FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > » 

Consigli Scelta Libro
alpacigno
Inviato il: Jul 25 2022, 02:25 PM
QUOTE(alpacigno @ Jul 25 2022, 03:14 PM) *

P.S. il testo formattato correttamente.

È un post vecchio del 2017, ma per evitare di inserire una nuova "discussione" preferisco scrivere qui. Così, anche chi fosse - eventualmente - interessato può trovare qualcosa di nuovo.
Ho iniziato a comprare qualche libro verso il 2017/2018 quindi qualcosa può darsi che non si trova più in commercio.
Personalmente ho comprato un libro che ritengo indispensabile per chi vuole approfondire. Beninteso, nessun libro mira a svelare i segreti della foto perfetta ed eviterei questi titoli altisonanti che servono solo per attirare l'ignaro lettore, quindi avevo escluso a priori questa tipologia di libri. I titoli sono sempre la base delle proprie scelte. Chi legge libri di narrativa, romanzi e così via di autori "moderni" forse mi capirà.

Andando al dunque:
A - Michael Langford ed Efthimia Bilissi: Nuovo trattato di fotografia avanzata.Il Castello Editore.

Attenzione che questa versione è del 2012, io l'ho comprata nel 2017 e dovrebbe essere quella riveduta ed aggiornata. Oltre alla storia della macchina fotografica - quindi camera oscura - e sua genesi fino ad arrivare alle moderne reflex, tratta di una parte molto teorica sul funzionamento della luce e quindi la parte di fisica ottica. C'è anche una parte riguardante i sensori fotografici, e poi iniziano dei capitoli veri e propri sulla fotografia in generale. Una parte che riguarda l'illuminazione in studio, le funzioni dei flash a slitta e da studio - molto interessante a mio avviso - ed infine (quello che preferivo di questa versione) un intero capitolo sullo sviluppo e la stampa del rullini, come costruirsi un laboratorio fotografico (ovviamente solo per lo sviluppo dei rullini in bianco e nero) ed altre cose.
L'ultima versione di questo libro, invece, tratta più la parte digitale, infatti si intitola Nuovo trattato di fotografia moderna, sempre di Michael Langford con la collaborazione di Anna Fox e Richard Sawdon Smith. Basta andare a cercare sul web, anche su Mondadori o IBS.

Dall'acquisto di quel libro, ho scoperto altri libri interessanti.

Un libro è incentrato sulla street photography di un fotografo che non conoscevo, ma dopo averlo letto mi è piaciuto molto.
B - Gildas Lepetit-Castel. I segreti della street photography. Il Castello Editore.

Un altro libro, molto interessante che però non riguarda la fotografia ma soltanto l'interpretazione del linguaggio fotografico, è questo:
C - Augusto Pieroni. Leggere la fotografia. Osservazione ed analisi delle immagini fotografiche. EdUP editore.

Quest'ultimo libro è sconsigliato a chi vuole una lettura semplice e veloce e [b]non parla né di tecniche fotografiche né di macchine fotografiche[b].
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #4291113 · Risposte: 5 · Visite: 8.697

Consigli Scelta Libro
alpacigno
Inviato il: Jul 25 2022, 02:14 PM
È un post vecchio del 2017, ma per evitare di inserire una nuova "discussione" preferisco scrivere qui. Così, anche chi fosse - eventualmente - interessato può trovare qualcosa di nuovo.
Ho iniziato a comprare qualche libro verso il 2017/2018 quindi qualcosa può darsi che non si trova più in commercio.
Personalmente ho comprato un libro che ritengo indispensabile per chi vuole approfondire. Beninteso, nessun libro mira a svelare i <i>segreti della foto perfetta</i> ed eviterei questi titoli altisonanti che servono solo per attirare l'ignaro lettore, quindi avevo escluso a priori questa tipologia di libri. I titoli sono sempre la base delle proprie scelte. Chi legge libri di narrativa, romanzi e così via di autori "moderni" forse mi capirà.

Andando al dunque:
A - <b>Michael Langford</b> ed Efthimia Bilissi: <i>Nuovo trattato di fotografia avanzata</i>.<b><i>Il Castello Editore</i></b>.

Attenzione che <b>questa versione è del 2012</b>, io l'ho comprata nel 2017 e dovrebbe essere quella riveduta ed aggiornata. Oltre alla storia della macchina fotografica - quindi camera oscura - e sua genesi fino ad arrivare alle moderne reflex, tratta di una parte molto teorica sul funzionamento della luce e quindi la parte di fisica ottica. C'è anche una parte riguardante i sensori fotografici, e poi iniziano dei capitoli veri e propri sulla fotografia in generale. Una parte che riguarda l'illuminazione in studio, le funzioni dei flash a slitta e da studio - molto interessante a mio avviso - ed infine (quello che preferivo di questa versione) un intero capitolo sullo sviluppo e la stampa del rullini, come costruirsi un laboratorio fotografico (ovviamente solo per lo sviluppo dei rullini in bianco e nero) ed altre cose.
L'ultima versione di questo libro, invece, tratta più la parte digitale, infatti si intitola <b>Nuovo trattato di fotografia moderna</b>, sempre di Michael Langford con la collaborazione di Anna Fox e Richard Sawdon Smith. Basta andare a cercare sul web, anche su Mondadori o IBS.

Dall'acquisto di quel libro, ho scoperto altri libri interessanti.

Un libro è incentrato sulla <i>street photography</i> di un fotografo che non conoscevo, ma dopo averlo letto mi è piaciuto molto.
B - Gildas Lepetit-Castel. <i>I segreti della street photography.</i> Il Castello Editore.

Un altro libro, molto interessante che però non riguarda la fotografia ma soltanto l'interpretazione del linguaggio fotografico, è questo:
C - Augusto Pieroni. <i>Leggere la fotografia. Osservazione ed analisi delle immagini fotografiche.</i> EdUP editore.

Quest'ultimo libro è sconsigliato a chi vuole una lettura semplice e veloce e <b>non parla né di tecniche fotografiche né di macchine fotografiche</b>.

Allego un breve documento che avevo scritto qualche tempo fa (Percorsi di lettura - Augusto Pieroni) scritto da me (Alessandro Pace).

Buon proseguimento di lettura
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #4291112 · Risposte: 5 · Visite: 8.697

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 23 2022, 12:50 PM
QUOTE(sarogriso @ Jul 22 2022, 12:48 PM) [snapback]4290973[/snapback]
Lo vedi anche al chiaro, basta caricare per la prima volta delle dia nel proiettore e capisci subito la storia. smile.gif


Eh le diapositive, dovrei averne qualcuna conservata. Avevo un piccolo monitor che si collegava alla presa di corrente. In realtà mi sembra era un modello che sembrava vagamente un piccolo monitor, con una lampadina all'interno e un pannello per smorzare l'illuminazione. Una fessura sopra permetteva di inserire le diapositive. E mi ricordo che, appunto, se le inserivo "corrette" si vedevano capovolte. I proiettori di quelli più grandi mi ricordo qualcosa, purtroppo altre "attrezzature" non molto. Sono passati troppi anni, ormai sono per collezionisti ... blink.gif

Comunque, poi si parla sempre di fotografia, ma le correnti di pensiero possono essere contrastanti. Il fine ultimo è sempre "scrivere con la luce" ma cambia il meccanismo di visualizzazione e qualcos'altro. Personalmente, dato che avevo iniziato con la fotografia analogica mi è rimasta impressa, la scelta ponderata delle cose e il libero arbitrio anche se è più una concezione teologica.

Certo, c'è chi non si preoccupa di come si fa la fotografia, evidentemente non ha mai considerato questa "cosa" come un'abilità intrinseca. Del resto, basta avere una macchina fotografica digitale e scattare. Con le ultime novità credo che sia molto più facile fare delle fotografie. Il problema è il loro contenuto, i significati simbolici e nascosti. Perché non è detto che ogni fotografia deve necessariamente andare dritto al punto e alle opinioni globali e quindi potrebbe diventare una cosa vista e rivista.
Personalmente mi preoccupo solo di come faccio le mie fotografie, gli obiettivi da utilizzare in base alle esigenze, se devo usare un tipo di rullino anziché un altro - inteso come sensibilità - e anche se si sbaglia è tutta un'esperienza espressiva che distingue un fotografo dall'altro (forse).

Buon proseguimento di fotografie a tutti...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4291036 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 22 2022, 10:18 AM
QUOTE(BrunoBruce @ Jul 21 2022, 10:18 PM) [snapback]4290933[/snapback]
La pensiamo in modo diametralmente opposto ma mi piace confrontarmi. Credo che non abbiano migliorato né pesi né ergonomia su z6 e Z7, e uguale alle altre pro, né tantomeno gli ingombri e la qualità delle ottiche (al massimo solo la risoluzione ma le ottiche F sia Nikon che Zeiss e qualche Sigma fanno ancora scuola)


Non ho mai preso in mano una mirrorless avevo soltanto visto sul sito Nikon che comunque la Z9 strizza l'occhio ai modelli di punta della Nikon, escluse ovviamente la serie "D" almeno da come ho capito. Bisognerebbe ovviamente leggere meglio le caratteristiche almeno da parte mia. Ora c'è la z30 dovrebbe essere meno ingombrante. Ovviamente sono tipologie di mirrorless che si differenziano andando incontro ad un pubblico più vasto. La cosa interessante sulla Z9 è l'avere un meccanismo che limita l'entrata di polvere all'interno della camera oscura quando si cambiano le ottiche. Molto interessante.

QUOTE
Togliere lo specchio ha portato un miglioramento negli autofocus, ma il micromosso è solo nella testa di alcuni visto che in un centinaio di anni di fotografia non è mai stato un problema ( tranne che nell'astrofotografia, che cmq non si fa con la reflex o ml).
La z9 essendo shutter less ha un ulteriore passo avanti ma secondo la mia umile opinione è IL passo che fa la differenza tra "vecchia" e "nuova" generazione perché apre tutto un mondo (tipo il multi shot)


Il micro mosso non è stato mai un mio problema. Il sistema di alza specchio con il suo movimento può essere "fastidioso" quando si usano tempi di esposizione più lenti e si dovrebbe usare un comando remoto anziché scattare dal pulsante. Insomma è tutto relativo. Lalza specchio è stato tolto sulle mirrorless soprattutto perché non c'è il pentaprisma. Avevo scritto sbagliato nel mio intervento di prima. Utilizzo uno smartphone scrivere in un forum è un po' difficoltoso. Devo controllare prima di inviare il messaggio ma certe volte magari salta lo "scroll" blink.gif
Sono abituato al PC che in questo momento non ho.

QUOTE
Spiegami questa cosa che l'immagine arrivi capovolta, secondo me non cambia assolutamente niente rispetto a tutte le altre fotocamere


Avevo sbagliato a scrivere, comunque è uguale sia alle reflex che alle mirrorless. È il principio di funzionamento di una camera oscura che l'immagine risulta capovolta. Il sistema reflex "raddrizzava" solo per fare vedere all'utente la scena così come si vede nella realtà. Senza questo "artefatto" è necessario ovviamente l'elaborazione hardware e software della mirrorless per fare vedere nel mirino la scena. Per approfondimento basta cercare il principio di funzionamento di una reflex e una mirrorless e soprattutto vedere come funziona una camera oscura.

Su Wikipedia ovviamente è più facile, personalmente avevo comprato un libro diversi anni fa sugli elementi di base ed avanzati di una macchina fotografica.
Il libro è "Nuovo trattato di fotografia avanzata" di Michael Langford e Efthimia Bilissi (Il Castello editore). La mia versione è quella di alcuni anni fa che trattava più da vicino la fotografia analogica. In commercio mi sembra che non è più disponibile questa versione bensì quella più recente, che invece tratta di più la fotografia digitale. Il libro in mio possesso ad esempio c'è un intero capitolo dedicato allo sviluppo di un rullino fotografico.

I motori di ricerca sono i migliori aiuti ovviamente.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290960 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 22 2022, 09:46 AM
QUOTE(sarogriso @ Jul 21 2022, 11:26 PM) [snapback]4290938[/snapback]
L'immagine arriva in modo identico, capovolta e diretta sulla pellicola, sul sensore reflex e sul sensore ML, in tutte e tre i sistemi specchi, non specchi e otturatori di varie tipologie si tolgono di mezzo per far arrivare l'immagine sul supporto,

poi sul raddrizzamento ( sulla pellicola ovviamente non esisteva on camera) ma quello che succede ora sul mirino elettronico delle ML succedeva/succede sul Live view delle reflex digitali dove specchio e organi del mirino ottico non avevano niente a che fare con il sensore, come non hanno niente a che fare ora.

Levato lo specchio è cambiato il tiraggio, con le ML è tutto li a livello immagine.


Si mi sono accorto che avevo sbagliato a scrivere utilizzo uno smartphone e mi viene un po' difficoltoso leggere tutto. blink.gif
L'immagine su reflex e mirrorless non cambia, cambia soltanto il meccanismo con cui viene "vista" l'immagine. Avevo sbagliato a scrivere. L'alzaspecchio ovviamente non è deputato alla rotazione dell'immagine ma serve unicamente alle reflex di far vedere la scena "raddrizzata" insieme al pentaprisma.
È il sistema reflex in pratica.

Nelle mirrorless, appunto, per semplificare il meccanismo togliendo il pentaprisma non serviva lalza specchio.

Il "live view" sì, è indipendente dal sistema reflex.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290953 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 21 2022, 07:23 PM
QUOTE(BrunoBruce @ Jul 21 2022, 07:04 PM) [snapback]4290929[/snapback]
una cosa sono le mirrorless, un'altra cosa è la Z9.


La Nikon Z9 è una mirrorless. Non hanno un alzaspecchio né un pentaprisma. Cambia che l'immagine arriva sul sensore in maniera diretta, capovolta per un effetto ottico - vedasi anche camera oscura - e il software "raddrizza" l'immagine ovvero la ruota a 180°.

Cambia che si evitano "effetti micro mossi" dovuti all'alzarsi dello specchio, ma è molto relativo, l'immagine arriva direttamente senza "rimbalzi". Non c'è un mirino ottico - mi sembra che sia elettronico - un po' come le macchine fotografiche digitali compatte quando avevano un mirino. In linea generale sono queste le differenze tra mirrorless e reflex.

Indubbiamente credo che ci sia un miglioramento del peso e dell'ergonomia, ma non posso affermare nulla di più. I paragoni devono essere fatti soltanto quando si hanno le stesse caratteristiche. Basta che cambia il sensore ed ovviamente non è possibile fare un paragone.

Credo che dal punto di vista della tecnologia è per ottenere comunque dei risultati senza avere un corpo macchina ridondante e pesante.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290930 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 21 2022, 03:45 PM
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 20 2022, 07:51 PM) [snapback]4290869[/snapback]
Quindi, considerando che Nikon e' uscita dal mercato delle reflex a pellicola gia' dal 2020 quando la F6, l'ultima reflex a pellicola esistente nel listino Nikon, e' uscita di produzione e che, per tua precisa scelta, non possiedi piu' nessuna reflex digitale, il "problema" che Nikon possa uscire dal mercato delle reflex digitali non ti riguarda.....
giusto ? wink.gif


In linea generale per me vale per tutte le marche, ma ovviamente conosco Nikon perché non posso dimenticare 14 anni di digitale. Il mio passaggio all'analogico, come avevo detto anche prima[\b], non è stato determinato dalla - presunta - scelta della Nikon di non produrre più reflex digitali. Perché comunque è una notizia che non trova riscontri fino a quando non ci sarà un comunicato stampa ufficiale della Nikon.

Spero di non ripetere all'infinito questi discorsi. L'avevo già scritto.

Detto questo, se avessi avuto "paura" di perdere tutto avrei venduto tempo fa tutte le attrezzature. Beninteso, le ho vendute perdendoci molto, se comparate al prezzo che le avevo acquistate, e comunque [b]prima
ancora di aver letto questo post. Questo post l'ho letto solo alcuni giorni fa, e non sapevo nulla della politica di mercato della Nikon che è tutta da verificare .

Sia che riguardi Nikon o altre marche, sentivo l'esigenza di semplicità, il che non significa che siano facili da usare. Anzi è tutto il contrario. Volevo la manualità estrema, che le nuove reflex non hanno, perché ho l'esigenza di capire certe cose. Non basta la teoria ma ci vuole la pratica.

Scelta personale. È un discorso lungo e non ha senso farlo qui.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290921 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 20 2022, 03:32 PM
QUOTE(sarogriso @ Jul 20 2022, 03:09 PM) [snapback]4290850[/snapback]
Alle vostre reflex che possedete ancora cosa manca di tanto importante che pare basti il sentore di un imminente abbandono per togliere il sonno a un folto gruppetto?


Personalmente non ho più nessuna reflex digitale, l'ultima l'ho venduta per cambiare attrezzature. Quando avevo la Nikon D40 (comprata sul finire del 2008) ho iniziato ad avere esigenze diverse. L'avevo venduta nel 2019, la batteria originale ovviamente non era performante come prima e la seconda batteria era in buone condizioni, poco usata. L'ultimo viaggio circa due settimane a Verona e un giorno a Venezia mi indussero a tenermi la Nikon D300 e vendere la D40. Intanto la situazione della pandemia mi aveva allontanato un po' dalla fotografia. Per un breve viaggio non mi volli portare la D300 (dovevo fare spazio all'essenziale) e portarmi almeno una batterie più il caricabatterie, un obiettivo e il corpo macchina non era possibile. Mi piace sempre avere una macchina fotografica se devo andare da qualche parte - ovviamente se posso - e appena per caso verso l'anno scorso avevo preso una reflex analogica si era accesa un'altra lampadina nel mio cervello. Ero in un'altra regione, volevo fotografare e volevo continuare con l'analogico.Tutto qui.

Un'altra volta mi ero dimenticato di portarmi il caricabatterie quando avevo la D40, e dopo qualche giorno ovviamente ... Non ci voglio pensare blink.gif
Perché comunque senza batteria non funziona messicano.gif

E soprattutto, mi affascina l'analogico, tutto qui. Ho voluto cambiare radicalmente percorso. Sono scelte personali che non c'entrano nulla con il mercato. L'ho detto diverse volte.

QUOTE
Avete tutti solo una D1?
rolleyes.gif

No non ho mai avuto una D1, soltanto D40, D300 e D5000 in ordine di acquisto.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290855 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 20 2022, 12:58 PM
È veramente un peccato che l'evoluzione fotografica abbia fatto un po' di "evoluzione" verso una componente anziché un'altra. Non credo che le reflex digitali scompariranno come i dinosauri, ma io mi sono sempre posto il perché di queste scelte.

Dipende dal mercato? E il mercato lo fanno gli utenti e soprattutto i potenziali clienti. Forse con l'evoluzione del web, social network, interconnessioni virtuali e sempre tutto più velocemente possibile, la maggior parte degli utenti ha ritenuto di investire su altre tecnologie come gli smartphone. E quindi si è persa la cultura fotografica

Dipende da quello che si intende per fotografia? Perché forse è questo che non si è evoluto da parte degli utenti. Non si analizza più, non si "studia" più e molti cercano sul web anziché interpellare magari qualche amico fotografo. E se non abbiamo nessun "amico" che ha la stessa passione, che resta? I forum sono utilissimi ma forse quelli che vogliono iniziare nel percorso formativo non trovano giuste risposte. I forum sono fatti ovviamente per scrivere, ma bisogna saperlo fare. Bisogna utilizzare un linguaggio semplice e chiaro, evitando termini tecnici come se dall'altra parte ci fosse un'altra persona esperta. E quindi pian piano introdurre i termini più tecnici man mano che gli utenti inesperti imparano.

Se le "mirrorless" possono in qualche modo incuriosire i nuovi utenti e nel contempo anche quelli esperti che magari hanno solo le reflex digitali, non bisogna aver paura del futuro. Forse non ci rendiamo conto che tutto è più "spazzatura" nel senso che per questioni di mercato non possono più sviluppare determinati prodotti all'infinito, e quindi se prima una macchina fotografica poteva "durare" decenni, ora è tutto più difficoltoso. E magari molti utenti, per paura di perdere un piccolo patrimonio iniziano a vendere.

Io personalmente non posso conoscere i reali motivi e quindi faccio solo delle supposizioni. Perché è un peccato che poi dopo pochi anni e molti sacrifici economici bisogna mettere in conto certe discorsi. La durata media delle mie reflex resta dieci anni, e potevano durare di più, ma purtroppo anch'io in un certo senso ci pensavo. E solo per una scelta meramente consapevole e corrente ho cambiato. Non è un cambiamento repentino, perché è pur sempre la fotografia. Ma è un ritorno al passato. Anche se è molto più recente di altri che magari hanno iniziato prima.

Che dire... Vediamo come evolverà la situazione. Intanto mi concentro sullo sviluppo dei miei due rullini, e l'acquisto di altri texano.gif

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290845 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 19 2022, 05:20 PM
QUOTE(sarogriso @ Jul 19 2022, 03:54 PM) [snapback]4290809[/snapback]
Metti che tra non molto le digitali reflex vengano meno, dove sta il problema?

Evitiamo di vendere quelle che abbiamo ora e siamo a posto, ovviamente c'è chi è convinto che non si possano più usare, sono tutti pixel loro.


Dal mio punto di vista personale - e l'avevo già scritto - è stato in parte per mancanza di batterie sostitutive (e parlo del 2019 quando mi vendetti la Nikon D40) e non sapevo nulla dell'andamento del mercato. Volevo solamente mantenere un corpo macchina, e un sostituto che poi (diciamo) mi ero pentito di aver comprato. Dal 2020 al 2022 in pratica tra le situazioni sanitarie dì cui conosciamo, ed altri motivi, non avevo più sfruttato le mie attrezzature. Saltuariamente mettevo a caricare le batterie, scattavo alcune fotografie e così via.
Poi, per motivi personali mi ero sposato in un'altra regione, non mi ero portato nulla - perché ovviamente non era una vacanza - e in quel periodo di fine settembre 2021 mi ero convinto di vendere tutto il materiale Nikon, perché comunque avevo preso in prestito una reflex analogica di un'altra marca.
Già da alcuni anni l'avevo messa in evidenza, dovevo assolutamente comprarla.
Insomma, io sono del parere che il fine è sempre stata la fotografia, il mezzo è sempre quello ma per me cambia qualcosa tra l'analogico e il digitale, è un approccio diverso per il mio modo di vedere le cose.
Tralasciando questo, non è che ho abbandonato definitivamente il digitale, ma in questo momento non ne sento la mancanza. E l'ho fatto prima ancora di vedere questo post. Prima ancora di capire l'andazzo.

Non mi interessa l'andamento del mercato, e questo non deve scoraggiare i potenziali acquirenti. Dal mio punto di vista è un discorso intimo e personale. La fotografia è semplice e difficile allo stesso tempo, ma non dobbiamo rendere le cose più difficili perché ho compreso che certe volte basta poco per fare una fotografia. Impostiamo il valore di ISO, e decidiamo la coppia tempi/diaframma. Impostiamo la messa a fuoco, e poi aspettiamo lo sviluppo del rullino. Intanto prendo appunti mnemonici, ma già so più o meno se e dove ho sbagliato. Il digitale rendeva tutto più veloce e semplicistico dato che non mi interessavano altri automatismi.

L'importante è che ognuno si diverta con quello che ha, che possiede. Se si sente "qualcosa" dentro. E anche se c'è chi non sente nulla, l'importante è divertirsi. Io la penso in maniera molto semplice, ma sono molto critico con le mie cose. L'importante è che sono contento io, tutto il resto è polvere.

QUOTE
Quelle in lista io le ho ancora tutte e una in questo preciso momento è in volo verso l'Islanda, prestata a mio figlio. tongue.gif


l'Islanda terra dei "vichinghi", norreni anzi. Dovevo nascere là! Isola.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290815 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 19 2022, 11:51 AM
Comunque, non essendo un esperto di vecchi modelli Nikon non posso dire con esattezza, ma volendo essere pignoli basta fare delle ricerche. Cosa c'era antecedentemente al 2003, e potete analizzare quali modelli esistevano.
Il "tutor" di quel corso, un insegnante di italiano appassionato di matematica e fotografia, aveva "ottenuto" la possibilità di acquistare quelle attrezzature fotografiche. C'era un altro insegnante appassionato di Nikon - e non ricordo che macchina fotografica aveva perché non la portava quasi mai - e c'era anche un fotografo professionista con una sua Nikon e poi aveva una Sony bridge. Raccontavano del più e del meno, di come il digitale era davvero una bella cosa. Perché permetteva di ottenere dei risultati in maniera più veloce e comoda. Nessuna attesa per gli sviluppi fotografici, immediatezza del risultato

Ma c'era il rovescio della medaglia: chi allora già aveva esperienza quasi ventennale - e ovviamente non parlo di me, che nel 2003 non avevo nessuna macchina fotografica digitale ed avevo 25 anni - trovava difficile questo cambiamento repentino. Perché non tutti avevano un computer. Windows ® XP era nato da poco, il suo predecessore Windows ® 98 resisteva perché comunque attuale.

Si raccontava di come questi insegnanti utilizzavano attrezzature spartane per sviluppare i rullini, di come passavano interi pomeriggi o sere sotto una lampada rossa. Il fotografo professionista invece diceva che era talmente abituato a farlo con la propria esperienza che certe volte faceva tutto al buio (non ricordo di preciso ma comunque estrazione del rullino fotografico, inserimento nella tank precedentemente preparata ecc ecc). Sapeva l'esposizione ottimale di una scena solo a guardare, e ogni tanto portava un suo esposimetro esterno e faceva questo "gioco" per far capire ai corsisti che è tutta una questione di studio, esperienza, e pazienza. Certo, alcune cose sembravano inspiegabili per me e credo per tutti gli altri corsisti.

Iniziare un corso con elementi di storia della fotografia, il principio di funzionamento di una camera oscura, l'incidenza della luce su tutto il processo iniziando già dall'inquadratura e posizionamento, e così via.

Il bello è che a quei tempi, non ricordo quanti megapixel avevano quelle macchine fotografiche, ma sembrava davvero preistoria rispetto ad ora. Vedere qualche scatto sul monitor CRT da 17" era come guardare ora un Blu-ray su una TV UHD.
E cos'altro si poteva aspettare da una macchina fotografica digitale? Colori già molto più "saturi" e "vivi" rispetto ad una reflex analogica, ma poi c'era anche un discorso di pellicola, cioè che dipendeva dalla tipologia. E io che allora non sapevo. E non potevo comprendere.

Tutto deve essere fatto per gradi, passo dopo passo, fino a comprendere quello che si può comprendere, ottenere, e il giudizio altrui era relativo. Semmai si discuteva della prospettiva, dell'inquadratura, dei soggetti interessati, se erano in primo piano o sfocati o cose simili. Era davvero molto interessante.

Ecco. Forse se non avessi fatto quel corso molto probabilmente non sarei qui a scrivere. Tutto molto semplice e chiaro per me. E deve essere chiaro anche a chi legge.

E come posso dire sulla mia esperienza, che comunque ha un suo percorso. E come posso domandarmi sul fatto che il digitale indubbiamente mi ha "forgiato" ma non del tutto perché la base era stata fatta allora. In quel momento quando sviluppai il mio rullino fotografico, con l'ausilio dei tutor che mi guidavano nel frattempo se stavo facendo qualcosa di sbagliato, solo allora compresi che prima o poi dovevo avere in mano una reflex analogica. Perché mi piace il contatto con il metallo pesante. Freddezza. Ma c'è tanta sensazione interiore.

E il mercato dovrebbe farmi cambiare idea? No, assolutamente! Se sarà possibile mi acquisterò - molto più in là - qualche reflex digitale (quella che fa "clic clac" beninteso) e poi si vedrà sull'andamento di tali dati.

Se riescono a farmi emozionare che ben vengano!
E qui passo e chiudo.

P.S. una foto tra tante che mi piacciono.

IPB Immagine

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290803 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 18 2022, 08:02 PM
QUOTE(Mauro Villa @ Jul 18 2022, 07:49 PM) [snapback]4290778[/snapback]
Non entro nel merito della discussione quello che dovevo dire l'ho gia detto ma parlare di milioni di lire nel 2003-2004 mi sembra come minimo una inesattezza visto che l'Euro è entrato in vigore dal 1 gennaio 2002, poi magari essendo io vecchio, ricordo male.


Mi ero spiegato male nel senso che già nel 2003 l'istituto che organizzava il corso era dotato di due macchine fotografiche, entrambe Nikon. Siccome in quell'anno non conoscevo nessun modello Nikon non mi ricordo con esattezza quali erano tali modelli. Ma mi ricordo esattamente che forma avevano. Una ad obiettivo fisso - zoom - forse Nikon 8600 o giù di lì perché iniziava con un 8xxx e un'altra Nikon aveva un obiettivo intercambiabile. Era grande, io poi vidi dopo alcuni anni la Nikon D3X e diciamo che quella ci somigliava. Poteva essere una D2 non saprei. E già entrambe superavano il milione di lire, che nel 2003 mi sembra ancora circolava la lira. Comunque evidentemente erano state comprate prima del 2003.

Mi sembra che sono stato chiaro ed esaustivo. Peccato che non posso "dimostrarlo" con le immagini se è quello che volete. Ma mi ricordo bene alcuni dettagli.

Inerzie. Si parla di altre informazioni.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290779 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 18 2022, 02:14 PM
QUOTE(sarogriso @ Jul 18 2022, 02:06 PM) [snapback]4290769[/snapback]
L'importante è che quando ci si vuole comperare un attrezzo da divertimento non si debba prima indagare sul C.D.A. del produttore, sui progetti futuri, verificare indici di produttività e altre penate varie,


Questo è un suo discorso personale. Nessun utente ha riportato dati del produttore. I progetti futuri sono solo quelli presenti nei siti ufficiali delle marche fotografiche, quando inseriscono nelle "news" le nuove uscite.
La domanda - che in realtà non è una domanda, manca il punto interrogativo - è: "Nikon abbandona le reflex" e quindi, di cosa stiamo parlando? Io ho inserito l'andamento del mercato delle reflex per collegarmi al discorso che comunque è globale. Se la notizia è vera o presunta l'unico modo è guardare il sito ufficiale e aspettare cosa dirà il futuro.

QUOTE
solo mi sfiorasse tale pensiero avrei ancora l'armadio delle canne da pesca ben fornito di una gran quantità di tutto e di più, è li che aspetta di essere riaperto. cool.gif


Lei può fare quello che vuole con le sue attrezzature, nessuno Le obbliga a venderle o meno.
È anche vero che manca una "cultura" fotografica e questo lo si può ben capire dagli interventi "interessati" che ogni tanto girano sui forum a destra e sinistra.
Personalmente non me ne frega nulla delle opinioni che non sono coerenti con il tema, e mi baso sui dati inconfutabili.
Se poi bisogna fare un discorso personale, bisogna anche qui essere coerenti. Perché cambiare? Se ci si trova bene con le proprie attrezzature e non si ha l'esigenza professionale, una reflex può durare fino a decenni. Poi ovviamente c'è il discorso delle batterie perché se non si trovano più in commercio allora... È come avere una reflex buona solo per esposizione.

Almeno dal mio punto di vista, con la Nikon D40 avevo fatto un discorso simile, e comunque poi per varie ragioni ho preferito cambiare modello dopo poco tempo. Anzi, mi ero tenuto la D40 e contemporaneamente avevo quella più "performante". E il mercato era in fibrillazione, era affermato. Era il 2009. C'erano pochi modelli, e io avevo scelto Nikon ma se avessi avuto l'opportunità economica forse avrei preso un'altra marca perché mi piaceva di più. Erano marche storiche, ora scomparse, che si trovano nel mercato dell'usato.

Quando feci un corso di fotografia analogica, nel 2003-2004, gli insegnanti avevano una reflex digitale e una bridge Nikon. E a quei tempi parliamo di milioni di lire, ci si comprava quasi uno scooter. Per me erano irraggiungibili e studiavo all'università. E però mi piacquero molto le Nikon... Non so. Io mi ricordavo solamente le reflex analogiche di fine anni settanta, spigolose e massicce. Le reflex analogiche plastica non mi avevano mai attirato, e già Nikon e Canon le costruivano. A quello si aggiunsero le altre marche. Almeno da come ricordo in quegli anni precedenti.

Ora dopo più di 13 anni dall'acquisto della mia prima reflex digitale è un mercato all'apparenza stagnante. Diciamo che la tecnologia ha spremuto troppo verso determinate caratteristiche, e virando verso altre. Ma credo che sia tutta una minestra riscaldata.
Ma questo non lo posso provare perché intanto bisogna anche informarsi prima di scrivere :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290773 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 18 2022, 09:50 AM
Come aveva detto l'utente @buzz il mercato purtroppo si evolve, e un altro utente @lupaccio58 faceva osservazioni sul costo di produzione di una mirrorless. Dal punto di vista delle leggi del mercato - che sinceramente non ho mai compreso perché è una razionalità applicata al paradosso - tali "leggi" sono sempre state fatte dagli acquirenti. Ora, con i social network ed altre piattaforme (i cosiddetti feedback) è più facile alle aziende capire l'andamento del mercato e cioè cosa l'utente si aspetta. È anche vero che è un'utenza variegata, ma c'è da distinguere tra chi vuole iniziare a fare delle fotografie e imparare, da chi magari ha già fatto qualche fotografia e ha una base seppur minima, e chi magari vuole andare avanti tenendo il passo della tecnologia.
Cosa sta portando avanti la vendita, seppur minima, delle macchine fotografiche? Le reflex perché stanno "scomparendo" se così si può dire? Vi siete mai chiesti il perché?
Ragioni di costi (bilanci) potrebbe essere. Del resto, prima dell'avvento dell'elettronica quasi tutto era costruito in metallo. Poi, per ridurre i costi hanno iniziato a creare modelli con delle parti in "plastica" (beninteso non è plastica ma non c'è scritto in nessun manuale i materiali utilizzati per le loro costruzioni), e ora sono perlopiù tutte fatte di materiali leggeri. Parlo ovviamente in generale, e io faccio un discorso che non vale solo per Nikon.
Cos'è che mi ha fatto scegliere Nikon anziché un'altra marca? Questo è personale. Ma cos'è che fa scegliere di comprare una reflex anziché una mirrorless o uno smartphone per fare fotografie?
Io credo che le reflex digitali non moriranno, ma è anche vero che i modelli ormai sono perlopiù professionali e per questioni di costo un utente medio preferisce spendere il minimo indispensabile.
Io sono del parere che se una cosa piace, faccio di tutto per acquistarla. Anche a rate. Anche a costo di risparmiare la pizza il fine settimana e in un mese posso pagare la rata. Per chi lavora almeno dal mio punto di vista riesco a mettere qualcosa da parte, come avevo fatto ai tempi con la Nikon D40 e successivamente con la D300.
Poi, cosa si aspetta l'utente da una macchina fotografica? Ormai le informazioni trasmesse dalla pubblicità è inesistente. Soltanto andando a fare delle ricerche sul web si possono trovare centinaia di tutorial, prove sul campo ecc ecc di ogni marca e modello immesso sul mercato. L'utente medio si fida di chi ha "provato" determinati modelli, e ignora che poi è una questione personale. Ognuno di noi ha le proprie conoscenze, competenze ed esperienze. Ed esigenze diverse. A me può andare bene una marca anziché un'altra, e non mi permetterei mai di contraddire la scelta di un'altra persona e soprattutto quando l'altra contraddice la mia scelta.

Vi siete mai posti queste domande? Perché se c'è qualche utente neofita che vorrebbe capire, valutare e fare delle scelte ponderate, un forum dovrebbe aiutare.
E invece non fa altro che creare confusione.

Chi ha una reflex digitale può anche affiancare una mirrorless o addirittura cambiare tutto. Nessuno glielo vieta. Così come nessuno gli vieta di seguire le mode, perché forse non è più una questione di tecnologia ma di mode.
Ormai con le macchine fotografiche si fanno anche video, si modificano e si creano contenuti. Magari appassionati di cinema hanno la possibilità di comprarsi a prezzi vantaggiosi una attrezzatura di base per "videomaker". Quanto costava una cinepresa a spalla vent'anni fa? E una cinepresa a mano? Sempre parlando delle ultime tecnologie quando c'erano i modelli con hard disk anziché le mini VHS...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290754 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Nikon Abbandona Le Reflex
alpacigno
Inviato il: Jul 17 2022, 11:37 AM
Le tendenze di mercato, a mio avviso, dipendono da tanti fattori. Da quello che l'utente medio si aspetta, da quello che le aziende si aspettano dall'utente medio e base, e così via. Verso la metà degli anni Duemila indubbiamente c'è stato un incremento vertiginoso delle vendite delle reflex digitali, soprattutto dai modelli medio-bassi (che poi è tutto relativo) perché ovviamente si rivolgevano ad un pubblico più vasto.
Qual e' dal punto di vista economico (per le aziende) cioè il vendere più possibile modelli che riescono ad abbracciare il pubblico più vasto. E quindi tendere la "mano" facendo leva alla tecnologia che, in realtà, è uno specchio per le allodole.
L'utente in attesa di modelli più performanti, l'utente invece che non si trova a suo agio con un determinato modello e non avendo avuto un'istruzione minima di base della fotografia, pensava che era tutto bello e facile. E poi l'utente più esigente, ma qui bisogna distinguere tante cose.
Insomma, la pletora di utenti è variabile ma anche standardizzata.
Alcuni mesi fa, verso marzo 2022, per caso, mi ero imbattuto in un sito che conoscevo ma raramente l'ho visto perché non mi interessava sapere l'andamento del mercato così come la tecnologia, perché per me è una questione personale.

La CIPA (Camera and Imaging Products Association - https://www.cipa.jp/e/index.html) pubblica ogni mese dei rapporti di vendita, e ogni tre mesi (se non ricordo male) c'è un rapporto più dettagliato su tale andamento.

Le vendite riguardano anche le macchine compatte, anche se ormai sono quasi del tutto scomparse. I motivi possono essere molteplici, come qualcuno aveva accennato al fatto che ormai tutti abbiamo uno smartphone. È molto più facile fare una foto da smartphone e inviarla ai social network. Del resto, avere una macchina fotografica digitale presuppone avere anche un PC (desktop o portatile fa poca differenza) e qui c'è anche un'altra cosa da considerare: le attrezzature necessarie perché ci vuole anche un hard disk esterno, un lettore di memorie esterne e una stampante multifunzione per magari fare qualcos'altro. Se da una parte si possono trovare queste attrezzature a pochi euro (marche sconosciute) dall'altra parte è anche l'utente medio che è "basso" come livello di conoscenza e preparazione informatica.

Infine, ho inserito un estratto di un mio "documento" che tratta di un capitolo in merito all'andamento del mercato delle reflex digitali. È aggiornato fino a maggio 2022 quindi non l'ho più ripreso.
Ci sono anche dei miei punti di vista o "appunti" che seguono un ordine cronologico e soprattutto sulla base dei dati ufficiali. C'è anche spazio (se non ricordo male) per quello che è il mio percorso "fotografico" che è diverso da molti. L'ho scritto anche sul mio profilo Nikon Club: ho iniziato con l'analogico e continuerò così, con un grande lasso di tempo sulla fotografia digitale ma che da alcuni mesi non mi interessa più.
Ho preso in mano una reflex analogica nel settembre dello scorso anno, mi son comprato lo stesso modello di macchina che avevo utilizzato, ho comprato il mio secondo rullino dopo quindici anni e ho continuato così fino a dicembre. Ora un po' di pausa e ovviamente riprenderò a girare e scattare fotografie con diversi rullini.

È un percorso personale che non necessariamente deve coincidere con il mercato moderno. Ho le mie esigenze ed esperienze, e la mia concezione di fotografia è molto ma molto più personale e immersiva. Il digitale non mi emozionava più, non sentivo nulla. Tutto qui.

Buona lettura a tutti m
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290734 · Risposte: 79 · Visite: 4.940

Consiglio Per Tavoletta Grafica
alpacigno
Inviato il: Jul 7 2022, 04:06 PM
Ciao "noahe".
Anche se hai scritto diversi mesi fa - del resto non leggo molto sui forum se non quello che mi interessa - ti posso dire che io utilizzo una tavoletta grafica "Wacom" modello intuos S comics (del 2015) ma comprata circa nel 2017. Ho sempre disegnato a mano libera, e personalmente non ho avuto nessuna difficoltà.
Nel tuo caso specifico, e scusami se magari non sono dettagliato nello scrivere perché in questo messaggio sto usando uno smartphone, non conosco questa marca. Alcune impostazioni dovrebbero essere regolate tramite il software specifico della tavoletta grafica. Quindi ad esempio se la tua tavoletta grafica ha al corredo un CD-Rom, ed hai installato il software apposito, dovresti vedere nelle impostazioni riguardanti la sensibilità del tocco della penna (se è dotata di penna).
Se guardi nel sito (ci sto dando un'occhiata pure io) dovresti vedere nelle FAQ (sezione "Support -> FAQ) e selezionare il modello della tua tavoletta.
Se hai bisogno di altro aiuto fammi sapere, magari sono davanti al mio PC perché mi viene molto più comodo.

Per quanto riguarda il software, io utilizzo "Krita", è gratis (open source) ed è in italiano. In questo link https://krita.org/en/download/krita-desktop/ trovi la versione adatta.

Dipende dal tuo dispositivo, cioè potresti regolare alcune impostazioni della tavoletta anche dal programma che ti ho menzionato.
Poi non hai detto se la tua tavoletta ha un monitor (cioè guardi e disegni direttamente sulla tavoletta?) e ovviamente è collegata al PC? Attenzione ai requisiti minimi richiesti, perché non conta nulla il sistema operativo ma ci vuole una buona scheda grafica e potresti notare dei rallentamenti durante la fase di disegno, soprattutto con disegni complessi.
Figurati che io ho un PC desktop del 2009 e nonostante tutto abbia una buona scheda video (a quei tempi era abbastanza costosa) ovviamente non è più adatta dopo diversi anni.

Un altro programma che potresti trovare utile è Autodesk Sketchbook all'indirizzo https://www.sketchbook.com/ è gratuito (almeno fino a quando lo potevo usare, discorso lungo pure per incompatibilità di sistema operativo).

Adobe Photoshop è adatto a fotoritocco non a disegnare, così come altri programmi della Adobe.
Un programma a pagamento è Corel Paint ma solo in inglese -> https://www.painterartist.com/en/product/painter/

Questo in sintesi. Se hai bisogno di altri chiarimenti mi fai sapere.
Inoltre, per esercitarsi puoi facilmente iniziare con Krita, il programma che uso io per i disegni. Inizia con un foglio bianco, un nuovo progetto insomma, ed inizia a scarabocchiare, fare schizzi, qualsiasi cosa per prendere confidenza.
Bisogna avere mano ferma ed esercitarsi, anche scaricare un semplice disegno sul web ed iniziare a colorarlo, o ripassarlo con la tavoletta.
La mia tavoletta grafica non è un tablet o monitor, quindi io devo guardare il monitor de PC mentre disegno sulla tavoletta.
Per farti capire puoi vedere qui -> https://www.wacom.com/it-it/products/wacom-intuos
È la versione successiva di quella che posseggo. Sostanzialmente non cambia nulla.

Quindi appena leggi questo messaggio eventualmente mi fai sapere. Nel mio profilo Nikon Club c'è proprio un disegno fatto con Krits e tavoletta Wacom. È Charlie Chaplin.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4290314 · Risposte: 1 · Visite: 4.177

CLUB D300
alpacigno
Inviato il: Sep 13 2021, 10:47 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 10 2021, 02:49 PM) [snapback]4275197[/snapback]
Beh dai hai fatto belle foto, forza che vedrai tornerai a fare ottmi scatti,
per l'umidità eh si è un bel problema, se poi non si una l'attrezzatura per lunghi periodi è ancora peggio
consiglio di non stivarla con tanta roba in un posto per tanto tempo,
il continuo movimento fa si che i prodotti s conservino meglio Pollice.gif


Purtroppo, uno degli errori che ho commesso è stato quello di non informarmi prima su come conservare gli obiettivi. Anche se nel manuale della reflex c'è ovviamente la "cura e manutenzione", solitamente questo problema non si pone. Togliendo la batteria, e anche una volta al mese accenderla non fa male, se si presuppone di non utilizzarla per un pò di tempo.
Ma gli obiettivi, purtroppo nel mio caso, in passato li riponevo in una borsa Nikon. In particolare, il 55-200mm AF-S DX del kit della Nikon D40, non lo utilizzavo molto ed era entrato un granello. Solo casualmente me ne ero accorto. Poi avevo un paio di obiettivi AF mi sembra fine anni ottanta (35mm) ed evidentemente c'era qualche resuduo. Ma mentre per gli AF era "risolvibile" perchè comunque non era una spesa eccessiva (anche se erano degli zoom economici) per quanto riguarda l'AF-S DX non conveniva portarlo in assistenza. Quindi, poi mi ero deciso di comprare un box di plexiglass. Ne avevo parlato con qualche negoziante di fotografia, e poi ho comprato un barattolo di silicati (o gel silice a sferette) che cambiano colore quando l'ambiente si satura di umidità, cerco di mantenere gli obiettivi puliti e comunque al riparo dagli sbalzi di temperatura. Una volta a settimana controllo saltuariamente - ho inserito un piccolo termometro e igrometro di quelli a display liquidi - e appena possibile ricambio le sferette di silicagel (marca Baader) che si possono riscaldare in forno elettrico a temperature di circa 60° C per una mezz'ora, fino a quando non cambiano di colore. In condizioni normali sono di colore ambranto trasparente, mentre quando si saturano di umiditò sono di colore scuro. Li tengo in uno scatolino adatto sempre del box di plexiglass. Poi, ovviamente la pulitura se necessario degli obiettivi, ma solitamente utilizzo sempre un filtro, e paraluce, ma ogni tanto capita inavvertitamente una ditata o anche un pò di polvere. Quindi liquido adatto per la pulizia degli obiettivi - solo lente anteriore però - e un paio di pezzuole che ho comprato in un negozio di materiale di astronomia.
Una pompetta professionale, che ha un filtro lavabile e sostituibile (questa è costata un pò) ma in definitiva con circa € 50 ho comprato le due pezzuole e le sferette SilicaGel Baader. Queste cose non le ho trovate nei supermercati della mia città (ma già lo sapevo) ma per altre cose ovviamente basta andare in un qualsiasi negozio di casalinghi (evitando marche economiche a mio avviso).
Comunque, ad esempio avevo visto che ci sono alcuni obiettivi Nikon AF che sono dotate di una guarnizione o guaina in gomma in corrispondenza dell'attacco del bocchettone, e mi sembra che hanno delle gommine interne per evitare che entri polvere. Magari in certi ambienti - credo Sud Italia in località di mare - siano molto importanti. Preferisco quando possibile spendere qualcosa di più e dotarmi di obiettivi con "guarnizioni".

Intanto stamattina (13/09/2021) hoi trovato in casa, per caso, una rana.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Non ho un tele o medio-tele, qui ho utilizzato un 35mm.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #4275339 · Risposte: 9046 · Visite: 843.166

CLUB D300
alpacigno
Inviato il: Sep 10 2021, 09:40 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 2 2021, 01:09 PM) [snapback]4274778[/snapback]
Ciao Alessandro, succede dai ma vedrai che piano piano ti tornerà la voglia,
dai che aspettiamo belle foto,
si parte sempre da uno still Life alla propria camera e poi si prosegue con quella... forza e coraggio Pollice.gif


Salve.
Diciamo che negli ultimi anni per la situazione attuale non esco con la macchina fotografica. In inverno poche volte. Mi ricordo che le ultime uscite risalgono ad ottobre dell'anno scorso. Ero andato fuori comune, una strada che non facevo da parecchio tempo perché fuori mano o comunque è una strada statale che si prende solamente per andare in un'altra città.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Queste sono solo alcune. C'ero andato un paio di giorni di mattina, prima che la Sicilia divenisse zona arancione e rossa (se non ricordo male). Comunque certe volte mi piace girare in varie parti. Dipende ovviamente dal tempo a disposizione. Per raggiungere determinanti posti bisogna percorrere decine di chilometri sapendo la zona.
Ad esempio mai stato a Gibellina (TP), dove negli anni sessanta c'era stato un forte terremoto che aveva raso al suolo l'intero paese. In quella zona c'è ua famosa istallazione permanente di Alberto Burri. È ad una sessantina di chilometri da dove vivo, ma sono strade statali che non conosco. Vedendo dalle mappe mi sembra un po' complicato. Comunque nel paese ricostruito più a valle (Gibellina nuova) ci dovrebbe essere un museo e delle sculture o installazioni moderne. Purtroppo sono zone disagiate è facile perdersi se non si conoscono e in quel periodo ci volevo andare ma poi non avevo trovato la strada. blink.gif

Comunque il Cretto di Burri l'ho visto solo in TV. Ma credo basta guardare sul web. Ma a mio avviso la parte più interessante dovrebbe essere proprio il paese Gibellina nuova, ricostruito di sana pianta.

Negli ultimi due anni poi avevo avuto qualche problema ad un obiettivo AF-S del kit della D40. Non mi ero accorto che c'era un'importante "impurità" e quindi poi avevo deciso di spendere un po' di soldi per la conservazione della reflex e obiettivi. Avendo poi acquistato obiettivi manuali del tipo Ai ed Ais era importante la loro conservazione. Insomma un cambio ottiche e attrezzature. La città in cui vivo essendo una zona di mare e umida, c'è sempre vento ed è facile che entra polvere e quindi purtroppo un paio di obiettivi li ho dovuti sistemare e poi venduti. Un AF-S - quello con l'impurità - l'ho buttato perché non conveniva sistemarlo. Insomma, è un continuo controllo degli obiettivi. Avevo comprato un box in plexiglass, poi ho acquistato dei silicati - sferette che assorbono l'umidità - e che possono essere riutilizzate all'infinito semplicemente riscaldando in un forno. Poi un termo igrometro digitale del tipo più semplice per misurare l'umidità e temperatura. Insomma, sono arrivato a questo punto. Poi voglio comprare qualcosa per conservare gli obiettivi, un armadietto o qualcosa in vetro.
cerotto.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #4275186 · Risposte: 9046 · Visite: 843.166

CLUB D300
alpacigno
Inviato il: Sep 1 2021, 03:15 PM
Buon pomeriggio ai "cultori" della Nikon D300.

Per cause di forza maggiore che sono - in parte - coincise con la situazione pandemica mondiale, avendo anche cambiato un po' di attrezzature, alla fine sono passati quasi due anni da quando uscivo per fare qualche fotografia, intesa alla mia maniera. Street, monumenti o situazioni varie. Nel frattempo, quando ne avevo voglia, facevo qualche scatto con la Nikon D300. Quando ne avevo voglia. Ultimamente non ne ho voglia, preferisco disegnare, ascoltare musica, vedere film o leggere libri nel tempo libero.

Evitando di approfondire, in un certo senso mi è servita questa "pausa fotografica" per trovare una mia strada personale. Non che l'avessi persa, ma certe volte si cerca qualcosa di diverso. In sostanza non ho più fatto fotografie da street, e mi ero concentrato saltuariamente su altre cose. Per me è come una "sensazione", prendo la macchina fotografica se mi va. Non necessariamente fare delle fotografie, ma ovviamente se c'è l'opportunità. Vivendo in città e preferendo uscire a piedi, è la cosa migliore. Si possono trovare cose diverse.

Sorvolo.

Per non inserire altre immagini, visibili nel mio profilo, un piccolo "omaggio" alla protagonista principale di questo sotto-forum, ovvero la Nikon D300. Mi sembra che nessuno l'abbia fatto, ovvero scattare una fotografia alla D300.

Due immagini sono simili, cioè stessa prospettiva ma cambia un pò la distanza dal soggetto. Non avendo una "postazione" adeguata, e mancando di treppiede, tutte le fotografie sono state scattate a mano libera. Ho utilizzato il flash integrato - in manuale - della Nikon D300 (un'altra in mio possesso ovviamente) e un obiettivo manuale (del tipo Ais). Utilizzo di un filtro polarizzatore circolare per limitare i riflessi.

Volevo farla in maniera un pò diversa, nel senso che preferivo una base bianca. Ma alla fine la base in marmo crea un piccolo riflesso nella superficie che non mi dispiace, anzi ...

Buon proseguimento a tutti!

Alessnadro Pace @alpacigno
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #4274727 · Risposte: 9046 · Visite: 843.166

[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia
alpacigno
Inviato il: Mar 13 2021, 06:48 PM
Anche se è un post di cinque anni fa, la procedura è più o meno la stessa a mio avviso: oltre alla manutenzione o pulizia bisogna considerare la conservazione degli obiettivi, filtri e quant'altro.

Personalmente utilizzo un panno in microfibra per pulizia standard (solitamente imbevuto di liquido per puliza lenti ottiche) e un altro panno per puliza più "dettagliata" all'asciutto. In alternativa le classiche cartine per puliza lenti (ma preferisco quelle asciutte a cui magari aggiungere il liquido per pulizia),
Per quanto riguarda le marche. ho trovato delle alternative sul web, in un sito per apparecchi ed attrezzature astronomiche. Per qualsiasi dubbio basta telefonare e parlare con il tecnico o chi gestisce gli ordini e prodotti.

Il liquido l'ho comprato in un negozio per articoli astronomici, ma credo va bene anche il liquido per pulizia lenti.
Ovviamente la pompetta (di buona qualità) va usata prima e in abbinamento alla "Lens Pen" di marca (non devono lasciare tracce e devono pulire).
Mai utilizzare acqua di rubinetto, semmai acqua demineralizzata o distilalta (è ottima e non lascia tracce). Non ho mai utilizzato l'alito per sostituire il liquido. Porto gli occhiali e ho smesso di alitare (acidi che corrodono gli stati delle lenti, meglio acqua distillata o altrimenti una pulizia con pompetta e basta). Strofinare la pezzuola senza togliere il pulviscolo può rovinare le lenti con il tempo, e i vetri degli occhiali (di qualità) sono diversi dai vetri degli obiettivi.

Ho fatto una guida in base alle mie esperienze.
Buona lettura a tutti.

P.S. se eventualmente ci sono altri suggeriemnti, il mio intento è quello di dare una visione d'insieme
  Forum: Tech Reference · Anteprima Messaggio: #4265752 · Risposte: 462 · Visite: 298.893

Dati Exif
alpacigno
Inviato il: Feb 12 2021, 06:17 PM
QUOTE(leitz1946 @ Oct 1 2020, 05:51 PM) [snapback]4254048[/snapback]
Buona sera
i dati exif non compaiono in quanto sono che scannerizzo.
semplice.
saluti
gm


Salve. Si ovviamente se una fotografia (analogica o digitale) precedentemente stampata su carta e si mette nello scanner, ovviamente non è possibile risalire ai dati EXIF. La scansione, non dirà nulla come è stata scattata.
I dati EXIF sono inseriti dalla reflex nella fase di "immagazzinamento" e sinceramente non so se esistono programmi appositi per "reperire" i dati EXIF se si perdono (parlo ovviamente sulla fotografia digitale). Non mi sono mai interessato alla cosa...


QUOTE(buzz @ Oct 1 2020, 08:02 PM) [snapback]4254063[/snapback]
Comunque esistono editor di exif che ti permettono la modifica infinita..
io un giorno ho scattato con una macchina che ancora dovevano inventare a f50 e 1/100000 di secondo!


Ah questi programmi intervengono sui file, giusto? Cioè in qualsiasi immagine (.jpeg, .nef, ecc ecc) è possibile modificare tali valori? E se si vuole recuperare questi dati EXIF, magari se sono stati erroneamente modificati in fase di post-produzione è possbile "recuperarli"?
Ovviamente non parlo dei software Nikon tipo View NX2 / NX-i e simili perchè quelli (se si scatta in RAW) permettono il recupero dei dati, che per la verità sono immodificabili credo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4263464 · Risposte: 37 · Visite: 15.335

Appunti Di Fotografia Analogica
alpacigno
Inviato il: Feb 12 2021, 06:05 PM
QUOTE(piero1146 @ Feb 9 2021, 03:40 PM) [snapback]4263291[/snapback]
bnsera
ringrazio per gli appunti di sicurezza, ad una prima veloce occhiata molto interessanti, mi riprometto di esaminarli
a fondo e testare il programma appena ne avrò il tempo.
grazie ancora
piero


Salve. Il "manuale" sulla sicurezza è un pò lungo, erano appunti sparsi sul PC che avevo inviato a qualche amico/a qualche anno fa e che non era più aggiornato. Dovrei avere l'originale in un hard disc, ma poco tempo per trovarlo e quindi quel poco che sono riuscito a fare poi avevo deciso di scriverlo di sana pianta. Ho cercato di fare un lavoro non troppo semplice perchè a mio avviso i vari passaggi necessitano di essere spiegati bene, essendo che si rivolgono a utenti di varie "esperienze" e soprartutto ad un neofita. Se ovviamente c'è qualcuno più esperto si può migliorare. Non sono un ingegnere informatico, quindi mi baso sulle mie esperienze e qualcosa che ricordo di vari corsi di informatica più avanzata.
Certo, volevo inserire ad esempio altre cose, coma la navigazione in sicurezza, come capire se un sito è "fake", un pò di sicurezza sulle truffe informatiche ma sempre con un linguaggio semplice. Poi il tutto si scontra con le nuove "tecnologie" ma sopratuttto sui nuovi browser (esempio utilizzo soltanto Firefox per vari motivi), nuovi sistemi operativi (in quest'ultimo caso non posso fare nulla, e mi piacerebbe dire qualcosa in più sui sistemi Linux ma non li utilizzo da parecchi anni) ed ovviamente parlo solo di quello che so e cho ho testato. Evito di girare intorno ad argomenti che potrebbero essere trattati da gente più esperta e quindi ben vengano suggerimenti o se magari cìè qualcuno più esperto. Per la modifica ovviamente sono disponibile al colloquio per eventuali errori o sbagli o inesattezze.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4263463 · Risposte: 4 · Visite: 3.697

Appunti Di Fotografia Analogica
alpacigno
Inviato il: Feb 6 2021, 09:10 PM
QUOTE(VinMac @ Feb 2 2021, 01:28 PM) [snapback]4262742[/snapback]
Grazie, Alessandro, di vero cuore!
Innanzitutto per avere condiviso il documento ed in secondo luogo per avere riproposto il tema della fotografia analogica.
Noi pellicolari siamo sempre meno, ed il mondo fotografico cambia sempre più velocemente al migliorare della tecnologia.
Cambia, ahimè, anche il Forum ... 13 utenti hanno scaricato il documento, ma nessuno Ti ha ringraziato.
Anni fa non sarebbe mai successo ...
Vincenzo, dinofotosauro analogista!

P.S.: mi scuso per l'OT.


Salve Sign. Vincenzo
Innanzituto La ringrazio e sapere che c'è ancora qualche "irriducibile" è un motivo in più per continuare nella Sua strada. Del resto, io reputo la fotografia un puro divertimento e tale deve rimanere. Poi ovviamente essendo un forum sulla fotografia deve essere anche un modo per scambiare opinioni - e non imposizioni - per cui ben vengano tutti quelli che scaricheranno la guida (è gratis!) e anzi chi la leggerà e se troverà qualcosa che può essere ampliato che ben venga!

Quindi, il mio invito è quello di leggere attentamente e magari si può ampliare. Per una questione di praticità ho voluto convertire in "pdf" che non può essere nè modificato, nè copiato ma solo stampato. La guida sull'analogico purtroppo non ho potuto aggiungere altre cose perchè da allora non ho più avuto la possibilità di sviluppare un rullino - e neanche scattare purtroppo - la Yashica è ormai andata. Prima e ultima volta nel 2003/2004 e poi dopo alcuni anni per caso mi ero appassionato ma già ero virato al digitale (discorso lungo legato anche all'impossibilità di acquistare una reflex analogica). Ma poi alcune cose sono libere da interpretazioni nel senso che per lo sviluppo di un rullino entrano in gioco esperienze e prove. Sarebbe bello condividere delle guide magari scritte da altri.

Indubbiamente è molto affascinante, perchè credo che si può spaziare da tante cose e ottenere risultati diversi. Certo, una cosa è per professione - che si è legati a dei flussi di lavoro ormai troppo brevi e veloci per essere fatti con analogico - e quindi l'amatore forse mette quella cosa in più perchè ha più tempo per fare le cose con più calma.

Erano degli appunti e dopo tanto tempo con cadenza molto lunga avevo deciso di scrivere al PC. Mancano alcune riflessioni perchè passato troppo tempo e ho bisogno di guardare e capire. Per quanto riguarda la parte di fotoritocco c'è poco perchè non ho più il programma che utilizzavo allora, ed è molto diverso da Adobe PhotoShop. Gli appunti non sono completi perchè allora lo utilizavo già da tempo e quindi ovviamente per me erano passaggi scontati ma che avevo riassunto per altri corsisti. Tale parte è un pò lunga ma per effettuare determinati passaggi necessita di scrivere una guida a parte e richiede tempo...

La guida sulla sicurezza è pure lunga perchè i programmi sono diversi, e cercando di rendere il linguaggio più ortodosso e meno tecnico...

Con il tempo poi si potrà migliorare in tal senso anche da parte mia...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4263056 · Risposte: 4 · Visite: 3.697

Appunti Di Fotografia Analogica
alpacigno
Inviato il: Jan 31 2021, 06:59 PM
Non sapendo dove inserire una mia guida inerente lo sviluppo di un rullino in bianco e nero, ho ritenuto opportuno aprire un nuovo post.
Nel 2003-2004 mi iscrissi ad un corso pomeridiano che riguardava la fotografia analogica. Il "Corso di fotografia analogica con tecniche di sviluppo e stampa di rullini in bianco e nero" si rivelò per me una sorta di spartiacque: prima di allora facevo fotografie saltuarie con le classiche usa e getta o con una Kodak a rullino (non so neanche dove sia). Si metteva il flash a cubetto, si caricava il rullino e si scattava. Avevo una reflex analogica ma io non l'avevo mai utilizzata e purtroppo era stata troppo tempo rinchiusa e quindi dopo aver fatto il corso venni a conoscenza che le guarnizioni dell'alloggiamento del rullino erano andate. Il risultato è che su due rullini da 36 pose (se non ricordo male) ottenni una trentina di fotografie di un solo rullino. Un rullino - sviluppato da me durante il corso - ovviamente è integro.
La guida in questione è stata scritta dopo diversi anni, e ripresa dopo altri anni. Da un blocco notes del 2004 poi iniziai a batterla al computer verso il 2016 e riorganizzare gli appunti, quindi recentemente avevo deciso di finirla.
Gli appunti ovviamente sono di quel periodo, quindi alcune cose che riguardano la tecnica di sviluppo, così come i prodotti utilizzati, purtroppo non ricordo bene e ho soltanto copiato senza aggiugenre nulla.
Infine, nella guida "Dispensa Corso di Fotografia EDA" ho voluto aggiungere una buona guida sull'utilizzo della Suite Grafica Corel Draw v12 e X3, che utilizzavamo allora e che poi io ho continuato ad utilizzare fino alla versione X7 e fino ad un paio di anni fa. Trovate tutto nella guida. Non ho potuto aggiungere altri appunti perchè poi non ho potuto più utilizzare Corel Draw.
Un'altra guida riguarda l'utilizzo di alcuni programmi per la creazione di un database di password, piccoli accenni sulla sicurezza in rete e cose così.

Buona lettura a tutti
P.S. Tutte le guide sono state scritte dal sottoscritto Alessandro Pace (alpacigno) inclusi screenshot e quant'altro.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4262622 · Risposte: 4 · Visite: 3.697

CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
alpacigno
Inviato il: Dec 26 2020, 05:40 PM
Approfittando del periodo da "recluso" in casa, e dato che la voglia di fotografare è sì forte ma che dipende dalla mia sensazione, ho brevemente fatto alcune fotografie ad un mini presepe.
Negli anni passati, e fino al 2010 se non ricordo male, in casa costruivamo un presepe molto più grande, fatto da figure di diverse dimensioni e "qualità". Si andava da pastorelli alti circa 6 cm ad altri - la maggior parte - di 10 cm e qualcuno anche più grande. Non mancavano una serie di soldati romani e centurioni, oltre ovviamente a fattori, lattai, lavandaie e molti altri. Pecorelle, qualche cane, qualche capra, alcuni cammelli, ed ovviamente le figure principali di Giuseppe, Maria, bambin Gesù, il bue e l'asinello, i Re Magi. Inoltre un particolare pastore, che indicava loro la via, lo piazzavamo sempre davanti alla grotta. Numerose lucine multicolori, lampeggianti, ed ovviamente alcuni sfondi, la grotta principale e altre casette fatte perlopiù con carta adeguata. Altre casette in legno, altre ancora adatte per fare altre grotte.
Insomma, per la preparazione richiedeva diversi pomeriggi. Molti "pastori" avranno più di cinquant'anni, ed altri ancora più "vecchi" e lo si capisce dai materiali utilizzati, molto fragili in determinati casi. Qualcuno, più recente, fatto in plastica, ma risale almeno ad una ventina d'anni fa.

Avevo fatto qualche foto in passato, credo verso 2009 o 2010 (quando ovviamente avevo la Nikon D40) e senza un treppiede giocoforza dovevo scattare a mano libera e di giorno. Dovrei averle conservate da qualche parte in un hard disc, ma credo che la maggior parte delle fotografie scattate in passato siano state fatte da una "compatta" digitale comprata verso il 2003 e uitilizzata saltuariamente da me (non mi piaceva il fatto che dovevo solamente inquadrare e scattare). Il problema è trovare quelle foto, riversate forse su qualche DVD di backup.

Quindi, oggi 26 dicembre ho fatto alcune fotografie, piazzando la Nikon D300 su un cavalletto, autoscatto e senza flash attivato. Ho anche utilizzato una lampada da campeggio cercando di utilizzare la luce di rimbalzo o di riflesso generata da una persiana color panna lucido. Ho utilizzato un obiettivo AI (Nikkor 28mm f/3.5) e un filtro C.PL. per smorzare i riflessi generati dalle lampadine sui pastorelli (anche se avevo fatto una fotografia senza filtro ed ovviamente opportunamente bilanciato, perchè tale filtro fa perdere circa un paio di stop, più scuro).

Il profilo Picture Control è naturale, ovvero "normal" con nitidezza standard (+2) e modificato come contrasto (+2). ISO 200, bilanciamento del bianco modificato in gradi Kelvin.
La fotografia (la prima _DSC8514) è stata scattata con il metodo di cui sopra (utilizzando una lampada da campeggio per illuminazione secondaria). Mi sembra ho utilizzato un'apertura del diaframma a f/8.
[attachment=202557:_DSC8514.JPG]

Le successive, invece, illuminazione naturale, proflio normale standard, e differente apertura del diaframma (ad f/3.5 e ad f/8 rispettivamente, se non ho sbagliato il senso di upload)
[attachment=202558:_DSC8510.JPG]

[attachment=202559:_DSC8512.JPG]

Buone feste a tutti, buon Natale e buon anno.

Per quanto mi riguarda, appena avrò voglia di uscire prenderò una delle mie due reflex e girerò per le strade o i luoghi più vicini, alla scoperta di situazioni particolari come piaccino a me! La mascherina è d'obbligo, e forse per questo in questi mesi sono uscito poco con la relfex: mi dà fastidio mentre sono concentrato a inquadrare...
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #4260119 · Risposte: 21559 · Visite: 1.321.801

6 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata