FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Matrimonio: Quanta Memoria Mi Serve?
ovvero quante Compact flash mi porto?
Rispondi Nuova Discussione
eutelsat
Messaggio: #26
Sono tante ma...se hai un dubbio o da prendere qualche spunto , è un ottima rampa di lancio smile.gif


100foto??? Devi conoscere il cerimoniale a memoria sperando di non trovare imprevisti come occhi chiusi, sfocato ove non voluto, elementi disturbo...la vedo diffcile sinceramente hmmm.gif



Gianni



Messaggio modificato da eutelsat il May 28 2012, 02:27 PM
mirko.attanasi
Messaggio: #27
QUOTE(eutelsat @ May 28 2012, 03:26 PM) *
Sono tante ma...se hai un dubbio o da prendere qualche spunto , è un ottima rampa di lancio smile.gif
100foto??? Devi conoscere il cerimoniale a memoria sperando di non trovare imprevisti come occhi chiusi, sfocato ove non voluto, elementi disturbo...la vedo diffcile sinceramente hmmm.gif
Gianni


il cerimoniale a memoria è un po difficile, pratico gli ambienti "ecclesiastici" molto raramente........

QUOTE(eutelsat @ May 28 2012, 03:26 PM) *
Sono tante ma...se hai un dubbio o da prendere qualche spunto , è un ottima rampa di lancio smile.gif
100foto??? Devi conoscere il cerimoniale a memoria sperando di non trovare imprevisti come occhi chiusi, sfocato ove non voluto, elementi disturbo...la vedo diffcile sinceramente hmmm.gif
Gianni


il cerimoniale a memoria è un po difficile, pratico gli ambienti "ecclesiastici" molto raramente........
bergat@tiscali.it
Messaggio: #28
QUOTE
1000 mi sembravano tanti, ma 100 mi sembrano un po pochi!!


QUOTE
100foto??? Devi conoscere il cerimoniale a memoria sperando di non trovare imprevisti come occhi chiusi, sfocato ove non voluto, elementi disturbo...la vedo diffcile sinceramente


Non avete fatto molti matrimoni in era pellicola, vero? rolleyes.gif messicano.gif
eutelsat
Messaggio: #29
Ma in pellicola si usava anche molto il flash e qualche fotocamera in + smile.gif , a disposizione per i provini si scattavano parecchi rulli per fare una cernita finale di 80-100foto, senza considerare gli albumini o quelle xtra per arrotondare smile.gif


Ora che c'è il digitale che facciamo, lesiniamo? messicano.gif CI sono foto che non possono essere scattate + volte come lo scambio anelli, mentre durante il cerimoniale si possono ripetere tongue.gif



Gianni
bergat@tiscali.it
Messaggio: #30
Bene è portarsi più set di pile per il flash invece. Ma chiaramente macchina e memory card di ricambio. Il flash va usato sempre o per illuminare o per fill in , ma in una cerimonia sempre.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 28 2012, 02:56 PM
MrFurlox
Messaggio: #31
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 28 2012, 03:53 PM) *
Bene è portarsi più set di pile per il flash invece. Ma chiaramente macchina e memory card di ricambio. Il flash va usato sempre o per illuminare o per fill in , ma in una cerimonia sempre.


se fai solo 100 scatti non serve nulla di ricambio laugh.gif

ovviamente è una battura wink.gif


Marco
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #32
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 28 2012, 03:53 PM) *
Bene è portarsi più set di pile per il flash invece. Ma chiaramente macchina e memory card di ricambio. Il flash va usato sempre o per illuminare o per fill in , ma in una cerimonia sempre.




...questo non è un dogma assoluto...mai usato il flash...solo luce ambiente...
...ad ogni modo, se si è alle prime esperienze non credo sia il caso di porsi il problema di "tendinite" o di "smenamento" per la selezione finale...
...un servizio matrimoniale non è come una nornale uscita fotografica dove se perdi l'attimo te ne fai una ragione...
...per gli sposi è un momento irripetibile e se si affidano a uno che ritengono capace il risultato DEVE essere garantito e di una certa qualità...a prescindere che il "committente" sia un parente o un amico...è una questione di professionalità...è uno che, pur non essendo un "fotografo di professione", si propone per tale scopo DEVE essere professionale...
...la raffica non serve...
...servono: informazione, organizzazione e concentrazione...
...un fotografo che accetta di fare un matrimonio e si presenta la mattina dell'evento senza una adeguata preparazione dello stesso è un folle...
...se la non si conosce, la Chiesa va conosciuta PRIMA...chiedendo al priore di dedicargli 5 minuti per riprodurgli le condizioni di luce in cui si presenterà la chiesa il giorno del matrimonio e fare qualche scatto di prova (magari portandosi dietro la moglie o la fidanzata o un amico e farlo posizionare nei punti usuali dove si ritroveranno gli sposi)...
...è ovviamente importante sapere come si svolge la liturgia per essere pronti nei momenti cruciali e anche per sapere quando bisogna farsi da parte per rispettare la solennità della stessa...
...la Location - sia essa individuata in proprio o su suggerimento degli sposi - va studiata a fondo acquisendo le notizie circa le condizioni di luce nel momento in cui ci si andrà ad operare (posizione del sole e\o tramonto sono notizie facilmente acquisibili) e, se del caso, cercarne una alternativa....
...in ogni caso essa deve essere oggetto di sopralluogo e usata per fare delle prove (sempre con la fidanzata\moglie\amica) per stabilire un percorso in stile "reportage" e\o studiare delle pose da far attuare nel giorno fatidico che, sia chiaro, sarà un giorno in cui il tempo è proprio quello di cui se ne dispone poco!!!...

...ovviamente tutto quanto sopra lo sapete tutti (lo spero...per il fotografo e per gli sposi) quindi il sunto è:
...la preparazione e l'organizzazione (che sono sinonimo di professionalità) congiunte alle capacità tecniche faranno sì che il numero degli scatti sarà di poco superiore a quello effettivamente necessario...non 1500 ma nemmeno 100 risicati...direi che per stare tranquilli ci si possa aggirare sui 600 utilizzabili per arrivare a circa 250\300 utili perchè gli sposi vogliono scegliere i 100 dell'album, ma poi vogliono anche tutto il rest ...
...buon lavoro ;-)...
giancarlopaglia
Messaggio: #33
QUOTE(Roomby @ May 28 2012, 09:50 AM) *
Diciamo che se parto dalle 8:00 di mattina a casa dello sposo e arrivo fin dopo la festa ben oltre la mezzanotte...porto a casa anche 3000 scatti!!!
.......ma in ogni modo, sempre secondo il medesimo stile, quando operavo in pellicola i rullini non erano pochi.

Umby


Grazie per la tua testimonianza. rolleyes.gif
Certo che,comunque,tremila scatti sono tanti.Almeno secondo il mio modo di fotografare.


QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 28 2012, 07:58 PM) *
...questo non è un dogma assoluto...mai usato il flash...solo luce ambiente...
.


Solo per citare Vincenzo.
Non riporto tutto ma sono sostanzialmente d'accordo con quanto dice.
Proprio perchè si fanno ricognizioni in precedenza si dovrebbe essere già preparati agli scatti da fare,quindi le 600 foto di Vincenzo ci possono benissimo stare.
Io riesco a farne anche meno ma,ripeto,oggi scatto solo per diletto e non devo consegnare un lavoro finito e retribuito.

Tra l'altro il professionista di solito conosce abbastanza bene i posti in cui opera(chiese,location,ristoranti ecc..)quindi non ha bisogno neanche di ricognizioni preventive.


QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 28 2012, 03:47 PM) *
Non avete fatto molti matrimoni in era pellicola, vero? rolleyes.gif messicano.gif


Bhè,Bergat,evidentemente io e te facciamo parte della vecchia scuola. rolleyes.gif

Discussione comunque piacevole.

Giancarlo.
mirko.attanasi
Messaggio: #34
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 28 2012, 07:58 PM) *
...questo non è un dogma assoluto...mai usato il flash...solo luce ambiente...
...ad ogni modo, se si è alle prime esperienze non credo sia il caso di porsi il problema di "tendinite" o di "smenamento" per la selezione finale...
...un servizio matrimoniale non è come una nornale uscita fotografica dove se perdi l'attimo te ne fai una ragione...
...per gli sposi è un momento irripetibile e se si affidano a uno che ritengono capace il risultato DEVE essere garantito e di una certa qualità...a prescindere che il "committente" sia un parente o un amico...è una questione di professionalità...è uno che, pur non essendo un "fotografo di professione", si propone per tale scopo DEVE essere professionale...
...la raffica non serve...
...servono: informazione, organizzazione e concentrazione...
...un fotografo che accetta di fare un matrimonio e si presenta la mattina dell'evento senza una adeguata preparazione dello stesso è un folle...
...se la non si conosce, la Chiesa va conosciuta PRIMA...chiedendo al priore di dedicargli 5 minuti per riprodurgli le condizioni di luce in cui si presenterà la chiesa il giorno del matrimonio e fare qualche scatto di prova (magari portandosi dietro la moglie o la fidanzata o un amico e farlo posizionare nei punti usuali dove si ritroveranno gli sposi)...
...è ovviamente importante sapere come si svolge la liturgia per essere pronti nei momenti cruciali e anche per sapere quando bisogna farsi da parte per rispettare la solennità della stessa...
...la Location - sia essa individuata in proprio o su suggerimento degli sposi - va studiata a fondo acquisendo le notizie circa le condizioni di luce nel momento in cui ci si andrà ad operare (posizione del sole e\o tramonto sono notizie facilmente acquisibili) e, se del caso, cercarne una alternativa....
...in ogni caso essa deve essere oggetto di sopralluogo e usata per fare delle prove (sempre con la fidanzata\moglie\amica) per stabilire un percorso in stile "reportage" e\o studiare delle pose da far attuare nel giorno fatidico che, sia chiaro, sarà un giorno in cui il tempo è proprio quello di cui se ne dispone poco!!!...

...ovviamente tutto quanto sopra lo sapete tutti (lo spero...per il fotografo e per gli sposi) quindi il sunto è:
...la preparazione e l'organizzazione (che sono sinonimo di professionalità) congiunte alle capacità tecniche faranno sì che il numero degli scatti sarà di poco superiore a quello effettivamente necessario...non 1500 ma nemmeno 100 risicati...direi che per stare tranquilli ci si possa aggirare sui 600 utilizzabili per arrivare a circa 250\300 utili perchè gli sposi vogliono scegliere i 100 dell'album, ma poi vogliono anche tutto il rest ...
...buon lavoro ;-)...


Grazie Vincenzo per le tue dettagliate informazioni. le ho considerate piacevoli e interessanti. l'inizio del mio post era riferito a quanti giga di memoria mi potranno servire, ma il 3d ha svoltato in un altra direzione. esperienza fotografica ne ho, ne poca ne molta, ripeto ne ho. in passato ho già partecipato a matrimoni, come ospite e mai da principale. ho aperto la discussione prchè essendo diciamo "la prima volta" da ufficiale, non ho idea di quante foto si possano fare. da ufficioso, ho fatto quel che riuscivo, SENZA CREARE DISTURBO A CHI ERA LI PAGATO E PER LAVORO. dico questo perchè circa 1 anno fa, al matrimonio della cugina di mia moglie, il fotografo ufficiale e il suo cameramen, anno fatto i diavoli affinchè io non riuscissi a fare foto. ovunque mi posizionavo, senza intralciare la loro scena, in un batte d'occhio me li trovavo davanti.

ora carico di tutti i consigli raccolti in questo 3d, non mi resta che aspettare la prox settimana per dare il meglio di me......
grazie a tutti nuovamente per i consigli e i propri punti di vista!!1
Mirko.

Manuel_MKII
Messaggio: #35
QUOTE(seven_mirko @ May 28 2012, 10:56 PM) *
....il fotografo ufficiale e il suo cameramen, anno fatto i diavoli affinchè io non riuscissi a fare foto. ovunque mi posizionavo, senza intralciare la loro scena, in un batte d'occhio me li trovavo davanti.



Se non interferivi con il loro lavoro e l'hanno fatto di proposito (se la sensazione che hai avuto era questa probabilmente non ti sbagli) a mio parere sono due emeriti co.....ni che di professionale hanno ben poco!!

(si si....il puntinato sottointende proprio quella parola li')
eutelsat
Messaggio: #36
QUOTE(Manuel_MKII @ May 29 2012, 10:07 PM) *
Se non interferivi con il loro lavoro e l'hanno fatto di proposito (se la sensazione che hai avuto era questa probabilmente non ti sbagli) a mio parere sono due emeriti co.....ni che di professionale hanno ben poco!!

(si si....il puntinato sottointende proprio quella parola li')



è capitato anche a me di trovarmeli davanti immotivatamente come se fossero disturbati...mio malgrado ero in disparte per non creare alcun tipo di intralcio, e muovendomi da un arcata all'altra dei lati opposti ( eseguendo il giro ) stranamente qualcosa o qualcuno di loro...intralciava la visuale dry.gif


Gianni
mirko.attanasi
Messaggio: #37
QUOTE(Manuel_MKII @ May 29 2012, 10:07 PM) *
Se non interferivi con il loro lavoro e l'hanno fatto di proposito (se la sensazione che hai avuto era questa probabilmente non ti sbagli) a mio parere sono due emeriti co.....ni che di professionale hanno ben poco!!

(si si....il puntinato sottointende proprio quella parola li')


vuoi ridere?? (senza nulla togliere a nessuno.......)
allora arrivo in chiesa insieme a tutti e quando arriva la sposa mi tengo nella navata laterale per fare qualche scatto. ora tenuto conto che da quel che ho visto, il lato migliore per fotografare è quello della sposa, me ne vado di là. mi tengo a un paio di metri dal fotografo ufficiale alle sue spalle (per non disturbarlo) e silenziosamente scatto. nel momento in cui il fotografo vede la mia attrezzatura, comincia l'ostruzionismo. io con D700 e 24/70 2.8, lui con D80 e 18/135. sarà stata l'invidia???? comunque con un gesto di testa verso il suo cameramen capisco che avevo finito di scattare (almeno da quel lato). ok, cambio lato. STESSA MUSICA!!!! al ristorante, quando han fatto le foto con i parenti, indovina quale ha dovuto rifare 3 volte??? quella in cui c'ero io. e se il mio occhio non mi tradisce (e ti garantisco che non lo fa) nelle prime due non c'ero in inquadratura, mi h fatto posizionare all'estremo lato, e vedendo come scattava, ero al limite o mi aveva troncato qualcosa!!!!
mirko.attanasi
Messaggio: #38
dimenticavo, giorno dopo altro matrimonio, stavolta di amici, per evitare disguidi patiti il giorno prima, vado a con educazione e gentilezza dai fotografi (erano 2 più cameramen) e gli dico: non voglio disturbarvi mentre lavorate, farò solo un paio di scatti personali.
risposta: quale lato preferisci???? fai tranquillo tanto sappiamo fare il nostro lavoro.
sono rimasto basito, e gli ho velocemente racontato quando accaduto il giorno prima...... abbiamo riso tutta la serata.
i veri porfessionisti si riconoscono subito!! unico neo, non indifferente erano canonisti.
Manuel_MKII
Messaggio: #39
Un professionista non si mette MAI in concorrenza con nessun invitato!!

Le foto che scattavi tu, al contrario di quelle che stavano scattando i fotografi ufficiali, le potevi dare agli sposi anche dopo poche ore ed e' esclusivamente per questo motivo che in tanti portano sempre una fotocamera ai matrimoni specie adesso con facebook dove in tempo reale tutti ci si taggano!!

Che senso ha (specie dal punto di vista professionale) ostacolare gli scatti che sta facendo un invitato anche se lo vedi con una reflex?

Ti dico una cosa capitata a me quando avevo dodici tredici anni, stavo scattando foto "tanto per" al matrimonio di un mio zio con una reflex che mi avevano prestato e un flash a slitta le cui batterie stavano esalando l'ultimo respiro....ero vicinissimo al fotografo ufficiale che mi vide in difficolta' perche' il flash non voleva saperne di ricaricarsi e in un attimo di tempo libero mi si avvicino' e mi diede il cavo sincro del suo metz per scattare la foto (oltretutto in sincro con un altro flash del suo assistente) e mi disse: stammi vicino che due tre foto te le faccio fare con il mio flash!

E cosi' e' stato, scattava lui e dopo un attimo mi dava il cavetto.....il tutto per due tre foto ma e' stato un gesto che non mi sarei mai aspettato!!

mirko.attanasi
Messaggio: #40
hai detto la parola giusta: un professionista non si mette MAI in concorrenza con nessun invitato. difatti, uno sicuro di se, delle sue capacità professionali, non ha paura della "concorrenza". se poi, (i ricordi riaffiorano piano piano) uno vuol fare una cerimonia di un certo spessore quale un matrimonio, che si paga fior di euro, con una macchina di fascia consumer e con un ottica di bassa qualità, ed inoltre spiando sul suo display scattava in Jpeg........... quando ho visto l'album degli sposi......... un pianto....
come dire basta avere una reflex in mano e la partita IVA e siamo tutti fotografi!!!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #41
QUOTE(Manuel_MKII @ May 29 2012, 11:00 PM) *
Un professionista non si mette MAI in concorrenza con nessun invitato!!


...ragazzi mettetevi pero pure nei panni loro...questa e' gente, in gran parte professionisti con la P maiuscola, che con l'avvento del digitale si e' vista calare drasticamente il numero di contratti per servizi di ogni genere, dai matrimoni alle comunioni e quant'altro...
mirko.attanasi
Messaggio: #42
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 30 2012, 11:10 AM) *
...ragazzi mettetevi pero pure nei panni loro...questa e' gente, in gran parte professionisti con la P maiuscola, che con l'avvento del digitale si e' vista calare drasticamente il numero di contratti per servizi di ogni genere, dai matrimoni alle comunioni e quant'altro...


Caro Vincenzo, volevo solo sottolineare che ne io, ne credo Manuel _MKII (da come scrive) abbiamo accennato al fatto che eravamo li a fargli concorrenza.....
e sinceramente da quel che vedo ultimamente, (come ho già detto in un post) c'è gente che si compra la reflex, apre la partita IVA e si osanna professionista............ e di fotografia ne sa una cippa!!!

Mirko
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #43
QUOTE(seven_mirko @ May 30 2012, 02:45 PM) *
e sinceramente da quel che vedo ultimamente, (come ho già detto in un post) c'è gente che si compra la reflex, apre la partita IVA e si osanna professionista............ e di fotografia ne sa una cippa!!!

Mirko


...guarda, se vogliamo elencare le cose che si vedono staremmo qui a scrivere per ore...
...resta comunque il fatto che quella è gente che paga le tasse (spero) e cerca di vivere da questo lavoro...
...è quindi comprensibile - a mio avviso - che si sia scatenata una sorta di "antipatia" verso gli "abusivi"...
...qualche matrimonio lo all'anno lo faccio....giusto per ammortizzare le spese o per togliermi qualche sfizio fotografico....ma non vado oltre un certo numero, dopodichè passo la palla a una amico che ci deve campare...
...pur tuttavia, non mi svendo proprio per non essere "sleale"...;-)...
eutelsat
Messaggio: #44
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 30 2012, 04:33 PM) *
...guarda, se vogliamo elencare le cose che si vedono staremmo qui a scrivere per ore...
...resta comunque il fatto che quella è gente che paga le tasse (spero) e cerca di vivere da questo lavoro...
...è quindi comprensibile - a mio avviso - che si sia scatenata una sorta di "antipatia" verso gli "abusivi"...
...qualche matrimonio lo all'anno lo faccio....giusto per ammortizzare le spese o per togliermi qualche sfizio fotografico....ma non vado oltre un certo numero, dopodichè passo la palla a una amico che ci deve campare...
...pur tuttavia, non mi svendo proprio per non essere "sleale"...;-)...



Se una persona vuole imprimere qualche ricordo, vuole fare esperienza o semplicemente vuole spendere un pò del suo tempo per una passione, e il tutto lo fa senza arrecare alcun disturbo, alcun conflitto, alcun rumore nè tantomeno usando flash o disturbando gli altri... mi sembra molto infelice creare ostruzionismo con arroganza dry.gif


Gianni
Manuel_MKII
Messaggio: #45
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 30 2012, 11:10 AM) *
...ragazzi mettetevi pero pure nei panni loro...questa e' gente, in gran parte professionisti con la P maiuscola, che con l'avvento del digitale si e' vista calare drasticamente il numero di contratti per servizi di ogni genere, dai matrimoni alle comunioni e quant'altro...


Il professionista bravo che sa lavorare non ha visto calare di molto il suo lavoro proprio perche' non si svende e gli sposi che si rivolgono a persone che permettono loro di risparmiare non avrebbero comunque contattato il professionista di cui sopra anche in tempi di vacche grasse, perche' quelli che i servizi te li svendono ci sono sempre stati anche in era analogica.

Comunque il discorso era che piazzarsi davanti a un invitato che senza intralciarti sta facendo qualche scatto "ricordo" della cerimonia e' da persona che di professionale ha ben poco.....e un professionista di livello, come quelli che citavi tu prima, molto raramente (anzi penso praticamente mai) attualmente userebbe una D80 per scattare foto a un matrimonio, per cui penso che forse non apparteneva alla fascia di "professionista con la P maiuscola".
eutelsat
Messaggio: #46
Manuel , sono d'accordo sul fotografo professionista che intralcia la visuale volontariamente ...ma sulla D80 non avrei nulla da dire nè sul suo modo di lavorare se non vedo il lavoro finale. La vera differenza la fa l'abilità, la conoscenza e non per ultimo l'ottica Pollice.gif


Gianni
mirko.attanasi
Messaggio: #47
QUOTE(eutelsat @ May 30 2012, 07:20 PM) *
Manuel , sono d'accordo sul fotografo professionista che intralcia la visuale volontariamente ...ma sulla D80 non avrei nulla da dire nè sul suo modo di lavorare se non vedo il lavoro finale. La vera differenza la fa l'abilità, la conoscenza e non per ultimo l'ottica Pollice.gif
Gianni


Gianni, io il lavoro finale l'ho visto. fortuna che gli sposi capiscono poco di fotografia. io mi sarei fatto rimborsare fino all'ultimo cent. solo per dirne una,la foto centrale quindi doppia, oltre che poco nitida, pure mossa.

credo comunque che la discussione stia andando OT, quindi se qualche admin vuole spostare.....
Manuel_MKII
Messaggio: #48
QUOTE(eutelsat @ May 30 2012, 07:20 PM) *
Manuel , sono d'accordo sul fotografo professionista che intralcia la visuale volontariamente ...ma sulla D80 non avrei nulla da dire nè sul suo modo di lavorare se non vedo il lavoro finale. La vera differenza la fa l'abilità, la conoscenza e non per ultimo l'ottica Pollice.gif
Gianni


Intendevo che se si parla di fotografo professionista di un certo rilievo nella fotografia matrimoniale dubito che nel 2012 possa usare ancora una D80 e non sia passato al full frame.

Poi concordo con te che la macchina alla fine e' solo un mezzo per arrivare a realizzare una fotografia e che una D80 in mano a chi ne mastica di foto realizza immagini migliori di un dilettante con la D4.

P.S. - personalmente adopero ancora una D2x che non vendero' mai e da circa un anno e mezzo ho permutato la mia fida D70s per una Fuji S3pro che comunque ha un'eta' analoga e non e' certo l'ultimo ritrovato tecnologico ma a me piace perche' piccola (rispetto alla D2x) maneggevole e i file sono di tutt'altro passo rispetto alla pur ottima D70s.
mirko.attanasi
Messaggio: #49
una precisazione: non volevo assolutamente denigrare la D80, è stata la mia prima reflex digitale. volevo solo dire che, come pocanzi detto da Manuel, secondo me, non puoi pagarti 1800€ e consegnare un lavoro oltre che stilisticamente mediocre (ma questo dipende dalla fantasia del fotografo) e comunque con immagini di bassa qualità, sia cromatica che a livello di dettaglio.
MrFurlox
Messaggio: #50
riporto la mia esperienza ....matrimonio di mia cugina a ottobre , 2500 € tutto incluso ( dall' album 180 foto + provini + file in media qualità + 2 stampe 50x70 su tela + video )
attrezzatura 2 D3s 3 sb-900 + 2 sb-800 tutta la triade + 35 f/1.4 + 85 f/1.4 + 2 assistenti ( per i flash off camera ) + un altro assistente/socio con un canon 5d mkII è obiettivo che non saprei per le riprese .

a parte il fotografo simpaticissimo e disponibilissimo mi ha praticamente arruolato nel suo staff ( solo per quella giornata laugh.gif) prestandomi qualche lente e il flash all' occorrenza ( e non finirò mai di ringraziarlo per questo ) e mi sono sdebitato inviandogli prima dei provini delle foto scattate da me e poi una 15ina di raw di mie foto che sono finite nell' album di nozze ( CHE ONORE !!!! ) con la raccomandazione ( scritta ) di usarli solo per quel servizio matrimoniale .

alla consegna del lavoro sono rimasto piacevolmente sorpreso ... non avevo visto il suo stile prima "dell' arruolamento" ma mi è piaciuto molto i file sono tecnicamente perfetti ( ne mossi , luci strane , riflessi non gestiti ) cromaticamente molto fedeli ed artistici ... insomma uno che sapeva il fatto suo infatti non ha avuto problemi a condividere con me la sua attrezzatura e lo spazio per scattare , sarò stato fortunatissimo io ( lo ammetto ) ma è piacevole sapere che fotografi così esistono wink.gif


P.S. non mi ricordo il nome del fotografo .... o forse non l' ho neanche mai chiesto a mia cugina quindi non gli posso fare pubblicità laugh.gif


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >