Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Andrea78
Buongiono a tutti,
innanzitutto due parole di presentazione:
mi chiamo Andrea, lavoro nel settore Information Technology e allo stesso tempo sto studiando per portare a termine la laurea; sono nuovo al mondo della fotografia ed ho acquistato ad inizio dicembre una coolpix 5400 per iniziare a sperimentare e ad imparare qualcosa di questo strumento espressivo/creativo.
Veniamo alla domanda: ho fatto una serie di foto sulla neve tra cui questa in controluce in cui si notano dei riflessi verdastri (in realtà nella stampa fotografica risaltano meno), vorrei capire se potevano essere evitati ricorrendo ad un paraluce o ad un filtro polarizzatore.
Informazioni aggiuntive: la foto è stata scattata in grandangolo (~28 mm) e l'obiettivo era pulito (gli altri scatti della stessa giornata no presentano riflessi se non in situazioni di riflesso estreme come questa).

Grazie,
Andrea
Claudio Orlando
Non mi intendo di coolpix non avendone mai usata una ma...qui non è di CP che si deve parlare ma di obiettivo! Tu in questa foto vede solo riflessi verdastri io non vorrei essere cattivo o deluderti ma io ci vedo anche immagini fantasma, riflessi allucinanti, flare e chi più ne ha più ne metta! E a nulla varrebbe l'uso del paraluce visto che siamo in presenza di un controluce pieno col sole in macchina, è proprio l'obiettivo pieno di questi difetti. Mi dispiace veramente dirtelo perchè so con quanto amore e sacrificio acquistiamo le nostre macchine ma se i risultati sono davvero questi... blink.gif
Claudio Orlando
(Mi è scappato l'invio) segue...Lascia stare i controluce!
Lambretta S
Il polarizzatore elimina i riflessi sulle superfici lucide quando la luce colpisce il soggetto e tra il sole e la fotocamera c'è un angolo di 90 gradi angolature minori o maggiori producono un meno marcato effetto polarizzante... ora sarebbe lungo spiegare la teoria della luce polarizzata e dei filtri polarizzatori basta specificare che ne esistono di tue tipi il lineare più efficace e meno costoso e il circolare meno efficace e più costoso... ma come il circolare è meno buono e costa di più e si perché hanno scoperto che l'attuazione autofocus va in tilt con il lineare e allora se ne approfittano... della serie fatta la legge scoperto l'inganno si può benissimo utilizzare il lineare sulle autofocus focheggiando a mano... esistono poi altri polarizzatori i cosidetti polacolor ma sono filtri incasinativi... no scusa volevo dire creativi e fanno passare come gli pare la luce cambiando i colori alle foto...

Il controluce è quanto di più disturbativo nelle riprese fotografiche specialmente nelle prime ore del giorno e nelle ore del tramonto quanto il sole è basso all'orizzonte e spesso fa capocella dentro l'obiettivo... le ottiche di buona qualità adottano un trattamento antiriflessi sulle lenti e vernici scure particolari molto porose e opache per evitare i riflessi interni... altro problema del controluce è l'insorgere del diaframma fantasma cioè appare nella foto un alone o più aloni dalla forma di un diaframma... altro aspetto e il flare cioè una generale perdita di definizione dell'immagine dovuta alla diffusione dei raggi solari... in sostanza è meglio evitare di fotografare controluce ma se proprio è necessario bisogna cercare di sfruttare ogni minimo rifugio in ombra un palo, un albero, un giornale, un ombrellone in mancanza di meglio la mano che non regge la fotocamera... wink.gif

L'utilizzo di filtri di scarso valore pezzi di vetraccio in sostanza aumenta il problema quindi a volte può essere utile toglierli per la ripresa e poi rimetterli a cessata esigenza... esistono poi dei filtri digradanti di vari colori che a volte riescono a minimizzare i problemi ma non sono la soluzione a tutti i mali... tra parentesi è uscito un supporto che permette di montare questi filtri sulla maggior parte delle compatte... verificate l'eventuale compatibilità con la vostra... e buone foto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif ciao.gif
MikyR1100R
Ma aloora volendo prendere un filtro polarizzatore per la CP5700 devo prendere quello circolare sennò non riesco a mettere a fuoco?
Lambretta S
QUOTE (M750 @ Jan 8 2004, 08:33 PM)
Ma aloora volendo prendere un filtro polarizzatore per la CP5700 devo prendere quello circolare sennò non riesco a mettere a fuoco?

Bravo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Antonio C.
QUOTE (lambretta @ Jan 8 2004, 08:38 PM)
QUOTE (M750 @ Jan 8 2004, 08:33 PM)
Ma aloora volendo prendere un filtro polarizzatore per la CP5700 devo prendere quello circolare sennò non riesco a mettere a fuoco?

Bravo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Prof.Lambretta, eh nooo, eh nooo, eh nooo blink.gif
Stavolta non c'ha imbroccato.
Sulle coolpix il circolare non serve.
I problemi con i pola lineari si hanno quando c'e' di mezzo lo specchio semitrasparente *delle reflex*. La luce polarizzata linearmente che attraversa questa porzione dello specchio risente dell'orientazione del filtro. Quindi il problema è dopo lo specchio (di solito sotto). Se sotto il box specchio c'e' il modulo af, questo si comporterà irregolarmente. Se c'e' l'esposimetro, questo si comporterà irregolarmente (questo è il caso classico, non tanto l'af).
Ma nelle coolpix, lo specchio *non c'e'*, ne' trasparente, ne' semitrasparente, ne' opaco, ne niente.
Per cui zero problemi con un pola lineare (se si riesce a trovarlo in quelle misure...).
saluti
Lambretta S
Tanks... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Meglio così... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
MikyR1100R
QUOTE (Antonio C. @ Jan 8 2004, 10:30 PM)

Per cui zero problemi con un pola lineare (se si riesce a trovarlo in quelle misure...).

Ho trovato degli ottimi prodotti e stavo decidendo fra:

HOYA 58mm Skylight 1B Super HMC Pro1 21,00 euro
e
HOYA 58mm UV ( 0 ) Super HMC Pro1 21,00 euro


Sennò c'è la versione HMC che costano 11euri l'uno.

A me non sembrano cari....

C'é anche il polarizzatore circolare PRO 1 a 57euro e l'HMC a 30euro.

Cosa mi consigliate?Faccio la spesa una volta sola e mi faccio i PRO?
Lambretta S
Scusa M750 prima di risponderti di fretta così evito di prendermi un'altra bacchettata dal Magnifico Rettore... che passo filettato ha la CoolPix 5700? Io mi sono informato e lo so... come sapevo la storia dello specchio semiriflettente dell'esposimetro e bla bla vari ma la gatta presciolosa ha fatto i figli ciechi e sono stato giustamente ripreso... ma a questo punto sarebbe opportuno che lo sapessi anche Tu (del passo filettato parlo) in modo che così poi sappiamo tutti quanti quello di cui che stiamo parlando... laugh.gif Non è una critica è solo un modo di approcciare il problema un po' più metodico e preciso... cosa che in un campo tecnico come la Fotografia non guasta... wink.gif
MikyR1100R
Penso che il filetto sia unificato...Il contafiletti non l'ho sottomano (è in officina...)
I filtri che mi servono sono da 58mm standard.

Il problema era un consiglio sulle ottiche vere e proprie fra i modelli che ho indicato....

ciao.gif
Lambretta S
Ma quale contafiletti... io volevo sapere il diametro dei filtri? Sei sicuro che da 58 mm si avvitano sulla tua fotocamera? Se si allora comprali di quella misura... tieni presente che un filtro economico può diminuire anche sensibilmente la qualità ottica quindi non conviene risparmiare... wink.gif

Per protezione conviene lasciare montato sull'ottica il filtro skylight 1B (qui ci saranno sicuramente polemiche perché è un po' rosato e allora può alterare i colori della foto e piripi e piripa) io adopero quello (perché mi piace il mondo rosa) voi metteteci quello che vi pare... naturalmente non è così non altera i colori e non toglie luminosità ha però un effetto più marcato sui raggi ultravioletti del semplice UV c'è però sempre qualcuno che non la pensa così... wink.gif

Il filtro polarizzatore circolare costa di più e abbiamo visto che non è strettamente necessario quindi casomai compra il lineare spendi di meno e ottieni un effetto polarizzante migliore... laugh.gif

Già che ci sei chiedi al negoziante se ti fa provare qualche lente addizionale per la fotografia a distanza ravvicinata può essere una simpatica scoperta (magari per fotografare le impanature dei bulloni) l'argomento è stato già ampiamente trattato... wink.gif

Vai qui Fotografia a distanza ravvicinata
Lambretta S
QUOTE (M750 @ Jan 10 2004, 01:15 AM)
Penso che il filetto sia unificato...Il contafiletti non l'ho sottomano (è in officina...)
I filtri che mi servono sono da 58mm standard.

Il problema era un consiglio sulle ottiche vere e proprie fra i modelli che ho indicato....

ciao.gif

Scusa ma da dove è saltato fuori il diametro di 58 mm chi te l'ha fornito a me non risulta corretto... blink.gif prima di comprare i filtri cerchiamo di capirci qualcosa di più... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lambretta S
QUOTE (lambretta @ Jan 10 2004, 06:29 PM)
QUOTE (M750 @ Jan 10 2004, 01:15 AM)
Penso che il filetto sia unificato...Il contafiletti non l'ho sottomano (è in officina...)
I filtri che mi servono sono da 58mm standard.

Il problema era un consiglio sulle ottiche vere e proprie fra i modelli che ho indicato....

ciao.gif

Scusa ma da dove è saltato fuori il diametro di 58 mm chi te l'ha fornito a me non risulta corretto... blink.gif prima di comprare i filtri cerchiamo di capirci qualcosa di più... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ma poi questi filtri li vuoi montare sulla CoolPix 5700 o su un'altra fotocamera... wink.gif
MikyR1100R
Il diametro 58mm va benissimo per la mia CP5700.
Quello che chiedevo era il tipo da scegliere fra quelli menzionati.
Allora il polarizzatore è quasi certo e prenderò quello lineare della HOYA PRO1.
Lo Skylight 1B ho paura che per me forse è troppo intenso,ne vorrei uno più neutro da tenere sempre sull'obbiettivo.Che alternative ci sono?Skylight 1A?
E l'UV0 mi potrebbe servire?
Che fareste voi? 1B + UV0 + Polarizzatore?Così li prendo in un colpo solo e non ci penso più.... wink.gif
Insieme ovviamente ad un nuovo tappo per il filtro...
Andrea78
...tornando al tema della discussione, vi ringrazio per aver smontato fin da subito queste mie velleità sad.gif .
Scherzo, in effetti pensavo/speravo che quegli aloni verdastri fossero imputabili alla particolare situazione in cui mi trovavo, cioè al forte riflesso proveniente dalla neve che mi circondava e che quindi potesse essere aggiustato dal paraluce o da un filtro polarizzatore; non potevo invece riparare l'obiettivo dal sole con una mano o un'oggetto perchè ci tenevo a far rientrare il sole nell'inquadratura.
In effetti questo finesettimana ho fatto qualche altro scatto e ho rilevato che quando cerco di inserire nella foto il sole in condizioni di forte luminosità il problema si ripresenta con medesimi risultati, verdò quindi di accettare il consiglio di Orlando e lasciar stare questo tipo di inquadrature.
Evidentemento sto commettendo degli errori di base, oppure sto chiedendo troppo alla mia coolpix.
Scusatemi ma ho ancora mooolto da imparare.
Andrea
matteoganora
QUOTE (Andrea78 @ Jan 8 2004, 01:43 PM)
Buongiono a tutti,
innanzitutto due parole di presentazione:
mi chiamo Andrea, lavoro nel settore Information Technology e allo stesso tempo sto studiando per portare a termine la laurea; sono nuovo al mondo della fotografia ed ho acquistato ad inizio dicembre una coolpix 5400 per iniziare a sperimentare e ad imparare qualcosa di questo strumento espressivo/creativo.
Veniamo alla domanda: ho fatto una serie di foto sulla neve tra cui questa in controluce in cui si notano dei riflessi verdastri (in realtà nella stampa fotografica risaltano meno), vorrei capire se potevano essere evitati ricorrendo ad un paraluce o ad un filtro polarizzatore.
Informazioni aggiuntive: la foto è stata scattata in grandangolo (~28 mm) e l'obiettivo era pulito (gli altri scatti della stessa giornata no presentano riflessi se non in situazioni di riflesso estreme come questa).

Grazie,
Andrea

Fra rettori e professori il povero Andrea che ha problemi di flare si starà chiedendo... huh.gif
ma cosa centrano i polarizzatori????

Niente, però l'argomento è interessante e quindi tutto va bene! wink.gif

Riguardo al flare, purtroppo le compatte digitali assommano i problemi di un ottica non raffinata come un obiettivo intercambiabile al fatto che il sensore riflette la luce, e quindi provoca riflessi parassiti come nel caso propostoci.

Io con la 4500 e la 5700 avevo parzialmente risolto il problema usando un filtro grigio neutro ph34r.gif (ND4), e dico parzialmente perchè i riflessi ci saranno sempre, ma il fatto che la luce molto forte venga in qualche modo smorzata elimina un po di flare, e rende l'immagine più piacevole. Il filtro grigio ti allungherà un po i tempi di esposizione, ma in condizioni di controluce saranno comunque accettabili.

L'ultima raccomandazione è quella di chiudere il diaframma il più possibile.

Quindi fai ancora un po di prove e tienici aggiornati!!!
Lambretta S
QUOTE (matteoganora @ Jan 12 2004, 04:01 PM)
Io con la 4500 e la 5700 avevo parzialmente risolto il problema usando un filtro grigio neutro  ph34r.gif (ND4), e dico parzialmente perchè i riflessi ci saranno sempre, ma il fatto che la luce molto forte venga in qualche modo smorzata elimina un po di flare, e rende l'immagine più piacevole. Il filtro grigio ti allungherà un po i tempi di esposizione, ma in condizioni di controluce saranno comunque accettabili.

Come lo hai montato il filtro ND4 sulla CP5700 direttamente o con qualche adattatore? wink.gif

Soprattutto se lo hai messo direttamente di che diametro è la misura giusta? wink.gif
MikyR1100R
x lambretta

che mi consigli allora fra i filtri diametro 58mm che ho detto per la CoolPix 5700?
Hai capito bene,li monto proprio sulla CP. wink.gif
Lambretta S
Per protezione conviene lasciare montato sull'ottica il filtro skylight 1B (qui ci saranno sicuramente polemiche perché è un po' rosato e allora può alterare i colori della foto e piripi e piripa) io adopero quello (perché mi piace il mondo rosa) voi metteteci quello che vi pare... naturalmente non è così non altera i colori e non toglie luminosità ha però un effetto più marcato sui raggi ultravioletti del semplice UV c'è però sempre qualcuno che non la pensa così... wink.gif
Andrea78
Grazie Matteo dell'indicazione, vedo se riesco a recuperare un ND4 per fare qualche test.
A questo punto sono curioso anch'io su come mettete i filtri sulle coolpix, finora ero fermo a tre possibilità:

a) paraluce nikon (HR-E5700 per la 5700 e HN-CP10 per la 5400) che però mi inquieta un po' per ingombro e per il costo dei filtri da 77mm per la 5400

cool.gif portafiltri compatibili realizzati da NextPhoto che mi lasciano perplessi perchè sono compatibili e non so quanto possano essere tolti e messi agevolmente e senza rischio di danneggiare l'obiettivo (e poi non fanno da paraluce)

c) si compra un filtro sufficientemente grande e lo si tiene in mano finche si scatta (il portafiltro dei poveri wink.gif )
Andrea78
ooops il secondo punto era un b, è scappata la faccina...
matteoganora
Io sulla 5700 usavo l'adattatore OR della nextphoto, che nella versione più piccola utilizzava filtri da 49mm (introvabili), poi mi sono preso un anello 49-52, così da poter trovare con più facilità i filtri.

L'adattatore a OR va però usato con attenzione, anzi l'ideale sarebbe lasciarcelo montato sopra sempre, per evitare che l'attacca-stacca crei danni al delicato zoom.
Per la 5400, visto che lo zoom è più piccolo e sembra più robusto, potrebbe essere più sicuro.

La soluzione certamente più sicura è comunque quella con il paraluce Nikon, che monta mi sembra filtri piuttosto grossi (quindi cari) ma si ancora sul corpo. E' più ingombrante ma si dormiranno "sonni" più tranquilli!!! wink.gif
MikyR1100R
x TUTTI!!

Ho telefonato in Nital e mi hanno detto che la CP5700 con polarizzatore lineare fa cilecca l'autofocus.Mi han detto di prendere il circolare per quanto però mi abbiano detto che i filtri sulle digitali servano a ben poco....

Ragazzi,AIUTOOOOOOO!!!!!!!!! sad.gif sad.gif sad.gif
MikyR1100R
qualcuno mi aiuta???? unsure.gif

Ho messo anche un altro post.....

ciao.gif
matteoganora
Mah... io sulla 5700 ho usato il circolare, più che altro perchè già ce l'avevo, e va benissimo...

Non vorrei contraddire la Nital, ma penso che il lineare vada benissimo sulla CP, il problema è la reperibilità del nuovo, pola lineari usati ce n'è a iosa, ma nuovi non so.

Comunque, se vuoi metterti il cuore in pace, spendi un po di più e prenditi il circolare, e stai certo che l'effetto lo avrai.

Probabilmente quando parlavano di uso di filtri pensavano a quelli colorati o creativi, i cui effetti possono essere creati in Photoshop con egual efficacia.

Ma il polarizzatore non si può simulare! ph34r.gif
Andrea78
Sbaglio se immagino che l'esposizione dovrà essere gestita a mano, sovraesponendo di un tot. di spot, visto che nelle coolpix l'esposimentro mi sembra essere esterno all'obiettivo? (dopotutto non sono delle reflex).

Mi sono deciso per il portafiltri della netxfoto, ora vado a comprare un pola da 46 e questo finesettimana lo uso "a mano" se sono soddisfatto del risultato mi procuro il portafitri e integro con 1 o 2 ND.
matteoganora
In teoria dovrai sovraesporre di uno stop, per evitare che il cielo diventi troppo scuro e rischi di essere invaso da rumore di sottoesposizione.
Lambretta S
L'esposimetro della CP5700 è TTL (Trough The Lens) la luce letta dalla cellula esposimetrica è quella che effettivamente passa attraverso le lenti dell'obiettivo... pertanto qualsiasi filtro montiate in qualsiasi modo ci riusciate davanti all'obiettivo l'esposizione verrà calcolata in automatico tenendo conto del fattore di assorbimento del filtro da voi usato... quindi non è necessario intervenire manualmente sull'esposizione... wink.gif

Per quanto concerne l'uso del polarizzatore circolare sebbene in linea teorica sembrerebbe perfettamente inutile sulle CP5700, alcuni hanno lamentato difficoltà di messa a fuoco con il lineare... peraltro queste difficoltà molto probabilmente sarebbero più che altro dovute all'assorbimento di luce del filtro che di fatto penalizza ancora di più il non proprio luminossimo zoom della CP 5700... ergo da qui il consiglio di usare il circolare non tanto per i problemi legati alla semitrasparenza dello specchio reflex che nella CP5700 non c'è ma ma per il minore fattore di assorbimento... anche su questo si potrebbe disquisire in quanto il polarizzatore nelle sue tre o quattro tipologie conosciute è di scarsa se non nulla utilità anche di giorno quando il sole è coperto dalle nuvole... il consiglio è se proprio ne sentite la necessità compratelo lineare, costa di meno e polarizza di più ma solo in determinate circostanze... un aspetto di questo filtro che non era stato ancora evidenziato è la perfetta tenuta tra le due sezioni del filtro che potrebbe in circostanze estreme tipo in montagna o in zone molto umide portare al fenomeno della condensa sulle superfici interne... quindi se proprio vi state polarizzando addosso fatelo con filtri di qualità... laugh.gif
Lambretta S
QUOTE (matteoganora @ Jan 16 2004, 11:03 AM)
In teoria dovrai sovraesporre di uno stop, per evitare che il cielo diventi troppo scuro e rischi di essere invaso da rumore di sottoesposizione.

Matteo scusa ma l'utilizzo principale del filtro polarizzatore è proprio quello di scurire il cielo, quindi per annullare l'effetto voluto mi vai a sovraesporre... ma poi quale rumore esce fuori non ho capito?... huh.gif

Ma con che cosa hai fatto colazione stammatina... mangiato pesante eh? huh.gif
matteoganora
Per esperienza... usando la 5700 con il pola in montagna, mi è capitato di tirare fuori cieli troppo saturi, poi, stampando, chiazzette violacee dovute ad una tonalità troppo scura di blu mi sono apparse in modo visibile e fastidioso.

Quindi, fatte un po di prove, ho notato che sovraesponendo di +0.7/+1.0, l'effetto polarizzatore rimaneva, ma l'immagine risentiva meno di queste chiazze, dovute a mio parere ad un'eccessiva sottoesposizione del cielo.
Inultile invece cercare di alzare i livelli in postproduzione, il rumore non faceva altro che aumentare.

Ora, non è una regola universale, e ad esempio con la D100 mi sono poi trovato a sottoesporre anche con il pola senza patire fenomeni di rumore.

E' palese comunque che i CCD delle compatte risentano di un'eccessiva rumorosità nel canale del blu, e il mio voleva essere un consiglio per ovviare ad un problema che più volte ho rilevato utilizzando la 5700 polarizzata.
Lambretta S
Sul dato di esperienza siamo d'accordo è valido e se così facendo ti sei trovato meglio in sede di stampa piuttosto che a schiarire l'immagine con Photoshop o similia va benissimo e si può fare, in sostanza però si tratta di adattare le riprese alle proprie esigenze di stampa il che è un fattore soggettivo... comunque il cielo troppo scuro... troppo scuro non è... il cielo ha un suo colore ed è più vicino a quello che percepiamo noi... il nostro apparato visivo risente meno dei problemi che affligono invece gli apparecchi fotografici nello specifico le pellicole i sensori gli obiettivi e quant'altro... ecco perché tanti dicono ma com'è che sulle foto non mi viene mai quel bel cielo azzurro che ho visto quando sono andato a fare il picnic in montagna... il polarizzatore trasmette solo determinate direzioni di oscillazione della luce e ne assorbe altre di regola produce quindi immagini dai colori più saturi e dai contrasti più marcati, un altro bell'utilizzo del polarizzatore è quello di eliminare i riflessi sulle superfici riflettenti come può essere il mare o una vetrina di un negozio... sempre che siano rispettate alcune regole... ad esempio la massima polarizzazione del cielo la si ha quando il sole è allo zenith (sopra il nostro capoccione) e la massima attenuazione dei riflessi si ha quando il sole o la sorgente luminosa si trova a 90° con il soggetto da riprendere... diverse angolazioni produrranno minore effetto polarizzante... laugh.gif
matteoganora
Il problema è il miniCCD, a mio parere... l'eccessiva miniaturizzazione tecnologica deve andare prima o poi a cozzare con parametri fisici. rolleyes.gif

Prendete ad esempio la grande delusione della Sony828, che molti aspettavano... una superottica, avendo provato la 717 devo dire che zeiss, benche non sia più lo zeiss di una volta, continua a produrre vetri di notevole qualità... ma... aberrazioni cromatiche e altri limiti, che saremmo abituati ad imputare all'ottica, sono invece dovuti secondo me al numero eccessivo di pixel, che logicamente non vengono esposti correttamente... insomma, 8 mp sono troppi per un sensore di quelle microdimensioni.

E' come cercare di leggere un libro a caratteri miniaturizzati... ci si confonde con le lettere.

Allo stesso modo, rumore e altri difetti che talvolta incontriamo nelle compatte, sono dovuti a sensori grossi meno di un centimetro quadro...

Il più grande vanatggio delle DSLR, da questo punto di vista, e di poter contare su sensori di dimensioni fisicamente impressionabili dalle ottiche in commercio...

Quando poi ci saranno ottiche in grado di risolvere 10.000 linee per mm... allora anche questo problema sarà superato... ma ora come ora... le compatte dovranno fare i conti con questi limiti strutturali...

Mea opinio...
Andrea78
QUOTE
L'esposimetro della CP5700 è TTL (Trough The Lens) la luce letta dalla cellula esposimetrica è quella che effettivamente passa attraverso le lenti dell'obiettivo...


Grazie Lambretta, mi hai rassicurato,
ho trovato nel sito le specifiche anche della 5400 ed effettivamente e la misurazione dell'esposizione è TTL... mi chiedo a questo punto a cosa serve quel piccolo sensore che sta tra il flash ed il mirino che il libretto d'istruzioni indica come esposimetro?
Pura curiosità ovviamente tongue.gif
matteoganora
Se non ricordo male è il sensore della misurazione per il flash...
Lambretta S
E' la fotocellula per il controllo del Flash... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lambretta S
Per Matteo si conferma... poi quello della 5400 e pure più piccolo di quello della 5700... da sottolineare poi che sensori piccoli hanno diagonali piccole quindi tutta l'ottica dovrebbe essere riprogettata in funzione delle dimensione del CCD... in sostanza ogni volta che si cambia il sensore è un terno al lotto per quanto concerne l'adattabilità o meno di schemi ottici preesistenti... a volte è necessario buttare sul mercato una fotocamera per coprire un vuoto di catalogo senza i necessari riscontri pratici... la fretta spesso non è amica della qualità e questa rincorsa esasperata al minchiapixel in più non giova certamente a tutto il sistema... da come la vedo io prima di passare al minchiapixel superiore bisognerebbe sfruttare all'osso le possibilità offerte da quello precedente... nella maggior parte dei casi i miglioramenti effettivi non sono così eclatanti e l'unico risultato e l'obsolescenza prematura di un apparecchio ancora più che valido... laugh.gif

Io ho una compatta Canon G2 o meglio ce l'ha mio figlio che si avvia ad avere due annetti di vita tecnologica (un'era insomma)... che non cambierei mai con una G3 o con una G5 perché non vedo in queste fotocamere un miglioramento sostanziale, che giustifichi la spesa... laugh.gif

In alcune pagine e anche su questo Forum si è voluto giustificare questa rincorsa al nuovo modello... adducendo spiegazioni circa la disponibilità dei sensori... a questo si potrebbe ovviare calmierando il settore evitando gli sconti un tanto al chilo della serie io ho la grana e i magazzini compro un milione di sensori e faccio costare la mia fotocamera 4 soldi tu dittarella hai meno grana e non hai possibilità di reggere i costi di un magazzino compri 100 sensori li paghi il triplo di conseguenza per rimanere competitiva da qualche parte devi economizzare per forza... tra breve arriveremo a quello che sta accadendo con i telefonini... un modello nuovo ogni tre settimane... boh... huh.gif

Il bello della fotografia era che tra una fotocamera Top di gamma e la successiva in genere passavano 10 anni... e uno nel frattempo riusciva con un po' di sacrifici a crearsi un parco ottiche e accessori... adesso nel giro di 3 anni è tutto vecchio... per dire fino a ieri il meglio flash era l'SB28 poi è uscito l'SB28 DX poi l'SB80 adesso l'SB800 fra due mesi esce l'SB 8000 e basta no oltre hai flash nella borsa girano le balle nei pantaloni... avevo appena iniziato a capire come si accendeva l'SB24 che è uscito l'SB25... tanto per dire no... bonk.gif
matteoganora
Condivido in pieno...

Purtroppo la novità e la curiosità che il digitale ha portato in fotografia ha anche questi lati negativi, la rincorsa ad un'evoluzione troppo affrettata... per cosa poi... uno dei miei "soci fotografici" con la sua bella e ormai "obsoleta" 995 sforna signore stampe e continua a dire... cosa me ne frega di comprare una macchina nuova, che devo imparare a sfruttare come questa, per poi avere un mp in più e spenderci un sacco di soldi...

E come dargli torto? wink.gif
La corsa al megapixel deriva dalla classica sindrome da pisello piccolo, ma è meglio una macchina a 8mp che fa foto brutte o una a 3mp che fa foto belle???

Meditate...
czame@inwind.it
QUOTE (matteoganora @ Jan 16 2004, 03:53 PM)
E come dargli torto? wink.gif
La corsa al megapixel deriva dalla classica sindrome da pisello piccolo, ma è meglio una macchina a 8mp che fa foto brutte o una a 3mp che fa foto belle???

Meditate...

biggrin.gif Concordo pienamente! 5500 foto con la CP 5700 da aprile '03 ad oggi ed ancora non ho provato tutto quello che la macchina mi offre. Per divertirsi davvero non servono i MP ma un po di storia e tecnica della fotografia.

E per quanto riguarda la tecnica, ho letto con interesse tutto il 3D circa "il valore" che un filtro può aggiungere alla macchina, e così ho deciso di farmene uno anch'io. Unica cosa che ancora non mi è del tutto chiara è la misura del diametro più reperibile... sempre se la reperibilità è il fattore più importante o principale da prendersi in considerazione! Mi chiedo cosa cambierebbe fra loro per i filtri con diamtro da 49, 56, 52 e 58 mm?? blink.gif A parte la dimensione ed il prezzo (immagino per via della maggiore superficie della lente), non mi spiego cos'altro... huh.gif
Lambretta S
Il Diametro dei filtri dipende dalla montatura portafiltri del proprio obiettivo... laugh.gif

Gli obiettivi per reflex normali o grandangolari fino al 24 mm montano filtri di 52 mm di diametro il 20 mm monta filtri 62 di diametro l'80-200 ha bisogno di filtri da 77 mm di diametro... come giustamente rilevato il prezzo aumentando la superficie del filtro aumenta di conseguenza... laugh.gif

Alcune eccezioni le abbiamo in alcuni filtri particolari come il polarizzatore che per la particolare complessità costruttiva diventa costoso anche a diametri piccoli quelli per le videocamere per intenderci... laugh.gif

Sulla 5700 per montare i filtri sono necessari degli adattatori O Ring cioè che si innestano sull'obiettivo e sono dotati di vari passi filettati... sul Forum c'è un amico che ne ha una certa disponibilità... oppure si possono montare tramite l'adattore originale però solo filtri di grosso diametro a parte il lato estetico dell'ambaradan sicuramente più costosi... laugh.gif
lupo1976
scusa il mio modesto parere,ma i riflessi a rombo o esagono che si vedono,sono i classici riflessi prodotti dal sensore ccd delle digitali,evento frequente e rilevante nelle videocamere da sempre,forse non si puo' proprio fare il controluce!
ciao
Andrea78
Grazie del tuo parere,
siete già in due di questo avviso quindi non posso che considerarlo valido sad.gif
Questo finesettimana non ho poi avuto la possibilità di fare nessuna prova, il sole non si è mai visto ma in compenso ho un sacco di foto con fiocchi di neve sull'obiettivo bonk.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.