FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Filtro 77mm: Pola E Uv
Scelta di un filtro per obiettivo 24-70mm f2.8 Nikon
Rispondi Nuova Discussione
dario_sicchiero
Messaggio: #1
Questa sera Babbo Natale porterà, speriamo, un dono per la D700: il 24-70 f2.8 Nikon.

Chiedo un consiglio: per proteggere la lente frontale, quale filtro 77mm acquistare? Un UV presumibilmente. Quale marca consigliate?

E per il polarizzatore, che uso spesso in foto di paesaggi ed in montagna, essendo già in possesso del sistema Cokin, consigliate di proseguire su questa strada oppure di passare ad un pola circolare? E anche in questo caso di quale marca?

Grazie.
Dario
marco98.com
Messaggio: #2
Per una lente di quel calibro mi affiderei agli HOYA.... smile.gif


Marco
ffrabo
Messaggio: #3
Hoya HMC, ottimo rapporto prezzo/prestazione
Cesare44
Messaggio: #4
filtri UV e pola della tedesca B+W, fra i migliori da sempre sul mercato.

ciao
federicomurgia
Messaggio: #5
Sul mio Nikon 24-70 ho fin dall'inizio montato un filtro UV HOYA e come polarizzatore uso un B+W ultraslim. Consiglio vivamente e buon divertimento!Enjoy!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Gli Hoya sono ottimi, io ho un polarizzatore circolare di questa marca, da 77mm, ed è ottimo, te lo consiglio (costa sui 75/80 euro credo)
Come filtro protettivo, io sia sul 17-55 che sul 70-200 VR2 monto dei Bilora a profilo basso, li ho voluti provare poichè costavano poco, e non ci ho trovato pecche smile.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Dec 24 2012, 10:17 AM
fedebobo
Messaggio: #7
Ottimi filtri sono prodotti dalle solite marche note: Nikon, B+W, Rodenstock, Marumi, Hoya da scegliere a catalogo tra quelli con trattamento multicoating.

Saluti
Roberto
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
per proteggere la lente frontale non c'è niente di meglio del paraluce!
meno vetro si mette davanti alla lente e meglio è!
Cosa impedisce, in caso di caduta (sgrat) al vetro del filtro in frantumi di graffiare la lente frontale ?

il filtro UV o neutro lo uso solo in quelle rare occasioni dove mi trovo con vento forte, salsedine, e sabbia!

per il pola io ho e ti consiglio il B+W Kaesmann slim

Messaggio modificato da Enrico Luzi il Dec 24 2012, 10:37 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Anche a me interessa per proteggere da sabbia, dovrò andare in spiaggia a fare degli scatti.
Mi han parlato bene dei Francier (sui 35 euro).
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
ricordati che dovrai aggiungere un'ulteriore lente davanti a quella dell'obiettivo per cui se proprio lo devi prendere che sia di marca altamente testata.
io ho preso l'hoya HD, costa ma la qualità si paga.
stessa cosa dicasi per i polarizzatori.
ricorda sempre che chi più spende meno spende
piero_canu
Messaggio: #11
questo: http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...-Filter-NC.html
Prodotto di grande categoria, made in Japan.
In Italy si trova a molto meno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
io non uso filtri e vivo felice, paraluce montato a protezione e via, come ho gia' fatto con un'altro utente del forum, se mi dai in privato il tuo recapito, ti spedisco un filtro in regalo, io non li uso , hoya e BW ciao e buon natale a tutti
dario_sicchiero
Messaggio: #13
QUOTE(Carlo Caruana @ Dec 24 2012, 03:53 PM) *
io non uso filtri e vivo felice, paraluce montato a protezione e via, come ho gia' fatto con un'altro utente del forum, se mi dai in privato il tuo recapito, ti spedisco un filtro in regalo, io non li uso , hoya e BW ciao e buon natale a tutti


Ti ho inviato un msg privato.
Non capisco perchè non lo trovo tra i msg inviati.
Fammi sapere se non lo ricevi.

Tanti Auguri di Buon Natale.

Grazie, ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(dario_sicchiero @ Dec 24 2012, 05:38 PM) *
Ti ho inviato un msg privato.
Non capisco perchè non lo trovo tra i msg inviati.
Fammi sapere se non lo ricevi.

Tanti Auguri di Buon Natale.

Grazie, ciao.

Ricevuto e risposto ciao
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE
Questa sera Babbo Natale porterà, speriamo, un dono per la D700: il 24-70 f2.8 Nikon. Chiedo un consiglio: per proteggere la lente frontale, quale filtro 77mm acquistare? Un UV presumibilmente. Quale marca consigliate? E per il polarizzatore, che uso spesso in foto di paesaggi ed in montagna, essendo già in possesso del sistema Cokin, consigliate di proseguire su questa strada oppure di passare ad un pola circolare? E anche in questo caso di quale marca? Grazie. Dario
ma perché devi montare una lente in più su un obiettivo?per proteggerlo tieni piuttosto il paraluce e trattalo con cura.anche se di ottima qualità hai pur sempre un vetro in più e a mio avviso è meglio evitare.
Roberto M
Messaggio: #16
Il filtro protettivo e' utile perche' lo puoi strapazzare quando lo pulisci, puoi alitare alla grande e con il panno micro fibra ce l'hai perfetto mentre un'operazione del genere da un po' di patema d'animo on un obiettivo da 1700 caffe' coi nani che protestano, specilamente dopo la nota tecnica della Nikon che si raccomanda di non alitare sulla lente.
Io uso Hoya HD che non vignetta. Eviterei per risparmiar venti o trenta euro i modelli piu' economici.
Come polarizzatore B+W modello kaserman.
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(marco98.com @ Dec 24 2012, 09:08 AM) *
Per una lente di quel calibro mi affiderei agli HOYA.... smile.gif
Marco


Buoni gli Hoya ma con trattamento MC spesso fragile. Meglio B+W MRC, Heliopan, Zeiss, Marumi DHG, Rodenstock.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(Ivanodesio @ Dec 24 2012, 08:11 PM) *
ma perché devi montare una lente in più su un obiettivo?per proteggerlo tieni piuttosto il paraluce e trattalo con cura.anche se di ottima qualità hai pur sempre un vetro in più e a mio avviso è meglio evitare.


Un filtro UV o polarizzatore ha quasi sempre un effetto utile, come ridurre gli orrendi veli bluastri tipici delle DSRL. Certo, uno zoomone a 15+ lenti ne assorbe di UV, anche se non sa polarizzare.

A presto telefono.gif

Elio
dario_sicchiero
Messaggio: #18
Sto tentando di decidere quale filtro pola acquistare per il 24-70 f.2.8 Nikon, per sfruttarlo soprattutto in montagna:

1) B+W 77mm MRC Slim F-PRO Circular-Polarizing CPL C-PL Filter 77 mm codice 26598 = euro 125 circa

2) B+W Käsemann Circular Pol SLIM Filter MRC 77mm codice 25844 = euro 160

3) Hoya Filtro polarizzazione Cirk. Pro1 Digital 77mm = euro 78

pes084k1 ha scritto che il trattamento MC che applica HOYA è fragile, sul 24-70 qualcuno sa dirmi se vignetta?
Tutti sono concordi per quanto riguarda i filtri B+W.

Vale la pena spendere il doppio?
Cosa mi consigliate?
Grazie, ciao
Dario

Messaggio modificato da dario_sicchiero il Jun 29 2013, 09:52 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
Non so da quale seria fonte provenga la notizia del delicato trattamento MC
Io ti consiglio di prendere il 2 da te indicato.
Non vignetta neanche sul 16-35
sereremo
Messaggio: #20
Io uso il secondo citato su 70-200 e grandangolo fisso. Costa ma è ben costruito e ha una gran resa.
skenea
Messaggio: #21
QUOTE(dario_sicchiero @ Jun 29 2013, 10:51 AM) *
Sto tentando di decidere quale filtro pola acquistare per il 24-70 f.2.8 Nikon, per sfruttarlo soprattutto in montagna:

1) B+W 77mm MRC Slim F-PRO Circular-Polarizing CPL C-PL Filter 77 mm codice 26598 = euro 125 circa

2) B+W Käsemann Circular Pol SLIM Filter MRC 77mm codice 25844 = euro 160

3) Hoya Filtro polarizzazione Cirk. Pro1 Digital 77mm = euro 78

pes084k1 ha scritto che il trattamento MC che applica HOYA è fragile, sul 24-70 qualcuno sa dirmi se vignetta?
Tutti sono concordi per quanto riguarda i filtri B+W.

Vale la pena spendere il doppio?
Cosa mi consigliate?
Grazie, ciao
Dario


Ho la tua stessa attrezzatura e come polarizzatore ho scelto il
B+W Käsemann Circular Pol SLIM Filter MRC 77mm.
Una volta acquistato hai chiuso con il discorso polarizzatore. Su una lente di quel livello devi montarci filtri di alta qualità.
dario_sicchiero
Messaggio: #22
QUOTE(skenea @ Jun 30 2013, 09:49 AM) *
Ho la tua stessa attrezzatura e come polarizzatore ho scelto il
B+W Käsemann Circular Pol SLIM Filter MRC 77mm.
Una volta acquistato hai chiuso con il discorso polarizzatore. Su una lente di quel livello devi montarci filtri di alta qualità.


Ho trovato un solo venditore di questo filtro sulla baya.
Riesci a darmi qualche indicazione su dove trovare qualche altro venditore, giusto per paragonare qualche prezzo.
Grazie
Dario
aculnaig1984
Messaggio: #23
Scusate, ma ke differenza c'è tra i primi due citati dal nostro amico? Intendo i due B+W?
skenea
Messaggio: #24
QUOTE(dario_sicchiero @ Jun 30 2013, 01:07 PM) *
Ho trovato un solo venditore di questo filtro sulla baya.
Riesci a darmi qualche indicazione su dove trovare qualche altro venditore, giusto per paragonare qualche prezzo.
Grazie
Dario


Onestamente non mi ricordo il negozio dove comprai i filtri. Quasi certamente su E-__y.
Ora come ora proverei da Fotocolombo. Rivenditore ben fornito e MOTO serio.

Ciao.


QUOTE(aculnaig1984 @ Jun 30 2013, 03:33 PM) *
Scusate, ma ke differenza c'è tra i primi due citati dal nostro amico? Intendo i due B+W?


Come la Hoya anche la b+W fa (in alcuni casi) due serie di filtri. Quella economica e quella di livello più alto.
MarcoD5
Messaggio: #25
Pola B+W K

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >