FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Sb-28 E Accessori
, Delucidazioni in merito a cavi ed accessori
Rispondi Nuova Discussione
alpacigno
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Posseggo una Nikon D5000 a cui ho abbinato un Nikon SB-28.
Trasciando il fatto che posseggo entrambi i manuali, quindi so a cosa vado incontro, desiderei informazioni riguardanti alcuni accessori - cavi che dovrei comprare - sul suddetto flash Nikon (speedlight) SB-28. Ho trovato anche il manuale accessori per fotografia multi-flash TTL, con gli accessori e gli schemi di collegamento.

Ho trovato alcune discussioni in merito, sia sul forum Speedlight, sia su accessori, ma volevo fare un pò di ordine (su quello che ho compreso e i miei dubbi), per cui invito a chi legge di fare attenzione. Se magari ci sono delle discussioni simili non saprei, ne ho trovato diverse ma che riguardavano la compatibilità e poche cose su quello che cercavo.

Mi parto dal presupposto che il flash SB-28 su D5000 funziona in A (auto non-TTL) ed M, quindi nessuna funzionalità iTTL o TTL, e cercherò di essere sintetico ed evitare paroloni e tecnicismi. Non mi interessa nè il TTL nè i nuovi flash (SB-900, 800, 600), quindi mi rivolgo preferibilmente a chi ha più esperienza su questi flash "vecchi".

Punto 1 - SE devo utilizzare l'SB-28 STACCATO dalla D5000 mi serve il cavo SC-17, In alternativa SC-28/29, ma in quest'ultimo caso non ne avrei un vantaggio perchè non posso sfruttare il TTL. Quindi, mi serve l'SC-17, giusto?

Punto 2 - SE devo utilizzare l'SB-28 come flash MASTER, e devo abbinare almeno un flash (però del tipo SB-26, 24, 22 ecc ecc ovvero quelli dello stesso tipo), mi serve almeno un cavo SC-18/19 per collegare l'SB-28 all'eventuale SB-2x (secondario), giusto?

Punto 3 - L'adattatore AS-10 è simile ad AS-15? E mi servirebbe SE devo utilizzare un flash SB-2x secondario, magari da mettere in un treppiede? Oppure non c'è bisogno?

Punto 4 - I cavi SC-26/27 sono quelli più nuovi e hanno funzionalità simili a SC-18/19? Da premettere che utilizzerò tutti i flash in A od M.

Spero di essere stato coinciso nelle mie domande e perplessità, forse poche... I dubbi sono più ai PUNTI 3 e 4...
Grazie mille a chi mi sarà d'aiuto, ed ovviamente spero di essermi spiegato bene...
 
Nuova Discussione
Risposte
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #2
vedo che sei un pelino polemico tanto da interpretare male la frase in questione, purtroppo lo scritto toglie il tono amichevole che può avere una frase detta in amicizia, peccato!

parlando di tecnica t'interessa l' SU-4 e forse l'SU-800, ma entrambi sono contrari al tuo pensiero.

si dal primo momento ti ho consigliato un semplice trigger da pochi soldi, questo non ti toglie la tua Manualità d'impostazione che desideri, il trigger in questione fa solo da innesco, ma la manualità è tutta tua, come i più ben costosi cavi che vuoi acquistare.
inoltre parlo a ragion veduta perché posseggo tutti i materiali menzionati solo che invece di un SB28 ho un SB24

Antonio
alpacigno
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2020, 09:38 PM) *
vedo che sei un pelino polemico tanto da interpretare male la frase in questione, purtroppo lo scritto toglie il tono amichevole che può avere una frase detta in amicizia, peccato!

parlando di tecnica t'interessa l' SU-4 e forse l'SU-800, ma entrambi sono contrari al tuo pensiero.

si dal primo momento ti ho consigliato un semplice trigger da pochi soldi, questo non ti toglie la tua Manualità d'impostazione che desideri, il trigger in questione fa solo da innesco, ma la manualità è tutta tua, come i più ben costosi cavi che vuoi acquistare.
inoltre parlo a ragion veduta perché posseggo tutti i materiali menzionati solo che invece di un SB28 ho un SB24

Antonio


Eh per quanto riguarda quella "battuta" magari non l'ho capita perchè, appunto, quando si scrive non si può comunicare una sensazione, uno stato d'animo. Quindi magari l'ho interpretata male, anche perchè ero "preso" da delle ricerche e stavo seguendo il suo discorso solo da un punto di vista tecnico-pratico, ovvero cosa posso utilizzare o meno con quello che ho.

Sui discorsi e diversa interpretazione solitamente sono "ligio" più ai manuali delle varie attrezzature che alle discussioni che si potrebbero trovare in rete (e non parlo solo del forum Nikon, che ho setacciato un pò dappertutto e mi ero fatto un'idea sommaria di alcuni cavi e altre cose).

Quando era iniziata l'era del web, io diciamo inizi anni duemila studente universitario, chattavo con altri colleghi (a distanza come ora si può fare con i programmi di messaggistica o come i social network). C'erano due programmi su Windows: NetMeeting (che serviva anche a fare videoconferenze) e ICQ (I Seek You), una sorta di Messenger più spartano. Messenger era un altro programma simile, da non confondersi con il messenger di Facebook.
Ora si potrebbe definire WhatsApp o simili, ma comunque... per semplificare ci si scriveva, ed ovviamente per manifestare uno stato d'animo si ricorreva alle faccine. biggrin.gif che qui ci sono ma almeno io non le riesco a vedere se non con le vecchie modalità - parentesi e puntini - per cui se - appunto - devo scivere un discorso con ironia, mi affidavo alla risata :-) o :-P con la linguaccia (ed altre cose che poi venivano tradotte da ICQ o che si potevano inserire direttamente).
Quindi, era abbastanza facile trovare dall'altra parte qualcuno - o qualcuna - che male interpretasse certe battute, perchè lo stato d'animo non si può clonare al computer con le faccine. Una cosa è fare un discorso di presenza (c'è l'espressività e il tono di voce) una cosa è scriverla sul PC, e personalmente mi capitava appunto di essere frainteso. Con il tempo evitai, e iniziai a fare discorsi più lunghi - magari noiosi ai più - ma almeno evitavo fraintendimenti. Ma c'era sempre qualcono, o qualcuna, che non leggeva tutto il discorso. Anche qui, certe volte capita (nei forum sul Nikon club in generale, non solo in questa discussione). Si fanno le cose di fretta e non si legge attentamente (non nel mio caso) ma può capitare, anche perchè devo stare attento anche alla battitura...

Quidni, ieri ero "preso" dal guardare tante cose, evitando al contempo di sbagliare a srivere, perchè ad esempio AS-10, AS-15, AC-17, AC-26 sono cose diverse... e se non faccio attenzione potrei scrivere fesserie... ecco ho sbagliato a scivere.. non c'è AC-17 e AC-26 ma SC-17 e SC-26 che sono cavi... SC-28 ed SC-29 son altri tipi di cavi... con le sigle mi confondo...

La "polemica" dal mio punto di vista è non solo "teorico-pratica" ma anche come "filosofia". Mi sono sempre domandato cosa si può fare e come lo si può fare. Qualsiasi cosa, dal mio punto di vista, deve essere chiaro.
Sulla "manualità" o automatismi è un discorso lungo e mi perderei in altre cose. Sostanzialmente cercavo un modo per collegare più flash alla D5000. Da premettere, come già detto, che sapevo sulla D5000 cosa posso fare, e con un pò di pazienza ho trovato un SB-28. Prima di comprarlo, ovviamente, ho visto sul manuale della D5000. Prima di comprare il flash non sono riuscito a trovare un manuale sul web, quindi mi sono basato un pò su altre cose.

Comunque, sul sistema senza fili CLS la Nikon D5000 ha bisogno di un flash principale che comandi il tutto in remoto (quindi SB-900 ed SB-800 se non ricordo male). Il flash integrato non è CLS in remoto quindi ha bisogno di un "appoggio" più costoso relativamente, utilizzando un SU-800.
Poi, questo SB-28 (l'ho visto da pochi giorni perchè c'è il manuale in italiano) credo non potrebbe funzionare in remoto senza fili con SU-800, ma solo con SU-4 con fili o senza ed alla fine tra varie cose sono riuscito a trovare una soluzione "pratica" su come utilizzare l'SB28 sia come flash attaccato alla D5000, sia come poterlo staccare, comandando il flash integrato della mia reflex, ed eventualmente se volessi acquistare almeno un altro flash secondario (mi hanno consigliato un altro SB-28 o 26 o 24).

Questi trigger ancora devo capire quali acquistare (eventualmente) perchè se sono di altre marche (non Nikon) devo vedere anche la loro compatibilità sia con la D5000 ma sopratutto con SB-28. Insomma, l'SB-28 l'ho acquistato consapevole che è meglio utilizzarlo con i cavi, in TTL non funziona con la D5000, ma in remoto sì se prendo qualche altra cosa (SU-4 o simili), almeno credo di aver capito la situazione.
Alla fine mi interessa utilizzare un flash, sia esso attaccato che staccato, con un altro flash (secondario) per comprendere le varie direzioni di luce, le varie intensità ecc ecc insomma un mini studio solo per pratica, sia essi fiori che oggetti ma anche altre cose. Poi vedremo.

Personalmente preferisco comprare nuovo (ma alla fine con i nuovi flash farei una spesa eccessiva quando posso fare le stesse cose con flash usati che sono altrettanto validi per quello che voglio fare). Il flash SB-28 l'ho trovato immacolato, con scatolo e manuale inclusi. Nessun graffio, il display LCD senza bolle o macchie, perfettamente funzionate, non potevo chiedere di più!
Non è facile da trovare in simili condizioni. Lasciando da parte se o con scatolo, se o con manuale (che per me contano) ma bisogna coniderare che questi flash erano professionali una ventina d'anni fa, e chi l'aveva dipende cosa faceva. Ne avevo visti diversi, che costavano meno, ma non mi "piacevano" a sensazione, perchè alla fine spendo dei soldi e preferisco spenderli bene.
La cosa più importante di questi flash è il display LCD. Sono display a matrice di punti diversissimi da quelli moderni. Diversi strati che proteggono uno strato principale sensibile all'elettricità. Mi ricordo vagamente i primi videogames portatili oppure si trovano nelle calcolatrici di alcuni anni fa. Appena non venivano utilizzati per un pò di tempo, se l'umidità entrava erano guai. Iniziava ad espandersi e a formare bolle.... ciao ciao il display!

Posta in questo topic
alpacigno   Nikon Sb-28 E Accessori   May 15 2020, 02:32 PM
Antonio Canetti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100 + Kit Accessori ? algol 36 17-02-2004 13:34
Accessori Fondamentali Per Le Coolpix Gibe 18 15-03-2004 17:58
Accessori Coolpix 3100 lpappata 4 23-12-2003 13:35
Accessori Importanti Tumcha 1 30-03-2004 10:01
Accessori Nikon Cpx5000 maxtroiano 0 09-04-2004 15:46