FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Set Fotografico
Rispondi Nuova Discussione
alecetra
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Un amico deve sponsorizzare delle magliette da lui create, e mi ha chiesto se posso far delle foto a delle modelle.
Ora, ho pensato di allestire un piccolo studio fotografico.
Elenco in breve cosa abbiamo a disposizione (dovremmo essere in 2):
- Nikon d70s
- flash sb24
- 50mm f 1.8
- 18-70mm f 3.5 - 4.5 del kit
- 70-210mm f 4-5.6
- Nikon d200
- flash sb600 (forse 2)
- sigma 70-300mm

Per quanto riguarda attrezzature da studio non abbiamomolto.
Un bel "telone" bianco (dovrebbe andare bene), 2 fari da 300watt l'uno, e penso basta..! abbiamo trovato un sito dove spiega come costruire un softbox artigianale, ma stavo guardando i prezzi e x un softbox/ ombrello non mi sembrano molto costosi.. sbaglio?
inoltre mi pare che con la d70 non posso utilizzare in remoto il flash esterno giusto?

Volevo un pò di consigli da voi!
cosa consigliate di usare, un mini schema luci (anche se ho visto in altri post che ci sono), che obiettivi usare, se meglio usare flash o faretti (guardando quello che abbiamo a disposizione), insomma come riuscire a fare un discreto lavoro!
grazie mille!
Attilio PB
Messaggio: #2
Compri uno stativo con un ombrellino, monti il 70-210 sulla D200, alzi il flash incorporato ed imposti il flash interno come "pilotaggio commander", nel menu' interno di settaggio dei flash remoti imposti: interno --- , Gruppo A TTL 0, Gruppo B TTL -1; imposti un sb600 in remote Gruppo A e lo metti sullo stativo con l'ombrellino davanti a sinistra della modella, imposti l'altro sb600 in gruppo B e lo metti lateralmente a destra leggermente dietro la modella. Imposti 100 ISO f/8 1/200, paraluce e via a scattare...
Non saranno le migliori fotografie del mondo ma in poche righe di forum sintetizzare la fotografia di studio non è facilissimo smile.gif
Ciao
Attilio

P.s.: per sicurezza i fari da 300 watt portali proprio in un'altra stanza, non vorrei che ti venisse voglia di accenderli tongue.gif
alecetra
Messaggio: #3
okok grazie sei stato chiarissimo direi!!
una cosa però, il flash del gruppo B lo tengo direzionato verso lo sfondo o sulla modella?


p.s.: il "PS" leggendo altri post me lo immaginavo!

alecetra
Messaggio: #4
Eccomi qui! Questa mattina ci siamo trovati per fare delle prove in attesa di pomeriggio!

posto alcuni scatti fatti!
siamo riusciti a procurarci 2 sb600, + 2 ombrelli (uno argentato e uno bianco) + un pannello riflettente..
in alcuni scatti (scusami Attilio!) abbiamo provato ad usare anche i 2 faretti..

che dite degli scatti??

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


grazie!!
sindrome73
Messaggio: #5
Da come li vedo io SENZA VOLER OFFENDERE NESSUNO, le foto rasentano lo sfocato, ma cio potrebbe essere dovuto ad una errata compressione JPG. In più, e qui non credo ci siano problemi di compressione, essendo foto a da studio, la luce sui vestiti per la mia pochissima esperienza e buona me il viso in tutte le foto e poco definito e scuro sopratutto nei contorni degli occhi, dove maggiormente cadra lo sguardo.... infatti questi ultimi sono praticamente un punto scuro.... e non leggibili

Questo credo sia dovuto alla poca luce impiegata, ed in più alla sensibilita troppo alta (ISO 800) per una D200 che in un certo modo tende ad impastare i dettagli a quei valori di ISO!!

Come la vedo io!! Maggiore luce riflessa tramite ombrello oppure soft box sul viso e sensibilita molto più bassa. Ma ora attendiamo Attilio guru.gif che sicuramente e un esperto in questo settore....

SALUTONI FRANCESCO laugh.gif

Messaggio modificato da sindrome73 il Jan 30 2010, 04:01 PM
Attilio PB
Messaggio: #6
Mhmmm, diciamo che non è proprio il risultato che dovresti avere... ohmy.gif
Intanto 800 ISO è una sensibilità che abbatte la qualità di scatto irrimediabilmente, in primo luogo per la resa generale della macchina a quella sensibilità, in secondo luogo perché con quella sensibilità si abbassa la potenza flash usata e si raccoglie piu' luce ambiente (a maggior ragione se hai usato anche i faretti), sporcando lo scatto sia cromaticamente che con ombre multiple, che vanno evitate accuratamente, in piu' invece che f/8 hai usato f/5,6.
In alcuni scatti mancano le ombre, in altri sono sovrapposte ed incrociate, la resa della pelle è sempre arancione..., ti allego uno schema per le luci, mi raccomando entrambi i flash piu' alti della testa del tuo soggetto e non usare i faretti per nessun motivo altrimenti fai come prima...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.2 KB

Stacca piu' il soggetto dallo sfondo e monta il 70-210.
Riproviamo?
Ciao
Attilio
Filippo Tomasi
Messaggio: #7
Ti prego di prendere questo mio commento nel migliore dei modi...
ma sinceramente non ci siamo.
Non entro nei dettagli che già ti hanno un pò consigliato a ragione, ma solo in un concetto che secondo me sta prima dello scatto.
A mio parere, prima di scattare occorrerebbe studiarsi un pò quello che si va a fare. Basta leggere un pò a giro nei forum, nei tutorial, cioè occupare del tempo.
Perchè le cose decenti non vengono automatiche, almeno che tu non abbia tanta tanta fortuna.
Finisco così, scusandomi se sono stato troppo diretto con te, e ripetendo che non è mia intenzione offenderti o altro.
FIlippo
alecetra
Messaggio: #8
Riprovato! ieri pomeriggio!
Abbiamo provato a variare lo schema luci..forse (non voglio dirlo ad alta voce!) va un po meglio!

@Filippo: figurati ho scritto sul forum proprio per farmi dare dei consigli..ho letto altri post a riguardo e come hai potuto leggere l'attrezzatura a nostra disposizione non è delle migliori..! inoltre è la prima volta che mi capita di fare degli scatti "da studio"..
quindi ogni consiglio è + che ben accetto!

ecco qualche scatto del pomeriggio!

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


ok ora potete uccidermi! wink.gif
Filippo Tomasi
Messaggio: #9
sinceramente meglio...
si vede che a qualcosa è servito il forum!!
wink.gif
Non amo troppo lo sfondo di quel colore con il rosso, ma sono sensazioni al di fuori della tecnica di illuminazione.
Dai che stai già migliorando!!
alecetra
Messaggio: #10
eheh! grazie! allora non avevo visto così male! biggrin.gif

sisi lo so che il rosso con lo sfondo arancione stona! xò avevamo solo quello a disposizione! per i prossimi scatti ci attrezzeremo meglio!
Attilio PB
Messaggio: #11
Siamo migliorati, ma ancora si puo' fare molto smile.gif
Probabilmente non hai abbastanza spazio, perchè vedo che continui ad usare il 18-70. Nel complesso gli scatti soffrono di scarsa nitidezza e scarsa profondità, le ombre spesso sono assenti, invece ci vogliono per dare dimensione ai soggetti, sembra tu abbia usato due fonti di luce frontalmente invece che una frontale ed una posteriore.
Ti posto i primi tre scatti che ho sotto mano (neppure post prodotti, solo MDC) fatti per una maglieria e con lo schema di luce che ti ho illustrato prima smile.gif
Ciao
Attilio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 608.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 497 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 440.5 KB
alecetra
Messaggio: #12
ah ecco..forse è qui che ho sbagliato.. noi cercavamo di togliere le ombre presenti..
abbiamo messo un primo flash frontalmente e l'altro lateralmente..

quindi devo tenere il soggetto + distante dallo sfondo o così va bene?
gli scatti sono stati fatti con il 24-120..
maxiclimb
Messaggio: #13
QUOTE(sparafleshato @ Jan 31 2010, 09:02 PM) *
ah ecco..forse è qui che ho sbagliato.. noi cercavamo di togliere le ombre presenti..
abbiamo messo un primo flash frontalmente e l'altro lateralmente..

quindi devo tenere il soggetto + distante dallo sfondo o così va bene?
gli scatti sono stati fatti con il 24-120..


Ma perchè non segui lo schema che ti ha postato Attilio? smile.gif
Lo sfondo se lo tieni più distante è meglio.
Inoltre il bilanciamento del bianco mi sembra troppo caldo, non so se dipende dalla vicinanza del fondo arancione, ma ti conviene comunque usare un valore fisso, tipo 5200°K, invece di quello Auto.
Marco DeA
Messaggio: #14
Io sono un neofita e quindi gli scatti fatti mi sembrano molto buoni (non ascoltarmi wink.gif ) però voglio fare i complimenti ai ragazzi del forum che ti stanno seguendo, veramente sono molto gentili e mi han fatto venir voglia di iniziare a fotografare anche sotto questo punto di vista... Modelli/e...

Bravissimi!!!
AoG
Messaggio: #15
Il miglioramento c'è e si vede, anche nell'inquadratura. Se posso permettermi un consiglio che esula dalla tecnica pura di scatto direi di cercare di dare un po' più dinamismo agli scatti: guarda le foto di Attilio (bellissime come sempre), sono le linee diagonali date dalle braccia, schiena o inclinazione della testa che le rendono dinamiche. Con modelle non professioniste o alle prime armi non è facile, prova nei primi dieci minuti/un quarto d'ora di scatti a farla saltare, sembrerà strano ma ti assicuro che dopo assumerà pose molto più dinamiche naturalmente (e probabilmente ti odierà, almeno finchè non vede le foto rolleyes.gif )
Altra cosa che potresti provare è inclinare la macchina (occhio all'inquadratura in questi casi): inclina verso il basso ('piomba' come diceva un mio vecchio insegnante) per dare l'idea di dominare la modella, verso l'alto per essere dominati o frontale altezza occhi per un rapporto alla pari.
Ultima cosa in questo sproloquio: ricordati il fine degli scatti: pubblicizzare le magliette, l'attenzione deve convergere su di loro.
Spero di esserti stato almeno minimamente di aiuto, buon lavoro
AoG
alecetra
Messaggio: #16
Si, diciamo che i primi 3 scatti postati servivano giusto x avere delle idee sulle luci, eravamo noi 3 "fotografi" a prestarci come soggetti..! (un brutto spettacolo lo so! smile.gif )
Però hai perfettamente ragione, le modelle del pomeriggio erano un po tese inizialmente, e un pochino vergognose..anche se dopo un po hanno iniziato ad ambientarsi e ad essere un pò + naturali!
adolfo.trinca
Messaggio: #17
QUOTE(sparafleshato @ Feb 2 2010, 03:24 PM) *
Si, diciamo che i primi 3 scatti postati servivano giusto x avere delle idee sulle luci, eravamo noi 3 "fotografi" a prestarci come soggetti..! (un brutto spettacolo lo so! smile.gif )
Però hai perfettamente ragione, le modelle del pomeriggio erano un po tese inizialmente, e un pochino vergognose..anche se dopo un po hanno iniziato ad ambientarsi e ad essere un pò + naturali!


e i risultati? ci fai vedere qualche cosa?
alecetra
Messaggio: #18
QUOTE(adolfo.trinca @ Feb 2 2010, 04:59 PM) *
e i risultati? ci fai vedere qualche cosa?



ci sono! guarda sopra! biggrin.gif
Cicciopaolone77
Validating
Messaggio: #19
Scusate... mi sto cimentando pure io nello stesso lavoro...

Una domanda che mi lascia un po' perplesso...
Ma se come dite dobbiamo mettere soltanto due flash per illuminare la modella, la macchina fotografica come fa a mettere a fuoco correttamente avendo la stanza buia?

ciao
randallflagg
Messaggio: #20
Teoricamente un po' di luce ambiente dovresti averla, a meno che tu non scatti di notte in un luogo chiuso e senza nemmeno una luce accesa.

wink.gif
Attilio PB
Messaggio: #21
Esatto smile.gif
Quando si lavora in luce flash si puo' tranquillamente usare f/8 con tempi di 1/200 e 100/200 ISO, il che significa non raccogliere luce ambiente neppure se abbiamo le normali lampade accese o le finestre aperte, in studio da me le luci sono abitualmente accese e sono ampiamente più che sufficienti per mettere a fuoco ma il loro contributo all'illuminazione della fotografia è di fatto nullo.

Per verificare quanto la luce ambiente influisca sui vostri scatti in luce flash potete provare (e consiglio di farlo almeno per curiosità e per capire) a scattare mantenendo i medesimi parametri di scatto della luce flash ma disattivando l'innesco (radiocomando, cavo o flash pilota che sia) e vedete cosa salta fuori: il piu' delle volte uno scatto praticamente nero.

Ciao
Attilio
alecetra
Messaggio: #22
QUOTE(Attilio PB @ Feb 4 2010, 12:15 PM) *
Per verificare quanto la luce ambiente influisca sui vostri scatti in luce flash potete provare (e consiglio di farlo almeno per curiosità e per capire) a scattare mantenendo i medesimi parametri di scatto della luce flash ma disattivando l'innesco (radiocomando, cavo o flash pilota che sia) e vedete cosa salta fuori: il piu' delle volte uno scatto praticamente nero.


sisi! provato, ed effettivamente la foto risulta nera..!

vi faccio un'altra domanda.. dovrei comprare un flash esterno, cosa consigliate? sb600 o sb800? (pensavo di prenderlo usato)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio