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D90 "correzione Aberrazione Cromatica Laterale" Attivazione/disattivazione?
alessvari
Inviato il: Feb 27 2010, 12:02 AM
QUOTE(albaprima @ Feb 26 2010, 04:18 PM) *
Ciao Guarda che delle aberrazioni della D 90 c'era una discussione propio ieri sul club D90.
ciao Alba


La D90 applica sempre e senza possibilità di disattivazione la correzione delle aberrazioni cromatiche ma solo sulle immagini salvate in jpg. Questa funzionalità automatica tra l'altro funziona con qualsiasi obiettivo Nikon e non Nikon.

Ciao

Ale
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1911639 · Risposte: 7 · Visite: 2.024

Per Un Neofita S8000,p100,p6000,o Cosa?
alessvari
Inviato il: Feb 23 2010, 07:00 PM
Credo che con la P100 la Nikon possa tentare di riconquistare terreno in campo compatte specialmente sul fronte della qualità di immagine. Perchè?
Perchè la P100 non solo monta un CMOS da 10MP ma perchè è del tipo Back Illuminated ovvero dovrebbe avere a parità di dimensione dei pixel un miglioramento di circa uno stop.
In parole povere dovrebbe competere con la Canon G11 come qualità di immagine (sempre che l'ottica regga).
Sono contento di vedere che Nikon sia passata al CMOS BSI prodotto da Sony e utilizzato anche nelle nuove Fuji, Casio e non ricordo quali altre. I sensori che monta Nikon sono praticamente tutti Sony e sulle reflex Nikon li fà rendere meglio di Sony stessa.
Speriamo sarà così anche per la P100.

Alessandro
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #1907952 · Risposte: 19 · Visite: 3.955

Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90?
alessvari
Inviato il: Feb 23 2010, 06:32 PM
QUOTE(AndreaSixty @ Feb 23 2010, 03:20 PM) [snapback]1907666[/snapback]
La macchina che non fa rumore a quegli ISO mi sa che non l'hanno ancora inventata...


D3/D700 e D3s!!

Alessandro
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1907900 · Risposte: 24 · Visite: 4.715

D90 Consigliatemi
alessvari
Inviato il: Dec 10 2009, 04:52 PM
Appena uscii la D90 io feci il passaggio avendo la D80. Non solo non me ne sono pentito ma a distanza di un anno credo di aver fatto non bene ma benissimo. Ovvio che il salto lo si fà più grande passando alla D700 ma a quale prezzo?
Il guadagno che ho apprezzato nel passaggio è notevole.
Non solo uno stop di rumore in meno, ma colori più corposi e pastosi con una dinamica nel RAW superiore, DL che aiuta ad avere ottimi jpeg fin da subito. Miglior sistema AF ed esposimetro in Matrix con un funzionamento non più condizionato dal punto di messa a fuoco.
Reputo che il salto che c'è tra D80 e D90 è al livello di quello che c'è tra D300 e D700, "tridimensionalità" esclusa (cito volutamente un'altra interessante discussione qui nel forum rolleyes.gif )

Alessandro
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1821294 · Risposte: 32 · Visite: 3.633

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 4 2009, 02:04 PM
QUOTE(mariomc2 @ Nov 4 2009, 01:48 PM) [snapback]1778533[/snapback]
Immagino tu sia di Roma, il discorso del cavalletto pesante vale in viaggio, nella propria città è decisamente sbagliato lasciarlo a casa! Anche io sono di Roma se ti va ci si vede una sera e si va a fare qualche scatto col cavalletto e telecomando, poi confronti la stessa foto fatta a mano libera con il VR... resterai stupito.

PS il tutto, ovviamente, dopo una sana birra!


Come no! Magari! Con una birra però ho paura che non vibri abbastanza la mano...andrei con un bel bicchiere di vino...Romanella?! messicano.gif

Sarà che il cavalletto mi dà enormemente fastidio portarlo con me che probabilmente è per questo che cerco in tutti i modi di "sostituirlo" con qualcos'altro.


QUOTE(Hinault @ Nov 4 2009, 12:43 PM) [snapback]1778429[/snapback]
Ma quante volte non hai trovato un appoggio dove posizionare la macchina, non dico il treppiedi che magari è scomodo? Io ribadisco, non dico che sia inutile ma non risolve i problemi completamente. E poi onestamente la resa ottica di un entry level non è quella di un'ottica di qualità, non mi dirai che il 18-105 a tutta apertura va come il 35 a pari apertura? E il 35 non è nemmeno il meglio sul mercato. Il VR risolve i problemi quando non hai altro modo. Se puoi predisporre un altro modo meglio. Se poi faranno un 24-70/2.8 VR che va come l'attuale a metà del suo prezzo farò un sacrificio messicano.gif


Assolutamente. Il 35 e il 50 rispetto al 18-105 sono migliori (anche se facendo i confronti devo dire che il 18-105 si difende bene).
Il 18-105 ovviamente non ci penso minimanmente a confrontarlo con ottiche di qualità come tutti i pro Nikon, non è questo che ho detto. Dico solo che mi piacerebbe una rivisitazione del 17-55 e del 24-70 con VR, se poi saranno con i prezzi che indichi tu allora ci andiamo insieme a sacrificarci! rolleyes.gif

Alessandro
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1778557 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Consiglio 18-105 Vr Vs 18/70
alessvari
Inviato il: Nov 4 2009, 12:08 PM
QUOTE(Boxster @ Nov 4 2009, 11:58 AM) [snapback]1778379[/snapback]
I guru dove sono finiti?
Ho inserito le foto ma commenti nessuno!
Ciao


Accontentati di un semplice amatore per il momento! rolleyes.gif
Purtroppo sarebbe stato meglio se le avessi postate a risoluzione reale e non scalate ad 1MPixel.

L'unica cosa che si può dire è che il 18-105 è meno contrastato e sembra che mantenga più dettagli nelle ombre. Come deformazioni non mi sembra di vedere differenze eclatanti mentre solo a 18mm vedo che il 18-70 vignetta poco di più.

Per il momento vedo vincente il 18-105 però aspetto le immagini a risoluzione reale per giudicare nitidezza, colori e aberrazioni.

Ciao

Alessandro
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1778388 · Risposte: 55 · Visite: 8.279

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 4 2009, 11:41 AM
QUOTE(maxter @ Nov 4 2009, 11:27 AM) [snapback]1778316[/snapback]
l'80-200/2.8 a me piace da morire. In generale comunque io preferisco le ottiche senza VR che quelle con il VR...da qualche parte avevo letto che addirittura anche senza azionarlo la qualità era inferiore a quella dell'omologo obiettivo senza il VR (parlo del 105/2,8 del 300/2,8 e del 500/4) e poi è sempre una complicazione, qualcosa che si può guastare ecc. ecc. Io credo che sia più utile per usi non professionali, questo è il mio parere.


Voi tutti avete sicuramente maggiore esperienza di me sull'uso di ottiche luminose/pro (io posseggo solo l AFD50f1.8 e il 35f1.8DX) e da dilettante quale sono ho trovato in alcune occasioni (tipo Roma di notte rolleyes.gif ) ottimo l'aver avuto gli "economici" 18-105VR e 70-300VR che con il VR mi hanno permesso di fare foto che con i fissi non sono riuscito a fare (per mantenere gli ISO non troppo alti e diaframmi oltre f5.6).

Per usi professionali o comunque per gli altri usi più specialistici che mensionate voi forse il VR invece che un vantaggio potrebbe essere uno svantaggio per la qualità. Non credo che questo sia vero ma non ho modo di provarlo, è solo una mia impressione.

Alessandro



  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1778347 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Raffica D300s
alessvari
Inviato il: Nov 4 2009, 08:58 AM
QUOTE(photolap @ Nov 1 2009, 02:16 AM) [snapback]1773937[/snapback]
Si ma come e' gia stato detto la raffica si riduce solo utilizzando la profondita a 14 BIT ( non indifferente )in nef , quindi gia' utilizzando i 12 Bit la raffica risale non ricorso a 5 fps se non sbaglio ..
I file sono gestiti piu' lentamente dalla macchina anche perche devono essere trattati pixel by pixell quindi piu' informazioni vi sono allegate per ogni pixell piu' il tempo si allunga .
Ma per capire il motivo fate un operazione con photoshop su un immagine piccola , subito dopo fate la stessa operazione su un immagine 10 volte piu' grande ... e' cambiato qualcosa????
Ciaooo


Il file RAW di per sè non è più pesante del jpeg da trattare, anzi, arriva in ogni caso al processore expeed sia che si salvi in RAW che in JPEG. In questo secondo caso dovrà essere effettuata anche la conversione in jpeg. Difatti il RAW è trasferito senza processamenti cioè il processore praticamente non fa nulla se non salvarlo sulla memoria RAM e sulla CF.
La differenza è appunto nel salvataggio di file grandi perchè sono a 12 o 14bit/pixel ed è più un problema di velocità/capienza della RAM.

Facciamo un conto:

RAW a 14bit non compresso
12MP x 14bit /8bit = 21MByte

RAW a 12bit non compresso
12MP x 12bit/8bit = 18MByte

JPEG con compressione 1:8
12MP x 24bit/8bit /Compressione(=8) = 4.5MByte

Se devo sparare 7 fotogrammi/sec dovrò avere una velocità di trasferimento di:

RAW a 14bit
21MB x 7 = 147MB/sec

RAW a 12bit
18 x 7 = 126MB/sec

JPEG
4.5 x 7 = 31.5MB/sec

E' evidente come il salvataggio in JPG può essere effettuato con maggiore facilità anche direttamente sulla scheda CF.

Alessandro

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1778110 · Risposte: 11 · Visite: 2.441

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 3 2009, 06:53 PM
QUOTE(paolodes @ Nov 3 2009, 06:36 PM) [snapback]1777517[/snapback]
Non vedo perché annoiarsi.
Anni orsono provai il 70-200VR in lungo, in largo e per traverso. Non sembrandomi che mi avrebbe cambiato la vita rispetto all'80-200/2.8 lo lasciai dove stava. Punto. E non sono stato l'unico.
Per il resto, continuo a preferire un obsoleto bighiera nudo e crudo ad un buio plasticone rivisitato come il 70-300VR. Ciascuno ha le sue esigenze/preferenze. Ed anche le sue opinioni, grazie al cielo.


Questa è un opinione leggittima e documentata da una esperienza che ti ha fatto preferire un'ottica rispetto ad un altra.
Non discuto su questo, e nemmeno sul fatto che l'80-200 sia un obiettivo di gran lunga superiore al 70-300VR sia per costruzione che per qualità ottiche.

E' che nel tuo intervento precedente ho notato, forse sbagliando, un accento che purtroppo si sente spesso qui nel forum del tipo "E' uscita la D3s. Che me ne faccio voglio la D3 che almeno i filmatini non ce li ha, no la cambierei mai", "E' uscita la D3, che me ne faccio la D2xs ha il miglior comportamento a bassi ISO non la cambierei mai", insomma la solita lamentela di chi non vuole accettare un aggiornamento di un corpo o di un obiettivo per partito preso.

Ripeto e ripeto, non l'ho mai detto ne scritto nei miei interventi che è meglio un obiettivo buio stabilizzato e economico di uno luminoso ben costruito ma senza VR, ho detto solo che vorrei che anche i luminosi abbiano il VR così che possano trovare vantaggio da queste due qualità.

Voglio il VR su tutte le ottiche. rolleyes.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1777535 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 3 2009, 05:29 PM
QUOTE(paolodes @ Nov 3 2009, 05:14 PM) [snapback]1777377[/snapback]
Ogni sera prego per altro...
In ogni caso, non cambierei l'80-200/2.8 col 70-300 VR, nemmeno se mi ci aggiungi Ronaldinho in conguaglio. messicano.gif messicano.gif


Non confondiamo il senso della discussione con altro.
Nessuno dice di sostituire il 24-70 con il 18-105VR e nemmeno l'80-200 per il 70-300VR.

Ragazzi miei che noia, ogni volta che si dice che una cosa va bene tutti quelli che non l'hanno si mettono a dire che la propria non la cambierebbero per quella!!! Che noia...

Stò solo dicendo che se Nikon mettesse il VR su tutti gli obiettivi ne gioveremmo tutti potendo fare scatti che senza andare in giro con il trolley non potremmo fare.

Alessandro
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1777411 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 3 2009, 05:24 PM
QUOTE(beppenikon @ Nov 3 2009, 05:08 PM) [snapback]1777366[/snapback]
E' qui che sbagli...
Il VR è un aiuto... non è una soluzione alternativa al cavalletto... attenzione eh! rolleyes.gif
Ti consiglio, per capire meglio quello che dico, di ritagliarti un po di tempo e fare vari test con vr e con cavalletto e anallizzarli accuratamente in scala 1:1... sono convinto che capirai da te.


Guarda ne ho fatti a bizzeffe e per diversi motivi di test e purtroppo essendo un maniaco "pixellomane" guardo sempre al 100% e oltre proprio per "guardare il pixel". Il risultato è che se scatto con tempi non oltre due stop più lunghi del reciproco della focale il VR del 18-105VR uguaglia il cavalletto....il micromosso non c'è. Fino a tre stop la percentuale di immagini con micromosso è da molto bassa al 50%, in funzione della mia mano, oltre ovviamente non c'è VR che tiene.
Con il 70-300 non ho provato ad eseguire il test, se ne avrò tempo seguirò il tuo consiglio e lo farò...ma già penso di conoscere i risultati.

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1777401 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 3 2009, 05:07 PM
QUOTE(paolodes @ Nov 3 2009, 05:01 PM) [snapback]1777353[/snapback]
Perché ho realizzato che il VR non mi avrebbe cambiato la vita. Sufficit?


No messicano.gif

Ma avevi preso il 70-200VR possedendo l'80-200 e poi l'hai venduto o il costo ti ha scoraggiato! laugh.gif messicano.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1777364 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 3 2009, 04:58 PM
QUOTE(beppenikon @ Nov 3 2009, 04:51 PM) [snapback]1777347[/snapback]
Questo dipende da quanto a fondo analizzi una foto...
Con la macchina su monopiede o meglio treppiede hai la nitidezza assoluta...
Con vr a mano libera limiti il micromosso che però nell' 80% dei casi c'è cmq anche se in forma leggerissima... (se fate un po di fotografia macro capirete meglio quello che voglio dire...)
Per questo motivo preferisco un appoggio allo stabilizzatore...
poi certo... in alcune situazioni, quando non si più avere un qualsiasi strumento per sostenere la fotocamera... comodissimo. Nulla da dire.
Però, come già segnalato, cerchiamo di non vedere lo stabilizzatore come l'opzione miracolosa... perchè non è così. rolleyes.gif


Lo stabilizzatore è l'opzione miracolosa proprio quando non si ha o non si vuole portare il cavalleto/monopiede! messicano.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1777351 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 3 2009, 04:43 PM
QUOTE(paolodes @ Nov 3 2009, 04:38 PM) [snapback]1777332[/snapback]
Mi son tenuto l'80-200. Vale come risposta?


Perchè???? rolleyes.gif

QUOTE(beppenikon @ Nov 3 2009, 04:40 PM) [snapback]1777336[/snapback]
Io ho il 70-200 vr e 80% delle volte è disattivato messicano.gif preferisco mi ha sempre dato migliori risultati l'accoppiata 70-200 monopiede rispetto a 70-200 e vr messicano.gif


Perchè???? messicano.gif

Io con il 70-300VR ringrazio il VR ad ogni scatto...e ogni sera prego per lui!! laugh.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1777338 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 3 2009, 04:30 PM
Spero di non andare OUT con la discussione chiedendo a chi ha avuto la possibilità di utilizzare e possedere l'80-200 f2.8 e poi il 70-200f2.8VR quanto e se gli sia cambiata la vita grazie al VR.

Alessandro
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1777309 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 3 2009, 03:35 PM
QUOTE(Hinault @ Nov 3 2009, 03:22 PM) [snapback]1777181[/snapback]
Ci arriveranno anche Nikon e Canon ma non è tutto sto lusso. La stabilizzazione sensore ha due difetti, specialmente sulle ottiche lunghe: 1) se non usi il liveview l'immagine balla nel mirino, non sai cosa stai scattando 2) se lavori in spot balla anche il punto di lettura e devi essere bravo a bloccare l'esposizione dove vuoi tu e poi scattare.

Il VR è certamente utile, utilissimo direi. Ma come tutte le cose ha pregi e difetti. Introduce cose in più tra soggetto e sensore. Per quanto bene sia fatto le cose in più un pò il segno lo lasciano. Il mio 50/1.4 sono ben contento che non abbia il VR, l'avrei pagato ben di più e forse andava peggio. Che sia da montare su tutte le ottiche zoom medio-tele sono d'accordo e del resto mi pare che sia già così, 24-70 escluso, da quando l'hanno inventato. Un 14-24 VR onestamente non lo troverei molto utile anche perchè sotto certi tempi non è più questione di micromosso ma di mosso vero e proprio.


Tranquillo a me il VR piace di più sull'ottica e come dici tu qualche piccolo difetto sicuramente lo aggiunge pure. rolleyes.gif
Però a giudicare dalla qualità delle ottiche che lo montano che siano economiche (18-105VR, 18-55VR, 55-200VR), medie (16-85VR, 70-300VR) o pro (70-200VR) non sò se qualcuno si sia accorto di una qualità non all'altezza per via del VR, se ci sono delle lacune nelle ottiche sono proprie dell'ottica (schemi, lenti, trattamento antiriflesso, ecc).

Credo che allo stato attuale, grazie sicuramente ad una progettazione ormai curata, il VR non sia limitativo sulla qualità ma è senz'altro un grande plus.

Semplificando molto, ottiche veloci per la qualità dello sfuocato e per gli scatti di "azione", VR per tutti gli altri casi.

Vorremo tutti ottiche f2.8 ma non saranno mai economiche se le fanno bene, facciamole allora tutte VR, questo credo che si possa fare.

Alessandro
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1777208 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8
alessvari
Inviato il: Nov 3 2009, 02:29 PM
QUOTE(gidi_34 @ Nov 3 2009, 02:02 PM) [snapback]1777048[/snapback]
e poi leggendo il post si potrebbe anche scomodare lenti pro..entrambe...prendiamo il 70-200 vr II e il 80-200

tutte e due 2.8
tutte e due lenti pro eccezionali, pesanti e costosissime
con il vr che fa la diffrenza...

ho scoperto l'acqua calda?
forse...

questo per dire che con il 24-70 o il 17-35 secondo me in alcuni casi senza vr alcune foto non si potrebbero fare...senza salire con gli iso e inificiare la qualità...

tutto questo senza pp o software vari per riduzione rumore, altrimenti entriamo in altri campi...e senza scomodare l'fx che diventa non più da fotoamatore ma già da professionisti e amatori con portafogli facoltosi...cosa che non è il 90% degli acquirenti di reflex
di sicuro in questa foto hai poggiato i gomiti sulla balaustra del ponte carlo...non è buio ma sei nell'ora blu...e 1/6 è un tempo cmq gestibile...di sicuro non sono il mezzo secondo della mia seconda foto


Mi aggiungo in coda alla discussione per dire: viva il VR I il VRII e speriamo in un VRIII.
Dovrebbero metterlo su tutte le ottiche ormai, economiche, pro, luminose, zoom, fissi non ha più senso non metterlo su un 24-70 da 2000 euro quando è implementato nella versione economica VRI che aiuta di 3stop (e lo fà!) sul 18-105 ottica da 250euro!
Sony, Pentax hanno capito il vantaggio di metterlo direttamente in macchina...sarà meno efficace che metterlo sull'obiettivo? può darsi ma intanto hai tutte le ottiche stabilizzate in una botta sola!

Il VR aiuta solo per foto statiche, non ferma il soggetto, ma per quelle effettivamente non c'è f1.8 che tenga perchè se voglio usare diaframmi chiusi il vantaggio di un'ottica luminosa l'ho perso in partenza.

Quindi spero vivamente che Nikon faccia per il futuro solo e soltanto ottiche VR. messicano.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1777089 · Risposte: 75 · Visite: 6.720

Prova Nikon D300s Vs Canon 7d
alessvari
Inviato il: Nov 2 2009, 05:08 PM
Perchè non dovrebbero essere fatti dei test comparativi tra la D300s e la Canon 7D, sono in fondo camere concorrenti nella stessa fascia di prezzo e d'uso.
Sarebbe meglio forse aspettare i test di siti un po' più rigorosi tipo DPReview per i JPEG on camera e DXO e Imaging Resource per i RAW.
Poi ognuno decide cosa gli piace o se vale la pena cambiare marca, potrebbe sempre essere un Canonista che passa a Nikon!! messicano.gif

Alessandro
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1775974 · Risposte: 12 · Visite: 4.214

Consiglio 18-105 Vr Vs 18/70
alessvari
Inviato il: Nov 2 2009, 04:37 PM
QUOTE(marcoa64 @ Nov 2 2009, 04:08 PM) [snapback]1775890[/snapback]
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1501729
in questo messaggio avevo postato 4 files del bordo in alto a sx del 18-70/18-105/cinquantino e T. 28-75
Il 18-70 e 18-105 a parità focale e diaframma sono identici sia nei colori che definizione al centro,almeno,non noto differenze,la differenza si nota ai bordi anche senza croppare al 100%.
Nonostante uso solo 18-105 non vendo il 18-70,ha meno distorsione ed è più luminoso,ogni tanto capita qualche cerimonia per amici e nelle chiese buie f5,6 sono troppi.


Ricordo bene la discussione ma dalle tue immagini ricordo che non riuscii a farmi una idea chiara della differenza tra le due ottiche...sono andato a controllare e le due foto sono scattate a focali diverse (il 18-105 a 39mm e il 18-70 a 55mm) con MAF risultanti molto diverse.
Se li hai ancora tutti e due allora rinvigorisci la discussione insieme all'amico Boxter messicano.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1775935 · Risposte: 55 · Visite: 8.279

Consiglio 18-105 Vr Vs 18/70
alessvari
Inviato il: Nov 2 2009, 02:37 PM
QUOTE(Boxster @ Nov 2 2009, 10:29 AM) [snapback]1775246[/snapback]
Ciao,
dopo aver fatto più prove con l'uno e l'altro a mio modesto parere da fotoamatore non ho trovato quasi nessuna differenza tra i due a livello di qualità di foto e visto che il 18-105 è nuovo (circa un anno) ed è un po più lungo, mentre il 18-70 ha circa tre anni ho deciso di tenere il 18-105 Vr.
Grazie comunque a tutti.
Ciao

Seve


Prima di dar via il 18-70 perchè non fai qualche comparativa focale-diaframma tra le due ottiche e ci posti le foto?
Così annulliamo la sterilità delle solite affermazioni "per partito preso" e valutiamo tutti con i propri occhi e gusti la differenza di resa tra le due ottiche.
Diverso tempo fà chiesi a chiunque avesse avuto il 16-85VR di confrontarlo con il mio 18-105VR vedendoci di persona ma purtroppo non sì riuscì a trovare un accordo.
Tu che li hai tutti e 2 non avresti problemi....ti prego fallo così migliorerai di gran lunga la discussione!! rolleyes.gif

Ciao

Alessandro
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1775718 · Risposte: 55 · Visite: 8.279

Nikon D3s
alessvari
Inviato il: Oct 20 2009, 04:50 PM
QUOTE(npkd @ Oct 20 2009, 05:37 PM) [snapback]1759597[/snapback]
Ok sugli altri CMOS, incluso il 24MPX della D3x. Infatti sono sensori (nella loro struttura di base, condivisa..) che sono stati utilizzati anche su fotocamere Sony (A900 - A700 etc. ).

Il 12MPX FX semplicemente se lo sognano... laugh.gif (e non solo loro!)
Mah!

Ritengo più attendibile la dichiarazione ufficiale del progettista...

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...ne/24/index.htm

*****************************************************************************
Q: A major feature of this image sensor seems to be that it has been developed in-house. Are there any particular design advantages or difficulties associated with this?

Takeishi: Nikon had already developed the LBCAST sensor in-house. However, developing a CMOS sensor represented a new challenge, and one troublesome aspect was the long and repetitive process of trial and error needed to achieve the target capabilities. However, we took advantage of the fact that the sensor was being developed in-house to investigate how best to match the CMOS sensor with the capabilities of the NIKKOR lens, and were thus able to bring out the full capabilities of the photographic lens. In this way we succeeded in obtaining a high level of image quality. Further, with the sensor being fitted to our flagship camera model, we have been able to incorporate functions and technologies that are effective for producing a high level of image quality without any compromise. Since top priority had been given to realizing high-performance and high-sensitivity features, we took all possible measures to improve performanceâ€â€without regard to cost.

******************************************************************************

Progettazione e sviluppo sono UFFICIALMENTE a cura di Nikon.
L'unico dubbio è sulla costruzione materiale del sensore, comunque sotto stretto controllo Nikon, certamente in "outsourcing" e molto probabilmente curata da Renasys. wink.gif
byebye..


Questo non l'avevo letto. messicano.gif
Meglio significa che allora Nikon ha investito sulla ricerca e questo è a tutto vantaggio dei suoi prodotti.
Chiedo scusa per le mie "supposizioni" e sono ancora più felice di sapere che l'FX 12MP sia tutto Nikon!!
Grazie per le info dettagliate.

Alessandro
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1759610 · Risposte: 357 · Visite: 40.323

Nikon D3s
alessvari
Inviato il: Oct 20 2009, 03:50 PM
QUOTE(npkd @ Oct 20 2009, 03:25 PM) [snapback]1759422[/snapback]
Sony ?????

LBCast (prima) e CMOS FX 12MPX (ora) Sony non li ha visti nemmeno in cartolina... wink.gif

Diamo a Nikon quel che è di Nikon!

byebye..


Scusa ma credo non sia corretto. rolleyes.gif
Se non ricordo male il sensore LBCAST vide luce solo sulla D2H e poi morì.
I CMOS della D3, D700, D300, D300s è risaputo che siano tutti di produzione Sony.
L'ultimo sensore della D3s sul sito di imaging resource è riportato essere di produzione Sony.
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D3S/D3SDAT.HTM

Riporto quanto ho letto ma il sito è parecchio attendibile.

Di sicuro Nikon ha sfruttato i sensori Sony mille volte meglio della Sony stessa e questo è tutto merito Nikon.

Ciao

Alessandro
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1759523 · Risposte: 357 · Visite: 40.323

Nikon D3s
alessvari
Inviato il: Oct 20 2009, 01:17 PM
In linea con gli ultimi sviluppi sui sensori, come i CMOS retroilluminati, credevo che il guadagno di uno stop di sensibilità (così sembra che abbia la D3s) si potesse raggiungere solo con questo tipo di sensore, invece Nikon e anzi Sony, ha migliorato la struttura del CMOS ottenendo lo stesso guadagno.
Questo significa che c'è ancora posto per una D4 retroilluminata e pixel migliorati con 2 stop di miglioramento sulla D3.

Oppure una DX con sensibilità-rumore pari alla D3 o superiore. Che bello!!

Alessandro
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1759353 · Risposte: 357 · Visite: 40.323

Nikon D3s
alessvari
Inviato il: Oct 20 2009, 01:09 PM
QUOTE(cuomonat @ Oct 20 2009, 08:49 AM) [snapback]1758928[/snapback]
Concordo totalmente. A una D700X con il sensore della D3X, ammetto, non avevo proprio pensato... forse perché non rientra tra i miei interessi.

Credo che l'annuncio della D3s sollevi dall'imbarazzo chi era indeciso sulla scelta: se prendesse la D700 avrebbe una semipro di eccellente livello ma di costo contenuto; con la D3s avrebbe il massimo oggi disponibile, come tecnologia del sensore, al costo della precedente.


Forse potrebbe uscire una D700x con 24MP ma con l'aggiornamento del sensore in linea con quello della D3s, ovvero 24MP con il rumore della D700....sarebbe niente male...o no?

Alessandro
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1759339 · Risposte: 357 · Visite: 40.323

Firmware D90 - Rumours
alessvari
Inviato il: Oct 9 2009, 06:21 PM
QUOTE(edobart @ Oct 9 2009, 05:26 PM) [snapback]1744977[/snapback]
Sinceramente per quanto riguarda il video di miglioramenti da fare ce ne sarebbero....

1.Anzitutto il famoso problema delle linee che appaiono "molli" quando si ha un panning veloce.
2.Ancora più importnate: i problemi che ci sono con alcune luci al neon (dovite sembra alla frequenza di 50Hz che non va daccordo col 24p della registrazione)
3. La compressione che crea un terribile effetto quadrettatura e scalinatura...

Probabilmente l'ultimo è il problema più evidente che si manifesta quasi sempre (benchè si possa attenuare riprendendo nelle migliori condizioni possibili), ma in alcune occasioni anche gli altri 2 problemi possono essere fastidiosi e compromettere una buona ripresa.

Questo per quanto riguarda il video (lo so è principalmente una macchina fotografica).
Per la fotografia io non riscontro problemi, ma è la mia prima reflex quindi non ho termini di paragone e ho sicuramente moltissimo da imparare.

nessuno ha riscontrato i problemi al video che ho indicato?
Se si come li avete risolti/attenuati?


Io li ho riscontrati tutti e tre, però ahimè per i primi due credo che non ci sarà soluzione...è proprio un problema del sensore CMOS che non và daccordo con le lampade e con il panning (rolling shutter).
Per la compressione anche io auspicherei un miglioramento del codec e da tempo chiedo un AVCHD-Lite.
Speriamo che qualcuno ci ascolti.

Ale
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1745092 · Risposte: 31 · Visite: 3.780

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