Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 8 2020, 06:36 PM) *
A mio avviso già a 5x sei tanto troppo... di solito sul 3x hai un ottimo dettaglio e un ottimo ingrandimento, diciamo poi che conta molto l'ottica che usi,
ma anche guardando i professionisti della macro non vanno mai oltre il 3x e ti posso assicurare che i dettagli anche di insetti piccoli sono esagerati,
ma qui a questi ingrandimenti ci vogliono soffietti pro che costano un botto, allora ottieni immagini con dettaglio spaziale...

Mi sembra di aver capito:
questi miei esperimenti soddisfano il mio interesse scientifico di guardare nel mondo micro, andando a caccia di particolari che magari interessano solo a me
Per fare foto gradevoli dovrei concentrarmi sul 60 micro, magari con focus stacking, su soggetti naturali che l'occhio è abituato a riconoscere e ad apprezzare.
Tornando alla mia brama di godurie tecniche, spero che presto un professionista inizi a regalarci immagini con un 20/24mm/1.8S invertito su una Z6/7 e sentire anche un parere di raffronto rispetto all'F-mount.
Grazie e un ciao a tutti
emilianomarcon
Z6 e 24/70 - 4 portati per sbaglio...perche tanto pesano e ingombrano poco.
Adoro questa combinazione proprio per questo.


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
gtd
QUOTE(emilianomarcon @ Jun 8 2020, 07:29 PM) *
Z6 e 24/70 - 4 portati per sbaglio...perche tanto pesano e ingombrano poco.
Adoro questa combinazione proprio per questo.

e va alla grande nei controluce! mi piace!
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jun 8 2020, 07:19 PM) *
Mi sembra di aver capito:
questi miei esperimenti soddisfano il mio interesse scientifico di guardare nel mondo micro, andando a caccia di particolari che magari interessano solo a me
Per fare foto gradevoli dovrei concentrarmi sul 60 micro, magari con focus stacking, su soggetti naturali che l'occhio è abituato a riconoscere e ad apprezzare.
Tornando alla mia brama di godurie tecniche, spero che presto un professionista inizi a regalarci immagini con un 20/24mm/1.8S invertito su una Z6/7 e sentire anche un parere di raffronto rispetto all'F-mount.
Grazie e un ciao a tutti

Sono comunque esperimenti interessanti per vedere fino dove la fotografia e la tecnica si può spingere,
è comunque una soddisfazione personale concordo, questi esperimenti mi intrigano anche a me
ma non ho tempo di farli smile.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 9 2020, 10:17 AM) *
...
ma non ho tempo di farli smile.gif

Don't worry. È solo un problema di gioventù, che poi passa ! smile.gif
Maurizio Rossi
tongue.gif
lorenzopf
I primissimi esperimenti con la lente addizionale NiSi.
Ciao a tutti!
Lorenzo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 11.5 MB
Maurizio Rossi
Ciao Lorenzo bell'esperimento, direi riuscito, cosa hai montato una close-up?
lorenzopf
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 9 2020, 11:34 PM) *
Ciao Lorenzo bell'esperimento, direi riuscito, cosa hai montato una close-up?


Grazie Maurizio! Si ho usato una lente close-up NiSi.

Si tratta di uno di quei consigli del mago Panizza che ho seguito nel suo Webinar Nikon. Un'iniziativa davvero splendida dove si imparano tantissime cose.
Non volendo spendere (per il momento!) il solito patrimonio per obiettivi Micro e attrezzatura dedicatai..volevo solo fare qualche prova e muovere i primi passi.

La qualità resta altissima e il limite è solo la fantasia!

Ciao!
Lorenzo
Maurizio Rossi
QUOTE(lorenzopf @ Jun 10 2020, 02:31 PM) *
Grazie Maurizio! Si ho usato una lente close-up NiSi.

Si tratta di uno di quei consigli del mago Panizza che ho seguito nel suo Webinar Nikon. Un'iniziativa davvero splendida dove si imparano tantissime cose.
Non volendo spendere (per il momento!) il solito patrimonio per obiettivi Micro e attrezzatura dedicatai..volevo solo fare qualche prova e muovere i primi passi.

La qualità resta altissima e il limite è solo la fantasia!

Ciao!
Lorenzo

Pollice.gif ottimo
FotoGolfer
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 8 2020, 07:05 PM) *
Enrico ti ringrazio, sei molto gentile, ma le mie, in confronto a quelle dei grandi fotografi, sono foto proprio basiche.....

...il mio intento è semplicemente quello di fissare l'attimo....perché, per me, questa esperienza legata a questi piccoli esseri viventi, come del resto tutte le altre esperienze legate alla fotografia naturalistica, sono un qualcosa che mi prende nel profondo...

La soddisfazione che ho mia personale di ....avere lo scatto....è qualcosa che non si riesce a spiegare a parole...certo, vi ho assistito, e l'evento è rimasto impresso nella mia mente...ma nulla in confronto a poter rivedere quel preciso momento fissato su una foto....che ovviamente io poi stampo anche....

Rosanna credo che i grandi fotografi siano solamente delle persone che hanno trovato "la foto" al momento giusto nel momento giusto.
Ho parecchi libri di fotografia e non ho dubbi!
Tu sei una superba fotografa!

Ciao

Enrico

QUOTE(lorenzopf @ Jun 10 2020, 02:31 PM) *
Grazie Maurizio! Si ho usato una lente close-up NiSi.

Si tratta di uno di quei consigli del mago Panizza che ho seguito nel suo Webinar Nikon. Un'iniziativa davvero splendida dove si imparano tantissime cose.
Non volendo spendere (per il momento!) il solito patrimonio per obiettivi Micro e attrezzatura dedicatai..volevo solo fare qualche prova e muovere i primi passi.

La qualità resta altissima e il limite è solo la fantasia!

Ciao!
Lorenzo

Concordo! Bravo!

Ciao

Enrico

QUOTE(gtd @ Jun 9 2020, 11:24 AM) *
Don't worry. È solo un problema di gioventù, che poi passa ! smile.gif

Ahahhahahahahahahhahahahahahha!

Ciao

Rnrico
RosannaFerrari
Enrico, grazie di cuore...

Io continuo con gli scatti del momento...questa settimana appena trascorsa è stata ricca di nascite...

Un "classico" Macaone rolleyes.gif

Scatto di primissimo mattino....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Sono sempre più contenta di questa Z....per le macro è eccezionale....ma sono sicura che mi darà tante soddisfazioni anche in altri ambiti

Buona serata e buona Domenica a tutti


Alessandro Castagnini
Già apprezzata nell’altra smile.gif
Buona domenica anche a te ed a tutti quelli che possono averne una buona...
maxter
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 13 2020, 06:43 PM) *
Enrico, grazie di cuore...

Io continuo con gli scatti del momento...questa settimana appena trascorsa è stata ricca di nascite...

Un "classico" Macaone rolleyes.gif

Scatto di primissimo mattino....




Sono sempre più contenta di questa Z....per le macro è eccezionale....ma sono sicura che mi darà tante soddisfazioni anche in altri ambiti

Buona serata e buona Domenica a tutti

Molto bella anche questa. Come dico da tempo, in qualunque genere ti cimenti fai sempre ottime e bellissime foto, dal food alla macro. Complimenti.
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 13 2020, 06:43 PM) *
Enrico, grazie di cuore...

Io continuo con gli scatti del momento...questa settimana appena trascorsa è stata ricca di nascite...

Un "classico" Macaone rolleyes.gif

Scatto di primissimo mattino....




Sono sempre più contenta di questa Z....per le macro è eccezionale....ma sono sicura che mi darà tante soddisfazioni anche in altri ambiti

Buona serata e buona Domenica a tutti

Bello Scatto Rosanna complimenti,
pensa che io lo dicevo da quando ho provato la versione Sample
ma la gente non ci credeva... ora ne hanno il riscontro e questo mi fa piacere, sempre meglio fidarsi di chi conosce discretamente questi prodotti biggrin.gif
RosannaFerrari
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 14 2020, 09:14 AM) *
Bello Scatto Rosanna complimenti,
pensa che io lo dicevo da quando ho provato la versione Sample
ma la gente non ci credeva... ora ne hanno il riscontro e questo mi fa piacere, sempre meglio fidarsi di chi conosce discretamente questi prodotti biggrin.gif

Credo Maurizio che la gente che non credeva al progetto fosse la stessa gente che non aveva mai preso in mano una ML...
E tu sai perfettamente che quando acquistai la ML della concorrenza, mossi il passo perchè incuriosita dal sistema...a quell'epoca credo che Nikon fosse ancora ben indietro...parlo di più di quattro anni fa....
Come vedi, non ho esitato a ritornare in Nikon anche con questo sistema...
Per quanti ancora stiano esitando... perchè innamorati fino al midollo del proprio "specchio" messicano.gif
Non posso che dire di provare la ML... di provarla bene, prima di giudicare senza sapere

Grazie Alessandro
Grazie Max

Io intanto aggiungo due scatti freschi di stamattina all'alba.... certo dormire sarebbe stato più comodo.... ma questa bella farfalla poi mi fuggiva messicano.gif

Buona domenica a tutti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
FotoGolfer
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 14 2020, 03:56 PM) *
Credo Maurizio che la gente che non credeva al progetto fosse la stessa gente che non aveva mai preso in mano una ML...
E tu sai perfettamente che quando acquistai la ML della concorrenza, mossi il passo perchè incuriosita dal sistema...a quell'epoca credo che Nikon fosse ancora ben indietro...parlo di più di quattro anni fa....
Come vedi, non ho esitato a ritornare in Nikon anche con questo sistema...
Per quanti ancora stiano esitando... perchè innamorati fino al midollo del proprio "specchio" messicano.gif
Non posso che dire di provare la ML... di provarla bene, prima di giudicare senza sapere

Grazie Alessandro
Grazie Max

Io intanto aggiungo due scatti freschi di stamattina all'alba.... certo dormire sarebbe stato più comodo.... ma questa bella farfalla poi mi fuggiva messicano.gif

Buona domenica a tutti

Rosanna che belle mi vergogno a mettere le mie foto dopo le tue opere d'arte!!

Ragnetto micro dei cetrioli

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Ciao

Enrico
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 14 2020, 03:56 PM) *
Credo Maurizio che la gente che non credeva al progetto fosse la stessa gente che non aveva mai preso in mano una ML...
E tu sai perfettamente che quando acquistai la ML della concorrenza, mossi il passo perchè incuriosita dal sistema...a quell'epoca credo che Nikon fosse ancora ben indietro...parlo di più di quattro anni fa....
Come vedi, non ho esitato a ritornare in Nikon anche con questo sistema...
Per quanti ancora stiano esitando... perchè innamorati fino al midollo del proprio "specchio" messicano.gif
Non posso che dire di provare la ML... di provarla bene, prima di giudicare senza sapere

Grazie Alessandro
Grazie Max

Io intanto aggiungo due scatti freschi di stamattina all'alba.... certo dormire sarebbe stato più comodo.... ma questa bella farfalla poi mi fuggiva messicano.gif

Buona domenica a tutti





Ottime anche queste due ultime Pollice.gif

Indietro con il lancio sul mercato, si, ma con il progetto è un po (parecchi anni) che è pronto da sfornare
qualche aggiustamento e poi fuori... e non sono ancora al top.
kappona
QUOTE(emilianomarcon @ Jun 8 2020, 07:29 PM) *
Z6 e 24/70 - 4 portati per sbaglio...perche tanto pesano e ingombrano poco.
Adoro questa combinazione proprio per questo.



Complimenti! Una bella immagine!
Remigio
Alessandro Castagnini
Infatti... sulla qualità di macchine ed ottiche lo dicevamo sin da Venafro 2018... smile.gif
E queste foto non possono far altro che confermare una volta di più la cosa smile.gif

Bravi ragazzi e ragazze smile.gif
B2BRUNO
Sottopongo una richiesta tecnica indirettamente associata alla Z6: qualcuno saprebbe dirmi se sul 14-30 è possibile montare filtri a lastra da 100mm con il portafiltri della Cokin?
In alternativa avete suggerimenti su altre marche e dimensioni con un buon livello qualitativo ed un prezzo accessibile?
grazie.gif
P.S. Per gli Amministratori: ho postato qui, ma se è sbagliato spostatelo smile.gif
gtd
vi offro due colori estivi con 7 susine
buona estate a tutti
Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
QUOTE(FotoGolfer @ Jun 14 2020, 06:43 PM) *
Rosanna che belle mi vergogno a mettere le mie foto dopo le tue opere d'arte!!

Ragnetto micro dei cetrioli




Ciao

Enrico


Un buon particolare Pollice.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(B2BRUNO @ Jun 15 2020, 04:12 PM) *
Sottopongo una richiesta tecnica indirettamente associata alla Z6: qualcuno saprebbe dirmi se sul 14-30 è possibile montare filtri a lastra da 100mm con il portafiltri della Cokin?
In alternativa avete suggerimenti su altre marche e dimensioni con un buon livello qualitativo ed un prezzo accessibile?
grazie.gif
P.S. Per gli Amministratori: ho postato qui, ma se è sbagliato spostatelo smile.gif

Ti avevo risposto anche su FB smile.gif
Personalmente ho preso il sistema Haida M10.

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jun 15 2020, 07:08 PM) *
vi offro due colori estivi con 7 susine
buona estate a tutti
Clicca per vedere gli allegati

Buoneeee tongue.gif
la foto un filo sottoesposta
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 16 2020, 01:54 PM) *
Buoneeee tongue.gif
la foto un filo sottoesposta

ci azzecchi sempre…
sì sono buone, sì, sotto le frasche la Z le ha viste così (colpa mia, non sono stato attento alla sovraesposizione data dalla luce che filtrava…)

dalle belle foto del club cerco di imparare e su questo tema (susine) ho cercato di studiare l'effetto High e Low key con l'interpretazione della vita
(ormai sono alla frutta, come si usa dire)

Dalla raccolta di ieri è emersa una coppia di susine siamesi unite per un solo picciolo
la prima … con sfondo bianco degno di foto di nozze … la intitolerei … unite per tutta la vita finché uomo non vi colga… potete baciarvi!
la seconda … con sfondo nero degno di un epitaffio … la intitolo … rigogliose e abbracciate per tutta la vita fino all'ora funesta… è giunto l'uomo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


spero di essere riuscito a strapparvi un mezzo sorriso... forse amaro, sarebbe più dolce se vi arrivasse anche il sapore oltre i colori...
ma l'immaginazione a voi certo non manca! ciao a tutti!
marmo
queste vigne di Barolo sembrano pettinate

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


la mia motina sta per compierne 100.000

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB




alcarbo
Bellissime.

Le hai "ritoccate". ??

Comunque bellissime
marmo
QUOTE(alcarbo @ Jun 16 2020, 08:13 PM) *
Bellissime.

Le hai "ritoccate". ??

Comunque bellissime

Ciao Alfredo nel panorama ho regolato luci, ombre, bianchi e neri e un po' di nitidezza selettiva.
Con la pellicola Kodacrhome 64 o meglio 25 se avevi il sole alle spalle e sottoesponevi venivano cosi anche le diapositive.
La moto era in controluce per cui ho aperto le ombre, questo sarebbe stato più arduo da fare con la pellicola, ma visto che siamo in digitale sarebbe un peccato non approfittarne
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jun 16 2020, 05:03 PM) *
ci azzecchi sempre…
sì sono buone, sì, sotto le frasche la Z le ha viste così (colpa mia, non sono stato attento alla sovraesposizione data dalla luce che filtrava…)

dalle belle foto del club cerco di imparare e su questo tema (susine) ho cercato di studiare l'effetto High e Low key con l'interpretazione della vita
(ormai sono alla frutta, come si usa dire)

Dalla raccolta di ieri è emersa una coppia di susine siamesi unite per un solo picciolo
la prima … con sfondo bianco degno di foto di nozze … la intitolerei … unite per tutta la vita finché uomo non vi colga… potete baciarvi!
la seconda … con sfondo nero degno di un epitaffio … la intitolo … rigogliose e abbracciate per tutta la vita fino all'ora funesta… è giunto l'uomo






spero di essere riuscito a strapparvi un mezzo sorriso... forse amaro, sarebbe più dolce se vi arrivasse anche il sapore oltre i colori...
ma l'immaginazione a voi certo non manca! ciao a tutti!

Bella la prima, hai saputo dosare discretamente la luce, si nota un po il colpo di flash o la luce che avevi,
ma nel complesso anche o sfondo valorizza bene il soggetto,
spesso la natura ci lascia senza fiato, dai paesaggi alla frutta smile.gif
e chissà che buone Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 17 2020, 08:50 AM) *
Bella la prima, hai saputo dosare discretamente la luce, si nota un po il colpo di flash o la luce che avevi,
ma nel complesso anche o sfondo valorizza bene il soggetto,
spesso la natura ci lascia senza fiato, dai paesaggi alla frutta smile.gif
e chissà che buone Pollice.gif

Mi prendo soprattutto il consiglio: la prossima volta schermerò la parte di luce diretta. (Ormai per queste susine … gnamm … troppo tardi!)
per la luce ho semplicemente dato una forma di S alla corva del livello di luminosità generale, smorzando le differenze dei primi e ultimi 5 percentili per poter dare maggior contrasto ai toni intermedi. Tutto il resto è merito della Z che fa quasi tutto da sé.
Mi puoi dare un consiglio sullo sfondo nero? … questo ha una trama che in luce diretta rimante piuttosto marcata… è meglio che mi procuri qualcosa di più uniforme? anche su sfondo nero è bene eliminare i riflessi da luce diretta?
grazie dei consigli!
RosannaFerrari
Raga, spero non vi stufiate delle mie farfalle messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Sto aspettando nel frattempo che nascano le Vanessa dell'ortica, una specie coloratissima che circola nei paraggi del mio orto/giardino/giungla, ho tre crisalidi in attesa, spero non scelgano di nascere quando sono al lavoro biggrin.gif

Ciao
RosannaFerrari
QUOTE(gtd @ Jun 17 2020, 05:08 PM) *
Mi prendo soprattutto il consiglio: la prossima volta schermerò la parte di luce diretta. (Ormai per queste susine … gnamm … troppo tardi!)
per la luce ho semplicemente dato una forma di S alla corva del livello di luminosità generale, smorzando le differenze dei primi e ultimi 5 percentili per poter dare maggior contrasto ai toni intermedi. Tutto il resto è merito della Z che fa quasi tutto da sé.
Mi puoi dare un consiglio sullo sfondo nero? … questo ha una trama che in luce diretta rimante piuttosto marcata… è meglio che mi procuri qualcosa di più uniforme? anche su sfondo nero è bene eliminare i riflessi da luce diretta?
grazie dei consigli!


Comunque bei click, meglio per me quello con sfondo scuro

Hai usato un cartoncino o è di stoffa lo sfondo?

Se vuoi evitare che la luce rimbalzi sul fondale, prova a schermare la stessa con un pannello, o un cartoncino nero da mettere lateralmente sul flash dalla parte lato fondale...la luce verrà direzionata solo sul soggetto

Prova ad illuminare il set tenendo i flash laterali, oppure se hai un flash solo metti un riflettore dall'altro lato e uno davanti, avrai meno riflessi soprattutto se le superfici sono lucide

Ma se non vuoi conplicarti la vita, perché non tentare un light painting? 15, 30 sec. con una torcia e stanza oscurata e secondo me viene benissimo, avendo cura di passare il fascio di luce in direzione opportuna affinché non escano riflessi
gtd
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 18 2020, 07:40 AM) *
...Hai usato un cartoncino o è di stoffa lo sfondo?
"stoffa" sintetica (è un copritastiera/antipolvere di un notebook). Mi domandavo se era meglio un cartoncino ma non mi convinceva l'idea di una superficie nera troppo piatta e un velluto forse mi dava ancora più riflessi

Se vuoi evitare che la luce rimbalzi sul fondale, prova a schermare la stessa con un pannello, o un cartoncino nero da mettere lateralmente sul flash dalla parte lato fondale...la luce verrà direzionata solo sul soggetto
ottimo per me! adopererò una seconda lampada laterale, proverò a metterla appena sotto al piano di lavoro e magari un poco diffusa da un foglio di carta velina; la lampada principale (lampadario) proverò a schermarlo/diffonderlo per la parte di luce diretta. Non uso il flash per pigrizia e per non fare troppi tentativi, soprattutto per non invadere troppo a lungo spazi casalinghi vitali! e poi la Z è bravissima a calcolare la temperatura della luce ambiente!

Prova ad illuminare il set tenendo i flash laterali, oppure se hai un flash solo metti un riflettore dall'altro lato e uno davanti, avrai meno riflessi soprattutto se le superfici sono lucide
comincerò a provare con qualche diffusore fatto in casa con fogli di carta bianca per questi miei mini set

Ma se non vuoi complicarti la vita, perché non tentare un light painting? …
dal nome mi sembra troppo artistico per me! Al limite posso vedere in live view cosa accade con una terza luce con un array di led di una lampada portatile, ma il tutto deve essere ripetibile per agevolare un focus stacking oltre che montabile e smontabile velocemente

in corsivo le mie risposte e commenti
grazie per i consigli!
comincerò da quelli per me più facilmente applicabili, sperando in qualche nuovo soggetto...
i prossimi frutti saranno albicocche e quelle hanno la superficie vellutata. Ma sarà più facile o con insidie differenti?
PS le immagini delle giovani farfalle non stancano mai !
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jun 17 2020, 05:08 PM) *
Mi prendo soprattutto il consiglio: la prossima volta schermerò la parte di luce diretta. (Ormai per queste susine … gnamm … troppo tardi!)
per la luce ho semplicemente dato una forma di S alla corva del livello di luminosità generale, smorzando le differenze dei primi e ultimi 5 percentili per poter dare maggior contrasto ai toni intermedi. Tutto il resto è merito della Z che fa quasi tutto da sé.
Mi puoi dare un consiglio sullo sfondo nero? … questo ha una trama che in luce diretta rimante piuttosto marcata… è meglio che mi procuri qualcosa di più uniforme? anche su sfondo nero è bene eliminare i riflessi da luce diretta?
grazie dei consigli!

Lo sfondo e dove le hai appoggiate ci può anche stare, ma la luce diretta che si riflette sulla susina di Dx non è corretta,
per cui un diffusore o un flash puntato di rimbalzo,
lo schema di luci è sempre il più difficile, va provato sempre per benino... Pollice.gif
Enrico_Luzi
L'ultimo scatto effettuato, mentre sto valutando il prossimo soggetto interessante che a breve spero di trovare

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 18 2020, 07:33 AM) *
Raga, spero non vi stufiate delle mie farfalle messicano.gif




Sto aspettando nel frattempo che nascano le Vanessa dell'ortica, una specie coloratissima che circola nei paraggi del mio orto/giardino/giungla, ho tre crisalidi in attesa, spero non scelgano di nascere quando sono al lavoro biggrin.gif

Ciao

Beh dai dalle foto che sforni ultimamente sembri in ferie biggrin.gif ottima anche questa per me la più bella, Pollice.gif
RosannaFerrari
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 18 2020, 08:30 PM) *
Beh dai dalle foto che sforni ultimamente sembri in ferie biggrin.gif ottima anche questa per me la più bella, Pollice.gif

messicano.gif

Era domenica scorsa....altro che ferie, sto facendo gli straordinari cerotto.gif
Cerco di sfruttare il tempo che ho a disposizione dopo aver fatto tutto il resto biggrin.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 18 2020, 08:39 PM) *
messicano.gif

Era domenica scorsa....altro che ferie, sto facendo gli straordinari cerotto.gif
Cerco di sfruttare il tempo che ho a disposizione dopo aver fatto tutto il resto biggrin.gif

wink.gif
RosannaFerrari
Stamattina, risveglio con non una, ma due sorprese...

La prima, eccola qua...
La seconda in seguito biggrin.gif ma sempre di farfalle si tratta, è periodo questo....

Aglais urticae... è una di quelle specie che adora stare a testa in giù, mentre si asciuga le ali.... fotografarla diciamo così ... "in piedi" va a momenti e se li sceglie lei messicano.gif

Buon Sabato
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Maurizio Rossi
La famiglia si allarga, complimenti anche per aver visto e catturato questo esemplare,
brava Rosanna Pollice.gif
RosannaFerrari
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 21 2020, 08:35 AM) *
La famiglia si allarga, complimenti anche per aver visto e catturato questo esemplare,
brava Rosanna Pollice.gif

Ho crisalidi ovunque laugh.gif

Anche lei è nata ieri

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 21 2020, 06:17 PM) *
Ho crisalidi ovunque laugh.gif

Anche lei è nata ieri




Complimenti anche per questo scatto, ma le tieni in una serra o sono in giro per il giardino?
RosannaFerrari
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 21 2020, 11:37 PM) *
Complimenti anche per questo scatto, ma le tieni in una serra o sono in giro per il giardino?

Sono in una moscarola biggrin.gif ogni specie ovviamente ha la sua dedicata....perché in giro per il giardino è difficile trovarle, non immagini neanche quanta distanza dalla loro pianta nutrice sono in grado di ricoprire i bruchi quando decidono che è ora di impuparsi....anni fa persi di vista tantissimi bruchi .... e inoltre all'aperto rischiano di essere predati o parassitati ogni tre per due...

Quando avremo modo di incontrarci ti racconterò tutta la trafila per benino biggrin.gif compreso il fatto che tengo un diario con le date di nascita bruchi, impupamento e nascita farfalle e il loro sesso laugh.gif

Buona settimana a te e a tutti
Ciao

Maurizio Rossi
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 22 2020, 07:49 AM) *
Sono in una moscarola biggrin.gif ogni specie ovviamente ha la sua dedicata....perché in giro per il giardino è difficile trovarle, non immagini neanche quanta distanza dalla loro pianta nutrice sono in grado di ricoprire i bruchi quando decidono che è ora di impuparsi....anni fa persi di vista tantissimi bruchi .... e inoltre all'aperto rischiano di essere predati o parassitati ogni tre per due...

Quando avremo modo di incontrarci ti racconterò tutta la trafila per benino biggrin.gif compreso il fatto che tengo un diario con le date di nascita bruchi, impupamento e nascita farfalle e il loro sesso laugh.gif

Buona settimana a te e a tutti
Ciao

Ci conto sono proprio curioso, quando hai un po di tempo libero contattami che ne parliamo, grazie cara wink.gif
victorzero
Dal Monte Baldo(VR) un clikkino all' artiglio del diavolo.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 9.2 MB


...e qui un fiore di cardo.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 12.6 MB


Saluti

Alessandro
carando
Non trasmetto nulla, voglio solo indirizzare a tutti i miei complimenti per le meravigliose macro che avete postato. guru.gif
Veramente bravissimi tutti.
Ciao Ferruccio.
Maurizio Rossi
QUOTE(victorzero @ Jun 22 2020, 11:45 PM) *
Dal Monte Baldo(VR) un clikkino all' artiglio del diavolo.




...e qui un fiore di cardo.




Saluti

Alessandro

Due belli scatti, bravo Ale Pollice.gif
fabri_nikon86
Un paio di contributi per il club

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


victorzero
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 23 2020, 01:51 PM) *
Due belli scatti, bravo Ale Pollice.gif


Grazie Mauri, wink.gif
Un salutone a tutti.

Alessandro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.