FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Befana Vien Di Notte....
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bruzzone
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
hausdorf79
Messaggio: #2
Di "giuffriana" memoria.
maxiclimb
Messaggio: #3
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 3 2012, 11:31 AM) *
Di "giuffriana" memoria.


Eh sì....
Danilo Bruzzone
Messaggio: #4
Non sarebbe meglio dare consigli che scrivere di giuffriana memoria?
hausdorf79
Messaggio: #5
QUOTE(Mozart @ Jan 3 2012, 01:55 PM) *
Non sarebbe meglio dare consigli che scrivere di giuffriana memoria?


Copio quanto scritto dall'altra parte...

Forse sono stato un po' stringato.
Oltre ovviamente al fatto che sono "stile Giuffra", posso dire che le foto non mi piacciono e non le farei mai (con tutto il dovuto rispetto: foto singole fatte male tecnicamente e fotomontaggi penosi) ma, e c'è un GROSSO ma, nel caso di Giuffra hanno un loro senso e vanno a cincostanziare lo stile del fotografo facendolo immediatamente riconoscere, dandogli una sua impronta stilistica.

In sostanza: W lo stile!
Danilo Bruzzone
Messaggio: #6
Non so da quanto tu faccia il fotografo, ma dai tuoi commenti si evidenzia chiaramente la tua incompetenza totale. Prima di aprire bocca e dar fiato sarebbe meglio circostanziare le proprie affermazioni e spiegare perchè sono fotomontaggi penosi e quant'altro. Non foss'altro per il rispetto che si deve al prossimo e anche a se stessi, perchè certe affermazioni altro non fanno che evidenziare la realtà: è meglio tacere e dar l'impressione di esser stolti, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!



Messaggio modificato da Mozart il Jan 3 2012, 02:09 PM
Er Bimbo
Messaggio: #7
IPB Immagine
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 3 2012, 11:31 AM) *
Di "giuffriana" memoria.

vanta più di 206 imitazioni, come la settimana enigmistica laugh.gif
Complimenti comunque per la realizzazione
Sergio
hausdorf79
Messaggio: #9
QUOTE(Mozart @ Jan 3 2012, 02:06 PM) *
Non so da quanto tu faccia il fotografo, ma dai tuoi commenti si evidenzia chiaramente la tua incompetenza totale. Prima di aprire bocca e dar fiato sarebbe meglio circostanziare le proprie affermazioni e spiegare perchè sono fotomontaggi penosi e quant'altro. Non foss'altro per il rispetto che si deve al prossimo e anche a se stessi, perchè certe affermazioni altro non fanno che evidenziare la realtà: è meglio tacere e dar l'impressione di esser stolti, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!


Stoltissimo sono!

QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 3 2012, 02:31 PM) *
vanta più di 206 imitazioni, come la settimana enigmistica laugh.gif
Complimenti comunque per la realizzazione
Sergio


Ne avevo contate di più... biggrin.gif
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(Mozart @ Jan 3 2012, 02:06 PM) *
Non so da quanto tu faccia il fotografo, ma dai tuoi commenti si evidenzia chiaramente la tua incompetenza totale. Prima di aprire bocca e dar fiato sarebbe meglio circostanziare le proprie affermazioni e spiegare perchè sono fotomontaggi penosi e quant'altro. Non foss'altro per il rispetto che si deve al prossimo e anche a se stessi, perchè certe affermazioni altro non fanno che evidenziare la realtà: è meglio tacere e dar l'impressione di esser stolti, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!

Scusa se mi permetto, ma non è che sei Giuffra sotto falso nome?
No perchè..........
Con 41 soli messaggi è chiaro che non conosci ancora bene i personaggi che calcano le scene!
Ti consiglio 3 cose:
1) funzione di ricerca hausdorf79 per vedere cosa produce il soggetto in questione.
2) magari delle scuse;
3) umiltà che con tutto il rispetto, ho il sospetto che manchi;
ErMatador
Messaggio: #11
non credo che Giuffra si metta a giocare sul forum anche se le foto sono un'imitazione delle sue.

