Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 01:04 PM) *
5,6

Per la messa a fuoco ti sei affidato al focus peaking? Ho visto che è meglio eliminarlo ed usare la messa a fuoco senza l’ausilio del focus peaking guardando a monitor o mirino la massima nitidezza.
Maurizio Rossi
Sicuramente senza post e un filo morbide le prime due, la location è molto suggestiva come suo solito Pollice.gif
FotoGolfer
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 12:08 PM) *
Un classico cliché: Boccadasse in due versioni, la prima con 35/1,8 S a f/4 e la seconda con 20/2,8 AiS a f/5,6; la differenza di risoluzione tra i due vetri è forte

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

qui invece con WB Auto per luce solare e PC auto le foto vengono decisamente sature




Bei ricordi, ma scattato in raw e convertito o direttamente in jpeg on camera?
Ho fatto l'università a Genova.

Ciao

Enrico
marmo
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 31 2018, 01:16 PM) *
Per la messa a fuoco ti sei affidato al focus peaking? Ho visto che è meglio eliminarlo ed usare la messa a fuoco senza l’ausilio del focus peaking guardando a monitor o mirino la massima nitidezza.

Dato che non mi fido della mia vista col monitor, si ho usato il focus peaking

QUOTE(FotoGolfer @ Dec 31 2018, 01:45 PM) *
Bei ricordi, ma scattato in raw e convertito o direttamente in jpeg on camera?
Ho fatto l'università a Genova.

Ciao

Enrico

Scattato in raw e convertito con lightroom senza intervenire per non invalidare il confronto
FotoGolfer
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 01:47 PM) *
Dato che non mi fido della mia vista col monitor, si ho usato il focus peaking
Scattato in raw e convertito con lightroom senza intervenire per non invalidare il confronto

Ma lightroom tiene i predefiniti della macchina, hai azzerato tutto?

Ho notato che la nitidezza è a 40 e il raggio a 2. Ho dovuto fare un preset (chiamato zero) per annullare i preset.

Ciao

Enrico
Maurizio Rossi
QUOTE(FotoGolfer @ Dec 31 2018, 02:01 PM) *
Ma lightroom tiene i predefiniti della macchina, hai azzerato tutto?

Ho notato che la nitidezza è a 40 e il raggio a 2. Ho dovuto fare un preset (chiamato zero) per annullare i preset.

Ciao

Enrico

Oltre ai software della casa madre null'altro software tra cui quelli di Adobe tiene presente delle personalizzazioni
fatte in macchina anche se ultimamente con i nuovi aggio ci si avvicina molto, rispetto naturalmente a anni fa....
FotoGolfer
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 31 2018, 02:25 PM) *
Oltre ai software della casa madre null'altro software tra cui quelli di Adobe tiene presente delle personalizzazioni
fatte in macchina anche se ultimamente con i nuovi aggio ci si avvicina molto, rispetto naturalmente a anni fa....


Ciao Maurizio, ma anche Jared Polin, oltre a vari altri youtubers, dice che a differenza dei RAW di d850 e d750 quelli della Z tengono dei preset della macchina in Lightroom.

Uno oltre a quelli menzionati prima è il contrasto (alcune volte negativo altre positivo), per questo motivo ho fatto un preset con tutti i parametri a zero.


Comunque fosse meno articolato userei quello di casa madre.


Ciao


Enrico
marmo
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 31 2018, 01:16 PM) *
Per la messa a fuoco ti sei affidato al focus peaking? Ho visto che è meglio eliminarlo ed usare la messa a fuoco senza l’ausilio del focus peaking guardando a monitor o mirino la massima nitidezza.


Grazie per l'imbeccata, ho rifatto qualche prova ed in effetti mettendo a fuoco non basandomi sul focus peacking ma ingrandendo l'immagine alla massima risoluzione le cose cambiano e non di poco. Tra l'altro ho scoperto, cosa che fino a poco fa non sapevo, che anche l'immagine nel mirino elettronico si può ingrandire come fosse il LW nel monitor.

Per gli appassionati di test.... messicano.gif ....posso dire che a diaframmi centrali il 20/2,8 AIS regge il confronto con il 14-24, il 105/2,5AIS con il 105/1,4E ed il 35/1,4AIS con il 35/1,8S
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 04:55 PM) *
Grazie per l'imbeccata, ho rifatto qualche prova ed in effetti mettendo a fuoco non basandomi sul focus peacking ma ingrandendo l'immagine alla massima risoluzione le cose cambiano e non di poco. Tra l'altro ho scoperto, cosa che fino a poco fa non sapevo, che anche l'immagine nel mirino elettronico si può ingrandire come fosse il LW nel monitor.

Per gli appassionati di test.... messicano.gif ....posso dire che a diaframmi centrali il 20/2,8 AIS regge il confronto con il 14-24, il 105/2,5AIS con il 105/1,4E ed il 35/1,4AIS con il 35/1,8S

Si, anche con la mia ML a mirino posso ingrandire molto ed è molto utile. Nei paesaggi meglio senza peaking, hai visto?! C’ho sbattuto la testa anch’io a suo tempo :-)

eutelsat
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 04:55 PM) *
Grazie per l'imbeccata, ho rifatto qualche prova ed in effetti mettendo a fuoco non basandomi sul focus peacking ma ingrandendo l'immagine alla massima risoluzione le cose cambiano e non di poco. Tra l'altro ho scoperto, cosa che fino a poco fa non sapevo, che anche l'immagine nel mirino elettronico si può ingrandire come fosse il LW nel monitor.

Per gli appassionati di test.... messicano.gif ....posso dire che a diaframmi centrali il 20/2,8 AIS regge il confronto con il 14-24, il 105/2,5AIS con il 105/1,4E ed il 35/1,4AIS con il 35/1,8S

Anche io in un paio di occasioni mi son dovuto affidare al fuoco manuale per la finezza, peaking solo per trovare il miglior compromesso


Auguri a tutti e al prossimo anno biggrin.gif


Gianni
angelo1900
provato ingrandimento con il mirino, per il paesaggio è veramente ottimo. grazie della dritta grazie.gif

auguri a tutti e buona luce 2019
robermaga
QUOTE(marmo @ Dec 31 2018, 12:08 PM) *
Un classico cliché: Boccadasse in due versioni, la prima con 35/1,8 S a f/4 e la seconda con 20/2,8 AiS a f/5,6; la differenza di risoluzione tra i due vetri è forte

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

qui invece con WB Auto per luce solare e PC auto le foto vengono decisamente sature



Scusa Marmo, ma ti seguo come uno molto esperto e come hanno detto altri la foto del 20 AIS non è confrontabile perché il fuoco è sul primo piano, sull'acqua. Ma da modesto conoscitore di queste vecchie ottiche ho l'impressione che quel 20 abbia dei problemi: la parte centrale pur leggermente fuori fuoco, in qualche modo "regge". La parte a S. invece è completamente sfarinata e a me pare in maniera diversa dalla parte D. D'altra parte sei quasi in iperfocale (20mm f/5,6 hfd m.2,48) e l'infinito dovrebbe essere accettabile.
Invece vedo che il 35 s 1,8 ha qualcosa di straordinario, dettagliatissimo da bordo a bordo. Il mio 35 Sigma Art se lo sogna un simile dettaglio ai bordi. Neppure a 5,6.
Buon anno
Roberto
fullerenium2
QUOTE(robermaga @ Dec 31 2018, 06:01 PM) *
Scusa Marmo, ma ti seguo come uno molto esperto e come hanno detto altri la foto del 20 AIS non è confrontabile perché il fuoco è sul primo piano, sull'acqua. Ma da modesto conoscitore di queste vecchie ottiche ho l'impressione che quel 20 abbia dei problemi: la parte centrale pur leggermente fuori fuoco, in qualche modo "regge". La parte a S. invece è completamente sfarinata e a me pare in maniera diversa dalla parte D. D'altra parte sei quasi in iperfocale (20mm f/5,6 hfd m.2,48) e l'infinito dovrebbe essere accettabile.
Invece vedo che il 35 s 1,8 ha qualcosa di straordinario, dettagliatissimo da bordo a bordo. Il mio 35 Sigma Art se lo sogna un simile dettaglio ai bordi. Neppure a 5,6.
Buon anno
Roberto

Roberto Roberto, metti una letterina sotto l’albero e chiedi alla befana una Z7 nuova fiammante. :-)
Aspetta giugno e inizierai a vedere qualche Z usata ad un prezzo più popolare.
Comunque Roberto le nuove ottiche vanno molto bene. Pensa il mio Fujinon 14mm f/2.8 a TA va molto meglio del 20mm chiuso ad f/8.
Buon anno a tutti.... io sono a casa con un bimbo con la febbre :-)
marmo
QUOTE(robermaga @ Dec 31 2018, 06:01 PM) *
Scusa Marmo, ma ti seguo come uno molto esperto e come hanno detto altri la foto del 20 AIS non è confrontabile perché il fuoco è sul primo piano, sull'acqua. Ma da modesto conoscitore di queste vecchie ottiche ho l'impressione che quel 20 abbia dei problemi: la parte centrale pur leggermente fuori fuoco, in qualche modo "regge". La parte a S. invece è completamente sfarinata e a me pare in maniera diversa dalla parte D. D'altra parte sei quasi in iperfocale (20mm f/5,6 hfd m.2,48) e l'infinito dovrebbe essere accettabile.
Invece vedo che il 35 s 1,8 ha qualcosa di straordinario, dettagliatissimo da bordo a bordo. Il mio 35 Sigma Art se lo sogna un simile dettaglio ai bordi. Neppure a 5,6.
Buon anno
Roberto

L'errore è stato fidarmi ciecamente del focus peaking, mi dava "rosse" le finestre dell'edificio giallo a destra ed ho pensato che la gente sulla spiaggia fosse alla stessa distanza
marmo
QUOTE(robermaga @ Dec 31 2018, 06:01 PM) *
Scusa Marmo, ma ti seguo come uno molto esperto....


Roberto grazie della considerazione ma gli esperti sono un'altra cosa.......

buon anno a tutti, io ho già finito il cenone unsure.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(FotoGolfer @ Dec 31 2018, 03:40 PM) *
Ciao Maurizio, ma anche Jared Polin, oltre a vari altri youtubers, dice che a differenza dei RAW di d850 e d750 quelli della Z tengono dei preset della macchina in Lightroom.

Uno oltre a quelli menzionati prima è il contrasto (alcune volte negativo altre positivo), per questo motivo ho fatto un preset con tutti i parametri a zero.
Comunque fosse meno articolato userei quello di casa madre.
Ciao
Enrico

Come ho scritto si stanno avvicinando molto alla realtà del jpg a display, ma dobbiamo calcolare che Adobe lo usano tutti,
e loro calcolano come neutro il file che gli dai in pasto, poi se crei qualche profilo per la. tua fotocamera è un altro discorso,
ma ACR o LT non tengono presente delle impostazioni date in macchina,
in parole povere la foto importata non è come a display...ma si avvicina molto.
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 1 2019, 10:04 AM) *
Come ho scritto si stanno avvicinando molto alla realtà del jpg a display, ma dobbiamo calcolare che Adobe lo usano tutti,
e loro calcolano come neutro il file che gli dai in pasto, poi se crei qualche profilo per la. tua fotocamera è un altro discorso,
ma ACR o LT non tengono presente delle impostazioni date in macchina,
in parole povere la foto importata non è come a display...ma si avvicina molto.


Nel caso della Z per quanto riguarda il WB, trovo che quello originale proveniente dalla fotocamera sia decisamente piu coerente di quelli simulati da lightroom
RosannaFerrari
Buon giorno e buon anno a tutti!

Uno scatto a 4000 iso, dal Nikon Live... post velocissima applicando uno dei profili LR

Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Maurizio Rossi
Bello scatto Ros belle luci e Auguri
RosannaFerrari
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 1 2019, 02:33 PM) *
Bello scatto Ros belle luci e Auguri

Grazie Maurizio, tanti auguri anche a te

Ancora una

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Maurizio Rossi
Bella anche questa più che altro la luce è ben gestita, e su un evento non è facile
sei stata attenta e hai sfruttato bene la situazione Pollice.gif
klaudiom
Numeri da Circo: a specchio senza specchio !
Buon Anno

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
eutelsat
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


Buon Anno e speriamo che porti tante buone foto biggrin.gif

PS: Settimana prossima pc a formattare, lentissimo a visualizzare, molto più per aprire un nef e....non salva i nuovi file Jpeg ( mi dice file esauriti ohmy.gif ) ma me li fa solo sovrascrivere

Gianni
Maurizio Rossi
QUOTE(klaudiom @ Jan 1 2019, 10:31 PM) *
Numeri da Circo: a specchio senza specchio !
Buon Anno



smile.gif bella questa biggrin.gif
FotoGolfer
QUOTE(klaudiom @ Jan 1 2019, 10:31 PM) *
Numeri da Circo: a specchio senza specchio !
Buon Anno




Figata! Grande Mago!
Bravo

Enrico

QUOTE(eutelsat @ Jan 1 2019, 11:03 PM) *


Buon Anno e speriamo che porti tante buone foto biggrin.gif

PS: Settimana prossima pc a formattare, lentissimo a visualizzare, molto più per aprire un nef e....non salva i nuovi file Jpeg ( mi dice file esauriti ohmy.gif ) ma me li fa solo sovrascrivere

Gianni

Bella Gianni dove è il posto in foto?

Ciao

Enrico
eutelsat
QUOTE(FotoGolfer @ Jan 2 2019, 02:33 PM) *
...

Bella Gianni dove è il posto in foto?

Ciao

Enrico

Grazie Enrico, è la città eterna in arte Roma nella sua centrale via del corso, vista da piazza Venezia
Posizione insolita e troppo caos per fare uno scatto decente,qui di seguito nel punto centrale della piazza il punto di ripresa

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB




Gianni
Maurizio Rossi
Buona Gianni Pollice.gif
FotoGolfer
QUOTE(eutelsat @ Jan 2 2019, 08:32 PM) *
Grazie Enrico, è la città eterna in arte Roma nella sua centrale via del corso, vista da piazza Venezia
Posizione insolita e troppo caos per fare uno scatto decente,qui di seguito nel punto centrale della piazza il punto di ripresa



Gianni

Grazie, Pensavo città del sud.
Bella immagine del Vittoriano.

Complimenti. Meno male che hai il pc in riparazione!

Ciao

Enrico
eutelsat
Il pc funziona malissimo, lunedì lo lasciero' a formattare anche se dovrò vedere come posso per qualcosa più performante . Un I3 con 4Gb ram rimangono sempre pochi , soprattutto x capture nx d che sembra molto esoso

Grazie


Gianni
Maurizio Rossi
OT....Gianni almeno un I5 con un bel po di Ram... I7-I9 meglio smile.gif Chiuso OT
castorino
Ciao, prima dell'Epifania che tutte le luci porta via ho pensato di fare un salto a Taormina, compagno il solito 24/120 visto che per viaggiare leggero non mi sono portato molto da casa.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

E che la Befana si ricordi di voi! Rino
Maurizio Rossi
Proprio così Rino da Lunedì stop festività :((
belle immagini specie la prima, complimenti per la gestione della luce su tutto il fotogramma Pollice.gif
FotoGolfer
QUOTE(castorino @ Jan 4 2019, 12:38 PM) *
Ciao, prima dell'Epifania che tutte le luci porta via ho pensato di fare un salto a Taormina, compagno il solito 24/120 visto che per viaggiare leggero non mi sono portato molto da casa.




E che la Befana si ricordi di voi! Rino

Ciao Rino proprio belle a me piace anche la seconda.

Ciao

Enrico
castorino
Buon Giorno, immagine abbastanza banale, ma cosa non si fa per tenere a galla il club!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Rino
Maurizio Rossi
Bell'alba Rino Pollice.gif
Maurizio Rossi
Belle Mario Pollice.gif
Maurizio Rossi
Per chi voleva questa funzione appena uscita e sembra che senza di questa la Z non potesse andare
sembra che a breve arrivi smile.gif

MAXP4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2019, 07:01 PM) *
Per chi voleva questa funzione appena uscita e sembra che senza di questa la Z non potesse andare
sembra che a breve arrivi smile.gif

..insieme alla registrazione video in RAW!
eutelsat
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2019, 07:01 PM) *
Per chi voleva questa funzione appena uscita e sembra che senza di questa la Z non potesse andare
sembrhttps://youtu.be/138j8fQG6jE[/youtube]
a che a breve arrivi smile.gif

[youtube]


Interessante, anche se... Ho tolto il riconoscimento volti , però in alcuni casi lo introdurrei volentieri smile.gif

Gianni
derma
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2019, 07:01 PM) *
Per chi voleva questa funzione appena uscita e sembra che senza di questa la Z non potesse andare
sembra che a breve arrivi smile.gif





Prima non era disponibile?!
Maurizio Rossi
QUOTE(derma @ Jan 10 2019, 09:07 PM) *
Prima non era disponibile?!


Non è ancora disponibile neanche ora, ma è nata solo con il riconoscimento volti,
ne abbiamo parlato molto e c'eri anche te se non erro...

QUOTE(MAXP4 @ Jan 10 2019, 07:06 PM) *
..insieme alla registrazione video in RAW!

Pollice.gif
umbertocapuzzo
Se implementano l'Eye-AF....è importante che funzioni molto bene e che sia attivabile/disattivabile con un tasto funzione direttamente. Un tocco ON, un tocco OFF.
fullerenium2
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2019, 09:12 PM) *
Non è ancora disponibile neanche ora, ma è nata solo con il riconoscimento volti,
ne abbiamo parlato molto e c'eri anche te se non erro...
Pollice.gif

Ci sarà qualcuno che dirà che a fuoco sono le ciglia e non l’occhio. Poi bisogna vedere se la funzione occhio va sia in AFS che in AFC e quanti ne azzecca.
La funzione occhio fa molto comodo in AFC.

Comunque ora che questa funzione è disponibile, non vedo nessun ostacolo ad implementarlo anche sulle Reflex che sicuramente hanno un AF più reattivo.
klaudiom
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2019, 07:01 PM) *
Per chi voleva questa funzione appena uscita e sembra che senza di questa la Z non potesse andare
sembra che a breve arrivi smile.gif



finalmente !!!!!!! da due mesi non dormivo più !!!!!! da stanotte si ridorme !!!!! evvivaaaa !!!!! messicano.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 10 2019, 10:39 PM) *
Ci sarà qualcuno che dirà che a fuoco sono le ciglia e non l’occhio. Poi bisogna vedere se la funzione occhio va sia in AFS che in AFC e quanti ne azzecca.
La funzione occhio fa molto comodo in AFC.

Comunque ora che questa funzione è disponibile, non vedo nessun ostacolo ad implementarlo anche sulle Reflex che sicuramente hanno un AF più reattivo.

Pollice.gif

QUOTE(klaudiom @ Jan 10 2019, 10:52 PM) *
finalmente !!!!!!! da due mesi non dormivo più !!!!!! da stanotte si ridorme !!!!! evvivaaaa !!!!! messicano.gif


biggrin.gif
MAXP4
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 10 2019, 10:39 PM) *
Comunque ora che questa funzione è disponibile, non vedo nessun ostacolo ad implementarlo anche sulle Reflex che sicuramente hanno un AF più reattivo.

Se non sbaglio le ML fanno il fuoco direttamente sul sensore mentre le reflex hanno un sensore dedicato più piccolo e con molti meno punti... la vedo dura!
derma
QUOTE(MAXP4 @ Jan 11 2019, 08:39 AM) *
Se non sbaglio le ML fanno il fuoco direttamente sul sensore mentre le reflex hanno un sensore dedicato più piccolo e con molti meno punti... la vedo dura!




Per l'Eye-AF sul sensore a ridosso del pentaprisma non penso proprio che ormai (!) qualcuno abbia tempo, voglia e soldi da spendere per implemetare tale funzione... per quanto riguarda l'Eye-AF in LV, il discorso cambia... ci vuole solo la voglia (!), da parte dei costruttori (...non tutti, dato che, ad esempio, Canon la implementò nella 5DIV).
fullerenium2
QUOTE(derma @ Jan 11 2019, 08:44 AM) *
Per l'Eye-AF sul sensore a ridosso del pentaprisma non penso proprio che ormai (!) qualcuno abbia tempo, voglia e soldi da spendere per implemetare tale funzione... per quanto riguarda l'Eye-AF in LV, il discorso cambia... ci vuole solo la voglia (!), da parte dei costruttori (...non tutti, dato che, ad esempio, Canon la implementò nella 5DIV).

Ma scusate, voi ritratti come li fate? I punti AF delle attuali Reflex copre già la posizione decentrata di un volto in un ritratto. Quale sarebbe quindi il problema per una Reflex a capire dove sta l’occhio? Vado a memoria, ma già nella D800 c’era la capacità di capire se c’era un volto in zona (ricordo di averlo letto su una brochure). Magari era solo marketing, ma le cose vanno avanti.
Si tratta di un algoritmo di imaging recognition, quindi ci vuole solo la buona volontà ad implementarlo anche sulle Reflex.
Serve? Io finora ho fotografato scegliendo a manoni il punto AF che era a tiro con l’occhio o più sovente uso il punto centrale e ricompongo. Quando serve allora? Nelle azioni dinamiche con ottiche molto luminose o quando il soggetto è poco collaborativo. Quindi la funzione dell’occhio deve essere disponibile almeno in AFC.
Qualcuno (tipo Elio) potrebbe tirare in ballo la scarsa efficiente, precisione e staratura del sistema AF delle Reflex. Certo, vero, ma se tutto funziona ed è messo a punto, l’AF della Reflex può dire ancora la sua. Sicuramente l’AF delle ML non ha le varie rogne delle Reflex, ma come rapidità di aggancio le vedo ancora avanti.
Poi nulla vieta fare la famosa fotocamera con un corpo Reflex ma con un cuore mirrorless.
derma
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 11 2019, 06:36 PM) *
...Quando serve allora? Nelle azioni dinamiche con ottiche molto luminose o quando il soggetto è poco collaborativo. Quindi la funzione dell’occhio deve essere disponibile almeno in AFC.
...




E che sia affidabile, altrimenti è come avere una Ferrari con 3 cilindri, ossia bella fuori, "scarsa" dentro.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.