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NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Danilo Bruzzone
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
hausdorf79
Di "giuffriana" memoria.
maxiclimb
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 3 2012, 11:31 AM) *
Di "giuffriana" memoria.


Eh s�....
Danilo Bruzzone
Non sarebbe meglio dare consigli che scrivere di giuffriana memoria?
hausdorf79
QUOTE(Mozart @ Jan 3 2012, 01:55 PM) *
Non sarebbe meglio dare consigli che scrivere di giuffriana memoria?


Copio quanto scritto dall'altra parte...

Forse sono stato un po' stringato.
Oltre ovviamente al fatto che sono "stile Giuffra", posso dire che le foto non mi piacciono e non le farei mai (con tutto il dovuto rispetto: foto singole fatte male tecnicamente e fotomontaggi penosi) ma, e c'� un GROSSO ma, nel caso di Giuffra hanno un loro senso e vanno a cincostanziare lo stile del fotografo facendolo immediatamente riconoscere, dandogli una sua impronta stilistica.

In sostanza: W lo stile!
Danilo Bruzzone
Non so da quanto tu faccia il fotografo, ma dai tuoi commenti si evidenzia chiaramente la tua incompetenza totale. Prima di aprire bocca e dar fiato sarebbe meglio circostanziare le proprie affermazioni e spiegare perch� sono fotomontaggi penosi e quant'altro. Non foss'altro per il rispetto che si deve al prossimo e anche a se stessi, perch� certe affermazioni altro non fanno che evidenziare la realt�: � meglio tacere e dar l'impressione di esser stolti, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!

Er Bimbo
IPB Immagine
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 3 2012, 11:31 AM) *
Di "giuffriana" memoria.

vanta pi� di 206 imitazioni, come la settimana enigmistica laugh.gif
Complimenti comunque per la realizzazione
Sergio
hausdorf79
QUOTE(Mozart @ Jan 3 2012, 02:06 PM) *
Non so da quanto tu faccia il fotografo, ma dai tuoi commenti si evidenzia chiaramente la tua incompetenza totale. Prima di aprire bocca e dar fiato sarebbe meglio circostanziare le proprie affermazioni e spiegare perch� sono fotomontaggi penosi e quant'altro. Non foss'altro per il rispetto che si deve al prossimo e anche a se stessi, perch� certe affermazioni altro non fanno che evidenziare la realt�: � meglio tacere e dar l'impressione di esser stolti, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!


Stoltissimo sono!

QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 3 2012, 02:31 PM) *
vanta pi� di 206 imitazioni, come la settimana enigmistica laugh.gif
Complimenti comunque per la realizzazione
Sergio


Ne avevo contate di pi�... biggrin.gif
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Mozart @ Jan 3 2012, 02:06 PM) *
Non so da quanto tu faccia il fotografo, ma dai tuoi commenti si evidenzia chiaramente la tua incompetenza totale. Prima di aprire bocca e dar fiato sarebbe meglio circostanziare le proprie affermazioni e spiegare perch� sono fotomontaggi penosi e quant'altro. Non foss'altro per il rispetto che si deve al prossimo e anche a se stessi, perch� certe affermazioni altro non fanno che evidenziare la realt�: � meglio tacere e dar l'impressione di esser stolti, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!

Scusa se mi permetto, ma non � che sei Giuffra sotto falso nome?
No perch�..........
Con 41 soli messaggi � chiaro che non conosci ancora bene i personaggi che calcano le scene!
Ti consiglio 3 cose:
1) funzione di ricerca hausdorf79 per vedere cosa produce il soggetto in questione.
2) magari delle scuse;
3) umilt� che con tutto il rispetto, ho il sospetto che manchi;
ErMatador
non credo che Giuffra si metta a giocare sul forum anche se le foto sono un'imitazione delle sue.

Per quanto riguarda i commenti su hausdorf79 caro Mozart sarei contento se fossi riuscito a sfornare un 10% di foto allo stesso livello di quelle che fa lui biggrin.gif
maxiclimb
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 3 2012, 02:38 PM) *
Con 41 soli messaggi � chiaro che non conosci ancora bene i personaggi che calcano le scene!
Ti consiglio 3 cose:
1) funzione di ricerca hausdorf79 per vedere cosa produce il soggetto in questione.
2) magari delle scuse;
3) umilt� che con tutto il rispetto, ho il sospetto che manchi;


Lascia perdere Sergio, non � questo il punto.
Non � certo con il "lei non sa chi sono io" che si acquisisce credibilit� o autorevolezza, e Giuseppe non ha bisogno del difensore d'ufficio, grazie.
Inoltre il numero dei messaggi non indica nulla dell'autore dei medesimi, quindi limitiamoci ai fatti.

Per me, i fatti sono questi:
le foto, come sostiene Hausdorf, sono mediocri tecnicamente, specie quelle dell'altra discussione (sottoesposte, e postate con profilo AdobeRGB che penalizza ulteriormente la visione sul web....)
I fotomontaggi sono approssimativi: manca del tutto l'ombra e la prospettiva dello "specchio" � palesemente errata ed incoerente.

Sul "senso" di questi fotomontaggi, non mi pronuncio nemmeno, Giuffra sa come la penso, ma ognuno ci trovi il significato che vuole.
Visto che l'autore chiede pareri tecnici, mi limito a quelli.

A "Mozart" suggerirei per� un approccio pi� easy: se quando si ricevono critiche negative si reagisce in modo cos� aggressivo e scomposto, forse non si ha ben chiara la dinamica e l'utilit� dei forum.

igino
Dico la mia e la chiudo qua.
Il genere fashion mi piace vederlo ma non intervengo perch� non � il mio genere, ma amo vedere studiare come vengono poste le luci per illuminare il soggetto.

Per� devo dire che ci sono almeno un paio di fotografi piuttosto bravi che ho visto crescere ed insegnare su questo sito tutti i trucchi del mestiere ma poi hanno cambiato attegiamento verso gli altri e non mi spiego il motivo.
Credo che se un neofita/professionista posta uci sono modi e modi per esprimere delle critiche costruttive, in questo caso mi sarei offeso anche Io.
buonasera a tutti!
F.Giuffra
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 3 2012, 02:31 PM) *
vanta pi� di 206 imitazioni, come la settimana enigmistica laugh.gif


Grazie ragazzi, mi confondete, l'emulazione � la forma pi� sincera di ammirazione.

QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 3 2012, 02:38 PM) *
Scusa se mi permetto, ma non � che sei Giuffra sotto falso nome?


Io e Mozart siamo grandi amici, questo non significa solo che abbiamo molte idee, gusti, opinioni simili ma soprattutto che dobbiamo sempre essere due persone con personalit� diverse per poter condividere, dialogare, crescere, fotografare assieme e imparare.

Anche a me piace di pi� quando qualcuno fa una critica costruttiva, motivata, dettagliata, propositiva, che indica una via per fare ancora meglio, ma chi ha letto qualcuno dei miei pi� di 3000 post sa che il mio stile � combattere le idee, non le persone.
mama62
Vado controcorrente, ma solo tecnicamente.
A me non dispiace, � simpatica e secondo me va presa per quello che �. Si dice che il fotomontaggio sia pessimo, bo!!
Io, � vero, non sono un gran smanettone in fotomontaggi, ma non mi sembra cos� malfatto.

Concordo comunque sul tenere toni pacati e rispettosi del prossimo da parte di tutti.

Un augurio di buon anno a tutti
Marco
enrico65

Quando osservo certi scatti talvolta mi risulta difficile comprendere l�intenzione del fotografo. In questo caso trovo la foto, per quanto attiene tecnica e composizione, talmente squalificante di per se, che appare ridondante qualsiasi ulteriore critica. Lo stile trash poco si adatta al glamour. Vero � che certi film degli anni 80, decisamente �trash�, sono stati successivamente rivalutati. A questo punto non mi rimane che mettermi l�appunto e risentirci tra vent�anni.
Un saluto
enrico
F.Giuffra
QUOTE(enrico65 @ Jan 4 2012, 09:27 AM) *
Quando osservo certi scatti talvolta mi risulta difficile comprendere l�intenzione del fotografo. In questo caso trovo la foto, per quanto attiene tecnica e composizione, talmente squalificante di per se, che appare ridondante qualsiasi ulteriore critica. Lo stile trash poco si adatta al glamour. Vero � che certi film degli anni 80, decisamente �trash�, sono stati successivamente rivalutati. A questo punto non mi rimane che mettermi l�appunto e risentirci tra vent�anni.
Un saluto
enrico

Bravo, ma sei bravissimo a smarronare i lavori degli altri che presumi meno bravi di te. Perch� non ci fai vedere la tua bravura anche nell'aiutare a crescere, a migliorare gli altri che sono cos� indietro rispetto a te? Tutti sono capaci a scrivere su ogni intervento del forum: "Non mi dice nulla, banale, "spazzatura", insignificante". Ma ognuno si definisce da quello che scrive. C'� chi aiuta gli altri con consigli propositivi, incoraggianti e chi cerca solo di sminuire, distruggere, ferire. Perch� tu non provi ad usare la tua superiore preparazione per accrescere gli altri che non la hanno, perch� non cerchi di affinare il loro gusto? Ce la puoi fare, o almeno provaci...
buzz
Non entro nel merito dell'idea perch� dove ci si diverte non esistono critiche.
Volendo prendere seriamente lo scatto noto alcune incongruenze. Le befane sono 2 e nella leggenda siamo solito pensare che ne esista una sola, sebbene la natura ci porti a incontrarne diverse durante la nostra giornata. biggrin.gif
Non rilevo errori di scontorno delle sagome, azi, devo riconoscere un bel lavoro, probabilmente grazie anche agli strumenti messi a disposizione da photoshop, ma anche da un discreto lavoro manuale.
Le due befanine per� sono troppo "fredde" rispetto al colore del panorama circostante, una correzione in tal senso renderebbe meno artificiale il tutto.
S�, lo so, me lo hanno rivelato: la befana non esiste, e non pu� volare davvero...
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(mama62 @ Jan 3 2012, 10:34 PM) *
Vado controcorrente, ma solo tecnicamente.
A me non dispiace, � simpatica e secondo me va presa per quello che �. Si dice che il fotomontaggio sia pessimo, bo!!
Io, � vero, non sono un gran smanettone in fotomontaggi, ma non mi sembra cos� malfatto.

Concordo comunque sul tenere toni pacati e rispettosi del prossimo da parte di tutti.

Un augurio di buon anno a tutti
Marco


Sono d'accordo

Pollice.gif � quello che intendevo
Sergio
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(maxiclimb @ Jan 3 2012, 05:04 PM) *
Lascia perdere Sergio, non � questo il punto.
Non � certo con il "lei non sa chi sono io" che si acquisisce credibilit� o autorevolezza, e Giuseppe non ha bisogno del difensore d'ufficio, grazie.
Inoltre il numero dei messaggi non indica nulla dell'autore dei medesimi, quindi limitiamoci ai fatti.

Ciao Max
non intendevo dire "lei non sa chi sono io", ma intendevo, visti i pochi messaggi, forse Mozart non sa che forse Giuseppe ha qualcosa di pi� che una discreta conoscenza della luce, e poi insomma, non accetto che appena si critica ci si attapiri.
Salutoni
Sergio
Er Bimbo
Io volevo dire una cosa a cui tengo: non � che per poter commentare si deve essere per forza dei bravi fotografi.
Io credo sia accettabilissimo commentare "di pancia" esprimendo le proprie sensazioni senza dover dire tecnicamente cosa correggere o meno, se non si � in grado di farlo.

Non � necessario essere dei pasticcieri per poter dire se un bab� � di nostro gusto o no. Posso criticare e dire che non mi piace senza dover per forza dire al pasticciere come lo farei io.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(maxiclimb @ Jan 3 2012, 05:04 PM) *
Giuseppe non ha bisogno del difensore d'ufficio, grazie.

Orpola Max
ma a chi la mando la parcella allora?
tongue.gif wink.gif laugh.gif
Sergio
hausdorf79
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 4 2012, 02:29 PM) *
Orpola Max
ma a chi la mando la parcella allora?
tongue.gif wink.gif laugh.gif
Sergio


Ti pago lo stesso...in vino va bene? tongue.gif

Tornando seri, vorrei dire che in parte mi sono espresso male.
Confermo si che le foto non mi piacciono (questione di gusto) e che tecnicamente si pu� fare di meglio: come suggerito sopra, in primis con luci sul soggetto pi� simili allo sfondo (e va scattato il soggetto con lo sfondo gi� in mente...non come fatto sopra accoppiando due immagini diverse tra loro come illuminazione).

Cmq tornando a noi, la mia non era una critica ma un complimento: il kitsch � un genere e Giuffra su questo forum ne � il re.Secondo me � bravissimo perch� ha una sua cifra stilistica, che pochi fotografi possono vantare. Avere un proprio stile per cui essere riconosciuti � il TOP per un fotografo come per un artista qualsiasi.
Avete presente Terry Richardson e le sue foto col flash in macchina sparato sul soggetto?
Esempio:
IPB Immagine

Ecco, lui � uno dei fotografi di moda pi� gettonati al mondo: vi piace? A me no, fa abbastanza schifo ma riconosco che ha "stile" ed � per questo che lavora.

Ora, anche queste foto kitsch hanno stile: kitsch, appunto (Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Kitsch ). Hanno un loro carattere a loro modo.

Se devo dire che sono belle, direi di no ma magari l'autore esprime cos� quello che ha in testa.

La domanda da porsi �: l'autore � Giuffra o Mozart?Perch� questo, non me ne voglia nessuno, ma � lo "stile Giuffra".

Buone foto e basta con le polemiche: non servono a nessuno.

Un abbraccio
G.
enrico65
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 4 2012, 11:18 AM) *
Bravo, ma sei bravissimo a smarronare i lavori degli altri che presumi meno bravi di te. Perch� non ci fai vedere la tua bravura anche nell'aiutare a crescere, a migliorare gli altri che sono cos� indietro rispetto a te? Tutti sono capaci a scrivere su ogni intervento del forum: "Non mi dice nulla, banale, "spazzatura", insignificante". Ma ognuno si definisce da quello che scrive. C'� chi aiuta gli altri con consigli propositivi, incoraggianti e chi cerca solo di sminuire, distruggere, ferire. Perch� tu non provi ad usare la tua superiore preparazione per accrescere gli altri che non la hanno, perch� non cerchi di affinare il loro gusto? Ce la puoi fare, o almeno provaci...


Non era mia intenzione "smarronare" nessuno, pensavo potessi esprimere un mio parere rispetto alle emozioni suscitate nella foto. Mi sembra che la suscettibilit� nelle repliche (vedi la tua e quella dell'autore ad Hausdorf79) siano in contrasto con lo spirito di esporre un proprio lavoro in un forum.
Tu hai la libert� di mostrare ed io ritengo di avere quella di esprimere una sensazione personale�
Sulle capacit� in senso assoluto (tali da dare autorevolezza ai pareri) ritengo che in assoluto di qui non transito dei �Cartier Bresson�� La foto � a mio avviso brutta : brutta composizione, poco curata la modella ecc. Anche la Duna Fiat la trovavo una vettura poco riuscita, eppure ne hanno vendute qualche milione� degustibus .
Un saluto
Enrico
Danilo Bruzzone
Incomincio ad appassionarmi a questa discussione e credo che ci siano stati dei malintesi, che ora mi paiono chiariti definitivamente. Purtroppo quello stile che voi attribuite a Fabrizio io lo pratico da molto tempo prima di conoscerlo, poi, scattando anche in sala pose insieme ovviamente le foto possono essere anche molto somiglianti. Il fatto � che pur essendo iscritto al sito da 2004 non vi ho mai partecipato attivamente, ma se volete potete recarvi in altri siti dove pubblico le mie foto e le vedrete:
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1493185
http://www.myphotoexperience.net/vis_photographer.php?i=373
Di solito invece non pubblico le foto di lavoro, ma ogni tanto lo faccio indicandone i dati.
Dato che l�atmosfera si � rasserenata, dar� seguito al consiglio di BUZZ e pubblicher� uno scritto relativo al mio pensiero di come dovrebbe essere inteso l�intervento su un forum fotografico. Ovviamente non pretendo di possedere la verit�, ma soltanto di dare un contributo personale � per quel che vale � alle discussioni:
Il forum � un ambiente dove ciascuno pu� esprimere il proprio pensiero, ma non per ribadire i propri punti di vista e i particolari gusti fotografici, perch� non � luogo di soddisfacimento del proprio ego personale, piuttosto il forum dovrebbe essere un luogo dove si dispensano consigli utili a migliorare la fotografia di chi si mette alla prova postando le proprie immagini.
Per farlo occorre avere un alto livello di umilt�, che consenta di capire le intenzioni del fotografo, la cui opera si sta analizzando e una sufficiente preparazione per dispensare consigli su come migliorarla. Se si manca di queste due peculiarit�, siccome non � consiglio del medico criticare per forza un�immagine, sarebbe meglio evitare di farlo.
Qualora si disponga invece delle due caratteristiche di cui sopra, allora occorre sondare con cura l�opera e, qualora si avessero dei dubbi sulle reali finalit� dell�autore, procedere a porre domande al medesimo, in modo da capire esattamente ci� che egli intendesse ottenere in termini di risultati e soltanto allora consigliare le modalit� per migliorarli.
A che serve ad esempio dire: �questa foto � sottoesposta!� Se non sappiamo cosa volesse realizzare l�autore? Forse che una foto sottoesposta, secondo il grafico di un programma di fotoritocco, rappresenti un errore? O una foto sfocata manifesti un altro errore? Se l�autore avesse voluto, per sue esigenze specifiche, creare una foto sottoesposta o sfocata o avesse deciso di non usare la regola dei terzi, significa che avrebbe sbagliato a realizzare la sua opera? Come � possibile capire tutto ci� dalla semplice visione di un�opera di un autore che non si conosce? Gi� risulterebbe difficile capirlo di un proprio allievo, al quale si sia dato un tema da svolgere e che al posto di una foto col fuoco infinito ne portasse una sfocata, figuriamoci come potrebbe essere presuntuoso criticare pubblicamente la foto di uno che non si conosce e che potrebbe essere mille volte pi� bravo di noi?
Tutto accade perch� io giudico se la foto � contrastata o meno - oppure a fuoco, secondo regole accademiche (lette su qualche manuale) o secondo il mio gusto personale! Possibile che non mi venga da chiedermi, che razza di presupponenza ho nel farlo? Un vero fotografo conosce che la fotografia � un�arte e che, se non vi sono delle finalit� specifiche (e a volte, anche qualora ve ne fossero), le regole ed i gusti personali non hanno alcun valore e ci� che conta sono soltanto le finalit� di chi ha realizzato l�opera: se sono coerenti la foto � corretta, altrimenti non lo �. Se ci comportassimo in questo modo eviteremmo cos� critiche del tipo: � Bella foto, peccato che vi sia del nudo, perch� io non lo tollero!� Oppure: �Questa foto proprio non mi trasmette nulla, anzi non saprei proprio che valore possa avere!� Costoro che fanno affermazioni simili, oltre a dimostrare scarsa sensibilit� nei confronti di colleghi, che pubblicamente disprezzano nelle loro opere, dimostrano chiaramente la loro incompetenza di valutazione, perch� presuppongono di capire la qualit� di una foto in base al proprio gusto o alle proprie credenze fotografiche, facendo assurgere a discrimine del bello e del brutto il loro personale punto di vista. Cosa pu� valere l�affermazione: �Mi piace� o �Non mi dice nulla�, �Non mi trasmette nulla!� Ma costui, che non �riceve nulla� non viene neppure sfiorato dall�idea che potrebbe essere guasta la sua ricevente, anzich� la trasmittente dell�autore? Forse un po� di umilt�, mista a prudenza, potrebbe far meglio girare il forum e insegnare molto di pi� a coloro che vi partecipano, tenendo al contempo alla larga i saccenti - della critica dei quali - onestamente non sentiamo alcun bisogno.

Danilo Bruzzone

MrFurlox
scusami ma a prescindere dalle foto in oggetto se non posso commentare con gusto personale ( mi piace / non mi piace) e non posso commentare dal punto di vista tecnico ( sotto/sovra esposta regola dei terzi e via discorrendo ) che tipo di commento dovrei lasciare ? secondo il tuo ragionamento tutte le fotografia (come anche i dipinti , le sculture e ogni altra opera d' arte ) sono perfette cos� come sono e non sono migliorabili .... anche perch� qualsiasi miglioramento che ci venga proposto verrebbe da qualcuno che non la pensa come noi e che forse non ha capito cosa volevamo fare !
non prendere il mio commento come un attacco vorrei solo sapere secondo te un qualsiasi utente come dovrebbe commentare ...

Marco
Clau_S
QUOTE(Mozart @ Jan 4 2012, 08:49 PM) *
Incomincio ad appassionarmi [...] della critica dei quali - onestamente non sentiamo alcun bisogno.


