QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 22 2021, 09:00 AM)

Ciao, senti come una specie di fruscio da scorrimento? se � cos� direi che quelli che ho provato nei vai Live fatti dietro il bancone Nikon
l'ho sentto anch'io ma se � altro no, se lo fa sempre e non � un fruscio meglio farlo vedere
grazie per l'apprezzamento alla foto che la metto qui di seguito
ho montato il 24-70/4 e non sento rumori se non cambiando il fuoco e se un movimento fa resettare l'IBIS
ho montato il 50/1.8 e fa lo stesso rumore cambiando gli iso ma meno distinguibile e meno frequente
ho rimontato l' 85/1.8 e tenuta fermo il corpo+lente sulla scrivania e si risente il rumore, meno distinguibile di una messa a fuoco "drastica" e quasi come quello dell'IBIS.
Sono in modo scatto singolo e senza tenere premuto a met� il pulsante di scatto, solo muovo la ghiera della lente definita per cambiare gli iso, inquadrando qualcosa di abbastanza buio, ma messo a fuoco automaticamente. Questo in modalit� di esposizione automatica.
Mettendo in modalit� M ho dovuto appoggiare l'orecchio per riuscire a percepire il fruscio di scorrimento
Sembrerebbe che cambiando gli iso e di conseguenza il diaframma, cambia ovviamente la profondit� di campo e che per questa modifica dell'immagine il software faccia talvolta partire un piccolo aggiustamento della messa a fuoco (anche se la scena � ferma e gi� a fuoco) e/o un reset della posizione a "zero" del sensore/IBIS.
Se l'ipotesi fosse circa azzeccata smetto di preoccuparmi, altrimenti chiedo un consiglio perch� accade sistematicamente, almeno in scene con poca luce.
Tra una o due settimane invio la z6 per il tagliando gratuito, quindi se il rumore � sorgente di preoccupazione potrei inviare forse un pacco unico Z+lente.
A proposito, stavo pensando alla spedizione, che se affidata a poste, almeno alla partenza, in caso di danni o smarrimenti non credo che Nital ne risponda, mentre se la affido al rivenditore di Genova, magari i tempi si allungano (spero meno di un mese in tutto) ma spero in questo caso di non avere responsabilit� durante i trasporti. E' corretto?
grazie per i tuoi consigli