... ragazzi, ben trovati, � un piacere tornare nel gruppo: vedo che durante la mia assenza il livello � migliorato e di molto: complimenti a tutti.
Prima del contributo rispondo a
carlovig sulla questione del diaframma che lui legge 3.2 anzich� il 2.8 impostato. Il valore "esposimetro" esatto � 3.2, ma si tratta di un diaframma equivalente, nel senso che per mettendo a fuoco a distanze sempre pi� ravvicinate si ha una caduta di luce progressiva (con RR 1:1 si perde pi� di uno stop!). Infatti il sistema esposimetrico ne tiene conto e per questo indica una apertura equivalente, � del tutto normale. Ad esempio il 105 micro Nikkor, chiuso a 32 "meccanicamente" indica in RR 1:1 circa 57, a t.a., invece di 2.8 si legge 5, sempre a RR 1:1! Al limite, se il prossimo contatto (
) � come il precedente, ti mostrer� il "fenomeno" in diretta con l'ausilio di una folding munita di soffietto a doppio allungamento.
Chiedo scusa per le chiacchiere, ma ho ritenuto che l'argomento potesse interessare anche altri amici che utilizzano ottiche micro o macro.
Ora il contributo ... per la serie "non la conoscevo, ma mi � piaciuta subito": una piantina spontanea che ho intravisto stamattina.
D50 @200ISO Nikkor 105 micro.
nonnoGG
PS: i fiori di
norberto sono moooooolto belli, continua cos�!
PS del PS: leggo Michele Festa mentre compongo il messaggio e non posso esimermi dal salutarlo e ringraziarlo per aver aperto questo thread, per i complimenti (non solo a lui) dovrei scrivere pagine e pagine ....