FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Pallavolo
Consigli...
Rispondi Nuova Discussione
Rampar
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Mi trovo ultimamente spesso nella condizione di dover fotografare partite di pallavolo in palazzetti e palestre. Nella maggior parte dei casi la luce è molto poca. Purtroppo non possiedo tele luminosi.Con il 50 mm 1.4 ho ottenuto i risultati migliori finora, riuscendo a fotografare senza usare valori di iso troppo elevati. Come contro non posso permettermi inquadrature molto ravvicinate così spesso ricorro a dei crop in pp.
Vi allego uno scatto con la migliore pp che sono riuscito ad ottenere.
Se qualcuno ha dei consigli su come poter migliorare, sia in ripresa che in pp, mi farebbe molto piacere poterne discutere.
Ciao a tutti.
Federico.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
monteoro
Messaggio: #2
Per poterti dare consigli, io non sono poi la persona più adatta, bisognerebbe sapere un po' di più su quella che è la tua attrezzatura.

Che fotocamera, quali obiettivi hai oltre al 50 f/1.4.

Io faccio foto alle squadre di volley del mio paese usando la D50 col 70-200 f/2.8 - Il 24-70 f/2.8 della sigma e l'85 f/1.8.

qualche mia foto (sono un fotoamatore) la trovi in questo thread

ma sopratutto troverai, se lo leggi dall'inizio, tanti consigli e tanti scatti da cui vedere cosa ti potrebbe occorrere sia in termini di attrezzature che di "conoscenze" di come utilizzarle.

ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 23 2008, 10:22 PM
monteoro
Messaggio: #3
Ho dimenticato di dire che da un mese ho la D300, ancora non la conosco bene, ma è un altro pianeta.
Ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 23 2008, 11:21 PM
ironic
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Jan 23 2008, 11:21 PM) *
Ho dimenticato di dire che da un mese ho la D300, ancora non la conosco bene, ma è un altro pianeta.
Ciao, Franco


ecco i risultati de "l'altro pianeta" (D300)

tutte a 2500 ISO tranne qualcuna dove ho osato i 3200 ISO e anche HI 0.3 per tenere l'esposizione un filo sovraesposta....

gran bei risultati....

però lascio i commenti a voi....

un saluto
A2F - 1^Classe Roma vs Di Mitri Urbino

NB aspettate che si carichi tutta la pagina del link...così vedete le foto col visualizzatore rapido...smile.gif
Rampar
Messaggio: #5
La fotocamera è una D80.
Oltre al 50 1.4 ho il 18-70 kit e un 70-210 3.5-4.5. Per le condizioni di illuminazione che offrono i palazzetti in cui si giocano comunemente partite di serie D, solo il 50 1.4 mi permette di fotografare con una certa qualità. Infatti le altre ottiche, richiedono tempi sempre inferiori a 1/100 anche lavorando a iso molto elevati (3600;HI0.3).
Con un 200 2.8 sarebbe tutta un altra storia...
Grazie.
Ciao.
ironic
Messaggio: #6
ciao rampar

purtroppo in determinate condizioni, quelle che trovi nei palazzetti e nelle palestre di serie più basse, l'ottica è tutto...

con ottiche non f/2.8 è difficile se non impossibile tirare fuori qualcosa di buono...
tu ci sei riuscito col 50ino infatti...che ha dalla sua una bella apertura...ma è troppo poco "spinto" come focale...

io fotografo quasi sempre oltre i 150mm, ma con il tuo obiettivo a quella focale avresti il diaframma più o meno a f/4...praticamente notte...:(
Marvin
Messaggio: #7
Ho provato la scorsa domenica a fotografare la serie A1 di pallavolo. Un totale insuccesso. O meglio, secondo i miei canoni di buon servizio, che sono "non prenderci a raglio" e ottenere da ogni scatto esattamente quello che si vorrebbe.
Le azioni si svolgono talmente rapidamente che non riesco a seguirle, mettere a fuoco e inquadrare bene. Solitamente vi concentrate su alcuni soggetti o seguite l'azione in tutto il campo? Reinquadrate molto o solitamente le inquadrature sono "buone in macchina"?
barwen
Messaggio: #8
Anche io sono una neofita del Volley e vorrei sapere che ne pensate di questi miei primi scatti ad una partita:
Grazie
Barbara
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ironic
Messaggio: #9
Barwen complimenti....hai ottenuto buoni risultati...biggrin.gif
la 1, 3 e 4 hai colto il momento giusto, brava!! l'unica cosa che cambierei è il taglio della foto, quando scatti inquadra più "stretto"...zoom più spinto

la 2...insomma...non mi piace...
buone foto cmq!!!!
wink.gif
barwen
Messaggio: #10
QUOTE(ironic @ Feb 2 2008, 08:48 AM) *
Barwen complimenti....hai ottenuto buoni risultati...biggrin.gif
la 1, 3 e 4 hai colto il momento giusto, brava!! l'unica cosa che cambierei è il taglio della foto, quando scatti inquadra più "stretto"...zoom più spinto

la 2...insomma...non mi piace...
buone foto cmq!!!!
wink.gif

é strano hai colto esattamente quello che mi sembrava anche a me mancasse in queste foto e cioe piu zoom... non so... le foto sono state fatte col 70-200 ma non sono riuscita a stringere di piu
infatti solo le ultime due sono scattate a 200mm
ma credo che il mio non sia solo un problema di focale...e che non riesco a stringere l'iquadratura sul particolare... boh è una sensazione come se, se lo facessi, non riuscissi poi a scattare...
Grazie dei tuoi consigli e sono contenta che ti piacciano
alla prox partita ci riprovo
ciao
Barbara
monicabuzzoni
Messaggio: #11
L' utilizzo dei teleobbiettivi sia 80-200 o il 300 meglio f/2.8 sono delle lenti eccezzionali per le partite di volley.
Prima di stringere molto l' inquadratura bisogna imparare a riconoscere l' azione e di conseguenza anticipare l' atleta, so che non è facile ma con un pò di pratica tutto è possibile.
Cominciate a seguire un giocatore in particolare, ad esempio una banda, noterete il movimento di gambe che effettua prima di un attacco ....

alcuni miei scatti di volley

Monica

Messaggio modificato da monicabuzzoni il Feb 2 2008, 06:48 PM
barwen
Messaggio: #12
QUOTE(monicabuzzoni @ Feb 2 2008, 06:47 PM) *
L' utilizzo dei teleobbiettivi sia 80-200 o il 300 meglio f/2.8 sono delle lenti eccezzionali per le partite di volley.
Prima di stringere molto l' inquadratura bisogna imparare a riconoscere l' azione e di conseguenza anticipare l' atleta, so che non è facile ma con un pò di pratica tutto è possibile.
Cominciate a seguire un giocatore in particolare, ad esempio una banda, noterete il movimento di gambe che effettua prima di un attacco ....

alcuni miei scatti di volley

Monica

Cioè bisogna conoscere il gioco....
Grazie infinite dei consigli! ho visitato il tuo sito e non è la prima vota che lo faccio... avevo notato gia che gran bei scatti fai ... guru.gif

Barbara
Luc@imola
Messaggio: #13
Foto di bunissimo livello Barwen, ti consiglierei ancor piu' che zoommare di spostare il punto di messa a fuoco nell'area che ti permette di dare un taglio alla foto stando piu' centrale all'azione e avere meno aria sopra e piu' pavimento sotto.
Esempio se vedi che il punto di messa a fuoco tenuto centralmente porta a tagliare i piedi agli atleti spostalo piu' in alto.
A croppare dopo c'e' sempre tempo.. wink.gif Pollice.gif
barwen
Messaggio: #14
QUOTE(Luc@imola @ Feb 2 2008, 08:39 PM) *
Foto di bunissimo livello Barwen, ti consiglierei ancor piu' che zoommare di spostare il punto di messa a fuoco nell'area che ti permette di dare un taglio alla foto stando piu' centrale all'azione e avere meno aria sopra e piu' pavimento sotto.
Esempio se vedi che il punto di messa a fuoco tenuto centralmente porta a tagliare i piedi agli atleti spostalo piu' in alto.
A croppare dopo c'e' sempre tempo.. wink.gif Pollice.gif


grazie.gif
Barbara
monicabuzzoni
Messaggio: #15
Ciao Barbara
sicuramente conoscere il gioco per poter anticipare i movimenti degli atleti aiuta eccome, io all'inizio facevo molta fatica rispetto a mio marito che ha giocato a volley per anni, ma scatto dopo scatto, partita dopo partita, si impara a seguire il gioco e soprattutto si impara a posizionarsi all' interno dei palazzetti per ricercare lo scatto migliore.

Cominciamo a vedere i vari ruoli.

Per poter fotografare il ruolo di opposto la posizione migliore e mettersi dalla parte opposta della rete più o meno in mezzo, possibilmente in una posizione molto rialzata, io preferisco il più in alto possibile, con un buon teleobiettivo, almeno un 200 mm. Da quella posizione si possono a mio parere raggiungere degli ottimi risultati.


IPB Immagine

Monica
skylinephoto
Messaggio: #16
QUOTE(barwen @ Feb 3 2008, 01:42 AM) *
grazie.gif
Barbara


Ciao Barbarella cara, dai dai che ti sei divertita alla partita, io lo so perchè wink.gif
E dillo che hai scattato con la D3 messicano.gif
Vai a vedere qualche scatto che ho fatto anche io a quella partita e, dimmi la tua.
A presto ed un bacione

http://www.volleymaniaweb.it/index.php?opt...1&g2_page=2

Rudi75
Messaggio: #17
Ancora una bella foto Monica Pollice.gif
Da giocatore ancora in attività però devo aggiungere qualcosina alle informazioni che stai dando.
Nella foto si nota chiaramente che la banda a muro è in una posizione sbagliata (almeno mezzo metro), dovrebbe infatti chiudere maggiormente il lungolinea, stando più a sinistra... lasciare lo spazio di un metro tra le mani del muro e l'asta, per lo schiacciatore è un invito a nozze tongue.gif . Diciamo quindi che in posizione di ripresa, non avere lo schiacciatore sovrapposto al muro avversario è questione anche di... fortuna wink.gif
monicabuzzoni
Messaggio: #18
Giusto ... Pollice.gif
ma se il palleggiatore è molto bravo con palla in mano, aprendo il gioco, mette in condizioni l'opposto di trovarsi spesso con questo tipo di muro ...
Cosa fondamentale per ottenere questo tipo di scatto. tongue.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Monica
monteoro
Messaggio: #19
Inserisco uno scatto anche io, ma tenete presente che sono un fotoamatore, molto amatore e poco foto.
Per i dati di sctto potete consultare gli exif

3° Memorial "Cristiana Cinì" - Montorio al Vomano - 03-02-08
IPB Immagine

ciao, Franco
barwen
Messaggio: #20
QUOTE(monicabuzzoni @ Feb 4 2008, 01:19 PM) *
Ciao Barbara
sicuramente conoscere il gioco per poter anticipare i movimenti degli atleti aiuta eccome, io all'inizio facevo molta fatica rispetto a mio marito che ha giocato a volley per anni, ma scatto dopo scatto, partita dopo partita, si impara a seguire il gioco e soprattutto si impara a posizionarsi all' interno dei palazzetti per ricercare lo scatto migliore.

Cominciamo a vedere i vari ruoli.

Per poter fotografare il ruolo di opposto la posizione migliore e mettersi dalla parte opposta della rete più o meno in mezzo, possibilmente in una posizione molto rialzata, io preferisco il più in alto possibile, con un buon teleobiettivo, almeno un 200 mm. Da quella posizione si possono a mio parere raggiungere degli ottimi risultati.
IPB Immagine

Monica

grazie.gif monica dei consigli, ne farò tesoro la prossima volta sperando di non trovarmi in un palazzetto (come quello di monterotondo) che non ha le gradinate sulle curve...
Bellissima foto!!!

QUOTE(Alfshark @ Feb 4 2008, 01:46 PM) *
Ciao Barbarella cara, dai dai che ti sei divertita alla partita, io lo so perchè wink.gif
E dillo che hai scattato con la D3 messicano.gif
Vai a vedere qualche scatto che ho fatto anche io a quella partita e, dimmi la tua.
A presto ed un bacione

http://www.volleymaniaweb.it/index.php?opt...1&g2_page=2

E certo che mi sono divertitta!!! soprattutto a fotografare col "mostro" rolleyes.gif
c'ha una raffica micidiale!
Belle foto le tue ce n'è una in particolare che mi piace è la 2222 sei riuscito a cogliere una immagine particolare "il muro che si rompe"...

Ciao
A presto
Barbara
skylinephoto
Messaggio: #21
QUOTE(barwen @ Feb 6 2008, 10:36 PM) *
grazie.gif monica dei consigli, ne farò tesoro la prossima volta sperando di non trovarmi in un palazzetto (come quello di monterotondo) che non ha le gradinate sulle curve...
Bellissima foto!!!
E certo che mi sono divertitta!!! soprattutto a fotografare col "mostro" rolleyes.gif
c'ha una raffica micidiale!
Belle foto le tue ce n'è una in particolare che mi piace è la 2222 sei riuscito a cogliere una immagine particolare "il muro che si rompe"...

Ciao
A presto
Barbara


Eh....lo so che ha una raffica micidiale messicano.gif ho avuto il piacere se ricordi messicano.gif
Grazie per i complimenti.
Domani sera ci sei?

Ciao
Alf
Marvin
Messaggio: #22
QUOTE(Marvin @ Jan 31 2008, 06:46 PM) *
Ho provato la scorsa domenica a fotografare la serie A1 di pallavolo. Un totale insuccesso. O meglio, secondo i miei canoni di buon servizio, che sono "non prenderci a raglio" e ottenere da ogni scatto esattamente quello che si vorrebbe.
Le azioni si svolgono talmente rapidamente che non riesco a seguirle, mettere a fuoco e inquadrare bene. Solitamente vi concentrate su alcuni soggetti o seguite l'azione in tutto il campo? Reinquadrate molto o solitamente le inquadrature sono "buone in macchina"?

Ecco alcuni scatti.
Fare delle inquadrature corrette in macchina per certe azioni è un'impresa!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
barwen
Messaggio: #23
QUOTE(Alfshark @ Feb 7 2008, 01:11 AM) *
Eh....lo so che ha una raffica micidiale messicano.gif ho avuto il piacere se ricordi messicano.gif
Grazie per i complimenti.
Domani sera ci sei?

Ciao
Alf


purtroppo no!
ma dovrei andare domenica a Latina... sempre che ce la faccio!

QUOTE(Marvin @ Feb 7 2008, 10:47 AM) *
Ecco alcuni scatti.
Fare delle inquadrature corrette in macchina per certe azioni è un'impresa!

La prima m'ha lasciato a bocca aperta!!! guru.gif
Come hai fatto a prendere il volo del giocatore alla battuta e la "palla"???
Azzardo una ipotesi: ti sei abbassato per terra???
Ciao
Barbara
Marvin
Messaggio: #24
QUOTE(barwen @ Feb 8 2008, 12:51 AM) *
La prima m'ha lasciato a bocca aperta!!! guru.gif
Come hai fatto a prendere il volo del giocatore alla battuta e la "palla"???
Azzardo una ipotesi: ti sei abbassato per terra???
Ciao
Barbara

Grazie!
Esatto, ero a livello del terreno. Chiaramente, come dicevo qualche messaggio fà, l'inquadratura corretta mi riusciva possibile solo in quei momenti "prevedibili". Mi sono ripromesso di tornare sui campi a fare altri tentativi, finchè non riuscirò ad essere completamente padrone delle situazioni, è una sfida. Se riuscirò a fare qualcosa di buono mostrerò.
plarggntl
Messaggio: #25
Barbara,
dai un'occhiata qui, in questa ricerca per "volley", e soprattutto in questa discussione, dove credo tu possa trovare qualche ulteriore spunto e/o consiglio tecnico... rolleyes.gif

Ciao.
Paolo. cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >