Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dario_sicchiero
Questa sera Babbo Natale porter�, speriamo, un dono per la D700: il 24-70 f2.8 Nikon.

Chiedo un consiglio: per proteggere la lente frontale, quale filtro 77mm acquistare? Un UV presumibilmente. Quale marca consigliate?

E per il polarizzatore, che uso spesso in foto di paesaggi ed in montagna, essendo gi� in possesso del sistema Cokin, consigliate di proseguire su questa strada oppure di passare ad un pola circolare? E anche in questo caso di quale marca?

Grazie.
Dario
marco98.com
Per una lente di quel calibro mi affiderei agli HOYA.... smile.gif

Marco
ffrabo
Hoya HMC, ottimo rapporto prezzo/prestazione
Cesare44
filtri UV e pola della tedesca B+W, fra i migliori da sempre sul mercato.

ciao
federicomurgia
Sul mio Nikon 24-70 ho fin dall'inizio montato un filtro UV HOYA e come polarizzatore uso un B+W ultraslim. Consiglio vivamente e buon divertimento!Enjoy!
Grazmel
Gli Hoya sono ottimi, io ho un polarizzatore circolare di questa marca, da 77mm, ed � ottimo, te lo consiglio (costa sui 75/80 euro credo)
Come filtro protettivo, io sia sul 17-55 che sul 70-200 VR2 monto dei Bilora a profilo basso, li ho voluti provare poich� costavano poco, e non ci ho trovato pecche smile.gif

Graziano
fedebobo
Ottimi filtri sono prodotti dalle solite marche note: Nikon, B+W, Rodenstock, Marumi, Hoya da scegliere a catalogo tra quelli con trattamento multicoating.

Saluti
Roberto
Enrico_Luzi
per proteggere la lente frontale non c'� niente di meglio del paraluce!
meno vetro si mette davanti alla lente e meglio �!
Cosa impedisce, in caso di caduta (sgrat) al vetro del filtro in frantumi di graffiare la lente frontale ?

il filtro UV o neutro lo uso solo in quelle rare occasioni dove mi trovo con vento forte, salsedine, e sabbia!

per il pola io ho e ti consiglio il B+W Kaesmann slim
Emergent
Anche a me interessa per proteggere da sabbia, dovr� andare in spiaggia a fare degli scatti.
Mi han parlato bene dei Francier (sui 35 euro).
Enrico_Luzi
ricordati che dovrai aggiungere un'ulteriore lente davanti a quella dell'obiettivo per cui se proprio lo devi prendere che sia di marca altamente testata.
io ho preso l'hoya HD, costa ma la qualit� si paga.
stessa cosa dicasi per i polarizzatori.
ricorda sempre che chi pi� spende meno spende
piero_canu
questo: http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...-Filter-NC.html
Prodotto di grande categoria, made in Japan.
In Italy si trova a molto meno.
Carlo Caruana
io non uso filtri e vivo felice, paraluce montato a protezione e via, come ho gia' fatto con un'altro utente del forum, se mi dai in privato il tuo recapito, ti spedisco un filtro in regalo, io non li uso , hoya e BW ciao e buon natale a tutti
dario_sicchiero
QUOTE(Carlo Caruana @ Dec 24 2012, 03:53 PM) *
io non uso filtri e vivo felice, paraluce montato a protezione e via, come ho gia' fatto con un'altro utente del forum, se mi dai in privato il tuo recapito, ti spedisco un filtro in regalo, io non li uso , hoya e BW ciao e buon natale a tutti

Ti ho inviato un msg privato.
Non capisco perch� non lo trovo tra i msg inviati.
Fammi sapere se non lo ricevi.

Tanti Auguri di Buon Natale.

Grazie, ciao.
Carlo Caruana
QUOTE(dario_sicchiero @ Dec 24 2012, 05:38 PM) *
Ti ho inviato un msg privato.
Non capisco perch� non lo trovo tra i msg inviati.
Fammi sapere se non lo ricevi.

Tanti Auguri di Buon Natale.

Grazie, ciao.

Ricevuto e risposto ciao
Ivanodesio
Questa sera Babbo Natale porter�, speriamo, un dono per la D700: il 24-70 f2.8 Nikon. Chiedo un consiglio: per proteggere la lente frontale, quale filtro 77mm acquistare? Un UV presumibilmente. Quale marca consigliate? E per il polarizzatore, che uso spesso in foto di paesaggi ed in montagna, essendo gi� in possesso del sistema Cokin, consigliate di proseguire su questa strada oppure di passare ad un pola circolare? E anche in questo caso di quale marca? Grazie. Dario
ma perch� devi montare una lente in pi� su un obiettivo?per proteggerlo tieni piuttosto il paraluce e trattalo con cura.anche se di ottima qualit� hai pur sempre un vetro in pi� e a mio avviso � meglio evitare.
Roberto M
Il filtro protettivo e' utile perche' lo puoi strapazzare quando lo pulisci, puoi alitare alla grande e con il panno micro fibra ce l'hai perfetto mentre un'operazione del genere da un po' di patema d'animo on un obiettivo da 1700 caffe' coi nani che protestano, specilamente dopo la nota tecnica della Nikon che si raccomanda di non alitare sulla lente.
Io uso Hoya HD che non vignetta. Eviterei per risparmiar venti o trenta euro i modelli piu' economici.
Come polarizzatore B+W modello kaserman.
pes084k1
QUOTE(marco98.com @ Dec 24 2012, 09:08 AM) *
Per una lente di quel calibro mi affiderei agli HOYA.... smile.gif
Marco

Buoni gli Hoya ma con trattamento MC spesso fragile. Meglio B+W MRC, Heliopan, Zeiss, Marumi DHG, Rodenstock.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(Ivanodesio @ Dec 24 2012, 08:11 PM) *
ma perch� devi montare una lente in pi� su un obiettivo?per proteggerlo tieni piuttosto il paraluce e trattalo con cura.anche se di ottima qualit� hai pur sempre un vetro in pi� e a mio avviso � meglio evitare.

Un filtro UV o polarizzatore ha quasi sempre un effetto utile, come ridurre gli orrendi veli bluastri tipici delle DSRL. Certo, uno zoomone a 15+ lenti ne assorbe di UV, anche se non sa polarizzare.

A presto telefono.gif

Elio
dario_sicchiero
Sto tentando di decidere quale filtro pola acquistare per il 24-70 f.2.8 Nikon, per sfruttarlo soprattutto in montagna:

1) B+W 77mm MRC Slim F-PRO Circular-Polarizing CPL C-PL Filter 77 mm codice 26598 = euro 125 circa

2) B+W K�semann Circular Pol SLIM Filter MRC 77mm codice 25844 = euro 160

3) Hoya Filtro polarizzazione Cirk. Pro1 Digital 77mm = euro 78

pes084k1 ha scritto che il trattamento MC che applica HOYA � fragile, sul 24-70 qualcuno sa dirmi se vignetta?
Tutti sono concordi per quanto riguarda i filtri B+W.

Vale la pena spendere il doppio?
Cosa mi consigliate?
Grazie, ciao
Dario
Enrico_Luzi
Non so da quale seria fonte provenga la notizia del delicato trattamento MC
Io ti consiglio di prendere il 2 da te indicato.
Non vignetta neanche sul 16-35
sereremo
Io uso il secondo citato su 70-200 e grandangolo fisso. Costa ma � ben costruito e ha una gran resa.
skenea
QUOTE(dario_sicchiero @ Jun 29 2013, 10:51 AM) *
Sto tentando di decidere quale filtro pola acquistare per il 24-70 f.2.8 Nikon, per sfruttarlo soprattutto in montagna:

1) B+W 77mm MRC Slim F-PRO Circular-Polarizing CPL C-PL Filter 77 mm codice 26598 = euro 125 circa

2) B+W K�semann Circular Pol SLIM Filter MRC 77mm codice 25844 = euro 160

3) Hoya Filtro polarizzazione Cirk. Pro1 Digital 77mm = euro 78

pes084k1 ha scritto che il trattamento MC che applica HOYA � fragile, sul 24-70 qualcuno sa dirmi se vignetta?
Tutti sono concordi per quanto riguarda i filtri B+W.

Vale la pena spendere il doppio?
Cosa mi consigliate?
Grazie, ciao
Dario

Ho la tua stessa attrezzatura e come polarizzatore ho scelto il
B+W K�semann Circular Pol SLIM Filter MRC 77mm.
Una volta acquistato hai chiuso con il discorso polarizzatore. Su una lente di quel livello devi montarci filtri di alta qualit�.
dario_sicchiero
QUOTE(skenea @ Jun 30 2013, 09:49 AM) *
Ho la tua stessa attrezzatura e come polarizzatore ho scelto il
B+W K�semann Circular Pol SLIM Filter MRC 77mm.
Una volta acquistato hai chiuso con il discorso polarizzatore. Su una lente di quel livello devi montarci filtri di alta qualit�.

Ho trovato un solo venditore di questo filtro sulla baya.
Riesci a darmi qualche indicazione su dove trovare qualche altro venditore, giusto per paragonare qualche prezzo.
Grazie
Dario
aculnaig1984
Scusate, ma ke differenza c'� tra i primi due citati dal nostro amico? Intendo i due B+W?
skenea
QUOTE(dario_sicchiero @ Jun 30 2013, 01:07 PM) *
Ho trovato un solo venditore di questo filtro sulla baya.
Riesci a darmi qualche indicazione su dove trovare qualche altro venditore, giusto per paragonare qualche prezzo.
Grazie
Dario

Onestamente non mi ricordo il negozio dove comprai i filtri. Quasi certamente su E-__y.
Ora come ora proverei da Fotocolombo. Rivenditore ben fornito e MOTO serio.

Ciao.

QUOTE(aculnaig1984 @ Jun 30 2013, 03:33 PM) *
Scusate, ma ke differenza c'� tra i primi due citati dal nostro amico? Intendo i due B+W?

Come la Hoya anche la b+W fa (in alcuni casi) due serie di filtri. Quella economica e quella di livello pi� alto.
MarcoD5
Pola B+W K

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

aculnaig1984
Quale consigliate? La versione slim o la normale? In un altro forum ho letto ke la versione slim non ha la possibilit� di mettere il tappo copri obiettivo davanti, mentre la versione normale si. Inoltre, la versione normale vignetta con i grandangoli spinti?

Quale consigliate? La versione slim o la normale? In un altro forum ho letto ke la versione slim non ha la possibilit� di mettere il tappo copri obiettivo davanti, mentre la versione normale si. Inoltre, la versione normale vignetta con i grandangoli spinti?
Enrico_Luzi
meglio la versione slim
dario_sicchiero
QUOTE(marcomc76 @ Jun 30 2013, 06:50 PM) *
Pola B+W K

Dove trovarlo: si fa fatica a trovare il B+W Kasemann slim ed il sito venditore del filtro
non riporta il codice corrispondente a B+W K�semann Circular Pol SLIM Filter MRC 77mm code 66-25844

Non vorrei spendere per poi trovarmi con un altro filtro.
Mi sai dare una dritta per reperirlo?
Grazie
Dario
sereremo
Compra xs pro ksm c-pol Mrc nano.
Ciao
dario_sicchiero
QUOTE(sereremo @ Jul 1 2013, 06:50 PM) *
Compra xs pro ksm c-pol Mrc nano.
Ciao

Ma non mi risulta sia slim: che tu sappia vignetta sul 24-70mm.
Ho gi� avuto una esperienza di filtro che vignetta sul 28-70 e non vorrei ripeterla anche su questa ottica, visto i costi di questi filtri.

Dario
sereremo
A volte lo uso sul 20/3.5 ud con anello step down da 72mm e non vignetta affatto per� non ho risposto alla tua domanda. Purtroppo di grandangoli ho il 15 ( che non monta filtri frontali) e il 24afd su cui monto il pol. Da 52..
Valuta bene lo slim perch� avevo sentito fosse fragile e poco pratico.
dario_sicchiero
QUOTE(sereremo @ Jul 1 2013, 08:32 PM) *
Valuta bene lo slim perch� avevo sentito fosse fragile e poco pratico.

Ho provato finalmente il pola circolare B+W Kasemann da 77 mm slim codice 25844.
Abituato con pola di dimensioni normali, ho rilevato che lo slim, essendo di spessore ridotto, necessita di un po' di attenzione nel maneggiarlo. E questo comporta qualche difficolt� nel momento in cui si avvita sulla lente frontale, per via delle limitate dimensioni dello spessore e della filettatura.
Per il resto sono stato sorprendentemente colpito dai risultati.
Con i precedenti pola non avevo mai ottenuto dei cieli cos� blu.
In alcuni casi, in montagna, mi sono forse fatto prendere la mano ed ho esagerato.
Al ritorno vedendo le foto, ho notato qualche cielo un p� blu/nero. Bisogna farci la mano.
NON vignetta con il 24-70 f2.8 nikon e questo � molto positivo.
Devo quindi dire che sono molto soddisfatto del pola, anche se un po' costoso e difficile da trovare nel web.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao
Dario
zidax
Sulla versione SLIM � possibile utilizzare il tappo dell'obiettivo?
sharkrunner
avendo avuto in passato varie ottiche con profilo 77mm ho scelto il seguente:
Nikon Neutral Color 77mm (NC77)

secondo me supera i rinomati B+W
brusa69
Ho appena preso il
Nikon Pol Circular C-PL II 77 slim FTA61001
si trova a buon prezzo sul sito piu' famoso di ecommerce mondiale anche in versione .it
e per chi lo chiedeva, si ci si puo' fissare il tappo copri obbiettivo.
http://www.nikonschool.it/experience/polarizzatore3.php
riccardobucchino.com
i 2 migliori test alla mano sono

B+W CPL MRC SLIM (esiste in due versioni, normale e KSM ossia con oring anti-infiltrazioni di polvere e acqua)

Marumi CPL Super Circular (esiste la versione non "super" ma � peggiore e non poco)

Dai test pi� attendibili sul web si deduce che globalmente hanno lo stesso punteggio, come resa sono entrambi eccellenti e lo stesso vale per la qualit� del vetro ottico usato e la costruzione, il B+W con luci puntiformi ha meno problemi di flare rispetto il marumi ma di contro vignetta molto di pi�, il marumi ha un peggior antiriflesso quindi c'� pi� rischio flare (io ce l'ho da 1 anno circa e il flare mi � venuto una volta, ma niente che il paraluce non possa eliminare) ma in compenso � il migliore per la vignettatura e siccome il CPL si usa quasi sempre con i grandangoli pi� o meno spinti mentre si usa rarissimamente di notte e quindi in situazioni con luci puntiformi (che danno molti pi� problemi del sole nel fotogramma) io ho scelto il marumi, costa anche una 40ina di € meno del B+W e 100€ meno del B+W in versione KSM, ne sono MOLTO soddisfatto e lo consiglio sempre perch� � stato una vera scoperta, marumi, una marca non certo da bancarella ma neanche al top dell'avanguardia � riuscita a produrre uno dei migliori polarizzatori di sempre, e si, ok il super circular costa il doppio rispetto gran parte dei polar in commercio ma i 100€ che costa li vale tutti, lo compri e hai finito di comprare polarizzatori... finch� non compri una lente dal diametro superiore. Io lo uso adattato anche sul 20mm che ha filetto da 62mm e con uno step-up ring non solo non ha vignettatura aggiuntiva ma vignetta meno che usando un polar identico ma da 62mm, come sia possibile non lo so, ma... provare per credere!

PS: 2 settimane fa credevo di averlo perso in montagna perch� avevo messo la sua bella scatoletta nella tasca della giacca e non la trovavo pi�, per fortuna non l'avevo perso ma solo messo altrove senza rendermene conto ma stavo gi� imprecando tutti i santi in ordine alfabetico!
dario_sicchiero
QUOTE(zidax @ Aug 7 2013, 08:06 PM) *
Sulla versione SLIM � possibile utilizzare il tappo dell'obiettivo?

Il tappo originale Nikon non � possibile utilizzarlo per le dimensioni.
Ti forniscono assieme al pola un tappo di spessore ridotto da utilizzare come copriobiettivo.
Spesso quando estraggo la D700 con 24-70 e pola dallo zaino, il tappo si toglie da solo in quanto � solamente appoggiato e non 'incastrato' sulla lente frontale.
ciccioder
Scusate...io ho acquistato quello che mi sembra un ottimo Cokin...Pure Harmonie UV MC
Don Ermingo
QUOTE(dario_sicchiero @ Aug 8 2013, 08:23 AM) *
Il tappo originale Nikon non � possibile utilizzarlo per le dimensioni.
Ti forniscono assieme al pola un tappo di spessore ridotto da utilizzare come copriobiettivo.
Spesso quando estraggo la D700 con 24-70 e pola dallo zaino, il tappo si toglie da solo in quanto � solamente appoggiato e non 'incastrato' sulla lente frontale.

Quoto quanto detto!!
Io ho risolto acquistando un cappuccio in neoprene che avvolge il tappo del filtro e parte dell'obiettivo impedendo che possa sfilare inavvertitamente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.