FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D3100 Messa A Fuoco Di Tutta La Foto?
Rispondi Nuova Discussione
lucagarage81
Messaggio: #1
Ho appena preso una D3100 con le due ottiche 18-55VR e 55-300VR, la domanda è questa:

Come faccio a fare una foto con tutti i punti/piani a fuoco? mi spiego, una foto come una normale compatta, dove premi e ti fa una foto a fuoco dal mezzo busto della persona vicina alla fotocamera fino allo sfondo.......

Cioè, se devo fare una foto alla mia compagna che ha alle spalle un monumento, o mi mette a fuoco la persona (e tutto sfuocato dietro) o mi mette a fuoco lo sfondo (e la persona è sfuocata....)....... mi sembra assurdo!!!!

Io intendo in modalità automantica,non regolando Diaframma/Tempi/Esposizioni......

Le ho provate tutte, AF singolo, AF continuo, 3D(11punti), ma alla fine in modalità diverse mi prende solo 1 punto a fuoco.....

grazie in anticipo dell'attenzione
alessandro8c
Messaggio: #2
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 08:57 PM) *
Ho appena preso una D3100 con le due ottiche 18-55VR e 55-300VR, la domanda è questa:

Come faccio a fare una foto con tutti i punti/piani a fuoco? mi spiego, una foto come una normale compatta, dove premi e ti fa una foto a fuoco dal mezzo busto della persona vicina alla fotocamera fino allo sfondo.......

Cioè, se devo fare una foto alla mia compagna che ha alle spalle un monumento, o mi mette a fuoco la persona (e tutto sfuocato dietro) o mi mette a fuoco lo sfondo (e la persona è sfuocata....)....... mi sembra assurdo!!!!

Io intendo in modalità automantica,non regolando Diaframma/Tempi/Esposizioni......

Le ho provate tutte, AF singolo, AF continuo, 3D(11punti), ma alla fine in modalità diverse mi prende solo 1 punto a fuoco.....

grazie in anticipo dell'attenzione



Prova a scattare in manuale, aprendo tutto il diaframma e mettendo a fuoco il soggetto...se il problema dovesse essere la modalità di scatto e relative imopstazioni. Ti aiuteranno chi ne sa di più di me smile.gif


Alessandro
tribulation
Messaggio: #3
profondità di campo, questa sconosciuta!
scherzi a parte, googla un pò e scoprirai le risposte alle tue domande

buone foto
lucagarage81
Messaggio: #4
si, ma in manuale so ben che si può fare tutto, ma non mi sembra normale che mettendo in automatico, per esempio se devo fare una valanga di foto turistiche che mi metta a fuoco o solo il soggetto o lo sfondo.....
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(tribulation @ Apr 28 2011, 09:03 PM) *
profondità di campo, questa sconosciuta!
scherzi a parte, googla un pò e scoprirai le risposte alle tue domande

buone foto


Ti anticipo qualcosa ... prova a scattare in modo A, diaframma f/8 o f/11 (leggi il manuale) .....

tribulation
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro86 @ Apr 28 2011, 09:01 PM) *
Prova a scattare in manuale, aprendo tutto il diaframma e mettendo a fuoco il soggetto...se il problema dovesse essere la modalità di scatto e relative imopstazioni. Ti aiuteranno chi ne sa di più di me smile.gif
Alessandro


gli hai appena spiegato come sfocare il più possibile lo sfondo...
la pdc è inversamente proporzionale all'apertura del diaframma, alla focale e alla dimensione del sensore, tra le altre cose...
lucagarage81
Messaggio: #7
la profondità di campo la regoli con diaframma/tempi/iso in manuale ma se devo fare 1-2 foto lo faccio, se devo farne 300 a praga in giro per la città vorrei che facesse un pochino lei...... guru.gif wink.gif
mko61
Messaggio: #8
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:04 PM) *
si, ma in manuale so ben che si può fare tutto, ma non mi sembra normale che mettendo in automatico, per esempio se devo fare una valanga di foto turistiche che mi metta a fuoco o solo il soggetto o lo sfondo.....


No non è normale ... è normalissimo .... quando la metti in auto scatta come vuole lei, non come vorresti tu, per questo mettono gli altri modi P A S ....




lucagarage81
Messaggio: #9
si infatti per tutto a fuoco si chiude il diaframma e se i tempi poi si dilatano si va ad alzare un pochino l'iso......

ma resta il fatto che per foto al volo (auto) si può fare qualcosa??
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:07 PM) *
la profondità di campo la regoli con diaframma/tempi/iso in manuale ma se devo fare 1-2 foto lo faccio, se devo farne 300 a praga in giro per la città vorrei che facesse un pochino lei...... guru.gif wink.gif


Oltre il 95% delle mie foto "turistiche" o meglio paesaggistiche sono fatte in modo A
tribulation
Messaggio: #11
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:07 PM) *
la profondità di campo la regoli con diaframma/tempi/iso in manuale ma se devo fare 1-2 foto lo faccio, se devo farne 300 a praga in giro per la città vorrei che facesse un pochino lei...... guru.gif wink.gif


la fotocamera è solo uno strumento, sta a noi saperla utilizzare al meglio.
però in effetti sarebbe comoda una macchina che interpreti le nostre volontà...
biggrin.gif
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:09 PM) *
...

ma resta il fatto che per foto al volo (auto) si può fare qualcosa??


Anche le mie foto "al volo" sono fatte in A ...
lucagarage81
Messaggio: #13
ma quindi per fare foto a una persona con dietro il duomo di milano (per esempio) come devo fare se non posso decidere il focus???
una compatta da 50 euro mi farebbe la foto completamente a fuoco in modalità auto......
alessandro8c
Messaggio: #14
QUOTE(tribulation @ Apr 28 2011, 09:05 PM) *
gli hai appena spiegato come sfocare il più possibile lo sfondo...
la pdc è inversamente proporzionale all'apertura del diaframma, alla focale e alla dimensione del sensore, tra le altre cose...




Pensavo avesse problema nel mettere a fuoco con lo sfondo sfuocato (tipo ritratto) sorry


Alessandro
lucagarage81
Messaggio: #15
Ho un collega che ha la D5000 e ogni tanto ho fatto foto in automatico con quella reflex (cene,feste ecc....) ma non venivano sfuocate su nessun piano, può essere che la D5000 faccia in automatico e la D3100 sfuochi in automatico sui vari piani?
tribulation
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro86 @ Apr 28 2011, 09:14 PM) *
Pensavo avesse problema nel mettere a fuoco con lo sfondo sfuocato (tipo ritratto) sorry
Alessandro


naaa mica devi scusarti, piuttosto... chi glielo dice di (ri)comprarsi una compatta??
wink.gif
Spoke
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:12 PM) *
ma quindi per fare foto a una persona con dietro il duomo di milano (per esempio) come devo fare se non posso decidere il focus???
una compatta da 50 euro mi farebbe la foto completamente a fuoco in modalità auto......



Spero tu non abbia acquistato una reflex per fare foto punta e scatta!!! Per quelle usa una compatta, la D3100 usala come si deve poveraccia... wink.gif
alessandro8c
Messaggio: #18
QUOTE(tribulation @ Apr 28 2011, 09:16 PM) *
naaa mica devi scusarti, piuttosto... chi glielo dice di (ri)comprarsi una compatta??
wink.gif




messicano.gif
mko61
Messaggio: #19
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:12 PM) *
ma quindi per fare foto a una persona con dietro il duomo di milano (per esempio) come devo fare se non posso decidere il focus???
una compatta da 50 euro mi farebbe la foto completamente a fuoco in modalità auto......


Beh qui vedo un problema "filosofico": se questa è la tua esigenza, la reflex non fa per te.

Comunque non voglio entrare nel merito del perchè hai scelto uno strumento così "complicato", io faccio così: elimino il più possibile gli automatismi della macchina TRANNE il calcolo dell'esposizione che lascio fare a lei (e adeguatamente istruita, lo fa benissimo). In pratica per la foto al Duomo scelgo:
- la profondità di campo mettendo in A e scegliendo un diaframmo apportuno
- la modaltà di calcolo dell'esposizione: matrix o spot a seconda delle circostanze
- la modalità di messa a fuoco, metto in AF-S
- importantissimo, il punto di messa a fuoco settando la macchina su "punto singolo" e mettendone uno sul soggetto (si può anche focheggiare poi usare AF-lock e reinquadrare ma non mi ci trovo)

lucagarage81
Messaggio: #20
No, ma guardate che le foto che fa sono bellissime, l'effetto che si ha sui soggetti a fuoco con lo sfondo sfuocato sono bellissimi, solo che siccome mi farò 4 giorni a praga la settimana prossima e farò un sacco di foto sul genere soggetto+sfondo non posso sfocare i monumenti....

Può comunque essere che la d5000 faccia tutto a fuoco in modalità auto e la d3100 no?
alessandro8c
Messaggio: #21
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:22 PM) *
No, ma guardate che le foto che fa sono bellissime, l'effetto che si ha sui soggetti a fuoco con lo sfondo sfuocato sono bellissimi, solo che siccome mi farò 4 giorni a praga la settimana prossima e farò un sacco di foto sul genere soggetto+sfondo non posso sfocare i monumenti....



Io non ho ancora capito il problema... è un discorso di focale-diaframma ecc ecc... Puoi ottnere foto con determinati soggetti a fuoco ed altri no...forse come gia hanno detto, è un problema di filosofia...questa è la reflex
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:12 PM) *
ma quindi per fare foto a una persona con dietro il duomo di milano (per esempio) come devo fare se non posso decidere il focus???
una compatta da 50 euro mi farebbe la foto completamente a fuoco in modalità auto......




Una compatta certamente pechè ha un sensore di pochi millimetri. se vuoi mettere a fuoco sogetto e sfondo, senza conoscere il concetto della camera oscura ovvero la tecnica della fotografia, e non vuoi comprarti una compatta,... imposta la macchina in nquesto modo:

messa a fuoco manuale su 2 metri, diaframma 11 o 16, tempo 1/125 esimo, iso automatici e poi... scatta.
tribulation
Messaggio: #23
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:25 PM) *
Può comunque essere che la d5000 faccia tutto a fuoco in modalità auto e la d3100 no?


dimenticati di questo per favore.
per il resto te l'ho cercato di dire anche prima, ma evidentemente non abbastanza chiaramente.
quando sarai a Praga, utilizza la tua macchina con diaframmi chiusi (8-11 o oltre) e utilizza il lato grandangolare del tuo obiettivo (focale vicina ai 18).
vedrai che si vedranno anche i monumenti a fuoco...
mko61
Messaggio: #24
QUOTE(lucagarage81 @ Apr 28 2011, 09:25 PM) *
...

Può comunque essere che la d5000 faccia tutto a fuoco in modalità auto e la d3100 no?


I programmi auto sono più o meno equivalenti in tutte le macchine.

La differenza sta nella luce non nelle macchine.

Se c'è poca luce, il Sig. Auto apre il diaframma per non avere tempi troppo lunghi e ISO troppo alti.

Se c'è tanta luce, il Sig. Auto comincia a chiudere il diaframma tenendo costanti tempo e ISO.

Quindi se hai visto una foto fatta in auto che ti piace come pdc, probabilmente è stata fatta in condizioni di luce diverse da quelle che hai sperimentato tu.

claudio.baron
Messaggio: #25
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 28 2011, 09:29 PM) *
Una compatta certamente pechè ha un sensore di pochi millimetri. se vuoi mettere a fuoco sogetto e sfondo, senza conoscere il concetto della camera oscura ovvero la tecnica della fotografia, e non vuoi comprarti una compatta,... imposta la macchina in nquesto modo:

messa a fuoco manuale su 2 metri, diaframma 11 o 16, tempo 1/125 esimo, iso automatici e poi... scatta.

Pollice.gif Pollice.gif

Tecnica dei fotoreporters "d'assalto" dei tempi antecedenti agli autofocus ultra-veloci, che non avevano ovviamente la possibilità di star lì a mettere a fuoco !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »