Album
Vietnam: Le noci di cocco
Foto Pubblicate: 15
11 08 2023
Vietnam: sul fiume Mekong e tra i sui affluenti, si incontrano continuamente barche dalla tradizionale livrea "con gli occhi", che trasportano di tutto. Nelle foto sotto il trasporto della noce di cocco. Una delle principali attività tra il delta del Mekong è lo sfruttamento della noce di cocco, della quale non si getta via nulla. Durante una crociera nel fiume ci si imbatte spesso in imbarcazioni cariche di noci di cocco e dei suoi sottoprodotti, talvolta ammucchiati in giganteschi cumuli lungo le sponde del corso d'acqua, in attesa di essere trasportati altrove. La fibra di cocco viene talvolta trasformata in tappeti ed esportata in tutto il mondo. Alcune famiglie sfruttano la noce di cocco per la produzione di caramelle, che vengono lavorate con metodi estremamente artigianali e naturali, ma con una tale efficienza da fare invidia a molte industrie dotate di mezzi iper-tecnologici. Io ne ho apprezzato la bontà.
Natura
Foto Pubblicate: 3
18 05 2023
Catania -
Foto Pubblicate: 1
06 05 2023
Uno degli ultimi mercati del pesce all'aperto.
Bambini
Foto Pubblicate: 52
12 03 2021
Una raccolta di fotografie in bianco e nero di bambini che vivono normalmente o in povertà. Uno Storytelling in corso e che dura da diverso tempo. Attualmente sto cercando alcune immagini per le difficoltà attuali che i bambini di tutto il mondo devono sopportare a causa della pandemia. Ma questo Storytelling non è soltanto "pandemia" ma un'insieme di fotografie che ho scattato durante i miei viaggi. Grazie per la visione e per i consigli o critiche che vorrete apportare, Franco Mazza EFIAP.
Cuba
Foto Pubblicate: 5
29 10 2020
Portogallo - Isole Berlengas
Foto Pubblicate: 12
03 10 2020
Anno 2008 - Viaggio in Portogallo con camper - Isole Berlengas (Foto effettuate con Nikon D50 e unico obbiettivo). Dopo aver lasciato il camper a "Peniche", uno dei maggiori porti pescherecci del Portogallo e conosciuto anche per il merletti al tombolo, ci siamo imbarcati per Berlangas. Infatti questo luogo non è visitabile che a piedi. Le isole Berlengas, rocciose e sferzate dal vento, sorgono 10 km a ovest della cittadina di Peniche, un centro dedito alla pesca. Queste isole sono colpite spesso da tempeste. Sull'isola più grande venne costruito un monastero per il salvataggio dei naufraghi, poi abbandonato per essere sostituito dal forte Sao Joao Baptista, a difesa delle acque portoghesi, che ancora oggi viene considerato uno dei più maestosi forti della nazione. Gli aspetti storici, lo spettacolare paesaggio naturale e la presenza di numerose specie selvatiche rendono le isole Berlengas una meta turistica affascinante e assai frequentata. Vale davvero la pena visitare questa suggestive isola, se ne avete la possibilità; ma attenzione le isole Berlengas sono esposte alle potenti onde dell’Atlantico. Non si tratta di una gita adatta a chi soffre il mal di mare.