Per quanto riguarda i commenti su hausdorf79 caro Mozart sarei contento se fossi riuscito a sfornare un 10% di foto allo stesso livello di quelle che fa lui biggrin.gif
maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 3 2012, 02:38 PM) *
Con 41 soli messaggi è chiaro che non conosci ancora bene i personaggi che calcano le scene!
Ti consiglio 3 cose:
1) funzione di ricerca hausdorf79 per vedere cosa produce il soggetto in questione.
2) magari delle scuse;
3) umiltà che con tutto il rispetto, ho il sospetto che manchi;


Lascia perdere Sergio, non è questo il punto.
Non è certo con il "lei non sa chi sono io" che si acquisisce credibilità o autorevolezza, e Giuseppe non ha bisogno del difensore d'ufficio, grazie.
Inoltre il numero dei messaggi non indica nulla dell'autore dei medesimi, quindi limitiamoci ai fatti.

Per me, i fatti sono questi:
le foto, come sostiene Hausdorf, sono mediocri tecnicamente, specie quelle dell'altra discussione (sottoesposte, e postate con profilo AdobeRGB che penalizza ulteriormente la visione sul web....)
I fotomontaggi sono approssimativi: manca del tutto l'ombra e la prospettiva dello "specchio" è palesemente errata ed incoerente.

Sul "senso" di questi fotomontaggi, non mi pronuncio nemmeno, Giuffra sa come la penso, ma ognuno ci trovi il significato che vuole.
Visto che l'autore chiede pareri tecnici, mi limito a quelli.

A "Mozart" suggerirei però un approccio più easy: se quando si ricevono critiche negative si reagisce in modo così aggressivo e scomposto, forse non si ha ben chiara la dinamica e l'utilità dei forum.

igino
Messaggio: #13
Dico la mia e la chiudo qua.
Il genere fashion mi piace vederlo ma non intervengo perchè non è il mio genere, ma amo vedere studiare come vengono poste le luci per illuminare il soggetto.

Però devo dire che ci sono almeno un paio di fotografi piuttosto bravi che ho visto crescere ed insegnare su questo sito tutti i trucchi del mestiere ma poi hanno cambiato attegiamento verso gli altri e non mi spiego il motivo.
Credo che se un neofita/professionista posta uci sono modi e modi per esprimere delle critiche costruttive, in questo caso mi sarei offeso anche Io.
buonasera a tutti!
F.Giuffra
Messaggio: #14
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 3 2012, 02:31 PM) *
vanta più di 206 imitazioni, come la settimana enigmistica laugh.gif


Grazie ragazzi, mi confondete, l'emulazione è la forma più sincera di ammirazione.

QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 3 2012, 02:38 PM) *
Scusa se mi permetto, ma non è che sei Giuffra sotto falso nome?


Io e Mozart siamo grandi amici, questo non significa solo che abbiamo molte idee, gusti, opinioni simili ma soprattutto che dobbiamo sempre essere due persone con personalità diverse per poter condividere, dialogare, crescere, fotografare assieme e imparare.

Anche a me piace di più quando qualcuno fa una critica costruttiva, motivata, dettagliata, propositiva, che indica una via per fare ancora meglio, ma chi ha letto qualcuno dei miei più di 3000 post sa che il mio stile è combattere le idee, non le persone.
mama62
Messaggio: #15
Vado controcorrente, ma solo tecnicamente.
A me non dispiace, è simpatica e secondo me va presa per quello che è. Si dice che il fotomontaggio sia pessimo, bo!!
Io, è vero, non sono un gran smanettone in fotomontaggi, ma non mi sembra così malfatto.

Concordo comunque sul tenere toni pacati e rispettosi del prossimo da parte di tutti.

Un augurio di buon anno a tutti
Marco
enrico65
Messaggio: #16

Quando osservo certi scatti talvolta mi risulta difficile comprendere l’intenzione del fotografo. In questo caso trovo la foto, per quanto attiene tecnica e composizione, talmente squalificante di per se, che appare ridondante qualsiasi ulteriore critica. Lo stile trash poco si adatta al glamour. Vero è che certi film degli anni 80, decisamente “trash”, sono stati successivamente rivalutati. A questo punto non mi rimane che mettermi l’appunto e risentirci tra vent’anni.
Un saluto
enrico
F.Giuffra
Messaggio: #17
QUOTE(enrico65 @ Jan 4 2012, 09:27 AM) *
Quando osservo certi scatti talvolta mi risulta difficile comprendere l’intenzione del fotografo. In questo caso trovo la foto, per quanto attiene tecnica e composizione, talmente squalificante di per se, che appare ridondante qualsiasi ulteriore critica. Lo stile trash poco si adatta al glamour. Vero è che certi film degli anni 80, decisamente “trash”, sono stati successivamente rivalutati. A questo punto non mi rimane che mettermi l’appunto e risentirci tra vent’anni.
Un saluto
enrico

Bravo, ma sei bravissimo a smarronare i lavori degli altri che presumi meno bravi di te. Perché non ci fai vedere la tua bravura anche nell'aiutare a crescere, a migliorare gli altri che sono così indietro rispetto a te? Tutti sono capaci a scrivere su ogni intervento del forum: "Non mi dice nulla, banale, "spazzatura", insignificante". Ma ognuno si definisce da quello che scrive. C'è chi aiuta gli altri con consigli propositivi, incoraggianti e chi cerca solo di sminuire, distruggere, ferire. Perché tu non provi ad usare la tua superiore preparazione per accrescere gli altri che non la hanno, perché non cerchi di affinare il loro gusto? Ce la puoi fare, o almeno provaci...
buzz
Staff
Messaggio: #18
Non entro nel merito dell'idea perchè dove ci si diverte non esistono critiche.
Volendo prendere seriamente lo scatto noto alcune incongruenze. Le befane sono 2 e nella leggenda siamo solito pensare che ne esista una sola, sebbene la natura ci porti a incontrarne diverse durante la nostra giornata. biggrin.gif
Non rilevo errori di scontorno delle sagome, azi, devo riconoscere un bel lavoro, probabilmente grazie anche agli strumenti messi a disposizione da photoshop, ma anche da un discreto lavoro manuale.
Le due befanine però sono troppo "fredde" rispetto al colore del panorama circostante, una correzione in tal senso renderebbe meno artificiale il tutto.
Sì, lo so, me lo hanno rivelato: la befana non esiste, e non può volare davvero...
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(mama62 @ Jan 3 2012, 10:34 PM) *
Vado controcorrente, ma solo tecnicamente.
A me non dispiace, è simpatica e secondo me va presa per quello che è. Si dice che il fotomontaggio sia pessimo, bo!!
Io, è vero, non sono un gran smanettone in fotomontaggi, ma non mi sembra così malfatto.

Concordo comunque sul tenere toni pacati e rispettosi del prossimo da parte di tutti.

Un augurio di buon anno a tutti
Marco


Sono d'accordo

Pollice.gif è quello che intendevo
Sergio
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE(maxiclimb @ Jan 3 2012, 05:04 PM) *
Lascia perdere Sergio, non è questo il punto.
Non è certo con il "lei non sa chi sono io" che si acquisisce credibilità o autorevolezza, e Giuseppe non ha bisogno del difensore d'ufficio, grazie.
Inoltre il numero dei messaggi non indica nulla dell'autore dei medesimi, quindi limitiamoci ai fatti.

Ciao Max
non intendevo dire "lei non sa chi sono io", ma intendevo, visti i pochi messaggi, forse Mozart non sa che forse Giuseppe ha qualcosa di più che una discreta conoscenza della luce, e poi insomma, non accetto che appena si critica ci si attapiri.
Salutoni
Sergio
Er Bimbo
Messaggio: #21
Io volevo dire una cosa a cui tengo: non è che per poter commentare si deve essere per forza dei bravi fotografi.
Io credo sia accettabilissimo commentare "di pancia" esprimendo le proprie sensazioni senza dover dire tecnicamente cosa correggere o meno, se non si è in grado di farlo.

Non è necessario essere dei pasticcieri per poter dire se un babà è di nostro gusto o no. Posso criticare e dire che non mi piace senza dover per forza dire al pasticciere come lo farei io.
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(maxiclimb @ Jan 3 2012, 05:04 PM) *
Giuseppe non ha bisogno del difensore d'ufficio, grazie.

Orpola Max
ma a chi la mando la parcella allora?
tongue.gif wink.gif laugh.gif
Sergio
hausdorf79
Messaggio: #23
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 4 2012, 02:29 PM) *
Orpola Max
ma a chi la mando la parcella allora?
tongue.gif wink.gif laugh.gif
Sergio


Ti pago lo stesso...in vino va bene? tongue.gif

Tornando seri, vorrei dire che in parte mi sono espresso male.
Confermo si che le foto non mi piacciono (questione di gusto) e che tecnicamente si può fare di meglio: come suggerito sopra, in primis con luci sul soggetto più simili allo sfondo (e va scattato il soggetto con lo sfondo già in mente...non come fatto sopra accoppiando due immagini diverse tra loro come illuminazione).

Cmq tornando a noi, la mia non era una critica ma un complimento: il kitsch è un genere e Giuffra su questo forum ne è il re.Secondo me è bravissimo perchè ha una sua cifra stilistica, che pochi fotografi possono vantare. Avere un proprio stile per cui essere riconosciuti è il TOP per un fotografo come per un artista qualsiasi.
Avete presente Terry Richardson e le sue foto col flash in macchina sparato sul soggetto?
Esempio:
IPB Immagine

Ecco, lui è uno dei fotografi di moda più gettonati al mondo: vi piace? A me no, fa abbastanza schifo ma riconosco che ha "stile" ed è per questo che lavora.

Ora, anche queste foto kitsch hanno stile: kitsch, appunto (Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Kitsch ). Hanno un loro carattere a loro modo.

Se devo dire che sono belle, direi di no ma magari l'autore esprime così quello che ha in testa.

La domanda da porsi è: l'autore è Giuffra o Mozart?Perchè questo, non me ne voglia nessuno, ma è lo "stile Giuffra".

Buone foto e basta con le polemiche: non servono a nessuno.

Un abbraccio
G.

Messaggio modificato da hausdorf79 il Jan 4 2012, 03:07 PM
enrico65
Messaggio: #24
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 4 2012, 11:18 AM) *
Bravo, ma sei bravissimo a smarronare i lavori degli altri che presumi meno bravi di te. Perché non ci fai vedere la tua bravura anche nell'aiutare a crescere, a migliorare gli altri che sono così indietro rispetto a te? Tutti sono capaci a scrivere su ogni intervento del forum: "Non mi dice nulla, banale, "spazzatura", insignificante". Ma ognuno si definisce da quello che scrive. C'è chi aiuta gli altri con consigli propositivi, incoraggianti e chi cerca solo di sminuire, distruggere, ferire. Perché tu non provi ad usare la tua superiore preparazione per accrescere gli altri che non la hanno, perché non cerchi di affinare il loro gusto? Ce la puoi fare, o almeno provaci...


Non era mia intenzione "smarronare" nessuno, pensavo potessi esprimere un mio parere rispetto alle emozioni suscitate nella foto. Mi sembra che la suscettibilità nelle repliche (vedi la tua e quella dell'autore ad Hausdorf79) siano in contrasto con lo spirito di esporre un proprio lavoro in un forum.
Tu hai la libertà di mostrare ed io ritengo di avere quella di esprimere una sensazione personale…
Sulle capacità in senso assoluto (tali da dare autorevolezza ai pareri) ritengo che in assoluto di qui non transito dei “Cartier Bresson”… La foto è a mio avviso brutta : brutta composizione, poco curata la modella ecc. Anche la Duna Fiat la trovavo una vettura poco riuscita, eppure ne hanno vendute qualche milione… degustibus .
Un saluto
Enrico
Danilo Bruzzone
Messaggio: #25
Incomincio ad appassionarmi a questa discussione e credo che ci siano stati dei malintesi, che ora mi paiono chiariti definitivamente. Purtroppo quello stile che voi attribuite a Fabrizio io lo pratico da molto tempo prima di conoscerlo, poi, scattando anche in sala pose insieme ovviamente le foto possono essere anche molto somiglianti. Il fatto è che pur essendo iscritto al sito da 2004 non vi ho mai partecipato attivamente, ma se volete potete recarvi in altri siti dove pubblico le mie foto e le vedrete:
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1493185
http://www.myphotoexperience.net/vis_photographer.php?i=373
Di solito invece non pubblico le foto di lavoro, ma ogni tanto lo faccio indicandone i dati.
Dato che l’atmosfera si è rasserenata, darò seguito al consiglio di BUZZ e pubblicherò uno scritto relativo al mio pensiero di come dovrebbe essere inteso l’intervento su un forum fotografico. Ovviamente non pretendo di possedere la verità, ma soltanto di dare un contributo personale – per quel che vale – alle discussioni:
Il forum è un ambiente dove ciascuno può esprimere il proprio pensiero, ma non per ribadire i propri punti di vista e i particolari gusti fotografici, perché non è luogo di soddisfacimento del proprio ego personale, piuttosto il forum dovrebbe essere un luogo dove si dispensano consigli utili a migliorare la fotografia di chi si mette alla prova postando le proprie immagini.
Per farlo occorre avere un alto livello di umiltà, che consenta di capire le intenzioni del fotografo, la cui opera si sta analizzando e una sufficiente preparazione per dispensare consigli su come migliorarla. Se si manca di queste due peculiarità, siccome non è consiglio del medico criticare per forza un’immagine, sarebbe meglio evitare di farlo.
Qualora si disponga invece delle due caratteristiche di cui sopra, allora occorre sondare con cura l’opera e, qualora si avessero dei dubbi sulle reali finalità dell’autore, procedere a porre domande al medesimo, in modo da capire esattamente ciò che egli intendesse ottenere in termini di risultati e soltanto allora consigliare le modalità per migliorarli.
A che serve ad esempio dire: “questa foto è sottoesposta!” Se non sappiamo cosa volesse realizzare l’autore? Forse che una foto sottoesposta, secondo il grafico di un programma di fotoritocco, rappresenti un errore? O una foto sfocata manifesti un altro errore? Se l’autore avesse voluto, per sue esigenze specifiche, creare una foto sottoesposta o sfocata o avesse deciso di non usare la regola dei terzi, significa che avrebbe sbagliato a realizzare la sua opera? Come è possibile capire tutto ciò dalla semplice visione di un’opera di un autore che non si conosce? Già risulterebbe difficile capirlo di un proprio allievo, al quale si sia dato un tema da svolgere e che al posto di una foto col fuoco infinito ne portasse una sfocata, figuriamoci come potrebbe essere presuntuoso criticare pubblicamente la foto di uno che non si conosce e che potrebbe essere mille volte più bravo di noi?
Tutto accade perché io giudico se la foto è contrastata o meno - oppure a fuoco, secondo regole accademiche (lette su qualche manuale) o secondo il mio gusto personale! Possibile che non mi venga da chiedermi, che razza di presupponenza ho nel farlo? Un vero fotografo conosce che la fotografia è un’arte e che, se non vi sono delle finalità specifiche (e a volte, anche qualora ve ne fossero), le regole ed i gusti personali non hanno alcun valore e ciò che conta sono soltanto le finalità di chi ha realizzato l’opera: se sono coerenti la foto è corretta, altrimenti non lo è. Se ci comportassimo in questo modo eviteremmo così critiche del tipo: “ Bella foto, peccato che vi sia del nudo, perché io non lo tollero!” Oppure: “Questa foto proprio non mi trasmette nulla, anzi non saprei proprio che valore possa avere!” Costoro che fanno affermazioni simili, oltre a dimostrare scarsa sensibilità nei confronti di colleghi, che pubblicamente disprezzano nelle loro opere, dimostrano chiaramente la loro incompetenza di valutazione, perché presuppongono di capire la qualità di una foto in base al proprio gusto o alle proprie credenze fotografiche, facendo assurgere a discrimine del bello e del brutto il loro personale punto di vista. Cosa può valere l’affermazione: “Mi piace” o “Non mi dice nulla”, “Non mi trasmette nulla!” Ma costui, che non “riceve nulla” non viene neppure sfiorato dall’idea che potrebbe essere guasta la sua ricevente, anziché la trasmittente dell’autore? Forse un po’ di umiltà, mista a prudenza, potrebbe far meglio girare il forum e insegnare molto di più a coloro che vi partecipano, tenendo al contempo alla larga i saccenti - della critica dei quali - onestamente non sentiamo alcun bisogno.

Danilo Bruzzone

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >