QUOTE(marmo @ Mar 15 2019, 11:39 AM)

Ho finalmente fatto la prova di cui dicevo giorni fa.
Innanzitutto una conferma, anche se potrebbe sembrare ovvia: Lightroom vede allo stesso modo due raw della Z6 sia che siano scattati con le correzioni obiettivo in OFF sia che siano in ON, del resto si � sempre detto che queste non influenzano il RAW, ma i RAW delle fotocamere precedenti non avevano il profilo incorporato, almeno stando a quanto mostra Lightroom.
A questo punto davvero mi � venuto lo stesso dubbio di Filippo se si corre il rischio di applicare la correzione due volte, per togliermelo ho fatto lo stesso scatto sia con la Z6 che con la D850 usando per entrambi un 24-120 a 24mm.
Confrontandoli si vede senza dubbio che anche per la Z6, si deve applicare la correzione dell'obiettivo manualmente perch� non viene applicata in modo predefinito dal software.
Spero di esser stato chiaro
Aspetta marmo...se scatti col 24-70 S tieni buona l�info di avvenuto inserimento lente, se ho capito.
Se invece usi ottiche F-mount con l�FTZ devi forzare la ricerca in manuale anche se ACR ti dice che ci ha gi� pensato lui?? Allora l�info � una pagliacciata fuorviante visto che compare sempre.
A questo punto non si capisce se il profilo del 24-70 S viene incorporato �per davvero�, visto che non lo posso rintracciare nel suo database x il confronto on/off.
Caspita, che fanno in Abobe?? Le trappole?
Il mio dubbio era derivato dal fatto che importando un raw questo mi compariva non proprio geometricamente corretto, non ostante l�info tranquillizzasse; ma se andavo a cercare ed applicare manualmente il profilo, alla fine era anche peggio!! Ma che succede??
Ma che ne � dei bei profili di una volta?? Devo mettere il profilo delle ottiche F a mano, anche se l�info dice �tutto ok; non fare nulla che va bene cos�....?
Ultime della notte.... se scatto in raw col Sigma 150-600 non compare alcuna info traditrice e l�ACR non sa che fare x cui devo inserirlo io a mano; ma in questo caso il profilo va bene.
Help me. Non ci capisco pi� una mazza

Filippo