La stagione che avanza rende sempre pi� difficile la vita a noi fioristi...
@Franco: grazie per i complimenti al mio scatto. Molto belli gli ultimi scatti postati
@Daniele (Danidisa): Per quanto riguarda i cavalletto anch'io non lo uso quanto servirebbe, lo trovo scomodo per la macro perch� non ho una slitta di messa a fuoco e trovare la posizione giusta della macchina � complicato. Ho sviluppato la mia tecnica che prevede di sdraiarmi, puntellarmi con i gomiti e/o appoggiarmi a qualsiasi cosa ci sia di solido.
Per la messa a fuoco trovo comodissimo il sistema del 105VR che permette di focheggiare in AF e poi, con il pulsante di scatto premuto a met� corsa, correggere la maf ruotando la ghiera. In alternativa una volta scelto l'ingrandimento con l'AF (o in manuale) metto a fuoco avvicinandomi o allontanandomi.
Per il peso da trasportare... ti capisco!
Per la foto postata ieri, nonostante il tempo di scatto di 1/160 con il 60mm,secondo me c'� del mosso.
@Carlo: (Carlovig) Belli i contributi postati, un complimentone per il nuovo acquisto!
Per lo scatto a 3200 ISO.... sono senza parole! Accidenti che mostro la D3
@Mauro: Complimenti per lo scatto con il 28-70, inquadratura particolare e splendido sfuocato.
@Roberta: Bella la delicatezza dei primi due scatti, forse avrebbe giovato non mettere il soggetto al centro della foto. Delle ultime due mi piace il taglio particolare che hai dato e la pdc ridotta della prima.
@Carlo (Carlo 67): Nel tagliare i petali dei fiori prova a lasciare il centro del fiore non nel mezzo dell'immagine ma a posizionarlo secondo la regola dei terzi.
Uno scatto di sabato:
D200 105VR 1/125sec. f/6.3 ISO250 - Luce naturale
Un saluto a tutti
Ciao
Roberto