FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Af Dinamica
La verità svelata
Rispondi Nuova Discussione
Moua
Messaggio: #1
A cadenza mensile spuntano richieste di chiarimenti circa il funzionamento dell'Af dinamica e delle differenze con il Trackind 3d e su come in realtà funziona sta benedetta area dinamica. Vi è da dire che anche i manuali delle reflex non si prodigano in esempi concreti per cui, gli utenti (io in primis) si trovano spesso a non aver ben chiaro a che serve questa funzione.

Penso quindi di fare cosa gradita nel condividere questa esperienza sul campo fatta nello scorso we (non avevo un .... da fare smile.gif e non potevo uscire)

Per prima cosa l'AF dinamica se non è associata all'AFC non serve. Quindi per prima cosa bisogna settare AF continuo e non AF singolo.

Dopodichè, bisogna settare su quanti punti si intende far operare l'AF dinamica (sulla D700 si sceglie tra 21 e 51).

Fatto ciò, il manuale dice più o meno "che se il soggetto esce per breve tempo dal punto di messa a fuoco prescelto, il sistema terrà conto dei punti limitrofi (i 21 o i 51 scelti) per eseguire la corretta messa a fuoco".

Bene! Sulla base di questo ho fatto questa prova: ho messo della musica e ho fatto ballare i miei figli (non denunciatemi a telefono azzurro per favore). Ho messo a fuoco da fermi, in un punto be preciso su uno di loro, e quando è partita la musica ho iniziato a scattare a raffica non spostandomi ne con la fotocamera ne con il punto di maf.

Il risultato:
L'autofocus insegue il soggetto!! Nel mirino non si vede niente di queso spostamento, ma in viewnx si vede molto bene che il punto cambia rimanendo sul soggetto inseguito.
Differenza con il tracking 3d?
Gli spostamenti del soggetto devono essere "intorno" al punto di maf prescelto, e se il soggetto esce dal punto di maf ci deve rientrare in breve tempo. Se non vi rientra, la machina metterà a fuoco nel punto di maf prescelto perdendo l'inseguimento.
Le differenze con il tracking 3d sono proprio queste due e cioè:
1) nel mirino non si vede nessuno spostamento del punto di maf;
2) l'inseguimento si perde se il soggetto non rientra nel punto prescelto, o meglio l'inseguimento viene mantenuto se il soggetto esce dal punto di maf per breve tempo.

Quando serve? Quando il soggetto può avere dei bruschi spostamenti imprevedibili magari prioprio nel momento in cui si sta scattando. Tipico è per esempio il mio esercizio (ballo sul posto) oppure una mosca che spicca il volo proprio quando stiamo scattando e dove quasi certamente il tracking fallirebbe.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
Attilio
frabi
Messaggio: #2
Molto interessante Attilio,
e a questo proposito vorrei chiederti consiglio, volendo fotografare in una gara di mountain bike specialità downhill, dovrei scegliermi una postazione, e rimanendo fermo con l'inquadratura far partire una raffica con le modalità
che hai appena descritto, secondo te ce la farei a portare a casa qualcosa di decente?
E nel caso con o senza flash?
Moua
Messaggio: #3
Non sono pratico di questo tipo di gare, però alcuni utenti su questo forum, per gare di questo tipo usano il flash e la messa a fuoco preimpostata. Di più non so dirti.

Ciao
Attilio
Alan Slade
Messaggio: #4
In questi casi, quando si parla di Af dinamica, cominciano a fioccare le domande sull'Af-lock laugh.gif
kermit68
Messaggio: #5
QUOTE(Moua @ May 15 2012, 12:46 PM) *
Differenza con il tracking 3d?
Gli spostamenti del soggetto devono essere "intorno" al punto di maf prescelto, e se il soggetto esce dal punto di maf ci deve rientrare in breve tempo. Se non vi rientra, la machina metterà a fuoco nel punto di maf prescelto perdendo l'inseguimento.
Le differenze con il tracking 3d sono proprio queste due e cioè:
1) nel mirino non si vede nessuno spostamento del punto di maf;
2) l'inseguimento si perde se il soggetto non rientra nel punto prescelto, o meglio l'inseguimento viene mantenuto se il soggetto esce dal punto di maf per breve tempo.


Se può servire aggiungo qualche info presa dalla "D700 Guide" di Thom Hogan (che per inciso vale tutti i pochi soldi che costa).

Il tracking 3D dovrebbe tenere conto anche del colore del sogetto, ovvero del suo contrasto rispetto allo sfondo (da qui il termine 3D).

Quindi il sistema funziona molto bene se vi è un forte contrasto tra soggetto e sfondo (giocatore con maglietta rossa su sfondo di erba verde ad esempio), meno in casi in cui sfondo e soggetto sono simili e per i quali "Thom" sconsiglia di usarlo.

Onesatmente non ho mai provato, però di soliti i suoi consigli sono sempre buoni, quindi tenderei a fidarmi ... wink.gif

C'è poi un altro parametro di cui mi sfugge il nome che tiene conto di quanto il sistema di messa a fuoco deve ignorare un soggetto che si frappone temporaneamente tra il soggetto a fuoco e la macchina. Ciò sempre al fine di tenere la MAF sul punto prescelto e non su altri.

Prova a "rigiocare" con i tuoi figli con magliette di colore diverso rispetto allo sfondo e a farli passare uno davanti all'altro ... biggrin.gif

Se riescoa convicere i miei "mostri" ci provo anch'io ...

Ciao
Paolo66
Messaggio: #6
Hai dimenticato l'opzione 9 punti, la mia preferita! laugh.gif
Paolo66
Messaggio: #7
QUOTE(kermit68 @ May 15 2012, 02:04 PM) *
....

C'è poi un altro parametro di cui mi sfugge il nome che tiene conto di quanto il sistema di messa a fuoco deve ignorare un soggetto che si frappone temporaneamente tra il soggetto a fuoco e la macchina. Ciò sempre al fine di tenere la MAF sul punto prescelto e non su altri.

...

Ciao


E' un impostazione da menu, il Lock-on. si può anche selezionare il livello di ritardo. C'era anche su D200 dove, in effetti era molto più utile a causa di un af leggermente più lento soprattutto con gi af-d.

Raga, stè macchine hanno talmente tante possibilità di impostazione e personalizzazione ....
Fridrick
Messaggio: #8
QUOTE(kermit68 @ May 15 2012, 02:04 PM) *
Prova a "rigiocare" con i tuoi figli con magliette di colore diverso rispetto allo sfondo e a farli passare uno davanti all'altro ... biggrin.gif

Se riescoa convicere i miei "mostri" ci provo anch'io ...


Sfruttamento minorile bello e buono...biggrin.gif
Lutz!
Messaggio: #9
Grazie mille della delucidazione,

Ok quello che non mi è chiaro ora è il numero di punti di messa a fuoco.

Quando scegliamo 9, 11, 21 o 51 ... Ok, nel caso 51 ovvero tutti, posso capire come si comporti, ma nel caso di meno punti,

vengono considerati i punti LIMITROFI al punto di messa a fuoco dei 51 punti fisici?

o invece il sistema attiva solo ad esempio, 9 punti, e cambia la messa a fuoco in modo dinamico se il soggetto passa per uno di quei punti, che essendo piu lontani, comportano una variazione del fuoco maggiore?
kermit68
Messaggio: #10
QUOTE(Paolo66 @ May 15 2012, 02:16 PM) *
E' un impostazione da menu, il Lock-on. si può anche selezionare il livello di ritardo. C'era anche su D200 dove, in effetti era molto più utile a causa di un af leggermente più lento soprattutto con gi af-d.

Raga, stè macchine hanno talmente tante possibilità di impostazione e personalizzazione ....


... c'era pure sulla D200 ? Che pollo che sono, pensavo fosse una caratteristica nuova delle D700.

Stasera smanetto pure sulla "vecchietta" !!!

QUOTE(Fridrick @ May 15 2012, 02:16 PM) *
Sfruttamento minorile bello e buono...biggrin.gif



... ma no, loro si divertono e poi è meglio ched metterli davanti alla tv ... biggrin.gif
kermit68
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ May 15 2012, 02:30 PM) *
Grazie mille della delucidazione,

Ok quello che non mi è chiaro ora è il numero di punti di messa a fuoco.

Quando scegliamo 9, 11, 21 o 51 ... Ok, nel caso 51 ovvero tutti, posso capire come si comporti, ma nel caso di meno punti,

vengono considerati i punti LIMITROFI al punto di messa a fuoco dei 51 punti fisici?

o invece il sistema attiva solo ad esempio, 9 punti, e cambia la messa a fuoco in modo dinamico se il soggetto passa per uno di quei punti, che essendo piu lontani, comportano una variazione del fuoco maggiore?


Il numero di punti sono (o dovrebbero essere) il numero complessivo dei punti entro cui l'af dimanico segue il soggetto. Se ne scegli 9 (ovvero un punto + 8 primi vicini) se il soggetto esce dal quel range l'af cerca un nuovo punto di maf che a questo punto sarà, verosimilmente, diverso dal soggetto precedente. Stesso discorso per 11, 21. 51 sono ovviamente tutti e quindi finchè tieni il soggetto dentro l'area complessiva di maf non dovresti perderlo. Hai naturalmente il rischio che l'af dinami si sbagli e "molli" il soggetto originale e cominci a seguire un altro soggetto compreso nei 51.

Il rischio credo che sia maggiore se usi il 3D in quanto un soggetto più contrastato sul fondo potrebbe essere più appetibile del soggetto originario. Chiaramente meno sono i punti e meno sono le probabilità che entri dentro un altro soggetto, di contro più alte sono le probabilità che esca il soggetto se non sei bravo a tenerlo sempre al centro (o giù di li) del punto di af selezionato.
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(Lutz! @ May 15 2012, 02:30 PM) *
Grazie mille della delucidazione,

Ok quello che non mi è chiaro ora è il numero di punti di messa a fuoco.

Quando scegliamo 9, 11, 21 o 51 ... Ok, nel caso 51 ovvero tutti, posso capire come si comporti, ma nel caso di meno punti,

vengono considerati i punti LIMITROFI al punto di messa a fuoco dei 51 punti fisici?

o invece il sistema attiva solo ad esempio, 9 punti, e cambia la messa a fuoco in modo dinamico se il soggetto passa per uno di quei punti, che essendo piu lontani, comportano una variazione del fuoco maggiore?

1) in a8 seleziniamo il n° di punti disponibili quando usiamo il multiselettore per scegliere il punto da mettere a fuoco. Abbiamo due opzioni: 11 o 51. Io ho scelto 11 perché sono tutti sensori a croce, mentre tra i 51 solo 15 sono a croce. Croce = precisione e affidabilità. 11 punti = pochi ma tutti buoni.

2) in a3 selezioniamo il n° di punti che aiutano il sensore scelto per la maf a tenere agganciato il soggetto in caso di rapido (ma piccolo) spostamento dello stesso o interferenza improvvisa di ostacoli che si frappongono tra noi ed il soggetto. Abbiamo tre opzioni: 9 - 21 - 51. La scelta del n° minore consente la maggiore precisione.

3) in a4 settiamo il modo in cui vogliamo funzioni il traking. Selezioniamo per quanto tempo i punti acessori, che formano l'area dinamica intorno al punto di maf selezionato, devono tenere agganciata la maf prima di lasciare libertà al punto principale di cercare una nuova maf. Abbiamo 4 opzioni... le prime tre consentono la scelta tra un tempo Lungo - Normale - Corto: cioè per quanto tempo la maf resta bloccata sul punto agganciato prima di consentire una nuova maf. Va bene per mettere a fuoco un soggetto disturbato da interferenze che si frappongono ma se vogliamo eseguire il traking rallenta la capacità di tenere agganciato il fuoco in modo continuo - attivo.
L'ultima opzione è NO: la selezioni se non vuoi alcun ritardo, se il soggetto è libero da interferenze o possibili ostacoli che possano frapporsi improvvisamente. Trovo sia da preferire nel ritratto ravvicinato a TA e nel fotonaturalismo a volatili (graditi suggerimenti di altri casi possibili in cui non si desideri rallentamento nell'inseguimento del punto da mettere a fuoco).

Ho messo prima -a8- poi -a3- infine -a4- perché così riesco a dare un senso più chiaro, almeno per me.
Roberto M
Messaggio: #13
QUOTE(cuomonat @ May 15 2012, 03:33 PM) *
1) in a8 seleziniamo il n° di punti disponibili quando usiamo il multiselettore per scegliere il punto da mettere a fuoco. Abbiamo due opzioni: 11 o 51. Io ho scelto 11 perché sono tutti sensori a croce, mentre tra i 51 solo 15 sono a croce. Croce = precisione e affidabilità. 11 punti = pochi ma tutti buoni.


Grazie delle delucidazioni.
Non ho capito una cosa, che significa che un sensore e' a croce ?
Io li vedo tutti come "quadratini" che si illuminano sopra il soggetto e dovrebbero li misurar la messa. Fuoco e l'esposiione se si sceglie la Spot.

In che senso allora il sensore a croce e' piu' preciso e affidabile ?
cuomonat
Messaggio: #14
QUOTE(Roberto M @ May 15 2012, 03:47 PM) *
Grazie delle delucidazioni.
Non ho capito una cosa, che significa che un sensore e' a croce ?
Io li vedo tutti come "quadratini" che si illuminano sopra il soggetto e dovrebbero li misurar la messa. Fuoco e l'esposiione se si sceglie la Spot.

In che senso allora il sensore a croce e' piu' preciso e affidabile ?

Il quadratino è solo un riferimento nel mirino che ti segnala quale sensore stai utilizzando per la maf.

Il sensore a croce distingue linee verticali e orizzontali - disposte a croce - . Gli altri distinguono solo linee orizzontali, se inquadri in verticale non le vede wink.gif



Messaggio modificato da cuomonat il May 15 2012, 02:57 PM
cuomonat
Messaggio: #15
QUOTE(cuomonat @ May 15 2012, 03:52 PM) *
Il quadratino è solo un riferimento nel mirino che ti segnala quale sensore stai utilizzando per la maf.

Il sensore a croce distingue linee verticali e orizzontali - disposte a croce - . Gli altri distinguono solo linee orizzontali, se inquadri in verticale non le vede wink.gif

In effetti considerando che il n° totale dei sensori è 51, solo 15 sono a croce e gli altri 40 sono divisi tra orizzontali e verticali (voglio essere più ottimista) scegliendo 51 punti avremmo mediamente, sia nelle inquadrature orizzontali che verticali 15 + 20 = 35 sensori utili ma quelli a croce restano i più affidabili considerato che una volta scelti gli 11 li vediamo (rappresentati) nel mirino, peraltro disposti in punti abbastanza comodi a fini compositivi.
cuomonat
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ May 15 2012, 04:14 PM) *
In effetti considerando che il n° totale dei sensori è 51, solo 15 sono a croce e gli altri 40 sono divisi tra orizzontali e verticali (voglio essere più ottimista) scegliendo 51 punti avremmo mediamente, sia nelle inquadrature orizzontali che verticali 15 + 20 = 35 sensori utili ma quelli a croce restano i più affidabili considerato che una volta scelti gli 11 li vediamo (rappresentati) nel mirino, peraltro disposti in punti abbastanza comodi a fini compositivi.

Scusate ma... ho scoperto solo adesso che i 15 sensori a croce sono disposti tutti al centro, nella fascia centrale verticale cerotto.gif

Mi rimangio (quasi) tutto... ma sono contento di aver acquisito finalmente l'informazione corretta... dopo quasi 4 anni che ho la D700

pc_scrive.gif

Messaggio modificato da cuomonat il May 15 2012, 03:38 PM
roby-54
Messaggio: #17
QUOTE(kermit68 @ May 15 2012, 02:53 PM) *
Il rischio credo che sia maggiore se usi il 3D in quanto un soggetto più contrastato sul fondo potrebbe essere più appetibile del soggetto originario. Chiaramente meno sono i punti e meno sono le probabilità che entri dentro un altro soggetto, di contro più alte sono le probabilità che esca il soggetto se non sei bravo a tenerlo sempre al centro (o giù di li) del punto di af selezionato.


Esatto, il 3D spesso ti abbandona. Per esempio fotografando atleti in cosa a me è successo che si sganciasse dal soggetto prescelto per agganciarsi a qualcuno vicino e nella concitazione della ripresa non te ne accorgi. L'area dinamica in AF-C è sicuramente più affidabile e professionale, se agganci il soggetto al primo scatto difficilmente lo perdi.
stefanoc72
Messaggio: #18
Se può essere utile il manuale della D800/E riporta:

Pagina 93

- AF ad area dinamica a9 punti:
scegliete questa impostazione se disponete del tempo necessario per comporre la fotografia oppure quando fotografate soggetti che si muovono in modo prevedibile (ad esempio, corridori o auto da corsa su pista).
- AF ad area dinamica a 21 punti:
scegliete questa impostazione per fotografare soggetti che si muovono in modo imprevedibile (ad esempio, giocatori di una partita di pallone).
- AF ad area dinamica a 51 punti:
scegliete questa impostazione quando riprendete soggetti che si muovono rapidamente e che è difficile inquadrare nel mirino (ad esempio uccelli).

• Tracking 3D: selezionate il punto AF come descritto a pagina 96. Nel modo messa a fuoco AF-C, la fotocamera insegue i soggetti che lasciano il punto AF selezionato e, se necessario, seleziona i nuovi punti AF. Utilizzate questa opzione per comporre rapidamente foto con soggetti che si spostano in modo irregolare da un lato all’altro (ad esempio, tennisti). Se il soggetto esce dall’area del mirino, togliete il dito dal pulsante di scatto e ricomponete la foto con il soggetto nel punto AF selezionato.

saluti
Stefano
lorenzobix
Messaggio: #19
grazie a tutti per questi chiarimenti che confermano la prove empiriche fatte, querste conferme suonano mooolto bene.
eutelsat
Messaggio: #20
Interessante discussione, sono sempre intervenuto in queste occasioni chiudendo o bloccando l'af , però voglio iniziare ad usarlo per prova e valutarne veramente l'utilizzo

grazie.gif


Gianni
maxsalut
Messaggio: #21
maa... tutto ciò ( a parte le considerazioni sul N° di punti) non vale solo su D700, vero?!
kermit68
Messaggio: #22
QUOTE(maxsalut @ May 16 2012, 11:43 AM) *
maa... tutto ciò ( a parte le considerazioni sul N° di punti) non vale solo su D700, vero?!


Il 3D credo ci sia solo su D700 / D700 e, probabilmente, sulle serie D3. Di sicuro non c'è sulla D200.

Per il resto credo che le considerazioni valgano anche per altre macchine, forse con lievi differenze su operatività ed efficacia, ma l'Af dinamico dovrebbe essere lo stesso più o meno su tutte.
Giuliano58
Messaggio: #23
QUOTE(kermit68 @ May 16 2012, 11:47 AM) *
Il 3D credo ci sia solo su D700 / D700 e, probabilmente, sulle serie D3. Di sicuro non c'è sulla D200.


c'è anche sulla D300s laugh.gif

E le considerazioni, molto utili, di questa discussione valgono anche per questa macchina

Messaggio modificato da Giuliano58 il May 16 2012, 11:08 AM
Franco_
Messaggio: #24
QUOTE(kermit68 @ May 16 2012, 11:47 AM) *
Il 3D credo ci sia solo su D700 / D700 e, probabilmente, sulle serie D3. Di sicuro non c'è sulla D200.

Per il resto credo che le considerazioni valgano anche per altre macchine, forse con lievi differenze su operatività ed efficacia, ma l'Af dinamico dovrebbe essere lo stesso più o meno su tutte.


C'è anche su D300(s).
gargasecca
Messaggio: #25
Anche su D90... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >