FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Leica M9-p
Prime impressioni
Rispondi Nuova Discussione
varenne
Messaggio: #1
Finalmente dopo circa 2 mesi di attesa per il 35mm summilux, sono riuscito a trascorrere del tempo con la nuova M9-P.

Fondamentale premessa: i due acquisti sono stati voluti perchè il tempo che dedico alla fotografia è per il 90% quello rivolto allo streetphotografy. Posseggo il sistema reflex e lo considero complementare a quello a telemetro. Per la maggior parte dei generi fotografici le reflex sono finora il top assoluto, su questo non ci piove.
Confrontare i due sistemi è a mio avviso privo di significato perchè non si può prescindere dai generi fotografici per cui essi sono rivolti.

A parte la premessa veniamo alle prime impressioni in campo:

1)mi ha lasciato senza parole il comportamento del summilux in termini di:
-nessun e dico nessun calo di contrasto in presenza di situazioni in cui si scatta contro luce. Pensavo fosse un limite fisico insuperabile ma il summilux........straordinario, imbarazzante questa sua capacità.

2)ho riscontrato una capacità di rappresentare ultra-fedelmente il cosiddetto "incarnato". Finora in tal senso solo ottiche come i nikon 85mm f:1.4 D il 135DC ed il 180mm erano riusciti a fare altrettanto

3)un sfocato di una cremosità gustosissima. Assenza di microcontrasto, da qui lo sfocato poco struttrato e molto cremoso.

4)la nitidezza....quella me l'aspettavo, l'assenza del filtro antialiasing, garantisce risultati eccellenti di nitideza su tutto il fotogramma, fin dalla massima apertura.


5)La M9-P, in particolare la mia (nera) sembra un pezzo di pietra vulcanica, nera e pesante, insomma tutta sostanza. Comandi essenziali tutti li, come Nikon insegna. Tutto è intuitivo. Chi sosteneva che non si potesse regolare la compensazione dell'esposizione dalla ghiera si sbaglia. Basta impostare a funzione specifica che permette di farlo.
Entusiasmante essere, particolarmente con il 35mm, nella scena insieme agli attori principali, senza dar loro fastidio. Contribuisce a questo non solo la dimensione del corpo e dell'ottica ma possibilità di avvicinare tantissimo il mirino all'occhio destro a tal punto che la Leica diventa parte integrante del viso e rende possibile di scattare con occhio sinistro aperto. Questo penso sia anche un motivo di ulteriore discrezione nei confronti dei soggetti fotografati.
Messa a fuoco: un lampo ma: non immediati i risultati. Necessita pratica. Io in due settimane di utilizzo ho avvertito un netto miglioramento.

6)bilanciamento automatico del bianco: decisamente da migliorare. In condizioni di luce caldissima, IL WB automatico produce immagini con dominante fortemente verdastra. Necessario il bilanciamento manuale in quelle occasioni

7)velocita operativa. Pensavo molto peggio essendo abituato alle ammiraglie nikon. Una buona scheda come la mia 45mb/s, rende la letture dalle immagini sul monitor, dopo lo scatto, quasi immediata. In ogni caso non mi interessa visto l'utilizzo che ne faccio.

8)Incredibile ma vero: non ero abituato a scattare oggetti statici ad 1/2 (dico mezzo secondo) ed a mano libera senza che sia presente nell'immagine poi vista a monitor neanche la percezione del micromosso. Certo non ho un 100mm ma un 35 ma l'assenza dello specchio si fa sentire tutta ed i tempi di sicurezza si abbassano molto. Utilissimo in condizioni di scarsa luminosità dove aprendo al massimo il diaframma non ho bisogno di pompare gli ISO per ottenere una foto con assenza di mosso.

9)Iso. In notturna vi dico solo che i 3200 iso della D3s sono superiori ai 400 iso delle Leica. DI giorno e con cielo coperto gli 800 iso della Leica sono ottimi. Ma questo si sapeva.
Imparagonabili le prestazioni in termini di ISO tra una Leica ed una D7000 (ma anche meno). Ma nell'acquisto non ho assolutamente pensato agli ISO visto il motivo per cui ho acquistato Leica. Per me il paragone è totalmente primo di significato.

10)Ho scattato a persone sedute di fronte a me nell'autobus, ad un palmo di naso. Non hanno avvertito la mia presenza e mi hanno permesso di essere parte di loro, seppur scattando.

