comincio a non sopportarti più ......
complimenti anche stavolta ottimo lavoro,mi fai venir voglia di provare a fare un matrimonio vedere il risultato.
un'abbraccio Fabio
P.S. quasi quasi stasera vado a caluso:
http://www.nikonclub.it/forum/nikon_28_18G...lo-t282394.html
complimenti anche stavolta ottimo lavoro,mi fai venir voglia di provare a fare un matrimonio vedere il risultato.
un'abbraccio Fabio
P.S. quasi quasi stasera vado a caluso:
http://www.nikonclub.it/forum/nikon_28_18G...lo-t282394.html
Grazie mille Fabio, as usual!
Vai, vai...non te ne penti di sicuro! Il 50% di quelle foto è fatto a 28-1,8!
Grande come al solito .... Cexco trovo straordinario il rendimento della macchina in tutte le situazioni.
Grazie Nikon ..
Grazie Nikon ..
Messa all'opera al concerto di Nina Zilli ieri sera...ecco qualche foto con 70-200 vr1
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Messa all'opera al concerto di Nina Zilli ieri sera...ecco qualche foto con 70-200 vr1
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Belle!!!
Sapete che l'ultima foto (quella dell'accetta per intenderci) è finita nella pagina explore di flickr??
Mai capitato prima d'ora. Mi vergogno un pò...
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Mai capitato prima d'ora. Mi vergogno un pò...
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Complimenti sono due capolavori !
Sei un artista.
Prova a postarle su 1x secondo me te le pubblicano.
Due foto fatte al crepuscolo nella spiaggia del principe.
Il veliero con l'80-200. La spiaggia con il 14-24.
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Il veliero con l'80-200. La spiaggia con il 14-24.
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Mi iscrivo anche io nel club dei possessori di questa "macchinetta"
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Semplicemente fantastica la D800, ero scettico sui tanti pixel, come soddisfatto della D700, tuttavia la D800 e' una gran macchina
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Mi sono fatto una tabella delle iperfocali sulla base di un circolo di confusione pari a 2X pixel size, che dovrebbe garantire un infinito realmente a fuoco: esito spaventoso, ci vorrà un basculabile per salvare anche il primo piano.
Messaggio modificato da brata il Aug 12 2012, 10:59 AM
Messaggio modificato da brata il Aug 12 2012, 10:59 AM
Mi sono fatto una tabella delle iperfocali sulla base di un circolo di confusione pari a 2X pixel size, che dovrebbe garantire un infinito realmente a fuoco: esito spaventoso, ci vorrà un basculabile per salvare anche il primo piano.
Condividila sta tabella.......
Massi
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Massi
Massi
Esito, sono totalmente analfabeta in matematica e qui in giro ci sono troppi ingegneri e periti... Beh, la metto a patto che non si sghignazzi se ci sono castronerie nelle equivalenze ecc. Comunque se questi valori sono validi è chiaro che non si può fare una composizione "vicino lontano" senza un obiettivo basculabile o focus stacking.
Ho seguito questa interessante paginahttp://www.ludd.ltu.se/~torger/photography...-landscape.html di uno un po' troppo fanatico della nitidezza dello sfondo a infinito ( vedi anche nel forum di Digital landscape, http://www.luminous-landscape.com/forum/in...p?topic=69154.0 ).
Per me è più importante la nitidezza del primo piano, ma lo sfondo deve essere almeno decente e quindi questi valori (se corretti) potrebbero essere usati in determinate circostanze e cum grano salis. Devo ancora provarla sul campo, quanto meno per vedere come viene lo sfondo, dando per scontato che con queste iperfocali un primo piano ravvicinato è perso.
Non carica il file Word, provo di nuovo in PDF
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Urka Boiler, che gentile ospite hai sul fiore centrale !
Congratulazioni come sempre !
Ciao !
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Esito, sono totalmente analfabeta in matematica e qui in giro ci sono troppi ingegneri e periti... Beh, la metto a patto che non si sghignazzi se ci sono castronerie nelle equivalenze ecc. Comunque se questi valori sono validi è chiaro che non si può fare una composizione "vicino lontano" senza un obiettivo basculabile o focus stacking.
Ho seguito questa interessante paginahttp://www.ludd.ltu.se/~torger/photography...-landscape.html di uno un po' troppo fanatico della nitidezza dello sfondo a infinito ( vedi anche nel forum di Digital landscape, http://www.luminous-landscape.com/forum/in...p?topic=69154.0 ).
Per me è più importante la nitidezza del primo piano, ma lo sfondo deve essere almeno decente e quindi questi valori (se corretti) potrebbero essere usati in determinate circostanze e cum grano salis. Devo ancora provarla sul campo, quanto meno per vedere come viene lo sfondo, dando per scontato che con queste iperfocali un primo piano ravvicinato è perso.
Ho seguito questa interessante paginahttp://www.ludd.ltu.se/~torger/photography...-landscape.html di uno un po' troppo fanatico della nitidezza dello sfondo a infinito ( vedi anche nel forum di Digital landscape, http://www.luminous-landscape.com/forum/in...p?topic=69154.0 ).
Per me è più importante la nitidezza del primo piano, ma lo sfondo deve essere almeno decente e quindi questi valori (se corretti) potrebbero essere usati in determinate circostanze e cum grano salis. Devo ancora provarla sul campo, quanto meno per vedere come viene lo sfondo, dando per scontato che con queste iperfocali un primo piano ravvicinato è perso.
Interessante.......andrebbe provata.
Purtroppo oggi sulle ottiche,le case costruttrici fanno la gara a chi include meno informazioni,tra un po' non metteranno neanche più le distanze.
Io sul 14-24 se voglio mettere a fuoco ad una derminata distanza ravvicinata o ci vado ad occhio oppure prendo il metro.
Per cui mi fanno sorridere le distanze iperfocali pre calcolate quando mi dicono che per ottenere nitidezza da x a y devo mettere a fuoco ad 162 cm
Naturalmente ti ringrazio per la tabella e per quella pagina molto interessante sulla DoF,ma credo che difficilmente la utilizzerò con una delle mie ottiche grandangolari........senza riferimenti precisi.
Massi
[quote name='boiler' date='Aug 12 2012, 10:37 PM' post='3091594']
grazie mille ..... vedo che hai sempre l'occhio allenato
ciao
Tanto per non rovinarmi troppo la vista, mi sono impegnato in qualcosa di un tantino più ... appariscente
grazie mille ..... vedo che hai sempre l'occhio allenato
ciao
Tanto per non rovinarmi troppo la vista, mi sono impegnato in qualcosa di un tantino più ... appariscente
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Interessante.......andrebbe provata.
Purtroppo oggi sulle ottiche,le case costruttrici fanno la gara a chi include meno informazioni,tra un po' non metteranno neanche più le distanze.
Io sul 14-24 se voglio mettere a fuoco ad una derminata distanza ravvicinata o ci vado ad occhio oppure prendo il metro.
Per cui mi fanno sorridere le distanze iperfocali pre calcolate quando mi dicono che per ottenere nitidezza da x a y devo mettere a fuoco ad 162 cm
Naturalmente ti ringrazio per la tabella e per quella pagina molto interessante sulla DoF,ma credo che difficilmente la utilizzerò con una delle mie ottiche grandangolari........senza riferimenti precisi.
Massi
Purtroppo oggi sulle ottiche,le case costruttrici fanno la gara a chi include meno informazioni,tra un po' non metteranno neanche più le distanze.
Io sul 14-24 se voglio mettere a fuoco ad una derminata distanza ravvicinata o ci vado ad occhio oppure prendo il metro.
Per cui mi fanno sorridere le distanze iperfocali pre calcolate quando mi dicono che per ottenere nitidezza da x a y devo mettere a fuoco ad 162 cm
Naturalmente ti ringrazio per la tabella e per quella pagina molto interessante sulla DoF,ma credo che difficilmente la utilizzerò con una delle mie ottiche grandangolari........senza riferimenti precisi.
Massi
Anch'io andavo ad occhio con la D200 (che per questi aspetti si sta sempre più apprezzando ai miei occhi...), poi con la D800 ho cominciato a usare una fettuccia da tre metri...Torger dice che molti, soprattutto in foto di architettura, usano misuratori di distanza laser, ci avevo anche pensato un tempo, ma poi ho lasciato perdere, ora comincio a ripensarci, però sono ulteriore peso da portarsi dietro. D'altra parte la fettuccia anche se di metallo dopo una certa lunghezza si manovra male e qui pare che l'iperfocale sia ormai sempre abbastanza distante...
Anch'io andavo ad occhio con la D200 (che per questi aspetti si sta sempre più apprezzando ai miei occhi...), poi con la D800 ho cominciato a usare una fettuccia da tre metri...Torger dice che molti, soprattutto in foto di architettura, usano misuratori di distanza laser, ci avevo anche pensato un tempo, ma poi ho lasciato perdere, ora comincio a ripensarci, però sono ulteriore peso da portarsi dietro. D'altra parte la fettuccia anche se di metallo dopo una certa lunghezza si manovra male e qui pare che l'iperfocale sia ormai sempre abbastanza distante...
Per fare le cose come si deve........il misuratore laser rimane l'opzione migliore,anche perché penso che un modello basico non costi poi una cifra così insormontabile.
Allora si che avrebbe senso usare le tabelle premisurate.
Molto bello e professionale l'articolo di Torger avevo letto qualcosa di similare su un vecchio libro di Andreas Fenningher sulle basi dei moduli di grande formato.
Tu hai provato ad utilizzare le tabelle?
Le misure coincidono?
Sarebbe interessante includere nella tabella anche il PoF (se metto a fuoco a 162cm con un 20mm a f/16 avrò la nitidezza assoluta già a quanti cm?)
Grazie.
Massi
Farfalla con 70-300
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Messaggio modificato da paolora il Aug 13 2012, 08:04 AM
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Messaggio modificato da paolora il Aug 13 2012, 08:04 AM
totalmente controluce, gran macchina con d300 totalmente impensabile di non bruciare il cielo o rendere buia la parte della cima in ombra
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Messaggio modificato da paolora il Aug 13 2012, 08:12 AM
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Messaggio modificato da paolora il Aug 13 2012, 08:12 AM