Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151
ang84
QUOTE(beppe cavalleri @ May 22 2012, 06:15 PM) *
Si ho ancora provato.
Ma qui il miglioramento va oltre... le o avute entrambe per una settimana ho provato con profili ad hoc Adobe e profili Nikon... in ogni caso la gamma cromatica della D4 è risultata decisamente migliore.
Poi vabbè anche la gamma, in certe scene dove la d3s ha bruciato con la d4 recuperavi... ma quello potrebbe essere anche trascurabile...
Quello che voglio precisare è che, la d3s tiene assolutamente botta e rimane una reflex al top delle prestazioni... La d4 ovviamente è globalmente meglio su tutti i fronti... (e vorrei ben vedere!)
La differenza di prezzo non è giustificata, nel senso che costa troppo di + in proporzione alle migliorie.
In ogni caso, ripeto, la miglioria che mi ha lasciato di stucco e che non mi aspettavo è la resa cromatica. Escono immagini con dei colori mai visti sulla d3s...


Se puoi, postaci qualche esempio con questi colori di cui parli! wink.gif
beppe cgp
QUOTE(ang84 @ May 22 2012, 07:49 PM) *
Se puoi, postaci qualche esempio con questi colori di cui parli! wink.gif


Ho già postato qualcosa qualche post indietro...
Ma da un'immagine si capisce tutto e niente...
Per comprendere meglio quello che sto dicendo basta provarla per qualche minuto.
Sono certo che anche gli altri che hanno fatto questo passaggio avranno notato il grande miglioramento a livello cromatico... rolleyes.gif
maxmaniak
Sentite a 5600€ nital è un buon prezzo?
la fotocamera ha in dotazione 1 scheda Sony XQD 16GB+Lettore Sony dopo che Lei si registrerà Le arriverà 1CF LEXAR 16 gb 1000X
Vi chiedo info perchè la voglio comprare.......la scimmia.....anzi l'orango mi sta ropendo la schiena a forza di..... dry.gif
beppe cgp
QUOTE(maxmaniak @ May 22 2012, 09:57 PM) *
Sentite a 5600€ nital è un buon prezzo?
la fotocamera ha in dotazione 1 scheda Sony XQD 16GB+Lettore Sony dopo che Lei si registrerà Le arriverà 1CF LEXAR 16 gb 1000X
Vi chiedo info perchè la voglio comprare.......la scimmia.....anzi l'orango mi sta ropendo la schiena a forza di..... dry.gif


Secondo me è un buon prezzo... rolleyes.gif

Un piccolo contributo... (purtroppo da questa non si notano i colori messicano.gif )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 537 KB
F.Giuffra
Ma se è uscito ora il firm per il baco della D700, quando avremo la D900 e D5 faranno il firm per il blocco delle D800 D4?

Questa tempistica mi preoccupa...
maxmaniak
QUOTE(beppe cavalleri @ May 22 2012, 10:09 PM) *
Secondo me è un buon prezzo... rolleyes.gif

Un piccolo contributo... (purtroppo da questa non si notano i colori messicano.gif )

Ingrandimento full detail : 537 KB

Grazie Beppe, domani la vado a prendere(ero già d'accordo) poi offro da bere al bar a tutti..... messicano.gif
la tua foto è assai gradevole per composizione e il bn la rende ancora più interessante......
ciauz
MarcoD5
QUOTE(Franco_ @ May 17 2012, 07:45 PM) *
In passato molte risposte venivano dal buon Beppe Maio... oggi non c'è alcuno che lo sostituisce... non sarebbe male se un tecnico esperto ogni tanto passasse da queste parti... lo so che chiedo tanto... smile.gif


cosa è successo a Beppe Maio? hmmm.gif
WilliamDPS
QUOTE(beppe cavalleri @ May 22 2012, 06:15 PM) *
Si ho ancora provato.
Ma qui il miglioramento va oltre... le o avute entrambe per una settimana ho provato con profili ad hoc Adobe e profili Nikon... in ogni caso la gamma cromatica della D4 è risultata decisamente migliore.
Poi vabbè anche la gamma, in certe scene dove la d3s ha bruciato con la d4 recuperavi... ma quello potrebbe essere anche trascurabile...
Quello che voglio precisare è che, la d3s tiene assolutamente botta e rimane una reflex al top delle prestazioni... La d4 ovviamente è globalmente meglio su tutti i fronti... (e vorrei ben vedere!)
La differenza di prezzo non è giustificata, nel senso che costa troppo di + in proporzione alle migliorie.
In ogni caso, ripeto, la miglioria che mi ha lasciato di stucco e che non mi aspettavo è la resa cromatica. Escono immagini con dei colori mai visti sulla d3s...



sono settimane che faccio scelte e post produco davvero molti file al giorno, servizi fatti in simultanea con D3/D3s, ma devo dire che sono d'accordo con beppe, nella D4 i colori sono diversi e la gamma dinamica piu estesa almeno di uno stop nelle ombre,
comunque vista la risoluzione migliorata e le piccole migliorie sul disturbo (una grana piu fine, meno impastata) mi ritrovo in certi servizi dove l' uso del file quasi sempre non supera mai la stampa 20x30 allora la D4 ha uno stop in piu anche nella sensibilita.


Alessandro Avenali
Bella storia... io sto decidendo in questi giorni se prendere D3s o D700 come secondo corpo FX. Alla D4 non ci arrivo per ora. Però buono a sapersi.
Chiedo, a chi usa simultaneamente D4 e D3/D3s: avete difficoltà, nello stesso servizio, a far combaciare WB/colori/etc. tra le due macchine? Se calibrate entrambe, hanno lo stesso WB? Io per esempio non sono riuscito a sincronizzare D700 e D7000, cromaticamente.
beppe cgp
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 23 2012, 03:51 AM) *
Bella storia... io sto decidendo in questi giorni se prendere D3s o D700 come secondo corpo FX. Alla D4 non ci arrivo per ora. Però buono a sapersi.
Chiedo, a chi usa simultaneamente D4 e D3/D3s: avete difficoltà, nello stesso servizio, a far combaciare WB/colori/etc. tra le due macchine? Se calibrate entrambe, hanno lo stesso WB? Io per esempio non sono riuscito a sincronizzare D700 e D7000, cromaticamente.


Penso che se fai dei profili ad hoc ce la dovresti fare tranquillamente...
Alessandro, vai sulla d3s che ha ben poco da invidiare alla d4 wink.gif
Te la tieni fino a quando si staccano i pezzi!

QUOTE(WilliamDPS @ May 23 2012, 03:29 AM) *
sono settimane che faccio scelte e post produco davvero molti file al giorno, servizi fatti in simultanea con D3/D3s, ma devo dire che sono d'accordo con beppe, nella D4 i colori sono diversi e la gamma dinamica piu estesa almeno di uno stop nelle ombre,
comunque vista la risoluzione migliorata e le piccole migliorie sul disturbo (una grana piu fine, meno impastata) mi ritrovo in certi servizi dove l' uso del file quasi sempre non supera mai la stampa 20x30 allora la D4 ha uno stop in piu anche nella sensibilita.


Come rumore io ho notato uno stop in più circa... Più che il rumore in se, è migliorato il dettaglio della zona a fuoco...
Cesare44
QUOTE(maxmaniak @ May 22 2012, 10:17 PM) *
Grazie Beppe, domani la vado a prendere(ero già d'accordo) poi offro da bere al bar a tutti..... messicano.gif
la tua foto è assai gradevole per composizione e il bn la rende ancora più interessante......
ciauz

La promozione della Lexar 1000X da 16 GB scadrà il 31/05/2012.

se la D4 non è in pronta consegna, assicurati che la scheda in omaggio ti venga spedita lo stesso anche se hai solo prenotata la reflex e ti dovesse arrivare dopo la data di scadenza di promozione.

La promozione, almeno nel mio caso, si è svolta in questo modo:

D4 prenotata e arrivata il 14 maggio, dopo circa 15 giorni.
Dopo la registrazione, Nital mi ha comunicato via mail la conferma della promozione e che, entro una settimana circa, mi avrebbe spedito all'indirizzo da me indicato la scheda. La Lexar mi è arrivata ieri.

Informati bene dal tuo rivenditore, perché da quanto ti ho detto, Nital, secondo me, spedisce la scheda non sulle reflex prenotate e da consegnare al rivenditore, ma solo su quelle effettivamente vendute entro il 31 maggio.

ciao
Franco_
QUOTE(F.Giuffra @ May 22 2012, 10:13 PM) *
Ma se è uscito ora il firm per il baco della D700, quando avremo la D900 e D5 faranno il firm per il blocco delle D800 D4?

Questa tempistica mi preoccupa...


Io non ci vedo nulla di preoccupante, anzi mi sembra un ottimo segnale di sensibilità e rispetto di Nikon per i suoi clienti che prescinde "dall'anzianità del prodotto"

Perchè non ci vedo nulla di preoccupante ? Perchè non mi sono mai imbattuto nel problema che ha originato la revisione del fw e, nonostante non abbia letto lamentele in proposito, Nikon ha ritenuto comunque di intervenire.

Se tanto mi da tanto i possessori di D4 e D800 possono dormire sogni tranquilli, se Nikon ha risolto problemi quasi sconosciuti figuriamoci se non risolverà a breve quelli che stanno imperando sul web... dai Fabrizio, un pò di ottimisto laugh.gif
beppe cgp
QUOTE(Franco_ @ May 23 2012, 10:30 AM) *
Io non ci vedo nulla di preoccupante, anzi mi sembra un ottimo segnale di sensibilità e rispetto di Nikon per i suoi clienti che prescinde "dall'anzianità del prodotto"

Perchè non ci vedo nulla di preoccupante ? Perchè non mi sono mai imbattuto nel problema che ha originato la revisione del fw e, nonostante non abbia letto lamentele in proposito, Nikon ha ritenuto comunque di intervenire.

Se tanto mi da tanto i possessori di D4 e D800 possono dormire sogni tranquilli, se Nikon ha risolto problemi quasi sconosciuti figuriamoci se non risolverà a breve quelli che stanno imperando sul web... dai Fabrizio, un pò di ottimisto laugh.gif


Pollice.gif
MarcoD5
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 23 2012, 03:51 AM) *
Bella storia... io sto decidendo in questi giorni se prendere D3s o D700 come secondo corpo FX. Alla D4 non ci arrivo per ora. Però buono a sapersi.
Chiedo, a chi usa simultaneamente D4 e D3/D3s: avete difficoltà, nello stesso servizio, a far combaciare WB/colori/etc. tra le due macchine? Se calibrate entrambe, hanno lo stesso WB? Io per esempio non sono riuscito a sincronizzare D700 e D7000, cromaticamente.

D3s
MarcoD5
Una Macchina di tutto rispetto,
Scatto di Lorentag Nikon D4

post-prodotto da marcomc76


Lorentag spero sia di tuo gradimento guru.gif unsure.gif grazie.gif
beppe cgp
C'è un'altra cosa importate da segnalare sulla D4... che finalmente hanno sistemato! rolleyes.gif
Non so se vi è mai capitato di litigare con le frequenze dei colori rossi...
ecco, fino ad ora non c'è stata una Nikon che non "bruciasse" i colori rossi... era difficile riprenderli bene, sottoesponendo si preservavano in parte, a discapito però del resto dell'immagine.

Bene, sono felice di scoprire che la d4 riprende perfettamente anche i rossi!!! messicano.gif texano.gif
Marcus Fenix
La D4 produce nativamente un incarnato sicuramente più realistico, la ragazza post prodotta ha una dominante rossastra-magenta quasi innaturale, con una pelle così piallata da sembrare di gomma.

La post produzione di qualità è quella che non si vede troppo.
MarcoD5
QUOTE(Marcus Fenix @ May 23 2012, 11:43 AM) *
La D4 produce nativamente un incarnato sicuramente più realistico, la ragazza post prodotta ha una dominante rossastra-magenta quasi innaturale, con una pelle così piallata da sembrare di gomma.

La post produzione di qualità è quella che non si vede troppo.

dove lo vedi il magenta?
l'incarnato in lettura Lab deve avere

a=b leggermente b superiore

l'incarnato che te chiami rosa è un rosso tendente fortemente al giallo, guru.gif
Marcus Fenix
QUOTE(marcomc76 @ May 23 2012, 11:56 AM) *
dove lo vedi il magenta?
l'incarnato in lettura Lab deve avere

a=b leggermente b superiore

l'incarnato che te chiami rosa è un rosso tendente fortemente al giallo, guru.gif



Che debba essere così lo dici tu, sono al lavoro ed il monitor che ho non è sicuramente tarato, ma è comunque un LCD digitale di buona qualità, posso dirti che la pelle degli scatti di atri partecipanti al forum che vedo nelle gallery, è decisamente meno magenta della tua "interpretazione".

Ma potrei anche sbagliare, magari altri partecipanti alla discussione possono dire la loro a riguardo.

P.S. prova a guardare nella zona più vicina ai capelli wink.gif
MarcoD5
QUOTE(Marcus Fenix @ May 23 2012, 12:02 PM) *
Che debba essere così lo dici tu, sono al lavoro ed il monitor che ho non è sicuramente tarato, ma è comunque un LCD digitale di buona qualità, posso dirti che la pelle degli scatti di atri partecipanti al forum che vedo nelle gallery, è decisamente meno magenta della tua "interpretazione".

Ma potrei anche sbagliare, magari altri partecipanti alla discussione possono dire la loro a riguardo.

no.. no non decido io, Marcus sono i numeri che decidono a prescindere il monitor che è tarato o no poco interessa, ma la palett info di photoshop non sbaglia un colpo
Marcus Fenix
QUOTE(marcomc76 @ May 23 2012, 12:05 PM) *
no.. no non decido io, sono i numeri che decidono a prescindere il monitor che è tarato o no poco interessa, ma la palett info di photoshop non sbaglia un colpo



Ah bhe se lo dice "fotosciop" che la pelle deve essere così ... con tutte le varianti di carnagione che esistono al mondo. laugh.gif

Meno male che la pelle la fa la genetica e non fotosciop allora.
MarcoD5
QUOTE(Marcus Fenix @ May 23 2012, 12:02 PM) *
Che debba essere così lo dici tu, sono al lavoro ed il monitor che ho non è sicuramente tarato, ma è comunque un LCD digitale di buona qualità, posso dirti che la pelle degli scatti di atri partecipanti al forum che vedo nelle gallery, è decisamente meno magenta della tua "interpretazione".

Ma potrei anche sbagliare, magari altri partecipanti alla discussione possono dire la loro a riguardo.

P.S. prova a guardare nella zona più vicina ai capelli wink.gif

è vero abbiamo 4 punti in più, è un ombra ingestibile pare abbiama dato una luminazione da sotto trasversale infatti la modella se vedi la foto originale ha un fastidioso bagliore sulla fronte ed avvolge il viso, prova scarica l'originale
Marcus Fenix
QUOTE(marcomc76 @ May 23 2012, 12:09 PM) *
è vero abbiamo 4 punti in più, è un ombra ingestibile pare abbiama dato una luminazione da sotto trasversale infatti la modella se vedi la foto originale ha un fastidioso bagliore sulla fronte ed avvolge il viso, prova scarica l'originale



Si ho capito, ma quello che ne risulta nelle zone nelle vicinanze è una dominante magenta che "rovina" il risultato finale, per me il fotoritocco non è matematica, intanto bisogna aver visto il soggetto per capire la sua vera tinta di carnagione, e con la Post si cerca al più di ricrearla in modo il più naturale possibile, anche a scapito delle impostazioni da manuale.

This is my point of view
Cordialmente
MarcoD5
QUOTE(Marcus Fenix @ May 23 2012, 12:08 PM) *
Ah bhe se lo dice "fotosciop" che la pelle deve essere così ... con tutte le varianti di carnagione che esistono al mondo. laugh.gif

Meno male che la pelle la fa la genetica e non fotosciop allora.

sono valori che entrano nei colori noti della fotografia, quando si misura un cielo azzurro il valore noto del cielo va a -3 b-20 se a e pari a +10/15 andiamo verso il viola invece se a appare - 15/20 allora andiamo + verso il cyan, in ugual modo la vegetazione e verde ma fortemente virata al giallo.

Caio Marcus, mi fa piacere comunicare con gente esperta
MarcoD5
QUOTE(Marcus Fenix @ May 23 2012, 12:13 PM) *
Si ho capito, ma quello che ne risulta nelle zone nelle vicinanze è una dominante magenta che "rovina" il risultato finale, per me il fotoritocco non è matematica, intanto bisogna aver visto il soggetto per capire la sua vera tinta di carnagione, e con la Post si cerca al più di ricrearla in modo il più naturale possibile, anche a scapito delle impostazioni da manuale.

This is my point of view
Cordialmente


ho campionato un punto della spalla dove sicuro non c'era trucco cosmetico, cmq il risultato tutto sommato è accettabile
Buon pranzo Marcus
GEPPIeROS
messicano.gif

Luce debole, ISO 12.800 (dodicimilaottocento).

Clicca per vedere gli allegati
previon
Piccolo contributo d4 e300f2,8. Mano liberaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
MarcoD5
QUOTE(previon @ May 24 2012, 01:20 AM)

Ottime

QUOTE(GEPPIeROS @ May 23 2012, 09:53 PM)
2996188[/url]']
messicano.gif

Luce debole, ISO 12.800 (dodicimilaottocento).

Clicca per vedere gli allegati


Un vero fenomEno
lorentag
QUOTE(GEPPIeROS @ May 23 2012, 09:53 PM) *
messicano.gif

Luce debole, ISO 12.800 (dodicimilaottocento).

Clicca per vedere gli allegati


Gran pezzo la Martin!!! smile.gif
beppe cgp
La belva... con il 35 f2 messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291 KB
maxter
A me sembra che questa macchina abbia dei file, delle immagini, di qualità elevatissima. E anche se non saprei spiegare...tridimensionali...molto più che nel dx ma anche rispetto a D3 e D3s.
beppe cgp
QUOTE(maxter @ May 24 2012, 09:38 PM) *
A me sembra che questa macchina abbia dei file, delle immagini, di qualità elevatissima. E anche se non saprei spiegare...tridimensionali...molto più che nel dx ma anche rispetto a D3 e D3s.


Concordo. La resa cromatica specialmente è da brivido... colori perfetti. rolleyes.gif
Ho notato anche io un file di estrema qualità... anche rispetto alla d3s.
Ci sto prendendo un po' la mano... ecco altri esempi messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 381.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.7 KB
bacco68
QUOTE(beppe cavalleri @ May 25 2012, 10:37 AM) *
Concordo. La resa cromatica specialmente è da brivido... colori perfetti. rolleyes.gif
Ho notato anche io un file di estrema qualità... anche rispetto alla d3s.
Ci sto prendendo un po' la mano... ecco altri esempi messicano.gif

Ingrandimento full detail : 381.4 KB

Ingrandimento full detail : 468.7 KB

Perche serviva proprio a te che non eri già cosi bravo guru.gif
prosdo.dp
Ma che dire sono un principiante e mi sono comprato la D4 che dire vediamo cosa riesco a fare.
Ciao Davide
life74
Mi inserisco anche io....

Senza nessuna pp

life74
Ancora un'altra senza pp

carmine esposito
QUOTE(life74 @ May 26 2012, 05:32 PM) *
Mi inserisco anche io....

Senza nessuna pp



QUOTE(life74 @ May 26 2012, 05:48 PM) *
Ancora un'altra senza pp


la d4 è una grande macchina, ma ti consiglio di dare uno sguardo alle impostazioni della macchina/ottica, le foto sembrano poco nitide o fuori fuoco
fotoamatore75
QUOTE(life74 @ May 26 2012, 05:48 PM) *
Ancora un'altra senza pp

Ciao Life74, ho notato anche io che le foto sono fuori fuoco, non ho avuto modo di vedere i dati di scatto, che obiettivo hai usato l'85 f1.4?
Saluti e auguri per il nuovo giocattolone!!!
maxter
QUOTE(life74 @ May 26 2012, 05:48 PM) *
Ancora un'altra senza pp


Mille miglia a Bologna sabato scorso? Zona...Paoletti negozio piazza maggiore?
Attilio PB
La micia intanto studia la situazione biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418 KB
Cesare44
l'ho sempre sostenuto che i gatti sono saggi texano.gif

ciao
Attilio PB
QUOTE(Cesare44 @ May 26 2012, 09:52 PM) *
l'ho sempre sostenuto che i gatti sono saggi texano.gif

ciao


eheheh, sono d'accordo, qui esplora il 200 f/2 biggrin.gif
(D4, 50mm f/1,4 @6400 ISO)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 448.4 KB

ciao
a.
carmine esposito
perché nel club d800 postano immagini formato mega enorme e qui piccoli francobolli? cerotto.gif
Cesare44
QUOTE(carmine esposito @ May 27 2012, 02:00 AM) *
perché nel club d800 postano immagini formato mega enorme e qui piccoli francobolli? cerotto.gif

perché, date le sue qualità, non ha bisogno di confermare nulla a nessuno texano.gif

ciao
Attilio PB
QUOTE(carmine esposito @ May 27 2012, 02:00 AM) *
perché nel club d800 postano immagini formato mega enorme e qui piccoli francobolli? cerotto.gif


Perché magari qui qualcuno ancora ricorda che la fotografia serve a raccontare una storia, a volte una storiella banale come quella del mio gatto, e non a contare i pixel più o meno rumorosi di un crop al 100% di un qualchecosa non meglio identificato wink.gif
ciao
a.
lorentag
QUOTE(Attilio PB @ May 27 2012, 08:44 AM) *
Perché magari qui qualcuno ancora ricorda che la fotografia serve a raccontare una storia, a volte una storiella banale come quella del mio gatto, e non a contare i pixel più o meno rumorosi di un crop al 100% di un qualchecosa non meglio identificato wink.gif
ciao
a.



D'accordissimo!

...ah, volevo aggiungere che sono a quasi 2K scatti ma non si è mai inceppata!
umby_ph
qualcuno mi regala un D4?

messicano.gif

non potrò mai comprarla, ma vorrei sapere da voi fortunati a cosa servono i joystick? non mi piacciono e mi disorientano un pò wacko.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.