FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Effetto Del Micromosso Nella D800
Rispondi Nuova Discussione
simonegiuntoli
Messaggio: #51
QUOTE(ifelix @ Jul 1 2013, 09:30 PM) *
Ma perchè riporti cose semplicemente lette per sentito dire.....
che problemi dovrebbe risolvere NIKON sulla D800 ?
Fattela prestare da qualcuno o prendila a noleggio....
poi
ti verrà la voglia impellente di comprarla !!! tongue.gif

Pollice.gif
gimmi67
Messaggio: #52
QUOTE(ifelix @ Jul 1 2013, 09:30 PM) *
Ma perchè riporti cose semplicemente lette per sentito dire.....
che problemi dovrebbe risolvere NIKON sulla D800 ?
Fattela prestare da qualcuno o prendila a noleggio....
poi
ti verrà la voglia impellente di comprarla !!! tongue.gif



la voglia di comprarla gia c'e' .....e quel " per sentito dire " e' sempre rapportato a chi la possiede gia' da diverso tempo e lamenta di queste cose , e le scrive qui nel forum , che poi sia mera immaginazione o meno non sta a me stabilirlo , ma certamente converrai che prima di spendere gli oltre 2600 eurini che ci vogliono ci si informi un po' o sbaglio????
federico777
Messaggio: #53
QUOTE(gimmi67 @ Jul 1 2013, 09:15 PM) *
noooo per favore la scimmietta dorme......o almeno penso....cmq di tutto quello di cui sopra come problemi della 800 a te , fai scongiuriiii ....non e' saltato fuori nulla ? o siamo una marea di iperfissati???
quindi se uscira' una macchina a risoluzione ancora piu' alta vuol dire che usero' il 28 a non meno di 1/500 per non incappare nel micromosso?
figurati con un 85.....


Dipende, se stampi piccolo non cambia nulla, se vuoi ingrandire al massimo dovrai usare delle accortezze. Se è per quello da quando esiste la fotografia, o quasi, c'è chi sostiene che se vuoi davvero il massimo della nitidezza è indispensabile il treppiede, io non sono mai stato d'accordo ma... più vuoi ingrandire, più accortezze dovrai adottare in fase di scatto, dalla messa a fuoco particolarmente precisa (la PdC apparente della D800 al 100% è davvero poca, come d'altronde è poca sulle medio formato, per esempio), ad un tempo rapido e una buona impugnatura/postura, un buon obiettivo eccetera.

Cioè... i problemi di AF sono stati/sono un problema innegabile di Nikon, che avrebbe dovuto affrontare in modo ben più serio invece che infilando la testa sotto la sabbia come ha fatto e continua a fare rolleyes.gif
Ma il resto non c'entra proprio nulla con Nikon, è solo una conseguenza di una risoluzione elevata, come dire che la conseguenza di avere il motore potente di una Ferrari è che poi ci vogliono le gomme larghe che costano molto e poi sulla neve non stanno in strada... sì ma non è mica colpa di Ferrari, non è un difetto dell'auto! laugh.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Jul 1 2013, 08:47 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #54
QUOTE(gimmi67 @ Jul 1 2013, 09:35 PM) *
la voglia di comprarla gia c'e' .....e quel " per sentito dire " e' sempre rapportato a chi la possiede gia' da diverso tempo e lamenta di queste cose , e le scrive qui nel forum , che poi sia mera immaginazione o meno non sta a me stabilirlo , ma certamente converrai che prima di spendere gli oltre 2600 eurini che ci vogliono ci si informi un po' o sbaglio????

Assolutamente si. Convengo. smile.gif
Però..........
facciamo parlare la matematica che si sa essere scienza esatta !!!

Quanti nei forum lamentano problemi ?
Facciamo un numero Y.
A fronte di quante D800 vendute da NIKON ?
Direi almeno Y x 200.

Quindi mettendo Y = 1 siamo ad una percentuale dello 0.5% di D800 che hanno qualche problema da risolvere.

Significa che ogni 200 fotocamere vendute,
UNA e SOLO UNA ha bisogno di farsi un giretto in LTR.

Ora....
se credi davvero di essere cosi sfigato forse meglio lasciare stare.
Ma io andrei tranquillo a comprarla tongue.gif
polito1953
Messaggio: #55
QUOTE(roby-54 @ Jul 1 2013, 09:05 PM) *
Si, capisco, e in effetti a 1:500 che hai usato l'articolo di Nikon School spiega il VR può pregiudicare la nitidezza.
Hai però anche usato diaframma 16, andando oltre il limite massimo calcolato da DXOMark sempre in ottica sharpness. (Su D800 con 105 micro DXOMark stabilisco il limite della zona verde a f11 dopodiché l'immagine degrada.
che

http://www.dxomark.com/index.php/Lenses/Ca...ame)/Nikon-D800

ciao

DXO ha ragione,
Guarda come peggiora a f 22.

Ciao
Francesco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

roby-54
Messaggio: #56
QUOTE(polito1953 @ Jul 1 2013, 09:46 PM) *
DXO ha ragione,
Guarda come peggiora a f 22.

Ciao
Francesco




Bellissime, complimenti, allora forse il problema della prima che hai postato era in buona parte del VR inserito con tempo 1:500, come appunto si stava dicendo.
gimmi67
Messaggio: #57
QUOTE(ifelix @ Jul 1 2013, 09:45 PM) *
Assolutamente si. Convengo. smile.gif
Però..........
facciamo parlare la matematica che si sa essere scienza esatta !!!

Quanti nei forum lamentano problemi ?
Facciamo un numero Y.
A fronte di quante D800 vendute da NIKON ?
Direi almeno Y x 200.

Quindi mettendo Y = 1 siamo ad una percentuale dello 0.5% di D800 che hanno qualche problema da risolvere.

Significa che ogni 200 fotocamere vendute,
UNA e SOLO UNA ha bisogno di farsi un giretto in LTR.

Ora....
se credi davvero di essere cosi sfigato forse meglio lasciare stare.
Ma io andrei tranquillo a comprarla tongue.gif




rolleyes.gif .............stanotte ci penso....... laugh.gif
pes084k1
Messaggio: #58
QUOTE(gimmi67 @ Jul 1 2013, 09:53 PM) *
rolleyes.gif .............stanotte ci penso....... laugh.gif


La D800e che ho analizzato non aveva difetti di sorta.

A presto telefono.gif

Elio
AR3461
Messaggio: #59
QUOTE(pes084k1 @ Jul 1 2013, 10:34 PM) *
La D800e che ho analizzato non aveva difetti di sorta.

A presto telefono.gif

Elio



Un'ultima curiosità , dopo i seriali 608xxx e 609xxx e' vero quanto si vocifera che le nuove con seriale 610xxx sarebbero meno....fallate ?? Chiedo così giusto per mia curiosità...
maurizio angelin
Messaggio: #60
QUOTE(pes084k1 @ Jun 29 2013, 02:53 PM) *
E' solo questione di inerzia, maggiore nella D4. Anche la D3/D3s/D3x aveva più inerzia della D700 senza grip (e quindi vibrava di meno), ma il tutto si invertiva con il grip su quest'ultima. La D4, avendo il grip incorporato, ha anche baricentro più basso e quindi è generalmente più stabile della D800 nuda.
E' anche vero che i livelli in assoluto sono scarsi: se non si teneva l'obiettivo, una D3x qualche volta faceva micromosso sulla mia mano (e solo un chirurgo è stato alla pari della mia stabilità...) con un 14-24 a 14 mm e 1/320".


Ennesime sciocchezze di chi sentenzia dopo aver provato le fotocamere in negozio o agli stand delle fiere (per sua stessa ammissione).
Ho avuto la D700 e ora ho D3s e D3x. Le conosco perché le uso. Vi posso dire che la D3x (l'ho scritto anche due giorni addietro) ha IL MIGLIOR sistema di riduzione delle vibrazioni tra le tre elencate.
Le DIMOSTRAZIONI sono i miei scatti (D3x + 500VR +TC14 a 1/50 tranquillamente. Ovviamente su tripode).

Per cortesia Elio, se non sa di cosa si parla, perché non si astiene ?
Dare una false informazione danneggia gli utenti. Oltretutto rimane NON suffragata da alcunché. Ma di questo se ne é dibattuto fino alla noia.

L'ultimo scattuccio di stasera (é un crop) e ci sono gli exif:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pes084k1
Messaggio: #61
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 1 2013, 11:31 PM) *
Ennesime sciocchezze di chi sentenzia dopo aver provato le fotocamere in negozio o agli stand delle fiere (per sua stessa ammissione).
Ho avuto la D700 e ora ho D3s e D3x. Le conosco perché le uso. Vi posso dire che la D3x (l'ho scritto anche due giorni addietro) ha IL MIGLIOR sistema di riduzione delle vibrazioni tra le tre elencate.
Le DIMOSTRAZIONI sono i miei scatti (D3x + 500VR +TC14 a 1/50 tranquillamente. Ovviamente su tripode).

Per cortesia Elio, se non sa di cosa si parla, perché non si astiene ?
Dare una false informazione danneggia gli utenti. Oltretutto rimane NON suffragata da alcunché. Ma di questo se ne é dibattuto fino alla noia.

L'ultimo scattuccio di stasera (é un crop) e ci sono gli exif:




Ancora gli uccellini itterici! Non hai ancora corretto il WB come ti ho detto! Nessuna, dico nessuna DSRL FX è poco vibrante. Se in un test di un giorno con tutti i corpi sotto mano me ne sono accorto, è perchè ci ho guardato bene a causa di alcuni problemi in test A/B con ottiche serie (100+ lp/mm, cioè pieno aliasing). Attacca e stacca grip, cambia corpo, prova su supporti vari, incluso un sorprendente Gorillapod SLR Zoom che mi era appena arrivato, e questi sono i risultati. La D3x non era certo la più vibrante della squadra (la D700 senza grip lo era chiaramente), ma montando il grip stesso e modificando l'impugnatura la D700 passava avanti, mentre le "cartucce" della D3x erano ormai finite. La D3s sembrava la più rifinita del gruppo, ma l'ho usata soprattutto con bestie VR II.
Anche in seguito la D800e con il 70-200/4 G faceva vedere qualche problema, maneggiata dal chirurgo meticolosisimo.
Certo nessuna era la mia Zeiss Ikon, la Vito III, la FE, la FM3a, le Leica M, la Leica R4, la Contax RTS...
Del resto è da trent'anni che uso servo-scatti, telecomandi vari, supporti strani e impugnature e so benissimo di che cosa parlo, oltre tutto potendo arrivare a 100+ lp/mm.
Un'uccellino thumbnail con metri e metri di aria (e forse anche TA e converters), come si vede, ha un suo limite ben preciso di nitidezza e brillantezza. Come i bravi capitani delle corazzate praticavano, il colpo decisivo si ottiene sempre da piuttosto vicino. Oggi hanno spostato la testa da ricerca sul missile...pensa un po'.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jul 1 2013, 10:59 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #62
QUOTE(gimmi67 @ Jul 1 2013, 09:32 PM) *
acc.....e come ti diverti a tirare la coda alla scimmietta eh??? lo so' che non si e' mai assopita , figurati che diversi giorni fa' sono stato anche a provarla , wow si impugna che e' una meraviglia ....e il negoziante mi dice ...ma quali problemi ..tutti risolti ...seeeee e poi qui allora sono tutti matti? non so' , davvero credimi , anche io uso il punto centrale e sicuramente non avro' problemi ma e' come avere un oggetto non al 100% delle sue possibilita' non trovi? e poi a quel prezzo non e' certo regalata , quindi non so' se far passare l'estate e vedere cosa riescono a fare in Nikon o chiudere gli occhi ( si fa' per dire , dai..) e buttarmi a capofitto....... hmmm.gif

Meglio che non ti compri niente, anche perche' la differenza sta tra l'averla e il non averla. Meglio,averla! Chi si accontenta gode, chi non la maneggia Rode!
ifelix
Banned
Messaggio: #63
QUOTE(pes084k1 @ Jul 1 2013, 11:58 PM) *
Ancora gli uccellini itterici! Non hai ancora corretto il WB come ti ho detto! Nessuna, dico nessuna DSRL FX è poco vibrante. Se in un test di un giorno con tutti i corpi sotto mano me ne sono accorto, è perchè ci ho guardato bene a causa di alcuni problemi in test A/B con ottiche serie (100+ lp/mm, cioè pieno aliasing). Attacca e stacca grip, cambia corpo, prova su supporti vari, incluso un sorprendente Gorillapod SLR Zoom che mi era appena arrivato, e questi sono i risultati. La D3x non era certo la più vibrante della squadra (la D700 senza grip lo era chiaramente), ma montando il grip stesso e modificando l'impugnatura la D700 passava avanti, mentre le "cartucce" della D3x erano ormai finite. La D3s sembrava la più rifinita del gruppo, ma l'ho usata soprattutto con bestie VR II.
Anche in seguito la D800e con il 70-200/4 G faceva vedere qualche problema, maneggiata dal chirurgo meticolosisimo.
Certo nessuna era la mia Zeiss Ikon, la Vito III, la FE, la FM3a, le Leica M, la Leica R4, la Contax RTS...
Del resto è da trent'anni che uso servo-scatti, telecomandi vari, supporti strani e impugnature e so benissimo di che cosa parlo, oltre tutto potendo arrivare a 100+ lp/mm.
Un'uccellino thumbnail con metri e metri di aria (e forse anche TA e converters), come si vede, ha un suo limite ben preciso di nitidezza e brillantezza. Come i bravi capitani delle corazzate praticavano, il colpo decisivo si ottiene sempre da piuttosto vicino. Oggi hanno spostato la testa da ricerca sul missile...pensa un po'.

A presto telefono.gif

Elio


Che significa " potendo arrivare a 100+lp/mm " ???
Io sdoganerei la Fotografia dagli ingegneri..........
si finisce per non capirci più nulla e senza mai vedere nessuna foto !!! tongue.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #64
QUOTE(ifelix @ Jul 2 2013, 01:12 PM) *
Che significa " potendo arrivare a 100+lp/mm " ???
Io sdoganerei la Fotografia dagli ingegneri..........
si finisce per non capirci più nulla e senza mai vedere nessuna foto !!! tongue.gif


no ti prego...e poi come faccio senza la mia reflex? biggrin.gif
maurizio angelin
Messaggio: #65
Io credo che chi scrive baggianate stratosferiche come quelle che abbiamo letto senza MAI postare un'immagine né un metodo di prova prenda lezioni qui:

http://www.youtube.com/watch?v=PrmjYu6opls

Poi credo non gli sia chiaro che una fotocamera serve a FO-TO-GRA-FA-RE e non a dilettarsi in misure tanto strampalate quanto INUTILI.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 2 2013, 01:52 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #66
Vi prego non ricadiamo nella solita solfa ... se qualche intervento non è di nostro gradimento o non siamo d'accordo evitiamo di rispondere se il tono deve essere di sfida/polemico..così facendo sporchiamo la discussione e gli utenti perdono voglia di approfondire l'argomento smile.gif

Andrea
maurizio angelin
Messaggio: #67
QUOTE(bluesun77 @ Jul 2 2013, 03:27 PM) *
Vi prego non ricadiamo nella solita solfa ... se qualche intervento non è di nostro gradimento o non siamo d'accordo evitiamo di rispondere se il tono deve essere di sfida/polemico..così facendo sporchiamo la discussione e gli utenti perdono voglia di approfondire l'argomento smile.gif

Andrea


Andrea, concordo ma fino a quando si dovranno sentire queste "lezioni di verità" infarcite di termini ai più incomprensibili senza uno straccio di prova che ne dimostri almeno in parte l'attendibiltà ?
Fino a quando si accetteranno pareri da chi ha dichiarato di aver provato le fotocamere e le ottiche in negozio o durante qualche fiera ?
Cosa c'é da approfondire su queste basi ?
Perdona (e perdonatemi) ma comincio a non capirci più nulla.
pes084k1
Messaggio: #68
QUOTE(ifelix @ Jul 2 2013, 01:12 PM) *
Che significa " potendo arrivare a 100+lp/mm " ???
Io sdoganerei la Fotografia dagli ingegneri..........
si finisce per non capirci più nulla e senza mai vedere nessuna foto !!! tongue.gif


Le mie macchine e obiettivi ci possono arrivare a restituirli anche in stampa. Anche la D800e si ferma a 70-75 lp/mm. Quindi si possono vedere le cose prima e meglio. Tutto qui.
Detto questo, mentre la mia analisi obiettiva (preferisco certo le DSRL Nikon alle concorrenti, non dimenticatelo!) si basa su assunti fisici ed esperienza ultra-trentennale da ottime basi anche familiari, vedo che qualcuno tira fuori una pretesa esperienza neppure basata su tecniche allo stato dell'arte e/o in settori marginali della fotografia.
Sulla caccia fotografica ho visto di tutto, da insetti uccisi e ripresi a tavolino fino a combinazioni ottiche ipercostose per tirare a un uccellino imbottito di flare, con risultati utili magari per un libro o una documentazione biologica. Rispetto ogni passione, ma sinceramente non ho mai visto scatti da supertele degni di essere ingranditi oltre 20 x 30 cm per pure ragioni fisiche e gli amatori non hanno ancora accesso alle ottiche adattative che potrebbero risolvere qualche problema in più. Ritorniamo per cortesia al problema del micromosso, esacerbato da tele e da pratiche non ottimali. La buona fotografia è un po' l'intersezione tra il tecnicamente possibile e la situazione pratica di ripresa. Se devo fermare un pallone di Pirlo devo usare un certo tempo di scatto e certi problemi decadono e comunque al massimo finisco sulla retinatura di un giornale.
Ma se mi trovo a scattare in un locale con luci deboli sotto i 3000°K, il soggetto si muove, sei strattonato, il flash distruggerebbe l'atmosfera, come mi devo comportare per allontanare lo spettro del MICROMOSSO e tirare la miglior foto possibile, non necessariamente ottima? A questo problema penso di aver dato risposte economiche e sensate. Avete mai provato un supporto bullpup a spalla? Chi ce l'ha? Di che tipo? Lo posso consigliare o no a tutti?

A presto telefono.gif

Elio
ifelix
Banned
Messaggio: #69
Elio....
mi dispiace ma io non capisco proprio quello che scrivi. smile.gif

Supporto bullpup a spalla ??????????????????????

Per me la Fotografia è semplicemente riprendere quello che c'è di bello nel mondo
per poterselo tranquillamente riguardare quando si vuole insieme ad amici e persone care.
Possibilmente dopo aver effettuato uno sviluppo adeguato e personalizzato secondo il proprio piacere !!!

Ora vado....
scusami,
dopo le ultime due letture mi sono appena accorto che mi esce fumo dalle orecchie....
corro a mettere la testa nel bidè pieno di acqua fredda.
Sperando che mi passi tongue.gif

Messaggio modificato da ifelix il Jul 2 2013, 06:20 PM
Vincenzo_R
Messaggio: #70
perdonatemi se non ho letto tutte e tre le pagine anche se dando una scorsa agli ultimi interventi mi pare che si sia arrivati al solito chi sono io e chi sei tu...tornando alla domanda iniziale, dico che se prendi la D800 ed hai paura del micromosso molto probabilmente non è la macchina giusta per te. Prendere la D800 significa entrare nella sua filosofia d'uso, conoscere i suoi pregi ed i suoi difetti, limitare i secondi ed esaltare i primi. Quello che ti posso dire io è che è una macchina semplicemente fantastica sotto ogni punto di vista! Ha dei limiti? Si, ma io non faccio 370 scatti in 33 secondi netti, quindi per me va benissimo. Una volta presa, non conosco le tue capacità fotografiche ma stampa stampa stampa, con stampe degne di questo nome, vedrai che in quel momento avrai l'illuminazione, ogni scatto non stampato è un aborto, ormai con l'avvento del digitale siamo arrivati a comprare (mi metto anche io in mezzo) un'ottica da 1500 euro per confrontarla su una test chart con una da 1700 e vedere se effettivamente c'è qualche lp/mm in più.
wink.gif
MORDIBA
Messaggio: #71
QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 2 2013, 07:33 PM) *
perdonatemi se non ho letto tutte e tre le pagine anche se dando una scorsa agli ultimi interventi mi pare che si sia arrivati al solito chi sono io e chi sei tu...tornando alla domanda iniziale, dico che se prendi la D800 ed hai paura del micromosso molto probabilmente non è la macchina giusta per te. Prendere la D800 significa entrare nella sua filosofia d'uso, conoscere i suoi pregi ed i suoi difetti, limitare i secondi ed esaltare i primi. Quello che ti posso dire io è che è una macchina semplicemente fantastica sotto ogni punto di vista! Ha dei limiti? Si, ma io non faccio 370 scatti in 33 secondi netti, quindi per me va benissimo. Una volta presa, non conosco le tue capacità fotografiche ma stampa stampa stampa, con stampe degne di questo nome, vedrai che in quel momento avrai l'illuminazione, ogni scatto non stampato è un aborto, ormai con l'avvento del digitale siamo arrivati a comprare (mi metto anche io in mezzo) un'ottica da 1500 euro per confrontarla su una test chart con una da 1700 e vedere se effettivamente c'è qualche lp/mm in più.
wink.gif



Straquoto!!
Hai proprio colto nel segno
Oggi non si stampa più
Se lo si facesse, in molti, capirebbero che tanti discorsi sono solo pi..pe mentali!!!
Forse é anche strategia del marketing per correre sempre dietro alle ultime evoluzioni di ottiche super stabilizzate, ecc, ecc, ecc
Un saluto,
Daniele
fox22
Banned
Messaggio: #72
QUOTE(ifelix @ Jul 2 2013, 07:18 PM) *
Elio....
mi dispiace ma io non capisco proprio quello che scrivi. smile.gif

Supporto bullpup a spalla ??????????????????????

Per me la Fotografia è semplicemente riprendere quello che c'è di bello nel mondo
per poterselo tranquillamente riguardare quando si vuole insieme ad amici e persone care.
Possibilmente dopo aver effettuato uno sviluppo adeguato e personalizzato secondo il proprio piacere !!!

Ora vado....
scusami,
dopo le ultime due letture mi sono appena accorto che mi esce fumo dalle orecchie....
corro a mettere la testa nel bidè pieno di acqua fredda.
Sperando che mi passi tongue.gif


Se dici che vai a mettere la testa nel bidè...ti presti a delle battutacce,..potevi dire il lavandino... laugh.gif laugh.gif

saluti.
ifelix
Banned
Messaggio: #73
QUOTE(fox22 @ Jul 2 2013, 11:47 PM) *
Se dici che vai a mettere la testa nel bidè...ti presti a delle battutacce,..potevi dire il lavandino... laugh.gif laugh.gif

saluti.

Eh lo so.....
ma nel bidè fa ridere di più !!! laugh.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #74
QUOTE(AR3461 @ Jul 1 2013, 11:15 PM) *
Un'ultima curiosità , dopo i seriali 608xxx e 609xxx e' vero quanto si vocifera che le nuove con seriale 610xxx sarebbero meno....fallate ?? Chiedo così giusto per mia curiosità...

La mia e' 607xxx ma non ha problemi. Quindi i problemi sono infinitamente relegati a pochissime macchine. Non come la d600 che per almeno i primi sei mesi era piu facile beccarne una con il problema fango che una perfetta.
Io di lp/mm me ne faccio niente. Solo per statistica.

Messaggio modificato da danielg45 il Jul 3 2013, 08:09 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3