Album
ANTOINE DE LONHY
Foto Pubblicate: 101
13 08 2021
Susa (To), museo diocesano: mostra dedicata ad Antoine de Lonhy, un artista poliedrico. Pittore, miniatore, maestro di vetrate, scultore e autore di disegni per ricami, fu nella seconda metà del 1400 una figura straordinaria per la cultura artistica, portatore di una concezione europea del Rinascimento.
Siracusa
Foto Pubblicate: 63
30 06 2021
L'isola di Ortigia
Castello di Macello (To) e Cappella di S. Maria Assunta
Foto Pubblicate: 51
15 05 2021
La cappella, che esisteva già nel XV secolo, contiene numerosi affreschi, restaurati nel 1971. Il più antico riporta la data del 1429: si tratta di un ex voto di Bena Solaro del Borgo (Signora di Macello), raffigurante un Madonna in trono con bambin Gesù fra le braccia. La parete centrale è dominata dall’Adorazione dei Magi con a destra Santo Stefano protomartire in preghiera e San Vincenzo Ferreri in atto di riportare in vita un infante quasi morto; nel registro superiore é raffigurata la predicazione di San Vincenzo Ferreri. Il Santo é colto mentre libera un’ossessa dal demonio. Nell'ultimo scomparto, infine, é raffigurato il sogno premonitore del medesimo Santo che decise la sua ultima attività di predicatore, con al capezzale Cristo, San Domenico e San Francesco. Questo ciclo di affreschi è ritenuto assai importante dai critici d’arte: uno studio attento e particolare vi hanno dedicato Franco Monetti e Arabella Cifani nel volume Percorsi periferici. Studi e ricerche di storia dell’arte in Piemonte, conservato presso la Biblioteca Civica di Pinerolo.
LA CAPPELLA DELLA SACRA SINDONE
Foto Pubblicate: 23
14 04 2021
La Cappella della Sacra Sindone, o Cappella del Guarini, è un'opera architettonica dell'architetto Guarino Guarini, costruita a Torino alla fine del XVII secolo, capolavoro del barocco italiano
Castelmola - Taormina
Foto Pubblicate: 77
28 07 2020
Noto - Marzamemi
Foto Pubblicate: 185
11 07 2020
Sicilia barocca, il barocco di Noto. Marzameni un paese di pescatoriabbandonato e da pochi anni recuperato