Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
marmo
dopo la nevicata

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Jan 24 2019, 11:29 AM) *

Finalmente una foto di quelle che piacciono a me.
Alessandro Castagnini
QUOTE(marmo @ Jan 24 2019, 11:29 AM) *

Bella, eterea!
Hai già provato in BN magari aggiungendo un po’ di rumore?
Maurizio Rossi
Bella Mario surreale, cavoli ne è venuta di neve Pollice.gif
marmo
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 24 2019, 11:33 AM) *
Finalmente una foto di quelle che piacciono a me.


grazie, che foto ti piacciono?

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 24 2019, 11:51 AM) *
Bella, eterea!
Hai già provato in BN magari aggiungendo un po’ di rumore?


adesso provo

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 24 2019, 12:19 PM) *
Bella Mario surreale, cavoli ne è venuta di neve Pollice.gif


il proverbio dice: se vuoi provare le pene dell'inferno vivi ad Alessandria in estate ed in inverno dry.gif
marmo
Alessandro intendevi così o c'è troppa grana?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Jan 24 2019, 12:40 PM) *
grazie, che foto ti piacciono?
adesso provo
il proverbio dice: se vuoi provare le pene dell'inferno vivi ad Alessandria in estate ed in inverno dry.gif

biggrin.gif dai che avifauna sulla neve è tanta roba, dobbiamo andare un po da Attilio appena viene più caldo... wink.gif
a me piace più la versione color come l'hai fatta
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Jan 24 2019, 12:40 PM) *
grazie, che foto ti piacciono?

Quelle foto dove c’è Luce, dove non si devono contare le linee per millimetro, dove non ci sono linee che cadono e tutte quelle che possono avere un senso espressivo.
Alessandro Castagnini
Mi piace anche in BN smile.gif
Ma forse, in questo caso, quella a colori rende di più.

Grazie per aver fatto la prova smile.gif
titoucurtu
Buona sera ragazzi,
ho provato una z6 con 70-200 f4 a una partita di rugby in condizioni di luce non perfetta, l'inseguimento volti l'ho trovato molto reattivo, il 90% degli scatti erano a fuoco, vi inserisco una foto fatta a 51200 iso in raw e post prodotta con i parametri automatici in camera. se non ricordo male la luminanza era a 52.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
marmo
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 24 2019, 12:56 PM) *
Quelle foto dove c’è Luce, dove non si devono contare le linee per millimetro, dove non ci sono linee che cadono e tutte quelle che possono avere un senso espressivo.


... e dire che sei uno dei più esperti conoscitori di tutte le ottiche di tutte le marche....
fullerenium2
QUOTE(marmo @ Jan 24 2019, 06:59 PM) *
... e dire che sei uno dei più esperti conoscitori di tutte le ottiche di tutte le marche....

Solo perché non ho più tempo per fotografare come una volta purtroppo e sfogo tutte le mie frustrazioni nella mera tecnologia.
Negli ultimi anni ho assistito ad un appiattimento generale della fotografia dove tutti discutiamo molto di tecnicismi e poco di Fotografia (quella con la F maiuscola), me compreso.
Osservo foto fatte a modelle gnocche, foto a statue e chiese, ecc ecc senza un progetto ben in mente. L’idea è uscire, impostare 51200 ISO e scattare come se non ci fosse un domani. Vabbè scusami l’OT, non è sicuramente il thread giusto per continuare. 😔
derma
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 24 2019, 07:27 PM) *
Solo perché non ho più tempo per fotografare come una volta purtroppo e sfogo tutte le mie frustrazioni nella mera tecnologia.
Negli ultimi anni ho assistito ad un appiattimento generale della fotografia dove tutti discutiamo molto di tecnicismi e poco di Fotografia (quella con la F maiuscola), me compreso.
Osservo foto fatte a modelle gnocche, foto a statue e chiese, ecc ecc senza un progetto ben in mente. L’idea è uscire, impostare 51200 ISO e scattare come se non ci fosse un domani. Vabbè scusami l’OT, non è sicuramente il thread giusto per continuare. 😔




Quoto.


(E mi scuso anch'io per l'OFF TOPIC.)
marmo
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 24 2019, 07:27 PM) *
Solo perché non ho più tempo per fotografare come una volta purtroppo e sfogo tutte le mie frustrazioni nella mera tecnologia.
Negli ultimi anni ho assistito ad un appiattimento generale della fotografia dove tutti discutiamo molto di tecnicismi e poco di Fotografia (quella con la F maiuscola), me compreso.
Osservo foto fatte a modelle gnocche, foto a statue e chiese, ecc ecc senza un progetto ben in mente. L’idea è uscire, impostare 51200 ISO e scattare come se non ci fosse un domani. Vabbè scusami l’OT, non è sicuramente il thread giusto per continuare. 😔

Come non quotarti
eutelsat
QUOTE(marmo @ Jan 24 2019, 11:29 AM) *



Bell'atmosfera smile.gif , per me decisamente a colori


Gianni
marmo
QUOTE(eutelsat @ Jan 24 2019, 09:35 PM) *
Bell'atmosfera smile.gif , per me decisamente a colori
Gianni

Grazie, si vede di più la luce del sole
robermaga
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 24 2019, 07:27 PM) *
Solo perché non ho più tempo per fotografare come una volta purtroppo e sfogo tutte le mie frustrazioni nella mera tecnologia.
Negli ultimi anni ho assistito ad un appiattimento generale della fotografia dove tutti discutiamo molto di tecnicismi e poco di Fotografia (quella con la F maiuscola), me compreso.
Osservo foto fatte a modelle gnocche, foto a statue e chiese, ecc ecc senza un progetto ben in mente. L’idea è uscire, impostare 51200 ISO e scattare come se non ci fosse un domani. Vabbè scusami l’OT, non è sicuramente il thread giusto per continuare. 😔

Quotone guru.gif . E' un po la mia situazione e ultraquoto il resto (gnocche ecc. ).

@marmo: splendida quella a colori ... ma proprio perché c'è quella luce laterale giallastra. Da amante e fissato del bn invece quella bn mi dice poco.
marmo
con l'obiettivo preferito da Robertmaga: 105/2,5 AIS

Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
Bel ritratto Mario, come ti trovi con in MF smile.gif
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 27 2019, 05:19 PM) *
Bel ritratto Mario, come ti trovi con in MF smile.gif

Per uso generico benissimo, per avifauna, anche se in questo periodo faccio poco, preferisco ancora le reflex
robermaga
QUOTE(marmo @ Jan 27 2019, 01:51 PM) *
con l'obiettivo preferito da Robertmaga: 105/2,5 AIS

Clicca per vedere gli allegati

Che non si smentisce a quanto vedo, qui dovresti essere a f/4.
Ma dove hai letto che è il mio preferito (il che è vero) ?
marmo
QUOTE(robermaga @ Jan 27 2019, 06:11 PM) *
Che non si smentisce a quanto vedo, qui dovresti essere a f/4.
Ma dove hai letto che è il mio preferito (il che è vero) ?

Ne hai parlato in termini entusiastici qualche giorno fa, in questa discussione o nell'altra sempre sulle ML
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Jan 27 2019, 05:34 PM) *
Per uso generico benissimo, per avifauna, anche se in questo periodo faccio poco, preferisco ancora le reflex

Io intendevo con l'ottica in MF ma comunque mi interessa anche in avifauna,
fine settimana dovrei testarla a confronto sfrenato con la D500, vedremo i risultati wink.gif
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 28 2019, 08:25 AM) *
Io intendevo con l'ottica in MF ma comunque mi interessa anche in avifauna,
fine settimana dovrei testarla a confronto sfrenato con la D500, vedremo i risultati wink.gif


Con ottica a fuoco manuale fare ritratti e centrare la MAF secondo i parametri odierni non è semplice (negli anni '80 ci si accontentava di molto meno).
Confrontata con la D500 in avifauna mi saprai confermare se anche per te la MAF della reflex è sensibilmente più efficace.
Anche per continuare a sfruttare il materiale che possiedo ho deciso di non mescolare i campi: reflex per foto dove c'è azione e Z6 per turismo itinerante
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Jan 28 2019, 09:35 AM) *
Con ottica a fuoco manuale fare ritratti e centrare la MAF secondo i parametri odierni non è semplice (negli anni '80 ci si accontentava di molto meno).
Confrontata con la D500 in avifauna mi saprai confermare se anche per te la MAF della reflex è sensibilmente più efficace.
Anche per continuare a sfruttare il materiale che possiedo ho deciso di non mescolare i campi: reflex per foto dove c'è azione e Z6 per turismo itinerante


Bene come pensavo e come è con le reflex e ottiche MF, anche a me ha dato quell'impressione,
per il confronto l'ho fatto con la sorella maggiore e devo dire che D500 sempre... il confronto non regge, naturalmente parlo di avifauna,
ora non mi resta che confrontarla con la 6 sperando che tutto vada in porto mi sono ritagliato il fine sett. da solo per fare tutti i test del caso,
ti farò sapere, grazie Mario wink.gif
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 28 2019, 12:25 PM) *
Bene come pensavo e come è con le reflex e ottiche MF, anche a me ha dato quell'impressione,
per il confronto l'ho fatto con la sorella maggiore e devo dire che D500 sempre... il confronto non regge, naturalmente parlo di avifauna,
ora non mi resta che confrontarla con la 6 sperando che tutto vada in porto mi sono ritagliato il fine sett. da solo per fare tutti i test del caso,
ti farò sapere, grazie Mario wink.gif


Buona caccia allora! Aspettiamo le tue impressioni
Maurizio Rossi
Sicuramente Mario anche se... hanno messo brutto tempo, a sto punto speriamo nevichi
così faccio qualcosa di diverso... Pollice.gif
FotoGolfer
QUOTE(marmo @ Jan 24 2019, 11:29 AM) *


Molto bella e di atmosfera, complimenti!

Ciao

Enrico
FotoGolfer
Anche da me nevicata piccolina….

Prova con il 70 300 e ftz

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB


Ciao

Buonanotte

Enrico
marmo
QUOTE(FotoGolfer @ Jan 28 2019, 09:48 PM) *
Molto bella e di atmosfera, complimenti!

Ciao

Enrico

Grazie
Maurizio Rossi
QUOTE(FotoGolfer @ Jan 28 2019, 10:04 PM) *
Anche da me nevicata piccolina….

Prova con il 70 300 e ftz







Ciao

Buonanotte

Enrico

Eri dietro un vetro Enrico, magari di casa? vedo come se fosse un velo di ghiaccio
FotoGolfer
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 29 2019, 08:42 AM) *
Eri dietro un vetro Enrico, magari di casa? vedo come se fosse un velo di ghiaccio

No avevo impostato il VR dell'obiettivo ed è venuta così (abbassato chiarezza e rimozione foschia in LTR).
Togliendo il VR le foto vengono più dettagliate ma non troppo, ho fatto prove con il 300 f4 non g con MF e sono nettamente meglio.
Vorrei andare al carnevale a Venezia e volevo provare il 70 300 con Z6 ma al momento ho visto che devo togliere la stabilizzazione dell'obiettivo per avere foto migliori.
Btw sono ancora work in progress.
Vorrei sapere dal forum se avete provato accoppiata nikkor 200 500 o sigma 150 600 su ML nikon e quale migliore.

Ciao

Enrico
Maurizio Rossi
QUOTE(FotoGolfer @ Jan 29 2019, 02:52 PM) *
No avevo impostato il VR dell'obiettivo ed è venuta così (abbassato chiarezza e rimozione foschia in LTR).
Togliendo il VR le foto vengono più dettagliate ma non troppo, ho fatto prove con il 300 f4 non g con MF e sono nettamente meglio.
Vorrei andare al carnevale a Venezia e volevo provare il 70 300 con Z6 ma al momento ho visto che devo togliere la stabilizzazione dell'obiettivo per avere foto migliori.
Btw sono ancora work in progress.
Vorrei sapere dal forum se avete provato accoppiata nikkor 200 500 o sigma 150 600 su ML nikon e quale migliore.

Ciao

Enrico

Fine settimana dovevo provarla con il 300 f4 ma nulla mi tocca andare di 80/400mm vediamo come va,
la proverò anche con il mio 300 f2.8 VRII
poi posto le foto Pollice.gif
FotoGolfer
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 29 2019, 07:03 PM) *
Fine settimana dovevo provarla con il 300 f4 ma nulla mi tocca andare di 80/400mm vediamo come va,
la proverò anche con il mio 300 f2.8 VRII
poi posto le foto Pollice.gif

Non vedo l'ora!

Ciao

Enrico
Maurizio Rossi
smile.gif Pollice.gif
Mircs
Complimenti per le foto del club, volevo chiedere una cosa ai possessori della Z6.
Il sensore tende di più o dimeno a sporcarsi rispetto ad una reflex?
Grazie, Mirko.
eutelsat
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


E' possibile usare le ottiche DX su Z6 , è possibile eseguire il crop DX su FF ma... non è possibile usare ottica DX su intero formato ? mantenendo la vignettatura del DX intendo, non sono riuscito a trovare opzione per togliere riconoscimento automatico ottiche DX


QUOTE(Mircs @ Jan 30 2019, 04:42 PM) *
Complimenti per le foto del club, volevo chiedere una cosa ai possessori della Z6.
Il sensore tende di più o dimeno a sporcarsi rispetto ad una reflex?
Grazie, Mirko.


con la stessa frequenza delle reflex, entra dal bocchettone quindi tendenzialmente meno cambi ottiche esegui e meno ne entrerà

Gianni
Maurizio Rossi
QUOTE(Mircs @ Jan 30 2019, 04:42 PM) *
Complimenti per le foto del club, volevo chiedere una cosa ai possessori della Z6.
Il sensore tende di più o dimeno a sporcarsi rispetto ad una reflex?
Grazie, Mirko.

Ciao, diciamo che tendenzialmente si sporca di puù essendo subito li bello grande appena smonti l'ottica, ma...
basta una soffiata e tutto va apposto, non mi ricordo di averlo pulito in umido mai e per lo meno non con frequenza di una reflex,
poi naturalmente ogni caso è a si dipende dalle abitudini di cambio ottica e come si cambia...

QUOTE(marmo @ Jan 28 2019, 03:05 PM) *
Buona caccia allora! Aspettiamo le tue impressioni

Mario ho disdetto per il meteo a messo acqua a nastro per cui vado la sett. prossima Pollice.gif
Mircs
Grazie per le risposte, pensavo che non avendo parti in movimento, fosse meno soggetta a sporcarsi.
Maurizio Rossi
Esatto parti in movimento (otturatore e specchio è sprovvista) ma... è più esposta alla polvere avendo il sensore proprio sotto il tappo,
ricordo qualche mese fa ero a scattare con la Z7 e non ho controllato il sensore devi vedere le foto come sono venute,
è bastata una soffiata per togliere tutto, anche il filtro è molto liscio per cui scivola tutto...
rolubich
QUOTE(Mircs @ Jan 31 2019, 12:49 AM) *
Grazie per le risposte, pensavo che non avendo parti in movimento, fosse meno soggetta a sporcarsi.


Infatti è proprio così.

Su ogni reflex Nikon che ho avuto il "problema" delle macchie sul sensore era una costante e, nonostante tutte le precauzioni durante il cambio ottiche, una regolare soffiata al sensore ed alla lente posteriore degli obiettivi dopo ogni uscita e l'attivazione della vibrazione del sensore all'accensione e spegnimento, una periodica pulizia (un po' più frequente per la D600 ma anche per le altre almeno due volte all'anno, e non uso la fotocamera molto spesso) era necessaria.

Ho una ML da più di due anni e non l'ho ancora pulito una volta, ha solamente una macchia appena visibile, e mi sembra che chiunque abbia una ML da qualche tempo, e non da qualche settimana, ti possa confermare.

Il fatto poi che le macchie sulle reflex siano tutte più o meno circolari, siano spesso maggiormente localizzate in una zona (nella D600 in alto a sinistra nel mio caso) e non vadano via con una soffiata, vuol dire secondo me che si tratta di minuscole goccioline di lubrificante sparate sul sensore dal movimento dello specchio.
Ogni tanto si vedeva qualche macchia non circolare a forma di filamento, quelle possono andare via con una energica soffiata, ma quelle di olio proprio no.
eutelsat
Inserisco una foto tanto per animare il thread messicano.gif ,l'ideale sarebbe un 10mmcon un bel cavalletto ma... quasi impossibile cerotto.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB



sul quesito di sfruttare un ottica DX senza il crop automatico qualcuno ha provato?

Gianni
eutelsat
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
marmo
QUOTE(eutelsat @ Jan 31 2019, 08:34 PM) *
sul quesito di sfruttare un ottica DX senza il crop automatico qualcuno ha provato?

Gianni

Ho provato e montando un obiettivo DX si oscura la voce del menù "area immagine" e la fotocamera sceglie automaticamente ritaglio DX.
Manca la possibilità che hanno le reflex FF di impedire il ritaglio DX
eutelsat
QUOTE(marmo @ Jan 31 2019, 09:47 PM) *
Ho provato e montando un obiettivo DX si oscura la voce del menù "area immagine" e la fotocamera sceglie automaticamente ritaglio DX.
Manca la possibilità che hanno le reflex FF di impedire il ritaglio DX


Grazie della prova , desisto nel cambiare impostazioni inutilmente allora 😪


Gianni
Mircs
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 31 2019, 01:14 AM) *
Esatto parti in movimento (otturatore e specchio è sprovvista) ma... è più esposta alla polvere avendo il sensore proprio sotto il tappo,
ricordo qualche mese fa ero a scattare con la Z7 e non ho controllato il sensore devi vedere le foto come sono venute,
è bastata una soffiata per togliere tutto, anche il filtro è molto liscio per cui scivola tutto...



QUOTE(rolubich @ Jan 31 2019, 08:49 AM) *
Infatti è proprio così.

Su ogni reflex Nikon che ho avuto il "problema" delle macchie sul sensore era una costante e, nonostante tutte le precauzioni durante il cambio ottiche, una regolare soffiata al sensore ed alla lente posteriore degli obiettivi dopo ogni uscita e l'attivazione della vibrazione del sensore all'accensione e spegnimento, una periodica pulizia (un po' più frequente per la D600 ma anche per le altre almeno due volte all'anno, e non uso la fotocamera molto spesso) era necessaria.

Ho una ML da più di due anni e non l'ho ancora pulito una volta, ha solamente una macchia appena visibile, e mi sembra che chiunque abbia una ML da qualche tempo, e non da qualche settimana, ti possa confermare.

Il fatto poi che le macchie sulle reflex siano tutte più o meno circolari, siano spesso maggiormente localizzate in una zona (nella D600 in alto a sinistra nel mio caso) e non vadano via con una soffiata, vuol dire secondo me che si tratta di minuscole goccioline di lubrificante sparate sul sensore dal movimento dello specchio.
Ogni tanto si vedeva qualche macchia non circolare a forma di filamento, quelle possono andare via con una energica soffiata, ma quelle di olio proprio no.


Grazie per le delucidazioni, scusate l' O.T.
Mirko.
Maurizio Rossi
QUOTE(eutelsat @ Jan 31 2019, 08:34 PM) *
Inserisco una foto tanto per animare il thread messicano.gif ,l'ideale sarebbe un 10mmcon un bel cavalletto ma... quasi impossibile cerotto.gif



sul quesito di sfruttare un ottica DX senza il crop automatico qualcuno ha provato?

Gianni

Belli questi affreschi peccato per la simmetria e le linee,
colori belli e anche la luce Pollice.gif
marcolino1965
Domanda semplice...chi ha fatto un bel raffronto tra la z7 e la 850?(con lo stesso obiettivo ovviamente)
MAXP4
QUOTE(marcolino1965 @ Feb 1 2019, 01:14 PM) *
Domanda semplice...chi ha fatto un bel raffronto tra la z7 e la 850?(con lo stesso obiettivo ovviamente)

Ho testato il 14-24 f2,8 su D850 e su Z7 con FTZ. Ottimi risultati su entrambi i corpi ma la Z7 ha una marcia in più per la maggiore nitidezza ai bordi.
derma
QUOTE(MAXP4 @ Feb 1 2019, 03:03 PM) *
Ho testato il 14-24 f2,8 su D850 e su Z7 con FTZ. Ottimi risultati su entrambi i corpi ma la Z7 ha una marcia in più per la maggiore nitidezza ai bordi.




L'adattatore FTZ "annulla" la differenza, o eventuale vantaggio, del minor tiraggio e della maggiore dimensione del bocchettone, com'è allora che si abbia una maggiore nitidezza ai bordi?... in ragione di cosa?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.