FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Un Consiglio Ad Un Principiante.. Prima Reflex!
..con tanta passione e voglia di imparare!
Rispondi Nuova Discussione
mariano1985
Messaggio: #26
La D90 è ormai fuori produzione già da un pò
(fonte: http://www.fotozona.it/magazine/nikon-d90-...roduzione-17636 )

Quello che si trova in giro sono quindi rimanenze di magazzino, che andranno ad esaurirsi senza essere rinnovate.
Spesso se la trovi nuova in negozio, riesci a spuntare un buon prezzo, anche se le uniche che ho visto, avevano prezzi allucinanti (e deduco che erano rimaste in negozio proprip er questo motivo tongue.gif)

Ora come ora si fanno buoni affari sull'usato, sia per D90 che per D300.
Nel caso dell'usato però consiglio sempre di visionarlo di persona e di non fidarsi delle inserzioni su internet. Purtroppo sono tantissime le truffe a riguardo (inserzioni dai prezzi allettanti sia sui vari forum di fotografia, sia su ebay annunci & co)
cardonedario90
Messaggio: #27
D300 non l'avevo presa in considerazione.. o la versione S, cosa sono? sempre sulla fascia della 7000?
C.Aurelio
Messaggio: #28
Ciao Dario e benvenuto tra noi, qualche mese fà ho avuto lo stesso dubbio. Alla fine ho scelto... D90!!!
Perchè:
1) Come macchina ha tanto da dare e fidati che tra 2 anni hai ancora tanto da imparare su questa macchina;
2) ho letto troppe volte dei problemi delle D7000 a riguardo di macchie d'olio nel sensore (peccato di gioventù?);
3) con la differenza di prezzo tra le 2 macchine e aggiungendo qualcosina o preso sia il 35 mm 1.8 dx che il 50 mm 1.4,
2 ottime ottiche che mi danno grandi soddisfazioni;
4) Penso che quando cambierò prenderò una D700 o su di lì e difficilmente darò via la mia D90.
A me sono bastate come motivazioni...
Un consiglio, se puoi sfrutta la D3100 della tua ragazza e vedrai che ti arriveranno le risposte..... biggrin.gif Pollice.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #29
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 16 2012, 10:43 PM) *
Buonasera a tutti ragazzi! Mi sono iscritto da poco, mi chiamo Dario e ho 21 anni! Frequento da molti anni svariati forum e inizialmente non mi andava di aprire l'ennesimo topic di consiglio per chi è alle prime armi, ne ho letti molti fin'ora tutti uguali, quindi spero che il mio risulti almeno un minimo differente..

La passione della fotografia cel'ho già da tempo, passo spesso le ore su flickr ad ammirare scatti.. ma solo nell'ultimo anno mi è presa la voglia di avere una reflex tutta mia, per cominciare veramente a fare sul serio e a mettere in pratica tutto quello che ho imparato leggendo svariati libri e siti internet! Anche se ancora da imparare ne ho molto! smile.gif


...una domanda: ma a tutte queste letture e seguita poi la pratica???....ho hai letto senza poi aver mai preso in mano una reflex???....lo chiedo semplicemente perché nel caso in cui tu avresti fatto incetta solo di nozioni (il che e' sicuramente ottimo) allora la d7000 e' un po' "complicata" per essere una usata come una "entry level" e, come detto già da altri, richiede ottiche di buon livello (il che si traduce in soldoni) mentre la d90 - che ha poco meno della sua sorella maggiore - e' PERFETTA!!!...
...se vuoi che tu duri allora va sul sicuro e comprala nuova, magari anche import, e dotati di un paio di fissi...
cardonedario90
Messaggio: #30
Ho giocato un po' con la D3100 della mia ragazza, ma nulla di che.. Ho trovato una D90 qui a Roma solo corpo con seconda batteria originale a 500€, marzo 2010 e quasi 13.000 scatti.. che dite? Altrimenti volendola comprare nuova import mi consigliate qualche sito (anche in mp) che mi faccio due calcoli.. grazie a tutti smile.gif Misà che ho scelto la D90!
faranos
Messaggio: #31
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 21 2012, 09:25 AM) *
Ho giocato un po' con la D3100 della mia ragazza, ma nulla di che.. Ho trovato una D90 qui a Roma solo corpo con seconda batteria originale a 500€, marzo 2010 e quasi 13.000 scatti.. che dite? Altrimenti volendola comprare nuova import mi consigliate qualche sito (anche in mp) che mi faccio due calcoli.. grazie a tutti smile.gif Misà che ho scelto la D90!


Come ti hanno già suggerito sono entrambe ottime macchine, e comunque tu scelga avrai un bell'oggetto... ma se ti è possibile evita i finanziamenti. Se hai a disposizione la 3100 della tua ragazza fai come ti ha detto effeunodue e comprati a 200 euro un bel 35 e gioca con d3100 e 35 1.8 dx. Vedrai che soddisfazioni e nel frattempo ti fai una pratica ed una cultura sul campo (e non su internet per sentito dire da persone che pure in buona fede spesso sbagliano o non hanno le tue esigenze) tali per cui saprai rispondere da solo alla domanda "che macchina mi compro?". E sempre nel frattempo avrai messo via un po' di soldini per prenderla nuova o usata in contanti!


Questo anche perché quando compri la macchina hai appena iniziato a spendere... Dopo vengono ottiche, flash, accessori etc... insomma partire già con un finanziamento è deleterio!


marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #32
Anche io ti consiglio di usare il corpo macchina della tua ragazza altrimenti avrete due corpi che su svalutano. Compra gli obiettivi e se vuoi considerare la macro c\'è l\'85 dx f3.5 col quale potresti divertirti parecchio. In ogni modo di qst tempi ti sconsiglio vivamente ogni tipo di finanziamento soprattutto per beni che non sono di primaria importanza. Una cosa e\' se li fai per il frigorifero ma per un hobby con tutta la passione che vuoi spendi quello che puoi senza fare il passo piu\' lungo della gamba. Inoltre considera che in primavera dovrebbe uscire qualcosa di nuovo quindi il mercato potrebbe movimentarsi. ! Buona luce
cardonedario90
Messaggio: #33
rieccomi ragazzi.. ho letto anche qualche parere sulla D5100 ed ho scoperto che monta lo stesso sensore della 7000, quindi molto buono direi! potrebbe essere una via di mezzo no.. ? so già che mi direte che la D90 ne esce vincitrice ma pensandoci per me le differenze non sono così significative, e questa sicuramente nuova col 18-105 ne trovo a valanghe! Con 750€ circa mi prenderei comunque un corpo valido e un obiettivo per cominciare, nuovi in garanzia, e successivamente (subito direi XD) un 35mm f/1.8..
cardonedario90
Messaggio: #34
Per la gioia di molti, ma soprattutto mia, mi sono deciso: comincerò da una D90!! biggrin.gif

La sto cercando nuova, qui a Roma, solo il corpo! L'importante è che il primo ad aprirla sia io.. per il primo obiettivo penso un 18-105 usato, anzi ho voglia subito del 35ino quindi lo zoom può aspettare! messicano.gif Vi tengo aggiornati, e grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto, mi avete aiutato molto!
alessandro pischedda
Messaggio: #35
Ciao caro.
Oltre al consiglio di evitare centri commerciali mi sento di consigliarti un negozio mitico a Roma.
E' on line si ritira e paga a mano.
Dai un'occhiata a DCS Italia su google.
Sabatini e' bellissimo, una boutique..spesso mi ci perdo..pero' circa l'acquisto ti consiglierei un giro li' spesso hanno bei prezzi.
MrFurlox
Messaggio: #36
QUOTE(alessandro pischedda @ Jan 29 2012, 10:52 AM) *
Ciao caro.
Oltre al consiglio di evitare centri commerciali mi sento di consigliarti un negozio mitico a Roma.
E' on line si ritira e paga a mano.
Dai un'occhiata a DCS Italia su google.
Sabatini e' bellissimo, una boutique..spesso mi ci perdo..pero' circa l'acquisto ti consiglierei un giro li' spesso hanno bei prezzi.


e uno dei miei due spacciatori ! messicano.gif

Marco
cardonedario90
Messaggio: #37
Grazie della dritta ragazzi, cerco subito!

Ieri sono stato da Trony al centro commerciale sulla bufalotta (quello "piccolino) e un commesso molto gentile mi ha detto che di D90 ne devono arrivare 24, 12 in kit 18-55 VR a 849€, e altre 12 col 18-105 VR a 949€! Buono a sapersi, però che prezzi!
MrFurlox
Messaggio: #38
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 29 2012, 03:32 PM) *
Grazie della dritta ragazzi, cerco subito!