Se posso permettermi, non condivido quasi nulla del tuo pensiero.
L'altro giorno, affrontando la questione dei riflessi nell'altro tuo topic, mi sono tenuto su un piano tecnico evitando il giudizio estetico-critico sulla tua foto, ma ci� non toglie che me lo sia fatto e avrei avuto, secondo me, il diritto di esporlo. Per te non � un diritto, ci si dovrebbe astenere dal giudizio personale, eppure le polemiche nascono solo quando il giudizio ricevuto � negativo. Nessuno esprime mai dissenso per un giudizio positivo e pochi si lamentano di riceverne. Quasi che il giudizio positivo sia il solo meritevole di esistere e preveda che chi lo concede abbia un'autorevolezza e preparazione che non appartengono all'incompetente che � contrario. Invece il mondo � notevolmente pi� pieno di persone che elargiscono complimenti per mancanza di conoscenze della materia o per incapacit� analitica (ci tengo a precisare che sto facendo un discorso generalissimo e nemmeno rivolto alla fotografia in particolare).

Il giudizio � fondamentale perch� � con quello che ci scontriamo fuori di qui quando esponiamo le nostre foto o le nostre opere. Il forum per me serve per crescere e accrescere le proprie competenze, imparare da chi ne sa di pi�, ma � anche un banco di prova. Le persone che trovi nel forum e ti dicono se una foto � buona o no sono le stesse che trovi fuori se le tue foto le esponi (lo fai gi� mettendole on-line sulle pagine che hai linkato). Se non sai incassare qui, come puoi incassare fuori? E non pu� essere valido, per me, il discorso dell'intento dell'autore, perch� con esso si pu� giustificare qualunque cosa fatta. Se tutto risponde all'intento, l'opera � corretta. Se l'opera � corretta, l'opera � perfetta. E di questo passo? C'� qualcuno, lo conosco, che crede davvero che non ci sia distinzione tra artisti maggiori e minori. Per me � inconcepibile. Come dire che non ci sono lavoratori pi� bravi e meno bravi. Se un elettricista deve portarti la corrente da un punto A a un punto B non dovresti dirgli niente se ti lascia le prese penzolanti e i fili scoperti perch� l'intento � stato raggiunto? Sono sicuro che non ti serve essere elettricista per capire che il lavoro � fatto male e chiamare un altro la prossima volta. I pi� acclamati critici d'arte sono persone che forse non hanno mai preso una matita in mano, i critici musicali forse non sanno trovare un re su una tastiera e non distinguono un accordo minore da uno maggiore, i critici cinematografici potrebbero non aver ripreso pi� della recita scolastica del figlio a scuola, ma se vogliamo contestarli e metterli in dubbio per questo...

Ben venga discutere e avere pareri su come fare un lavoro o raggiungere una resa o un effetto, ma se vuoi solo questo potresti discutere solo con chi lavora come te. Sai che belle discussioni di nulla? Temo che non avresti molto di cui parlare e cresceresti (se � il tuo intento) ben poco. E cresceremmo poco anche noi che impariamo molto dai giudizi dati agli altri. Sto qui, tutti i giorni, da pi� di due anni e una mia foto non s'� ancora mai vista. Il mio giudizio vale meno per questo? Io dico di no. Ma se evito di darne agli altri � anche per non dare adito a chi stizzito ha l'abitudine di ribattere frasi tipo: "fammi vedere tu se sei tanto bravo". Saper fare � diverso da fare e saper giudicare prescinde da entrambi.

Non sono nemmeno d'accordo sul fatto che chi fa arte sappia che le regole non hanno valore. Anzi, le regole hanno valore tanto quanto volerle infrangere ma quello dell'infrazione � un mito stra-abusato. C'� una bella differenza tra il saper infrangere le regole e il non sapere le regole e c'� una bella differenza anche tra il farlo e il riuscire a farlo (ripeto, discorso generale che ora esula da te e i tuoi lavori). Secondo me le foto di esempio postate da hausdorf (per quanto non mi facciano impazzire) sono un esempio di volont� e successo a cui non arrivi se non per conoscenza e coscienza. E' il mio pensiero ma so che posso sbagliare. Il giudizio non � infallibile e ti do ragione sul fatto che una sola foto possa non bastare, per questo la chiave di tutto rimane sempre il rispetto, da entrambe le parti. Criticare e rispondere alle critiche s�, ma con i modi giusti.
Se il valore di un autore si basasse su quanto egli si ritiene bravo, saremmo pieni di geni e artistoni. Il valore invece si basa anche e molto sul giudizio presente e futuro degli altri. Essere incompresi non fa automaticamente di noi dei geni e degli altri degli stupidi. Secondo me � meglio che il sentirsi dire di non trasmettere nulla serva da stimolo di riflessione e (auto)critica che da motivo di accusa. E' vero che ognuno ha i suoi gusti (� legittimo e scontato non piacere a tutti), ma � vero pure che chi si mette in gioco � chi mostra e non chi giudica. L'umilt� se la devono dividere ma al primo ne spetta di pi� e gli compete anche il farsi scivolare le cose addosso.

Mannaggia a me e la prolissit�. Scusate il papiro cerotto.gif
Danilo Bruzzone
Devo replicare perch� forse non mi sono espresso bene. Non intendo dire che non si deve commentare o criticare la foto, anzi il contrario, io sono il primo che desidero essere criticato, altrimenti non vedo perch� dovrei postare le mie foto su un forum. Il problema � la motivazione per cui si critica una foto! Se lo faccio per aiutare un collega a migliorare, dopo aver capito cosa volesse fare lui, allora � una critica costruttiva e molto positiva, perch� pongo le mie capacit� al suo servizio e lo faccio crescere. Se invece uso il forum per rivendicare i miei punti di vista personali non aiuto nessuno, tranne che il mio ego ad esprimersi pubblicamente. Mi rendo conto che molti godano a comportarsi cos� e ottengano soddisfazioni che altrimenti non potrebbero ottenere, ma il risultato non � positivo per nessuno, neanche per chi prova piacere a comportarsi cos�. Troppi credono che individuando gli errori altrui e rilevandoli, acquisiscano pregio agli occhi degli altri partecipanti al forum, ma non � cos� neppure in questo caso. Io credo che siamo tutti sulla stessa barca e quando aiutiamo qualcuno a migliorare miglioriamo di riflesso anche noi. La mia critica deve essere positiva, senza sarcasmo, senza rivendicazione del mio punto di vista, ma deve ricercare gli errori compiuti secondo la visione dell�autore. Mi rendo conto che questo limiti molto la possibilit� di critiche a casaccio, ma � l�unica via se si vuol aiutare chi posta la foto sul forum. Se invece si vuol criticare in base ai propri parametri, senza tener conto della ricerca altri, allora � certamente pi� facile, ma chi si aiuta? Se io prendo una foto del sig Rossi e la metto sul mio programma di ritocco e incomincio a vedere se ci sono delle dominanti, o se il grafico dell�esposizione � ben omogeneo o se il fuoco � perfetto ecc e da qui parto per correggere il malcapitato, sto facendo un lavoro inutile, perch� siamo tutti capaci a guardare un grafico, o rilevare una dominante! Occorre per� capire con chi si ha a che fare, perch� io scelgo a volte di avere una dominante o di avere una sottoesposizione e, credetemi, sono perfettamente in grado di fare il compitino ben fatto se lo volessi fare! Il problema � che molti si credono grandi fotografi e quando vedono ci� che l�accademia considera errori, subito scattano, contenti e soddisfatti di poter far rilevare l�errore, non per l�errore in s�, ma per dimostrare che l�hanno visto (come a scuola nelle elementari), Allora, prima cerchiamo di capire cosa l�autore voleva fare, magari facendo l�appunto in modo sommesso (..mi pare che la foto sia sottoesposta, era una tua scelta?) e poi, soltanto quando abbiamo capito bene cosa voleva fare, diamo il consiglio per ottenere il miglior risultato possibile secondo le sue idee e non le nostre. Mi spiace di seccarvi con le mie parole, ma credo in quello che dico e spero che qualcuno apprezzi i miei sforzi. Con il passare degli anni e con l�aumentare dell�esperienza ci si rende conto che � la sostanza ci� che conta e non le regolette, che occorre conoscere, per sapere quando aggirale. Da una vita mi occupo di arte, ho fatto il professore per molti anni, ho pubblicato articoli sulla percezione dell�arte e sul suo linguaggio, ma mi sono sempre battuto per capire ci� che gli altri volessero esprimere e, per capirlo, occorre abbandonare i nostri preconcetti. Quindi in realt� sono in completo accordo sia con MrFurlox, che con Clau_s e condivido il loro pensiero, ma ho specificato una differenza che mi pareva fondamentale. Sono contento di quasta discussione, perch� spero nascano amicizie nuove, dal confronto delle idee nasce sempre un pensiero nuovo e positivo. Grazie
MrFurlox
il tuo ragionamento non fa una piega ... solo che ci sono utenti che hanno bisogno di commenti tipo hai una dominante/correggi l' esposizione/croppa di qua o di la/ hai caricato troppo i colori ed altri che hanno fatto scelte "sbagliate" consapevolmente .... quindi non � troppo facile capire a quale delle due categorie appartenga l' utente di turno ...
quindi se tu (ma � un tu generico ) al mio commento <� sottoesposta di almeno uno stop> mi rispondessi <si � un effetto che ho voluto provare per questo o quel motivo> io non avrei nulla da ribattere se non un commento che possa aiutare ad ottenere il risultato pensato dall' autore .... diversamente ricevere risposte piccate dall' utente di turno ( magari per una sbagliata interpretazione del commento , purtroppo il fatto di non poter lasciare commenti vocali � un grandissimo limite dei forum) scatena dei "conflitti" che non apportano nulla di utile per migliorare l' autore della foto postata

Marco
Danilo Bruzzone
Non posso che darti ragione, perch� anche il tuo ragionamento non fa una piega. Tuttavia se vai a rivedere come si sono svolti i fatti e ripercorri i messaggi partendo dai primi due e dalla mia replica, tenendo conto che io sono ai primi approcci a questo sito, ti renderai conto della mia reazione. Mi rendo conto che potrebbe essere stato una sorta di trattamento goliardico (tipo nonnismo), magari neanche indirizzato a me quanto ad un mio amico, ma alla mia richiesta di spiegazioni ho avuto una replica che un fotografo non pu� dare e cio� disprezzare il lavoro altrui per il semplice fatto di non gradirlo a livello personale. Io posso non amare il genere macro, ma lo debbo rispettare, in ossequio a coloro che lo praticano e cos� via per tutti i generi fotografici, nessuno escluso. Firmarsi infine W lo stile, dopo aver detto tutte queste sciocchezze non � per nulla un atto di stile.
Voglio concludere che capisco che con l'uso qualcuno si senta, forse per l'abitudine alla goliardia, giustificato a certi comportamenti, ma io ho voluto semplicemente ricordarglielo, senza alcuna pretesa di insegnargli nulla, anzi con la speranza che abbia capito il mio pensiero e lo rispetti, come io rispetter� il suo. Ancora grazie del tempo che mi avete dedicato e la gentilezza che avete usato nei miei confronti!
Clau_S
QUOTE(Mozart @ Jan 5 2012, 10:35 AM) *
La mia critica deve essere positiva, senza sarcasmo, senza rivendicazione del mio punto di vista, ma deve ricercare gli errori compiuti secondo la visione dell�€™autore.


D'accordo s� e no. La visione dell'autore � solo dell'autore e non dello spettatore. Non gli si pu� chiedere di entrare nella testa di un altro per capirlo e ragionare come lui. Giudicher� per forza quel che vede con i suoi parametri. Inoltre, come dice Duchamp a proposito del coefficiente d'arte, c'� sempre uno scarto tra l'intenzione e la realizzazione. Se si vuole essere giudicati sull'intenzione sarebbe il caso di esplicitarla a priori perch� lo spettatore non vi pu� sempre risalire dalla realizzazione. A sua volta per� questa prescinde in parte dall'intento ed � assolutamente giudicabile di per s�. Il fare scelte non ne implica il successo. Puoi decidere di sottoesporre ma se la sottoesposizione non risulta (oggettivamente o per proprio gusto) contestualizzata o coerente si nota (e si dice). Non servono istogrammi. Cos� come si nota se uno scontorno � fatto male o uno sfondo non c'azzecca niente, per quanto anche questi potrebbero essere ben giustificabili come una scelta voluta. Cos� torniamo al punto che tutto pu� essere giustificato e se ogni cosa che viene criticata deve avere la scusa e con essa da errore diventare pregio (ho visto gente farlo), capisci che non ha pi� senso intervenire. Siamo tutti bravi e chiudiamo il forum. Sono (d'accordo con te) contrario alla maleducazione ma ben vengano le critiche, anche pesanti e personali (nel senso di dettate dal proprio gusto e metro di giudizio personale che, come tale, � sempre relativo e cos� va interpretato), che a "danno" di uno possono invogliare gli altri che le leggono a riflettere e capirne il perch�. Sta pure a chi le riceve scegliere se tenerle in considerazione o no (scindendo il significato dal modo), ma (come nel calcio) la reazione ha meno senso dell'intervento scorretto.


(edit: quando ho iniziato a scrivere questo messaggio non c'era ancora la tua ultima replica)
Danilo Bruzzone
Sono perfettamente d�accordo con te, hai ragione al 100%. Il fatto che chi osserva non possa entrare nella testa di chi ha composto l�immagine � ovvio, ma forse lo pu� capire se interviene in modo delicato e, prima di sparare, magari chiede o quantomeno propone la sua idea o il suo punto di vista non come uno stroncamento senza possibilit� di appello, ma come consiglio benevolo atto ad aiutare. Torno al solito discorso di prima, dipende l�intenzione che si ha quando si commenta, se � di irrisione, di pretesa di superiorit� oppure di aiuto: � tutto qui il segreto. Io mi ritengo da sempre un principiante e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, perch� le variabili da controllare in una foto sono sempre tantissime e per uno come me, che non ha specializzazioni uniche, ma fa un po� di tutto, la via della foto veramente ben fatta � lunga e insidiosa, per questo posto le foto per avere aiuto. Chi si specializza e fa per tutta la vita la stessa tipologia di foto diventa un mago in quel settore, ma si priva di creare in altri campi, si tratta di scelte tutte egualmente corrette, a patto che qualcuno non pensi che il proprio genere sia meglio di quello degli altri�..
Anche il confronto epistolare con alcuni di voi mi � di grande aiuto, perch� io sono sempre disponibile al confronto, come lo siete voi e dal confronto imparo a relazionarmi meglio con gli altri. Alcuni invece forse credono di aver sempre la ragione dalla loro e rifiutano di discutere le loro posizioni: le affermano e basta! Vorrei chiudere ringraziando tutti, ma proprio tutti, perch� parlando schiettamente si creano i presupposti per amicizie future, ovviamente se si decide di volerlo fare e anche dopo scontri un po� accesi.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 4 2012, 03:05 PM) *
Ti pago lo stesso...in vino va bene? tongue.gif

In ore di set andrebbe meglio cos�, magari, � la volta che imparo qualcosa.
Ciao
Sergio
sylvianist
Ciao, vorrei commentare la foto dopo aver letto la sterminata discussione che ne � venuta a rimorchio. Premetto che � un genere che non apprezzo molto, per� ne ho viste alcune spiritose e ben fatte che mi hanno divertito, mentre questa mi lascia un p� interdetto: due befane identiche? Anche l'illuminazione sulle stesse � poco congrua con lo sfondo.
Riguardo alla discussione il mio pensiero � che l'autore che posta e propone una foto ha consapevolmente scelto quella, quindi dovr� accettare i commenti su quella immagine. Se io posto una foto di un ramo mezzo sfocato e con una dominante magenta su uno sfondo indefinito vuol dire (come ha anche detto, se non ho capito male, Mozart) che quella � una mia scelta ponderata e consapevole. Poi viene il bello...ci sono varie opzioni: che chi la osserva mi critichi dicendo che non � a fuoco e che il WB non � corretto (la pi� probabile) per� io non posso dire che lo s� benissimo, che s� perfettamente come si mette a fuoco o come funziona il bilanciamento...� ovvio... rolleyes.gif . Per� cos� non se ne viene mai a capo, nel senso che il 99% dei commenti sar� "ma che vuol dire una foto sfocata e con una dominante sbagliata?" e solo uno capir� (?) che era una scelta voluta, artistica o provocatoria (ma anche in questo caso, o soprattutto in questo caso, criticabile).
Insomma, forse non mi sono spiegato bene e non mi sono capito nemmeno io laugh.gif hmmm.gif , intanto vi auguro Buon Anno!!
Alberto.
mario acca
QUOTE(Mozart @ Jan 4 2012, 08:49 PM) *
Incomincio ad appassionarmi a questa discussione e credo che ci siano stati dei malintesi, che ora mi paiono chiariti definitivamente. Purtroppo quello stile che voi attribuite a Fabrizio io lo pratico da molto tempo prima di conoscerlo, poi, scattando anche in sala pose insieme ovviamente le foto possono essere anche molto somiglianti. Il fatto � che pur essendo iscritto al sito da 2004 non vi ho mai partecipato attivamente, ma se volete potete recarvi in altri siti dove pubblico le mie foto e le vedrete:
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1493185
http://www.myphotoexperience.net/vis_photographer.php?i=373
Di solito invece non pubblico le foto di lavoro, ma ogni tanto lo faccio indicandone i dati.
Dato che l�atmosfera si � rasserenata, dar� seguito al consiglio di BUZZ e pubblicher� uno scritto relativo al mio pensiero di come dovrebbe essere inteso l�intervento su un forum fotografico. Ovviamente non pretendo di possedere la verit�, ma soltanto di dare un contributo personale � per quel che vale � alle discussioni:
Il forum � un ambiente dove ciascuno pu� esprimere il proprio pensiero, ma non per ribadire i propri punti di vista e i particolari gusti fotografici, perch� non � luogo di soddisfacimento del proprio ego personale, piuttosto il forum dovrebbe essere un luogo dove si dispensano consigli utili a migliorare la fotografia di chi si mette alla prova postando le proprie immagini.
Per farlo occorre avere un alto livello di umilt�, che consenta di capire le intenzioni del fotografo, la cui opera si sta analizzando e una sufficiente preparazione per dispensare consigli su come migliorarla. Se si manca di queste due peculiarit�, siccome non � consiglio del medico criticare per forza un�immagine, sarebbe meglio evitare di farlo.
Qualora si disponga invece delle due caratteristiche di cui sopra, allora occorre sondare con cura l�opera e, qualora si avessero dei dubbi sulle reali finalit� dell�autore, procedere a porre domande al medesimo, in modo da capire esattamente ci� che egli intendesse ottenere in termini di risultati e soltanto allora consigliare le modalit� per migliorarli.
A che serve ad esempio dire: �questa foto � sottoesposta!� Se non sappiamo cosa volesse realizzare l�autore? Forse che una foto sottoesposta, secondo il grafico di un programma di fotoritocco, rappresenti un errore? O una foto sfocata manifesti un altro errore? Se l�autore avesse voluto, per sue esigenze specifiche, creare una foto sottoesposta o sfocata o avesse deciso di non usare la regola dei terzi, significa che avrebbe sbagliato a realizzare la sua opera? Come � possibile capire tutto ci� dalla semplice visione di un�opera di un autore che non si conosce? Gi� risulterebbe difficile capirlo di un proprio allievo, al quale si sia dato un tema da svolgere e che al posto di una foto col fuoco infinito ne portasse una sfocata, figuriamoci come potrebbe essere presuntuoso criticare pubblicamente la foto di uno che non si conosce e che potrebbe essere mille volte pi� bravo di noi?
Tutto accade perch� io giudico se la foto � contrastata o meno - oppure a fuoco, secondo regole accademiche (lette su qualche manuale) o secondo il mio gusto personale! Possibile che non mi venga da chiedermi, che razza di presupponenza ho nel farlo? Un vero fotografo conosce che la fotografia � un�arte e che, se non vi sono delle finalit� specifiche (e a volte, anche qualora ve ne fossero), le regole ed i gusti personali non hanno alcun valore e ci� che conta sono soltanto le finalit� di chi ha realizzato l�opera: se sono coerenti la foto � corretta, altrimenti non lo �. Se ci comportassimo in questo modo eviteremmo cos� critiche del tipo: � Bella foto, peccato che vi sia del nudo, perch� io non lo tollero!� Oppure: �Questa foto proprio non mi trasmette nulla, anzi non saprei proprio che valore possa avere!� Costoro che fanno affermazioni simili, oltre a dimostrare scarsa sensibilit� nei confronti di colleghi, che pubblicamente disprezzano nelle loro opere, dimostrano chiaramente la loro incompetenza di valutazione, perch� presuppongono di capire la qualit� di una foto in base al proprio gusto o alle proprie credenze fotografiche, facendo assurgere a discrimine del bello e del brutto il loro personale punto di vista. Cosa pu� valere l�affermazione: �Mi piace� o �Non mi dice nulla�, �Non mi trasmette nulla!� Ma costui, che non �riceve nulla� non viene neppure sfiorato dall�idea che potrebbe essere guasta la sua ricevente, anzich� la trasmittente dell�autore? Forse un po� di umilt�, mista a prudenza, potrebbe far meglio girare il forum e insegnare molto di pi� a coloro che vi partecipano, tenendo al contempo alla larga i saccenti - della critica dei quali - onestamente non sentiamo alcun bisogno.

Danilo Bruzzone




ho sbirciato i tuoi lavori nei link che ci hai indicato.
Questa foto delle befane non mi piace ( in generale non mi piacciono i fotomontaggi) ma devo dire che molte fotografie sono di ottima qualit� e mi piacciono molto, sia glam che paesaggi.
Bravo! smile.gif

Danilo Bruzzone
Vorrei chiudere in bellezza richiamando il punto saliente di tutta la polemica, che fa bene se viene poi elaborata da ciascuno di noi, senza pregiudizi! Il problema dei forum in genere � legato al fatto che molte persone non riescono ad uscire dal loro mondo ideale e non riescono ad accettare quello altrui. L'esempio pi� schietto � quello di chi apre ponendo il proprio punto di vista innanzitutto, magari dicendo: "Premetto che questo non mi piace....". Sarebbe ora di vedere finalmente la fotografia come una multiforme esperienza artistica, nella quale tutte le varie manifestazioni dell'ingegno trovano posto ad eguale dignit�! Ogniuno di noi pu� avere delle preferenze, ma questo non significa che le preferenze altrui siano di minor valore. Solo espandendo la nostra mente e cercando di capire anche le opere altrui riusciremo a migliorare le nostre. Io prima di criticare la foto di un collega mi pongo la domanda: "Sarei capace di farla?" Se la risposta � no, prima la realizzo e poi la critico con le prove alla mano, altrimenti passo oltre e lascio ad altri pi� competenti di me di farlo. La critica poi deve essere finalizzata ad aiutare il collega e non a dimostrare a tutti le proprie capacit� critiche!

Per quanto riguarda la luce diversa delle befane rispetto allo sfondo, il problema risiede in un fatto semplicissimo. La diversa luminanza del soggetto rispetto allo sfondo o il suo colore sono una delle tante regole accademiche che tutti conosciamo, ma a volte tali regole non hanno valore, perch� la situazione � particolare. Il caso presente � uno di questi, perch� la luce dello sfondo � quella della citt� vista di notte e che deriva dall'illuminazione pubblica ai vapori di sodio, se le befane fossero in atterraggio in citt� avrebbero probabilmente quella luce, ma siccome stanno atterrando dove io scatto, cio� lontano da quel tipo di luci ed anche da altri tipi di luce (in mare aperto, vicino all'estrema punta del porto, tra gli scogli), esse avranno la luce del luogo dove stanno atterrando (e vengono illuminate da un flash). Inoltre la luce gialliccia delle lampade cittadine avrebbe compromesso il colore naturale della pelle. Ovviamente ci sar� chi dissente da questa tesi e che dir� che mi sto soltanto difendendo, ma si tratta di un fotomontaggio lapalissiano, che ha come scopo soltanto quello di far sorridere per la scena, trovare i difetti nelle cromie delle befane � ancora pi� comico!
sylvianist
QUOTE(Mozart @ Jan 8 2012, 01:39 PM) *
Vorrei chiudere in bellezza richiamando il punto saliente di tutta la polemica, che fa bene se viene poi elaborata da ciascuno di noi, senza pregiudizi! Il problema dei forum in genere � legato al fatto che molte persone non riescono ad uscire dal loro mondo ideale e non riescono ad accettare quello altrui. L'esempio pi� schietto � quello di chi apre ponendo il proprio punto di vista innanzitutto, magari dicendo: "Premetto che questo non mi piace....". Sarebbe ora di vedere finalmente la fotografia come una multiforme esperienza artistica, nella quale tutte le varie manifestazioni dell'ingegno trovano posto ad eguale dignit�! Ogniuno di noi pu� avere delle preferenze, ma questo non significa che le preferenze altrui siano di minor valore. Solo espandendo la nostra mente e cercando di capire anche le opere altrui riusciremo a migliorare le nostre. Io prima di criticare la foto di un collega mi pongo la domanda: "Sarei capace di farla?" Se la risposta � no, prima la realizzo e poi la critico con le prove alla mano, altrimenti passo oltre e lascio ad altri pi� competenti di me di farlo. La critica poi deve essere finalizzata ad aiutare il collega e non a dimostrare a tutti le proprie capacit� critiche!

Per quanto riguarda la luce diversa delle befane rispetto allo sfondo, il problema risiede in un fatto semplicissimo. La diversa luminanza del soggetto rispetto allo sfondo o il suo colore sono una delle tante regole accademiche che tutti conosciamo, ma a volte tali regole non hanno valore, perch� la situazione � particolare. Il caso presente � uno di questi, perch� la luce dello sfondo � quella della citt� vista di notte e che deriva dall'illuminazione pubblica ai vapori di sodio, se le befane fossero in atterraggio in citt� avrebbero probabilmente quella luce, ma siccome stanno atterrando dove io scatto, cio� lontano da quel tipo di luci ed anche da altri tipi di luce (in mare aperto, vicino all'estrema punta del porto, tra gli scogli), esse avranno la luce del luogo dove stanno atterrando (e vengono illuminate da un flash). Inoltre la luce gialliccia delle lampade cittadine avrebbe compromesso il colore naturale della pelle. Ovviamente ci sar� chi dissente da questa tesi e che dir� che mi sto soltanto difendendo, ma si tratta di un fotomontaggio lapalissiano, che ha come scopo soltanto quello di far sorridere per la scena, trovare i difetti nelle cromie delle befane � ancora pi� comico!


Vabbeh...cos� si giustifica sempre e comunque. Come quando si discute di religione: se uno si salva dal terremoto il Signore ha fatto il miracolo, se uno muore nel terremoto il Signore l'ha voluto con s�....nel caso di questa foto, poi, mi sembra che ormai il topolino abbia partorito l'elefante.
Danilo Bruzzone
Non ho detto nulla che giustifica sempre tutto, ho detto che bisogna cercare di capire, con umilt�, l'autore e poi giudicarlo secondo la sua opera e non secondo il nostro gusto. Se vedo un nudo, che poniamo sia un genere che a me non piace, devo comunque entrare in quel mondo e valutarlo senza preconcetti, altrimenti - se non ce la faccio - passo oltre. Dire questo genere non mi piace non serve a nessuno, neppure a chi lo dice, il forum non � lo speaker's corner dove tutti dicono la loro! Io vedo una massa infinita di foto semplici, scattate e postate, dopo poco ritocco e via, questo genere a me non piace, perch� lo reputo alla portata di tutti, ma quando lo devo analizzare e criticare abbandono la mia idea e lo valuto per quello che � e se � ben realizzato lo dico.
cris7
QUOTE(Mozart @ Jan 8 2012, 01:39 PM) *
Sarebbe ora di vedere finalmente la fotografia come una multiforme esperienza artistica, nella quale tutte le varie manifestazioni dell'ingegno trovano posto ad eguale dignit�!


Ma assolutamente no.
Arte, artisti e artistico... Purtroppo oggi sono diventati lemmi iperinflazionati e vengono riferiti ad idee, persone e realizzazione che di artistico non hanno proprio nulla.
Ma come si fa a mettere sullo stesso piano opere d'arte, buone realizzazioni e cag... pazzesche.
Ma per favore, ogni cosa al suo posto.
Danilo Bruzzone
E chi sarebbe colui che decide da quale parte st� l'arte o la cg?
MrFurlox
QUOTE(Mozart @ Jan 8 2012, 07:52 PM) *
E chi sarebbe colui che decide da quale parte st� l'arte o la cg?


penso che a fare il distinguo non sia un colui ma un coloro ...
se su 100 persone della strada ( quindi ci potrebbero essere critici d' arte come perfetti ignoranti in materia) una gran parte dice <che bella> sar� sicuramente qualcosa di valore e invece la risposta sar� <che CG > allora evidentemente c' � qualcosa da rivedere....
qui sul forum � un po' una via di mezzo perch� c' � parecchia gente con l' occhio abituato da anni a federe tantissime foto e tante belle foto .. quindi spesso vengono messi in risalto "difetti" ( il fra virgolette � per dire che questi possono anche essere voluti ) che l' uomo di strada magari neanche noterebbe ( e qui l' esempio sono le moltissime foto che si vedono du FB e altri dove io mi vergognerei anche di essere taggato .... pa semplicemente perch� sto tentando di allenare il mio occhio a capire la qualit� di una foto e un prodotto mediocre o pessimo nemmeno lo pubblicherei mai a prescindere alla banalit� della foto )

Marco
buzz
il fatto che tanta gente ne stia parlando, vuol dire che il genere provoca delle sensazioni forti, alle quali non si pu� resistere inermi.
Il leggo parecchi post nel forum, ma non intervengo in tutti (non ce la farei) ma solo in quelli che mi colpiscono in un modo o nell'altro. ( o per dovere di ruolo)
Se a me una foto non mi colpisce, passo oltre, non mi soffermo a sottolineare lo scarso valore o interesse che mi suscita.
Forse sbaglio, ma parlo solo quando ho qualcosa da dire, altrimenti sto zitto.
bradipoz
QUOTE(Mozart @ Jan 4 2012, 08:49 PM) *
Incomincio ad appassionarmi a questa discussione e credo che ci siano stati dei malintesi, che ora mi paiono chiariti definitivamente. Purtroppo quello stile che voi attribuite a Fabrizio io lo pratico da molto tempo prima di conoscerlo, poi, scattando anche in sala pose insieme ovviamente le foto possono essere anche molto somiglianti. Il fatto � che pur essendo iscritto al sito da 2004 non vi ho mai partecipato attivamente, ma se volete potete recarvi in altri siti dove pubblico le mie foto e le vedrete:
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1493185
http://www.myphotoexperience.net/vis_photographer.php?i=373
Di solito invece non pubblico le foto di lavoro, ma ogni tanto lo faccio indicandone i dati.
Dato che l�atmosfera si � rasserenata, dar� seguito al consiglio di BUZZ e pubblicher� uno scritto relativo al mio pensiero di come dovrebbe essere inteso l�intervento su un forum fotografico. Ovviamente non pretendo di possedere la verit�, ma soltanto di dare un contributo personale � per quel che vale � alle discussioni:
Il forum � un ambiente dove ciascuno pu� esprimere il proprio pensiero, ma non per ribadire i propri punti di vista e i particolari gusti fotografici, perch� non � luogo di soddisfacimento del proprio ego personale, piuttosto il forum dovrebbe essere un luogo dove si dispensano consigli utili a migliorare la fotografia di chi si mette alla prova postando le proprie immagini.
Per farlo occorre avere un alto livello di umilt�, che consenta di capire le intenzioni del fotografo, la cui opera si sta analizzando e una sufficiente preparazione per dispensare consigli su come migliorarla. Se si manca di queste due peculiarit�, siccome non � consiglio del medico criticare per forza un�immagine, sarebbe meglio evitare di farlo.
Qualora si disponga invece delle due caratteristiche di cui sopra, allora occorre sondare con cura l�opera e, qualora si avessero dei dubbi sulle reali finalit� dell�autore, procedere a porre domande al medesimo, in modo da capire esattamente ci� che egli intendesse ottenere in termini di risultati e soltanto allora consigliare le modalit� per migliorarli.
A che serve ad esempio dire: �questa foto � sottoesposta!� Se non sappiamo cosa volesse realizzare l�autore? Forse che una foto sottoesposta, secondo il grafico di un programma di fotoritocco, rappresenti un errore? O una foto sfocata manifesti un altro errore? Se l�autore avesse voluto, per sue esigenze specifiche, creare una foto sottoesposta o sfocata o avesse deciso di non usare la regola dei terzi, significa che avrebbe sbagliato a realizzare la sua opera? Come � possibile capire tutto ci� dalla semplice visione di un�opera di un autore che non si conosce? Gi� risulterebbe difficile capirlo di un proprio allievo, al quale si sia dato un tema da svolgere e che al posto di una foto col fuoco infinito ne portasse una sfocata, figuriamoci come potrebbe essere presuntuoso criticare pubblicamente la foto di uno che non si conosce e che potrebbe essere mille volte pi� bravo di noi?
Tutto accade perch� io giudico se la foto � contrastata o meno - oppure a fuoco, secondo regole accademiche (lette su qualche manuale) o secondo il mio gusto personale! Possibile che non mi venga da chiedermi, che razza di presupponenza ho nel farlo? Un vero fotografo conosce che la fotografia � un�arte e che, se non vi sono delle finalit� specifiche (e a volte, anche qualora ve ne fossero), le regole ed i gusti personali non hanno alcun valore e ci� che conta sono soltanto le finalit� di chi ha realizzato l�opera: se sono coerenti la foto � corretta, altrimenti non lo �. Se ci comportassimo in questo modo eviteremmo cos� critiche del tipo: � Bella foto, peccato che vi sia del nudo, perch� io non lo tollero!� Oppure: �Questa foto proprio non mi trasmette nulla, anzi non saprei proprio che valore possa avere!� Costoro che fanno affermazioni simili, oltre a dimostrare scarsa sensibilit� nei confronti di colleghi, che pubblicamente disprezzano nelle loro opere, dimostrano chiaramente la loro incompetenza di valutazione, perch� presuppongono di capire la qualit� di una foto in base al proprio gusto o alle proprie credenze fotografiche, facendo assurgere a discrimine del bello e del brutto il loro personale punto di vista. Cosa pu� valere l�affermazione: �Mi piace� o �Non mi dice nulla�, �Non mi trasmette nulla!� Ma costui, che non �riceve nulla� non viene neppure sfiorato dall�idea che potrebbe essere guasta la sua ricevente, anzich� la trasmittente dell�autore? Forse un po� di umilt�, mista a prudenza, potrebbe far meglio girare il forum e insegnare molto di pi� a coloro che vi partecipano, tenendo al contempo alla larga i saccenti - della critica dei quali - onestamente non sentiamo alcun bisogno.

Danilo Bruzzone


Nel momento in cui si decide di inserire un'immagine nel forum, si dovrebbe essere pronti ad accettare qualsiasi tipo di critica. Questa � l'unica vera umilt�.
MrFurlox
QUOTE(bradipoz @ Jan 15 2012, 01:37 AM) *
Nel momento in cui si decide di inserire un'immagine nel forum, si dovrebbe essere pronti ad accettare qualsiasi tipo di critica. Questa � l'unica vera umilt�.


ti do un suggerimento ... prima di risottolineare una cosa gi� detta - dibatutta e chiarita leggi bene tutta la conversazione ... se ti vai a vedere le altre foto che ha pubblicato Danilo ( � questo il suo nome ) anche nella sezione ritratti oltre che in questa vedrai che ha sempre accettato e discusso ogni osservazione che � stata fatta ad ogni suo scatto .... in questo caso si � solo creato un malinteso ( ripeto che poi � stato chiarito ) sull' interpretazione dei commenti ( purtroppo il forum � limitante in questo non si pu� descrivere con che tono si dica una certa cosa)
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