«Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato e le persone che hai amato».
Ciò che un'AI non potrà mai fare… Alle parole di Ansel Adams aggiungo solo che fotografare è per me un modo per apprendere il mondo, per rivedere e rielaborare esperienze. Perciò fotografo anzitutto ciò che voglio capire delle persone e delle cose intorno a me.
La bellezza della fotografia è per me soprattutto nell'impressione, in quel momento di luce catturato nel file raw. La post-produzione è necessaria ma resto legato all'idea che la fotografia è una rappresentazione del reale e non una forma di graphic art.