FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Matrimonio: Quanta Memoria Mi Serve?
ovvero quante Compact flash mi porto?
Rispondi Nuova Discussione
mirko.attanasi
Messaggio: #51
cambiamo titolo al 3d???
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #52
...prima di iniziare a fare matrimoni per conto mio (o in società con un "partitario") ho fatto 5 matrimoni di amico come secondo fotografo...nel senso che non ero io "il fotografo amico" che scattava casualmente da invitato al matrimonio, ma ho preteso che la mia presenza venisse ufficializzata al fotografo ufficiale (lui pagato, io no) proprio perché non volevo essere trattato come il "bischero di turno" che invadeva il campo altrui ma come uno che - seppur gratis - stesse facendo un lavoro per gli sposi i quali volevano del materiale da vedere subito in attesa degli otto mesi di tempi che si era preso io professionista...mai avuto problemi...anzi...per accorciare le distanze, mi sono fatto mettere al suo tavolo lasciando mia moglie con altri amici...
...una cosa pero la devo dire: mi stanno tremendamente sulle p.a.l.l.e i parenti con le compatte che s'infilano dappertutto....
MrFurlox
Messaggio: #53
QUOTE(seven_mirko @ May 30 2012, 08:41 PM) *
cambiamo titolo al 3d???


Pollice.gif

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 30 2012, 08:47 PM) *
...prima di iniziare a fare matrimoni per conto mio (o in società con un "partitario") ho fatto 5 matrimoni di amico come secondo fotografo...nel senso che non ero io "il fotografo amico" che scattava casualmente da invitato al matrimonio, ma ho preteso che la mia presenza venisse ufficializzata al fotografo ufficiale (lui pagato, io no) proprio perché non volevo essere trattato come il "bischero di turno" che invadeva il campo altrui ma come uno che - seppur gratis - stesse facendo un lavoro per gli sposi i quali volevano del materiale da vedere subito in attesa degli otto mesi di tempi che si era preso io professionista...mai avuto problemi...anzi...per accorciare le distanze, mi sono fatto mettere al suo tavolo lasciando mia moglie con altri amici...
...una cosa pero la devo dire: mi stanno tremendamente sulle p.a.l.l.e i parenti con le compatte che s'infilano dappertutto....


bho sarà che mi vedono "pischello" ( ho 22 fra un paio di giorni ) ma io ostruzionismo vero e proprio l' ho trovato solo in comunioni ... battesimi e cresime sono sempre riuscito a dialogare con i fotografi ufficiali facendogli capire che se non mi facevano scattare senza che gli dessi fastidio o se provavano a ostacolarmi all' esterno della chiesa gli avrei spaccato gli obiettivi in testa .... e vi assicuro che quando gli dici che non li impallerai MAI E PER NESSUN MOTIVO e hai un 70-200 in mano e il flash nella borza ti credono wink.gif
il tuo modo di fare mi sembra molto producente nelle prossime occasioni lo applicherò sicuramente wink.gif
concordo anche per i parenti con le compatte .... mi ammazzo con diaframmi e iso per non dare fastidio e poi vedo quei fastidiosissimi flashetti che servono solo a dar fastidio e io con tutto che l' ho in slitta SOLO per aiutare la maf non sparo per rispetto mi sale il nervoso .... ma queste sono cose che solo chi fotografa può capire



Marco
Manuel_MKII
Messaggio: #54
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 30 2012, 08:47 PM) *
...una cosa pero la devo dire: mi stanno tremendamente sulle p.a.l.l.e i parenti con le compatte che s'infilano dappertutto....


Non sei il solo!! ehhehehe

Oltre che nei matrimoni se ne vedono anche in diverse manifestazioni e anche li' si infilano dappertutto e hanno anche la propensione naturale a mettertisi davanti proprio nel momento in cui stai per scattare....praticamente un attimo prima avevi il campo sgombro e un attimo dopo appaiono dal nulla e ce li hai davanti!!!

bergat@tiscali.it
Messaggio: #55
QUOTE(Manuel_MKII @ May 30 2012, 10:15 PM) *
Non sei il solo!! ehhehehe

Oltre che nei matrimoni se ne vedono anche in diverse manifestazioni e anche li' si infilano dappertutto e hanno anche la propensione naturale a mettertisi davanti proprio nel momento in cui stai per scattare....praticamente un attimo prima avevi il campo sgombro e un attimo dopo appaiono dal nulla e ce li hai davanti!!!


Ma ne hanno il titolo..... SONO I PARENTI!

Noi fotografi di cerimonia, dobbiamo sopportare, loro hanno un diritto i più!
eutelsat
Messaggio: #56
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 30 2012, 08:47 PM) *
...prima di iniziare a fare matrimoni per conto mio (o in società con un "partitario") ho fatto 5 matrimoni di amico come secondo fotografo...nel senso che non ero io "il fotografo amico" che scattava casualmente da invitato al matrimonio, ma ho preteso che la mia presenza venisse ufficializzata al fotografo ufficiale (lui pagato, io no) proprio perché non volevo essere trattato come il "bischero di turno" che invadeva il campo altrui ma come uno che - seppur gratis - stesse facendo un lavoro per gli sposi i quali volevano del materiale da vedere subito in attesa degli otto mesi di tempi che si era preso io professionista...mai avuto problemi...anzi...per accorciare le distanze, mi sono fatto mettere al suo tavolo lasciando mia moglie con altri amici...
...una cosa pero la devo dire: mi stanno tremendamente sulle p.a.l.l.e i parenti con le compatte che s'infilano dappertutto....



Su questo sono perfettamente d'accordo laugh.gif , avanzano e sparano con il flash come se nulla fosse tongue.gif , e quelli non te li scrolli davvero di dosso messicano.gif


Gianni
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #57
QUOTE(eutelsat @ May 30 2012, 11:15 PM) *
Su questo sono perfettamente d'accordo laugh.gif , avanzano e sparano con il flash come se nulla fosse tongue.gif , e quelli non te li scrolli davvero di dosso messicano.gif
Gianni



....ce pure da dire che nessuno di noi - che abbiamo un minimo di sensibilità da "fotografo" - si porrebbe in condizioni di disturbare un "collega" che sta lavorando...
...ovvio che parlo di persone serie...poi i bischeri stanno da una parte e dall'altra...e quando si incontrano...beh...le comiche messicano.gif ...
macromicro
Messaggio: #58
Sono più che interessato a leggere come è andata per quanto riguarda il nr. di scatti. Sarò lento, ma 4-600 max. mi sembra siano più che adeguati a coprire la cerimonia. Mi sembrano anche un nr. che copre tutte le fasi e tutti i possibili inconvenienti
mirko.attanasi
Messaggio: #59
QUOTE(macromicro @ May 31 2012, 04:56 PM) *
Sono più che interessato a leggere come è andata per quanto riguarda il nr. di scatti. Sarò lento, ma 4-600 max. mi sembra siano più che adeguati a coprire la cerimonia. Mi sembrano anche un nr. che copre tutte le fasi e tutti i possibili inconvenienti


per la risposta bisogna aspettare dopo il 9 giugno. farò sapere come è andata.
eutelsat
Messaggio: #60
Ma gli scatti li eseguirai solo in chiesa o...prima durante e dopo? hmmm.gif


Gianni
mirko.attanasi
Messaggio: #61
QUOTE(eutelsat @ Jun 1 2012, 12:09 AM) *
Ma gli scatti li eseguirai solo in chiesa o...prima durante e dopo? hmmm.gif
Gianni


mi tocca fare prima durante dopo e poi........praticamente tutto.
forse l'unica mia vera paura è quella che non conosco i posti. io e mia sorella viviamo in due città diverse, ma come diceva Clint Eastwood in GUNNY.......... improvvisare adattare e raggiungere lo scopo!!!
Manuel_MKII
Messaggio: #62
QUOTE(seven_mirko @ Jun 1 2012, 10:55 AM) *
........ma come diceva Clint Eastwood in GUNNY.......... improvvisare adattare e raggiungere lo scopo!!!


Ma quello era un film.....ehehehe

Scherzi a parte, tranquillo.....alla fine andra' tutto bene sicuramente, scatta sereno come hai sempre scattato in altre occasioni e divertiti a scherzare con i parenti mentre li fotografi cosi' avranno espressioni molto piu' rilassate e non "in posa".
mirko.attanasi
Messaggio: #63
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 1 2012, 11:31 AM) *
Ma quello era un film.....ehehehe

Scherzi a parte, tranquillo.....alla fine andra' tutto bene sicuramente, scatta sereno come hai sempre scattato in altre occasioni e divertiti a scherzare con i parenti mentre li fotografi cosi' avranno espressioni molto piu' rilassate e non "in posa".



male che vada, ci sono sempre gli altri parenti con le compattine che si metteranno davanti a me!!! messicano.gif messicano.gif recupereremo le loro foto d'assalto!!!!
ma si, son tranquillo.
eutelsat
Messaggio: #64
QUOTE(seven_mirko @ Jun 1 2012, 10:55 AM) *
mi tocca fare prima durante dopo e poi........praticamente tutto.
forse l'unica mia vera paura è quella che non conosco i posti. io e mia sorella viviamo in due città diverse, ma come diceva Clint Eastwood in GUNNY.......... improvvisare adattare e raggiungere lo scopo!!!



Quindi preparati a molti scatti e oltre ad improvvisare, guarda qualche albumino già fatto per vedere le parti salienti ... batterie ben cariche e qualcosa di scorta se per qualche motivo qualcosa va storto Pollice.gif



Gianni
kawagia
Messaggio: #65
QUOTE(giancarlopaglia @ May 26 2012, 07:39 PM) *
Il mio intervento,come anticipato,è solo per giocare un pò.Però mi piacerebbe sentire qualche professionista attuale.
Io,come dicevo,fotografavo matrimoni nel paleolitico. cerotto.gif

Giancarlo.

Tra le 600 max 800 scatti
www.mazzafoto.it
Alessandro Avenali
Messaggio: #66
I più forti sono gli invitati che anziché fare gli invitati e gustarsi la cerimonia pensano a fare i creativi con le reflex, magari andandosi a mettere in posti che hanno un punto di vista particolare, come se già non ci avesse pensato il fotografo ufficiale, e rovinando (a sopresa) proprio gli scatti a costui in momenti cruciali. Sono rari eh, ma quando ci si mettono...

Per il primo matrimonio io non porterei meno di 32GB.
Io ne uso di più, ma sono un caso umano. Siccome sono una pyppa faccio gli stessi scatti più volte (quando possibile, se non sono istanti unici) finché non li vedo perfetti. Sono nato con la mania del perfezionismo. Beato chi riesce ad avere una percentuale alta come dice e poter consegnare un album di qualità solo facendo qualche centinaio di scatti.
Io per esempio la selezione che faccio da un matrimonio è di non meno di 800 scatti "che dicono qualcosa" oltre a essere fatti tecnicamente bene. Spesso vengono da un totale di 2000-3000.
Per esempio nell'ultimo lavoro del 26 maggio ne ho fatti sui 2.900, selezionati circa 900 e fatto una "short story" di circa 280: http://www.weddingphotographyinrome.com/po...-tanja-wedding/
Ci sono scene posate, anche se non sono solito farne, ma soltanto perché fortemente richieste.
Ripeto, beato chi riesce a farne 600 per tirare fuori una cosa del genere.
Memoria usata: 38GB tra D3s e D700, m'è andata anche bene.
Manuel_MKII
Messaggio: #67
QUOTE(Alessandro Avenali @ Jun 8 2012, 04:06 AM) *


Riconosco il posto ehehheh....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB
mirko.attanasi
Messaggio: #68
sono tornato pomeriggio dal grande evento. totale 750 foto. alla fine con due schede da 8 gb e una da 4gb, ho fatto tutto. scattato solo in raw. domani vi ragguaglio su come è andata.......... troppo stanco per stare al computer.

Mirko
foto.reporter
Iscritto
Messaggio: #69
Bene....aspettiamo di vedere qualche scatto allora!!
mirko.attanasi
Messaggio: #70
cominciamo cosi: i presupposti non sono stati dei migliori, come anticipato, io e mia sorella viviamo agli opposti d'Italia.
ciò significa che non ho potuto preparare niente.
sono arrivato in loco il giorno prima, non sono riuscito a vedere prima la chiesa (e mi è costato caro). la mattina del matrimonio, sono arrivato a casa della sposa poco prima che uscisse, purtroppo fare il fotografo e il padre di una piccola di 10 mesi non è facile (ma questo mia sorella lo sapeva già)
qualche scatto prima di uscire e poi di corsa alla chiesa. sole a picco, caldo torrido (33°) e nenache un filo di vento. già sudavo di mio, il tempo ha dao una mano grrrrrrrrr.
entro al volo in chiesa per fare qualche provino. e qui la sorpresa. il prete mi vieta tassativamente di salire sull'altare. tra le sedie degli sposi e gli scalini dell'altare poco meno di un metro. vietato andare anche li. (volevo bestemmiare). ok, mi posiziono lato sposa, quello "preferito" per l'evento e non volete che mi trovo un faro proprio li in alto che punta sulla testa della sposa?? già potevo postarmi poco, poi anceh sto faro che ogni volta che cambio inquadratura mi cambia la lettura dell'esposiizione.......
quasi mi stavo diemnticando, sul più bello l'SB900 mi va in protezione termica. in fretta e furia sono corso in macchina a prendere il secondo Sb900 (la fretta maledetta) e naturalmente al volo l'ho risettato come l'altro....

comunque da una prima vista delle foto, un abbondante 65% degli scatti fatti in chiesa si è salvato, solo qualcuna sovraesposta....

passiamo al dopo. usciamo dalla chiesa e ci dirigiamo verso due location scelte da mia sorella: un castello medievale e un lungo mare (di più non c'era). qui ho tirato fuori gli scatti migliori, naturalmente con il sole delle 12.30 flash obbligatorio. e dopo un po di scatti, mi va in protezione anche il secondo, riattacco il primo e continuo....
alla fine di questa esperienza dico solo due cose che possono valere anche come consiglio: mi fascerò la mano la prox volta che me lo chiedono, e due, se non conosci il posto preparati a sudare freddo, soprattutto la chiesa.
quindi per tornare al titolo, io nonostante tutto, con 20gb ci sono stato dentro abbastanza bene. (tutto in NEF per un totale di 750 shoot).
ciao a tutti quelli che hanno seguito e consigliato in questo 3D.

Mirko
Alessandro Avenali
Messaggio: #71
Brutta la storia dell'SB-900.
Ma sei rimasto tutta la cerimonia nello stesso punto?
mirko.attanasi
Messaggio: #72
QUOTE(Alessandro Avenali @ Jun 11 2012, 10:43 PM) *
Brutta la storia dell'SB-900.
Ma sei rimasto tutta la cerimonia nello stesso punto?


circa, mi sono spostato anche dal lato sposo. di più non era concesso!!!! assurdo, ma il prete era vecchio e burbero!! ne ho visti matrimoni, ma con tutte queste limitazioni mai!!!
mirko.attanasi
Messaggio: #73
si la storia del SB900 ormai è nota a molti..... considera anche che la temperatura esterna era molto alta, come detto 33°. avrò influito anche quello
buzz
Staff
Messaggio: #74
Portare in protezione un sb900 non è facile, ma in tanti ci riescono.
In chiesa scattare a piena potenza o quasi, significa che stai scattando a 200 iso, e già siamo ai limiti, perchè ti viene sì, una immagine nitida e pulita, ma uno sfondo nero, inguardabile.
Io in chiesa uso da 600 a 100 o più iso, aiutandomi con il flash come supporto e con le luci continue dell'operatore video, e se non c'è ce le metto io.
Riguardo la location... non sarà andando il giorno prima che il prete ti darà la concessione di salire sull'altare. Meglio non dire niente e muoversi come la pantera rosa durante la cerimonia, alla fine, se sei bravo, non se ne accorgerà.
Ma questo fa parte del bagaglio di esperienze che ogni matrimonialista si porta dietro.
Come Gunny, occorre sapere improvvisare, per raggiungere lo scopo finale.
750 scatto sono tanti, ma non sono troppi. A togliere ci siamo.
MrFurlox
Messaggio: #75
QUOTE(buzz @ Jun 11 2012, 11:25 PM) *
Portare in protezione un sb900 non è facile, ma in tanti ci riescono.
In chiesa scattare a piena potenza o quasi, significa che stai scattando a 200 iso, e già siamo ai limiti, perchè ti viene sì, una immagine nitida e pulita, ma uno sfondo nero, inguardabile.

Io in chiesa uso da 600 a 100 o più iso, aiutandomi con il flash come supporto e con le luci continue dell'operatore video, e se non c'è ce le metto io.
Riguardo la location... non sarà andando il giorno prima che il prete ti darà la concessione di salire sull'altare. Meglio non dire niente e muoversi come la pantera rosa durante la cerimonia, alla fine, se sei bravo, non se ne accorgerà.
Ma questo fa parte del bagaglio di esperienze che ogni matrimonialista si porta dietro.
Come Gunny, occorre sapere improvvisare, per raggiungere lo scopo finale.
750 scatto sono tanti, ma non sono troppi. A togliere ci siamo.


AMEN !!!!

mi permetto di linkare questa mia discussione riguardo i limiti dell' SB-900 potrebbe tornare utile in futuro wink.gif


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >