Risultato della ricerca: D40
il vime
Marina di Camerota D40+Sigma 10-20
LuanaPersichini
Scattata con Nikon D40
alpacigno
Foto ridimensionata, "pescata" nel mio archivio fotografico. In fondo a sinistra è visibile "Capo Boeo" o "Lilibeo", l'estrema punta occidentale della Sicilia. La città è Marsala. La zona dove ho fatto la fotografia è un "Riserva Naturale Orientata" (ma che non ha nulla di riserva, essendo una zona di villeggiatura estiva). Recentemente hanno fatto una pista ciclabile (l'ho vista l'anno scorso) e non ci passo da diversi mesi. La fotografia è minimale, istintiva, l'unica preoccupazione era la messa a fuoco (manuale) e l'allineamento all'orizzonte, dato che nella Nikon D40 non c'è il reticolo, e quindi molto difficile l'allineamento a mano libera.
alessandromaestra
merge di 10 scatti verticali D40 x modificata per infrarosso
il vime
Nikon D40 + Sigma 10-20
alpacigno
Foto ricordo del dicembre 2017. Foto direttamente sfornata dalla Nikon D40 e ridimensionata. La difficoltà pricipale nell'allineamento di questo genere di fotografie, dato che il mirino della D40 non aveva il reticolo e in certi casi sbagliavo (errori magari poco visibili) e rifacevo qualche altra fotografia.
CristianoDeCesaris
Nikon D40. Al santuario del Monte Grappa (Veneto).
pjarc59
Particolare delle corde di ormeggio di una nave al porto de La Valletta a Malta....
alpacigno
Un'altra fotografia, sempre dello stesso "momento" già quando la situazione era cambiata. Molto probabilmente avevo un filtro polarizzatore, per cui bastava "girarlo" per eliminare sì i riflessi, ma anche iscurivano la fotografia generando delle dominanti più scure. Quindi ho utilizzato un diaframma più aperto, il massimo consentito a 55mm in un obiettivo "zoom" 18-55mm. Una perdita di nitidezza "fisiologica" e che non si vedeva sul monitor della D40. Foto ridimensionata.
alpacigno
Peccato che qui in basso si vede - in parte - un'imbarcazione, ma sicuramente perchè volevo far vedere i riflessi delle barche. In quel giorno di dicembre 2017 ho fatto diverse fotografie, una volta trovata "l'alchimia". Con un polarizzatore circolare, con lo zoom 55-200mm non stabilizzato e mano libera, direttamente sfornata dalla Nikon D40. Foto ridimensionata. Quel giorno il mare calmo, ma una leggera corrente faceva spostare le barche, e quindi cambiava l'allineamento. In realtà è uno specchio d'acqua salmastra e in quel punto è meno riparato dalla corrente perchè è nell'imbocco con il mare aperto.
FrancoN.
Necropoli di Giza, vista su tutte le Piramidi
CristianoDeCesaris
Nikon D40. Vette Feltrine (scatto dal Cima Grappa - Veneto)
pjarc59
Il temporale del 7 dicembre visto dai giardini della Biennale...
alpacigno
Certe volte giravo con la Nikon D40, mi armavo dello "zoom" 55-200mm e cercavo animali da fotografare, impresa ardua il solo trovarli, perchè ovviamente bisogna sapere cosa e dove trovarli. Bisogna conoscere la fauna e la flora, dove nidificano gli uccelli e dove si spostano. Ogni tanto qualche cavaliere d'Italia, o Airone bianco, o qualche altro uccello. Ogni tanto li si poteva trovare sopra qualche imbarcazione, ma la distanza era troppo elevata per riprenderli a 200mm con un obiettivo del genere.
MassimilianoPhotoArt
Quando qualcosa ti entra nel Cuore... Sicilia! Caporama Terrasini (Pa) Nikon D40 18-55Kit Inizio 2014
alpacigno
Sinceramente non ricordo come si chiama quest'imbarcazione, comuque dovrebbe essere un tipo di canoa che si spinge all'impiedi od anche inginocchiati (mi ricordo di aver visto qualcosa in olimpiadi e sport acquatici). Il "canoista" si confonde con la barca dietro di lui, in pratica soltanto questa foto e un'altra in cui lui si trovava più a sinistra e poi verso il centro (troppo scontate) mentre questa mi è piaciuta di più. Non ha mai scattato a raffica... E' una foto del 2017, del 15 ottobre, quando avevo la Nikon D40 e l'obiettivo AF 50mm f/1.8 D. Foto ridimensionata.
alpacigno
Credo che sia una delle prime foto in assoluto che feci verso le "saline" di Marsala. La Riserva Naturale Orientata isole dello Stagnone, qui un giorno di novembre 2009, foto ridimensionata e scattata con Nikon D40 e l'obiettivo AF-S DX 18-55mm (no VR). Già da allora utilizzavo la messa a fuoco manuale, e il programma M. Forse qui avevo modificato il WB o comunque avevo optato per colori tenui. Tutte le fotografie sono protette dai diritti d'Autore in base alla L. n° 633 del 1941, modificata dal DPR 19/79, dal Dlgs 154/97 e dalla Legge 248/2000. © Alessandro Pace (alpacigno) all rights reserved.
alpacigno
Presso la Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone (Marsala - TP). Una fotografia del 2015 (vedere dati EXIF). Utilizzo di un filtro polarizzatore, se non ricordo male anche con un treppiede. Foto ridimensionata. La luminosità a degradare, dall'angolo in basso a destra verso l'alto a sinistra. Difficile da vedere sul mirino della D40, anche con gli scatti effettuati, quindi ci vuole molto occhio aldilà di quello che suggerisce l'esposimetro interno. In quel caso non è molto utile. Tutte le fotografie sono protette dai diritti d'Autore in base alla L. n° 633 del 1941, modificata dal DPR 19/79, dal Dlgs 154/97 e dalla Legge 248/2000. © Alessandro Pace (alpacigno) all rights reserved.
alpacigno
Foto ricordo del dicembre 2017, presso la "Riserva Naturale Orientata isole dello Stagnone" Marsala (TP). Avevo inserito un filtro polarizzatore circolare, accentuando i riflessi. Le barche, sornione, si spostavano leggermente seguendo il flusso di una corrente invisibile. Ho aspettato un pò per ottenere questo "allineamento". Mi piace utilizzare un medio-tele anche verticalmente, cambiando radicalmente "prospettiva". Foto ridimensionata al naturale sfornata direttamente dalla Nikon D40 senza strapazzamenti.