FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Sono Uscito Con L'idea Di Acquistare Una Fuji X-e1......
Rispondi Nuova Discussione
davide.lomagno
Messaggio: #26
personalmente ho un sistema Oly completo,epl3 ed Om-d,con varie ottiche,ma per le foto di street,trovo insuperabile la X 10...
Calamastruno
Messaggio: #27
Il mio coinquilino si è venduto un corredo canon (mark II e duo f2.8) per prendere questa fuji con 18 e 35mm. Si era rotto di andare con lo zainone pesante anche a serate con gli amici. Ora la porta sempre dietro. C'ho giocato una sera; una volta che la si prova è come una droga, però l'amore è diverso dall'assefuazione! La mia piccolina si stava ingelosendo.
Però quel 35mm f1.4 è tanta roba...quello nikon costa una barcata di soldi!
vittosss
Messaggio: #28
calamastruno, esattamente quello che è capitato a me.
con l'aggiunta di: nikon reflex da portare in montagna ( dove il peso ha un suo peso ), ingombri ( spesso sono in trasferta per lavoro, in aereo e trovare posto nel bagaglio a mano per una reflex o per una fuji x-pro1...è ben diverso. ma al di la di questo, per me, non è mera fisima tecnologica il poter scattare a 1600-3200 iso avendo un rumore contenuto. la d300 a 800 iso inizia a scricchiolare, poter andare oltre per me è un plus.
Calamastruno
Messaggio: #29
Infatti, caro vittosss, questo approdo al mondo mirrorlens lo fa chi aveva un bel corredo reflex. Secondo me, la reflex è insostituibile, e molto probabilmente, affiancherò alla mia vecchietta una bella x10 da portare sempre dietro
vittosss
Messaggio: #30
aggiungo anche, ad onor del vero, che la reflex digitale non ho avuto cuore di venderla e non credo lo farò.
tra una decina di giorni partirò per un viaggio, in solitaria, zaino in spalla e per la prima volta non poterò la reflex ma fuji x-pro1 e leica m6....ed ottiche interacambiabili...ed anche questo mi sembra un bel valore aggiunto!
alessandro.sentieri
Messaggio: #31
Per quanto mi riguarda... nell'ultimo viaggio ho optato per un corredo reflex leggero: D800 senza bg + 24-120 f/4 + 1 batteria di scorta + gorillapod; mi sono trovato benissimo a livello qualità e versatilità ma confesso che andare tutto il giorno a zonzo pur con questa poca attrezzatura un pò mi ha pesato.
Mia figlia ha giocherellato con la X10 e, pur ottenendo risultati simpatici e ottimi ricordi, filmati compresi, personalmemte da un viaggio che non so se e quando rifarò pretenderei di più.
Ho avuto esperienze anche nel settore m4/3 (EP2 con evf esterno + qualche ottica) e onestamente, forse per immaturità, all'epoca, del sistema, non sono rimasto soddisfatto dei risultati e ho venduto tutto recentemente.
Convinto da una prova con x-pro 1, alla ricerca comtinua di un corredo leggero, per viaggi e uscite cittadine, col ricavato mercoledì vado a prendermi una e-x1 con 18-55, consapevole che quando vado a far paesaggi o ritratti o teatro preferirò certamente la D800.
Ma.... se son rose fioriranno !!! wink.gif
vittosss
Messaggio: #32
condivido la tua perplessità ed anche io, credimi...sono titubante. la m6 alla fine è il backup della fuji x-pro1.
però definire leggero una d800+24-120....diciamo che è una leggerezza soggettiva
alessandro.sentieri
Messaggio: #33
QUOTE(vittosss @ Dec 14 2012, 03:09 PM) *
condivido la tua perplessità ed anche io, credimi...sono titubante. la m6 alla fine è il backup della fuji x-pro1.
però definire leggero una d800+24-120....diciamo che è una leggerezza soggettiva


... siamo pur sempre intorno ai 2kg (a occhio), poi tutto è relativo, direi leggero in ambito reflex...
tankredi
Messaggio: #34
Dico la mia...
In un viaggio, in una passeggiata street, in un we con la famiglia portarsi una d700 con attaccato un 24-70 non è il massimo...è qui siamo tutti d'accordo..
Prendere una compatta fare foto, poi tornare a casa e mangiarsi le mani dicendo: mannaggia se avessi avuto la reflex....azzazazazazz...non è il massimo ed anche qui siamo d'accordo....
La fuji xpro la puoi tenere al collo tutta la giornata e te la scordi...ci puoi fare delle foto che quando torni a casa benedici il giorno in cui hai deciso a comprarla...ti divertì perché si avvicina più di tutte alle vecchie macchine analogiche...usare diaframmi, tempi, stare attenti alla foto etc...
Io non devo convincere nessuno...sono stracontento della mia scelta...tanto da far vacillare il sistema reflex...con questo non dico che è esente da difetti...ma è davvero divertente usarla...ieri mi è arrivato il 60 con cui si possono fare dei macro davvero gradevoli....
Ho la d700 con triade zoom pro...praticamente non la uso più...non mi voglio togliere la d700 ancora non è tempo perché per alcune occasioni è insostituibile....ma una volta provata la xp1 anch'essa per me è insostituibile...la devi conoscere per avere i migliori risultati, ed i risultati sono del tutto paragonabili ed anche migliori delle reflex di fascia alta....adesso andrò in Patagonia per un viaggio di un mese..avessi avuto un paio di ottiche (14 e 55-200) penso avrei lasciato la d700 a casa...ma siccome ancora il corredo non è pronto (ho il 18-35-60) portò ancora la reflex però capite la differenza di volumi in gioco...d700 un 24-70 e 70-200 hai bisogno di uno zaino capiente....l"equivalente per la fuji avresti una borsetta piccola piccola...in fotografia è anche importante non soffrire quando si fotografa!!!!!!!
hroby7
Messaggio: #35
Accidenti a me e ai miei dubbi

Conoscendomi sono quasi sicuro che uno dei due corredini sarebbe finito in soffitta......probabilmente il più ingombrante

La mia passione reflex è ancora troppo giovane, forse è questo il motivo della mia incertezza

Questo w-e attacco il 20 sulla mia piccoletta e bevo un ettolitro di nef per dimenticare unsure.gif

Roberto

Mario Tarello
Messaggio: #36
QUOTE(tankredi @ Dec 14 2012, 03:27 PM) *
Prendere una compatta fare foto, poi tornare a casa e mangiarsi le mani dicendo: mannaggia se avessi avuto la reflex....azzazazazazz...non è il massimo ed anche qui siamo d'accordo....


Diciamo che è tutto relativo e soggettivo, nell'ultimo viaggio che ho fatto mi sarei mangiato le mani se avessi portato con me la reflex, fortuna invece che all'ultimo ho deciso di portare solo la compatta che mi ha permesso di fare scatti altrimenti impensabili con il corredo reflex che uso solitamente per questo tipo di foto.

Per cui, personalmente, anche se dovessi andare in Australia, opterei unicamente per una compatta con la certezza di non avere rimpianti.

Se il viaggio invece dovesse essere per lavoro (reportage fotografico su commissione) il discorso allora cambia.

mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Dec 14 2012, 03:47 PM
igorphoto
Messaggio: #37
campanilismi a parte il mio consiglio è comunque di provarla (X-Pro1) almeno per un paio di ore magari con i 3 fissi 18-35-60 e poi traete le vostre conclusioni...

Quello che mi ha convinto a me dopo la prova sono stati:

Pro:
Portabilità e qualità costruttiva da vera Japan-Made ghiere pulsanti gomme tutto Pro e di altissima qualità.
Nessuna scritta anteriore per ottenere la massima "discrezione" che nello street e reportage veloce è fondamentale (non da nell'occhio...non di certo come una reflex FF con 24-70).
Sensore X-Trans con gamma dinamica impostabile on-camera 100/200/300/400 e iso buoni fino a 3200.
Mirino ottico....ogni volta che ci sbircio dentro mi commuovo e mi ricorda vecchi tempi quando la foto era non solo l'inquadrato ma anche quello che c'è attorno e l'atmosfera che si crea...lo adoro.
Qualità Jpeg (estremamente nitidi e puliti in ogni situazione) pronto uso e dalle dimensioni contenute.
Filtri Film Provia-Velvia-Astia ed un BWg meraviglioso
Possibilità (anello Fuji) di adottare lenti Leica con riconoscimeno on-camera utilissimo per taratura fine di quest'ultime....magico appeal!!
Obiettivi Fujinon assolutamente "degni" del nome che portano (barilotto in metallo, attacco metallo, made in Japan signed, paraluce in metallo!!!) e dal costo "giusto".
Slitta flash per TTL da vera Pro ognuno mette quello che vuole con sincro, mai piaciuti i flash integrati a sportello...stile Ex-1

contro:
velocità AF nonostante l'aggiornamento firmware si potrebbe fare di meglio, per uso sport non consigliato... (cmq accettabile per il mio ustilizzo)
Raw e programma di sviluppo da kit....a dir poco osceno, ma scatto solo in Jpeg...
Attacco cavalletto troppo vicino allo sportello battery...scomodo e assurdo e a rischio rottura dello stesso....fortunatamente la leggerezza della macchina 390g (e non 450) permette veloci scatti senza appoggio.
Autonomia 300 scatti....seconda batteria...obbligatoria....anche terza direi...

Attendo con ansia un qualche Zeiss interessante per la mia X-Pro1, oppure un qualche Fujinon tipo il 14XF.



tankredi
Messaggio: #38
Giusto per correttezza|
Gamma dinamica 100-200-400 corrispondenti a 200-400-800 iso o in modalità auto che fa tutto lei.
Belli anche simulazione pellicole ProNeg soft e hi, ricordano i vecchi profili della d2x mod 1 e mod3.
La batteria se usi solo OVF può arrivare a mille scatti...cmq hai ragione per un uso intenso consiglierei la 3 batteria.
L'ovf è eccellente per il 18 ed il 35 per il 60 la cornice è abbastanza piccola e per una inquadratura di precisione consiglio l'Evf.

Mario io le foto di viaggio (scrivo reportage) li vendo quindi avere sempre una buona foto nel mio caso fa la differenza.
L'anno scorso ho visitato il costa Rica, avevo da qualche giorno da x100 e la mia insostituibile d700, certo sotto l'acqua e per fotografare animali in foresta usavo la d700 ma ogni tanto scattavo con la nuovissima e sconosciuta x100... Ci prendevo mano e mi piaceva sempre più...tornato a casa selezionai delle foto e li mandai alla casa editrice...bene quando le foto selezionate erano 50% della d700 e la parte stante della x100!... Mi si aprì un mondo avevo una qualità pazzesca in una macchina piccolissima e leggerissima...dopo varie riflessioni ho dato via la x100, il 28 e 85 1.8 (con dispiacere) per prendermi la xp1....come qualità migliore della d700! Certo non ha la stessa velocità operativa, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, ma che bello camminare per un giorno e non ricordarci di averla al collo!!!...
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #39
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 14 2012, 02:55 PM) *
...personalmemte da un viaggio che non so se e quando rifarò pretenderei di più.


...ecco quello che mi frega...la paura di fare una cavolta lasciando a casa la reflex per una occasione che forse non ripetero' piu...
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #40
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 14 2012, 07:07 PM) *
...ecco quello che mi frega...la paura di fare una cavolta lasciando a casa la reflex per una occasione che forse non ripetero' piu...


...una info: esiste un cavo si scatto remoto per la Xe1??...
Calamastruno
Messaggio: #41
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 14 2012, 09:03 PM) *
...una info: esiste un cavo si scatto remoto per la Xe1??...

Di sicuro ci sarà! Ad occhio dovrebbe essere simile a quello che si usava per le vecchie macchine fotografiche!
serdor
Messaggio: #42
Io ho venduto tutto Nikon e sono felice possessore di una X-Pro1 e una X-E1 relativa triade di ottiche e un voigtlander 12mm ultra wide heliar, tutta sta roba che non pesa neanche due chili, certo sono tutti fissi, bisogna riabituarsi a questa categoria di obiettivi.
Penso che per un viaggio che non so se e quando rifarei sia sufficiente, vedrai Alessandro, che con la X-E1 non ti annoierai anzi, più la userai e più la scimmia salirà.
Mario Tarello
Messaggio: #43
QUOTE(tankredi @ Dec 14 2012, 05:44 PM) *
Mario io le foto di viaggio (scrivo reportage) li vendo quindi avere sempre una buona foto nel mio caso fa la differenza.


In quel caso, come ho scritto, concordo che avere attrezzatura al top è indispensabile.
A questo punto però mi chiedo se una D700 + 24-120 possa essere un buon compromesso tra qualità e peso/ingrombri rispetto ad una mirrorless. Dopo tutto la d700 con la suddetta ottica starebbe in una borsa a tracolla di medie dimensioni e permetterebbe di coprire un buon range di focali, adatte per la stragrande maggioranza delle situazioni.

mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Dec 14 2012, 09:58 PM
boiler
Messaggio: #44
Felice neo possessore di una Fuji Xpro 1 ...... l'unico mio dispiacere''perché non l'ho fatto prima''

è tutta un'altra vita ed approccio alla fotografia .... basta zaini pesanti come macigni
tankredi
Messaggio: #45
QUOTE(Mario Tarello @ Dec 14 2012, 09:57 PM) *
In quel caso, come ho scritto, concordo che avere attrezzatura al top è indispensabile.
A questo punto però mi chiedo se una D700 + 24-120 possa essere un buon compromesso tra qualità e peso/ingrombri rispetto ad una mirrorless. Dopo tutto la d700 con la suddetta ottica starebbe in una borsa a tracolla di medie dimensioni e permetterebbe di coprire un buon range di focali, adatte per la stragrande maggioranza delle situazioni.

mario


Uno dei motivi per cui mi porto la d700 è il 70-200. Credimi che con la xpro1 faccio tutto quello che faccio con la D700, devo stare attento al meteo (con la 700 ho fotografato in condizioni estreme senza problema) e alla velocità, ma avendo la sempre in mano, data la leggerezza, fotografo di più e sono meno invasivo...
Cmq il prossimo viaggio a gennaio vado in Patagonia me li porterò entrambe...
D700+24-70 e 70-200 (il 14-24 sta a casa) e fuji xp1 18-35....
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #46
QUOTE(tankredi @ Dec 14 2012, 10:25 PM) *
... devo stare attento al meteo.l.


...e non solo...credo che anche zone polverose, piene si salsedine o troppo calde rendano inusabile queste "macchinette"...
...comunque, stiamo diventando ripetitivi quasi quanto il Martini con la sua Coolpix (due discussioni dedicate a un brand non Nikon mi sembrano troppe) messicano.gif


...riguardo allo scatto remoto: ce ne dovrebbe essere anche uno "elettronico" per XE....
hroby7
Messaggio: #47
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 15 2012, 09:16 AM) *
due discussioni dedicate a un brand non Nikon mi sembrano troppe


Io non ho fatto nessuna dedica particolare unsure.gif


p.s. : anzi, dedico questa discussione alla mia famiglia e, in particolare, alla donna che sopporta i miei capricci senza soluzione di continuità

biggrin.gif

Roberto
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #48
QUOTE(hroby7 @ Dec 15 2012, 10:44 AM) *
Io non ho fatto nessuna dedica particolare unsure.gif
p.s. : anzi, dedico questa discussione alla mia famiglia e, in particolare, alla donna che sopporta i miei capricci senza soluzione di continuità

biggrin.gif

Roberto


...mi associo nella maniera piu totale messicano.gif
Roberto M
Messaggio: #49
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 14 2012, 02:55 PM) *
Per quanto mi riguarda... nell'ultimo viaggio ho optato per un corredo reflex leggero: D800 senza bg + 24-120 f/4 + 1 batteria di scorta + gorillapod; mi sono trovato benissimo a livello qualità e versatilità ma confesso che andare tutto il giorno a zonzo pur con questa poca attrezzatura un pò mi ha pesato.
Mia figlia ha giocherellato con la X10 e, pur ottenendo risultati simpatici e ottimi ricordi, filmati compresi, personalmemte da un viaggio che non so se e quando rifarò pretenderei di più.
Ho avuto esperienze anche nel settore m4/3 (EP2 con evf esterno + qualche ottica) e onestamente, forse per immaturità, all'epoca, del sistema, non sono rimasto soddisfatto dei risultati e ho venduto tutto recentemente.
Convinto da una prova con x-pro 1, alla ricerca comtinua di un corredo leggero, per viaggi e uscite cittadine, col ricavato mercoledì vado a prendermi una e-x1 con 18-55, consapevole che quando vado a far paesaggi o ritratti o teatro preferirò certamente la D800.
Ma.... se son rose fioriranno !!! wink.gif



Anche a me tenta molto. Non per il viaggio, dove la reflex e' insostituibile (per me, il 90% di foto le faccio nei viaggi) ma per l'idea di poter avere sempre dietro in tasca o quasi una macchina fotografica decente.
Ma per questo non e' preferibile il 28 mm fisso o il prossimo 27 mm pancake ?
Perché con lo zoom si perde tutta la portabilità.

Ero tentato anche dalla V1 con il 10 mm proprio per uesto uso, anch se mi secca il fatto che con quella macchina hai zero controllo su sfocato, sei costretto a scattare come coi telefonini "sempre tutto a fuoco", senza poter isolare i oggetti.
Roberto M
Messaggio: #50
QUOTE(tankredi @ Dec 14 2012, 03:27 PM) *
Dico la mia...
In un viaggio, in una passeggiata street, in un we con la famiglia portarsi una d700 con attaccato un 24-70 non è il massimo...è qui siamo tutti d'accordo..
Prendere una compatta fare foto, poi tornare a casa e mangiarsi le mani dicendo: mannaggia se avessi avuto la reflex....azzazazazazz...non è il massimo ed anche qui siamo d'accordo....
La fuji xpro la puoi tenere al collo tutta la giornata e te la scordi...ci puoi fare delle foto che quando torni a casa benedici il giorno in cui hai deciso a comprarla...ti divertì perché si avvicina più di tutte alle vecchie macchine analogiche...usare diaframmi, tempi, stare attenti alla foto etc...
Io non devo convincere nessuno...sono stracontento della mia scelta...tanto da far vacillare il sistema reflex...con questo non dico che è esente da difetti...ma è davvero divertente usarla...ieri mi è arrivato il 60 con cui si possono fare dei macro davvero gradevoli....
Ho la d700 con triade zoom pro...praticamente non la uso più...non mi voglio togliere la d700 ancora non è tempo perché per alcune occasioni è insostituibile....ma una volta provata la xp1 anch'essa per me è insostituibile...la devi conoscere per avere i migliori risultati, ed i risultati sono del tutto paragonabili ed anche migliori delle reflex di fascia alta....adesso andrò in Patagonia per un viaggio di un mese..avessi avuto un paio di ottiche (14 e 55-200) penso avrei lasciato la d700 a casa...ma siccome ancora il corredo non è pronto (ho il 18-35-60) portò ancora la reflex però capite la differenza di volumi in gioco...d700 un 24-70 e 70-200 hai bisogno di uno zaino capiente....l"equivalente per la fuji avresti una borsetta piccola piccola...in fotografia è anche importante non soffrire quando si fotografa!!!!!!!


Dipende dalle fasi della vita.
Quando sono andato in Patagonia ho portato solo la F90x con il 35-70 e il 20 mm (ai tempi si usava la pellicola), perché in una fase di stanca da hobby fotografico.
In altri viaggi proprio non ho portato la macchina.
Oggi andrei in Patagonia pure con il cavalletto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >