Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
giaretgl
Comincio con indicare a vbcportal il nome del suo ultimo fiore proposto: � un Muscari racemosum . In alcune regioni il bulbo di questa pianta � considerata una vera e propria ghiottoneria. Ne ho fotografati alcuni oggi.

Figuraccia !!! huh.gif Mi scuso per aver dato un'informazione scorretta: tra l'altro non avevo letto accuratamente il post precedente di Sam !!!!

evidentemente il soggetto in questione o non aveva capito bene a quale pianta mi riferissi, oppure aveva bevuto un paio di bicchieri di buon barbera !!!
nicolamilani
@eugenio66: colori molto belli e primaverili.

@primoran: concordo con te sul fatto di dover cercare di essere "meno invadenti possibile". nel caso della tua "Pulmonaria officinalis", penso che forse lo scatto soffre della luce non molto omogenea, particolarmente troppo forte in alto. Forse avrei stretto un po' pi� sui fiori, schermando la luce, magari chiuso anche il diaframma un po' pi� di f/11... Opinione mia wink.gif

@archisal: concordo con Francesco (vbcportal) a proposito della luce del tuo scatto ai fiori di pero.

@vbcportal: Ti ringrazio Francesco, troppo buono, io ci provo, cercando di essere attento e di sbagliare il meno possibile... Provo ad imparare ad usare il 300mm: uso il treppiede tutto aperto, il pi� basso possibile, diaframma abbastanza aperto, cerco di fotografare ad "orari favorevoli", eventualmente schermo la luce del sole se troppo forte.... Interessante il narciso, soprattutto lo sfondo, forse avrei messo a fuoco "un po' pi� avanti". Fresco lo scatto al ramo fiorito, dove la cosa complicata � cercare di ottenere uno sfondo con "meno cose possibili".

@Robobo: grazie Roberto. Ammiro come tu riesca, dove io coprirei il sole, ad ottenere scatti con luce forte cos� "bilanciati". Complimenti anche per quest'ultimo tulipano. Pollice.gif

@Sam.R.: Secondo me ben inquadrato l' Erythronium dens canis, con uno sfondo gradevole.

@marco.quarello: mi sembra che sul fiore in b/n ci sia una maschera di contrasto troppo forte...Dei due controluce preferisco il secondo, "pi� leggero", sul primo trovo troppo "importante" la luce del flash...

@funkysilvan: colore e bianco ben resi nel narciso, in una composizione particolare.

@Pierangelo Bettoni': posso chiamarti "maestro" ? rolleyes.gif L' Aglio trigono con il tocco dell'ospite � di una semplicit� e bellezza che ammiro. guru.gif

@fedeebach: sulla gestione del rosso, appena passa il buon Franco (Monteoro), vedrai non mancher� di consigliarti... Se non sbaglio ti consiglier� intanto di sottoesporre... Sulla seconda foto, non credo sia un delitto spostare un vaso per fotografare meglio il fiore... Alla prossima.

@giaretgl: belle tonalit�, forse un po' sature per i miei gusti (almeno cos� mi sembra nel monitor). Preferisco la terza, che mi sembra ben composta.

... Ecco, sentivo il dovere di commentare un po' di scatti, ce l'ho fatta... biggrin.gif

Buona serata a tutti.
pefran
Sono finalmente riuscito a vedere (e fotografare) un tulipano selvatico.
Ho per� dovuto combattere con il vento ma qualche scatto decente mi � venuto .... smile.gif

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Franco
Robobo
@Renato: Bellissimo soggetto il tuo Erythronium dens canis, mi piace l'inquadratura, forse per� ci manca un po' di pdc in pi�.
Grazie per l'apprezzamento al mio tulipano
Bello il tuo Leucojum vernum, interessante la scelta di riprenderlo con solo il fiore a fuoco

@Francesco: Grazie, ho fatto la pazzia... biggrin.gif ci ho fatto solo qualche scatto per ora, devo prenderci la mano, comunque la differenza con la D200 c'�! Ti ringrazio anche per i complimenti al mio tulipano.
Bello proprio bello il tuo scatto con lo sfuocato, come ti capisco per il vento...
Bellissimo il tuo Narciso con il Sigma 70/300, mi piace in particolare lo sfuocato che da un contesto molto etereo allo scatto

@Marco.quarello: Molto nitida questa non mi convince molto la composizione "tutta laterale"
IL B/N � sempre una sfida con i fiori, il tuo mi pare riuscito anche se ingrandendo l'immagine vedo un artefatto sul contorno del fiore che sembra ritagliato e incollato su uno sfondo nero forsetroppo uniforme.
Dei tuoi rami fioriti preferisco questo forse per l'inquadratura verticale o il ramo che inizia sull'angolo

@Funkysilvan: Mi piace il tuo Narciso, bello il taglio e il puntodi ripresa. Un pelo di pdc in pi� e la parte a te pi� vicina magari veniva a fuoco.

@Pierangelo: Grazie 1000 per i complimenti, pensa che piaceva anche a me prima di vedere il tuo... guru.gif guru.gif guru.gif
Prima o poi mi devi fare un corso di sfuocato alla "Pierangelo"
Per il momento ci st� giocando, col mostro, mi sembra che restituisca una "profondit�" maggiore della D200, e con una pdc decisamente ridotta che offre grandi possibilit�. Degli alti ISO non ti dico niente, eh eh, sembra incredibile.

@Nicola: Bellissima la ophrys sphegodes, uno spettacololo sfuocato, ti avr� mica preso la Pierangelite? laugh.gif
Grazie per il bellissimo apprezzamento, in questi casi faccio solo una misurazione spot su un punto illuminato del fiore e blocco l'esposizione col pulsantino, il resto lo fa la DSLR.

@Archisal: Bello il soffione di Tarassaco, molto buono lo sfuocato

@Fedeebach: Benvenuto! Io non vedo bruciata la prima foto e neanche trovo fastidiosa la sbarra sulla seconda. Forse invece avrei decentrato un po' di pi� i soggetti.

@Gian Luca: Bella bella bella questa. Nelle altre due hai trovato un fiore bellissimo ripreso molto bene, ma secondo me i petali tagliati rovinano un po' la bellezza dello scatto.

@Franco (Pefran): Bello il tulipano selvatico nitido nonostante il vento, azzeccato il diaframma che se ti ha reso un po' tropo presente lo sfondo ti ha restituito il fiore compeltmnete a fuoco.

Continuo a giocare con la D700, questa volta col 50ino e un tubo di prolunga:

Margherita

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 275 KB

Un saluto a tutta la combriccola

Ciao

Roberto

Sam.R.
E' tardi ma un passaggio lo faccio ancora.
@giaretgl: tranquillo, nessuna figuraccia. il 'soggetto' ti ha dato una indicazione corretta:
Pan d'coucou o Pan d'l coucou in Piemonte e poi Becciciola in Liguria, Ai de luff nel bresciano, Ajo de bisso in Veneto, Lampascioni in Puglia, Calabria ... sono nomi dialettali del Muscari. E' la Silene vulgaris che invece � tutt'altra cosa.

E velocemente: chapeau per l'Allium + Tipula di Pierangelo Bettoni e per l' Ophrys di Nicola.
Invidia per il tulipano selvatico di pefran (mi manca!) e molto bella la compo delle margherite di Robobo appena postate.
Grazie per i commenti ai miei scatti e buona notte.

Hepatica nobilis
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.5 KB

ciao
Renato
Eolias
Toc,toc!! Posso? Un modesto contributo a questo thread che ho scoperto casualmente girovagando sul forum. Spero vi piaccia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 285.6 KB
archisal
[quote name='Robobo' date='Apr 12 2010, 11:49 PM' post='1963950']

@Archisal: Bello il soffione di Tarassaco, molto buono lo sfuocato

Continuo a giocare con la D700, questa volta col 50ino e un tubo di prolunga..
----------
Grazie per l'apprezzamento delle mie foto. Io la D700 l'ho acquistata due mesi fa e non sono affatto "pentito" del salasso, mi si � aperto un "mondo nuovo" e sono ritornato ad utilizzare le mie care "vecchie" ottiche. Ritornare al formato 35 mm � stato molto appagante, mi ha dato nuovi stimoli per fotografare con la passione di tempo fa.

Vi posto una foto di Pachyphytum

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Ciao e Buone foto!
Pierangelo Bettoni
Ciao amici, passo a fare un saluto ai fioristi prima di partire per un giretto di una settimana in Olanda con amici fotografi, destinazione Texel per fotografare un p� di migrazione di uccelli.

Ma grazie davvero a tutti quelli che hanno apprezzato l'aglio ! che per altro tiene lontano i vampiri !!!

Nicola! se lo fossi potresti ! ma non lo sono, non puoi ! laugh.gif
Roberto... la pierangelite poi... ! laugh.gif
certo che le sperimenti proprio tutte, il cinquantino col tubo.... blink.gif
fedeebach
Ho provato ad applicare alcuni dei consigli che mi sono stati dati, tra cui tempi un po' pi� lunghi e decentramento. Meglio?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
giaretgl
QUOTE(nicolamilani @ Apr 12 2010, 10:08 PM) *
@giaretgl: belle tonalit�, forse un po' sature per i miei gusti (almeno cos� mi sembra nel monitor).

in effetti tendo a farmi "prendere" dalla saturazione, � un mio difetto che devo/voglio correggere

QUOTE(Robobo @ Apr 12 2010, 11:49 PM) *
@Gian Luca: ... secondo me i petali tagliati rovinano un po' la bellezza dello scatto.

... i petali tagliati....grrrr...alle volte me ne rendo conto troppo tardi...

Come al solito un grosso grazie.gif per la vostra disponibilit� a commentare, contribuendo alla mia/nostra crescita fotografica. Un saluto a tutti gli amici, Vi lascio con un "mazzolin di fiori" che vien dalla pianura.. alle prox !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.2 KB

eugenio66
Un saluto a tutti i fiorai,un passaggio veloce con una foto a dei fiori di Lewisia.Notte Eugenio!! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 356.4 KB
vbcportal
Ragazzi qunti nuovi scatti, davvero belli. Adesso non ho molto tempo di commentare, ma non mancher� nel farlo :-) Volevo per� farvi vedere un Tulipano selvatico di montagna, fotagrafato oggi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 275.9 KB

A preso con i commenti, e buona luce :-)
nicolamilani
@pefran: uno splendido giallo

@Robobo: uno splendido esempio di scatto alla Boito guru.gif . Luce gestita magistralmente e composizione ineccepibile... insomma, proprio bello da vedere!
Pierangelite? biggrin.gif

@Sam.R: grazie Renato e complimenti per l'Hepatica: molto ben inquadrata e sfondo piacevole.

@Eolias: mi piace, bianco e giallo molto luminosi. Pollice.gif

@archisal: il Pachyphytum � bello nitido e a fuoco, ma lo sfondo � un po' troppo presente, secondo me.

@Pierangelo Bettoni: wink.gif , buon viaggio, son sicuro che tornerai con ottimi scatti.

@fedeebach: secondo me meglio.

@giaretgl: equilibrato, belle tonalit�. Mi sembra di vedere per� un po' di micromosso.

@eugenio66: un altro scatto che sembra dipinto. Bello. Pollice.gif

@vbcportal: luminosa, mi piace.

Un saluto a tutti.
Eolias
Tutte belle le foto postate fin qu� anche se realizzate con ottiche tuttofare.
Posto due tulipani, scatto realizzato anche questo con un'ottica non pensata per la macro ma che secondo me se la cava bene lo stesso.
NIKON D90
18-105mm f/3.5-5.6 at 80mm
1/250 s at f/5.3, ISO 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 274 KB
vbcportal
@Eolias: Bella la tua foto, bella la composizione, belli i colori e bello lo sfocato. Insomma mi piace. Per questione delle ottiche, diciamo che molti usano otticche dedicate, come il Micro-Nikkor, o altre in base al corpo macchina ed alla marca del produttore stesso. Per i fiori essendo Clos-UP e non Macro, andrebbe benone anche un buon 50mm, anzi mi piacerebbe molto provarlo, in quanto puoi davvero giocare con lo sfocato in modo incredibile. Le macro di fiori, in questo forum sono davvero poche, anche se molto molto belle.
Eolias
QUOTE(vbcportal @ Apr 15 2010, 09:32 AM) *
@Eolias: Bella la tua foto, bella la composizione, belli i colori e bello lo sfocato. Insomma mi piace. Per questione delle ottiche, diciamo che molti usano otticche dedicate, come il Micro-Nikkor, o altre in base al corpo macchina ed alla marca del produttore stesso. Per i fiori essendo Clos-UP e non Macro, andrebbe benone anche un buon 50mm, anzi mi piacerebbe molto provarlo, in quanto puoi davvero giocare con lo sfocato in modo incredibile. Le macro di fiori, in questo forum sono davvero poche, anche se molto molto belle.

Grazie per il passaggio e l'apprezzamento. Penso anch'io che per foto close-up il cinquantino vada pi� che bene,se poi lo monti invertito, e hai la pazienza di fare tutto in manuale, ci fai pure delle belle macro.
Ciao
vbcportal
L'angolo del commento:
@eugenio66: molto ma molto bello, il fiore di Lewisia � davvero delicatissimo. Davvero bello.

@giaretgl: Stuoendo questo gruppetto di fiori, mi piace molto il dettaglio, lo sfocato, e la colorazione. Davvero bello.

@fedeebach: Bella mi piace, direi che ci siamo come colorazione, dettagli e composizione buona. Lavorerei adesso sullo sfocato, per risaltare maggiormente il fiore. Aspettiamo cosa diranno altri pi� esperti.

@archisal: Bello, forse troppo buoio, ma bello.

Adesso posto un fiore di giacinto selvatico, ho cercato di lavorare sulla sfocatura, cercando per� di non perdere in dettaglio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 294.1 KB

Ragazzi buona luce a tutti.
Diego_Cottino
Belle serie di immagini.
Lascio un ricordino anch'io smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 117.7 KB
Eolias
@dindostar: La luce � stupenda, bello lo sfondo scuro che contrasta col bianco del fiore, un p� pi� di pdc non avrebbe guastato.

@vbcportal: belli i colori ma anche qu� manca un p� di pdc.

70-300mm f/4-5.6 at 300mm
1/320 s at f/5.6, ISO 1000
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 282.7 KB
Argox44
una prova del nuovo acquisto (D700) con l'80-200 f2,8 AFD

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10 MB
nicolamilani
Un saluto veloce con aggiunta di un'altra anacampits morio, spero di riuscire a fare un giro di perlustrazione domani mattina, vediamo se c'� qualcosa di nuovo...

IPB Immagine

[D300, AF-S 300 F/4, 1/640, f/5.6, ISO 400, treppiede e luce naturale]

Buona notte.
fedeebach
Qualche nuovo scatto, dal mare...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
Eolias
quote name='nicolamilani' date='Apr 16 2010, 11:14 PM' post='1969386']
Un saluto veloce con aggiunta di un'altra anacampits morio, spero di riuscire a fare un giro di perlustrazione domani mattina, vediamo se c'� qualcosa di nuovo...
Buona notte.[/quote]

Bellissima, uno sfuocato molto pitorico.
armus
Vedo Tantti "giuocatori"nuovi bravissimi,un saluto a tutti del forum.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 421.2 KB
funkysilvan
Un b/n per...cos�, per cambiare smile.gif
Un saluto a tutti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 836.2 KB
Eolias
QUOTE(funkysilvan @ Apr 17 2010, 11:19 AM) *
Un b/n per...cos�, per cambiare smile.gif
Un saluto a tutti!

@ armus, bel primissimo piano se poi non � un crop ancora meglio.
Dopo il bel B&N di funkysilvan riportiamo un p� di cromia in gioco.
Leggermente croppato:
18-105mm f/3.5-5.6 at 105mm
1/100 s at f/5.6

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.9 KB
armus
QUOTE(Eolias @ Apr 17 2010, 01:40 PM) *
@ armus, bel primissimo piano se poi non � un crop ancora meglio.
Dopo il bel B&N di funkysilvan riportiamo un p� di cromia in gioco.
Leggermente croppato:
18-105mm f/3.5-5.6 at 105mm
1/100 s at f/5.6

Ingrandimento full detail : 305.9 KB

bella resa dei colori e composizione ; messicano.gif complimenti.
marco.quarello
tulip

IPB Immagine

Full Detail
marco.quarello
eccone un'altra....

IPB Immagine

Full Detail
giaretgl
Complimenti a tutti !

Come Marco pure io vi propongo un Tulip: variet� "sfrangiato"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.6 KB

Ciao
Giorgio Baruffi
con la speranza di venirvi a trovare, in modo attivo, pi� spesso, vi lascio questa pulsatilla (differente da quelle postate in macro)

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 344.6 KB

carlovig
Un saluto a tutti e complimenti per le bellissime immagini.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

carlo
Sam.R.
Gli ultimi della stagione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.2 KB

Poi, tra le numerose belle proposte degli ultimi giorni, complimenti a Nicola Milani per la sua Orchis morio e a Giorgio Baruffi per la sua Pulsatilla montana.

Saluti a tutti
Renato
Giorgio Baruffi
se piacciono le Pulsatille MOntane, ne metto una coppietta allora...

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 161.4 KB

-missing
Belli questi ultimi fiori postati.
monteoro
E' bello vedere fiorire continuamente questo giardino virtuale.
E' bello vedere che il livello qualitativo � sempre pi� alto, come � bello fare i complimenti a tutti per gli scatti che si susseguono, sembra quasi di sentire i profumo dei vari fiori.
Um modesto contributo dalla zingarata, un piccolo pensiero per questo splendido thread.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 382.5 KB

Saluti a tutti
Franco
Michele Festa
In questo giardino che fiorisce continuamente, come dice il caro Franco, di fiori, colori, e talenti in costante aumento, che non perdo mai d'occhio, partecipo dopo un po' di assenza con un piccolo contributo e un grande saluto a tutti.

Dolce primavera

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.3 KB
nicolamilani
Un ringraziamento a Eolias e a Renato. Un saluto ad Armus che ogni tanto torna da queste parti e a Michele, il "pap�" di questa discussione. Scusate se per la fretta non commento tutti, ma una menzione per le Pulsatille di Giorgio ci vuole.

Aggiungo una Orchis Purpurea colta sabato mattina.

IPB Immagine

[D300, AF-S 300 f/4, 1/100, f/4, ISO 400, treppiede e luce naturale]

Buona serata.
Sam.R.
Un saluto a Michele Festa fondatore di questa discussione (luglio 2005-luglio 2010: fra qualche mese grandi festeggiamenti?) e a Franco Monteoro, pilastro del thread floreale.
Sono un po' antiquato ed uso poco gli emoticons ma l'ultima foto di Nicola � veramente super e ci vuole la faccina adeguata guru.gif : Bravissimo! (ma dove le trovi tutte queste orchidee???).
Grazie anche a Giorgio Baruffi per il Bis di Pulsatilla.

Lascio un foto di qualche giorno fa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 165.1 KB

Muscari racemosum

Buonanotte!
Renato
archisal
Ciao a tutti e complimenti per le ultime foto postate, davvero notevoli.
Un mio modesto contributo....dovrebbe essere una variet� di bocca di leone. Se qualcuno conosce il nome esatto e me lo vuol dire, lo ringrazio in anticipo!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Buone foto da archisal.
maxilloss
Ciao a tutti vorrei condividere in questa discussione uno scatto fatto con d300 e 70-300 ( gia' postata negli omonimi ...) ciao
MaxIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Giorgio Baruffi
la mia prima orchidea... finalmente!!!

Orchis Mascula

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 329.3 KB

Pierangelo Bettoni
senza nulla togliere a tutti gli altri, grande foto Nicola.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 150 KB

Notte a tutti wink.gif
beppe cgp
Non so cosa sia! messicano.gif
Giorgio Baruffi
ciao beppe, � un'orchidea, ma ancora chiusa, non sono in grado di dirti cosa sar� una volta aperta... minimale ma bella...

@ Pier: intuendo le dimensioni reali di quel fiorellino, non posso fare altro che farti i complimenti.

@ Nicolamilani: splendida, davvero splendida!
iggaggio
Complimenti a tutti i fiorai! davvero scatti splendidi, la primavera sta regalando ottime pagine a questa sezione, vi posto un mio misero contributo che, se vogliamo, � pure un po' fuori luogo, ma solo per farvi capire che l'insetto sputacchino ha ormai invaso i miei campi ed � pressoch� impossibile trovar qualcosa di "pulito"!

Saluti a tutti

Gabriele

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 568.3 KB
eugenio66
Un caro saluto agli amici fiorai,oggi vi lascio uno scatto ad una Bocca di Leone.Buona serata e arrivederci a presto!! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 906.1 KB
nicolamilani
@Sam.R.: ottimo sfondo il muscari. Grazie mille Renato, per fortuna, visto che di tempo non ne ho mai molto, le trovo a due passi da casa: qui sui Colli Euganei, sui vegri esposti a sud.

@archisal: fiore interessante, avrei stretto un po' di pi�, e attenzione alla luce un po' dura, secondo me.

@maxilloss: ben composta, a mio avviso disturba un po' l'ombra a destra sullo sfondo.

@Giorgio Baruffi: grazie Giorgio. Elegante la tua prima orchidea, forse avrei schermato un po' la luce... hmmm.gif

@Pierangelo Bettoni: troppo buono Pier rolleyes.gif . Comunque, per questo tuo ultimo scatto: guru.gif .

@beppenikon: bello l'accostamento di colori con lo sfondo per questa tua orchidea.

@iggaggio: per quello che ci capisco, non � male: un po' di pi� attenzione alla composizione...

Aggiungo quella che probabilmente � un'orchis simia non ancora sbocciata. Stretto un po' per le foglie rovinate sotto e per dei rametti a sinistra...

IPB Immagine

[D300, AF-S 300 f/4, 1/60, f/8, ISO 400, treppiede, luce naturale]

'notte.
francesco_if
Aiuole a Bolzano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 673.1 KB

Fra
monteoro
@ Michele Bello scatto agli oleandri, dovresti deliziarci pi� spesso con la tua presenza.

@ Nicola Stupendo lo sfocato della tua orchis, sembra disegnato a pastello.
Stupenda la cromia del fiore, ottima l�interpretazione luce.
Bellissimo anche il secondo scatto, molto delicato nelle cromie e sfocato.

@ Renato Ottimo lo scatto alla muscaria

@ archisal Il tuo scatto si perde un po� nel vuoto del fotogramma, avendo scattato con la D700 un crop sarebbe possibile in modo da stringere un po� sul fiore.
Ti consiglio inoltre di ridimensionare lo scatto ad 800/1000 pixel sul lato lungo in modo da ridurre il peso del file, scaricare 4,8 mb fanno si che qualcuno rinunci a guardare la foto imgrandita.

@ Max Veramente eccezionale il tuo tulipano giallo, ottima cromia e buoni dettagli

@ Giorgio Che spettacolo lo sfocato della tua orchidea, sono rimasto affascinato dall�ottima riproduzione cromatica su tutto il fiore, gambo compreso.

@ Pierangelo Il tuo scatto �affiora� da uno sfocato stupendo, mi garba molto il gioco di nitidezza sul centro del fiore che mette in risalto la conformazione.

@ Beppe Concordo con Giorgio, � un�orchidea ancora in boccio.
Comunque uno scatto che rende giustizia al soggetto ripreso.

@ Gabriele non male il tuo scatto, trovo un po� di disturbo il fiore sfocato a sinistra, forse perch� su di lui passa un filo d�erba pi� a fuoco, ma ovviamente � una mia impressione.

@ Eugenio Bellissima bocca di leone dalle cromie molto delicate.

@ Francesco Trovo il tuo scatto � un po� confusionario, troppi elementi nel fotogramma.

Stasera posto una Scilla Bifolia �catturata� qualche giorno fa nei boschi del mio Gran Sasso

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 421.6 KB

Saluti alla combriccola
Franco

p.s. da qualche tempo noto che non ci sono presenze femminili, in particolare richiamo all�ordine Barbara che sicuramente qualche scatto da farci vedere lo ha rolleyes.gif messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.