Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
mauriziov
QUOTE(nicolamilani @ Aug 19 2008, 04:26 PM) *
...
Un contributo, con alcuni fiori d'oleandro:
...
E un ospite su un fiore bianco dalle piante di mia mamma...
...

Dimenticavo, belli l'oleandro e l'ospite,
con quale obbiettivo? (dagli exif non lo vedo),
ciao,
Maurizio.
wil73
QUOTE(mauriziov @ Aug 20 2008, 09:18 AM) *
Grazie Nicola, il taglio era questo in ripresa, l'ho ritagliato un po' e, come diceva Franco(Monteoro),
ho aggiustato lum./contr. Va meglio?
Clicca per vedere gli allegati
Belli i tuoi girasoli, l'effetto zoom e' in ripresa o in pp?
Ciao,
Maurizio.

Lo zoom l' ho fatto in fase di scatto, � una tecnica che mi piace molto (e a volte esagero a proporla) che sto cercando di affinare.
Grazie per il commento
Ciao
Wil

Ispanico32
Finalmente riesco a postare qualche fotina dei fiori in giardino, spero che vi piacciano e non risparmiate critiche e consigli! laugh.gif

Ibiscus
IPB Immagine

IPB Immagine

Rosa
IPB Immagine

IPB Immagine

Oleandro
IPB Immagine

Dalia
IPB Immagine

Magnolia
IPB Immagine

Questo invece non so come si chiama, magari qualcuno di voi lo conosce.
IPB Immagine

IPB Immagine
mauriziov
QUOTE(wil73 @ Aug 20 2008, 12:43 PM) *
Lo zoom l' ho fatto in fase di scatto, � una tecnica che mi piace molto (e a volte esagero a proporla) che sto cercando di affinare.
Grazie per il commento
Ciao
Wil

Te lo chiedo perche' ho provato anch'io in passato ma ho fatto delle schifezze mai viste,
tu come tieni ferma la macchina?
ciao,
Maurizio.

QUOTE(Ispanico32 @ Aug 20 2008, 02:12 PM) *
Finalmente riesco a postare qualche fotina dei fiori in giardino, spero che vi piacciano e non risparmiate critiche e consigli! laugh.gif

A me piacciono in particolare la dalia e la magnolia,
le ultime credo che siano delle campanule ma non so essere piu' preciso,
ti consiglio di aspettare i guru della foto di fiori tanto per i
commenti quanto per il nome dei fiori.
Ciao,
Maurizio.

ps: le foto postate sono un po' piccole (almeno come appaiono a schermo)...
bah, detto da uno che posta solo i nomi!!! wacko.gif
monteoro
QUOTE(Ispanico32 @ Aug 20 2008, 02:12 PM) *

Ibiscus

degli ibiscus e della prima rosa hai postato le miniature mentre per le altre hia postato un indirizzo non appropriato in quanto � l'indirizzo della pagina da cui compiere la scelta ed aprendo la foto ha dimensioni troppo grandi.
Ti do quindi due consigli per postare correttamente le foto

il primo � di postare ridimensionando il lato lungo ad 800 o 1024 pixel
il secondo e di scegliere come indirizzo da linkare da imageshack quello diretto (l'ho evidenziato in rosso)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

in questo modo le foto sono visualizzate correttamente con una giusta dimensione.
Se poi vuoi fare una cosa migliore, ovviamente dal mio punto di vista, carica le foto in clikon.it nelle tue gallery.

Le foto che hai postata sono buone, qualcuna pecca un po' in composizione essendo il soggetto troppo centrale.

Buona la luce la nitidezza e le cromie.

le ultime due sono campanule.

Ciao, Franco
wil73
[quote name='mauriziov' date='Aug 20 2008, 03:27 PM' post='1298866']
Te lo chiedo perche' ho provato anch'io in passato ma ho fatto delle schifezze mai viste,
tu come tieni ferma la macchina?
ciao,
Maurizio.

Le foto sono tutte fatte a mano libera (senza cavalletto) per non muovermi troppo parto a zoomare ad una certa lunghezza focale (diciamo maggiore di quella che mi interessa) quindi scatto continuando a zoomare, praticamente cerco di avere un movimento fluido dello zoom. Spero di essere stato abbastanza chiaro in pratica � pi� semplice, il meccanismo, non fare delle foto decenti, infatti sto ancora facendo molte prove e molte foto sono da cestinare. Bisogna provare,provare,provare...
Ciao
Wil

Ispanico32
QUOTE(monteoro @ Aug 20 2008, 04:00 PM) *
degli ibiscus e della prima rosa hai postato le miniature mentre per le altre hia postato un indirizzo non appropriato in quanto � l'indirizzo della pagina da cui compiere la scelta ed aprendo la foto ha dimensioni troppo grandi.
Ti do quindi due consigli per postare correttamente le foto

il primo � di postare ridimensionando il lato lungo ad 800 o 1024 pixel
il secondo e di scegliere come indirizzo da linkare da imageshack quello diretto (l'ho evidenziato in rosso)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

in questo modo le foto sono visualizzate correttamente con una giusta dimensione.
Se poi vuoi fare una cosa migliore, ovviamente dal mio punto di vista, carica le foto in clikon.it nelle tue gallery.

Le foto che hai postata sono buone, qualcuna pecca un po' in composizione essendo il soggetto troppo centrale.

Buona la luce la nitidezza e le cromie.

le ultime due sono campanule.

Ciao, Franco

In effetti questa mattina ho creato un po' il panico con i link ma solitamente non uso ImagesHack per� sono riuscito a caricarle su clikon.it cos� magari potete vedere le foto che avevo postato male.

Ringrazio per i consigli in quanto ho iniziato a scattare da poco quindi ogni consiglio � oro!
mauriziov
QUOTE(wil73 @ Aug 20 2008, 04:07 PM) *
Le foto sono tutte fatte a mano libera (senza cavalletto) per non muovermi troppo parto a zoomare ad una certa lunghezza focale (diciamo maggiore di quella che mi interessa) quindi scatto continuando a zoomare, praticamente cerco di avere un movimento fluido dello zoom. Spero di essere stato abbastanza chiaro in pratica � pi� semplice, il meccanismo, non fare delle foto decenti, infatti sto ancora facendo molte prove e molte foto sono da cestinare. Bisogna provare,provare,provare...
Ciao
Wil

Ok, grazie, provero'...

ciao,
Maurizio.

ps. provo a postare uno scatto vecchio che ho caricato in clickon.it
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=145036
PierLuigi Trombi

QUOTE(monteoro @ Aug 18 2008, 12:58 PM) *
Ed ora il mio contributo, scatto fatto sul mio Gran Sasso sul versante aquilano

Grazie per il tuo commento come sempre molto apprezzato. La tua foto mi d� la sensazione che manchi di luminosit� sul fiore, almeno io la vedo cos� sul mio monitor.

QUOTE(Robobo @ Aug 18 2008, 08:04 PM) *
Un bentornati a Franco (Pefran) e a Pier Luigi che era un po' che non vedevo!

Grazie per il bentornato. Molto belle le tue stelle alpine "pelosette" sia come inquadratura che resa del bianco. Se mi posso permettere io eliminerei quel filo trasversale nell'angolo sx in alto che crea, a mio avviso, disturbo.

QUOTE(carlovig @ Aug 18 2008, 09:41 PM) *
saluto Maurizio, Pefran, Pierluigi, Franco, manama75 e Roberto con i miei complimenti per le belle immagini postate.

Grazie per i complimenti, sempre graditi soprattutto quando espressi da te.

QUOTE(zsergio @ Aug 19 2008, 08:35 AM) *
IPB Immagine

Molto bello il tuo lilium per punto di ripresa, taglio e profondit�. I colori sono quelli originali?

QUOTE(mauriziov @ Aug 19 2008, 10:03 AM) *
figurati per chi il passo non lo aveva ancora raggiunto... e' una fatica boia.
Prima o poi mi dotero' anch'io di un obbiettivo macro e... allora,
belle tutte e tre.

un saluto a tutti,
Maurizio.

Grazie. Attendiamo tue nuove immagini con lente macro e vedrai che la fatica sar� meno...boia.

QUOTE(nicolamilani @ Aug 19 2008, 04:26 PM) *
E un ospite su un fiore bianco dalle piante di mia mamma...
Un saluto alla compagnia.

Molto bella questa immagine. Mi d� l'impressione di sospensione in mancanza di gravit�. Bravo!

I miei complimenti anche a wil73 e a Ispanico32.

Ed ora il mio contributo sempre dalla Val Pusteria

Un caro saluto
Pier Luigi
nicolamilani
QUOTE(mauriziov @ Aug 20 2008, 09:18 AM) *
ho aggiustato lum./contr. Va meglio?

Secondo me s�.

QUOTE(mauriziov @ Aug 20 2008, 09:26 AM) *
Dimenticavo, belli l'oleandro e l'ospite,
con quale obbiettivo? (dagli exif non lo vedo),
ciao,
Maurizio.

Grazie. I fiori d'oleandro con 70-200 a 175 mm, f/7,1, 1/500. L'ospite con 105 micro VR, f/11, 1/200, senza cavalletto e luce naturale.

QUOTE(pierlu @ Aug 20 2008, 10:36 PM) *
Molto bella questa immagine. Mi d� l'impressione di sospensione in mancanza di gravit�. Bravo!
Ed ora il mio contributo sempre dalla Val Pusteria

Grazie Pierluigi. Ricambio: belle entrambe, ma soprattutto la prima.

Una rosa da un giardino della Corsica...

Un saluto a tutti.
mauriziov
@pierlu, sto facendo appunto una raccolta fondi pro 105, vediamo come va,
mi piace il lilium pero' si confonde un po' con lo sfondo.
Ciao,
Maurizio.

@nicolamilani, grazie.

ps. prova upload diretto

prova riuscita in parte
monteoro
QUOTE(mauriziov @ Aug 21 2008, 09:50 AM) *
ps. prova upload diretto
http://www1.nital.it/uploads//200808/mr_ga...fe_DSC04212.jpg
prova riuscita in parte

La prova � riuscita, solo che su clikon hai caricato una foto con dimensioni 249x333 che quando viene visualizzata nel post � ingrandita a 550x733 creando lo "scalettamento" che si vede.

Caricale su clikon con lato lungo di 800 pixel e tutto si risolve.
ciao, Franco
mauriziov
QUOTE(monteoro @ Aug 21 2008, 10:40 AM) *
La prova � riuscita, solo che su clikon hai caricato una foto con dimensioni 249x333 che quando viene visualizzata nel post � ingrandita a 550x733 creando lo "scalettamento" che si vede.

Caricale su clikon con lato lungo di 800 pixel e tutto si risolve.
ciao, Franco

Grazie Franco, sto facendo un po' di prove con l'anteprima senza intasare il thread,
l'immagine che carico su clikon e' molto grande 2544x3392 a 300dpi, pero' clikon
la ridimensiona arbitrariamente a 249x333 e lo fa anche se la riduco a 600x800,
ho provato con altre foto (quella dell'ibisco modificato, che posto) e va bene, non capisco
cosa succede, hai qualche idea?

ciao,
maurizio.

monteoro
@ Maurizio Probabilmente hai salvato il file con "salva per web e dispositivi", metodo con il quale vengono soppressi i dati exif e la grandezza dell'immagine viene ridotta proporzionalmente per alleggerire il peso del file stesso.

Io salvo i files ridimensionando comunque il lato lungo ad 800 pixel in "dimensione immagine" e lo carico cos� su clikon

Se clicki 2 volte sull mie foto vedrai che il lato lungo � sempre di 800 pixel.

@ Nicola Buono il taglio e la composizione della tua rosa, vedo per� il rosso un po' "impastato".

@ Pier Luigi Belli gli scatti postati, ma nel lilium vedo il colore che tende molto al marroncino e non all'arancione vivo di quelli che spesso ho fotografato anche io.

Ti ringrazio per il commento al mio scatto, in effetti manca un po' di luminosit� sul fiore.

Il mio contributo, un geranio fotografato qualche giorno fa

Saluti alla combriccola, Franco
mauriziov
QUOTE(monteoro @ Aug 21 2008, 12:30 PM) *
@ Maurizio Probabilmente hai salvato il file con "salva per web e dispositivi", metodo con il quale vengono soppressi i dati exif e la grandezza dell'immagine viene ridotta proporzionalmente per alleggerire il peso del file stesso.

Io salvo i files ridimensionando comunque il lato lungo ad 800 pixel in "dimensione immagine" e lo carico cos� su clikon

Se clicki 2 volte sull mie foto vedrai che il lato lungo � sempre di 800 pixel.
...
Saluti alla combriccola, Franco

Bel geranio, mia moglie li vuole tutti rossi...
ho provato e riprovato in anteprima,
con questa foto non c'e' niente da fare, l'unico modo che ho trovato e'
quello di prendere l'url dell'immagine ingrandita con la lente di clikon,
questo e' il risultato:
nicolamilani
QUOTE(monteoro @ Aug 21 2008, 12:30 PM) *
@ Nicola Buono il taglio e la composizione della tua rosa, vedo per� il rosso un po' "impastato".

Il mio contributo, un geranio fotografato qualche giorno fa

Bel trio Franco, bel bianco brillante. Secondo te vale la pena provare a lavorare un po' la rosa? Compenso l'esposizione in meno con NX e poi aggiusto i livelli ? Quando ho cinque minuti provo...

Ciao a tutti.
mauriziov
Ancora un paio di scatti freschi freschi,
ciao,
Maurizio.

mauriziov

mi accorgo ora che la seconda e' una schifezza...

ho postato la versione sbagliata, scusate rimediero',
ciao.

monteoro
QUOTE(nicolamilani @ Aug 21 2008, 03:15 PM) *
Bel trio Franco, bel bianco brillante. Secondo te vale la pena provare a lavorare un po' la rosa? Compenso l'esposizione in meno con NX e poi aggiusto i livelli ? Quando ho cinque minuti provo...

Ciao a tutti.

Penso che se lavori il NEF con NX sottoesponendolo e lavorando un po' sui livelli senz'altro avrai migliorie.
Io ormai quando fotografo il rosso ed il giallo sottoespongo in macchina quasi sempre di uno stop e poi recupero un po' in PP, i dettagli riesco a mantenerli..

ciao, Franco
Robobo
@Carlo: Grazie per i saluti e i complimenti al mio scatto. Molto ben inquadrato il tuo contributo, forse il flash ha bruciato un po' i petali.

@Sergio: Questo � Bellissimo, nitido e con una splendida luce!

@Maurizio: Grazie per i complimenti, Per postare da Clikon, io una volta inserita e aperta l'immagine (lato lungo 800 o 1000 pixel) ci vado sopra col cursore e con il pulsante DX scelgo "Apri collegamento in un altra finestra" Quando l'immagine si apre in una nuova finestra copio e incollo l'indirizzo come link del comando "Inserisci immagine" nel forum.

@Nicola: Grazie per i complimenti alle stelle alpine. Belli l'oleandro e l'ospite!
Bella anche la rosa dalla Corsica, vedo un effetto strano effetto sulla foglia sfuocata: � effetto di PP?

@Wil73: Questo � lo scatto che preferisco tra quelli postati: molto bella inquadratura e sfondo. Peccato per le punte dei petali tagliate in basso, ma � un dettaglio.

@Ispanico32: Molto ben realizzati i tuoi scatti, se posso, prova anche qualche inquadratura meno centrata. La Magnolia ha una marcia in pi� forse per la luce che la valorizza.

@Pier Luigi: Grazie per i complimenti al mio scatto, sul filo d'erba forse hai ragione, sono stato in dubbio anch'io se rimuoverlo o meno, e alla fine ho pensato che contribuisse...
Belli i tuoi scatti dalla Val Pusteria (quasi a casa mia... messicano.gif ), li vedo un po' poco contrastati, prova a lavorare un po' sui livelli, secondo me ci sono margini di miglioramento.

@Franco (Monteoro): Bellissimo il tuo Geranio!

Un contributo dal giardino di casa:

D200 105VR 1/250sec f/25 Iso100 - SB28 con SC17

Un saluto a tutti voi!
Ciao
Roberto
pefran
Uno scatto recente con il 105VR (e polvere sul sensore)

click per ingrandire

Saluti
Franco
Robobo
Nella fretta di postare non ho commentato le ultime foto di Maurizio: Belle tutte, quella che preferisco � quella della rosa, hai colto un'inquadratura che le rende assoluta giustizia. Tra l'altro non trovo che la seconda sia una schifezza! wink.gif

@Franco: Bello e nitido il tuo bocciolo, trovo per� che quello in secondo piano disturbi un pochino.

Ciao
Roberto
Zikiky
Salve a tutti..contribuisco anche io con qualche scatto..eccone uno! a voi i commenti

nicolamilani
Del tuo paio di scatti freschi, Maurizio, trovo il secondo ben riuscito, con una composizione gradevole.

QUOTE(monteoro @ Aug 21 2008, 04:16 PM) *
Penso che se lavori il NEF con NX sottoesponendolo e lavorando un po' sui livelli senz'altro avrai migliorie.
Io ormai quando fotografo il rosso ed il giallo sottoespongo in macchina quasi sempre di uno stop e poi recupero un po' in PP, i dettagli riesco a mantenerli..

ciao, Franco

Grazie Franco, posto la versione riveduta... hmmm.gif , vediamo un po', anche se non son sicuro di esserci riuscito... i rossi, per me, sono ancora una brutta cosa...

QUOTE(Robobo @ Aug 21 2008, 10:07 PM) *
@Nicola: Grazie per i complimenti alle stelle alpine. Belli l'oleandro e l'ospite!
Bella anche la rosa dalla Corsica, vedo un effetto strano effetto sulla foglia sfuocata: � effetto di PP?
Un contributo dal giardino di casa:
Un saluto a tutti voi!
Ciao
Roberto

Bello il doppio a fuoco-sfocato: mi piace. Per quanto riguarda l'effetto sulla foglia, forse, se non ho capito male a cosa ti riferisci, � un riflesso del sole...

QUOTE(pefran @ Aug 21 2008, 10:25 PM) *

Bella Franco, se permetti un appunto e una mia opinione, avrei evitato di far entrare il bocciolo sfocato in basso: ho la sensazione sarebbe stata pi� "pulita".

QUOTE(Zikiky @ Aug 21 2008, 10:57 PM) *
Salve a tutti..contribuisco anche io con qualche scatto..eccone uno! a voi i commenti

Commento mio: buono. Avrei cercato di non metter nell'inquadratura la foglia a sinistra... per come la penso io, beninteso.

Aggiungo qualcosa, anche se non convinto: mi sembra un po' "povera", ma a questo punto sentiamo cosa ne pensate voi...

Un saluto a tutti.
mauriziov
QUOTE(Monteoro)
Probabilmente hai salvato il file con "salva per web e dispositivi", metodo con il quale vengono soppressi i dati exif e la grandezza dell'immagine viene ridotta proporzionalmente per alleggerire il peso del file stesso.

Ho controllato anche il file ma era salvato in .jpeg (almeno credo), mah, misteri dei pc.

QUOTE(Robobo @ Aug 21 2008, 10:07 PM) *
...
@Maurizio: Grazie per i complimenti, Per postare da Clikon, io una volta inserita e aperta l'immagine (lato lungo 800 o 1000 pixel) ci vado sopra col cursore e con il pulsante DX scelgo "Apri collegamento in un altra finestra" Quando l'immagine si apre in una nuova finestra copio e incollo l'indirizzo come link del comando "Inserisci immagine" nel forum.
...

In effetti ho fatto qualcosa di simile, visualizzata la foto in clikon la ingrandisco con la lente
di clikon stesso e da qui' proprieta' > copia url > incolla sul post con "inserisci immagine",
e funziona.

QUOTE(pefran @ Aug 21 2008, 10:25 PM) *
...

bello il bocciolo pero' mi sembra un po' chiaro, credo che giocare su lum/contr aiuterebbe.

QUOTE(Robobo @ Aug 21 2008, 10:40 PM) *
Nella fretta di postare non ho commentato le ultime foto di Maurizio: Belle tutte, quella che preferisco � quella della rosa, hai colto un'inquadratura che le rende assoluta giustizia. Tra l'altro non trovo che la seconda sia una schifezza! wink.gif
...

Grazie Roberto, come detto qualche post indietro ho avuto fortuna, il raggio di sole
filtrava dalla pergola e ha dato alla rosa quella bella luce,
la seconda piace anche a me, mi riferivo al tentativo di pp che e' troppo evidente,
infatti ho salvato e postato quel tentativo per errore.
Il fiore del giardino brilla per nitidezza, mentre il secondo, molto sfocato, da' profondita alla scena.

QUOTE(Zikiky @ Aug 21 2008, 10:57 PM) *
...

A me sembra buono.

ciao a tutti,
Maurizio

ps: sto' 105 eh!
wil73
Grazie a tutti per i commenti. Qualche papavero... bagnato

Ciao
Wil

mauriziov
QUOTE(nicolamilani @ Aug 22 2008, 09:36 AM) *
Del tuo paio di scatti freschi, Maurizio, trovo il secondo ben riuscito, con una composizione gradevole.
...

Grazie, l'unica cosa che avrei voluto fare era scurire un po' lo sfondo,
per quanto riguarda la tua: e' vero che e' un po' povera pero' non mi dispiace
e ti ricordo che Franco(Monteoro) qualche pagina indietro ha postato un fiore secco
(piu' povero di cosi'!) ma non per questo meno bello,
ciao,
Maurizio.
mauriziov
QUOTE(wil73 @ Aug 22 2008, 09:55 AM) *
Grazie a tutti per i commenti. Qualche papavero... bagnato
...
Ciao
Wil

Trovo migliore il secondo, ma avrei cercato un'inquadratura diversa,
ciao,
Maurizio.

riposto la schifezza di ieri senza artefatti. Ditemi cosa ne pensate.

monteoro
@ Maurizio non male I tuoi due scatti.
Mi sarebbe piaciuta la seconda versione dello scatto ripostato con la stessa luminosit� sul fiore della prima.
Per quanto riguarda i gerani credo che la tua Signora abbia ragione, quelli rossi sono veramente fantastici.

@ Roberto Grazie per il commento lusinghiero, non posso fare da meno per il tuo scatto.
Stupenda nitidezza e cromie eccellenti accompagnate da uno sfocato mirabile.

@ Franco (pefran) Molto accattivante il bocciolo proposto. Una leggera sottoesposizione forse ne avrebbe valorizzato appieno i rossi.
Il bocciolo sfocato in basso distrae un po� l�attenzione di chi guarda.

@ Alessandro (zikiki) Interessante lo scatto postato.
Ottima nitidezza cromie gradevoli buono lo sfocato con buona Pdc.
Abile arruolato, il thread ha bisogno dei tuoi scatti, continua a postarli.

@ Nicola Lo scatto ha avuto una miglioria con �l�aggiustamento�, ma secondo me per domare I rossi ed I gialli bisogna usare una forte sottoesposizione in fase di scatto per poi recuperare in PP.
Se per povero intendi che il tuo scatto postato non ha altri che il soggetto forse hai ragione.
A me piace moltissimo, giusti il taglio e la composizione, giusta la nitidezza sul fiore, giusto lo sfocato che comunque lascia i dettagli della ragnatela fra il fiore il primo piano e quello sfocato.
Bellissimo lo sfondo uniforme.
A me lo scatto pare molto ricco, altro che povero.

@ Wil Non male gli scatti postati. Per i primi 2 avrei per� data una leggera maggiore luminosit�.

Ed ora il mio contributo.
A mio avviso c�� una pecca evidente, lo posto quindi per avere i vostri commenti in modo da verificare se la mia impressione � giusta.

Un saluto a tutta la combriccola, Franco
wil73
Franco:
A me piace molto la tua composizione, forse attira un p� l' attenzione il fiore(?) sfocato in basso a sx.
Ho fatto un p� di confusione con il tasto "Quote", scusatemi

Wil
mauriziov
QUOTE(monteoro @ Aug 22 2008, 12:19 PM) *
@ Maurizio non male I tuoi due scatti.
Mi sarebbe piaciuta la seconda versione dello scatto ripostato con la stessa luminosit� sul fiore della prima.
...
Un saluto a tutta la combriccola, Franco

Hai ragione, la modifica di lum e contr non e' la stessa perche' nella "schifezza" avevo aumentato
la luminosita' di tutto e poi dimunuito quella dello sfondo, pero' si vedeva troppo il contorno
(si nota ad occhio su quella postata in precedenza), devo affinare la tecnica con PS
per questo tipo di ritocchi,

...
Per quanto riguarda i gerani credo che la tua Signora abbia ragione, quelli rossi sono veramente fantastici.
...

verissimo, pero' un po' di contrasto alle finestre...

...
A mio avviso c�� una pecca evidente, lo posto quindi per avere i vostri commenti in modo da verificare se la mia impressione � giusta.
...

condivido l'opinione di Wil, ti disturba il bocciolo in primo piano?
Resta comunque una bellissima foto,
grazie, ciao,
Maurizio.
pefran
Cos�?

click per ingrandire

Saluti,
Franco
monteoro
QUOTE(pefran @ Aug 22 2008, 03:25 PM) *
Cos�?

click per ingrandire
http://img185.imageshack.us/img185/7681/dsc4922hk3.jpg

Saluti,
Franco

Perfetta.
ciao, Franco
mauriziov
Ancora due foto della peonia del terrazzo,

ciao,
Maurizio.
Pierangelo Bettoni
Prima del ritorno ufficiale, un contributo

un saluto a tutti !
Black Bart
Provando il 105 micro e lo sviluppo con Capture One 4...

Oleandro

pefran
Teniamo alto i thread
D80 105VR 1/30sec f/11

click per ingrandire

Saluti
ranco
Umbi54
QUOTE(monteoro @ Aug 7 2008, 11:45 PM) *
@ Umbi54 Dei due scatti proposti per il primo avrei adottato un taglio orizzontale, il fiore � troppo centrale nella composizione.
Nel secondo trovo un po� di confusione, lo sfondo � troppo presente..

Ed ora il mio contributo, scatto fatto domenica scorsa durante la manifestazione folkloristica che mi ha impegnato in questi giorni.

Ciao combriccola.
Franco

Ciao Franco e grazie dei consigli.
Scrivo con ritardo ma sono rientrato ieri dalle vacanze dove ho visitato un posto pieno di fiori, la Alhambra in Spagna, ma Fulmine.gif avevo con me solo il 18-70!
Effettivamente il secondo scatto ha lo sfondo un po confuso, d'altro canto ho chiuso abbastanza il diaframma per avere maggior profondit� di campo.
Mentre scusa ma non ho capito cosa intendi per taglio orizzontale nel primo scatto.
Saluti
Umberto
P.S. davvero gradevole il tuo scatto
Umbi54
QUOTE(Robobo @ Aug 11 2008, 11:08 PM) *
@Umbi54: Begli scatti, molto nitidi. Trovo il primo azzeccato, forse solo un po' troppo centrato. Nel secondo c'� un po' di confusione sul fuoco sul primo piano, nel senso che sono sfuocati dei dettagli che l'occhio cercherebbe a fuoco.
Un contributo dalle parti del passo Mendola, un Giglio Martagone:

D200 105VR 1/250sec f/22 Iso100 - SB28 con SC17

Un saluto a tutta la combriccola
Ciao
Roberto

Ciao Roberto e grazie.
Scrivo con un po di ritardo in quanto sono tornato ieri dalle ferie.
Bello veramente il giglio e bella la composizione.
Appena pronte posto altre foto.
Saluti
Umberto
monteoro
QUOTE(Umbi54 @ Aug 25 2008, 11:07 AM) *
Ciao Franco e grazie dei consigli.
Scrivo con ritardo ma sono rientrato ieri dalle vacanze dove ho visitato un posto pieno di fiori, la Alhambra in Spagna, ma Fulmine.gif avevo con me solo il 18-70!
Effettivamente il secondo scatto ha lo sfondo un po confuso, d'altro canto ho chiuso abbastanza il diaframma per avere maggior profondit� di campo.
Mentre scusa ma non ho capito cosa intendi per taglio orizzontale nel primo scatto.
Saluti
Umberto
P.S. davvero gradevole il tuo scatto

Scusami per il Lapsus, volevo dire verticale eliminando gli spazi ai lati.

Per quanto riguarda il tuo viaggio in Spagna, anche col 18-70 avresti ottenuto dei buoni risultati.
In un'uscita fatta con Andrea Moro mi sono imposto di usare solo il 18-70 ed i risultati non sono poi scarsi, li trovi nelle pagine precedenti menzionati come "uscita monoobiettivo" biggrin.gif
Ricorda che ogni scatto non fatto � sicuramente una foto persa, uno scatto fatto nella peggiore delle ipotesi sar� da cestinare.
Grazie per l'apprezzamento del mio scatto.
Ciao, Franco
Fasciolo
Eccomi tornato...

Innanzi tutto complimenti a tutti per le foto postate...

Sono moltissime e sarebbe difficilissimo commentarle tutte una ad una ....diciamo che ...

Bello lo scatto nel giardino di Robobo...
@ Franco (Monteoro) mi piace molto il geranio bianco e i papaveri in bianco
@ Zsergio Molto bello il tuo fiore giallo

E complimenti a tutti gli altri...

Ciao Franco
carlovig
un saluto a tutto e complimenti per le belle foto.
un piccolo contributo ancora dalle vacanze

carlo
Umbi54
QUOTE(monteoro @ Aug 25 2008, 11:50 AM) *
Scusami per il Lapsus, volevo dire verticale eliminando gli spazi ai lati.

Per quanto riguarda il tuo viaggio in Spagna, anche col 18-70 avresti ottenuto dei buoni risultati.
In un'uscita fatta con Andrea Moro mi sono imposto di usare solo il 18-70 ed i risultati non sono poi scarsi, li trovi nelle pagine precedenti menzionati come "uscita monoobiettivo" biggrin.gif
Ricorda che ogni scatto non fatto � sicuramente una foto persa, uno scatto fatto nella peggiore delle ipotesi sar� da cestinare.
Grazie per l'apprezzamento del mio scatto.
Ciao, Franco

Ciao Franco,
ho comunque scattato con il 18-70, ma se avessi avuto il mio 60micro o il mio sempre fedele 28-105, in quella magnifica variet� di fiori presenti nei giardini della Alhambra, quasi tutti nel pieno splendore della fioritura, allora si!!!!
Magari poi avrei fatto scatti indecenti per colpa mia.
Boh, domani dall'ufficio provo a postare qualcosa, approfittando di una linea decisamente pi� veloce.
Saluti
Umberto
B2BRUNO
Ciao a tutti, ogni tanto mi "faccio gli occhi" con i vostri fiori e, mi accodo con il mio contributo in attesa delle critiche e/o commenti sempre benvenuti per migliorare.

Inizio con un 'cuore d'orchidea' con 105VR un p� al limite per essere a mano libera

e concludo con il primo fiore del cactus di casa:

Alle prossime.
Bruno
monteoro
Dopo qualche giorno di assenza torno in questo splendido giardino virtuale.
Scatti esemplari si sono susseguiti nel frattempo e commentarli singolarmente sarebbe arduo quindi mi limito a fare i ccomplimenti a tutti.

Un benventuo a Bruno (B2BRUNO) che penso debba passare pi� spesso a "farsi gli occhi" in modo che noi a nostra volta possiamo "farci gli occhi" con i suoi scatti veramente ammirevoli.

Il mio contributo � uno scatto di qualche tempo fa.

un saluto calorossissimo a tutta la combriccola.
ciao, Franco

B2BRUNO
grazie.gif a Franco per il benvenuto e, un complimento per il fiore accompagnato da un bocciuolo delizioso.
Aggiungo alcuni Tulipani (sempre di casa) primaverili:

concludo con un "piccolo" un p� azzardato...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali..

Alle prossime vostre guru.gif .
Bruno

carlovig
Un saluto anche da parte mia Bruno e complimenti per le belle foto postate.
Tra quelle postate la mia preferita � questa, bianchi superbi, nitidezza eccellente e taglio ottimo.

Un saluto anche a te Franco e a tutti i "fiorai"

carlo
mauriziov
Ciao a tutti, complimenti per le ultime foto postate,
livello sempre piu' alto. Torno dopo qualche giorno di assenza con
un nuovo scatto di un fiore di cui non conosco il nome, che ne pensate?

ciao,
Maurizio.
monteoro
Uno scatto frutto dell'uscita "monoobiettivo" 18-70

un saluto alla combriccola, Franco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.