FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Consigliatemi
se tenermi la d80 o cambiare
Rispondi Nuova Discussione
giovanni1973
Messaggio: #1
Buona sera

Volevo essere consigliato in merito ad un cambio dalla d80 alla D90...prima di passare al FF.

Il mio problema era per gli scatti ad Alti iso...la diffrenza e davvero tanta...
nel senso con foto scattate oltre gli 800 iso....la differenza tra le due e così elevata da pensare ad un cambio....o le mie sono solo fisse....

L'idea mi è balenata dopo foto scattate al motorshow a 800 iso dove cmq il rumore è presente...con la d90 otterrei file più puliti?

attendo consigli

Grazie mille

Buona serata

giovanni.
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Discussione
Risposte (1 - 24)
raffer
Messaggio: #2
Oltre gli 800 ISO la D90, grazie anche al diverso sensore, fornisce sicuramente immagini con meno rumore della D80, ma se veramente vuoi da questo punto di vista un vero salto di qualità ti devi orientare direttamente sulla D700 o D3.

Raffaele
giovanni1973
Messaggio: #3
QUOTE(raffer @ Dec 9 2009, 08:21 PM) *
Oltre gli 800 ISO la D90, grazie anche al diverso sensore, fornisce sicuramente immagini con meno rumore della D80, ma se veramente vuoi da questo punto di vista un vero salto di qualità ti devi orientare direttamente sulla D700 o D3.

Raffaele



quello sicuramente però il passaggio al FF...è un passaggio che farò ma non sicuramente subito, perche cmq ora come ora, oltre alla disponibilità finanziaria non avrei il supporto di ottiche degne di essere usate su queste macchine.

Però nel frattempo mi piacerebbe avere la possibilità di ottenere scatti un pelino più "puliti" ed è per questo che mi era balena questa idea...

Giovanni.
bix74
Messaggio: #4
Provengo dalla D80,da poco ho una D300 ,il guadagno mi sembra possa essere quantificato in un stop, non di più.
ma devo ancora testarla più approfonditamente.
Comunque il file è più piacevole da gestire anche se ho notato un contrasto molto più forte che alle volte mi disturba un poco, probabilmente devo solo trovare i set giusti .
giovanni1973
Messaggio: #5
postavo questa foto fatta al motorshow scattata a 800 iso..per capire se la paranoia e solo la mia o cmq potrei ottenere di meglio con una D90, a 800 e oltre

grazie per la pazienza

Giovanni.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB
tiellone
Messaggio: #6
Io ti consiglio di aspettare ancora un pò (per non spendere soldi inutilmente) e passare direttamente alla D700 appena questa verrà aggiornata o sostituita.

Sono per l'acquisto razionale e non per l'ultima moda.
malina
Messaggio: #7
Ho D80 e D90 ed il guadagno anche secondo me è di uno stop (come dice bix74 più sopra). Poi, l'esposizione accurata, ottiche luminose e una buona postproduzione fanno letteralmente miracoli anche senza noiseware vario, però se vuoi vedere una reale differenza agli alti ISO, D700.
giocoliere
Messaggio: #8
ciao, anche io ho una d80 e penso ke nn valga la pena passare alla d90. se vuoi proprio fare un salto di qualità vai alla d700 nn ha senso passare alla d90, xkè dopo poco ti stuferai e poi pasii alla d200, poi alla d300, poi poi poi....
se vuoi cambiare cambia definitivamente, d700 e FX.
raffer
Messaggio: #9
Se te lo puoi permettere D700 con adeguati obiettivi, altrimenti vai di D90 ed impara ad usare Neat Image, Noiseware o Noise Ninja.

Raffaele

P.S. Scusate l'OT. Ciao Malina! rolleyes.gif
pvensi
Messaggio: #10
Io sono passato dalla D80 alla D700 e ti garantisco che il miglioramento, soprattutto agli alti ISO, e ABISSALE

Da buon Bolognese sono stato anche io al Motor Show ed ho scattato tranquillamenete a 1200 - 3200 e anche a 6400 ISO con risultati che hanno stupito anche me...

Ho paragonato le foto che l'anno prima avevo fatto con la D80 e la cosa è a volte "imbarazzante". (non me ne vogliato i possessori di D80 che comunque è e rimane una gran macchina, Alti ISO a parte.... messicano.gif )

Non sono un estimatore del flash ma ritendo a volte sia fondamentale ( ho un SB600 ) ebbene con la D80 era quasi un obbligo per poter ottenere foto decenti in condizioni di luce difficile (Ex. Stand buio con luci soffuse) con la D700 posso permettemi di non usarlo o al limite usarlo per un lieve effetto di schiarita delle ombre sul ritratti.

Sono stato indeciso fino all'ultimo con la D300s (che monta lo stesso sensore della D90) ma meno male che ho avuto la fortuna di poterle provarle entrambe e alla fine non ho avuto dubbi e ho fatto la pazzia : D700 + 24-70 2.8 - Un salasso economico (almeno per le mie tasche....) ma non volevo correre il rischio di avere il rimorso di aver fatto un acquisto per poi pentirmene subito dopo....

Quindi valuta tu : con la D90 migliori ma non ti cambi la vita. Io ho preferito aspettare 6 mesi e mettere da parte qualcosa ogni stipendio per poi fare il grande passo.

Questa ovviamente è la MIA esperienza, che rispecchia il MIO modo di fotografare.
malina
Messaggio: #11
[OT] Ciau Raffer wub.gif smile.gif [/OT]
giovanni1973
Messaggio: #12
Grazie per i consigli....
premetto che non sono per il corpo all'ultima moda...anzi guardo le novità solo per rimanere al "passo coi tempi".....

Il mio desiderio sarebbe quello di passare al FF, ma la cosa sicuramente non può avvenire in tempi brevissimi...e quindi volevo valutare un cambio della D80...

Ho seguito la discussione...e ora valuterò....se sia il caso

Intanto vi ringrazio per i presiosi consigli....

Buona Giornata

Giovanni.
Fabrizio31
Messaggio: #13
Il vero salto si ha passando da dx a fx mentre la differenza tra un modello e l'altro delle rispettive categorie è minima (1 stop o giù di lì).
Sfrutta la D80 e risparmia quei soldi per passare appena puoi a ff.

tiellone
Messaggio: #14
Intanto investi in ottiche di qualità.
Tanto quelle tornano sempre utili anche con la D90.

Io comunque passando dalla D50 alla D90 ho visto enormi differenze e non solo sotto l'aspetto ISO.
Effettivamente anche io sono stato molto combattuto se prendere la D300 o la D90 ma alla fine dato che so che prima o poi vorrò una D700 o chi dopo di lei mi sono detto "meglio accontentarsi e passare poi direttamente al mostro" laugh.gif
La D90 body + battery pack 2 batt e Sd Lexar da 4gb (Nital) l'ho presa con 850 usata con poco + di 1000 foto REALI
Per la D300 mi sarei dovuto svenare.

Ora resto in agguato per quando le D700 si saranno svalutate parecchio. texano.gif
fr.arcuri
Messaggio: #15
io ho venduto la d80 per passare alla d300 ma poi non ho saputo resistere ad un'offerta vantaggiosa sulla d90.

a parte il discorso economico quello che mi ha convinto è stato il fatto che fra d80 e d90 cambiava completamente la tipologia di sensore.

sono contento del cambio: ha ragione chi dice che il vantaggio è di uno stop.
io infatti ottengo i risultati che ottenevo a 400iso con la d80 settando la d90 a 800.

ma ci sono altri vantaggi: il sensore CMOS restituisce colori più gestibili in post produzione.
non so come spiegarlo bene ma con le foto della d80 spesso arrivavo a risultati tipo le comiche di stanlio e ollio a colori: erano risultati non naturali.
con i file della d90 è più difficile arrivare a risultati artificiosi.

la cosa che più ho apprezzato è però il fash integrato: più potente e non afflitto dalla sottoesposizione cronica di quello della d80.

per concludere ti dico: l'ho fatto non totalmente convinto ma sono soddisfatto del cambio d80-d90.
la d90 mi permetterà di continuare a "studiare" la fotografia, a comprare qualche lente di quelle davvero buone e quindi poi a sceglire la mia macchina "definitiva".

o magari a capire che per quello che faccio io la d90 è già definitiva wink.gif
tiellone
Messaggio: #16
Io qualche volta la uso anche con il battery pack. Il peso non è essessivo e l'ergonomia migliora parecchio. L'unico difetto è che per spostare manualmente il punto di messa a fuoco con il joystick faccio fatica perchè almeno per il mio pollice è troppo distante. Sulla D700 ad esempio ce n'è un secondo. wink.gif
alessvari
Messaggio: #17
Appena uscii la D90 io feci il passaggio avendo la D80. Non solo non me ne sono pentito ma a distanza di un anno credo di aver fatto non bene ma benissimo. Ovvio che il salto lo si fà più grande passando alla D700 ma a quale prezzo?
Il guadagno che ho apprezzato nel passaggio è notevole.
Non solo uno stop di rumore in meno, ma colori più corposi e pastosi con una dinamica nel RAW superiore, DL che aiuta ad avere ottimi jpeg fin da subito. Miglior sistema AF ed esposimetro in Matrix con un funzionamento non più condizionato dal punto di messa a fuoco.
Reputo che il salto che c'è tra D80 e D90 è al livello di quello che c'è tra D300 e D700, "tridimensionalità" esclusa (cito volutamente un'altra interessante discussione qui nel forum rolleyes.gif )

Alessandro
giovanni1973
Messaggio: #18
Credo di essermi fatto abbastanza un'idea grazie alle vostre risposte....
tra l'altro oggi ho avuto modo di provare una D90 di un amico...e obbiettivamente...direi che il passo in avanti e sensibile sotto molti punti di vista, tra cui esposizione con iso elevati...


Dato che il passaggio al FF.....non credo avverrà in tempi brevissimi da parte mia....

Potrei Valutare il passaggio alla D90 o alla d300 ( a sti punti andrei sul top dx)

Ma appunto perchè non passero presto al FF (dove so che i vantaggi sono enormi)...voglio valutare per bene la scelta...di una piuttosto che dell'altra macchina


Giovanni
EGF
Messaggio: #19
Ciao Giovanni, ho una D80 anch'io e ho scaricato la foto che hai postato, quella con la motocicletta.
ISO800? Con tutto quel rumore? Lo scatto è naturale o è passato per qualche "manipolazione"?
Perchè sinceramente mi sembra molto rumorosa...
Questo è uno scatto fatto lunedì con la mia D80 a ISO1600 con un 50mm f/1.8 senza post produzione...
wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giovanni1973
Messaggio: #20
QUOTE(EGF @ Dec 11 2009, 12:03 AM) *
Ciao Giovanni, ho una D80 anch'io e ho scaricato la foto che hai postato, quella con la motocicletta.
ISO800? Con tutto quel rumore? Lo scatto è naturale o è passato per qualche "manipolazione"?
Perchè sinceramente mi sembra molto rumorosa...
Questo è uno scatto fatto lunedì con la mia D80 a ISO1600 con un 50mm f/1.8 senza post produzione...
wink.gif



sicuramente sulla foto postata da me la PP forse è un po pesante...
cmq il rumore c'è anche in quella non postprodotta...

GIOVANNI.
paulinvira
Messaggio: #21
Ciao Giovanni, io ho una D90 e sono molto contento della macchiana, credo sia un ottimo compromesso. Se però avessi già una D80 forse aspetterei per fare il salto sul FF. Il problema (che ho anche io) é che le ottiche che puoi comprare oggi per il dx poi su un FF non andrebbero bene. Io vorrei prendere il 17-55, ma poi se passo al FF cosa me ne faccio? Così non ha senso investire oggi su un 24-70 che sulla d90 sarebbe un 36-105.
So di confonderti le idee, però fossi in te aspetterei e valuteri un buon usato FF.
capannelle
Messaggio: #22
Avevo la d80, ottima macchina ma indubbiamente un po' debole agli alti ISO.

Ho preferito investire prima in ottiche adatte al full frame e poi sono passato direttamente alla d700.

Ti consiglio di fare altrettanto wink.gif
gmpc621
Messaggio: #23
Ciao io ho una d80 e di recente m'è capitato di usarla a 1600iso. è vero le foto son rumorose, ma se la luce è sufficiente le recuperi senza perder troppo dettaglio in PP. la situazione peggiora se son fotografie con poca luce (teatro o spettacoli in genere) allora il rumore è più evidente e meno recuperabile senza perder i dettagli.

Anch'io come te ho gli stessi pensieri, ma confrontando scatti a pari iso tra d80 e d90/d300 non trovo il miglioramento sufficiente a giustificare il passaggio a d90/d300 x il minor rumore (parere mio). risparmierei x una d700, senza dubbio, spremendo la d80 nel frattempo..
Per le ottiche di qualità suff x la d700, spulcia nell'usato, gli affari ci sono..(es. se il 24-70 è fuori portata, il 24-85 non fa così schifo..se il 70-200 è off limits, l'80-200 bighiera è un ottimissimo sostituto!)

prova a usare i plug in di riduzione rumore in PP, secondo me non te ne pentirai dei risultati.
Con calma scegli bene!
nikonpako
Messaggio: #24
Ciao,per quel poco che posso consigliarti io,ti direi,aspetta con la d80 e poi prendi la d700.Anche io avevo la d80,prima reflex tra le mie mani,non ho trovato mai il fiiling giusto,iso a parte,il matrix almeno per me ingestibile,colori,tridimensionalità,ecc.Poi combattuto ho provato d90,d300,ma alla fine la d700 per sempre.Lo so che è difficile aspettare,ma sarà definitiva senza sprecare altri soldi,ciao.
salvatoree
Messaggio: #25
Una Fx è sicuramente migliore di una Dx, ma non si dimentichi che un corredo D90, 16-85vr , 70-300vr, costa sui 1800 €.
L'acquisto della D700 richiama la necessità di montare su questa obiettivi allo stesso livello e la spesa D700, 24-70, 70-200, sb-900 arriva facilmente a superare i 5000 €. Da tenere conto anche del fatto che è una macchina Pro e, come qualcuno mi ha fatto notare, un fotoamatore dovrebbe portarsi dietro un bel pò di peso, e ciò non sempre è possibile o gradito.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >