FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflessi Foto Controluce
, primi passi con un Coolpix 5400
Rispondi Nuova Discussione
Andrea78
NPU
Messaggio: #1
Buongiono a tutti,
innanzitutto due parole di presentazione:
mi chiamo Andrea, lavoro nel settore Information Technology e allo stesso tempo sto studiando per portare a termine la laurea; sono nuovo al mondo della fotografia ed ho acquistato ad inizio dicembre una coolpix 5400 per iniziare a sperimentare e ad imparare qualcosa di questo strumento espressivo/creativo.
Veniamo alla domanda: ho fatto una serie di foto sulla neve tra cui questa in controluce in cui si notano dei riflessi verdastri (in realtà nella stampa fotografica risaltano meno), vorrei capire se potevano essere evitati ricorrendo ad un paraluce o ad un filtro polarizzatore.
Informazioni aggiuntive: la foto è stata scattata in grandangolo (~28 mm) e l'obiettivo era pulito (gli altri scatti della stessa giornata no presentano riflessi se non in situazioni di riflesso estreme come questa).

Grazie,
Andrea
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Condivido in pieno...

Purtroppo la novità e la curiosità che il digitale ha portato in fotografia ha anche questi lati negativi, la rincorsa ad un'evoluzione troppo affrettata... per cosa poi... uno dei miei "soci fotografici" con la sua bella e ormai "obsoleta" 995 sforna signore stampe e continua a dire... cosa me ne frega di comprare una macchina nuova, che devo imparare a sfruttare come questa, per poi avere un mp in più e spenderci un sacco di soldi...

E come dargli torto? wink.gif
La corsa al megapixel deriva dalla classica sindrome da pisello piccolo, ma è meglio una macchina a 8mp che fa foto brutte o una a 3mp che fa foto belle???

Meditate...

Posta in questo topic