Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Aug 3 2020, 11:13 PM) *
Stavo pensando dove andare a scattare la via lattea alla prossima luna nuova ma vedendo la prima foto ho deciso che lascio perdere, complimenti

Carissimo stesso ragionamento mio, ma io vado lo stesso, non riuscirò ad eguagliare Fabri ma ci provo biggrin.gif
robycass
ciao Maurizio
credo anche io sia stata l'accoppiata lettore (non è un lexar, o meglio non credo abbia una marca specifica - l'avevo preso su amazon a 25 euro . ha sempre funzionato perfettamente)

Collegando la fotocamera al pc con il cavo non le vede. E non si vedono più nemmeno dal monitor della macchina.
Come mai non consigli di collegare la macchina direttamente al pc?

t_raffaele
Ciao, condivido i consigli e dubbi del collega
Vice Admin Maurizio. Solo gli è sfuggito il fatto
che hai formattato la scheda. Per questo,anche collegandola
direttamente al pc, non vedrai piu nulla.

Saluti@cordialità
fabri_nikon86
Ma fatemi il piacereeeeee che in fotografia notturna sono una pippa! cerotto.gif
robycass
Prima di formattarla avevo provato a collegare la macchina al PC ma nulla. Sparite.

Ho il terrore che possa accadere di nuovo

Speriamo sia stato un evento spot dovuto al lettore

sarogriso
QUOTE(robycass @ Aug 4 2020, 02:19 PM) *
Come mai non consigli di collegare la macchina direttamente al pc?

Come in tutte le procedure l'assoluta assenza di possibili problemi non esiste e una tra queste è il collegamento camera/Pc, d'altro canto anche una continua estrazione di una C.F. potrebbe avere maggiori probabilità di rottura rispetto ad una S.D ma tutto rimane sempre in probabilità molto rare, il collegamento macchina Pc con cavo viene utilizzato in tethering ( in altri casi sostituito da collegamento wi-fi ) portando il salvataggio direttamente fuori camera oppure per fare delle riprese stacking con dei Sw tipo Helicon Remote, insomma la sicurezza assoluta non esiste e alle volte la sfi.ga ci mette del suo. rolleyes.gif .

Ciao
Saro
t_raffaele
QUOTE(robycass @ Aug 4 2020, 11:49 PM) *
Prima di formattarla avevo provato a collegare la macchina al PC ma nulla. Sparite.

Ho il terrore che possa accadere di nuovo

Speriamo sia stato un evento spot dovuto al lettore

Pollice.gif da come hai scritto, avevo capito diversamente...
Spero sia stata solo una rarissima situazione.
Comunque, come dico sempre... meglio spendere
qualcosa di più, ma avere più affidabilità. wink.gif
Maurizio Rossi
Ripeto io con il lettori non ho mai avuto problemi di rotture varia sia lato Relex sia lato card
la XQD sono fatte molto bene e la connessione non porta mai a rotture lato card, mentre lato Reflex o ML se hanno la molla bisogna prestare attenzione e fare piano
mentre invece ho visto molte fotocamere non più riconosciute per quasto al sistema usb per il collegamento al Pc e poi con quel metodo scaricare una card ci vuole veramente tanto,
ricorda che se le card Lexar hanno tanta garanzia e le sony penso lo stesso,
a me l'hanno0 sostituita dopo 5 anni gratis.
Maurizio Rossi
smile.gif tongue.gif allora sei una bella e brava pippa biggrin.gif
fabri_nikon86
ieri ho preso il 24-70 f4....speriamo di portare a casa qualche scatto dalla mia amata Valsavarenche da poter postare messicano.gif
Maurizio Rossi
Bene Fabri un buon acquisto, a me piace molto Pollice.gif
dai attendiamo le foto wink.gif
carando
Altro piccolo contributo per il club. Complimenti a tutti.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Ciao a tutti Ferruccio.
Maurizio Rossi
Ohh un po di mare, bella location ripresa, bravo Ferruccio, queste immagini le guardo volentieri Pollice.gif
carando
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 10 2020, 09:47 PM) *
Ohh un po di mare, bella location ripresa, bravo Ferruccio, queste immagini le guardo volentieri Pollice.gif

grazie.gif di cuore Maurizio.
Ciao e buona serata Ferruccio.
FotoGolfer
QUOTE(carando @ Aug 10 2020, 08:25 PM) *
Altro piccolo contributo per il club. Complimenti a tutti.
Ciao a tutti Ferruccio.

Che mare! Anche per me fatti un bel bagno che quest'anno niente mare!
Bravo Ferruccio facci sognare!
Ciao

Enrico
carando
QUOTE(FotoGolfer @ Aug 11 2020, 01:00 PM) *
Che mare! Anche per me fatti un bel bagno che quest'anno niente mare!
Bravo Ferruccio facci sognare! Wow
Ciao

Enrico

Grazie anche a te Enrico è uno scatto della scorsa estate a Formentera, se riuscirò
ad andare a Minorca farò sicuramente un bagno anche per te. messicano.gif
Ciao e grazie ancora Ferruccio.
Maurizio Rossi
E noi Ferruccio se vai attendiamo le foto, fanne di belle Pollice.gif wink.gif
carando
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 11 2020, 10:11 PM) *
E noi Ferruccio se vai attendiamo le foto, fanne di belle Pollice.gif wink.gif

Pollice.gif cool.gif
FotoGolfer
Uno scatto dopo tempo per il club.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


Ciao

Enrico
Maurizio Rossi
Molto bella Enrico, complimenti Pollice.gif
giosuecorriere
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Alessandro Castagnini
Gran bei quadretti di una famiglia che ... presto crescerà smile.gif Congrats!!!
Per quanto riguarda le foto, un pò troppo grigie: sui BN ci vogliono i bianchi ed i neri e qui non ci sono. Forza un pò di più la PP sulle prossime smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Concordo con il collega Ale Pollice.gif
giosuecorriere
ok grazie buon ferragosto
Maurizio Rossi
Un Buon ferragosto a tutti wink.gif
RosannaFerrari
Buonasera, bella gente...

In attesa di poterla usare in scatti outdoor, che spero in settimana di fare, posto ancora qualche macro, in questo periodo soggetto ricorrente

Buona serata
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
marmo
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 16 2020, 08:58 PM) *
Buonasera, bella gente...

In attesa di poterla usare in scatti outdoor, che spero in settimana di fare, posto ancora qualche macro, in questo periodo soggetto ricorrente

Buona serata
Rosanna












Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Che spettacolo queste farfalle Rosanna!
Io metto un tramonto sul Col de Turini

IPB Immagine
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 16 2020, 08:58 PM) *
Buonasera, bella gente...

In attesa di poterla usare in scatti outdoor, che spero in settimana di fare, posto ancora qualche macro, in questo periodo soggetto ricorrente

Buona serata
Rosanna












Splendida sequenza, complimenti Rosanna, oramai con queste foto sei un guru Pollice.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Aug 16 2020, 09:19 PM) *




Che spettacolo queste farfalle Rosanna!
Io metto un tramonto sul Col de Turini

Azz Mario bellissimo tramonto, una bella foto davvero mi piace tanto,
ne hai fatto anche una senza ramo sopra? lo avrei visto bene anche senza, bravo Pollice.gif
RosannaFerrari
QUOTE(marmo @ Aug 16 2020, 09:19 PM) *




Che spettacolo queste farfalle Rosanna!
Io metto un tramonto sul Col de Turini

Grazie Mario
Caspita, che tramonto che hai trovato, belle le transizioni cromatiche dei vari piani

QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 17 2020, 11:33 AM) *
Splendida sequenza, complimenti Rosanna, oramai con queste foto sei un guru Pollice.gif

No, beh... esagerato! biggrin.gif
Grazie, nè!
RosannaFerrari

Allora, ragazzi, ho una domandina, mi sta sfuggendo qualcosa e me sto a ingrugnà messicano.gif

Vado a spiegare

Prima dell'ultimo aggio, se volevo ingrandire una inquadratura a monitor per verificare la correttezza della Maf, (per esempio per le macro uso sempre il monitor per inquadrare, mai il mirino, mi comporto come con il LV della D500 per intenderci) bastava che con due dita toccassi il monitor e potevo ingrandire come volevo
Ora il tocco in quel frangente non funziona più e devo usare sempre il pulsante lentina +
E' abbastanza scomodo, col tocco ci mettevo un nonnulla e inoltre era più immediata la cosa

Secondo me l'aggio ha azzerato qualcosa, ma non so cosa, stamattina ho girato per il menù impostazioni senza trovare risposta

Grazie a chi vorrà darmi una mano
Saluti
Rosanna
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 17 2020, 11:56 AM) *
Azz Mario bellissimo tramonto, una bella foto davvero mi piace tanto,
ne hai fatto anche una senza ramo sopra? lo avrei visto bene anche senza, bravo Pollice.gif


Clicca per vedere gli allegati

Eccola ritagliata......avessi avuto una Z7 il crop sarebbe stato meno drastico.....

QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 17 2020, 01:53 PM) *
Allora, ragazzi, ho una domandina, mi sta sfuggendo qualcosa e me sto a ingrugnà messicano.gif

Vado a spiegare

Prima dell'ultimo aggio, se volevo ingrandire una inquadratura a monitor per verificare la correttezza della Maf, (per esempio per le macro uso sempre il monitor per inquadrare, mai il mirino, mi comporto come con il LV della D500 per intenderci) bastava che con due dita toccassi il monitor e potevo ingrandire come volevo
Ora il tocco in quel frangente non funziona più e devo usare sempre il pulsante lentina +
E' abbastanza scomodo, col tocco ci mettevo un nonnulla e inoltre era più immediata la cosa

Secondo me l'aggio ha azzerato qualcosa, ma non so cosa, stamattina ho girato per il menù impostazioni senza trovare risposta

Grazie a chi vorrà darmi una mano
Saluti
Rosanna

appena torno a casa provo e ti dico come si comporta la mia
marmo
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 17 2020, 01:53 PM) *
Allora, ragazzi, ho una domandina, mi sta sfuggendo qualcosa e me sto a ingrugnà messicano.gif

Vado a spiegare

Prima dell'ultimo aggio, se volevo ingrandire una inquadratura a monitor per verificare la correttezza della Maf, (per esempio per le macro uso sempre il monitor per inquadrare, mai il mirino, mi comporto come con il LV della D500 per intenderci) bastava che con due dita toccassi il monitor e potevo ingrandire come volevo
Ora il tocco in quel frangente non funziona più e devo usare sempre il pulsante lentina +
E' abbastanza scomodo, col tocco ci mettevo un nonnulla e inoltre era più immediata la cosa

Secondo me l'aggio ha azzerato qualcosa, ma non so cosa, stamattina ho girato per il menù impostazioni senza trovare risposta

Grazie a chi vorrà darmi una mano
Saluti
Rosanna

Ammetto di non aver provato con i firmware precedenti ma con il più recente con le due dita non si ingrandisce mentre si è in fase di inquadratura, lo si può fare rivedendo foto già scattate. La stessa cosa vale per il touch della D850
gtd
QUOTE(marmo @ Aug 18 2020, 12:17 AM) *
Ammetto di non aver provato con i firmware precedenti ma con il più recente con le due dita non si ingrandisce mentre si è in fase di inquadratura, lo si può fare rivedendo foto già scattate. La stessa cosa vale per il touch della D850

Io non ho aggiornato, e così ho provato
In fase di scatto non sono riuscito a cambiare l'ingrandimento , mentre in view si
Una volta ingrandito col tasto lente, allora con un dito posso fare il panning o scroll o come intendete chiamarlo, anche in fase di scatto.
Il mio aggiornamento mi pare risalga ad aprile 2020.
Spero di essere stato di qualche utilità e grazie per le vostre stupende foto
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Aug 17 2020, 05:00 PM) *
Clicca per vedere gli allegati

Eccola ritagliata......avessi avuto una Z7 il crop sarebbe stato meno drastico.....


Bella bella anche così..., il cielo sopra però mi piaceva tanto Pollice.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 17 2020, 01:53 PM) *
Allora, ragazzi, ho una domandina, mi sta sfuggendo qualcosa e me sto a ingrugnà messicano.gif

Vado a spiegare

Prima dell'ultimo aggio, se volevo ingrandire una inquadratura a monitor per verificare la correttezza della Maf, (per esempio per le macro uso sempre il monitor per inquadrare, mai il mirino, mi comporto come con il LV della D500 per intenderci) bastava che con due dita toccassi il monitor e potevo ingrandire come volevo
Ora il tocco in quel frangente non funziona più e devo usare sempre il pulsante lentina +
E' abbastanza scomodo, col tocco ci mettevo un nonnulla e inoltre era più immediata la cosa

Secondo me l'aggio ha azzerato qualcosa, ma non so cosa, stamattina ho girato per il menù impostazioni senza trovare risposta

Grazie a chi vorrà darmi una mano
Saluti
Rosanna

Ros. a me non lo faceva neanche prima e per non sbagliarmi ho provato a tornare indietro con il FW e lo confermo,
puoi allargare l'immagine solo in visione play, uso spesso anch'io il display grande per l'af anche su paesaggi
e mi trovo bene, uso sempre il tastino più + e - tanto sono solo 3 ingrandimenti per cui fai presto
victorzero
Splendide foto Rosanna e Mario.
Complimenti!!!
Ciao

Alessandro
Maurizio Rossi
Uno scatto per il club senza troppe pretese, come si sul dire...al volo smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY
RosannaFerrari
QUOTE(gtd @ Aug 18 2020, 01:05 AM) *
Io non ho aggiornato, e così ho provato
In fase di scatto non sono riuscito a cambiare l'ingrandimento , mentre in view si
Una volta ingrandito col tasto lente, allora con un dito posso fare il panning o scroll o come intendete chiamarlo, anche in fase di scatto.
Il mio aggiornamento mi pare risalga ad aprile 2020.
Spero di essere stato di qualche utilità e grazie per le vostre stupende foto

Ecco, questo intendo....a me prima funzionava così....
Visto che non faccio sempre gli aggio, può essere che tra l'ultimo e quello impostato di fabbrica ce ne fosse un secondo?

La questione mi lascia basita.....non che io possa cambiare lo stato delle cose adesso, ovvio, farò un passaggio in più e userò il touchpad... ma ricordo bene che in fase di scatto con le dita spostavo l'inquadratura con lo sfioro del dito sul monitor dove volevo e affinavo manualmente il fuoco....

Mah....

Grazie comunque per le risposte

Ciao
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 18 2020, 02:11 PM) *
Uno scatto per il club senza troppe pretese, come si sul dire...al volo smile.gif



E dire che non ho pubblicato l'interno di una chiesa dato che il crocifisso era leggermente fuori asse, ho pensato: Mauri non me lo fa passare............ messicano.gif

QUOTE(victorzero @ Aug 18 2020, 11:44 AM) *
Splendide foto Rosanna e Mario.
Complimenti!!!
Ciao

Alessandro

Grazie Alessandro
RosannaFerrari
QUOTE(marmo @ Aug 18 2020, 12:17 AM) *
Ammetto di non aver provato con i firmware precedenti ma con il più recente con le due dita non si ingrandisce mentre si è in fase di inquadratura, lo si può fare rivedendo foto già scattate. La stessa cosa vale per il touch della D850

Grazie Mario per aver provato...
RosannaFerrari
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 18 2020, 10:02 AM) *
Ros. a me non lo faceva neanche prima e per non sbagliarmi ho provato a tornare indietro con il FW e lo confermo,
puoi allargare l'immagine solo in visione play, uso spesso anch'io il display grande per l'af anche su paesaggi
e mi trovo bene, uso sempre il tastino più + e - tanto sono solo 3 ingrandimenti per cui fai presto

Si, certo, non è quello, Maurizio, ma credimi se ti dico che sono rimasta un po' stranita, perché mi viene spontaneo seguire ciò che facevo prima, non hai idea di quante volte passo le dita sul monitor senza che si muova una cippa biggrin.gif
Boh....pensavo dipendesse da un diverso settaggio del modo monitor...e invece...infatti ho tolto subito la selezione Af col tocco e scatto immediato, ma a quanto pare non è...
Evidentemente questo metodo lo avrò usato in un'altra vita laugh.gif

Grazie per l'interessamento
Ciao

QUOTE(victorzero @ Aug 18 2020, 11:44 AM) *
Splendide foto Rosanna e Mario.
Complimenti!!!
Ciao

Alessandro

Mille grazie, Alessandro smile.gif

Ciao
fabri_nikon86
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.1 MB


uno scatto per il clubbbe
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 18 2020, 05:46 PM) *
Si, certo, non è quello, Maurizio, ma credimi se ti dico che sono rimasta un po' stranita, perché mi viene spontaneo seguire ciò che facevo prima, non hai idea di quante volte passo le dita sul monitor senza che si muova una cippa biggrin.gif
Boh....pensavo dipendesse da un diverso settaggio del modo monitor...e invece...infatti ho tolto subito la selezione Af col tocco e scatto immediato, ma a quanto pare non è...
Evidentemente questo metodo lo avrò usato in un'altra vita laugh.gif

Grazie per l'interessamento
Ciao

Può essere che mi sbaglio io e quando ho provato non lo faceva già più, sicuramente allora è due aggio fa perchè il precedente a questo non lo fa lo stesso, ho provato,
ma ti credo e poi la forza dell'abitudine non tradisce mai smile.gif
magari si accorgono e lo rimettono nel prossimo, comunque fai presto anche con 3 click
RosannaFerrari
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 18 2020, 09:35 PM) *
Può essere che mi sbaglio io e quando ho provato non lo faceva già più, sicuramente allora è due aggio fa perchè il precedente a questo non lo fa lo stesso, ho provato,
ma ti credo e poi la forza dell'abitudine non tradisce mai smile.gif
magari si accorgono e lo rimettono nel prossimo, comunque fai presto anche con 3 click

Si, Maurizio, non c'è problema, come tutte le cose basta un minimo di adattamento, non per questo smetterò di fotografare ahahahahahh

Intanto posto uno scattino fatto oggi in Valchiusella
Gita in giornata, in attesa di partire (forse) per altre zone
Uno pensa che durante la settimana certo ci sarà meno gente.... mavaff.... laugh.gif è vicino, ci tornerò in momenti in cui la gente starà a casa al calduccio messicano.gif

Buona serata
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
MaxBosk
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 17 2020, 01:53 PM) *
Allora, ragazzi, ho una domandina, mi sta sfuggendo qualcosa e me sto a ingrugnà messicano.gif

Vado a spiegare

Prima dell'ultimo aggio, se volevo ingrandire una inquadratura a monitor per verificare la correttezza della Maf, (per esempio per le macro uso sempre il monitor per inquadrare, mai il mirino, mi comporto come con il LV della D500 per intenderci) bastava che con due dita toccassi il monitor e potevo ingrandire come volevo
Ora il tocco in quel frangente non funziona più e devo usare sempre il pulsante lentina +
E' abbastanza scomodo, col tocco ci mettevo un nonnulla e inoltre era più immediata la cosa

Secondo me l'aggio ha azzerato qualcosa, ma non so cosa, stamattina ho girato per il menù impostazioni senza trovare risposta


Grazie a chi vorrà darmi una mano
Saluti
Rosanna


Ciao, non so se hai già provato, io ho trovato molto utile assegnare al pulsante registrazione filmato (che a me non serve) la funzione zoom (100%) premi ingrandisce, torni a premere ripristina....

un saluto Max
RosannaFerrari
QUOTE(MaxBosk @ Aug 19 2020, 08:05 PM) *
Ciao, non so se hai già provato, io ho trovato molto utile assegnare al pulsante registrazione filmato (che a me non serve) la funzione zoom (100%) premi ingrandisce, torni a premere ripristina....

un saluto Max

No, non ho provato, ma mi hai dato una ottima soluzione, proverò senz'altro, grazie mille! smile.gif

Nelle macro, dove ho sempre soggetti vivi e a volte non tanto propensi ad attendere i miei settaggi messicano.gif la velocità operativa è tutto, cerco sempre qualche scorciatoia

Ciao, grazie ancora per la info
RosannaFerrari
QUOTE(MaxBosk @ Aug 19 2020, 08:05 PM) *
Ciao, non so se hai già provato, io ho trovato molto utile assegnare al pulsante registrazione filmato (che a me non serve) la funzione zoom (100%) premi ingrandisce, torni a premere ripristina....

un saluto Max

Ottimo, assegnata funzione, va alla grande grazie.gif
Maurizio Rossi
L'ho già commentata sul Photolab e anche qui dico un bello scatto ben fatto Pollice.gif
RosannaFerrari
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 20 2020, 09:06 AM) *
L'ho già commentata sul Photolab e anche qui dico un bello scatto ben fatto Pollice.gif

Mercì! smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.