QUOTE(senale @ Aug 15 2006, 11:16 AM)
Complimenti a tutti i fiorai !!!
... [cut] ...
Una menzione particolare per il vate: NonnoGG ma come fai a rendere i tuoi fiori cos�...eterei, sei un mito
... [cut] ...
Ciao e buon ferragosto a tutti i fiorai !!!
Ale
Alessandro carissimo,
facendo una rarissima eccezione, replico singolarmente.
Non potevo non ringraziarti per gli esagerati complimenti (che ricambio moltiplicandoli), ma i miei fiori (lo sanno tutti) non hanno segreti,
in questo thread ho spiegato la mia semplicissima tecnica che richiede ben pochi ingredienti:
1) Foto all'interno (in genere fiori coltivati in vaso, recisi o ... trovatelli
)
- un buon cavalletto per pose lunghe,
- due finestre ad angolo con tende bianco ghiaccio o ... sporche quel tanto che basta;
- prediligo le ottiche a lunga focale (Nikkor 105/2.8 micro AF-D o Sigma 300/4 macro);
- chiudo il diaframma per cercare pose lunghette (dai 3 ai 30 sec.), ma senza eccedere (per evitare la diffrazione).
2) Foto all'esterno:
- un flash a solo contatto centrale per usufrire del noto sincro totale sulla D70 o sulla D50;
- esposizione manuale per gestire al meglio il dosaggio del fill-in;
- utilizzo spesso il Nikkor 28-105/3.5-4.5 AF-D macro: non ha lo sfocato del 105 micro, ma � un'ottica eccellente che mi ha sempre dato moltissime soddisfazioni ...
esempio #1:
esempio #2:
.
Visto che � molto semplice?
Un salutone cordiale.
nonnoGG.
PS: dimenticavo tre cosette importanti ... passione, pazienza e una buona bacchetta magica (le trovi sul sito www.HarryPotterGoodFlowersPhotos ....
).
PS del PS: debbo molto (anzi quasi tutto) agli stimoli ed ai suggerimenti del collega fioraio
E.A.Juza (
) che mi ha tolto il viziaccio dello sfondo nero ...
visita il suo sito, ne vale sicuramente la pena.
PS del PS del PS: debbo moltissimo all'amico collega fioraio
Carlovig che mi ha insegnato ad evitare l'uso della Maschera di Contrasto aka il killer dei fiori. Appena rientrer� anche lui dalle ferie, con il suo consenso ed aiuto, potremmo organizzare un minitutorial di poche righe.