Ieri sono stato da Trony al centro commerciale sulla bufalotta (quello "piccolino) e un commesso molto gentile mi ha detto che di D90 ne devono arrivare 24, 12 in kit 18-55 VR a 849€, e altre 12 col 18-105 VR a 949€! Buono a sapersi, però che prezzi!


io sono di via della bufalotta .... lascia perdere i centri commerciali !!!! hanno dei prezzi fuori dal mondo ! anche io quando ho preso la mia ci ho fatto un giro e mediamente erano 100-150 euro più cari


Marco
cardonedario90
Messaggio: #39
esatto è quella cifra li, almeno un 150€ di più!

Ho controllato il sito di prima, "DCS Italia", e hanno la D90 con diversi kit o solo corpo a buoni prezzi.. tutte in arrivo.. biggrin.gif
MrFurlox
Messaggio: #40
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Jan 29 2012, 05:24 PM) *
esatto è quella cifra li, almeno un 150€ di più!

Ho controllato il sito di prima, "DCS Italia", e hanno la D90 con diversi kit o solo corpo a buoni prezzi.. tutte in arrivo.. biggrin.gif


fammi un fischio quando ci vai magari ti ci accompagno ... visto che vorrei provare un paio di obiettivi da loro
cardonedario90
Messaggio: #41
Ci sto! wink.gif
cardonedario90
Messaggio: #42
In arrivo (se tutto va bene) un bel 50mm f1.8G per cominciare! E il corpo lo prenderò a breve.. ho trovato un occasione per il 50ino nel mercatino!! Se ho capito bene questa è un ottica FX vero? Sulla mia (futura) D90 equivale ad un 75mm.. giusto? messicano.gif
MrFurlox
Messaggio: #43
QUOTE(BunnyRabbit90 @ Feb 5 2012, 07:19 PM) *
In arrivo (se tutto va bene) un bel 50mm f1.8G per cominciare! E il corpo lo prenderò a breve.. ho trovato un occasione per il 50ino nel mercatino!! Se ho capito bene questa è un ottica FX vero? Sulla mia (futura) D90 equivale ad un 75mm.. giusto? messicano.gif


giusto ! vedrai quanto ti ci divertirai !!!! io ho l' f/1.4 e staccarlo dalla macchina è molto difficile ! mi raccomando fai come me metti un po' d' attack sulla baionetta prima di inserirlo e vedrai che imparare le basi della fotografia sarà più facile ! messicano.gif
cardonedario90
Messaggio: #44
Eccomi qui ragazzi, con parecchie novità! Arrivato il 50ino l'ho subito piazzato sulla D3100 della mia ragazza, e nel topic apposito vi farò vedere qualche scatto, avevate ragione.. si apre proprio un mondo nuovo, e inoltre ho sempre scattato in M!


Seconda cosa, oggi sono tornato a casa con una D7000 in kit 18-105 nuova, una bella mazzata si.. ma non ho resistito, alla fine ho scelto per il top, un pò per paura di comprare un corpo vecchiotto (D90) un pò per avere qualcosa di mio veramente da dove partire! biggrin.gif

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato a scegliere, ora si comincia a scattare!

D7000
18-105
50 f/1.8

questo è tutto quello che ho a disposizione, in settimana prenderò la tamrac velocity 7x e al più presto un cavalletto!

Un saluto, Dario.
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #45
Beh, credo che come corredo iniziale sia molto buono.
Complimenti per l'acquisto, vedrai che ti regalerà molte soddisfazioni.
La tua scelta è ottima anche perchè hai a disposizione anche un teleobiettivo (il 18-105 alla max focale), che ti aiuterà a capire cosa lo distingue da una focale più corta (a parte il numero di mm, naturalmente smile.gif ).

E ora, sotto a scattare e non dimenticarti di farci vedere i tuoi lavori.
Infine, ora non serve più dirtelo, ma ricorda di evitare come la peste i centri commerciali per queste cose: i prezzi sono più alti ed il personale, nel 99% dei casi è totalmente ignorante in materia...una volta avevo chiesto informazioni riguardo una Canon 5DII esposta e la tizia mi aveva detto "guarda, è meglio che punti sul full frame, questa è un po' da principianti".
A te i commenti smile.gif .

Io intanto sto morendo di impazienza nell'aspettare il mercatino fotografico che si svolgerà in un paese vicino a dove abito: parole d'ordine, AIS e 6x6.
cardonedario90
Messaggio: #46
primi giorni passati a scoprire le 3mila funzioni di sta macchina! differenze rispetto alla D3100 troppe! messicano.gif

mi sto studiando il manuale!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2