FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Voglia Di D2xs
Rispondi Nuova Discussione
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #1
Salve,

sono da anni soddisfatto possessore di una Fuji S5 i cui colori mi hanno stregato (insieme ad altre cose naturalmente), ho imparato a convivere con la sua pachidermica lentezza, raffica assente, buffer piccolo e lento ma grande gamma dinamica, incarnato stupendo etc

Fotografo per passione, mi piacciono ritratti "candid", ero un appassionato del 300mm proprio per riprendere situazioni non posate, poi pian piano sono passato al bighiera 80-200 e poi il 35-70, il 50f1.4 e via via sono arrivato ad un 10-24 che ora e' sempre in borsa assieme al 50ino, in pratica dal ritratto candid sono passato per le foto sportive (se cosi si possono definire le imprese di mio figlio e compagni al circolo tennis) fino ai panorami (cosa per cui sono negato), ecco, finche' siamo sul ritratto la Fuji non teme concorrenza, nella foto sportiva (per quelli che sono i miei bisogni) si riesce ancora a fare, coi panorami ci si scontra in un filtro AA molto aggressivo con perdita conseguente di dettaglio.

Ho sempre avuto una fatale attrazione per i corpi Pro di Nikon, ricordo che presi la Fuji proprio quando vidi i jpg di un amico scattati con una D2X, allora decisi che Nikon era quello che volevo e cosi fu, lenti Nikon e corpo Fuji, un altro feticcio... ora non posso permettermi un corpo nuovo dato che di fotografia non ci campo ne' ci faccio un soldo che sia uno per cui devo rivolgermi al mercato dell'usato, ho due corpi S5 e mi vorrei disfare di uno per sostituirlo con una D2Xs per quelle situazioni quali sport e panorama dove la S5 mostra i suoi limiti, ho provato recentemente una D7000 di un amico durante un'esibizione di tennis dei nostri ragazzi, io ho avuto la fortuna che mio figlio giocasse all'aperto e ho scattato con la Fuji, il figlio dell'amico ha giocato al coperto dove io avrei dovuto riporre tutto in borsa causa rumore ad alti ISO della S5, alla fine, fortuna a parte, ho confrontato i colori delle foto della D7000 con quelli della Fuji, beh, non me ne vogliano gli utilizzatori della Nikon ma non c'e' proprio paragone e non lo dico io ma anche chi, da ignaro, ha visto entrambe le gallerie postate dal mio amico e da me.

Allora, so che la D2X sforna degli ottimi colori a bassi ISO, a me interessa foto sportiva dove al massimo arriverei a 400-640 oppure panorama su cavalletto (senza naturalmente menzionare lo scatto a mano libera di persone in luce ambiente sufficiente), la macchina in oggetto sarebbe un buon complemento alla mia Fuji per quelli che sono i miei bisogni?

Non mi dite di cercare una D300, non mi interessa, voglio il corpo Pro robusto, spesso la porto in barca e prende qualche goccia d'acqua, non mi interessa lo schermo grande e il basso rumore alti ISO, quando potrò mi buttero' sul FF con una D3 (sempre rigorosamente usata) o, mai mettere limiti alla provvidenza ma per ora una D2Xs e' ciò che cerco, che ne dite?

grazie

Giovanni
umby_ph
Messaggio: #2
mah, la S5 ha lo stesso corpo della D200 di cui la D300 è erede e ha la stessa qualità costruttiva della D2, D3.. eccetto per il flash pop up...

sul resto non so cosa dirti perché io venderei tutte e 2 le Fuji per una D3 o addirittura D800, sorry
monsieur hulot
Messaggio: #3
vai dal garlaschese, ne ha una da anni in listino, nuova....
ifelix
Banned
Messaggio: #4
Se una D2X è quello che cerchi.....allora deve anche essere quello che trovi !!! smile.gif
Mi pare............
che tu abbia le idee ben chiare.
umby_ph
Messaggio: #5
QUOTE(monsieur hulot @ Jun 16 2013, 09:40 PM) *
vai dal garlaschese, ne ha una da anni in listino, nuova....


al prezzo di una D3s usata poco è un affarone
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(umby_ph @ Jun 16 2013, 09:38 PM) *
mah, la S5 ha lo stesso corpo della D200 di cui la D300 è erede e ha la stessa qualità costruttiva della D2, D3.. eccetto per il flash pop up...

sul resto non so cosa dirti perché io venderei tutte e 2 le Fuji per una D3 o addirittura D800, sorry



Credo tu non abbia mai usato una S5, ho avuto il terrore quando la prima ha cominciato a mostrare i segni dell'eta', il mio ideale e' la S5 per i ritratti e la D2Xs per azione e panorama, finche' campa non mi separerò mai dalla Fuji!
skyler
Messaggio: #7
Se costa sotto 500 €...si può fare. Non entro in merito alla qualità delle varie macchine elencate sopra. Ognuno si contenta come vuole..
C'è chi preferisce un corpo che fà di tutto e chi usa una macchina diversa per diverse tipologie di foto.
umby_ph
Messaggio: #8
QUOTE(GiovanniAprea @ Jun 17 2013, 01:06 AM) *
Credo tu non abbia mai usato una S5, ho avuto il terrore quando la prima ha cominciato a mostrare i segni dell'eta', il mio ideale e' la S5 per i ritratti e la D2Xs per azione e panorama, finche' campa non mi separerò mai dalla Fuji!


hai ragione, non l'ho mai usata ma ho provato la D3s e la D800: per le loro peculiarità sono impressionati (e anche il prezzo lo conferma)
mauropanichi
Messaggio: #9
Meravigliosa la D2Xs, l'ho affiancata alla D800, ancora di gran lunga dice la sua,io sono sicuroche l'incarnato della D2X , sia splendido, forse piu bello della S5. Reflex da non perdere, tutti vanno dietro la tecnologia, ma lei resta ancora fantastica.
Calamastruno
Messaggio: #10
Se corredata di buone lenti, ancora può dire la sua! Beh, c'è qualche capoccione della fotografia che continua ad usarla! (Steve Mccurry-Calendario Pirelli 2013). Se ti piace, perchè no?
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Calamastruno @ Jun 17 2013, 02:40 PM) *
Se corredata di buone lenti, ancora può dire la sua! Beh, c'è qualche capoccione della fotografia che continua ad usarla! (Steve Mccurry-Calendario Pirelli 2013). Se ti piace, perchè no?



Sicuramente D800/D3s etc sono superiori, come dicevo non faccio della fotografia una professione e venendo da una macchina lenta come la S5 per me qualsiasi cosa sarebbe più veloce, ho stampato senza problemi 30x45 coi suoi 12MP interpolati per cui dei 36 della D800 non saprei che farmene anche se mi piacerebbe averla ma poi dovrei aggiornare il parco lenti dato che quelle che ho (10-24AF-S, 28Ai, 35-70D, 50f1.4D, 80-200D, 300f4ED) sono vecchiotte ma ancora dicono la loro se non si hanno velleita da pixel peeper o da fotografo di Formula 1.

Poi che la D2 sia vecchia non lo metto in dubbio, il sogno sarebbe una D3, pero' come dite anche voi c'e' ancora chi la usa con profitto ed essendo un'amatore non ho neanche bisogno dell'ultima tecnologia, in casa ho ancora un PowerMac G4 che coi software dell'epoca ancora funziona, naturalmente uso il MacBookPro di due anni fa per lavorare con software attuali ma non faccio la corsa appresso la tecnologia, sarebbe una guerra persa in partenza.

La macchina che fa tutto non credo esista, la mia Fuji e' ottima per la gamma dinamica, i colori (gusto molto personale) e l'incarnato (merito anche delle vecchie lenti, mia opinione personale, più calde e morbide), il filtro AA la penalizza nel resto, per questo credo che una D2Xs sarebbe un ottimo complemento per il resto, azione e panorama, se la trovassi 500-600 ci penserei molto seriamente anche per il feticcio che essa rappresenta per me, una D3 costerebbe almeno il triplo, una D700 almeno il doppio e dato che in tempi di IMU, diritti camerali, posta certificata, IVA e compagnia bella neanche un soldo ci scappa preferisco buttarmi su un feticcio in buono stato piuttosto che chiedere un mutuo per una macchina che non genererebbe alcun introito.

Comunque se la trovassi metterei in vendita una delle due S5 per finanziarne l'acquisto e per far scendere questa maledetta scimmia che mi sta aggrappata alle spalle...
Calamastruno
Messaggio: #12
Ho controllato un po' in rete e diciamo che si trova a prezzi che vanno dalle 700-900 (io ho trovato questi), a sto punto perchè non aggiungi 200/300 e ti prendi la D700?
BeSigma
Messaggio: #13
Io ho usato per tanto tempo la S5 Pro, mi ha fatto decidere di buttar via Canon (chi ha mai scattato che Canon e poi ha usato la S5 sà bene di cosa parlo)..... quando ho dato via la S5 ho preso una Kodak DCS Pro Slr-N (FF 14 Mpx con CCD) e ho riaffiancato una S3 (che si difende uguale alla S5 ma con un corpo più vecchio di Nikon F5)..... alla fine ho dato via la Kodak (peccato non reggeva minimamente il controluce) e ho preso una Nikon D600.... ma mi sono tenuto la S3, chi ha avuto Fuji sa che non ne farà più a meno....
Oggi con la D600 vedo grandi passi avanti fatti dai sensori.... ma nuovo non vuol dire sempre meglio e la S5 anche a parer mio resta insuperabile, peccato Fuji abbia abbandonato i SCCD Aps-c.... la D2Xs so che rende benissimo, spesso paragonata alla Fuji ma mai avuto, se ti piace prendila, c'è sempre tempo per le macchine appena uscite.....
Auguri per la scelta e in bocca al lupo per il prezzo smile.gif
korry78
Messaggio: #14
Da possessore sia di Fuji S5Pro che di Nikon D2Xs dico la mia.

La D2Xs è, per me, una macchina da usare solo scattando in RAW, il suo jpg non mi piace. Viceversa uso l'S5 quasi esclusivamente scattando in jpg. Essendo entrambe macchine datate soffrono un po' ad alti ISO (tra le due leggermente meglio l'S5 ma le reflex odierne da questo punto di vista sono anni luce avanti)

Schematizzando direi:

D2Xs
Vantaggi: velocità operativa, AF, corpo fantastico (ergonomia, robustezza), i suoi 100 ISO per molti sono ancora un riferimento. E' la sola digitale Nikon che in abbinamento con il teleconverter TC16A "trasforma" obiettivi AI/AIS in "semiAF" (MAF grossolana a mano, e MAF finale automatica).
Svantaggi : JPG (per me) scadente, resa ad alti ISO (difficilmente vado sopra gli 800, ancora meglio rimanere entro i 400).


S5Pro
Vantaggi: JPG ecellente, bilanciamento del bianco automatico eccezionale, gamma dinamica.
Svantaggi: lentezza operativa (inadatta per foto sportiva), resa ad alti ISO (ci scatto fino a 1600, non oltre).


Molti le accomunano ma per me sono due macchine diverse e uniche a loro modo.
Le amo entrambe e uso l'una o l'altra a seconda dell'umore (o delle esigenze). wink.gif
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(korry78 @ Jun 19 2013, 02:41 PM) *
Da possessore sia di Fuji S5Pro che di Nikon D2Xs dico la mia.

La D2Xs è, per me, una macchina da usare solo scattando in RAW, il suo jpg non mi piace. Viceversa uso l'S5 quasi esclusivamente scattando in jpg. Essendo entrambe macchine datate soffrono un po' ad alti ISO (tra le due leggermente meglio l'S5 ma le reflex odierne da questo punto di vista sono anni luce avanti)

Schematizzando direi:

D2Xs
Vantaggi: velocità operativa, AF, corpo fantastico (ergonomia, robustezza), i suoi 100 ISO per molti sono ancora un riferimento. E' la sola digitale Nikon che in abbinamento con il teleconverter TC16A "trasforma" obiettivi AI/AIS in "semiAF" (MAF grossolana a mano, e MAF finale automatica).
Svantaggi : JPG (per me) scadente, resa ad alti ISO (difficilmente vado sopra gli 800, ancora meglio rimanere entro i 400).


S5Pro
Vantaggi: JPG ecellente, bilanciamento del bianco automatico eccezionale, gamma dinamica.
Svantaggi: lentezza operativa (inadatta per foto sportiva), resa ad alti ISO (ci scatto fino a 1600, non oltre).


Molti le accomunano ma per me sono due macchine diverse e uniche a loro modo.
Le amo entrambe e uso l'una o l'altra a seconda dell'umore (o delle esigenze). wink.gif



Non conosco la D2X(s), mai usata, so che e' a livelli della S5 per rumore ad alti ISO, personalmente cerco di non superare neanche i 640 se possibile, infatti foto al chiuso per me sono un tabù, per il resto sono d'accordissimo per quanto riguarda la Fuji, il jpg e' ottimo, il bilanciamento bianco non la sbaglia quasi mai, anche nel jpg c'e' un range di recupero luci/ombre incredibile, secondo me si possono recuperare due stop di sovraesposizione tranquillamente, la lentezza e' esasperante; della D2x so che il bilanciamento bianco non e' affatto impeccabile, che il jpg e' buono (de gustibus) e che la velocita' le permette di fare foto d'azione senza problemi (importante sopra tutto dal momento che l'unica lente motorizzata che ho e' il 10-24 dove della velocita' operativa mi frega poco o niente), non sapevo del fatto del teleconverter e non capisco come una lente senza collegamento meccanico alla ghiera del fuoco possa focheggiare da sola nell'ultimo range, boh, non che mi interessi un granché ma la robustezza e la qualità a bassi iso, per quando vado per mare o faccio qualche hike mi allettano molto, sicuramente sara' piu dettagliata della Fuji con un filtro AA meno intrusivo, tutto sta a trovarla al prezzo giusto, ho trovato diverse D2X (non S, so che il firmware la aggiorna ad S ma ci sono anche differenze fisiche tra le due) in negozio a meno di 600 con meno di 50K scatti, anzi, un pusher inglese dove ogni tanto do un occhio e dove ho fatto alcuni acquisti ne ha anche con meno scatti, tipo 20K o giu di li a qualcosina in più, mi sono informato presso un service e ricambi ed assistenza sono ancora possibili, se avessi il doppio della cifra e ci tirassi via qualche soldo con la fotografia cercherei una D3, a me 12MP bastano, il fatto e' che fotografo per diletto anche se ho qualche sostenitore...

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE
La macchina che fa tutto non credo esista

e se esistesse, a che pro?
iso infiniti? correzione vibrazione di xx generazione?

e noi utilizzatori, appassionati, hobbisti, ..... che ci stiamo a fare?

devo ammettere che la D2 mi fa molta gola, resisto per via della d200 che ho già e che reputo ottima.
umby_ph
Messaggio: #17
io ho trovato una D3 a 1200 € con 3000 scatti circa, spero l'impossibile, cioè che il negozio segretissimo non la venda fino a quando non avrò i soldi
IvanoRagusa
Messaggio: #18
QUOTE(GiovanniAprea @ Jun 16 2013, 09:15 PM) *
Salve,

sono da anni soddisfatto possessore di una Fuji S5 i cui colori mi hanno stregato (insieme ad altre cose naturalmente), ho imparato a convivere con la sua pachidermica lentezza, raffica assente, buffer piccolo e lento ma grande gamma dinamica, incarnato stupendo etc

Fotografo per passione, mi piacciono ritratti "candid", ero un appassionato del 300mm proprio per riprendere situazioni non posate, poi pian piano sono passato al bighiera 80-200 e poi il 35-70, il 50f1.4 e via via sono arrivato ad un 10-24 che ora e' sempre in borsa assieme al 50ino, in pratica dal ritratto candid sono passato per le foto sportive (se cosi si possono definire le imprese di mio figlio e compagni al circolo tennis) fino ai panorami (cosa per cui sono negato), ecco, finche' siamo sul ritratto la Fuji non teme concorrenza, nella foto sportiva (per quelli che sono i miei bisogni) si riesce ancora a fare, coi panorami ci si scontra in un filtro AA molto aggressivo con perdita conseguente di dettaglio.

Ho sempre avuto una fatale attrazione per i corpi Pro di Nikon, ricordo che presi la Fuji proprio quando vidi i jpg di un amico scattati con una D2X, allora decisi che Nikon era quello che volevo e cosi fu, lenti Nikon e corpo Fuji, un altro feticcio... ora non posso permettermi un corpo nuovo dato che di fotografia non ci campo ne' ci faccio un soldo che sia uno per cui devo rivolgermi al mercato dell'usato, ho due corpi S5 e mi vorrei disfare di uno per sostituirlo con una D2Xs per quelle situazioni quali sport e panorama dove la S5 mostra i suoi limiti, ho provato recentemente una D7000 di un amico durante un'esibizione di tennis dei nostri ragazzi, io ho avuto la fortuna che mio figlio giocasse all'aperto e ho scattato con la Fuji, il figlio dell'amico ha giocato al coperto dove io avrei dovuto riporre tutto in borsa causa rumore ad alti ISO della S5, alla fine, fortuna a parte, ho confrontato i colori delle foto della D7000 con quelli della Fuji, beh, non me ne vogliano gli utilizzatori della Nikon ma non c'e' proprio paragone e non lo dico io ma anche chi, da ignaro, ha visto entrambe le gallerie postate dal mio amico e da me.

Allora, so che la D2X sforna degli ottimi colori a bassi ISO, a me interessa foto sportiva dove al massimo arriverei a 400-640 oppure panorama su cavalletto (senza naturalmente menzionare lo scatto a mano libera di persone in luce ambiente sufficiente), la macchina in oggetto sarebbe un buon complemento alla mia Fuji per quelli che sono i miei bisogni?

Non mi dite di cercare una D300, non mi interessa, voglio il corpo Pro robusto, spesso la porto in barca e prende qualche goccia d'acqua, non mi interessa lo schermo grande e il basso rumore alti ISO, quando potrò mi buttero' sul FF con una D3 (sempre rigorosamente usata) o, mai mettere limiti alla provvidenza ma per ora una D2Xs e' ciò che cerco, che ne dite?

grazie

Giovanni


Guarda QUI
davis5
Messaggio: #19
QUOTE(umby_ph @ Jun 20 2013, 07:16 PM) *
io ho trovato una D3 a 1200 € con 3000 scatti circa, spero l'impossibile, cioè che il negozio segretissimo non la venda fino a quando non avrò i soldi


ATTENZIONE AGLI ANNUNCI TROPPO BASSI....
1200 per una d3 sono davvero pochi... se e' un negozio fisico o verificabile, o pagabile tramite paypal e' da prendere al volo... 3.000 scatti? io li ho fatti nel primo mese della mia d7100... vedi tu...
ang84
Messaggio: #20
QUOTE(davis5 @ Jun 21 2013, 11:54 AM) *
ATTENZIONE AGLI ANNUNCI TROPPO BASSI....
1200 per una d3 sono davvero pochi... se e' un negozio fisico o verificabile, o pagabile tramite paypal e' da prendere al volo... 3.000 scatti? io li ho fatti nel primo mese della mia d7100... vedi tu...


Io ho preso una D2x a 3000 scatti verificati. Ci sono persone collezioniste che acquistano questi corpi solo per metterli sotto vetro...
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #21
Ce ne e' una in vendita anche qui, uniproprietario, 48K scatti, sembra intonsa, in quel caso ci farei piu che un pensiero, l'ho contattato ma prima mi ha detto di non essere sicuro di volerla dar via, gli ho riscritto in attesa di sapere, se la trovo in ottime condizioni esteriori e funzionali con meno di 50K scatti la considero fortemente, una macchina usata a mo' di paparazzi non la vorrei manco gratis, ne ho vista una qui che devono mandare via per, dicono loro, "tendine arravugliate" (consultate il dizionario Napoletano-Italiano), sono macchine pro ed utilizzate in tal modo sicuramente non saranno "vergini" ma una D3 con quegli scatti li a quel prezzo li puzza...

Quella di NOC e' B/B+, il prezzo non e' male, il confronto con la D3 non lo faccio, se cerco ancora una DX e' per un motivo, vorrei la FF ma non per sostituire la DX ma, piuttosto, per affiancarle.

saluti a tutti e grazie per i suggerimenti


Giovanni su flickr come GiovanniAprea


p.s. se continua cosi devo cercare un corpo con raffreddamento ad idrogeno liquido, si squaglia...
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #22
Sono malato, lo so, ho appena visto una D2Xs in un post e mi e' tornata la voglia...
MarcoD5
Messaggio: #23
QUOTE(monsieur hulot @ Jun 16 2013, 09:40 PM) *
vai dal garlaschese, ne ha una da anni in listino, nuova....


Mandami un MP con il contatto la prendo io grazie
korry78
Messaggio: #24
QUOTE(GiovanniAprea @ Oct 1 2013, 05:35 PM) *
Sono malato, lo so, ho appena visto una D2Xs in un post e mi e' tornata la voglia...


ahahahaha! chissà dove... tongue.gif

allego anche qua laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #25
Bas***d0!

Ho mandato due email a due pusher ma, per fortuna, S non ne hanno... phew guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >