Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
marmo
QUOTE(fabri_nikon86 @ Apr 22 2021, 09:28 PM) *
"Fabri vengo anch'io al GranPa, Mauri ci sei? "

Vediamo stasera che ci dicono..i dati non sono incoraggiantissimi. Nel caso ti sveglieresti alle 4? ahahahah tongue.gif
Se siamo gialli io sabato mattina alle 7 sono a Ceresole ahaha

Saremo gialli da lunedì, ma se io mi dovrei alzare alle 4, Mauri non dovrebbe nemmeno coricarsi..... andremo più vicino messicano.gif
Tu il firmware lo aggiorni tramite Snapbridge?
marmo
QUOTE(enzo.vera @ Apr 22 2021, 06:42 PM) *
Ciao Marmo, ti ringrazio per la risposta.
Credo che l'aggiornamento che auspichi sia quello atteso da tutti e non credo che possa essere piacevole aspettare fino ad un aggiornamento 3.x ....
Scannarsi su un certo forum generalista, sembra che vada di moda..... forse più si critica a spada tratta, più ci si illude che si venga percepiti "importanti"; io lo trovo stupido. Certo, si può benissimo difendere il marchio che si sta usando ma non per questo "denigrare" altri prodotti a prescindere solo perchè si è deciso diversamente; la foto non la fa l'apparecchiatura che certamente aiuta, ma lo scatto lo fa ancora l'essere umano. Come non capisco il perchè se un prodotto non ha certe feature, allora non vale nulla.
Riguardo la qualità di certe camere, ogni marchio arrivando prima o in certi modi ad un traguardo si costruisce una percezione nell'utenza che resta dura da sconfiggere.
Leggere di troppe lamentele o di lodi assolute all'ultima novità, affossa o innalza un prodotto agli occhi della massa.
Correre dietro ad un passeriforme, non credo che sia questione di AF ma di manico (per questo ci rinuncio in partenza ....).
Non hai idea di come invidio le vostre gite in alta montagna (e anche il capanno dietro casa ....); purtroppo sono un bradipo. L'anno scorso, ho tentato per l'ennesima volta di fotografare il bramito (forse la sesta volta ....) senza riuscirci (negli anni passati, tra il mio stato di allenamento da "vipregotrasportatemiincarriola" e sfortune varie - disturbi o assenza di animani nella zona dove mi sono recato - non ci sono mai riuscito), arrivato a circa 1600-1700, mi sono dovuto fermare con i crampi che non mi lasciavano ..... ho chiesto alla guida di lasciarmi sul posto (ormai è abituato) e raccogliermi (con il cucchiaino) al ritorno e, purtroppo, non è stata la prima volta. Da buon impiegato sessantenne, soprattutto ora in tempo di pandemia, non faccio movimento e quindi ne pago le conseguenze in altitudine; fantozzi mi fa un baffo ... (qui ci vuole l'emoticon che piange lacrime di coccodrillo, bisogna introdurlo).

Enzo guarda che non sono un camminatore nemmeno io ed attualmente ancor meno in formissima dopo aver avuto il Covid lo scorso anno!
enzo.vera
QUOTE(marmo @ Apr 22 2021, 10:46 PM) *
Enzo guarda che non sono un camminatore nemmeno io ed attualmente ancor meno in formissima dopo aver avuto il Covid lo scorso anno!

Ciao marmo.
Mi dispiace, avventura di cui si fa volentieri a meno; spero che hai conseguenze. Leggo di persone che a distanza di tempo hanno ancora problemi di "fiato" o quant'altro.


P.S. Non hai idea di che tipo di bradipo sono ...... in pratica mi fermo ogni 10 metri.
Quando vado in Abruzzo, chiedo alla guida (non conosco la montagna e comunque preferisco andare in compagnia) di fare in modo che ci sia solo io oppure, con persone che sono lente per non rompere l'anima a chi riesce a camminare in quota senza affanni e problemi vari.
Ciao, Enzo.
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Apr 22 2021, 09:44 PM) *
Saremo gialli da lunedì, ma se io mi dovrei alzare alle 4, Mauri non dovrebbe nemmeno coricarsi..... andremo più vicino messicano.gif

biggrin.gif grande wink.gif
fabri_nikon86
QUOTE(marmo @ Apr 22 2021, 09:44 PM) *
Saremo gialli da lunedì, ma se io mi dovrei alzare alle 4, Mauri non dovrebbe nemmeno coricarsi..... andremo più vicino messicano.gif
Tu il firmware lo aggiorni tramite Snapbridge?


Infatti bisognerebbe organizzare un weekend..in ogni caso per fotografare su al parco c'è da scarpinare parecchio.. soprattutto con l avanzare della stagione.. cmq no Mario, lo installo in maniera classica, attraverso la CF express
enzo.vera
QUOTE(fabri_nikon86 @ Apr 23 2021, 01:03 PM) *
Infatti bisognerebbe organizzare un weekend..in ogni caso per fotografare su al parco c'è da scarpinare parecchio.. soprattutto con l avanzare della stagione.. cmq no Mario, lo installo in maniera classica, attraverso la CF express

Giusto per curiosità: cosa cambierebbe tra i due sistemi?
Non ti fidi dell'aggiornamento via Snapbridge per eventuali problemi di collegamento?
fabri_nikon86
QUOTE(enzo.vera @ Apr 23 2021, 01:39 PM) *
Giusto per curiosità: cosa cambierebbe tra i due sistemi?
Non ti fidi dell'aggiornamento via Snapbridge per eventuali problemi di collegamento?


No no..è solo che mi trovo meglio così.
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Apr 23 2021, 01:39 PM) *
Giusto per curiosità: cosa cambierebbe tra i due sistemi?
Non ti fidi dell'aggiornamento via Snapbridge per eventuali problemi di collegamento?

Enzo non cambia nulla ma con smardevice è sempre un collegamento BT
quindi con XQD/CFexpress è più veloce e molto più sicuro Pollice.gif
enzo.vera
QUOTE(enzo.vera @ Apr 23 2021, 08:17 AM) *
Ciao marmo.
Mi dispiace, avventura di cui si fa volentieri a meno; spero che hai conseguenze. Leggo di persone che a distanza di tempo hanno ancora problemi di "fiato" o quant'altro.
P.S. Non hai idea di che tipo di bradipo sono ...... in pratica mi fermo ogni 10 metri.
Quando vado in Abruzzo, chiedo alla guida (non conosco la montagna e comunque preferisco andare in compagnia) di fare in modo che ci sia solo io oppure, con persone che sono lente per non rompere l'anima a chi riesce a camminare in quota senza affanni e problemi vari.
Ciao, Enzo.

Marmo, ti chiedo scusa ma andando a rileggere il forum ho visto che ho scritto il contrario di ciò che volevo dirti.
Spero tanto che tu non abbia avuto conseguenze.
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Apr 24 2021, 06:29 AM) *
Marmo, ti chiedo scusa ma andando a rileggere il forum ho visto che ho scritto il contrario di ciò che volevo dirti.
Spero tanto che tu non abbia avuto conseguenze.

Succede dai, l'importante è capirsi...
enzo.vera
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 24 2021, 08:52 AM) *
Succede dai, l'importante è capirsi...

Grazie Marmo per la comprensione.
Quando ho letto che cavolo avevo scritto sono rimasto terrorizzato.
Scrivere a volte è più complicato di quanto può sembrare e la possibilità di incorre in grossi errori è sempre in agguato.
Grazie ancora e buona luce.


Ecco, altro errore.....
Sto diventando diabolico.
Sei Maurizio.
Spero che Marmo capisca l'errore che ho fatto.
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Apr 24 2021, 10:26 AM) *
Grazie Marmo per la comprensione.
Quando ho letto che cavolo avevo scritto sono rimasto terrorizzato.
Scrivere a volte è più complicato di quanto può sembrare e la possibilità di incorre in grossi errori è sempre in agguato.
Grazie ancora e buona luce.
Ecco, altro errore.....
Sto diventando diabolico.
Sei Maurizio.
Spero che Marmo capisca l'errore che ho fatto.


biggrin.gif biggrin.gif Pollice.gif
enzo.vera
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 25 2021, 10:09 AM) *
biggrin.gif biggrin.gif Pollice.gif

Inizio a preoccuparmi per me.....
rolleyes.gif

Meglio che ci rido su.... laugh.gif

marmo
QUOTE(enzo.vera @ Apr 24 2021, 10:26 AM) *
Grazie Marmo per la comprensione.
Quando ho letto che cavolo avevo scritto sono rimasto terrorizzato.
Scrivere a volte è più complicato di quanto può sembrare e la possibilità di incorre in grossi errori è sempre in agguato.
Grazie ancora e buona luce.
Ecco, altro errore.....
Sto diventando diabolico.
Sei Maurizio.
Spero che Marmo capisca l'errore che ho fatto.

Nessun problema!
enzo.vera
QUOTE(marmo @ Apr 25 2021, 02:52 PM) *
Nessun problema!

Grazie Marmo.
Maurizio Rossi
QUOTE(fabri_nikon86 @ Apr 25 2021, 09:09 PM) *

Due ottimoi ritratti, bravo Fabri il secondo lo preferisco Pollice.gif
Maurizio Rossi
Tenetevi pronti per i nuovi FW Z controllate sempre la discussione in evidenza dei FW wink.gif
Alessandro Castagnini
Eccoli smile.gif
Maurizio Rossi
Ottimo Ale, per la Z6/7 nulla di che,
per le nuove versioni, qualcosa sull’AF si è mosso, attendiamo un riscontro dai possessori, visto che a me non è ancora arrivata
fabri_nikon86
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 25 2021, 09:16 PM) *
Due ottimoi ritratti, bravo Fabri il secondo lo preferisco Pollice.gif



grazie Mauri!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 26 2021, 08:24 AM) *
Ottimo Ale, per la Z6/7 nulla di che,
per le nuove versioni, qualcosa sull’AF si è mosso, attendiamo un riscontro dai possessori, visto che a me non è ancora arrivata


Sabato e domenica sarò in giro quindi sicuramente avrò modo di provarlo wink.gif
fabri_nikon86
Eccolo subito pronto Ricci messicano.gif


https://www.youtube.com/watch?v=MqFn2t0PKQI
B2BRUNO
Buongiorno a tutti. Poiché volevo acquistare una ulteriore scheda per la mia Z6, ho visto che le CFExpress tipo B della ProGrade sono più veloci ed economiche della XQD che volevo acquistare.
Qualcuno le usa e mi sa dire se sono veramente più veloci ed ugualmente affidabili?
Grazie. Bruno
enzo.vera
QUOTE(B2BRUNO @ Apr 26 2021, 10:15 AM) *
Buongiorno a tutti. Poiché volevo acquistare una ulteriore scheda per la mia Z6, ho visto che le CFExpress tipo B della ProGrade sono più veloci ed economiche della XQD che volevo acquistare.
Qualcuno le usa e mi sa dire se sono veramente più veloci ed ugualmente affidabili?
Grazie. Bruno

Non le uso, almeno per ora.
Tuttavia da quanto ho letto, almeno per ora, la maggior velocità delle cfxpress non viene sfruttata.
Credo che il bus delle prime Z, comprese le II, non consenta di sfruttare la loro velocità. Probabilmente le Z attuali sono solo "compatibili" con le cfxpress.
A livello di prezzo, mi sembra che attualmente siano più "economiche" delle xqd.
Qui sotto ho messo la scheda delle versioni base della prograde; i veri vantaggi credo che ci siano con le schede platino. Il valore minimo in scrittura, dovrebbe essere intorno ai 140mb.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 773.4 KB
Maurizio Rossi
QUOTE(B2BRUNO @ Apr 26 2021, 10:15 AM) *
Buongiorno a tutti. Poiché volevo acquistare una ulteriore scheda per la mia Z6, ho visto che le CFExpress tipo B della ProGrade sono più veloci ed economiche della XQD che volevo acquistare.
Qualcuno le usa e mi sa dire se sono veramente più veloci ed ugualmente affidabili?
Grazie. Bruno

Ciao Bruno, sulla Z6 puoi montare tranquillamente una XQD se non vuoi velocità nello scariocare le immagini sul PC
perchè il buffer della macchina è quello per cui non acquisti velocità...
mentre se vuoi velocità di trasperimento allora si, le CF Express sono piùà veloci,
quelle da te riportate sono come le Lexar e le altre tutte 1700MB/s
io ho 3 Lexar 2 da 128GB e una da 256GB e vanno da 10

QUOTE(fabri_nikon86 @ Apr 26 2021, 09:47 AM) *
grazie Mauri!
Sabato e domenica sarò in giro quindi sicuramente avrò modo di provarlo wink.gif

Bene Fabri attendo una tua impressione su quanto implementato Pollice.gif
enzo.vera
Cosa usate per trasferire?
Ho comprato un lettore xqd/cfxpress Sony ma non ho la prestazione che mi aspettavo.
I lettori "vecchi" delle xqd, non leggono le cfxpress.
Non ho visto il collegamento direttamente dalla camera come va.
sarogriso
QUOTE(enzo.vera @ Apr 26 2021, 01:12 PM) *
Cosa usate per trasferire?
Ho comprato un lettore xqd/cfxpress Sony ma non ho la prestazione che mi aspettavo.
I lettori "vecchi" delle xqd, non leggono le cfxpress.
Non ho visto il collegamento direttamente dalla camera come va.

Non so manco perché mi sono incasinato di mio ma per la Z6 ho sia Sony Xqd 440 mps che Cf express Lexar 1750 mps ( che a me la velocità proprio non sarebbe servita ), per i lettori mi avevano proposto un sony bi compatibile ma caro, poi ho cercato anche tra gli Angelbird e alla fine ho preso due lettori separati, due vere cinesate su amazon che vanno più che bene. cool.gif
Falcon58
QUOTE(B2BRUNO @ Apr 26 2021, 10:15 AM) *
Buongiorno a tutti. Poiché volevo acquistare una ulteriore scheda per la mia Z6, ho visto che le CFExpress tipo B della ProGrade sono più veloci ed economiche della XQD che volevo acquistare.
Qualcuno le usa e mi sa dire se sono veramente più veloci ed ugualmente affidabili?
Grazie. Bruno


Ciao Bruno, ho comprato una CFexpress ProGrade da 128Gb che se usata a raffica sulla D850 permette 4/5 scatti in più rispetto alle XQD Lexar prima di esaurire completamente il buffer. Penso sia la stessa cosa anche se usata sulle Z.

Ciao

Luciano
marmo
QUOTE(B2BRUNO @ Apr 26 2021, 10:15 AM) *
Buongiorno a tutti. Poiché volevo acquistare una ulteriore scheda per la mia Z6, ho visto che le CFExpress tipo B della ProGrade sono più veloci ed economiche della XQD che volevo acquistare.
Qualcuno le usa e mi sa dire se sono veramente più veloci ed ugualmente affidabili?
Grazie. Bruno

Sulla Z6II il tempo di scrittura da buffer a memoria dopo una raffica è pressoché lo stesso sia usando una XQD 2933x che una CF Express Prograde
Questa CF Expr la possiedo da dicembre e mi ha mai dato problemi, come del resto le XQD, certamente le CF Expr sono il futuro, prenderei una XQD solo se fosse a metà prezzo

QUOTE(Falcon58 @ Apr 26 2021, 03:18 PM) *
Ciao Bruno, ho comprato una CFexpress ProGrade da 128Gb che se usata a raffica sulla D850 permette 4/5 scatti in più rispetto alle XQD Lexar prima di esaurire completamente il buffer. Penso sia la stessa cosa anche se usata sulle Z.

Ciao

Luciano

L'avevo presa proprio per questo ma non ho trovato un gran beneficio, per me gli scatti prima di riempire il buffer della D850 sono circa gli stessi.
Comunque come ho scritto prima su Z6II che non ha problemi di buffer come la D850, il tempo di trasferimento è circa lo stesso (non ho cronoetrato)

sabato scorso quest'upupa in cerca di compagna ha visitato il mio capanno

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


anche la cincia era sempre attiva

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
jolopy
Un bel panorama con Z6II e 24-120 f4 a 24



IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
t_raffaele
QUOTE(marmo @ Apr 26 2021, 04:41 PM) *
Sulla Z6II il tempo di scrittura da buffer a memoria dopo una raffica è pressoché lo stesso sia usando una XQD 2933x che una CF Express Prograde
Questa CF Expr la possiedo da dicembre e mi ha mai dato problemi, come del resto le XQD, certamente le CF Expr sono il futuro, prenderei una XQD solo se fosse a metà prezzo
L'avevo presa proprio per questo ma non ho trovato un gran beneficio, per me gli scatti prima di riempire il buffer della D850 sono circa gli stessi.
Comunque come ho scritto prima su Z6II che non ha problemi di buffer come la D850, il tempo di trasferimento è circa lo stesso (non ho cronoetrato)

sabato scorso quest'upupa in cerca di compagna ha visitato il mio capanno








anche la cincia era sempre attiva







Bellissima serie Mario, noto che anche con la Z hai trovato un certo feeling. Complimenti!!

QUOTE(jolopy @ Apr 26 2021, 05:45 PM) *
Un bel panorama con Z6II e 24-120 f4 a 24


Ottima profondità e gestione complessiva del click. Complimenti carissimo Pollice.gif
enzo.vera
QUOTE(t_raffaele @ Apr 26 2021, 05:52 PM) *
Bellissima serie Mario, noto che anche con la Z hai trovato un certo feeling. Complimenti!!
Ottima profondità e gestione complessiva del click. Complimenti carissimo Pollice.gif

Mi unisco ai commenti.
Bellissimi scatti.
B2BRUNO
QUOTE(marmo @ Apr 26 2021, 04:41 PM) *
Sulla Z6II il tempo di scrittura da buffer a memoria dopo una raffica è pressoché lo stesso sia usando una XQD 2933x che una CF Express Prograde
Questa CF Expr la possiedo da dicembre e mi ha mai dato problemi, come del resto le XQD, certamente le CF Expr sono il futuro, prenderei una XQD solo se fosse a metà prezzo
L'avevo presa proprio per questo ma non ho trovato un gran beneficio, per me gli scatti prima di riempire il buffer della D850 sono circa gli stessi.
Comunque come ho scritto prima su Z6II che non ha problemi di buffer come la D850, il tempo di trasferimento è circa lo stesso (non ho cronoetrato)

sabato scorso quest'upupa in cerca di compagna ha visitato il mio capanno








anche la cincia era sempre attiva








Complimenti per le belle catture e grazie a tutti delle risposte.
marmo
Si Raffaele, con la Z6 ci ho giocato tutto l inverno di lockdown nel capanno dietro casa e conoscendola riesci a fare foto dinamiche.
Anche se con la D500 sei più tranquillo lato autofocus, la Z6 sforna dei file veramente belli e usando un capanno senza vetro ti permette di non fare alcun rumore.
Quando esce un po di sole voglio provare se l'ultimo firmware è veramente un passo avanti come si dice
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Apr 26 2021, 01:12 PM) *
Cosa usate per trasferire?
Ho comprato un lettore xqd/cfxpress Sony ma non ho la prestazione che mi aspettavo.
I lettori "vecchi" delle xqd, non leggono le cfxpress.
Non ho visto il collegamento direttamente dalla camera come va.

Ciao, che prestazioni ti aspettavi? in trasferimento da lettore a pc le CFexpress sono 3 volte più veloci ma....
bisogna vedere come le fai lavorare, certo che se una o l'altro standard lo colleghi ad una usb di un pc 2.0 sono identiche perchè l'imbuto è proprio il pc
mentre se prendi un PC che ha una usb-c da 3.0 in su vedrai che la musica cambia,
mentre per le fotocamere sulla raffica cambia poco, le CFexpress sono rivolte al futuro con buffer più performanti come magari dalla Z9 in poi, vedremo
il lettore di XQD non legge le CFexpress a meno che non sia il sony nuovo che fa tutte e due

@Mario, attendo anche da parte tua un'impressione sui nuovi ritocchi al modulo AF dopo avber istallato il nuovo FW, grazie
enzo.vera
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2021, 10:01 AM) *
Ciao, che prestazioni ti aspettavi? in trasferimento da lettore a pc le CFexpress sono 3 volte più veloci ma....
bisogna vedere come le fai lavorare, certo che se una o l'altro standard lo colleghi ad una usb di un pc 2.0 sono identiche perchè l'imbuto è proprio il pc
mentre se prendi un PC che ha una usb-c da 3.0 in su vedrai che la musica cambia,
mentre per le fotocamere sulla raffica cambia poco, le CFexpress sono rivolte al futuro con buffer più performanti come magari dalla Z9 in poi, vedremo
il lettore di XQD non legge le CFexpress a meno che non sia il sony nuovo che fa tutte e due

@Mario, attendo anche da parte tua un'impressione sui nuovi ritocchi al modulo AF dopo avber istallato il nuovo FW, grazie


Ciao Maurizio, ho proprio comprato il nuovo lettore Sony (almeno credo; su Amazon ne ho visto uno solo compatibile sia con le XQD che con le Cfxpress) e lo collego ad una porta USB 3.0. Da alcuni commenti letti in rete (amazon ....) sembra che il lettore non sia molto performante con le Cfxpress; probabilmente anche lui è un lettore XQD adattato alle Cfxpress.
Il confronto lo faccio a parità di dispositivi con le schede XQD Sony "G" vs una Lexar cfxpress; appena possibile compro una Sony oppure una SanDisk e vedo se ci sono differenze.
Mi aspettavo che la scrittura in fotocamera fosse quasi uguale (da quanto ho capito il sistema di base è un XQD adattato alle CfXpress).
Non ho mai testato, per scaricare i dati, il collegamento diretto tra la fotocamera e il pc via USB.
enzo.vera
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2021, 10:01 AM) *
...omissis...
@Mario, attendo anche da parte tua un'impressione sui nuovi ritocchi al modulo AF dopo avber istallato il nuovo FW, grazie


Maurizio, ma l'aggiornamento era anche per la Z6, prima versione; l'hai istallato e testato?
sarogriso
QUOTE(enzo.vera @ Apr 27 2021, 12:00 PM) *
ho proprio comprato il nuovo lettore Sony (almeno credo; su Amazon ne ho visto uno solo compatibile sia con le XQD che con le Cfxpress) e lo collego ad una porta USB 3.0. Da alcuni commenti letti in rete (amazon ....) sembra che il lettore non sia molto performante con le Cfxpress; probabilmente anche lui è un lettore XQD adattato alle Cfxpress.

L'avevo visto ma vogliono troppi soldi, come dicevo sopra ne ho presi due cinesi separati e in totale ho speso meno della metà del Sony, non saranno marca Vip messicano.gif ma vedo che funzionano alla grande e sulle CFexpress è un lampo, se non mi bruciano le schede tongue.gif direi che forse non ho cannato poi tanto.
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Apr 27 2021, 12:07 PM) *
Maurizio, ma l'aggiornamento era anche per la Z6, prima versione; l'hai istallato e testato?

Si hanno fatto anche un aggio per Z6/7 ma non riguarda l'AF
le implementazioni/correzioni le trovi nella pagina del download sulle descrizioni



QUOTE(sarogriso @ Apr 27 2021, 12:22 PM) *
L'avevo visto ma vogliono troppi soldi, come dicevo sopra ne ho presi due cinesi separati e in totale ho speso meno della metà del Sony, non saranno marca Vip messicano.gif ma vedo che funzionano alla grande e sulle CFexpress è un lampo, se non mi bruciano le schede tongue.gif direi che forse non ho cannato poi tanto.

Anch'io per le CFexpress ne ho preso uno dedicato della Lexar
sarogriso
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2021, 12:57 PM) *
Anch'io per le CFexpress ne ho preso uno dedicato della Lexar

Se è quello che vedo con una sessantina di euro passa la paura ed è roba buona. smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(sarogriso @ Apr 27 2021, 01:47 PM) *
Se è quello che vedo con una sessantina di euro passa la paura ed è roba buona. smile.gif

Pollice.gif esatto, precisamente questo

Clicca per vedere gli allegati
enzo.vera
Finalmente sono uscito; visita all'Oasi WWF di Persano.
Non si muoveva quasi nulla .....
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Una giornata piena di luce ma molto dura; la macchina non metteva a fuoco subito, ho perso una piccola lotta fra due garzette. Peccato...
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Tutti crop molto spinti.
L'unica consolazione è che almeno sono uscito ....

P.S. Sono addirittura riuscito a sporcare subito il sensore ..... rolleyes.gif
enzo.vera
Da buon ignorante, non pensavo che il sensore di una ML fosse sempre esposto.
Credevo che la "tendina" comunque lo proteggesse.
Tutti i marchi hanno questa modalità?
fabri_nikon86
QUOTE(enzo.vera @ Apr 28 2021, 04:39 PM) *
Da buon ignorante, non pensavo che il sensore di una ML fosse sempre esposto.
Credevo che la "tendina" comunque lo proteggesse.
Tutti i marchi hanno questa modalità?


Nelle sony è stato introdotto dalla A9II in poi, ma la prima a proporre è stata canon sulle prime R
t_raffaele
QUOTE(enzo.vera @ Apr 28 2021, 04:39 PM) *
Da buon ignorante, non pensavo che il sensore di una ML fosse sempre esposto.
Credevo che la "tendina" comunque lo proteggesse.
Tutti i marchi hanno questa modalità?

Enzo, tendina o no... una volta che il granello di polvere è entrato, presto o tardi lo si ritrova sul sensore. wink.gif

enzo.vera
QUOTE(t_raffaele @ Apr 28 2021, 09:03 PM) *
Enzo, tendina o no... una volta che il granello di polvere è entrato, presto o tardi lo si ritrova sul sensore. wink.gif

Si è vero, tuttavia penso che nel momento in cui si cambia l'ottica una piccola protezione la dà.
Chissà se con un aggiornamento firmware possono introdurre la cosa.
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Apr 28 2021, 04:27 PM) *
Finalmente sono uscito; visita all'Oasi WWF di Persano.
Non si muoveva quasi nulla .....




Una giornata piena di luce ma molto dura; la macchina non metteva a fuoco subito, ho perso una piccola lotta fra due garzette. Peccato...


Tutti crop molto spinti.
L'unica consolazione è che almeno sono uscito ....

P.S. Sono addirittura riuscito a sporcare subito il sensore ..... rolleyes.gif


li avevi un po lontani, peccato,


QUOTE(enzo.vera @ Apr 28 2021, 04:39 PM) *
Da buon ignorante, non pensavo che il sensore di una ML fosse sempre esposto.
Credevo che la "tendina" comunque lo proteggesse.
Tutti i marchi hanno questa modalità?



per la tendina si muove solo quando scatti una foto e se dovessi togliere la batteria quando è accesa, si chiude
per il resto si muove solo sullo scatto, ma se è accesa la tendina è nascosta, lasciando il sensore esposto
alcuni bramnd la hanno, ma basta stare un attimino attenti si sporca meno della Reflex,
buona norma pulire sempre bene l'ottica che si va ad innestare
gtd
Innanzitutto complimenti per i belli scatti a tutti, e ciò tacitamente vale anche quando rimando silente.
Mi faccio vivo (per interesse direte voi, ebbene forse un poco sì, lo ammetto) perché vorrei imparare ad usare meglio l'hdr, ma non ho trovato un thread consono in school o primi passi...
Ecco un mio primo tentativo, mediante affinity e in maggior parte in modo automatico, manovrando solo un minimo tra percentuali e livelli
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Ho variato le esposizioni mediante un cambio di iso da 200 fino a 3600
Poi ho controllato l'intensità della fjunzione hdr scostando un poco tre cursori e poi ho bilanciato a mano il bianco variando un poco i livelli del blu e del rosso.
La cosa cosa mi lascia più perplesso è che non ho ottenuto nelle vetrate la stessa intensità dello scatto a 200 iso.
Forse mi direte che dovevo intervenire manualmente con maschere, ...,, ma è inevitabile o in affinity c'è ancora un modo più semplice di intervenire?
E poi, quali altri errori devo ancora correggere in questa foto (o prevenire in quelle future)? Già ne vedo uno: ero in una posizione per cui un tirante di ferro mi ha "bendato" la fronte di Maria Assunta nella tavola subito sotto la cupola (e purtroppo con la mia vista mi ne accorgo solo in p.p.)!
Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti ! Ciao e buon mese di Maggio !
enzo.vera
QUOTE(gtd @ Apr 29 2021, 03:55 PM) *
Innanzitutto complimenti per i belli scatti a tutti, e ciò tacitamente vale anche quando rimando silente.
Mi faccio vivo (per interesse direte voi, ebbene forse un poco sì, lo ammetto) perché vorrei imparare ad usare meglio l'hdr, ma non ho trovato un thread consono in school o primi passi...
Ecco un mio primo tentativo, mediante affinity e in maggior parte in modo automatico, manovrando solo un minimo tra percentuali e livelli


Ho variato le esposizioni mediante un cambio di iso da 200 fino a 3600
Poi ho controllato l'intensità della fjunzione hdr scostando un poco tre cursori e poi ho bilanciato a mano il bianco variando un poco i livelli del blu e del rosso.
La cosa cosa mi lascia più perplesso è che non ho ottenuto nelle vetrate la stessa intensità dello scatto a 200 iso.
Forse mi direte che dovevo intervenire manualmente con maschere, ...,, ma è inevitabile o in affinity c'è ancora un modo più semplice di intervenire?
E poi, quali altri errori devo ancora correggere in questa foto (o prevenire in quelle future)? Già ne vedo uno: ero in una posizione per cui un tirante di ferro mi ha "bendato" la fronte di Maria Assunta nella tavola subito sotto la cupola (e purtroppo con la mia vista mi ne accorgo solo in p.p.)!
Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti ! Ciao e buon mese di Maggio !


Sulla tecnica non mi pronunciò, non so fare chissà cosa in condizioni normali figuriamoci sull'applicazione di tecniche particolari....
Riguardo il tirante, ho la sensazione che spostarsi sia quasi inutile.
Vista la posizione non credo che andare avanti o indietro si riesca a toglierlo dalla inquadratura.
Comunque, anche se il risultato non ti soddisfa, complimenti per lo scatto e per l'impegno.
marmo
QUOTE(gtd @ Apr 29 2021, 03:55 PM) *
Innanzitutto complimenti per i belli scatti a tutti, e ciò tacitamente vale anche quando rimando silente.
Mi faccio vivo (per interesse direte voi, ebbene forse un poco sì, lo ammetto) perché vorrei imparare ad usare meglio l'hdr, ma non ho trovato un thread consono in school o primi passi...
Ecco un mio primo tentativo, mediante affinity e in maggior parte in modo automatico, manovrando solo un minimo tra percentuali e livelli


Ho variato le esposizioni mediante un cambio di iso da 200 fino a 3600
Poi ho controllato l'intensità della fjunzione hdr scostando un poco tre cursori e poi ho bilanciato a mano il bianco variando un poco i livelli del blu e del rosso.
La cosa cosa mi lascia più perplesso è che non ho ottenuto nelle vetrate la stessa intensità dello scatto a 200 iso.
Forse mi direte che dovevo intervenire manualmente con maschere, ...,, ma è inevitabile o in affinity c'è ancora un modo più semplice di intervenire?
E poi, quali altri errori devo ancora correggere in questa foto (o prevenire in quelle future)? Già ne vedo uno: ero in una posizione per cui un tirante di ferro mi ha "bendato" la fronte di Maria Assunta nella tavola subito sotto la cupola (e purtroppo con la mia vista mi ne accorgo solo in p.p.)!
Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti ! Ciao e buon mese di Maggio !

peccato l'allineamento del tirante sul viso di Maria, per il resto immagino che la chiesa fosse piuttosto buia e le vetrate invece molto luminose, se è così direi che hai ottenuto un effetto piuttosto naturale, non fa pensare al classico HDR con i colori forzati e non naturali anche se magari ad effetto, sembra più un recupero di luci che i sensori moderni come quello della Z6 permettono a livelli un tempo impensabili.
Non ho mai usato Affinity ma so che il software principe per gli HDR è Photomatix che da sempre è stato considerato meglio di Photoshop per in questo campo, con quello puoi anche ottenere i cosiddetti effetti speciali, ma se vuoi un aspetto realistico la via che hai percorso non mi sembra per niente male
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.