FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Confronto Nikon D40 Vs Canon 350/400D
Rispondi Nuova Discussione
pulsar
Messaggio: #1
Ragazzi sono molto confuso. Mi devono regalare una reflex digitale, e devo dire che a me piace la d40,(già possiedo una nikon la coolpix 4100) ma a rendere le cose complicate ci pensa la canon,che sembra molto + completa anche sotto il livello della qualità!!! cosa mi consigliate??? sono in crisi. grazie.gif
daniele.flammini
Messaggio: #2
QUOTE(pulsar @ Feb 27 2007, 07:14 PM) *

Ragazzi sono molto confuso. Mi devono regalare una reflex digitale, e devo dire che a me piace la d40,(già possiedo una nikon la coolpix 4100) ma a rendere le cose complicate ci pensa la canon,che sembra molto + completa anche sotto il livello della qualità!!! cosa mi consigliate??? sono in crisi. grazie.gif

la 350d è un giocattolo. la d40 è una NIKON. ho detto tutto! tongue.gif
kogaku
Messaggio: #3
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 27 2007, 09:23 PM) *

la 350d è un giocattolo. la d40 è una NIKON. ho detto tutto! tongue.gif


...pure la D40 é un giocattolo, purtroppo... E lo so bene perchè l'ho fatta comprare ad un mio amico, ma pare una "compatta"... E' migliore la 350D Canon (ahibò)...
L'unico vantaggio sta nella qualità dell'ottica di corredo della D40: molto buona, contro il paraporta che Canon (ahibò) da sulla 350D


@Pulsar: dì a chi ti deve fare il regalo di frugarsi meglio nelle tasche, ché c'è la D80 che ti aspetta!
daniele.flammini
Messaggio: #4
QUOTE(kogaku @ Feb 27 2007, 07:33 PM) *

...pure la D40 é un giocattolo, purtroppo... E lo so bene perchè l'ho fatta comprare ad un mio amico, ma pare una "compatta"... E' migliore la 350D Canon (ahibò)...
L'unico vantaggio sta nella qualità dell'ottica di corredo della D40: molto buona, contro il paraporta che Canon (ahibò) da sulla 350D
@Pulsar: dì a chi ti deve fare il regalo di frugarsi meglio nelle tasche, ché c'è la D80 che ti aspetta!

purtroppo non sò se sia vero della d40.. sentendone parlare tutti hanno detto che era meno "plasticosa" della canon. tutto sommato non c'è bisogno di farli arrivare alla d80.. anche fermarsi alla d50 andrebbe molto ma molto meglio della 350d.
rosbat
Messaggio: #5
non si può paragonare la 40d con la 350d...canon non ha ancora una "diciamo"-reflex... e menomale!

la 350d-400d paragoniamola alla (d50)d70s-d80

QUOTE(daniele.flammini @ Feb 27 2007, 07:23 PM) *

la 350d è un giocattolo. la d40 è una NIKON. ho detto tutto! tongue.gif


se la 350d è un giocattolo allora la d40 è un giocattolino che si trova in omaggio nei fustini di detersivi!
Franco_
Messaggio: #6
Secondo me, a questi livelli, la differenza è molto relativa... non è una funzione in più o in meno che ti cambierà la vita, quanto piuttosto il feeling che instaurerai con esse; la manegevolezza e la facilità d'uso sono molto importanti e lasceranno in te un "imprinting" che ti seguirà per sempre.
Prendile in mano e guarda come ti ci trovi... probabilmente nessuna delle due rimarrà per tanto tempo il tuo primo corpo...

P.S. semprechè la mancanza del motore AF non sia per te uno scoglio insormontabile...
rosbat
Messaggio: #7
QUOTE(pulsar @ Feb 27 2007, 07:14 PM) *

Ragazzi sono molto confuso. Mi devono regalare una reflex digitale, e devo dire che a me piace la d40,(già possiedo una nikon la coolpix 4100) ma a rendere le cose complicate ci pensa la canon,che sembra molto + completa anche sotto il livello della qualità!!! cosa mi consigliate??? sono in crisi. grazie.gif


se è la tua prima reflex pensaci bene ed informati moooolto bene, vai sul forum canon e fai la stessa domanda li.

alla fine, le conclusioni li devi tirare solo tu anche perché ognuno a casa sua tifa per se!

per noi fotoamatori più o meno evoluti la scelta è identica perché nikon e canon si equivalgono... ma farti un corredo ottiche canon costa meno!
Paolo66
Messaggio: #8
Sono stato molto in dubbio anch'io, fra D40, 350D e 400D. Alla fine, dopo averle "maneggiate" varie volte ho scelto Nikon, la qualità percepita, ed una serie di vari fattori mi hanno fatto preferire questa e ne sono molto contento. Nessuno dei possessori, fin'ora intervenuti, mi risulta che si sia lamentato. Non che le Canon fossero inferiori, probabilmente se avessi scelto la 350 o la 400 sarei ugualmente contento, ma questa macchina, una volta presa la dovuta confidenza ed aver imparato ad usarla, è in grado di fornire belle soddisfazioni.

Ho avuto una reflex analogica Canon a fuoco manuale, qualche anno fa, impugnandola scricchiolava la plastica e l'obiettivo zoom in kit era veramente penoso. penso questo abbia infuito molto sulla decisione finale.

Messaggio modificato da Paolo66 il Feb 27 2007, 08:10 PM
daniele.flammini
Messaggio: #9
QUOTE(rosbat @ Feb 27 2007, 08:04 PM) *

perché nikon e canon si equivalgono... ma farti un corredo ottiche canon costa meno!

ah si?! non avevo letto il comunicato che si equivalessero.. non ci avevo mai fatto caso alle differenze.
pensa che scemo che ho scelto nikon, potevo scegliere canon almeno pagavo meno gli obiettivi.. ha ragione lui scegli canon così risparmi sulle ottiche.. non dar retta alla qualità nikon, perchè si equivale con canon!! a saperle prima le cose... dry.gif

Messaggio modificato da daniele.flammini il Feb 27 2007, 08:09 PM
Skylight
Messaggio: #10
Vai in un negozio ben fornito e tocca con mano la 350D (che è un progetto un po' datato ormai) la 400D e poi D40 e D50.

Solo così ti puoi fare l'idea di cosa terrai tra le mani.

Secondo il mio parere la D50 ha molto da dire! La sensazione al tatto credo ti sorprenderà in positivo.

La 400D è una macchina praticamente nuova ma non l'ho mai vista "dal vivo".

rosbat
Messaggio: #11
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 27 2007, 08:09 PM) *

ah si?! non avevo letto il comunicato che si equivalessero.. non ci avevo mai fatto caso alle differenze.
pensa che scemo che ho scelto nikon, potevo scegliere canon almeno pagavo meno gli obiettivi.. ha ragione lui scegli canon così risparmi sulle ottiche.. non dar retta alla qualità nikon, perchè si equivale con canon!! a saperle prima le cose... dry.gif


Che sia ben chiaro : Non vorrei iniziare una discussione tra noi due, dobbiamo aiutare il nostro amico nikonista a risolvere un problema.

Frequento questo forum attivamente da quasi 3 anni e conosco ormai bene le varie discussioni che si sono prese fra canon e nikon per questo non voglio dare sentenze (come fai tu!) bensì solamente consigliare quello che per me potrebbe essere l'idea migliore per uno che si avvicina per la prima volta al mondo delle reflex.

Nikon equivale Canon equivale Pentax equivale Minolta ....
daniele.flammini
Messaggio: #12
QUOTE(rosbat @ Feb 27 2007, 08:22 PM) *

Che sia ben chiaro : Non vorrei iniziare una discussione tra noi due, dobbiamo aiutare il nostro amico nikonista a risolvere un problema.

Frequento questo forum attivamente da quasi 3 anni e conosco ormai bene le varie discussioni che si sono prese fra canon e nikon per questo non voglio dare sentenze (come fai tu!) bensì solamente consigliare quello che per me potrebbe essere l'idea migliore per uno che si avvicina per la prima volta al mondo delle reflex.

Nikon equivale Canon equivale Pentax equivale Minolta ....

quel che si definisce un tipo "obiettivo"!
quindi fammi capire:
asserire oggettivamente che "Nikon equivale Canon equivale Pentax equivale Minolta ...." non è un "dare sentenze (come fai tu?).. eheh aiutami allora ho le idee confuse.
ps. il fatto che sono tre anni che stai su questo forum non significa che quel che dica sia oro colato..
io sono 25 anni che vivo eppure non mi ritengo un grande saggio! tongue.gif dai chiudiamola qui sennò ci censurano giustamente.

Messaggio modificato da daniele.flammini il Feb 27 2007, 08:28 PM
jafet
Messaggio: #13
QUOTE(kogaku @ Feb 27 2007, 07:33 PM) *

...pure la D40 é un giocattolo, purtroppo... E lo so bene perchè l'ho fatta comprare ad un mio amico, ma pare una "compatta"... E' migliore la 350D Canon (ahibò)...
L'unico vantaggio sta nella qualità dell'ottica di corredo della D40: molto buona, contro il paraporta che Canon (ahibò) da sulla 350D
@Pulsar: dì a chi ti deve fare il regalo di frugarsi meglio nelle tasche, ché c'è la D80 che ti aspetta!


lol, lol e ancora lol

perchè è un giocattolo la D40?? Ti prego fammi sapere...

Comunque tra la D40 e la 350 che anche io all'inizio volevo comprare mi sembra che in questo caso la canon abbia un paio di cose in più, ma dall'altro canto appunto come dice kogaku (qualche cosa buona la dice) l'ottica in kit della canon non sembra molto buona mentre quella della D40 anche se in plastichetta ha una resa veramente buona...poi altro discorso da fare...

Se compri canon, dovrai prendere ottiche canon e allora resterai a lungo con loro (non c'ho niente contro questa marca) stesso discorso se prendi nikon...
Paolo66
Messaggio: #14
Se te la cavi con l'inglese puoi trovare, cercando su internet, anche delle otttime recensioni, forse quelle ti potranno aiutare. Leggendo i numeri le altre macchine appaiono nettamente superiori, leggendo le recensioni potrai vedere che non sono i numeri a fare le foto!

Poi dipende da quello che cerchi nella macchina fotografica...

Ma non è assolutamente una compatta, filtra le stupidagini!
daniele.flammini
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo66 @ Feb 27 2007, 08:55 PM) *

potrai vedere che non sono i numeri a fare le foto!


infatti.. sono le nikon a far le foto!!!
ahah
dai scherzi a parte, fai un giro su queste reviews prese da dpreview e decidi:

canon eos 350d:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos350d/

nikon d40:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/

nikon d50:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/

e volendo pure nikon d80 và.. hai visto mai..tongue.gif :
http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/

ps.. non sottovalutare nemmeno la d70s..

Messaggio modificato da daniele.flammini il Feb 27 2007, 09:00 PM
pulsar
Messaggio: #16
QUOTE(rosbat @ Feb 27 2007, 08:04 PM) *

se è la tua prima reflex pensaci bene ed informati moooolto bene, vai sul forum canon e fai la stessa domanda li.

alla fine, le conclusioni li devi tirare solo tu anche perché ognuno a casa sua tifa per se!

per noi fotoamatori più o meno evoluti la scelta è identica perché nikon e canon si equivalgono... ma farti un corredo ottiche canon costa meno!



ho provato a cercare il forum della canon, ma non sono riuscito a trovarlo.Sai l'indirizzo? wink.gif



QUOTE(daniele.flammini @ Feb 27 2007, 08:59 PM) *


ps.. non sottovalutare nemmeno la d70s..


a dire il vero non mi va di far spendere un sacco di soldi. La mia scelta ricadeva su questi 2 modelli solo perchè il loro prezzo è pressochè identico (differenza di qualche euro)

Messaggio modificato da pulsar il Feb 27 2007, 09:19 PM
daniele.flammini
Messaggio: #17
QUOTE(pulsar @ Feb 27 2007, 09:21 PM) *


a dire il vero non mi va di far spendere un sacco di soldi. La mia scelta ricadeva su questi 2 modelli solo perchè il loro prezzo è pressochè identico (differenza di qualche euro)

allora non sottovalutare la d50
pulsar
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo66 @ Feb 27 2007, 08:55 PM) *

Se te la cavi con l'inglese puoi trovare, cercando su internet, anche delle otttime recensioni, forse quelle ti potranno aiutare. Leggendo i numeri le altre macchine appaiono nettamente superiori, leggendo le recensioni potrai vedere che non sono i numeri a fare le foto!

Poi dipende da quello che cerchi nella macchina fotografica...

Ma non è assolutamente una compatta, filtra le stupidagini!


Principalmente l'uso che dovrò fare di questa reflex digitale è per studio,frequento un corso dove le foto a volte servono anche come corredo per tesi e presentazioni. Il mio unico dubbio e quello di non ritrovarmi tra qualche mese,con un oggetto costato un pò di soldini e poco funzionale.Ad esempio qualcuno mi sa spiegare qual'è il problema legato alla messa a fuoco con altri obiettivi??? hmmm.gif

QUOTE(daniele.flammini @ Feb 27 2007, 09:22 PM) *

allora non sottovalutare la d50

cos'ha la d50 che non ha la d40? ho letto da qualche parte che proprio la d50 uscirà fuori commercio.....!!!
daniele.flammini
Messaggio: #19
QUOTE(pulsar @ Feb 27 2007, 09:26 PM) *

cos'ha la d50 che non ha la d40? ho letto da qualche parte che proprio la d50 uscirà fuori commercio.....!!!

leggi le reviews che ti ho mandato..
ad ogni modo gli manca il motore della messa a fuoco (quindi puoi montare solo ottiche motorizzate..), e gli manca il display lcd sul lato superiore, dove ci sono le indicazioni di espozione ecc..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(pulsar @ Feb 27 2007, 07:14 PM) *

Ragazzi sono molto confuso. Mi devono regalare una reflex digitale, e devo dire che a me piace la d40,(già possiedo una nikon la coolpix 4100) ma a rendere le cose complicate ci pensa la canon,che sembra molto + completa anche sotto il livello della qualità!!! cosa mi consigliate??? sono in crisi. grazie.gif

Aspetta il PMA. E' in arrivo qualcosa di interessante (Nikon) in quella categoria di fotocamere ...
Paolo66
Messaggio: #21
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 27 2007, 09:30 PM) *

leggi le reviews che ti ho mandato..
ad ogni modo gli manca il motore della messa a fuoco (quindi puoi montare solo ottiche motorizzate..), e gli manca il display lcd sul lato superiore, dove ci sono le indicazioni di espozione ecc..


può montare tutte le ottiche che monta la D50, solo che, non avendo il motore della messa a fuoco interno, l'autofocus lo può usare solo con le ottiche motorizzate....quasi tutti gli zoom più recenti.

Con le normali AF si deve mettere a fuoco a mano, io lo faccio abitualmente con un ottimo 50f1.8, mentre con l'ottica a corredo e tutte quelle più "fruibili" sono motorizzate, e sono ancora vivo! biggrin.gif

In più ci sono le ottiche di terze parti, tanto per non fare nomi, una famosa marca col nome di una lettera dell'alfabeto greco smile.gif , ha delle ottime otticvhe motorizzate fra cui anche un bel 35 fisso....

Comunque leggiti le recensioni che ti ha postato daniele, dicono che sia uno dei siti più attendibili, e ne parla abbastanza bene.

QUOTE(Tramonto @ Feb 27 2007, 09:45 PM) *

Aspetta il PMA. E' in arrivo qualcosa di interessante (Nikon) in quella categoria di fotocamere ...

Lampadina.gif D60?


infatti.. sono le nikon a far le foto!!!
ahah


biggrin.gif



....no, è il fotografo! messicano.gif

Messaggio modificato da Paolo66 il Feb 27 2007, 09:52 PM
Paolo66
Messaggio: #22
QUOTE(Tramonto @ Feb 27 2007, 09:45 PM) *

Aspetta il PMA. E' in arrivo qualcosa di interessante (Nikon) in quella categoria di fotocamere ...



no, niente D60 turbo-diesel, solo compatte....


"Sette nuove fotocamere si inseriscono nella gamma compatte Nikon: dalla serie CoolPix L, entry-level, fino alla CoolPix P5000, con sensore da 10.0 megapixel”
rosbat
Messaggio: #23
QUOTE(pulsar @ Feb 27 2007, 09:21 PM) *

ho provato a cercare il forum della canon, ma non sono riuscito a trovarlo.Sai l'indirizzo? wink.gif

http://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php

buon divertimento! rolleyes.gif
mazzeip
Messaggio: #24
Giocattolo? Molti ne sparlano senza averla neanche presa in mano, la D40 mad.gif , io ho D200 e D70s, e ho avuto una D40 per due giorni, ed è una meraviglia per quello che costa: stessa identica qualità d'immagine della D70s, il display è decisamente un'altra cosa, i dati dell'LCD superiore compaiono in quello principale, e in modo molto "carino", il mirino della D40 è più luminoso di quello della D70s (provate per credere, D40 con 18-55 e D70s con 18-70, non ci volevo credere... blink.gif ), l'ergonomia è buona nonostante il peso e le dimensioni (ma è necessario avere in borsa un macigno per fare belle foto??).

La 350D fa ottime foto, non si discute: ma se prendi in mano l'una e l'altra, ti accorgi subito delle differenze: la 350D ha il mirino piccolo e buio, un display veramente brutto, i menù ancora peggio, e ti dà veramente l'impressione di un giocattolo, piccolo e scomodo. Vai in un negozio, prendile in mano tutte e due, guardaci dentro, accendile, e poi decidi.

Controindicazioni della D40:
- assenza del motore AF nella fotocamera (nessuna Canon ce l'ha): se hai vecchie lenti di pregio, è un leggero problema, sennò fregatene, ci sono tanti AF-S ottimi, e tanti altri ne verranno.
- pochi punti AF: l'AF funziona decentemente, ha l'illuminatore ausiliario indipendente (le Canon devono aprire il flash pop-up), ed è sufficientemente veloce; la stragrande maggioranza dei possessori di corpi di alto livello con 11 punti AF o 45 punti AF usa sempre il centrale, blocca a metà corsa e reinquadra; altro che tre, ne basterebbe uno solo... wink.gif Se hai esigenze particolari tipo fotografia sportiva o uccelli in volo, avrai un limite, se cominci con un tipo di foto appena un po' più statica, tutto ok; è una macchina tranquilla, senza una raffica iper-veloce ma con prestazioni di tutto rispetto.
- flash pop-up non funziona da commander: nessuna Canon lo sa fare; se un giorno ti diletterai con il CLS e i flash wireless, ti servirà un commander SU-800, ma anche la D50 ha lo stesso limite, e la D70s ha le funzioni commander sul pop-up comunque limitate.
daniele.flammini
Messaggio: #25
QUOTE(mazzeip @ Feb 27 2007, 10:55 PM) *

la stragrande maggioranza dei possessori di corpi di alto livello con 11 punti AF o 45 punti AF usa sempre il centrale, blocca a metà corsa e reinquadra; altro che tre, ne basterebbe uno solo...

ma anche no...
ma come le compilate queste statistiche?!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »