La mia prima fomapan 100 è sullo scanner...promette bene
.. tu sai bene che con sti accrocchi definire la bontà di uno scatto è sempre stato mooolto difficile: stravolgono gli schemi al punto che il confine tra bello e brutto si assottiglia fino a scomparire.
Ci si diverte, quello sì... oddio, in giro si vedono cose che hanno anche un forte impatto e sanno farsi apprezzare.
Il problema grande, che purtroppo tende a farmi rigettare la lomografia (intesa - diamogli anche un peso perchè è evidente che ce l'abbia- come corrente fotografica), è l'approccio spicciolo e la destrutturazione culturale che si trascina dietro. Colpa inevitabilmente del suo piano di marketing.
Se la si prende come parallelismo alla sana tecnica (vedi il tuo caso e il caso di molti) può risultare piacevole, simpatica e perseguibile. Altrimenti si rischia di fare del lo-fi il ponte tra la fotografia e il fin troppo "facile" quanto confuso (e casuale) valore artistico di un'immagine, e insomma.. boh.. è pericoloso! 'na mezza paraculata gigante.
Eppure, guarda, io im sforzo di fare lo "snob" antipatico, in realtà non ne sono capace tant'è che mi sono innamorato della wide pinhole, per modificarla! Tanto prima o poi ci casco
Ciao matteo!
Alle prossime
Ci si diverte, quello sì... oddio, in giro si vedono cose che hanno anche un forte impatto e sanno farsi apprezzare.
Il problema grande, che purtroppo tende a farmi rigettare la lomografia (intesa - diamogli anche un peso perchè è evidente che ce l'abbia- come corrente fotografica), è l'approccio spicciolo e la destrutturazione culturale che si trascina dietro. Colpa inevitabilmente del suo piano di marketing.
Se la si prende come parallelismo alla sana tecnica (vedi il tuo caso e il caso di molti) può risultare piacevole, simpatica e perseguibile. Altrimenti si rischia di fare del lo-fi il ponte tra la fotografia e il fin troppo "facile" quanto confuso (e casuale) valore artistico di un'immagine, e insomma.. boh.. è pericoloso! 'na mezza paraculata gigante.
Eppure, guarda, io im sforzo di fare lo "snob" antipatico, in realtà non ne sono capace tant'è che mi sono innamorato della wide pinhole, per modificarla! Tanto prima o poi ci casco
Ciao matteo!
Alle prossime
il problema delle lomo è che ti vendono macchinacce a prezzi stratosferici perchè ci mettono su una faccina sorridente...
parlando di toy-camera si trovano delle holga (made in china, non rimarchiate lomo) a circa 15-20 euro spedite, io ho preso una reflex biottica toy camera in kit di montaggio a 12 euro
ed al prezzo di una diana ho preso una praktica 35mm con 50 f1.8 e 135 f2.8 pentacon. a me piacciono le toycamera, dato per assodato che le usi solo di giorno all'esterno, possono comunque fare foto simpatiche (magari in vacanza con gli amici, in spiaggia ecc ecc.) ma non voglio spendere 100€ per una macchina con lente a menisco!
molto umilmente vi propongo uno degli scatti del mio primo rullino dopo 14 anni di digitale, che è anche il primo con la "nuova" Nikon FE (prima usavo una Fujica di mio padre)... la lente è un 50mm f/1.2 AIS (a f/2.8 credo) e la pellicola una Ilford FP4+. Sviluppo e scansione effettuati da studio fotografico. Nessuna post digitale (come si vede dal bordo imperfetto...)
saluti,
Ale
saluti,
Ale
Più uso sta piccola Olympus, più mi diverto
Work (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Work (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Liberty (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Tenacia (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Tutte con Fomapan 100...direi che per costare poco più di 2 euro a rullo va alla grandissima...
Il prossimo rullo devo sottoesporlo di almeno uno stop, in fase di scannerizzazione le ho dovute acquisire tutte con luminosità al minimo...
Work (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Work (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Liberty (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Tenacia (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Tutte con Fomapan 100...direi che per costare poco più di 2 euro a rullo va alla grandissima...
Il prossimo rullo devo sottoesporlo di almeno uno stop, in fase di scannerizzazione le ho dovute acquisire tutte con luminosità al minimo...
il problema delle lomo è che ti vendono macchinacce a prezzi stratosferici perchè ci mettono su una faccina sorridente...
parlando di toy-camera si trovano delle holga (made in china, non rimarchiate lomo) a circa 15-20 euro spedite, io ho preso una reflex biottica toy camera in kit di montaggio a 12 euro
ed al prezzo di una diana ho preso una praktica 35mm con 50 f1.8 e 135 f2.8 pentacon. a me piacciono le toycamera, dato per assodato che le usi solo di giorno all'esterno, possono comunque fare foto simpatiche (magari in vacanza con gli amici, in spiaggia ecc ecc.) ma non voglio spendere 100€ per una macchina con lente a menisco!
parlando di toy-camera si trovano delle holga (made in china, non rimarchiate lomo) a circa 15-20 euro spedite, io ho preso una reflex biottica toy camera in kit di montaggio a 12 euro
ed al prezzo di una diana ho preso una praktica 35mm con 50 f1.8 e 135 f2.8 pentacon. a me piacciono le toycamera, dato per assodato che le usi solo di giorno all'esterno, possono comunque fare foto simpatiche (magari in vacanza con gli amici, in spiaggia ecc ecc.) ma non voglio spendere 100€ per una macchina con lente a menisco!
Beh io con 35 euro ho preso la 35rc Oly ... Con una 50ina la yashica Electro 35 e le Diana o simili ai mercatini si trovano anche 10/20 euro..
Complimenti Ale per il tuo primo scatto Analogico!
Giacomo T le fomapan e la XA Sembrano una grande accoppiata!
Saluti
Matteo
Più uso sta piccola Olympus, più mi diverto
Work (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Work (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Liberty (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Tenacia (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Tutte con Fomapan 100...direi che per costare poco più di 2 euro a rullo va alla grandissima...
Il prossimo rullo devo sottoesporlo di almeno uno stop, in fase di scannerizzazione le ho dovute acquisire tutte con luminosità al minimo...
Work (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Work (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Liberty (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Tenacia (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Tutte con Fomapan 100...direi che per costare poco più di 2 euro a rullo va alla grandissima...
Il prossimo rullo devo sottoesporlo di almeno uno stop, in fase di scannerizzazione le ho dovute acquisire tutte con luminosità al minimo...
Bravo, belle foto, mi piacciono! Complimenti, Giacomo.
Proprio ieri ho portato a sviluppare un Fuji Ultramax 400 (tirato a 200 ISO) scattato per provare la XA2 che è tornata dall'assistenza e sembra essere in piena forma, non appena me lo riconsegnano metterò anch'io qualche foto. Tra l'altro mi hanno riconsegnato anche l'altra Olympus, la 35RC a cui tenevo tanto, e non vedo l'ora di provare anche questa...
Buona giornata a tutti voi e un benvenuto ed i miei complimenti ad Ale.
Francesco
Tentativi di "decomposizione architettonica". Squilibratissima.. migliorerò
Horseman Pro 4x5, Sironar N 210/5.6 TMX Exp 2006 @50 in Rodinal (e si vede! ) 1+50
@Giacomo. Belle immagini
Non capisco la necessità di tirare uno stop. Anche perché le Foma hanno sensibilità effettiva inferiore alla nominale. Sviluppate in id11, ad esempio, con contrasto 0.6 reagiscono come una 80 iso. Se le strapazzi tappi tutto (a meno di non cercare quel determinato risultato, e comunque meglio un negativo leggibile da chiudere in stampa, piuttosto che uno chiuso in partenza). Se i negativi sono densi io credo che l'abbondanza di luminosità sia dovuta alle difficili situazioni di luce (foto 1,2,3) in cui l'esposimetro della xa ha dovuto arrancare. Sbaglio o la macchina ha una leva sotto il fondello per compensare di 1,5 ev..
Ciao
Enrico
Messaggio modificato da DDS il Mar 23 2013, 10:44 AM
Horseman Pro 4x5, Sironar N 210/5.6 TMX Exp 2006 @50 in Rodinal (e si vede! ) 1+50
@Giacomo. Belle immagini
Non capisco la necessità di tirare uno stop. Anche perché le Foma hanno sensibilità effettiva inferiore alla nominale. Sviluppate in id11, ad esempio, con contrasto 0.6 reagiscono come una 80 iso. Se le strapazzi tappi tutto (a meno di non cercare quel determinato risultato, e comunque meglio un negativo leggibile da chiudere in stampa, piuttosto che uno chiuso in partenza). Se i negativi sono densi io credo che l'abbondanza di luminosità sia dovuta alle difficili situazioni di luce (foto 1,2,3) in cui l'esposimetro della xa ha dovuto arrancare. Sbaglio o la macchina ha una leva sotto il fondello per compensare di 1,5 ev..
Ciao
Enrico
Messaggio modificato da DDS il Mar 23 2013, 10:44 AM
enrico, matteo, giacomo ecc ecc vedo tanta roba interessante ma soprattutto di qualità!
scusate l'assenza ma dopo una full immersion tra scanner e negativi sto litigando con la stampante.............. e vorrei stamparle col passepartout della dimensione che metto sotto...
ho fatto una selezione delle foto fatte a londra 3 settimane fa... sarebbero 350... tra queste ne ho scelte altre 100 ... non le migliori ma quelle che mi piacciono.... tra queste c'è sicuramente questa sotto
SPIDERMAN A LONDRA (leica m6+cron 50+fomapan)
fomapan-130319-0028-Modifica-2 di Giacomo.Sardi, su Flickr
particolare di una scultura di acciaio sempre Leica m6
fomapan-130319-0011 di Giacomo.Sardi, su Flickr
Camden town (era a colori da rullino fuji c200 ma per uniformare il progetto ho tolto saturazione)
fuji c200-130314-0088 di Giacomo.Sardi, su Flickr
la mitica nikon 28ti a lavoro sul "cetriolo" fomapan
fomapan 400-130317-0096-Modifica di Giacomo.Sardi, su Flickr
scusate l'assenza ma dopo una full immersion tra scanner e negativi sto litigando con la stampante.............. e vorrei stamparle col passepartout della dimensione che metto sotto...
ho fatto una selezione delle foto fatte a londra 3 settimane fa... sarebbero 350... tra queste ne ho scelte altre 100 ... non le migliori ma quelle che mi piacciono.... tra queste c'è sicuramente questa sotto
SPIDERMAN A LONDRA (leica m6+cron 50+fomapan)
fomapan-130319-0028-Modifica-2 di Giacomo.Sardi, su Flickr
particolare di una scultura di acciaio sempre Leica m6
fomapan-130319-0011 di Giacomo.Sardi, su Flickr
Camden town (era a colori da rullino fuji c200 ma per uniformare il progetto ho tolto saturazione)
fuji c200-130314-0088 di Giacomo.Sardi, su Flickr
la mitica nikon 28ti a lavoro sul "cetriolo" fomapan
fomapan 400-130317-0096-Modifica di Giacomo.Sardi, su Flickr
enrico, matteo, giacomo ecc ecc vedo tanta roba interessante ma soprattutto di qualità!
scusate l'assenza ma dopo una full immersion tra scanner e negativi sto litigando con la stampante.............. e vorrei stamparle col passepartout della dimensione che metto sotto...
ho fatto una selezione delle foto fatte a londra 3 settimane fa... sarebbero 350... tra queste ne ho scelte altre 100 ... non le migliori ma quelle che mi piacciono.... tra queste c'è sicuramente questa sotto
SPIDERMAN A LONDRA (leica m6+cron 50+fomapan)
fomapan-130319-0028-Modifica-2 di Giacomo.Sardi, su Flickr
particolare di una scultura di acciaio sempre Leica m6
fomapan-130319-0011 di Giacomo.Sardi, su Flickr
Camden town (era a colori da rullino fuji c200 ma per uniformare il progetto ho tolto saturazione)
fuji c200-130314-0088 di Giacomo.Sardi, su Flickr
la mitica nikon 28ti a lavoro sul "cetriolo" fomapan
fomapan 400-130317-0096-Modifica di Giacomo.Sardi, su Flickr
scusate l'assenza ma dopo una full immersion tra scanner e negativi sto litigando con la stampante.............. e vorrei stamparle col passepartout della dimensione che metto sotto...
ho fatto una selezione delle foto fatte a londra 3 settimane fa... sarebbero 350... tra queste ne ho scelte altre 100 ... non le migliori ma quelle che mi piacciono.... tra queste c'è sicuramente questa sotto
SPIDERMAN A LONDRA (leica m6+cron 50+fomapan)
fomapan-130319-0028-Modifica-2 di Giacomo.Sardi, su Flickr
particolare di una scultura di acciaio sempre Leica m6
fomapan-130319-0011 di Giacomo.Sardi, su Flickr
Camden town (era a colori da rullino fuji c200 ma per uniformare il progetto ho tolto saturazione)
fuji c200-130314-0088 di Giacomo.Sardi, su Flickr
la mitica nikon 28ti a lavoro sul "cetriolo" fomapan
fomapan 400-130317-0096-Modifica di Giacomo.Sardi, su Flickr
Sono tutte belle, ma la seconda e la quarta sono "tanta robbba", per i miei gusti.
Complimenti Giacomo!
Francesco
Tentativi di "decomposizione architettonica". Squilibratissima.. migliorerò
Horseman Pro 4x5, Sironar N 210/5.6 TMX Exp 2006 @50 in Rodinal (e si vede! ) 1+50
@Giacomo. Belle immagini
Non capisco la necessità di tirare uno stop. Anche perché le Foma hanno sensibilità effettiva inferiore alla nominale. Sviluppate in id11, ad esempio, con contrasto 0.6 reagiscono come una 80 iso. Se le strapazzi tappi tutto (a meno di non cercare quel determinato risultato, e comunque meglio un negativo leggibile da chiudere in stampa, piuttosto che uno chiuso in partenza). Se i negativi sono densi io credo che l'abbondanza di luminosità sia dovuta alle difficili situazioni di luce (foto 1,2,3) in cui l'esposimetro della xa ha dovuto arrancare. Sbaglio o la macchina ha una leva sotto il fondello per compensare di 1,5 ev..
Ciao
Enrico
Horseman Pro 4x5, Sironar N 210/5.6 TMX Exp 2006 @50 in Rodinal (e si vede! ) 1+50
@Giacomo. Belle immagini
Non capisco la necessità di tirare uno stop. Anche perché le Foma hanno sensibilità effettiva inferiore alla nominale. Sviluppate in id11, ad esempio, con contrasto 0.6 reagiscono come una 80 iso. Se le strapazzi tappi tutto (a meno di non cercare quel determinato risultato, e comunque meglio un negativo leggibile da chiudere in stampa, piuttosto che uno chiuso in partenza). Se i negativi sono densi io credo che l'abbondanza di luminosità sia dovuta alle difficili situazioni di luce (foto 1,2,3) in cui l'esposimetro della xa ha dovuto arrancare. Sbaglio o la macchina ha una leva sotto il fondello per compensare di 1,5 ev..
Ciao
Enrico
Grazie a tutti ragazzi...
Io ci capisco molto poco di sviluppo in quanto purtroppo per mancanza di tempo sono constretto ad affidare tutto ad un lab...
Comunque le foto che ho postate sono tutte con luminosità a -3, il massimo consentito dal mio software dello scanner...quindi, essendo già sottoesposte di 1/3 di stop, perché non sottoesporle ulteriormente? Alcune le ho cestinate perchè comunque troppo chiare...
L'1,5 stop per il controluce sono in più, e non in meno
E io continuo!
Pareri da voi esperti sempre benissimo accetti!!
In difesa (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Contrasti (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
La figura umana (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Linee di tendenza (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Al mio omonimo Giacomo S. volevo fare i complimenti, sempre belle immagini
Pareri da voi esperti sempre benissimo accetti!!
In difesa (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Contrasti (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
La figura umana (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Linee di tendenza (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Al mio omonimo Giacomo S. volevo fare i complimenti, sempre belle immagini
Complimenti ai due Giacomo... veramente belli gli scatti, specie gli ultimi delle rispettive serie!
Proseguo anch'io con i miei test a ridotta PdC... Sempre NikonFE + 50mm f/1.2 AIS su Ilford FP4+ (leggero passaggio in LR4 per alcune)
grazie per l'incoraggiamento
Ale
PS: non è il mio primo rullino, è il primo dopo una pausa di 14 anni
Proseguo anch'io con i miei test a ridotta PdC... Sempre NikonFE + 50mm f/1.2 AIS su Ilford FP4+ (leggero passaggio in LR4 per alcune)
grazie per l'incoraggiamento
Ale
PS: non è il mio primo rullino, è il primo dopo una pausa di 14 anni
tra l'altro siete piacevolissimi da vedere in successione: oltre al nome avete in comune stili che ben si armonizzano! Abbravi i Giacomi!!!
ricordavo una forbice di +/- 1,5. Allora tutt'un chèzz..
[IMHO] Se le foto in situazioni favorevoli (la 4 ad esempio) anche loro sono sovraesposte c'è qualcosa che non va nella macchina/nello sviluppo (ok, lo fa il lab e non possiamo controllarlo) oppure nell'acquisizione; difficilmente nel supporto..
Sottoesporre una 100 asa (intendo cambiare indice di esposizione) è scriteriato, suona male.. se non per un reale bisogno sui tempi (per altro d'emergenza, altrimenti ci sono le 400).
E' un pò come se l'automobile non frena e invece di controllare le pastiglie scelgo di eliminare un cilindro per farla andare più piano.
Farei una prova dell'esposimetro comparando i valori con un'altra macchina, darei un'occhiata alle impostazioni dello scanner che spesso fanno le stronze. (Con vuescan ho cambiato senza volerlo lo spazio colore output e avevo file sovraesposti di due tre stop)
Con il tiraggio controlli le ombre, alle luci ci pensa lo sviluppo. Se tiri una pellicola di uno stop e poi la sovrasviluppi (dici al lab: "questa l'ho esposta a 200 asa") otterrai solo negativi più contrastati. Puoi chiudere quanto vuoi in ripresa ma lo sviluppo prolungato poi ti tira lo stesso le luci.
Allora dovresti sottoesporre e non dire niente al laboratorio, e comunque è un discorso che non regge
(considera inoltre che l'esposimetro della xa in situazioni di forte luce tende a sovraesporre di mezzo stop, così dicono i test di nadir) [IMHO]
Ciao
Enrico
QUOTE
L'1,5 stop per il controluce sono in più, e non in meno.
ricordavo una forbice di +/- 1,5. Allora tutt'un chèzz..
QUOTE
quindi, essendo già sottoesposte di 1/3 di stop, perché non sottoesporle ulteriormente?
[IMHO] Se le foto in situazioni favorevoli (la 4 ad esempio) anche loro sono sovraesposte c'è qualcosa che non va nella macchina/nello sviluppo (ok, lo fa il lab e non possiamo controllarlo) oppure nell'acquisizione; difficilmente nel supporto..
Sottoesporre una 100 asa (intendo cambiare indice di esposizione) è scriteriato, suona male.. se non per un reale bisogno sui tempi (per altro d'emergenza, altrimenti ci sono le 400).
E' un pò come se l'automobile non frena e invece di controllare le pastiglie scelgo di eliminare un cilindro per farla andare più piano.
Farei una prova dell'esposimetro comparando i valori con un'altra macchina, darei un'occhiata alle impostazioni dello scanner che spesso fanno le stronze. (Con vuescan ho cambiato senza volerlo lo spazio colore output e avevo file sovraesposti di due tre stop)
Con il tiraggio controlli le ombre, alle luci ci pensa lo sviluppo. Se tiri una pellicola di uno stop e poi la sovrasviluppi (dici al lab: "questa l'ho esposta a 200 asa") otterrai solo negativi più contrastati. Puoi chiudere quanto vuoi in ripresa ma lo sviluppo prolungato poi ti tira lo stesso le luci.
Allora dovresti sottoesporre e non dire niente al laboratorio, e comunque è un discorso che non regge
(considera inoltre che l'esposimetro della xa in situazioni di forte luce tende a sovraesporre di mezzo stop, così dicono i test di nadir) [IMHO]
Ciao
Enrico
tra l'altro siete piacevolissimi da vedere in successione: oltre al nome avete in comune stili che ben si armonizzano! Abbravi i Giacomi!!!
ricordavo una forbice di +/- 1,5. Allora tutt'un chèzz..
[IMHO] Se le foto in situazioni favorevoli (la 4 ad esempio) anche loro sono sovraesposte c'è qualcosa che non va nella macchina/nello sviluppo (ok, lo fa il lab e non possiamo controllarlo) oppure nell'acquisizione; difficilmente nel supporto..
Sottoesporre una 100 asa (intendo cambiare indice di esposizione) è scriteriato, suona male.. se non per un reale bisogno sui tempi (per altro d'emergenza, altrimenti ci sono le 400).
E' un pò come se l'automobile non frena e invece di controllare le pastiglie scelgo di eliminare un cilindro per farla andare più piano.
Farei una prova dell'esposimetro comparando i valori con un'altra macchina, darei un'occhiata alle impostazioni dello scanner che spesso fanno le stronze. (Con vuescan ho cambiato senza volerlo lo spazio colore output e avevo file sovraesposti di due tre stop)
Con il tiraggio controlli le ombre, alle luci ci pensa lo sviluppo. Se tiri una pellicola di uno stop e poi la sovrasviluppi (dici al lab: "questa l'ho esposta a 200 asa") otterrai solo negativi più contrastati. Puoi chiudere quanto vuoi in ripresa ma lo sviluppo prolungato poi ti tira lo stesso le luci.
Allora dovresti sottoesporre e non dire niente al laboratorio, e comunque è un discorso che non regge
(considera inoltre che l'esposimetro della xa in situazioni di forte luce tende a sovraesporre di mezzo stop, così dicono i test di nadir) [IMHO]
Ciao
Enrico
ricordavo una forbice di +/- 1,5. Allora tutt'un chèzz..
[IMHO] Se le foto in situazioni favorevoli (la 4 ad esempio) anche loro sono sovraesposte c'è qualcosa che non va nella macchina/nello sviluppo (ok, lo fa il lab e non possiamo controllarlo) oppure nell'acquisizione; difficilmente nel supporto..
Sottoesporre una 100 asa (intendo cambiare indice di esposizione) è scriteriato, suona male.. se non per un reale bisogno sui tempi (per altro d'emergenza, altrimenti ci sono le 400).
E' un pò come se l'automobile non frena e invece di controllare le pastiglie scelgo di eliminare un cilindro per farla andare più piano.
Farei una prova dell'esposimetro comparando i valori con un'altra macchina, darei un'occhiata alle impostazioni dello scanner che spesso fanno le stronze. (Con vuescan ho cambiato senza volerlo lo spazio colore output e avevo file sovraesposti di due tre stop)
Con il tiraggio controlli le ombre, alle luci ci pensa lo sviluppo. Se tiri una pellicola di uno stop e poi la sovrasviluppi (dici al lab: "questa l'ho esposta a 200 asa") otterrai solo negativi più contrastati. Puoi chiudere quanto vuoi in ripresa ma lo sviluppo prolungato poi ti tira lo stesso le luci.
Allora dovresti sottoesporre e non dire niente al laboratorio, e comunque è un discorso che non regge
(considera inoltre che l'esposimetro della xa in situazioni di forte luce tende a sovraesporre di mezzo stop, così dicono i test di nadir) [IMHO]
Ciao
Enrico
Io ad oggi ho sempre sottoesposto un pelo senza dire nulla al lab...
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli
Volevo chiedere un'altra cosa, con silver fast, come faccio quando non ho il profilo della pellicola con cui scatto?
Potrebbe essere anche quello il problema della sovraesposizione...
La foma tra i profili non c'è, sono scaricabili??
Io ad oggi ho sempre sottoesposto un pelo senza dire nulla al lab...
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli
Volevo chiedere un'altra cosa, con silver fast, come faccio quando non ho il profilo della pellicola con cui scatto?
Potrebbe essere anche quello il problema della sovraesposizione...
La foma tra i profili non c'è, sono scaricabili??
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli
Volevo chiedere un'altra cosa, con silver fast, come faccio quando non ho il profilo della pellicola con cui scatto?
Potrebbe essere anche quello il problema della sovraesposizione...
La foma tra i profili non c'è, sono scaricabili??
Prego, figurati
Però per silverfast devo fare un passo indietro. Non lo conosco, uso vuescan. Qui è pieno di esperti che lo usano e sapranno risponderti al meglio.
Ecco, bravo, i profili li terrei sotto controllo. Io li evito come la peste, così come bilanciamento e altre schifezze. Preferisco la scansione liscia. Ricordo con le tmax , se impostavo il loro profilo uscivano filigranate (sovraesposte da far schifo), stessa cosa con HP5 eccetera.
Prego, figurati
Però per silverfast devo fare un passo indietro. Non lo conosco, uso vuescan. Qui è pieno di esperti che lo usano e sapranno risponderti al meglio.
Ecco, bravo, i profili li terrei sotto controllo. Io li evito come la peste, così come bilanciamento e altre schifezze. Preferisco la scansione liscia. Ricordo con le tmax , se impostavo il loro profilo uscivano filigranate (sovraesposte da far schifo), stessa cosa con HP5 eccetera.
Però per silverfast devo fare un passo indietro. Non lo conosco, uso vuescan. Qui è pieno di esperti che lo usano e sapranno risponderti al meglio.
Ecco, bravo, i profili li terrei sotto controllo. Io li evito come la peste, così come bilanciamento e altre schifezze. Preferisco la scansione liscia. Ricordo con le tmax , se impostavo il loro profilo uscivano filigranate (sovraesposte da far schifo), stessa cosa con HP5 eccetera.
Tipo con il profilo tri-x mi trovo molto bene...per gli altri o metto neutro oppure ne cerco uno che si addica al mio stile...so che non è il massimo ma cerco di avvicinare la resa il più possibile alle mie necessità
Tipo con il profilo tri-x mi trovo molto bene...per gli altri o metto neutro oppure ne cerco uno che si addica al mio stile...so che non è il massimo ma cerco di avvicinare la resa il più possibile alle mie necessità
Mah, guarda. Io non mi sento nelle condizioni di dare buoni consigli sulle scansioni. Uso metodi probabilmente neanche troppo in linea con la giusta concezione di fotografia ibrida (che inevitabilmente guarda più al digitale che all'analogico).
Nel senso che scandisco come immagine cercando un negativo il più possibile "identico" all'originale. Se proprio mi gira cerco di replicare mascherature e bruciature che ho eseguito in stampa o viceversa.
Profili, bilanciamento eccetera interpretano arbitrariamente la fotografia stravolgendola. Il 90% dei positivi da scanner sono incoerenti: diventa impossibile distinguere le varie pellicole dai vari sviluppi (parlo anche delle mie schifezze; sono perennemente incaz.zato con sti cosi).
Credo sia più divertente e gratificante avvicinarsi alle proprie necessità con i propri mezzi, se lo si lascia fare al software dello scanner diventa pura casualità; ecco perchè disabilito tutto e cerco di arrangiarmi.
Per quello, dico, non sono nei panni per consigliarti.. tantomeno sui profili.
Mah, guarda. Io non mi sento nelle condizioni di dare buoni consigli sulle scansioni...
Ok grazie lo stesso
Io continuo, l'accoppiata è sempre la stessa
Vi tengo d'occhio (Fomapan 100 + Olympus XA)) di Giacomo Terracciano, su Flickr
The room (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
E io continuo, ultime foto del rullo di Fomapan...
Fiero (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Reverse (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Resisti (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Fiero (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Reverse (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
Resisti (Fomapan 100 + Olympus XA) di Giacomo Terracciano, su Flickr
@diego berna mi sembrano ottime scansioni a parte una strana dominante di 2 colori ...non so forse se togli la saturazione elimini questa cosa..
@Giacomo il piccione solitario è da sballo! Ma anche le altre mi piacciono molto
@studioardesign bello lo sfuocato su quei particolari e ottima la resa del bn
continuo il viaggio Londinese....
Nikon 28ti e leica M6 su Fuji c200 desaturata
fuji c200-130314-0023-Modifica di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji c200-130314-0019 di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji c200-130314-0015 di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji c200-130314-0014 di Giacomo.Sardi, su Flickr
@Giacomo il piccione solitario è da sballo! Ma anche le altre mi piacciono molto
@studioardesign bello lo sfuocato su quei particolari e ottima la resa del bn
continuo il viaggio Londinese....
Nikon 28ti e leica M6 su Fuji c200 desaturata
fuji c200-130314-0023-Modifica di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji c200-130314-0019 di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji c200-130314-0015 di Giacomo.Sardi, su Flickr
fuji c200-130314-0014 di Giacomo.Sardi, su Flickr
@GiacomoS Ah che belle! Quella dello skater su tutte!
@GiacomoT gran bella roba!
Io invece stamattina mi sono fatto una "pinolata" salutare! Era da tempo..
53" @f/300 +o-, 4x5" TMX 100 (Exp. 2006) @100 in Rodinal 1+25 5.5'
Il foro è di circa 0,3mm: disco in alluminio adattato su piastra linhof copal 0. Standarte a 9,5 cm di distanza, ergo lunghezza focale di 95 mm con angolo di campo (su 4x5") pari a 78° (corrisponde circa a un 28mm su 24x36).
E vai con la sbornia per il buco!
Alle prossime!
Enrico
Messaggio modificato da DDS il Mar 29 2013, 02:41 PM
@GiacomoT gran bella roba!
Io invece stamattina mi sono fatto una "pinolata" salutare! Era da tempo..
53" @f/300 +o-, 4x5" TMX 100 (Exp. 2006) @100 in Rodinal 1+25 5.5'
Il foro è di circa 0,3mm: disco in alluminio adattato su piastra linhof copal 0. Standarte a 9,5 cm di distanza, ergo lunghezza focale di 95 mm con angolo di campo (su 4x5") pari a 78° (corrisponde circa a un 28mm su 24x36).
E vai con la sbornia per il buco!
Alle prossime!
Enrico
Messaggio modificato da DDS il Mar 29 2013, 02:41 PM
[quote name='Giacomo Sardi' date='Mar 29 2013, 10:12 AM' post='3360690']
@diego berna mi sembrano ottime scansioni a parte una strana dominante di 2 colori ...non so forse se togli la saturazione elimini questa cosa..
@Giacomo il piccione solitario è da sballo! Ma anche le altre mi piacciono molto
@studioardesign bello lo sfuocato su quei particolari e ottima la resa del bn
continuo il viaggio Londinese....
Nikon 28ti e leica M6 su Fuji c200 desaturata
si è vero la dominante l'ho notata anche io, ho fatto fare le scansioni dal laboratorio, forse è dovuta al fatto che le scansioni sono state fatte non da negativo ma da carta fotogrfica,ora provo con la desaturazione come mi hai consigliato e vediamo se si riesce a togliere
@diego berna mi sembrano ottime scansioni a parte una strana dominante di 2 colori ...non so forse se togli la saturazione elimini questa cosa..
@Giacomo il piccione solitario è da sballo! Ma anche le altre mi piacciono molto
@studioardesign bello lo sfuocato su quei particolari e ottima la resa del bn
continuo il viaggio Londinese....
Nikon 28ti e leica M6 su Fuji c200 desaturata
si è vero la dominante l'ho notata anche io, ho fatto fare le scansioni dal laboratorio, forse è dovuta al fatto che le scansioni sono state fatte non da negativo ma da carta fotogrfica,ora provo con la desaturazione come mi hai consigliato e vediamo se si riesce a togliere
Questo thread si rivela sempre una fucina di belle foto ed una miniera di preziose informazioni per chi, come me, sta lentamente entrando nel mondo analogico.
Io sto cercando di arrangiarmi con sistemi di scansione piuttosto barbari (visto che lo scanner continua a scioperare sui miei computer), usando la D4 ed il 105 micro per fotografare i negativi e passarli poi su PS, spero di postare presto qualche altro contributo...
...E intanto ho appena tirato fuori dal frigo un rullo di Delta 400; stasera ci sarà una jam session di un mio caro amico e ho voglia di provare questa pellicola; chissà che ne uscirà fuori...
Un saluto a tutti voi e buon fine settimana di festa!
Francesco
Io sto cercando di arrangiarmi con sistemi di scansione piuttosto barbari (visto che lo scanner continua a scioperare sui miei computer), usando la D4 ed il 105 micro per fotografare i negativi e passarli poi su PS, spero di postare presto qualche altro contributo...
...E intanto ho appena tirato fuori dal frigo un rullo di Delta 400; stasera ci sarà una jam session di un mio caro amico e ho voglia di provare questa pellicola; chissà che ne uscirà fuori...
Un saluto a tutti voi e buon fine settimana di festa!
Francesco