11)Il range dinamico del CCD permette un lettura ombre e luci assai spinta, maggiore rispetto a alle letture del cmos della D3s

Alcuni scatti che ho il piacere di condividere con voi


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.3 KB

IPB ImmagineIngrandimento full detail : 228.7 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.5 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 302.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.3 KB
Danilo 73
Messaggio: #2
Belle foto, grandissima tridimensionalità e nitidezza, senso di presenza, sfocato, si vede chiaramente che le persone ti ignorano, quasi fossi invisibile, impossibile con qualsiasi reflex.
varenne
Messaggio: #3
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 21 2011, 01:01 PM) *
Belle foto, grandissima tridimensionalità e nitidezza, senso di presenza, sfocato, si vede chiaramente che le persone ti ignorano, quasi fossi invisibile, impossibile con qualsiasi reflex.




Grazie per il gradimento, sono i primi scatti. Hai esaltato un punto che ho dimenticato di elencare. La tridimensionalità, altro gran bell'aspetto di cui vado matto, da possessore del 17-35mm nikkor che in tal senso si comporta da Gran Signore.
Grazie per il passaggio e per aver gradito!
Sono solo i primissimi scatti. Ne posterò altri sicuramente visto che si tratta di un sistema che avrò appeso al collo praticamente sempre, anche per fare la spesa laugh.gif
Saluti
Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Complimenti per l'acquisto!
Ho passato una settimana con la M9 "liscia" ed il 35 Summilux

Il 35 è davvero una lente di un altro pianeta
Meraviglia assoluta....


Buone foto....ed ogni tanto posta qualcosa , mi raccomando!

Federico
marco.pesa
Messaggio: #5
Che lente fantastica questo 35mm, tridimensionalità ai massimi livelli, ogni volta che vedo un suo scatto rimango senza parole.
castorino
Messaggio: #6
Competamente d'accordo con le tue motivazioni, se le foto ti vengono bene ne assapori di più il merito rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
Ciao Rino
varenne
Messaggio: #7
Altre situazioni in cui, nonostante la strettissima vicinanza ai soggetti principali, la mia presenza è stata, laddove percepita, ben tollerata.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 298.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 211.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 273.1 KB

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(varenne @ Oct 21 2011, 11:48 AM) *
9)Iso. In notturna vi dico solo che i 3200 iso della D3s sono superiori ai 400 iso delle Leica.


ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif

Si sapeva ma non pensavo fino a questo punto!
Non fa per me. messicano.gif

Le foto sono splendide comunque, direi che infatti fa al caso tuo eccome!
Noto che il PF non esiste su questa bestia di 35mm... incredible!

Edit: nella foto notturna al vicolo, si nota un po' di PF... ma è davvero un caso limite.

Messaggio modificato da Mattia BKT il Oct 21 2011, 01:52 PM
Danilo 73
Messaggio: #9
Piu guardo gli scatti e più me ne innamoro, commovente...
Danilo 73
Messaggio: #10
Toglimi una curiosità, gli scatti hanno subito PP? Ho notato che hanno i neri molto intensi e volevo capire se dipendesse dalla M9 o dalla PP. Grazie
dottor_maku
Messaggio: #11
che mirino avevi? 0.72 o 0.85?

ottima la leica nera, roba alla gardin e bresson (addirittura loro annerivano le pochi parti bianche per dare ancora meno nell'occhio).

la lente e' una cosa spaventosa, forse addirittura troppo PERFETTA. forse preferirei un'ottica piu' stagionata per avere le cipolle leggermente bruciacchiate nel soffritto e dare piu' sapore alla foto. in ogni caso complimenti davvero.

leica con M9 ha dimostrato che si possono tirare fuori immagini EPICHE anche in digitale, cosa finora riuscita solo a pochi sistemi.

ottimo il discorso sul'incarnato, e deriva anche dalla gestione elettronica della foto. perche' vai a vederti che incarnato fa la d7000 anche con sua maesta' l'85 1.4 afd (come hai sottolineato e' davvero un'ottica di riferimento e posso confermarlo anche io con la mia modesta esperienza).
ang84
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Oct 21 2011, 03:42 PM) *
che mirino avevi? 0.72 o 0.85?

ottima la leica nera, roba alla gardin e bresson (addirittura loro annerivano le pochi parti bianche per dare ancora meno nell'occhio).

la lente e' una cosa spaventosa, forse addirittura troppo PERFETTA. forse preferirei un'ottica piu' stagionata per avere le cipolle leggermente bruciacchiate nel soffritto e dare piu' sapore alla foto. in ogni caso complimenti davvero.

leica con M9 ha dimostrato che si possono tirare fuori immagini EPICHE anche in digitale, cosa finora riuscita solo a pochi sistemi.

ottimo il discorso sul'incarnato, e deriva anche dalla gestione elettronica della foto. perche' vai a vederti che incarnato fa la d7000 anche con sua maesta' l'85 1.4 afd (come hai sottolineato e' davvero un'ottica di riferimento e posso confermarlo anche io con la mia modesta esperienza).


Ciao. Mi spieghi cosa intendi dire con il discorso D7000-85? Mi sembra di aver capito che l'incarnato sulla D7000 sia mediocre nonostante l'85 AFD. Confermi?
varenne
Messaggio: #13
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 21 2011, 03:12 PM) *
Toglimi una curiosità, gli scatti hanno subito PP? Ho notato che hanno i neri molto intensi e volevo capire se dipendesse dalla M9 o dalla PP. Grazie



Sono qui per tutti i chiarimenti che ti interessano!!
Nessuna postproduzione, tranne quella in BN in cui ho utilizzato Silver Exif Pro "strutturando" un po l'immagine. A ora che ricordo ho riscaldato un po la foto del ponte, il bilanciamento del bianco automatico non mi era piaciuto, troppo freddo in quell'occasione.


Aggiungo questa serie.

Queste due mi hanno letteralmente impressionato perchè ho constatato che, causa l'assenza di specchio, il sistema a telemetro davvero permette di guadagnare uno stop, se non due, in termini di tempi minimi di sicurezza. E' vero che scattavo con una lunghezza focle di 35mm ma anche che in queste due immagini il tempo impostato se ben ricordo era di 1 ottavo o un quarto di secondo ph34r.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243.5 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.3 KB


La fedeltà dei colori mi garba molto. In particolare il rosso, con cui Nikon ha sempre fatto un po a "cazzotti". In particolare ravviso questa difficoltà nel digitale, meno nell'analogico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(varenne @ Oct 21 2011, 04:04 PM) *
Queste due mi hanno letteralmente impressionato perchè ho constatato che, causa l'assenza di specchio, il sistema a telemetro davvero permette di guadagnare uno stop, se non due, in termini di tempi minimi di sicurezza. E' vero che scattavo con una lunghezza focle di 35mm ma anche che in queste due immagini il tempo impostato se ben ricordo era di 1 ottavo o un quarto di secondo ph34r.gif


Notevole.
Compensa alla grande gli ISO.
Pensare che con il 24 1.4 mi sono permesso di scendere a 1/13" come soglia massima...
varenne
Messaggio: #15
QUOTE(dottor_maku @ Oct 21 2011, 03:42 PM) *
che mirino avevi? 0.72 o 0.85?


0.72

QUOTE(Mattia BKT @ Oct 21 2011, 04:08 PM) *
Notevole.
Compensa alla grande gli ISO.
Pensare che con il 24 1.4 mi sono permesso di scendere a 1/13" come soglia massima...


Dici bene, anche se, 1/4 di secondo o 1/8 di secondo sono valori utilizzabili solo se:

1)i soggetti sono immobili
2)non necessiti di una benchè minima profondità di campo.

GiulianoPhoto
Messaggio: #16
Scusami ma mettere foto a piena risoluzione?
Viste così, noto solo i colori molto piacevoli e brillanti ma nulla di esaltante nella nitidezza e dettaglio, probabilmente per la compressione web.

Comunque il mondo leica, portafogli gonfio a parte è un mondo in cui serve una particolare vocazione...
varenne
Messaggio: #17
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 21 2011, 04:52 PM) *
Scusami ma mettere foto a piena risoluzione?
Viste così, noto solo i colori molto piacevoli e brillanti ma nulla di esaltante nella nitidezza e dettaglio, probabilmente per la compressione web.

Comunque il mondo leica, portafogli gonfio a parte è un mondo in cui serve una particolare vocazione...


Hai ragione, sarebbe meglio per valutare la nitidezza, questa sera te ne mando una via email.
Ciao
Massimo
dottor_maku
Messaggio: #18
QUOTE(ang84 @ Oct 21 2011, 03:54 PM) *
Ciao. Mi spieghi cosa intendi dire con il discorso D7000-85? Mi sembra di aver capito che l'incarnato sulla D7000 sia mediocre nonostante l'85 AFD. Confermi?


a me l'incarnato dei file d7000 non e' mai piaciuto. potrei anche sbagliarmi non avendo d7000 ma dai risultati che ho visto su flickr mi sono fatto una idea ormai difficile da cambiare.

ovvio che un'ottica dai delicati equilibri come l'85 1.4 afd aiuta SEMPRE. pero' anche il sensore deve fare la sua parte. se arriva un NR per domare i megapixel e ti pialla la porosita' della pelle ti rovina anche l'incarnato. tutto imho ovviamente smile.gif

non vorrei andare OT, quindi ritorno IT. la resa del sensore m9 imho e' spettacolare. certo non tiene l'iso come la d700 ma l'assenza di filtro AA e la tecnologia CCD esaltano di bestia le ottiche leitz.
insomma, secondo me leica con m9 ha fatto centro. cosa che non e' riuscita a fare con M8 e tutte le sue incarnazioni... ma vi pare sano croppare il 35 summilux?
serdor
Messaggio: #19
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 21 2011, 01:01 PM) *
Belle foto, grandissima tridimensionalità.


E' la prima cosa che ho notato, è semplicemente sbalorditiva a mio parere.
UmbertoBellitto
Messaggio: #20
Ciamo Massimo, innanzi tutto complimenti per l'acquisto, e complimenti anche per i contributi.
Questa m9 si adatta perfettamente alle tue esigenze.
Pollice.gif
alexgagliardini
Messaggio: #21
Gran macchina e gran lente. Splendida.
Grazie per aver condiviso le tue impressioni e le fotografie.
varenne
Messaggio: #22
QUOTE(UmbertoBellitto @ Oct 21 2011, 08:13 PM) *
Ciamo Massimo, innanzi tutto complimenti per l'acquisto, e complimenti anche per i contributi.
Questa m9 si adatta perfettamente alle tue esigenze.
Pollice.gif



Carissimo Umberto, un piacere risentirti e grazie mille per il passaggio ed il gradimento. Un salutone
Massimo

QUOTE(nevefresca @ Oct 21 2011, 10:17 PM) *
Gran macchina e gran lente. Splendida.
Grazie per aver condiviso le tue impressioni e le fotografie.


Figurati, un vero piacere, temo vi assillerò molto con gli scatti visto che sarà sempre o quasi insieme a me wink.gif

Approfitto con due scatti molto diversi tra loro, li accomuna solo il fattto di essere stati scattati ad 800 ISO. Il rumore è molto piu evidente in caso nel buio che di giorno.


IPB Immagine <a href="http://www.clikon.it/uploads/./ori/201110/gallery_4ea165e8c558f_L1000623.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 655.3 KB</a>


IPB Immagine <a href="http://www.clikon.it/uploads/./ori/201110/gallery_4ea1640618375_L1000467.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 643.9 KB</a>


Buonanotte
Massimo

Messaggio modificato da varenne il Oct 21 2011, 10:18 PM
Fab64
Messaggio: #23
Belle foto Varenne, se nell'utilizzo mi confermi di non avere problemi con il moirè, tolgo il filtro AA sulla mia D700! La tridimensionalità delle immagini, credo sia dovuta oltre all'ottica stratosferica e il sensore CCD, anche dall'assenza del filtro che contribuisce ad avere neri "ricchi" che donano foto non piatte ma plastiche.
Slow4u
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(varenne @ Oct 21 2011, 11:13 PM) *
Carissimo Umberto, un piacere risentirti e grazie mille per il passaggio ed il gradimento. Un salutone
Massimo
Figurati, un vero piacere, temo vi assillerò molto con gli scatti visto che sarà sempre o quasi insieme a me wink.gif

Approfitto con due scatti molto diversi tra loro, li accomuna solo il fattto di essere stati scattati ad 800 ISO. Il rumore è molto piu evidente in caso nel buio che di giorno.
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201110/gallery_4ea165e8c558f_L1000623.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 655.3 KB</a>
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201110/gallery_4ea1640618375_L1000467.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 643.9 KB</a>
Buonanotte
Massimo


Ciao Varenne complimenti per la m9 che ho avuto il piacere di usare.
Se dovessi avere problemi di sporco facci sapere l'amico che l'acquistò la dovette vendere in'utilizzabile.
Luciano
momiziano
Messaggio: #25
Bellissimi esempi. Una combinazione da classe cristallina, ottima la tua disamina sui tempi di sicurezza. Questi colori e questo bokeh fanno davvero perdere la testa. L'ho vista confrontare con oggetti consumer ultimamente... forse è meglio che chi lo ha fatto si guardi questi scatti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »