Scusate, ma non so se questo mio post � OT. Visto che poco sopra si parlava di ACR ho pensato di postare anch'io qui. Riguarda la Z6 con ACR (ma anche con altre macchine/lenti).
Mi rendo conto che un po' lungo, ma ho accorpato ci� che avrei dovuto mettere su pi� post.
Prima ACR mi correggeva bene le distorsioni (anche 14-24 f/2.8) ora non pi�. Tenevo su Automatico le distorsioni e lui sceglieva di volta in volta la lente giusta, correggendo le geometrie. Ora c'� la faccenda del profilo incorporato che mi fa diventare matto.
Parla di profilo incorporato e cos� non riesco a capire tra "prima" e "dopo" che succede (se metto/tolgo la spunta sul flag della correzione non cambia alcunch�). Dice che ha applicato il profilo dell'ottica (es. 70-300) ma flaggando o deflaggando "Attiva correzione profilo" non succede niente. Solo se vado a scegliere l'obiettivo la situazione cambia.
Ma facendo cos� (x es. sempre il 70-300) l'immagine si "bomba" a barile. Applica quindi una correzione sulla correzione???
Insomma...devo lasciare cos� com'� (profilo incorporato) perch� sceglie lui l'accoppiata giusta o devo scegliere io la lente? Non mi � chiaro, ma giudicando dal risultato dovrebbe essere la prima ipotesi, anche perch� il 24-70 Z non compare neanche nell'elenco... I risultati, comunque sia, non mi paiono pi� molto convincenti.
Se scatto con la Z6 e il 24-70 f/4 dopo sono costretto a lavorar comunque di Photoshop per tirare spigoli, ingrandire, ruotare ed altro per mettere in piano il tutto perch� con le sue correzioni geometriche il pi� delle volte mi rimane ancora da fare.
Con la P7700 mi riconosce la macchina ma non l'obiettivo: dice che non pu� individuarlo. A questo punto devo scegliere manualmente Nikon e poi la lente...che per� compare in modo errato: sceglie l'Adobe NIKON COOLPIX P330....(al massimo c'� la P7100). In questo caso cosa devo fare? Lasciare P330 o mettere P7100, visto che non sa che lente mettere e devo ficcargliela io?
Per i cromatismi forse corregge...ma spesso mi da un picco sui neri da "canale" che riesco a far rientrare a volte "ritirando" il nero; pi� di frequente devo abbassare la vividezza e spesso devo andare per forza anche nei singoli canali per abbassare saturazione e luminanza selettive. Mi sto un po' rompendo di ACR...

Pensare che sto usando il profilo fotocamera Neutro 2 (anche sulla Z6 � su neutro). Se solo mi permetto di scegliere un profilo pi� grintoso il picco delle basse luci va "in orbita" del tutto).
Adesso sto "affiancando" DxO Photolab (lento nell'export) che mi pare un po' macchinoso (bisogna sistemare le palette non come le mette lui) ma mi permette di fare cose veramente notevoli sulle cromie/distorsioni che poi passo come DNG in ACR o direttamente in CC. DxO non mi da i picchi mostruosi sui neri/canali di ACR, quindi vuol dire che interpreta macchina + obiettivo + cromie in modo pi� corretto. Mi da l'idea che i suoi moduli siano "particolarmente" azzeccati e testi, soprattutto.
Sono arrivato ANCHE alla conclusione che con la Z6 � meglio non fidarsi troppo del suo sistema di orizzonte virtuale. Se non collimo come vorrebbe lui ma col campo visivo vedo nel mirino come vanno le linee...� meglio !!!
Ciao
Filippo