FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
149 Pagine: V  « < 89 90 91 92 93 > »   
D800 ....problemi di autofocus
Rispondi Nuova Discussione
ciccioder
Messaggio: #2251
QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 13 2012, 11:05 PM) *
Cari Tutti,

Come avete potuto leggere ho avuto modo di eseguire un breve test sulla D800E di Alessandro Boscacci. Dal quale è emerso - ancorché effettuato con la datata "Focus Chart" - che sostanzialmente abbiamo ottenuto una uniformità di risultati di corretta MAF sia sul sensore centrale che su quello di destra che di sinistra a focale 70mm. Allo scopo ho utilizzato il mio AF-S 24-70mm f/2.8 che mi dava una certa garanzia che qualunque risultato avessimo ottenuto no sarebbe stato da ascriversi all'ottica. Alessandro ha fatto notare che a focale 24 era presente un modesto front focus di circa 2mm (valore che possiamo tranquillamente considerare trascurabile in considerazione che ci troviamo di fronte ad un' ottica zoom sia pure di elevata qualità); inoltre se raffrontata alla focale 70mm e a parità di distanza dalla focus chart è necessario anche considerare che una possibile modesta imprecisione può intervenire a seguito della maggiore area di copertura del singolo sensore e quindi più influenzabile. Successivamente siamo passati ad esaminare la resa della D800E con l' AF-S 28mm f/1.8 ... e qui è venuta una piccola sorpresa: abbiamo rilevato sempre una uniformità dei sensori (Centrale, Dx e Sx) ma con presenza di un costante Front Focus (se ben ricordo di circa 5/6 mm) che comunque - considerando la corta focale - reputo pressoché ininfluente nella fotografia di tutti i giorni. A tale riguardo ho tranquillizzato l'ottimo Alessandro in quanto è caratteristica di tutte le ottiche AFS la possibilità di una taratura di precisione delle stesse indipendentemente dal corpo macchina utilizzato.

Mi preme a questo punto mettere in evidenza 2 cose molto importanti riguardanti il sistema AF della D4/D800/D800E:

1. Il modulo Sensore Autofocus Multicam 3500Fx è dotato di 51 punti AF ma solamente i 15 punti centrali sono a "croce" (quindi con facoltà di interpretare correttamente una MAF sia di linee orizzontali che verticali), mentre i restanti 36 punti AF sono lineari e leggermente inclinati (quindi con facoltà di interpretare correttamente una MAF di linee verticali);

2. E' di fondamentale importanza che quindi il soggetto sia non solo sufficientemente illuminato ma che abbia anche un discreto contrasto affinche si possa ottenere una corretta MAF.

Quindi ecco il motivo che i punti AF esterni (lineari) daranno una minor precisione di MAF oltre al fatto che in presenza di uso di ottiche grandangolari/fortemente grandangolari le cose si complicano ulteriormente per la presenza di una forte curvatura di campo.

Da quanto detto appare ovvio che si dovrà porre molta attenzione nell'utilizzo di punti AF periferici ... magari avendo l'accortezza di ripetere la MAF !!!

D'altro canto sia Nikon che Canon non hanno mai fatto mistero che tale sistema autofocus è molto veloce ma sicuramente meno "preciso" (si fa per dire) rispetto a quello ottenibile in Live View (Estremamente Preciso ma al contempo estremamente Lento).

Vorrei ricordare che volendo effettuare un test "minimamente affidabile" con la Focus Chart è che tutte le variabili siano impostate correttamente ossia: piano orizzontale ove appoggiata la focus chart, cavalletto solido, massima precisione nel posizionamento della fotocamera su tutti e tre gli assi (xyz) così che quando andremo a visualizzare nel mirino la focus chart essa dovrà essere perfettamente collimata co i riferimenti del reticolo visualizzabile nel mirino ... un'eventuale modestissima inclinazione verso destra o sinistra della fotocamerà porterà a dei risultati completamente inattendibili in quanto non verrebbe più rispettata l'uniformità di resa prospettica destra sinistra e quindi alto basso.

In conclusione mi auguro di aver chiarito alcuni aspetti, di aver tranquillizzato tutti coloro che hanno inviato la macchina in LTR per un controllo e questa sarà stata lavorata a regola d'arte e su parametri indicati da Nikon e in ultimo ma non ultimo posso affermare che la D800 per non parlare della D800E sono fotocamere straordinarie ma proprio per questo non semplicissime da utilizzare ... occorrono alcune precauzioni d'uso (come ho già descritto in precedenza), un settaggio "ad-hoc" per le varie situazioni di ripresa ... e così i risultati saranno eclatanti !!! Ah lo ripeto sta macchina ha 36 Mpx ... attenzione con quale monitor valuterete le immagini ... Alessandro ha potuto toccare con mano quanto possano cambiare le cose utilizzando un software o un'altro visualizzando la stessa immagine sul un MBP display Retina !!!!

PER ALESSANDRO:

Non Ti fissare adesso con le ottiche ... pensa a fare belle foto !!!!!

P.S. - Ho detto ad Alessandro che la sua D800E ha un AF certamente più preciso di quello della mia D4 ma nonostante ciò non mi interessa fare alcun test ... penso solo ad utilizzarla al meglio ed i risultati sono veramente ottimi ... (cercate di non farVi contagiare da tante bischerate che avete letto in queste 91 pagine ... come altrettanto affermo che certamente alcuni esemplari fuori parametri esistono ... ma che in realtà sono veramente pochi !!! Io ho avuto modo di utilizzare già almeno una ventina di D800 ma solamente una, peraltro D800E, presentava un fuori parametro sui 3 sensori estremi di SX !!!

Se Vi capita seguite un bel corso organizzato da vari negozi su come impostare e personalizzare la Nikon D800/D4 ... potreste avere delle belle sorprese !!!!

Un caro saluto

Alessandro



Con riferimento alle due parti di testo evidenziate, faccio rilevare quanto segue:

1) anche io dopo l'intervento in LTR ho riscontrato front focus a 24mm che correggo con un +5 (devo solo capire se effettivamente mi convenga fare la correzione, perché non sono ancora sicuro che a tutte le focali mi dia dei risultati ottimali; in realtà ho come l'impressione che la macchina vada bene senza correzione);

2) ho sicuramente potuto riscontrare il problema della luminosità del soggetto e del contrasto per quanto riguarda l'efficienza dei punti laterali di messa a fuoco.
ifelix
Banned
Messaggio: #2252
QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 13 2012, 11:22 PM) *
Cari Tutti,

Ecco un ritrattino con Nikon D800E + AF-S 85mm F/1.4 a f/4 e sistema CLS (per i dati potete vedere gli exif con View Nx 2) !!! Questa qualità di immagine se la sognano i possessori di fotocamere dal marchio bianco e rosso !!!!

Alessandro

[attachment=175022:_DSC0869.jpg]


Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Grazie Alessandro............
sei stato chiarissimo nelle tue riflessioni !!!

La morale potremmo riassumerla nel....................godetevi le vostre reflex a 36MP senza timori !!! smile.gif

___
Domanda banale..........il punto di maf nel ritratto è sulle labbra ?

Messaggio modificato da ifelix il Nov 14 2012, 10:36 AM
mikeol
Messaggio: #2253
[quote name='Alessandro Catalano' date='Nov 13 2012, 11:05 PM' post='3204176']

............................
Da quanto detto appare ovvio che si dovrà porre molta attenzione nell'utilizzo di punti AF periferici ... magari avendo l'accortezza di ripetere la MAF !!!

Vorrei ricordare che volendo effettuare un test "minimamente affidabile" con la Focus Chart è che tutte le variabili siano impostate correttamente ossia: piano orizzontale ove appoggiata la focus chart, cavalletto solido, massima precisione nel posizionamento della fotocamera su tutti e tre gli assi (xyz) così che quando andremo a visualizzare nel mirino la focus chart essa dovrà essere perfettamente collimata co i riferimenti del reticolo visualizzabile nel mirino ... un'eventuale modestissima inclinazione verso destra o sinistra della fotocamerà porterà a dei risultati completamente inattendibili in quanto non verrebbe più rispettata l'uniformità di resa prospettica destra sinistra e quindi alto basso.

[quote name='Alessandro Catalano' date='Nov 13 2012, 11:05 PM' post='3204176']


Buongiorno.
Ho letto con cura, ma non riesco a capire come l'eventuale errore operativo nel fare le prove possa spigare l'asimmetria tra sensori SX e DX da quasi tutti lamentata (la necessità di fine-tune dell'AF mi pare proprio sia un non problema, se ben fatta....). Tutti quelli che hanno asimmetria sbagliano, e sbagliano sempre nello stesso verso? Tutti fanno prove perfette con sensore centrale, pressochè perfette con sensore Dx e invece sempre sbaglaite col SX?
La spiegazione che hai dato è correttissima, ma chiarisce errori che dovrebbero essere "spalmati" su tutte le prove, non solo su quelle con sensore SX. O mi sfugge qualcosa? La mia 800E è nettamente migliorata dopo "giro" in ltr, ma qualcosina ancora non torna... Prove fatte su carte ISO 12233 (la stessa che si intravede sul sito _Nital al menù assistenza), su muro verticale, cavalletto fisso, macchina parallela al muro (non sposto, non inclino, non ruoto) MUP, scatto a distanza, ritardo scatto di 4-5secondi, più di 11.000lux (misurati con luxmetro, quindi luce in abbondanza...), e i problemi sono sempre a SX, come quelli degli altri colleghi nikonisti....
Non chiedo per polemizzare, solo per capire.

Saluti

mike

damianorosa.it
Messaggio: #2254
Anche io concordo che il test deve essere effettuato rispettando certi presupposti, ma quando ti accorgi che sul campo ci sono dei problemi e che in situazione controllata il problema si evidenzia solo per i sensori di Sx allora c'è un margine di certezza che il modulo AF qyalche problemino ce lo ha. Riallego e ripropongo le foto che già avevo postato. Fatte in luce ambiente con 24-70/2.8.
Test AF Nikon D800 con 24-70/2.8 AFD G
Ho eseguito 3 scatti a tutta apertura con i 3 sensori e 3 scatti in live view per controllo.

Nel montaggio comparativo con i crop delle tre immagini, la striscia superiore è quella fatta con sensore estremo SX, centrale ed estremo DX, la striscia inferiore di comparazione con AF del Live view (a rigor di logica preciso)Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 306.8 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 274.1 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 289.5 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 915.6 KB
Danilo 73
Messaggio: #2255
Non Ti fissare adesso con le ottiche ... pensa a fare belle foto !!!!!

P.S. - Ho detto ad Alessandro che la sua D800E ha un AF certamente più preciso di quello della mia D4 ma nonostante ciò non mi interessa fare alcun test ... penso solo ad utilizzarla al meglio ed i risultati sono veramente ottimi ... (cercate di non farVi contagiare da tante bischerate che avete letto in queste 91 pagine ... come altrettanto affermo che certamente alcuni esemplari fuori parametri esistono ... ma che in realtà sono veramente pochi !!! Io ho avuto modo di utilizzare già almeno una ventina di D800 ma solamente una, peraltro D800E, presentava un fuori parametro sui 3 sensori estremi di SX !!!

Se Vi capita seguite un bel corso organizzato da vari negozi su come impostare e personalizzare la Nikon D800/D4 ... potreste avere delle belle sorprese !!!!

Un caro saluto

Alessandro

A quanto pare quasi tutte le D800 vanno benissimo, il problema spesso è che non sappiamo fare i test e non sappiamo usare la D800...Dai non scherziamo, sono conscio che i problemi vengano spesso amplificati dai 36mpx, pero esistono e sono frequenti, e LTR probabilemente nella fretta di riparare le molte D800 difettose, spesso non ha fatto bene il propio lavoro, starando come ne mio caso, addirittura il punto centrale!
jp76
Messaggio: #2256
Risposta di Nikon alla mia richiesta di chiarimento in merito a D600/D800

Nikon Italia 14/11/2012 | 11:57 AM

grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

Nikon è un costruttore attento alle esigenze dei propri utenti ed opera in modo coerente.
Le confermiamo che tutti i centri assistenza sono operativi per la soluzione e/o controlli inerenti i materiali fotografici Nikon.
I prodotti citati sono di elevata qualità e possono a seconda delle necessità supportare l’utilizzatore professionale e non.
Vi invitiamo quindi a valutare l’eventuale acquisto del corpo macchina a seconda dell’utilizzo richiesto

Cordiali saluti,

Supporto clienti Nital
www.europe-nikon.com/support
http://www.nital.it/
gazzolas74
Messaggio: #2257
QUOTE(Boscacci @ Nov 12 2012, 01:57 PM) *
Volete sapere come va la mia col 24-70@70 f2.8 ? Esattamente così, cioè MALE !

Gazzolas, alla luce di quel che posti e di quella che è la mia esperienza, la tua ha i sensori laterali di sinistra che vanno proprio male.

L'unica domanda che hanno rivolto anche a me e che devo girare a te è: la lente ha preso colpi ? Se la foto è a fuoco (a f2.8), il fotogramma ha una resa omogenea dappertutto ?

Sono sicuro che anche nel tuo caso l'ottica non abbia colpe.

Io, con la macchina in queste condizioni, l'ho spedita a Torino. Non sono riusciti a ripararla, ma questo è un altro discorso.

Decidi tu e sentiamo anche altri pareri.

Saluti
Alessandro

Alessandro , certamente no...nessun colpo all'ottica........
il secondo quesito.....c'e' un decadimento ai bordi (angoli ) ma penso proprio sia fisiologico
gazzolas74
Messaggio: #2258
QUOTE(Boscacci @ Nov 12 2012, 03:22 PM) *
Io tornerei rapidamente a concentrarmi sugli eclatanti scatti postati da Gazzolas74, che riassumono, più di qualsiasi frase o esternazione, cosa significa avere una D800 "zoppa".

Tutto il resto è noia. wink.gif

guru.gif
tra l'altro la mia e' una delle ultime....a livello serial number intendo
gazzolas74
Messaggio: #2259
QUOTE(Boscacci @ Nov 12 2012, 03:31 PM) *
Notate come il centrale vada bene ed il destro se la cavi benino ? Notate anche come nello scatto col sensore di sinistra sembrino più a fuoco elementi dietro al (presunto) piano focale ?

Forse a f8 si riesce a compensare il backfocus, ma parliamo di un compromesso inaccettabile.


quelle a F2.8 con il centrale sembrano ok...giusto ?
la cosa strana e' che con il punto AF centrale a 24 mm. facendo foto alla focus chart va' in front focus.....
Alessandro , sinceramente ho paura (visto il tuo precedente) a spedirla in LTR.... hmmm.gif
mikeol
Messaggio: #2260
QUOTE(jp76 @ Nov 14 2012, 02:19 PM) *
Risposta di Nikon alla mia richiesta di chiarimento in merito a D600/D800

Nikon Italia 14/11/2012 | 11:57 AM

grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

Nikon è un costruttore attento alle esigenze dei propri utenti ed opera in modo coerente.
Le confermiamo che tutti i centri assistenza sono operativi per la soluzione e/o controlli inerenti i materiali fotografici Nikon.
I prodotti citati sono di elevata qualità e possono a seconda delle necessità supportare l’utilizzatore professionale e non.
Vi invitiamo quindi a valutare l’eventuale acquisto del corpo macchina a seconda dell’utilizzo richiesto

Cordiali saluti,

Supporto clienti Nital
www.europe-nikon.com/support
http://www.nital.it/



Ottima risposta. Certamente ora chiunque può stare tranquillo. Viene da un addetto commerciale ovviamente... la risposta non poteva essere differente, cosa avrebbero dovuto dire? che ci sono problemi, pochi o tanti? Anche di Lehman Brothers qualche anno fa dicevano "tutto OK"... In qualsiasi settore, il consumatore finale sarà sempre l'ultimo a sapere, se mai saprà... Ma è normale. L'importante è quello che fanno, non quello che dicono.

Mike

gazzolas74
Messaggio: #2261
QUOTE(marce956 @ Nov 12 2012, 08:30 PM) *
6059xxx

anche la mia ....60595XX
dimapant
Banned
Messaggio: #2262
QUOTE(mikeol @ Nov 14 2012, 03:00 PM) *
............ Anche di Lehman Brothers qualche anno fa dicevano "tutto OK"... ............


La Lehman Brothers aveva la tripla A 48 (quarantotto) ore prima del fallimento, ci ho avuto a che fare e lo ricordo benissimo.
Saluti cordiali
mikeol
Messaggio: #2263
QUOTE(dimapant @ Nov 14 2012, 03:11 PM) *
La Lehman Brothers aveva la tripla A 48 (quarantotto) ore prima del fallimento, ci ho avuto a che fare e lo ricordo benissimo.
Saluti cordiali



... anche io...il mio portafoglio ha ancora qualche cicatrice...

In confronta, un AF discutibile è l'ultimo dei pensieri...

Ciao

mike

gazzolas74
Messaggio: #2264
QUOTE(Boscacci @ Nov 13 2012, 12:07 PM) *
Buongiorno, con delle novità.

Ieri ero dal mio rivenditore per decidere cosa fare della mia D800E ed era lì presente Alessandro Catalano, il quale oltre ad essere NPS è anche un collaboratore del negoziante in quanto docente di corsi formazione.

Alessandro si è spontaneamente offerto di dare un'occhiata alla mia macchina: ci siamo armati dunque di una focus chart e di un cavalletto (essendo buio non abbiamo fatto prove in esterna) e abbiamo inizialmente usato il suo esemplare di 24-70.

Premettendo che Alessandro usa un metodo di test diverso dal mio (sul come e sul perchè, magari demanderei a lui la spiegazione e la motivazione), il suo 24-70, senza taratura fine attivata e alla focale di circa 70mm, sulla focus-chart NON ha evidenziato particolari criticità sia al centro, sia a destra e sia, soprattutto, a sinistra.

Alla focale di 24mm io personalmente, rivedendo lo scatto a casa, ci vedo del front focus (Alessandro, se mi senti, riparliamone wink.gif ), ma ieri visionandolo sul suo Mac dotato di Retina Display non avevamo riscontrato criticità.

Abbiamo quindi montato il mio nuovissimo esemplare di 28mm f1.8: stesso tipo di test, ma stavolta con risultati diversi. Front focus su tutti e tre i punti, ma (sempre su focus chart) cmq con risultati sovrapponibili tra di loro.
Alessandro è giustamente convinto che la macchina non possa essere stata in LTR per ritornare come o peggio di prima ed ho sinceramente avuto la sensazione che parli con estrema cognizione di causa.
Non abbiamo ovviamente potuto testare tutti i miei obiettivi, ma mi ha caldamente invitato a portare il 28mm ad eseguire una taratura AF in garanzia.

Se Alessandro vuole, può aggiungere le sue considerazioni su quanto avvenuto ieri.

Per quanto mi riguarda, il prossimo step sarà quello di far fare un giro di check ad alcune delle mie lenti (28mm e 24-70 in primis) e vedere "l'effetto che fa".

A presto
Alessandro

se vai a rivederti i test che ho fatto sulla focus chart , anche la mia a 70mm. e' OK mentre presenta F.F. a 24mm. (prove fatte solo con il sensore centrale ).....voglio provare a ripetere i test usando i punti estremi AF dx. e sin.
gazzolas74
Messaggio: #2265
QUOTE(Boscacci @ Nov 13 2012, 01:58 PM) *
Anche il 14-24 è assai problematico (parlo di asimmetria a sinistra). Il 24-120 f4 andava bene prima, ora secondo me è starato in front-focus, ma alla luce di quanto visto ieri, ritesterò con modalità nuove. Come scrissi un mesetto fa, l'unico obiettivo che prima andava male ed è tornato sostanzialmente a posto è il 50mm af-s f1.4.

In sintesi: 28mm f1.8 da tarare in garanzia; 24-70 da tarare fuori garanzia; 14-24 da ritestare; 24-120 da ritestare.

Sulle focali più lunghe e su focus-chart il problema di asimmetria non si manifesta.

Sulle focali grandangolari vado in front-focus col mio 28mm e secondo me (Alessandro, rivediti lo scatto wink.gif ) col 24-70 di Catalano (parliamo proprio di sensore centrale).

Se Alessandro ci legge, lo inviterei quando ha un po' di tempo a spiegare anche sul forum perchè, secondo lui, il modo in cui effettuo i test (sia con focus-chart, sia con soggetti a infinito) è sbagliato: in sostanza anche gli esempi mostrati ieri da Gazzolas74 (le foto ai balconi, per intenderci) non sono attendibili.

Alessandro , mi sembra strano che tu abbia tutte queste ottiche starate dry.gif
quando sono diverse ottiche a dare problemi , in genere la colpa e' del corpo....
nel mio caso , ho solo il 24-70 2.8....ma con la D7000 avevo problemi con tutte le ottiche riconducibili al modulo AF che andava in back focus (migliorato dopo LTR ma irrisolto dipo 2 invii )
la tua con il 24-120 a F4 va bene, giusto ? la mia con il 24-70 a F5.6 fa' schifo con il sensore sin.
quindi e' peggio della tua ?? hmmm.gif

QUOTE(Boscacci @ Nov 13 2012, 01:58 PM) *
Se Alessandro ci legge, lo inviterei quando ha un po' di tempo a spiegare anche sul forum perchè, secondo lui, il modo in cui effettuo i test (sia con focus-chart, sia con soggetti a infinito) è sbagliato: in sostanza anche gli esempi mostrati ieri da Gazzolas74 (le foto ai balconi, per intenderci) non sono attendibili.

blink.gif
perche' sbagliato ?? con la focus chart che io sappia bisogna scattare a T.A. e circa alla minima distanza di m.a.f. ( un po meno)
i palazzi sono fotografati ad infinito.....?
poi come spieghi il discorso asimmetria tra sinistro (peggiore ) e destro ?? se fosse sbagliato il test , il risultato dovrebbe essere scadente a destra quanto a sinistra , no ?
rolleyes.gif

QUOTE(Boscacci @ Nov 13 2012, 04:48 PM) *
Per quel che è stata la mia esperienza anche in passato, si mandano lenti e reflex. Mi risulta che in LTR seguano strade differenti e che la macchina non venga necessariamente tarata su quella specifica lente (o viceversa).

Ma qui entriamo nel campo delle "voci di corridoio" e di più non so

esatto....non vengono tarate insieme , vengono gestite indipendentemente
all'epoca con la D7000 chiamai svariate volte a Torino e operatori differenti mi confermarono questo
c50hp
Iscritto
Messaggio: #2266
Ringrazio Alessandro Catalano per i chiarimenti che ci ha voluto dare.
Ciononostante, è evidente che di macchine difettose in giro ce ne sono, e neanche poche, e le considerazioni fatte da alcuni utenti sono condivisibili (è pressoché impossibile che tutti facciano test sbagliati ottenendo sempre l'errore sul punto di sinistra).
Ora, dato che è palese che Alessandro Catalano conosce molte cose di casa Nital, potrebbe dirci chiaramente se LTR è in grado di intervenire nella calibrazione dei singoli punti di AF? Perché l'impressione che si ha leggendo i commenti di chi ha spedito la macchina in LTR è che intervengano sulla MAF complessiva, con il risultato di mettere a posto i punti laterali ma di starare il centrale (e quindi di fatto non risolvendo il problema).
Avere una risposta chiara a questa domanda aiuterebbe molto noi clienti e la stessa Nital, evitando che noi tutti continuiamo a inviare le nostre D800 alla LTR in assenza di una soluzione ufficiale da Nikon.
Grazie a Catalano per le delucidazioni che ci vorrà dare.

p.s. spero che questo topic possa continuare ad esistere nei toni garbati e con intenti costruttivi che sembrano caratterizzare gli interventi più recenti.
marce956
Messaggio: #2267
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 14 2012, 03:09 PM) *
anche la mia ....60595XX


Nel fine settimana faro' dei test un po' piu' accurati, per adesso è una (probabile) ipotesi di problema ph34r.gif ...
Alessandro Catalano
Messaggio: #2268
QUOTE(ossigeno nero @ Nov 14 2012, 08:57 AM) *
... Una domanda per eseguire il test: secondo voi è meglio spostare il soggetto in tre posizioni (sx, centrale e dx) con la macchina immobile sul cavalletto ...


Certo che si Macchina inclinata in avanti a 45° su stativo immobile e focus chart su piano orizzontale e dima su cui possa scorrere precisa la focus chart, quindi scatto con sensore centrale, poi far scorrere sulla dima la focus chart sino a collimare il suo centro con il sensore ad es Dx focheggiare - mantenere premuto a metà corsa il pulsante di scatto per bloccare la MAF quindi riposizionare al centro immagine la focus chart e scattare la foto, analogamente a Sx ... questo per mantenere i rapporti di prospettiva omogenei e poter quindi valutare correttamente la MAF altrimenti, specie con i grandangoli il casino è assicurato;


QUOTE(ciccioder @ Nov 14 2012, 09:07 AM) *
Con riferimento alle due parti di testo evidenziate, faccio rilevare quanto segue:

1) anche io dopo l'intervento in LTR ho riscontrato front focus a 24mm che correggo con un +5 (devo solo capire se effettivamente mi convenga fare la correzione, perché non sono ancora sicuro che a tutte le focali mi dia dei risultati ottimali; in realtà ho come l'impressione che la macchina vada bene senza correzione);


Trattandosi di ottiche zoom, come ho già detto, non potrà essere omogeneo su tutta la variazione focale ... è fisiologico e rientra anche nella fisica ottica anche in considerazione che si tratta di un'ottica IF (al variare della distanza non vi è una variazione di allungamento dell'ottica ma è un gruppo interno di lenti che si muove) quindi come ho già detto poco importa che possa dare un modesto front focus ... 2mm di FF incidono meno di niente !! Quindi io Ti consiglierei senz'altro i non correggere ... lo hai detto anche Te che hai l'impressione che la macchina vada bene senza corr.ne !!!!


QUOTE(mikeol @ Nov 14 2012, 11:22 AM) *
... ma non riesco a capire come l'eventuale errore operativo nel fare le prove possa spigare l'asimmetria tra sensori SX e DX da quasi tutti lamentata .... Tutti quelli che hanno asimmetria sbagliano, e sbagliano sempre nello stesso verso? Tutti fanno prove perfette con sensore centrale, pressochè perfette con sensore Dx e invece sempre sbaglaite col SX? ....
mike


Allora per quanto riguarda il primo Tuo discorso posso far altro che ripetere quanto sopra ... necessario condurre il test in modo appropriato per ottenere risultati attendibili che poi dovranno essere (i file non elaborati) inviati assieme alla fotocamera in LTR quali si riscontrino anomalie di MAF ...

Non ho mai detto che non ci sono fotocamere "fuori parametri" .... mi sono limitato a dire che certamente sono molto ma molto meno di quante si creda o si dica ... se andiamo ad analizzare tutto il Thread ... in realtà quanti sono che si lamentano ? Direi pochino in relazione alla mole di D800/D800E vendute .... o mi sbaglio?


QUOTE(damianorosa.it @ Nov 14 2012, 12:35 PM) *
Anche io concordo che il test deve essere effettuato rispettando certi presupposti, ma quando ti accorgi che sul campo ci sono dei problemi e che in situazione controllata il problema si evidenzia solo per i sensori di Sx allora c'è un margine di certezza che il modulo AF qyalche problemino ....


Premesso che secondo me l'esempio che hai postato non è decisivo proprio in quanto non hai rispettato i presupposti ... vedi sopra come fare il test ... valido anche con altri oggetti a patto che abbiano un sufficiente contrasto .... e comunque non è che il modulo AF ha dei problemi .... eventualmente avrà necessità di una taratura più accurata .


QUOTE(Danilo 73 @ Nov 14 2012, 12:37 PM) *
Non Ti fissare adesso con le ottiche ... pensa a fare belle foto !!!!!

P.S. - Ho detto ad Alessandro che la sua D800E ha un AF certamente più preciso di quello della mia D4 .... Se Vi capita seguite un bel corso ...Nikon D800/D4 ... potreste avere delle belle sorprese !!!!

A quanto pare quasi tutte le D800 vanno benissimo, il problema spesso è che non sappiamo fare i test e non sappiamo usare la D800...Dai non scherziamo, sono conscio che i problemi vengano spesso amplificati dai 36mpx, pero esistono e sono frequenti, e LTR probabilemente nella fretta di riparare le molte D800 difettose, spesso non ha fatto bene il propio lavoro, starando come ne mio caso, addirittura il punto centrale!


Credo e dico credo che molti appassionati non avendo molto ben chiaro il funzionamento di certi automatismi, di alcune caratteristiche intrinseche delle ottiche e di alcune basi di fisica sono portati ad effettuare dei test nel modo più corretto e quindi con risultati non del tutto attendibili;

Come altrettanto non ho detto che non sapete fotografare .... ho semplicemente detto che ci troviamo di fronte ad una 36Mpx ed in quanto tale vanno riconsiderati alcuni aspetti o quantomeno non sottovalutati onde non incorrere in piccoli errori ... pressoché insignificanti con 12 Mpx ma molto più evidenti con 36 Mpx ... aggiungo che una tale risoluzione mette oltretutto maggiormente in evidenza eventuali piccole carenze ottiche di obiettivi non al top.

Infine per esperienza diretta e per conoscenza della serietà e preparazione dello Staff del servizio assistenza posso assicurare che non hanno mai effettuato dei controlli su fotocamere - come diciamo a Roma - alla volemose bene !!! E' imperativo che un centro assistenza lavori con gli standard dettati da Nikon.

La mia esperienza fu che avendo avuto un problema con il 70/200 VR1 in accoppiata D3 mandai tutto in assistenza ... quando mi tornò il tutto mi accorsi che la D3 era diventata ancora più precisa in AF ... motivo ? Semplice era stato ritarato tutto il sistema AF nei modi descritti nel mio precedente intervento ... di fatto Nikon decide quale sono i parametri min e max da rispettare in sede di assemblaggio ma se la fotocamera va poi in assistenza si sfiora la perfezione proprio per come sono previsti gli step di verifica e taratura.


QUOTE(gazzolas74 @ Nov 14 2012, 03:00 PM) *
quelle a F2.8 con il centrale sembrano ok...giusto ?
la cosa strana e' che con il punto AF centrale a 24 mm. facendo foto alla focus chart va' in front focus.....
Alessandro , sinceramente ho paura (visto il tuo precedente) a spedirla in LTR...

i palazzi sono fotografati ad infinito.....?


Anche qui ho discusso con Alessandro (Boscacci) ed ho chiarito che il Tuo sistema di test risulta poco attendibile ... prova ad eseguirlo come ho descritto e qualora si evidenzi una non corretta calibrazione invia in LTR serenamente che il lavoro sarà fatto a regola d'arte.

Per quanto riguarda le ottiche anche qui i parametri di taratura erano stati elaborati ante D800 e quindi nulla di strano che anche Nikon ora dovra' adottare parametri ancora più stretti !



QUOTE(c50hp @ Nov 14 2012, 05:29 PM) *
Ringrazio Alessandro Catalano per i chiarimenti che ci ha voluto dare.
Ciononostante, è evidente che di macchine difettose in giro ce ne sono, e neanche poche, e le considerazioni fatte da alcuni utenti sono condivisibili (è pressoché impossibile che tutti facciano test sbagliati ottenendo sempre l'errore sul punto di sinistra).
Ora, dato che è palese che Alessandro Catalano conosce molte cose di casa Nital, potrebbe dirci chiaramente se LTR è in grado di intervenire nella calibrazione dei singoli punti di AF? Perché l'impressione che si ha leggendo i commenti di chi ha spedito la macchina in LTR è che intervengano sulla MAF complessiva, con il risultato di mettere a posto i punti laterali ma di starare il centrale (e quindi di fatto non risolvendo il problema).
Avere una risposta chiara a questa domanda aiuterebbe molto noi clienti e la stessa Nital, evitando che noi tutti continuiamo a inviare le nostre D800 alla LTR in assenza di una soluzione ufficiale da Nikon.
Grazie a Catalano per le delucidazioni che ci vorrà dare.

p.s. spero che questo topic possa continuare ad esistere nei toni garbati e con intenti costruttivi che sembrano caratterizzare gli interventi più recenti.


Torno a ripetere che certamente alcune D800/D800E possano essere fuori parametri ora risolti (come???: a livello produttivo sono stati stretti i parametri in relazione alla elevata risoluzione ... parametri che andavan bene per D700/D3/D3s/D3x/D4 erano - alla luce dei fatti - non sufficienti per la D800. Comunque risolvibili dai Centri Assistenza. LTR compresa per l'elevatissima esperienza e completissima e aggiornatissima attrezzatura a disposizione.

E poi concedetemi di spezzare una lancia in favore di Nikon ... Non dimentichiamoci che la D800 doveva essere costruita negli stabilimenti in Thailandia ... ma come ben sapete l'impianto fu sommerso a seguito alluvione ... si è dovuto di corsa creare una linea di produzione "da ZERO" nell'impianto di Sendai (Giappone) e anche li ne avevan prese di sberle con lo Tsunami !!! Pensate che mi han detto che hanno dovuto mandare i sommozzatori a prendere gli stampi del corpo macchina sott'acqua nello stabilimento in Thailandia .... se la cosa fosse successa in Italia la D800 sarebbe uscita probabilmente tra 5 o 6 anni !!!!
Una macchina così sofisticata non era mai stata prodotta e quindi qualche piccola imprecisione su alcuni modelli di inizio produzione ci puo' anche stare ... o no ?

Al contempo cosa dovrebbe dichiarare Nikon ? La risposta di Nikon Europe e fin troppo eloquente !!!!!

Concludo dicendo che anche la D4 è stata oggetto di lamentele ma probabilmente a sproposito .... è una fotocamera anch'essa sofisticatissima ed in quanto tale molto più complessa da gestire, impostare ed utilizzare specie con ottiche di 400/500 e 600mm ... se mal impostata da dei risultati deludenti rispetto ad una D3s ma viceversa se correttamente impostata offre dei risultati senza precedenti!

Quello che vi dico viene come ho detto dalla mia esperienza diretta sul campo e dagli innumerevoli workshop da me effettuati su come impostare e dettare le D4/D800 ... i risultati poi si cominciano a vedere ... tutti coloro che hanno seguito quanto da me consigliato e spiegato e capito ora mi ringraziano proprio perche' in grado di gestire apparecchiature molto più complesse e sofisticate.

Nel restare comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti nei limiti del possibile e dei miei impegni vi raccomando di mantenere sempre i toni pacati ... non siamo in guerra !!!

Un caloroso saluto a Voi Tutti

Alessandro


PS- Le mie risposte sono in neretto solo per distaccarle dalle molte domande ... perdonatemi questo !
xbrunox76
Messaggio: #2269
gentile Alessandro

potrebbe velocemente esplicare le tecniche necessarie a gestire al meglio la D4/d800 che evidentemente molti utenti, me compreso, non conoscono.

grazie

bruno
Alessandro Catalano
Messaggio: #2270
QUOTE(xbrunox76 @ Nov 14 2012, 08:38 PM) *
gentile Alessandro

potrebbe velocemente esplicare le tecniche necessarie a gestire al meglio la D4/d800 che evidentemente molti utenti, me compreso, non conoscono.

grazie

bruno


Caro Bruno,

Purtroppo non è cosa così semplice ... per poter affrontare questo mediamente occorrono circa 4/5 ore di workshop ... trai Te le conclusioni su come affrontare seriamente la questione.

Alessandro
jp76
Messaggio: #2271
Alessandro scusami se vado di brutto OT ma potresti anche darci qualche indicazione sulle possibili problematiche che affliggono D600? Scusami ma io sono fortemente indeciso tra i due corpi, sono consapevole che sono due macchine molto diverse ma il prezzo è troppo simile per non ipotizzare di prendere la sorella maggiore...

Su D800 sei stato a dir poco illuminante, ora spero solo che LTR risolva i problemi di chi giustamente ha una fotocamera inutilizzabile e poi a furore di popolo ti vorremo Presidente Nital!!! messicano.gif
xbrunox76
Messaggio: #2272
QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 14 2012, 08:47 PM) *
Caro Bruno,

Purtroppo non è cosa così semplice ... per poter affrontare questo mediamente occorrono circa 4/5 ore di workshop ... trai Te le conclusioni su come affrontare seriamente la questione.

Alessandro



IO sono in provincia di Varese, il costo di uno workshop serio non è certo un problema, quindi se dovessi trovarne di validi sicuramente ne farò, dopo però 15 anni con la reflex in mano non vorrei partecipare ad uno workshop in cui mi spiegano tempi-diaframmi, il rapporto fra la lunghezza focale e il tempo di sicurezza e la profondità di campo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2273
QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 14 2012, 08:47 PM) *
Caro Bruno,

Purtroppo non è cosa così semplice ... per poter affrontare questo mediamente occorrono circa 4/5 ore di workshop ... trai Te le conclusioni su come affrontare seriamente la questione.

Alessandro

Ma di cosa state palando, ho fatto un fine settimana con 2 d800 una liscia e una E e arrivando da D4 sono ritornao a D4, non ci sono paragoni, ma se per scattare con una fotocamera dobbiamo fare un workshop non ci siamo, non ci nascondiamo dietro un dito, d600 e d800 sono 2 corpi eccelsi allo state of art, se funzionano bene........

Messaggio modificato da Carlo Caruana il Nov 14 2012, 09:29 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2274
QUOTE(xbrunox76 @ Nov 14 2012, 09:26 PM) *
IO sono in provincia di Varese, il costo di uno workshop serio non è certo un problema, quindi se dovessi trovarne di validi sicuramente ne farò, dopo però 15 anni con la reflex in mano non vorrei partecipare ad uno workshop in cui mi spiegano tempi-diaframmi, il rapporto fra la lunghezza focale e il tempo di sicurezza e la profondità di campo!



QUOTE(Carlo Caruana @ Nov 14 2012, 09:27 PM) *
Ma di cosa state palando, ho fatto un fine settimana con 2 d800 una liscia e una E e arrivando da D4 sono ritornao a D4, non ci sono paragoni, ma se per scattare con una fotocamera dobbiamo fare un workshop non ci siamo, non ci nascondiamo dietro un dito, d600 e d800 sono 2 corpi eccelsi allo state of art, se funzionano bene........


workshop blink.gif ... Un professionista, compra una D800 liscia o gassata...e per imparare ad'usarla, deve fare un workshop?? laugh.gif
scherziamoci sopra.

raffaele
Danilo 73
Messaggio: #2275
La mia esperienza fu che avendo avuto un problema con il 70/200 VR1 in accoppiata D3 mandai tutto in assistenza ... quando mi tornò il tutto mi accorsi che la D3 era diventata ancora più precisa in AF ... motivo ? Semplice era stato ritarato tutto il sistema AF nei modi descritti nel mio precedente intervento ... di fatto Nikon decide quale sono i parametri min e max da rispettare in sede di assemblaggio ma se la fotocamera va poi in assistenza si sfiora la perfezione proprio per come sono previsti gli step di verifica e taratura.

Per unna corretta informazione, devo ricordare per chi magari non avesse letto i post precedenti, che dopo avermi starato il punto centrale della D800, al secondo intervento hanno sistemato tutto per bene. Ormai mi sono fatto la mia opinione, di D800 difettose credo ce ne siano parecchie, ma in assistenza LTR risolve il problema, le eventuali imprecisioni dei punti limitrofi sono da imputare all'attuale teconologia AF. Infatti per capire la gravità del problema, e se esiste, consiglio, per l'ennesima volta, di fare una prova comparativa con una D700/D3/D3s e campionare il file della D800 a 12mpx. Non mi venite a dire che la cosa non ha senso perche non si fruttano i 36mx, perchè la tecnologia AF attuale della D800/D4 è più o meno uguale ai modelli precedenti, dunque il test è molto attendibile e valido. Per inciso al contrario dei più, usano spesso obiettivi fissi a 1.4, anche con la D700 ho sempre lamentato i grossi limitti dell'attuale teconologia AF, anzi la D800 fa un piccolo passo avanti, oltre ad essere una fotocamera Superba, insomma se l'AF della D700/D3/D3s vi soddisfaceva, compratela ad occhi chiusi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
149 Pagine: V  « < 89 90 91 92 93 > »