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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
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B2BRUNO
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 16 2020, 07:34 AM) *
Ti avevo risposto anche su FB smile.gif
Personalmente ho preso il sistema Haida M10.

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alex, avevo postato la richiesta prima qui dry.gif
robycass
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jun 23 2020, 03:49 PM) *


finalmente delle fantastiche foto che rendono merito all'accoppiata z6 e 500 f5,6

bravo
Maurizio Rossi
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jun 23 2020, 03:49 PM) *

Simpatici scatti, la prima è molto bella, un saluto

Maury
carando
Due semplici scatti per il club.
IPB Immagine

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Ciao a tutti Ferruccio.
Maurizio Rossi
Buoni Ferruccio, vado per il secondo Pollice.gif
carando
QUOTE(carando @ Jun 25 2020, 09:13 PM) *
Due semplici scatti per il club.




Ciao a tutti Ferruccio.

Come sempre Maurizio grazie.
Ciao Ferruccio
gtd
Torno a partecipare con il risultato della prima uscita fuori porta.
volevo quasi viaggiare leggero con sole sezioni grandangolo e medio, ma poi ho pensato di infilare in auto anche lo zoom tele.
Poi sul posto ho fatto alcuni scatti e avendo avuto tempo ho montato il tele e sono tornato sul luogo
Evidentemente non so scegliere (o prima o dopo) perché alla fine ho scelto da inviarvi due scatti di particolari con focali lunghe
IPB Immagine

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dato il luogo (leggibile in parte anche dalla vetrata, oltre che dal titolo in album)
ho pensato di intitolare la seconda : "dove fioriscono le conversioni"
ciao a tutti e a breve auguri a tutti i Pietro, Paolo, Paola, ... !
sergio.quadri
Ho trovato una splendida modella in rosso... poi è scappata via rombando.
P.S. c'è un riflesso di una auto bianca posteggiata li vicino, ma l'alternativa sarebbe stato un rogo di una auto bianca ma mi avrebbe cambiato le luci...


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:-)
Buona domenica
Sergio
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jun 27 2020, 10:22 PM) *
Torno a partecipare con il risultato della prima uscita fuori porta.
volevo quasi viaggiare leggero con sole sezioni grandangolo e medio, ma poi ho pensato di infilare in auto anche lo zoom tele.
Poi sul posto ho fatto alcuni scatti e avendo avuto tempo ho montato il tele e sono tornato sul luogo
Evidentemente non so scegliere (o prima o dopo) perché alla fine ho scelto da inviarvi due scatti di particolari con focali lunghe




dato il luogo (leggibile in parte anche dalla vetrata, oltre che dal titolo in album)
ho pensato di intitolare la seconda : "dove fioriscono le conversioni"
ciao a tutti e a breve auguri a tutti i Pietro, Paolo, Paola, ... !

Bentornato con qualche scatto, ottima la prima, che colori Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 28 2020, 01:26 PM) *
Bentornato con qualche scatto, ottima la prima, che colori Pollice.gif

grazie, con le vetrate a mosaico difficile non ottenere bei colori… è il loro scopo!
sulla seconda ho cercato di togliere -1EV nel trattamento del RAW ma non è stato sufficiente, i rossi sono abbastanza bruciati… è la seconda volta che con i forti contrasti mi fido troppo con uno scatto unico… devo imparare, non era nemmeno posizione e focale giuste (ma non volevo inoltrarmi nel prato del chiostro)
… e poi mi sento tra amici e se un'immagine suggerisce qualcosa (a me almeno) non resisto a mostrarvelo anche con le sue pecche
marmo
Vignale Monferrato

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Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jun 28 2020, 02:13 PM) *
grazie, con le vetrate a mosaico difficile non ottenere bei colori… è il loro scopo!
sulla seconda ho cercato di togliere -1EV nel trattamento del RAW ma non è stato sufficiente, i rossi sono abbastanza bruciati… è la seconda volta che con i forti contrasti mi fido troppo con uno scatto unico… devo imparare, non era nemmeno posizione e focale giuste (ma non volevo inoltrarmi nel prato del chiostro)
… e poi mi sento tra amici e se un'immagine suggerisce qualcosa (a me almeno) non resisto a mostrarvelo anche con le sue pecche

E fai bene non ti far scrupoli, posta sempre tutto,
siamo nel club della splendida ML e tutto è consentito, alle prossime wink.gif
gtd
sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 … più difficile di quanto mi aspettassi nonostante l'abitudine al 16 e al 18 AIS
tra i meno peggio vi presento … dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva con capture
... una lode di beltà ... un canto innalzato al cielo !

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Corale, organo e cupola centrale, "Chiesa del Gesù", Genova
marmo
QUOTE(gtd @ Jun 30 2020, 09:28 PM) *
sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 …… dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva

Scommettiamo che Maurizio avrà qualcosa da ridire? texano.gif

Invece se da un lato non trovo la Z6 a suo agio in avifauna mi stupisce sempre della sua bontà con le istantanee o la street.
Espone talmente bene che ci si può concentrare esclusivamente sull'inquadratura e a cogliere il momento giusto.
Questi sono jpg in priorità di diaframmi, PC auto e perfino (i puristi inorridiranno!) D-Light auto e messa a a fuoco all'occhio.
Eppure c'è chi sostiene che i jpg Nikon non sono buoni come quelli di altre marche......mah

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gtd
bellissimi bimbi ! complimenti ai genitori !
e poi qui si vede al lavoro un ottimo 70-200/2.8
per forza che metti tutto in automatico, non vorrai mica perderti qualche espressione in cambio di una vista sui numerini!
a proposito di utilizzo della Z, oggi che avevo soggetti immobili (anche in senso stretto) avevo settato in M con un tempo adeguato per eliminare il mosso anche negli angoli e f5.6 negli interni o f8 negli esterni e poi (orrore!) autoISO con correzione stringendo i tempi se l'esterno era troppo luminoso.
Ben vengano ora le critiche… fossero tutte amichevoli come quelle di Maurizio che cerca di aiutare a vedere le pagliuzze (e per me anche le travi!)
… tornando alle cose importanti … buona estate circondato da cotanta gioventù !
marmo
Grazie!
Quando faccio foto d'azione ad animali o sportive e la scena è illuminata in modo non uniforma uso sempre gli ISO automatici.
Non sono tra quelli che pensano che le foto si fanno solo in manuale, è un modo per ciccarne molte quando si ha poco tempo per pensare.
Meglio se agli automatismi si abbina anche la scelta del metodo di misura dell'esposizione tipo lo spot o la media ponderata (impostata nel mio caso sul diametro più piccolo consentito dalla fotocamera)
marmo
QUOTE(gtd @ Jul 1 2020, 02:49 AM) *
e poi qui si vede al lavoro un ottimo 70-200/2.8

si lui aiuta parecchio
RosannaFerrari
QUOTE(marmo @ Jul 1 2020, 01:36 AM) *
Scommettiamo che Maurizio avrà qualcosa da ridire? texano.gif

Invece se da un lato non trovo la Z6 a suo agio in avifauna mi stupisce sempre della sua bontà con le istantanee o la street.
Espone talmente bene che ci si può concentrare esclusivamente sull'inquadratura e a cogliere il momento giusto.
Questi sono jpg in priorità di diaframmi, PC auto e perfino (i puristi inorridiranno!) D-Light auto e messa a a fuoco all'occhio.
Eppure c'è chi sostiene che i jpg Nikon non sono buoni come quelli di altre marche......mah






I puristi lasciamoli inorridire, che al resto ci pensa la macchina messicano.gif
Abbiamo la "fortuna" di poter godere di un sensore mooolto buono, e sulla questione esposizione sono d'accordo, non ne sbaglia una che è una...
RosannaFerrari
QUOTE(gtd @ Jul 1 2020, 02:49 AM) *
bellissimi bimbi ! complimenti ai genitori !
e poi qui si vede al lavoro un ottimo 70-200/2.8
per forza che metti tutto in automatico, non vorrai mica perderti qualche espressione in cambio di una vista sui numerini!
a proposito di utilizzo della Z, oggi che avevo soggetti immobili (anche in senso stretto) avevo settato in M con un tempo adeguato per eliminare il mosso anche negli angoli e f5.6 negli interni o f8 negli esterni e poi (orrore!) autoISO con correzione stringendo i tempi se l'esterno era troppo luminoso.
Ben vengano ora le critiche… fossero tutte amichevoli come quelle di Maurizio che cerca di aiutare a vedere le pagliuzze (e per me anche le travi!)
… tornando alle cose importanti … buona estate circondato da cotanta gioventù !

Orrore? Non scherzare nemmeno, quoto anche Mario, perché pure per me l'autoISO è quasi la norma nelle foto naturalistiche, ma secondo me anche nella fotografia Street o di azione in generale, nei teatri, non si può fare a meno di questo automatismo, non si può nemmeno lontanamente pensare di perdere il momento o perché lo scatto diventa sottoposto o sovraesposto di brutto per una variazione repentina di luce, piuttosto che mosso, l'autoISO ti fa portare a casa la foto che magari desideravi fare da una vita invece che buttarla via con tutta l'occasione....

Buona estate e buone foto!

fabri_nikon86
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 1 2020, 01:46 PM) *
Orrore? Non scherzare nemmeno, quoto anche Mario, perché pure per me l'autoISO è quasi la norma nelle foto naturalistiche, ma secondo me anche nella fotografia Street o di azione in generale, nei teatri, non si può fare a meno di questo automatismo, non si può nemmeno lontanamente pensare di perdere il momento o perché lo scatto diventa sottoposto o sovraesposto di brutto per una variazione repentina di luce, piuttosto che mosso, l'autoISO ti fa portare a casa la foto che magari desideravi fare da una vita invece che buttarla via con tutta l'occasione....

Buona estate e buone foto!


Pollice.gif Pollice.gif


sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 … più difficile di quanto mi aspettassi nonostante l'abitudine al 16 e al 18 AIS
tra i meno peggio vi presento … dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva con capture
... una lode di beltà ... un canto innalzato al cielo !
</div>
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Corale, organo e cupola centrale, "Chiesa del Gesù", Genova
[/quote

Correggere la prospettiva in questo caso non va bene..la parte alta è totalmente stiracchiata. Poi il 14-30 è corretto già via software
gtd
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jul 1 2020, 06:28 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif
sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 … più difficile di quanto mi aspettassi nonostante l'abitudine al 16 e al 18 AIS
tra i meno peggio vi presento … dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva con capture
... una lode di beltà ... un canto innalzato al cielo !

Corale, organo e cupola centrale, "Chiesa del Gesù", Genova
[/quote

Correggere la prospettiva in questo caso non va bene..la parte alta è totalmente stiracchiata. Poi il 14-30 è corretto già via software


ho da poco avuto una tiratina d'orecchie per un "quote" ritagliato male, ed ora tiro un sospiro di sollievo perché è una distrazione che capita anche a chi ha l'età di mia figlia (allora ho ancora speranze…)
ma cerco di venire alla sostanza, premesso (come anche quotato) che sono alle prime armi col 14mm:
- lo so che il 14-30 è già corretto ed infatti non sono intervenuto in alcuna correzione di effetti "botte" o "cuscino"
- so che correggere la prospettiva verticale di un 14mm che riprende dal pavimento fino alla cupola stirerebbe troppo anche se fosse possibile, ed infatti ho lasciato il parametro a "0"
- nonostante le mie (evidentemente scarse) attenzioni, lo scatto originale non era perfettamente dritto, quindi ho:
. raddrizzato di 1,6 gradi
. corretto la prospettiva orizzontale di 2.0 (% ?) in modo da correggere la mancata orizzontalità di alcune linee della corale dell'organo, …

non pensavo che queste modifiche che valutavo lievi potessero rovinare lo scatto (che comunque rimane un oggetto che condivido senza pretese e per imparare, una proposta che ispiri pensieri verso l'alto e non pensieri da mostra fotografica)
non credo che abbiano reso illeggibili gli angoli in alto (peraltro poco rilevanti)

comunque rimango in ascolto di consigli: quali parametri avrei dovuto o non dovuto toccare ?
quale è un parametro oggettivo per cui un lato stiracchiato rende una foto improponibile nel club ?
cercherò in futuro di seguire ogni criterio che possa rendere almeno accettabile ciò che il mio sentire ha bisogno di proporre.
buona estate, ricca di luce e di speranze !
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jun 30 2020, 09:28 PM) *
sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 … più difficile di quanto mi aspettassi nonostante l'abitudine al 16 e al 18 AIS
tra i meno peggio vi presento … dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva con capture
... una lode di beltà ... un canto innalzato al cielo !

Corale, organo e cupola centrale, "Chiesa del Gesù", Genova

Ciao, tutto sommato non sei andato malaccio, certamente che se vuoi riprendere tutta la chiesa da terra fin sopra devi inclinare la fotocamera come hai fatto
e le linee delle colonne in primo piano non le sistemi più, ma anche così vanno bene....tutto sommato anche come simmetria non sei andato male,
una leggera correzione e sei apposto, partendo naturalmente dal file raw,
ma piano piano dai, non c'è fretta... buono scatto...

PS: ti si è incasinato nuovamente il tag, difatti non si vede la foto, e di conseguenza i quote vengono formattati male,
ti dico questo perchè hai scritto a Fabri, ma è il tuo quote smile.gif

QUOTE(marmo @ Jul 1 2020, 01:36 AM) *
Scommettiamo che Maurizio avrà qualcosa da ridire? texano.gif

Invece se da un lato non trovo la Z6 a suo agio in avifauna mi stupisce sempre della sua bontà con le istantanee o la street.
Espone talmente bene che ci si può concentrare esclusivamente sull'inquadratura e a cogliere il momento giusto.
Questi sono jpg in priorità di diaframmi, PC auto e perfino (i puristi inorridiranno!) D-Light auto e messa a a fuoco all'occhio.
Eppure c'è chi sostiene che i jpg Nikon non sono buoni come quelli di altre marche......mah







Ottime Mario complimenti dolci immagini che di sti tempi è bello vedere... Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 1 2020, 08:53 PM) *

PS: ti si è incasinato nuovamente il tag, difatti non si vede la foto, e di conseguenza i quote vengono formattati male,
ti dico questo perchè hai scritto a Fabri, ma è il tuo quote smile.gif
...

allora mi scuso, tuttavia non capisco… la mia foto non è mai apparsa ed era una risposta normale, non una replica con i quote
pensavo che il motivo fosse un eccesso sopra i 5MB della foto e invece avrei rovinato il quote dell'allegato?
caspita a quante cose bisogna stare attenti! potresti suggerire ai softwaristi del sito di porre un avvertimento con un controllo di sintassi sui quote,
magari semplice come il fatto che le "[" e le "]" siano sempre in doppia coppia ? Magari senza mettere la modifica sul mio conto visto che sono solo io a fare danni!
ciao e grazie degli apprezzamenti e della pazienza!
marmo
domenica giocavo con il 105 f2,5 AIs e consideravo che l'obiettivo ha qualche anno più della modella....
è sempre stato considerato al top per i ritratti però devo dire che qui su Z6 mi ha stupito ancora una volta per la sua resa
per il ritratto sarebbe stato meglio chiudere a f4 ma volevo vedere come si comportava a TA

IPB Immagine

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marmo
QUOTE(gtd @ Jul 1 2020, 07:55 PM) *
comunque rimango in ascolto di consigli: quali parametri avrei dovuto o non dovuto toccare ?
quale è un parametro oggettivo per cui un lato stiracchiato rende una foto improponibile nel club ?
cercherò in futuro di seguire ogni criterio che possa rendere almeno accettabile ciò che il mio sentire ha bisogno di proporre.
buona estate, ricca di luce e di speranze !


Non che io abbia grande esperienza di foto di architettura, però usando focali ultra wide con tante linee orizzontali e verticali come in questo caso penso si debba usare la massima attenzione in fase di scatto, per esempio aiutandosi con il reticolo nel mirino e avendo cura che il pdr sia centrato, allineato al massimo, per non dover inclinare secondo nessun piano l'asse dell'obiettivo. Al limite stando sulla verticale del centro della cupola e tenendo l'asse dell'obiettivo verticale pure lui.
I grandangoli esagerano le deformazioni che, se sono asimmetriche, non si correggono più
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jul 1 2020, 09:07 PM) *
allora mi scuso, tuttavia non capisco… la mia foto non è mai apparsa ed era una risposta normale, non una replica con i quote
pensavo che il motivo fosse un eccesso sopra i 5MB della foto e invece avrei rovinato il quote dell'allegato?
caspita a quante cose bisogna stare attenti! potresti suggerire ai softwaristi del sito di porre un avvertimento con un controllo di sintassi sui quote,
magari semplice come il fatto che le "[" e le "]" siano sempre in doppia coppia ? Magari senza mettere la modifica sul mio conto visto che sono solo io a fare danni!
ciao e grazie degli apprezzamenti e della pazienza!


Si sicuramente è il peso del file, sul Gallery quando la carichi 2500/3000px è più che sufficente
poi naturalmente la puoi caricare anche più grande se succede la sistemiamo,
tranquillo so già di cosa si tratta l'importante è che clicchi sulla tua miniatura senza modificare il tag,
quindi scrivi il testo e poi due invii e clicchi sulla miniatura in basso e pubblichi
sistemata quella sopra...
gtd
QUOTE(marmo @ Jul 2 2020, 12:28 PM) *
Non che io abbia grande esperienza di foto di architettura, però usando focali ultra wide con tante linee orizzontali e verticali come in questo caso penso si debba usare la massima attenzione in fase di scatto, per esempio aiutandosi con il reticolo nel mirino e avendo cura che il pdr sia centrato, allineato al massimo, per non dover inclinare secondo nessun piano l'asse dell'obiettivo. Al limite stando sulla verticale del centro della cupola e tenendo l'asse dell'obiettivo verticale pure lui.
I grandangoli esagerano le deformazioni che, se sono asimmetriche, non si correggono più

Tutto giusto quanto mi suggerisci, ma mi perdo sempre qualcosa…
ho sul mirino sia reticolo che livella, prima guardo a terra e cerco sulla pavimentazione dei riferimenti di centralità della posizione, osservo agli angoli che le linee cadenti caschino nei due angoli in modo simmetrico… eppure alla fine non ci riesco
Mi pare che come assassino di prospettive debba ritornare sulla scena del delitto dopo che mi sono accorto sullo schermo degli errori… e finché gioco in casa è possibile, meno male, così vedo come va la prossima (ma senza tediarvi ulteriormente con copie di foto già pubblicate)!
Una idea balzana riguardo al reticolo mi vien voglia di proporla: visto che c'è un sensore di inclinazione e si conoscono i mm dell'ottica, sarebbe possibile avere il reticolo "distorto" in modo che possa essere reso "parallelo" alle linee verticali convergenti? mi aiuterebbe ad accorgermi in taluni frangenti delle simmetrie da curare.

P.S. complimenti per lo scatto con il 105mm ottica bella e sincera… ma la modella ancor più !
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Jul 2 2020, 11:58 AM) *
domenica giocavo con il 105 f2,5 AIs e consideravo che l'obiettivo ha qualche anno più della modella....
è sempre stato considerato al top per i ritratti però devo dire che qui su Z6 mi ha stupito ancora una volta per la sua resa
per il ritratto sarebbe stato meglio chiudere a f4 ma volevo vedere come si comportava a TA



Semplice e solare Pollice.gif
marmo
QUOTE(gtd @ Jul 2 2020, 07:58 PM) *
Tutto giusto quanto mi suggerisci, ma mi perdo sempre qualcosa…
ho sul mirino sia reticolo che livella, prima guardo a terra e cerco sulla pavimentazione dei riferimenti di centralità della posizione, osservo agli angoli che le linee cadenti caschino nei due angoli in modo simmetrico… eppure alla fine non ci riesco
Mi pare che come assassino di prospettive debba ritornare sulla scena del delitto dopo che mi sono accorto sullo schermo degli errori… e finché gioco in casa è possibile, meno male, così vedo come va la prossima (ma senza tediarvi ulteriormente con copie di foto già pubblicate)!
Una idea balzana riguardo al reticolo mi vien voglia di proporla: visto che c'è un sensore di inclinazione e si conoscono i mm dell'ottica, sarebbe possibile avere il reticolo "distorto" in modo che possa essere reso "parallelo" alle linee verticali convergenti? mi aiuterebbe ad accorgermi in taluni frangenti delle simmetrie da curare.

P.S. complimenti per lo scatto con il 105mm ottica bella e sincera… ma la modella ancor più !

Tecnicamente avere il reticolo deformabile in funzione di inclinazione e angolo di campo dell'obiettivo è possibile. Il problema é che l'angolo con cui le linee convergono dipende dalla distanza dell'asse centrale, per cui solo casualmente avresti coincidenza tra il reticolo e le linee convergenti dell'immagine.
Grazie per i complimenti alla modella, riferiró
gtd
QUOTE(marmo @ Jul 2 2020, 10:57 PM) *
Tecnicamente avere il reticolo deformabile in funzione di inclinazione e angolo di campo dell'obiettivo è possibile. Il problema é che l'angolo con cui le linee convergono dipende dalla distanza dell'asse centrale, per cui solo casualmente avresti coincidenza tra il reticolo e le linee convergenti dell'immagine.
...


Si potrebbero porre/aggiungere due segmenti obliqui che puntino a due angoli dove usualmente si cerca di far cadere le linee di fuga ...
gtd
altro giretto in città, altri errori/orrori col piccolino 14-30.
stavolta ho dovuto correggere gli EV e le curve di luminosità.
comunque per il gusto di mostrarvi scorci e bellezze di Genova… buona estate !
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Maurizio Rossi
Bella e simmetrica la seconda, Pollice.gif
RosannaFerrari
Io proseguo con le mie farfalle

Aglais io nata stamattina, scatto indoor

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Maurizio Rossi
Bellissimo scatto, sembra di legno in 3D tongue.gif complimenti bell’esemplare Pollice.gif
maxter
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 5 2020, 02:22 PM) *
Io proseguo con le mie farfalle

Aglais io nata stamattina, scatto indoor



Spettacolare in tutto, dallo sfondo al soggetto dettagliato e proprio ben ripreso. Complimenti.
marmo
QUOTE(gtd @ Jul 3 2020, 09:18 PM) *
altro giretto in città, altri errori/orrori col piccolino 14-30.
stavolta ho dovuto correggere gli EV e le curve di luminosità.
comunque per il gusto di mostrarvi scorci e bellezze di Genova… buona estate !




Ottimo controllo della prospettiva nella seconda!
gtd
QUOTE(marmo @ Jul 5 2020, 10:21 PM) *
Ottimo controllo della prospettiva nella seconda!

Grazie per gli apprezzamenti, tuo e quello precedente di Maurizio. Devo proprio raccontarvi la situazione buffa: vado a cercare il centro sotto la cupola e ovviamente era già preso da un tavolino e così alzo lo schermo e a mani tese cerco di aiutarmi con il reticolo, ma sembrava di essere tornato ai tempi degli scatti guardando nel pozzetto, ragionando per muovere nel verso corretto, tornando indietro se mi muovevo senza ragionare. E così non mi ero accorto della sottoesposizione causata dai faretti... almeno io non imparo mai...
E con tutto questo manovrare sopra il tavolino poi si è avvicinata una persona a controllare, mi domando perché, ma bastava guardare in basso per capire: sul tavolino c'era il cestino per le offerte e così dopo due scatti veloci ho pensato di non essere più fonte di preoccupazioni.
Avrei ora una domanda: sembra quasi che la troppa simmetria e "frontalità" del pdr appiattiscano e rendano il risultato geometrico, quasi scontato, diciamo meno intrigante.
È una impressione mia (che di carattere sono anticonformista) oppure davvero si rischia di perdere (e questo lo faccio più facilmente) in originalità?
Ai posteri la sentenza, io ormai ho troppi anni perché i miei pochi neuroni rimasti riescano ancora ad imparare qualcosa.
P.S. oggi sono uscito con il 500cata... ben pochi problemi di prospettiva, ma molti di maf, meno male che la z6 è ml ed ha un tastino con la lente di ingrandimento per affinare sui dettagli la maf!
gtd
Benvenuto Giosuè, bei colori intensi per ricordare una vacanza intensa!
Complimenti
maxter
QUOTE(giosuecorriere @ Jul 6 2020, 12:02 AM) *

Tutte molto interessanti, la terza però ha i palazzi sulla destra troppo distorti, però a parte questa mi piacciono in generale anche come colori, particolari.
marmo
QUOTE(giosuecorriere @ Jul 6 2020, 12:02 AM) *

Bella serie e bella postproduzione!
marmo
QUOTE(gtd @ Jul 6 2020, 02:11 AM) *
Avrei ora una domanda: sembra quasi che la troppa simmetria e "frontalità" del pdr appiattiscano e rendano il risultato geometrico, quasi scontato, diciamo meno intrigante.
È una impressione mia (che di carattere sono anticonformista) oppure davvero si rischia di perdere (e questo lo faccio più facilmente) in originalità?

E' l'appiattimento e la mancanza di prospettiva che danno un senso alla foto in questo caso, in altre situazioni si accettano linee cadenti ma se parliamo di una chiesa inquadrata centralmente ci deve essere simmetria, altrimenti si abbandonano le inquadrature simmetriche e si fa come artisticamente si crede meglio
Maurizio Rossi
QUOTE(giosuecorriere @ Jul 6 2020, 12:02 AM) *

Belle immagini e location, a parte la vignettatura e le linee su certi scatti,
sulla vignettatura può essere la post fatta, mentre le linee è la distorsione prospettica del grandangolo da correggere,
nel complesso un bel ricordo Pollice.gif
giosuecorriere
grazie per i consigli faro' mente locale.
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Maurizio Rossi
Pollice.gif
giosuecorriere
prima volta che uso la z6 col 70 200
marmo
Ti sei trovato bene immagino, hai aggiunto tu in post la vignettatura nella foto in bianconero?
Maurizio Rossi
Hai ripreso buone immagini Pollice.gif


70/200mm S oppure l'AF-S ?
gtd
Ritorno in ambito profano. Dalle iscrizioni direi che si tratta del palazzo della famiglia Dertone. Oggi sede di una banca.
E' solo l'ingressino, niente di speciale !
Si intravvedono i portali che "vignettano" in alto e in basso un tubo innocenti per l'impalcatura di restauro che ho cercato di tagliare dall'inquadratura, altrimenti anche le pareti meritavano di essere inquadrate
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Maurizio Rossi
Bella immagine, sicuramente non era simmetrica la parte in metallo, perchè a dx è più alta,
il resto mi sembra buono Pollice.gif
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