FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obiettivo Nikon D3400
Rispondi Nuova Discussione
slabadaska
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!

Da qualche settimana sono una felicissima posseditrice di una Nikon D3400, mia prima reflex.
Sto cercando di assorbire il maggior numero di informazioni e conoscenze su questo nuovo ed avvincente mondo, e la voglia di migliorarmi e progredire sono forti.
Nonostante molti consiglino di farsi le ossa con il 18-55 in dotazione con il corpo macchina, devo ammettere che sto iniziando sempre più a considerare l'acquisto di un obiettivo.
Visto il mio budget contenuto (non più di 300€), la mia scelta ricadrebbe sul 35mm, di cui ho letto svariate recensioni positivissime, nonché viste foto a dir poco meravigliose.
Potrebbe trattarsi di un investimento sensato, che sarebbe in grado di insegnare ed apportare qualcosa ad una neofita quale sono? O convenite con chi pensa che all'inizio sarebbe meglio imparare per bene le basi con l'obiettivo in dotazione?
Soprattutto, credete che si possa definire una lente abbastanza universale? Tra poco farò un viaggio in Thailandia e l'idea di un obiettivo compatto da abbinare al 18-55 non sembrerebbe malvagia... Mi interessano in primis foto paesaggistiche, ma anche street photography e qualche ritratto occasionale.

Scusate la lunghezza del post, ma sono davvero molto indecisa sul da farsi.
Grazie mille in anticipo del vostro aiuto!
Un saluto,
Martina
buzz
Staff
Messaggio: #2
Da un punto di vista didattico, adoperare ottiche fisse aiuta a ragionare, a comporre e soprattutto a muoversi per trovare la giusta inquadratura.
Da un punto di vista pratico è ovvio che lo zoom è preferibile, per cui in un viaggio meglio avere uno zoom montato in maniera stabile, che dover star lì a decidere cosa montare con le conseguenze di tempo e di disagio.
Inoltre la tua scelta, che condivido da un punto di vista tecnico, considerando che il 35 mm sul formato DX diventa l'ottica considerata "normale", è già contenuta, anche se con qualità certamente inferiore, nell'ottica che già possiedi.
Certo di averti confuso le idee ancor di più, lascio a te la scelta e ad altri il compito di metterti ancor più fuori strada smile.gif
robermaga
Messaggio: #3
Io per il momento lascerei perdere il 35 e, visto che farai un bel viaggio, consiglierei di allungare il tiro con un moderato tele quale il 55-200. Saresti in un certo senso quasi completa come escursione focale e in un viaggio, nel turismo e nelle escursioni, la praticità degli zoom fa la differenza.
Pensa che un 35 1,8 DX (credo) ti darà di più solo in determinate situazioni, quelle dove ti occorre "staccare" il soggetto lavorando ai diaframmi aperti (1,8 e 2,8) e in più avrà una qualità generale migliore, ma ai diaframmi comuni e in particolare ai più chiusi, stenterai a vedere la differenza. Per esempio in un paesaggio fatto a focale 35 e diaframma 8. Poi concordo che l'uso dei fissi è propedeutico per la fotografia e per chi deve imparare. Ma lo farei dopo il viaggio.
Benvenuta nel club
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
50mm F/1.4 Ai-s Su D3400? liviodl 27 11-06-2018 20:35
Lentina Oculare D3400 ermannoz67 6 10-11-2017 08:14
Macro Con Nikon D3400 E Tamron Vintage neri.alessandro 4 07-11-2017 12:24
Snapbridge Problema Risolto Con Me [nikon D3400] lool.clan 2 06-03-2017 12:45
Consiglio Obiettivo Nikon D3400 slabadaska 2 22-02-2018 12:53