13 anni, gita di terza media all'Isola del Giglio, macchina usa e getta. TUTTO INIZIO' DA LI'
Da quella gita in poi, iniziai ad avvicinarmi a questo mondo; iniziai ad osservare mio padre che fotografava con la sua Olympus OM101 momenti importanti della vita della nostra famiglia.
Con il tempo però, questa passione non fece in tempo a crescere abbastanza e pian piano si affievolì sempre più, fino ad addormentarsi nell'ombra in un angolo del mio cuore, lasciando che il "cazzeggio adolescenziale" prendesse il sopravvento.
Fortunatamente però, verso la fine del 2012 ordinando la soffitta ritrovai la macchina fotografica che usava mio padre e decisi di farci qualche scatto. Purtroppo quando andai a sviluppare il rullino ebbi la brutta sorpresa che la macchina non funzionava come doveva e le foto scattate non si erano potute sviluppare bene.
La mia passione però si era risvegliata, e decisi di risparmiare il più possibile per comprarmi una fotocamera reflex. Arrivato alla somma necessaria per potermela permettere, mi comprai la mitica Nikon D90!
Oggi amo la fotografia più che mai.
Mi piace guardarmi intorno in cerca di momenti da immortalare, osservare le luci, i colori, le simmetrie, l'inquadratura migliore ecc.
E poi l'attimo d'attesa, prima di vedere il risultato dello scatto e tutti i pensieri e le emozioni, positive o negative che siano, dopo aver osservato la foto appena scattata.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena finito il rullino.
Arthur Bloch
Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.
Daniel Pennac