FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nef Vs Jpeg
Rispondi Nuova Discussione
ppistillo
Messaggio: #1
Buongiorno,
potreste aiutarmi a trovare dove cambiare nelle impostazioni della D300 da NEF a JPEG e viceversa?

E' possibile convertire prima di scaricarle le foto scattate in formato NEF nel formato JPEG?

Grazie,
Pietro.
ciromattia
Messaggio: #2
QUOTE(ppistillo @ Jan 23 2012, 12:27 PM) *
Buongiorno,
potreste aiutarmi a trovare dove cambiare nelle impostazioni della D300 da NEF a JPEG e viceversa?

E' possibile convertire prima di scaricarle le foto scattate in formato NEF nel formato JPEG?

Grazie,
Pietro.

1. Nel selettore in alto a sinistra, in fianco a ISO e WB, trovi la qualità.
2. No. Scatta direttamente in NEF+JPEG (Basic o Fine) e avrai entrambi; oppure scatta in NEF e poi converti con ViewNX o analogo.

Ma la domanda è: perché vuoi fare una cosa del genere? Se quello che vuoi sul PC è il solo JPEG, non ti serve a nulla scattare in NEF.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #3
QUOTE(ppistillo @ Jan 23 2012, 12:27 PM) *
Buongiorno,
potreste aiutarmi a trovare dove cambiare nelle impostazioni della D300 da NEF a JPEG e viceversa?

E' possibile convertire prima di scaricarle le foto scattate in formato NEF nel formato JPEG?

Grazie,
Pietro.


Il manuale proprio no, eh?

A.
Cesare44
Messaggio: #4
intanto benvenuto sul forum.

Si è possibile e, dato che dovresti aver registrato un prodotto Nital, fai un'iscrizione gratuita QUI sul sito europeo e se non hai il manuale della tua D300, puoi scaricarlo in formato PDF.

Leggi a pag.330 , comunque, secondo me, è preferibile convertirle in post produzione, sia con il software View NX , sia con altri programmi gratuiti che puoi scaricare dalla rete.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jan 23 2012, 12:50 PM
Clau_S
Messaggio: #5
La D300s nel menu di ritocco ha una voce apposita per l'elaborazione del raw che sulla D300 non c'è. Però per una conversione pura (o estrazione del jpeg interno al raw) puoi usare lo stesso il menu di ritocco della D300 come suggerito da Cesare44. In particolare la voce "bilanciamento colore" è l'unica che permette di salvare la foto senza alterazioni visibili (l'istogramma ha lievi variazioni). L'unica questione riguarda il profilo colore. Quello impostato allo scatto sarà lo stesso del jpg. Se ti serve un jpeg spendibile al volo ti conviene impostare sRGB in fase di scatto. Tanto sul Nef non ha influenza.
enrico_79
Messaggio: #6
ppistillo Welcome...

ma come primo messaggio dovevi proprio far capire che il manuale manco lo hai letto? hmmm.gif

E' semplice, hai una macchina che è una bomba, ti evita di navigare per noiosi menù ed impostare il metodo di acquisizione che preferisci.

in alto a SX tasto DUAL poi con rotella posteriore DX scegli la tipologia di acquisizione.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Jan 23 2012, 12:48 PM) *
Il manuale proprio no, eh?

A.


...figurati...troppo voluminoso...troppo noioso...
Luigi_FZA
Messaggio: #8
..... e se hai tempo da perdere, e se la struttura dei comandi del menu e' simile a quello della 700, anche dal menu puoi cambiare qualita'.
L.
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 23 2012, 10:24 PM) *
..... e se hai tempo da perdere
L.


mi accodo ma se ha tempo da "perdere" si dovrebbe leggere il manuale !!!

Marco
monteoro
Messaggio: #10
Penso che di tempo ne abbia poco, altrimenti avrebbe letto il manuale e non posta la domanda.
Potrebbe verificarsi tra pochi giorni che si lamenti della scarsa qualità delle foto prodotte dalla D300. messicano.gif
ppistillo
Messaggio: #11
Cari amici...

Ringrazio tutti per l'aiuto, sia chi mi ha dato una mano sia chi, avendo sicuramente tempo da perdere si è perso nella polemica.

Pensate, la macchina è di mia moglie, purtroppo non è D300 ma D3100... Spero con i vostri consigli di poterle risolvere il problema.

Pietro.
ifelix
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(ppistillo @ Jan 24 2012, 11:07 AM) *
Cari amici...

Ringrazio tutti per l'aiuto, sia chi mi ha dato una mano sia chi, avendo sicuramente tempo da perdere si è perso nella polemica.

Pensate, la macchina è di mia moglie, purtroppo non è D300 ma D3100... Spero con i vostri consigli di poterle risolvere il problema.

Pietro.


Ciao Ppistillo... smile.gif

Il fatto che la D3100 sia di tua moglie....aggrava la cosa !!!!!!!!!!!
Ma allora siete in due a non avere voglia di leggere il manuale d'uso. tongue.gif

Naturalmente, sto scherzando...per sciogliere la tensione...non prendertela !!! smile.gif

P.s. Magari il tutto si riducesse solo a quella domanda...ne verranno fuori tante altre..
ecco perchè mamma Nikon ci fornisce del manuale d'uso !!!
monteoro
Messaggio: #13
A darti una mano sono tutti disponibili, anche io che ho fatto un po' di sarcasmo.
Ma è fondamentale leggere il manuale, sia se la fotocamera è tua sia se di altri (dsirei che è fondamentale lo legga chi usa la fotocamera)

Per quanto riguarda la conversione da NEF in JPG puoi seguire le istruzioni a pagina 160, altro non posso dirti perchè ci sono diversi "rimandi" ad altre pagine, e quindi sarebbe difficile guidarti.

Ho la D300, ma preferisco fare le mie elaborazioni sul PC e non on camera.

Se non leggi (o tua moglie legge) il manuale, incontrerai probabilmente altre difficoltà, aiutarti non sarà sempre semplice perchè non si tratta di consigli sulla "tecnica" (Tempi-Diaframmi-ISO per l'esposizione, contrasto-bilanciamento del bianco-nitidezza-saturazione per la "vivacità", taglio-inquadratura-punto di ripresa per la composizione) cha valgono per qualsiasi fotocamera, si tratterà di consigli sulla conoscenza della fotocamera; meglio che una sana e continua lettura del manuale non c'è altro.

Ti potrai forse chiedere "se ha la D300 come fa a sapere quale è la pagina del manuale della D3100? forse la avrà avuta prima?" no, prima della D300 avevo una D50, ma per poter dare una mano a chi è in difficoltà ho scaricato tutti i manuali di tutte le fotocamere digitali Nikon; a patto che dimostri un po' di saggezza nell'aver letto il manuale, e credimi, ce se ne accorge se il manuale è stato letto.
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio