Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
lepetitgamin
Che ne pensate? ciao Fabri
carlovig
lepetitgamin l'immagine � molto bella i fiori sono ripresi in modo meraviglioso, tu volevi riprendere evidentemente i fiori e l'ambiente io avrei chiuso pi� sui fiori.

il mio contributo

IPB Immagine

carlo

lepetitgamin
molto bella....
Robobo
@Battista: bellissimi gli scatti delle iris, nitidezza esemplare!

@Franco: Grazie per i complimenti al mio scatto del girasole, Lo sfuocato del tuo 70-200 duplicato � un dipinto Pollice.gif

@Daniele: Grazie per l'apprezzamento del mio scatto e del mio lavoro. Bello il Senecio erucifolius, secondo me l'intervento di Carlo gli ha donato qualcosina in pi�.
Per il problema del giallo "difficile" con la D200, io non l'ho mai rilevato.

@Carlo: Grazie per l'apprezzamento al mio scatto, in effetti � un'inquadratura per me anomala, se non ricordo male � stato proprio quel raggio di luce a colpirmi.
Bellissimo lo scatto dei papaveri "gemelli"!

@Maruko: Dei tuoi tre scatti preferisco il secondo, � un taglio strano eppure... funziona! Pollice.gif

@Gigi: Concordo sulle lodi per il 105VR! wub.gif

@Fabri: Bellissima l'idea, peccato per il cielo bruciato che sminuisce un po' l'immagine. Bello nitido il fiore e molto bella e morbida la luce che lo colpisce.

Ormai vista la stagione continuo a scavare nell'HD:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D200 105VR 1/250sec. f/18 Iso 100 - SB28 con SC17

Un saluto a tutti
Ciao
Roberto

monteoro
@ Carlo Grazie per il commento al mio scatto.
In effetti, come dicevo nel post, ormai i soggetti sono pochi e quelle poche macchie di colore incutono tristezza, l�inverno � alle porte e la natura un po� si addormenta.
Era il mio intento ritrarre questo passaggio e sono felice di aver trasmesso questa sensazione.

Stupendi i papaveri postati, non mi vengono altre parole per definire lo scatto.

@ Fabri Bello il soggetto, avrei stretto di pi� sui fiori eliminando il cielo troppo bruciato, fa perdere un po� di fascino allo scatto.

@ Roberto Grazie per aver definito lo sfocato del mio scatto �un dipinto�.

Bellissimo il frutto del tuo scavare nell�HD.
Uso sapiente dell�illuminazione.
Bellissimo il taglio ed ottimo lo sfondo.

Anche io stasera ricorro al mio freezer.
Uno scatto di questa estate fatto col Sigma 105

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un caro saluto a voi tutti, Franco
pefran
Carlo e Franco, complimenti per il freezer veramente ben riempito: scatti superlativi.
Ecco un mio piccolo contributo:

clic per ingrandire

Saluti a tutti i fiorai

Franco
danidisa
Grazie per le risposte... soprattutto Battista per i consigli e Carlo per aver migliorato nettamente l'immagine da me postata.
Riguardo al mio problema so che usare il cavalletto e il MF � sempre consigliabile... ma spesso fotografando in natura (forse Roberto mi capisce in particolar modo) non � possibile...
a volte bisogna camminare per ore e portare grossi volumi e pesi, e il posto per il cavalletto proprio non c'�...
Riguardo al MF, spesso quando c'� vento � quasi impossibile da usare... a volte pu� tornare comodo (certo... come viene viene) l'utilizzo dell'AF con scatto a priorit� di fuoco.
Ho notato per� che l'AF della mia D200 su altri colori � piuttosto preciso, cosa che non ho riscontrato su alcuni soggetti gialli...
Nel fine settimana spero di ritrovare alcune prove in cui riscontravo il problema...

Buon fine settimana a tutti

Daniele
carlovig
un piccolo contributo

un buon fine settimana a tutti

carlo

monteoro
Contributoi odierno, scatto fatto per provare il flash staccato dalla fotocamera ma usato in TTL con cavo SC 29.
Lo scatto l'ho fatto direttamente in JPG.

un saluto a tutti, Franco
Gianni_Casanova
Franco hai lavorato al megliocol flash...e quella del fiore giallo � molto bella !
Per augurarvi una buona settimana, uno dei miei gerani,
ciao a tutti, Gianni

carlovig
Senza nessuna pretesa ma solo una prova
D3 con obiettivo 10.5 fatta al volo mano libera illuminazione a caso 800 ISO

IPB Immagine

carlo

monteoro
@ Gianni Grazie per l'apprezzamento dei miei due ultimi scatti.

Bello lo scatto dei gerani.
Mi piace molto il taglio/composizione che lasciano aria ai lati e sotto il fiore, gli danno un tono di maestosit� e fanno si che egli domini lo scatto.

@ Carlo Bhe, alla faccia della prova senza pretese.
Uno scatto a mio modo di vedere gi� di per se eccellente.
Se come dici lo hai fatto cos�, a caso, per provare la nuova D3, figuriamoci se gli avessi dedicato un po' di attenzione.

Il mio contributo � uno scatto fatto ieri mattina lungo le sponde del mio fiume Vomano.
si, ormai l'inverno � alle porte.

Un saluto a tutta la combriccola.
ciao, Franco
Batman3
Carlo......... come una prova con la D3...........

Franco, magnifica... se lo sfondo un po' p� sfuocato serebbe davvero splendida, le linee dello sfondo confondono un po' i miei occhi ma � solo un dettaglio.

Metto una foto che ho fatto sabato pomeriggio.

Un saluto a tutti Battista

carlovig
@ Franco, quoto Battista, comunque bello scatto.

@ Battista, stupenda la tua foto, poi se ti va ci descrivi come l'hai realizzata.

Per la D3, si effettivamente ho una D3 (sto studiando il manuale pp:444) e volevo provare come funzionano gli obiettivi dx su detta macchina. Avevo sottomano un 10.5 nikon e ho scattato su un vaso con rose. Nei giorni passati non ho avuto modo di provarla causa tempo pessimo.

un saluto a tutti

carlo
lancelot
Complimenti a tutti, questo 3d � stupendo, tutte foto bellissime.

In punta di piedi propongo una foto anche io.
Avevo appena comprato il 28-70 f2.8 e questo � uno dei suoi primi scatti.

D200 28-70 2.8 65 mm 1/2000 f2.8 ISO 100
danidisa
Ecco un'esempio delle immagini di cui vi parlavo...
tempo fa ho postato un'immagine simile.
Questo � uno scatto fatto a F22 e t 1/160, esposizione spot e cavalletto.
Ho fatto delle prove con AF.
E' vero che, come dice giustamente Battista, l'AF si basa sulle differenze di contrasto, ma, almeno in teoria, con lo scatto a priorit� di fuoco qualcosa a fuoco, appunto, dovr� pur esserci... e poi con una PDC del genere (F22!) credo sia lecito aspettarsi qualcosa di pi�...
Lascio a voi il giudizio...

@Carlo il sensore CMOS sembra davvero rispondere molto meglio agli alti ISO...

Buona giornata a tutti!
rob.nateri
ciao a tutti, che ne pensate??sono ancora alle prime armi con la mia nikon d40.. smile.gif

carlovig
QUOTE(lancelot @ Dec 4 2007, 12:18 AM) *
...
In punta di piedi propongo una foto anche io.
Avevo appena comprato il 28-70 f2.8 e questo � uno dei suoi primi scatti.

Mauro vieni pure non in punta di piedi e facci vedere altri bellissimi scatti come questo.
Ho anche io quell'ottica e non l'ho provata nella ripresa dei fiori.
Un giallo splendente, ottima la nitidezza e altrettanto la composizione.

@ Daniele, ho analizzato la tua foto e sinceramente rimango perplesso anche io, non vedo nessun punto a fuoco e la cosa � strana.
Io ti consiglierei di fare una prova scattando lo stesso soggetto con ottiche diverse poi prova anche di usare una apertura meno chiusa, usala a f/8 - f/11.
Altro non so che dirti.

@ Roberta, per prima cosa benvenuta in questo 3D. Per quello che riguarda le foto:
sulla prima applicherei un po' di MdC e la decentrerei.
sulla seconda ci sono molte zone bruciate sulla sinistra in basso quindi puoi chiudere sulla rosa per eliminarne un po'e anche qui un po' di MdC e per finire piccolo tocco sui livelli.
io ho fatto una prova e te la propongo

un saluto

carlo
carlo67
Piccolo contributo. smile.gif
Batman3
Ciao a tutti.

Carlo, ecco come ho fatto fare l'ultima foto. Bacinella scura con sfondo nero, ho posizionato il fiore, SB800 laterale e pannello riflettente fatto con della carta stagnola. Il getto d'acqua l'ho fatto uscira da un tubo collegato al rubinetto aperto in modo da creare un arco di acqua della curvatura voluta.
Tutto l�.... ho solo tolto dei piccoli riflessi indesiderati col timbro clone.

Che impressioni hai della D3? Sono molto curioso di sapere come si comporta nella lettura delle ombre e come sono le foto ad alti ISO, pare sia fenomenale sotto questo punto di vista.

Carlo67, i colori non sono male ma a mio avviso la foto presenta tre grosse lacune e mezza:

Grosse lacune:

Petalo in alto tagliato in modo improprio
Petalo in basso a sinistra troppo radente al bordo
Parte bianca in basso dietro al fiore disturba troppo la composizione.

Mezza lacuna:

Il bocciolo sulla destra che fa capolino in modo casulae (n� dentro n� fuori).

Come sempre specifico che � solo la mia opinione, ma credo che sar� condivisa.

Un saluto a tutti Battista
carlo67
Grazie mille a Batman3 per il commento. Effettivamente concordo anche io. grazie.gif
Sono un neofita e vi leggo sempre per cercare di imparare.

E' sempre 'disdicevole' tagliare i petali ad un fiore ? unsure.gif

Vi allego un altro paio di scatti che sono afflitti dalla mia stessa mania.
Batman3
QUOTE(carlo67 @ Dec 5 2007, 12:29 PM) *
Grazie mille a Batman3 per il commento. Effettivamente concordo anche io. grazie.gif
Sono un neofita e vi leggo sempre per cercare di imparare.

E' sempre 'disdicevole' tagliare i petali ad un fiore ? unsure.gif

Vi allego un altro paio di scatti che sono afflitti dalla mia stessa mania.

Ovviamente no, e inoltre la faccenda � del tutto personale. Nelle seconde foto per esempio i petali sono tagliati parecchio e il risultato � quello di evidenziare il centro del fiore, quindi frutto di una scelta precisa, mentre nella prima � probabilmente frutto di disattenzione.
"In genere" una componente dell'immagine radente al bordo da una sensazione di volerne uscire o di non respirare, rovinando l'equilibrio.
Supponi di fare un quadro, cosa ti prenderesti la briga di dipingere sulla tela e dove lo metteresti? Ovviamente solo quello che � funzionale al tuo intento, lo stesso � per le foto, sempre di immagini si tratta.....

Battista
rob.nateri
carlo67
QUOTE(Batman3 @ Dec 5 2007, 12:53 PM) *
Ovviamente no, e inoltre la faccenda � del tutto personale. Nelle seconde foto per esempio i petali sono tagliati parecchio e il risultato � quello di evidenziare il centro del fiore, quindi frutto di una scelta precisa, mentre nella prima � probabilmente frutto di disattenzione.
"In genere" una componente dell'immagine radente al bordo da una sensazione di volerne uscire o di non respirare, rovinando l'equilibrio.
Supponi di fare un quadro, cosa ti prenderesti la briga di dipingere sulla tela e dove lo metteresti? Ovviamente solo quello che � funzionale al tuo intento, lo stesso � per le foto, sempre di immagini si tratta.....

Battista

Grazie e ancora grazie per la spiegazione chiara.
carlo
carlovig
QUOTE(Batman3 @ Dec 5 2007, 10:20 AM) *
....Che impressioni hai della D3? Sono molto curioso di sapere come si comporta nella lettura delle ombre e come sono le foto ad alti ISO, pare sia fenomenale sotto questo punto di vista.

Ti ringrazio della spiegazione e complimenti per il lavoro che hai fatto che a parole sembra facile da realizzare.
Le impressioni della D3 al momento sono ottime � una gran bella macchina. Piu tardi poster� una foto a 3200 ISO col 60mm macro formato senza compressioni come viene dal NEF (5.8 MB).

carlo

rob.nateri
QUOTE(rob.nateri @ Dec 5 2007, 01:03 PM) *

mi date un parere? grazie.gif smile.gif
carlovig
Ecco la prova a 3200 ISO

clik per ingrandire a formato originale

carlo

Robobo
La stagione che avanza rende sempre pi� difficile la vita a noi fioristi... biggrin.gif

@Franco: grazie per i complimenti al mio scatto. Molto belli gli ultimi scatti postati

@Daniele (Danidisa): Per quanto riguarda i cavalletto anch'io non lo uso quanto servirebbe, lo trovo scomodo per la macro perch� non ho una slitta di messa a fuoco e trovare la posizione giusta della macchina � complicato. Ho sviluppato la mia tecnica che prevede di sdraiarmi, puntellarmi con i gomiti e/o appoggiarmi a qualsiasi cosa ci sia di solido.
Per la messa a fuoco trovo comodissimo il sistema del 105VR che permette di focheggiare in AF e poi, con il pulsante di scatto premuto a met� corsa, correggere la maf ruotando la ghiera. In alternativa una volta scelto l'ingrandimento con l'AF (o in manuale) metto a fuoco avvicinandomi o allontanandomi.
Per il peso da trasportare... ti capisco! wink.gif

Per la foto postata ieri, nonostante il tempo di scatto di 1/160 con il 60mm,secondo me c'� del mosso.

@Carlo: (Carlovig) Belli i contributi postati, un complimentone per il nuovo acquisto! Pollice.gif
Per lo scatto a 3200 ISO.... sono senza parole! Accidenti che mostro la D3 guru.gif

@Mauro: Complimenti per lo scatto con il 28-70, inquadratura particolare e splendido sfuocato.

@Roberta: Bella la delicatezza dei primi due scatti, forse avrebbe giovato non mettere il soggetto al centro della foto. Delle ultime due mi piace il taglio particolare che hai dato e la pdc ridotta della prima.

@Carlo (Carlo 67): Nel tagliare i petali dei fiori prova a lasciare il centro del fiore non nel mezzo dell'immagine ma a posizionarlo secondo la regola dei terzi.

Uno scatto di sabato:

D200 105VR 1/125sec. f/6.3 ISO250 - Luce naturale

Un saluto a tutti

Ciao
Roberto

nicolamilani
Bellissima questa tua ultima rosa Roberto, bella luce.
Carlo, le tue prove con la D3 sono magnifiche guru.gif
Un saluto a tutti. E' sempre un piacere tornare da queste parti.
Ciao.
danidisa
@Carlo in effetti non so neanch'io che pesci prendere con quei soggetti... altre prove a tempi e diaframmi diversi ne ho fatte a decine... senza sostanziali differenze per quanto riguarda il fuoco.
seguir� il tuo suggerimento di provare con un ottica diversa.
Nel vedere la tua ultima immagine vedo e confermo che il CMOS sugli alti ISO � un'altro pianeta... poi ovviamente tu sai sempre metterci del tuo...

@Roberto uso sistemi molto simili ai tuoi... sempre per terra e appoggiato dappertutto!
Mi manca sul mio 60 il sitema misto MF/AF che ho invece sul 18-200VR e in effetti tornerebbe comodo... magari nel futuro penser� anch'io al 105...
Riguardo alla foto allegata non credo sia un problema di mosso... ho fatto anche altri scatti con tempi pi� corti e sempre con cavalletto e assenza di vento... stesso risultato.
La tua immagine, invece, oltre che tecnicamente ben fatta, la trovo molto emozionante..

@Roberta anche se sei "alle prime armi" sai gi� dare dei tagli molto interessanti e particolari alle tue foto... vedo per� dei colori un po' strani...
Per i suggerimenti quoto Battista, Carlo e Roberto.

Buona giornata

daniele
rob.nateri
QUOTE(Robobo @ Dec 5 2007, 11:53 PM) *
@Roberta: Bella la delicatezza dei primi due scatti, forse avrebbe giovato non mettere il soggetto al centro della foto. Delle ultime due mi piace il taglio particolare che hai dato e la pdc ridotta della prima.

ti ringrazio dei consigli per le prime due foto smile.gif cercher� di metterli in pratica..quelle due sono proprio le primissime foto..al pi� presto vi mostrer� i miei progressi ihih rolleyes.gif

QUOTE(danidisa @ Dec 6 2007, 09:25 AM) *
@Roberta anche se sei "alle prime armi" sai gi� dare dei tagli molto interessanti e particolari alle tue foto... vedo per� dei colori un po' strani...
Per i suggerimenti quoto Battista, Carlo e Roberto.

ciao daniele, grazie! si forse sui colori mi sono fatta sfuggire la mano con le varie modifiche.. dry.gif lo ammetto.. unsure.gif
Batman3
QUOTE(carlovig @ Dec 5 2007, 11:43 PM) *
Ecco la prova a 3200 ISO

clik per ingrandire a formato originale

carlo

Ciao Carlo, per ora che impressioni ne hai tratto rispetto alla macchina che usavi prima?

Un giorno a casa mia un mio caro amico � venuto con una D2x nuova fiammante con il 60 micro, abbiamo effettuato la seguente prova:

Fiore sotto illuminazione fissa, cavalletto, una foto allo stesso crop con la mia D70 e poi con la D2x, 200 ISO, stesso identico obiettivo.

Ti dir� che a monitor non abbiamo visto grandissime differenze, colori leggermente diversi, ma sostanzialmente niente che giustificasse il costo della D2x.

E' ovvio che la prova vale solo per quel soggetto, di quel colore e in quelle condizioni, non � ovviamente detto che sia sempre cos�.
La D3 mi pare comunque un altro pianeta, non fosse anche solo per la possibilit� di giracchiare al tramonto tra i fiori confidando in alti iso utilizzabili e credibili.

Ciao a tutti Battista
rob.nateri
QUOTE(Robobo @ Dec 5 2007, 11:53 PM) *
Uno scatto di sabato:

D200 105VR 1/125sec. f/6.3 ISO250 - Luce naturale

anche se non sono un' esperta � molto bella, complimenti guru.gif
zico53
Nell'approssimarsi delle festivit�, colgo l'occasione per inviare un saluto e un augurio a tutti i fioristi conosciuti e non; siete troppo forti!!!

rob.nateri
come fate a mettere le cornici alle foto? dry.gif
monteoro
QUOTE(rob.nateri @ Dec 6 2007, 05:39 PM) *
come fate a mettere le cornici alle foto? dry.gif

prova a guardare qui

io ho iniziato da questo tutorial, poi ho sviluppato le mie a seconda dei casi.

ciao, Franco
rob.nateri
ah grazie.. ecco perch�.. non ho photoshop biggrin.gif
carlovig
@ Roberto bel colpo di luce sulla tua rosa

@ zico53, Pino un grazie di cuore per il tuo omaggio floreale a tutti i "Fiorai" che contraccambio con piacere. Un grande abbraccio.

un contributo dall'Hd non ho tolto la macchia gialla sulla sx in basso ma ho voluto postare questo fiore giallo dopo le discussioni con Daniele.

un saluto a tutti

carlo

monteoro
Prima i doverosi complimenti a tutti per le splendide foto postate.

Poi un "Auguri" a Carlo per la sua D3.

Un Ben Rivisto A Zio Pino (zico53)

ed infine il mio contributo a questo splendido thread.

Come scatto � una ciofeca, ma � l'unico, meno indecente, che ho tirato fuori da quelli fatti per provare la D300.

Penso che nei prossimi giorni dovr� studiarmi ben bene il manuale altrimenti tirer� fuori solo ciofeche (alla bisogna c'� sempre la Carissima e fida D50, e chi la molla!)

un saluto a tutti, Franco
lancelot
@ Carlovig & Robobo: grazie.gif

@ Danidisa: Anche io ho avuto questo problema ma non lo avevo collegato ai soggetti di colore giallo, al massimo lo imputavo alle mie capacit�, dopo il tuo commento sono andato a controllare e... erano fiori gialli! (questo non vuol dire che di colpo io sia diventato bravo, per� mi ha risollevato un pochino il morale... rolleyes.gif ).
Appena li ritrovo poster� alcuni scatti afflitti da questo problema.

Carlo (vig), splendida la tua ultima immagine, che vetro hai usato?

Ecco un altro scatto (sempre dalla serie di prova del 28-70)

Nikon D200 28-70 f2.8 1/3200 f2.8 ISO 100
carlovig
@ Mauro, bellissimo quel giallo che spicca su una splendido cielo azzurro.
Una sola cosa non mi piace, la scritta � troppo invadente.

carlo
lancelot
QUOTE(carlovig @ Dec 7 2007, 02:32 PM) *
@ Mauro, bellissimo quel giallo che spicca su una splendido cielo azzurro.

grazie.gif

QUOTE(carlovig @ Dec 7 2007, 02:32 PM) *
Una sola cosa non mi piace, la scritta � troppo invadente.

carlo

Rimedio subito.

Rinnovo la richiesta di info relative all'ultimo scatto che hai postato, soprattutto relative al vetro.

lancelot
Se ti piace il contrasto tra il giallo del fiore e il blu del cielo, questa � la foto che fa per te... (giuro che � l'ultima, poi cambio fiore laugh.gif ), anche se la tonalit� del cielo non mi � venuta un granch�. hmmm.gif

NON � un crop della precedente.

Mauro
Gianmaria89
eccomi dopo tanto...

foto dedicata a un concorso.. o almeno, una simile...!

IPB Immagine

critiche please! rolleyes.gif
carlovig
@ Mauro, preferisco la prima con la scritta in basso, il cielo � reale e mi piace nella parte in basso il bocciolo sfuocato e lo sfumato delle nuvole.
I dati relativi all'ultimo scatto che ho postato sono:
macro nikkor 105 mm a f/11 e 1/320s

@ Franco, non avevo notato il tuo ultimo post e ti ringrazio degli auguri che mi hai fatto per la D3. ma anche io te li devo fare per la tua D300. Il manuale bisogna purtroppo leggerlo e rileggerlo e con pazienza si riuscir� a sfruttare le nuove potenzialit� di queste macchine. Buone foto.

mentre sto postando vedo un nuovo post, pi� tardi lo guarder� con calma

carlo

lancelot
QUOTE(carlovig @ Dec 7 2007, 08:18 PM) *
preferisco la prima con la scritta in basso, il cielo � reale e mi piace nella parte in basso il bocciolo sfuocato e lo sfumato delle nuvole.

Concordo, � proprio per questo motivo che avevo scelto di postare quello scatto e non l'ultimo...

QUOTE(carlovig @ Dec 7 2007, 08:18 PM) *
I dati relativi all'ultimo scatto che ho postato sono:
macro nikkor 105 mm a f/11 e 1/320s

Stiamo parlando del "vecchio" micro 105 non del VR vero?
carlovig
@ Mauro, no � il nuovo 105mm Vr

@ Gianmaria89 per prima cosa un benvenuto nel giardino dei "Fiorai"
Per la foto: � un bello scatto di un soggetto (bianco) difficile da realizzare. Se vuoi il mio parere non avrei tagliato il bocciolo in alto e avrei cercato con una luce diversa di dare un po' pi� di ombre alla parte centrale del fiore per renderlo meno piatto. E' un mio parere personale che nulla toglie alla tua bella realizzazione. Alle prossime foto.

carlo
nicolamilani
QUOTE(rob.nateri @ Dec 6 2007, 06:01 PM) *
ah grazie.. ecco perch�.. non ho photoshop biggrin.gif

Prova a fare una ricerca su google con "frame fun" � free, serve per far cornici ( wink.gif scusate l'OT, si fa per dare una mano...)

QUOTE(lancelot @ Dec 7 2007, 06:56 PM) *
Se ti piace il contrasto tra il giallo del fiore e il blu del cielo, questa � la foto che fa per te... (giuro che � l'ultima, poi cambio fiore laugh.gif ), anche se la tonalit� del cielo non mi � venuta un granch�. hmmm.gif

NON � un crop della precedente.

Mauro

Molto belli i tuoi fiori gialli sull'azzurro, in particolare l'ultimo. Pollice.gif
Ciao a tutti e complimenti per i vostri fiori.
rob.nateri
grazie nicola, lo faccio subito! grazie.gif biggrin.gif
lancelot
QUOTE(nicolamilani @ Dec 7 2007, 10:31 PM) *
Molto belli i tuoi fiori gialli sull'azzurro, in particolare l'ultimo. Pollice.gif

grazie.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.