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D700: Curva Custom Per Jpeg
per un tot di dinamica in più
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m.ben
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

dopo qualche settimana di riflessione ho deciso di "rischiare" l'apertura di una discussione su come "avvicinare" la DR dei jpeg a quella dei nef.

Il perché mi sia sorta un'esigenza del genere è molto banale: scatto sempre in nef + jpeg ma, poiché la D700 ha aumentato di molto la mia "propensione allo scatto" (che viceversa la D300 aveva depresso alquanto), ad ogni fine weekend mi ritrovo con un numero di nef che eccede di parecchio la mia capacità di conversione - tenuto anche conto della strabiliante lentezza di NX2.

Visto che passare tutto il tempo libero davanti allo schermo del Mac non è esattamente il mio obiettivo prioritario, avvicinare in termini qualitativi il jpeg al nef mi consentirebbe di limitare la conversione ai file che meritano tempo.

Dopo vari esperimenti sull'esposizione in jpeg (che si riflette anche su come adopero il nef poiché l'istogramma della D700 è costruito sulla DR del jpeg...), sono arrivato a settare la D700 permanentemente a -0,3 EV per contenere l'eventuale sovraesposizione delle luci.

Poi mi sono letto, come molti, la recensione di Dpreview che indica la curva di contrasto applicata dalla D700, più "tirata" di quella della D3, quale responsabile della ridotta DR in jpeg. Ho fatto qualche prova supplementare variando "in camera" il contrasto applicato al jpeg e ho notato - non so se altri sono d'accoodo - che la riduzione di contrasto è riflessa solo dalla gamma media: se un fotogramma ha un "clipping jpeg", come nel tipico caso di nuvole in un paesaggio, anche scattando a contrasto ridotto il clipping delle luci resta. Strano, molto strano.

Sono quindi arrivato alla conclusione preliminare che il "motore di conversione jpeg" interno della D700 è strutturato per dare un certo tipo di "risposta base" ad elevato contrasto nativo, su cui poi è applicata la curva di contrasto. Se la risposta base genera clipping, la curva di contrasto interna non è in grado di eliminarlo, ma bisogna per forza passare per il nef (-ev, +recovery, +fill light, +contrast, in linguaggio Lightroom). Fantasie teoriche, comunque.

Qualche settimana fa, in un forum di cui non faccio il nome, sono entrato in discussione con un gentiluomo dell'est dalle idee abbastanza precise ma radicali, cui ho inviato qualche nef (pareti bianche a diversi EV) su cui ha costruito una curva jpeg da usare con il picture control standard a 0 EV e senza ADL.

Sono convinto che per agevolare la costruzione di curve custom, Nikon ha messo su un diagramma di ben 2 cm per 2 cm nella Picture Control Utility: sono riuscito a vedere che il valore di "uscita" del bianco è mappato a 238 anziché 255 e che il punto nero parte da 0 ma con valori di output più elevati almeno fino a 128.

Ho quindi "creato" il PC standard-mod con la curva custom e ho fatto un po' di scatti.

Funziona ? Diciamo di si. Il PC standard-mod a 0 EV si comporta come il PC standard originale a -0,3 EV, ma con ombre leggermente più "aperte" e un po' meno di clipping potenziale sulle luci. Dove sono rimasto colpito è stato con compensazione a -0,3 ev: quartile destro dell'istogramma perfetto. Gran bel lavoro...

Chiaramente non è uno strumento che può essere usato all'ingrosso, poiché la compensazione sulle luci lavora in modo ottimale solo a partire da un certo livello di contrasto; però nell'ambito dei miei scatti nef+jpeg mi consente di avere comunque un jpeg più controllato, anche se a spese dell'inapplicabilità dell'ADL.

Unica stranezza: mentre in NX2 il nef con curva custom non ha problemi, in Lightroom appare non correttamente esposto. Chissà perché.

Avrei voluto uploadare la curva custom per il riscontro di eventuali interessati, ma anche per discutere ulteriori sue ottimizzazioni: non sembra possibile.

Forse questa sera metto su qualche immagine senza - con.

Nel frattempo, agli eventuali interessati o solo curiosi posso mandare la curva per e-mail.

Un saluto a tutti,

Mauro
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(m.ben @ Nov 6 2008, 02:42 PM) *
....Unica stranezza: mentre in NX2 il nef con curva custom non ha problemi, in Lightroom appare non correttamente esposto. Chissà perché.
....


Ciao

Perchè LR o ACR non leggono le curve custom inserite nei NEF. Usano le proprie. Altrimenti recuperi alte luci et similia non funzionerebbero.

Saluti
Scozzarella
Messaggio: #3
grazie m.ben,
davvero un lodevole impegno. Sono convinto anche io che con la D700 l'attenzione si può spostare, per una buona parte, dalla post alla preproduzione. Ancora è presto, ma se il numero di appassionati capaci di esprimere il tuo livello di impegno cresceranno, la D700 sarà in grado di restituire sempre più soddisfazioni a chi ama fotografare piuttosto che postprodurre.
Se non ti costa troppa fatica riceverei volentieri la tua curva (angeloscozzarella@tiscali.it).

Cordialmente

Angelo Scozzarella
m.ben
Messaggio: #4
QUOTE(Scozzarella @ Nov 6 2008, 05:12 PM) *
grazie m.ben,
davvero un lodevole impegno. Sono convinto anche io che con la D700 l'attenzione si può spostare, per una buona parte, dalla post alla preproduzione. Ancora è presto, ma se il numero di appassionati capaci di esprimere il tuo livello di impegno cresceranno, la D700 sarà in grado di restituire sempre più soddisfazioni a chi ama fotografare piuttosto che postprodurre.
Se non ti costa troppa fatica riceverei volentieri la tua curva (angeloscozzarella@tiscali.it).

Cordialmente

Angelo Scozzarella


Ciao Angelo,

concordo con l'obiettivo di spendere piu' tempo dietro al mirino che davanti al pc. Ultimamente Lightroom e NX2 hanno su di me un effetto tipo Lexotan...

La curva e' partita. Se non ti ricordi come si installa o non arriva, scrivi due righe.

Buona serata,

Mauro
Skylight
Messaggio: #5
Ciao, come già osservato da manovi, i software Nikon leggono le impostazioni fatte in macchina al momento dell'apertura dei nef al computer. Lightroom i Photoshop (ACR) no.

Utilizzare una curva di contrasto con una fotocamera evoluta come la D700, secondo il mio parere, non ha molto senso.

Grazie al processore Expeed è possibile impostare e personalizzare uno o più controllo/i immagine per poter ottenere il miglior risultato nelle varie situazioni di ripresa.

Le impostazioni in macchina relative ai file nef, saranno identiche a quelle per i jpeg nativi, quindi una volta trovato un preset ottimale lo si può salvare ed utilizzare direttamente sul jpeg.

Scattare in nef ed usare Lightroom o Photoshop per aprire direttamente le immagini, di fatto rendono inutili le impostazioni del controllo immagine fatte in camera.
Per il semplice motivo che non vengono letti ed applicati, tranne il WB e l'esposizione.

Direi un vero peccato. smile.gif
Curad
Messaggio: #6
QUOTE(m.ben @ Nov 6 2008, 02:42 PM) *
Buongiorno a tutti,

dopo qualche settimana di riflessione ho deciso di "rischiare" l'apertura di una discussione su come "avvicinare" la DR dei jpeg a quella dei nef.

Il perché mi sia sorta un'esigenza del genere è molto banale: scatto sempre in nef + jpeg ma, poiché la D700 ha aumentato di molto la mia "propensione allo scatto" (che viceversa la D300 aveva depresso alquanto), ad ogni fine weekend mi ritrovo con un numero di nef che eccede di parecchio la mia capacità di conversione - tenuto anche conto della strabiliante lentezza di NX2.

Visto che passare tutto il tempo libero davanti allo schermo del Mac non è esattamente il mio obiettivo prioritario, avvicinare in termini qualitativi il jpeg al nef mi consentirebbe di limitare la conversione ai file che meritano tempo.

Dopo vari esperimenti sull'esposizione in jpeg (che si riflette anche su come adopero il nef poiché l'istogramma della D700 è costruito sulla DR del jpeg...), sono arrivato a settare la D700 permanentemente a -0,3 EV per contenere l'eventuale sovraesposizione delle luci.

Poi mi sono letto, come molti, la recensione di Dpreview che indica la curva di contrasto applicata dalla D700, più "tirata" di quella della D3, quale responsabile della ridotta DR in jpeg. Ho fatto qualche prova supplementare variando "in camera" il contrasto applicato al jpeg e ho notato - non so se altri sono d'accoodo - che la riduzione di contrasto è riflessa solo dalla gamma media: se un fotogramma ha un "clipping jpeg", come nel tipico caso di nuvole in un paesaggio, anche scattando a contrasto ridotto il clipping delle luci resta. Strano, molto strano.

Sono quindi arrivato alla conclusione preliminare che il "motore di conversione jpeg" interno della D700 è strutturato per dare un certo tipo di "risposta base" ad elevato contrasto nativo, su cui poi è applicata la curva di contrasto. Se la risposta base genera clipping, la curva di contrasto interna non è in grado di eliminarlo, ma bisogna per forza passare per il nef (-ev, +recovery, +fill light, +contrast, in linguaggio Lightroom). Fantasie teoriche, comunque.

Qualche settimana fa, in un forum di cui non faccio il nome, sono entrato in discussione con un gentiluomo dell'est dalle idee abbastanza precise ma radicali, cui ho inviato qualche nef (pareti bianche a diversi EV) su cui ha costruito una curva jpeg da usare con il picture control standard a 0 EV e senza ADL................

Nel frattempo, agli eventuali interessati o solo curiosi posso mandare la curva per e-mail.

Un saluto a tutti,................

Mauro


Che dire, gran bella sensibilità ed impegno, mi accodo volentieri tra gli sperimentatori della curva:
corrado.sacchi@tele2.it
Poi vediamo come funge.
Grazie C.
m.ben
Messaggio: #7
QUOTE(Curad @ Nov 6 2008, 11:20 PM) *
Che dire, gran bella sensibilità ed impegno, mi accodo volentieri tra gli sperimentatori della curva:
corrado.sacchi@tele2.it
Poi vediamo come funge.
Grazie C.


Ciao Corrado,

curva inviata.

M
Fabrizio31
Messaggio: #8
Appena avrò la D700 ti contatterò. Per il momento colgo l'occasione per salutarti.

Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(Skylight @ Nov 6 2008, 11:03 PM) *
...tranne il WB e l'esposizione.
...


Ciao

Solo il WB. E non confrontate il valore numerico con Capture. Non corrispondono per una serie di motivi (validi). Visivamente si.

Esposizione nisba...dovete tararla voi su ACR/LR in base alla fotocamera ed al profilo colore.

Saluti
m.ben
Messaggio: #10
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 7 2008, 08:41 AM) *
Appena avrò la D700 ti contatterò. Per il momento colgo l'occasione per salutarti.


Ciao Fabrizio,

ricambio il saluto.

aspettare sulla D700 credo che farà beneficiare di riduzioni di prezzo "da recessione". Ho notato che negli USA alcuni "prezzi di listino" sono scesi intorno al 5%. Eppoi tra poco esce la videocamera a fuoco fisso di Canon...

A presto,

M
gpferrari
Messaggio: #11
QUOTE(m.ben @ Nov 6 2008, 02:42 PM) *
Buongiorno a tutti,

dopo qualche settimana di riflessione ho deciso di "rischiare" l'apertura di una discussione su come "avvicinare" la DR dei jpeg a quella dei nef.

Il perché mi sia sorta un'esigenza del genere è molto banale: scatto sempre in nef + jpeg ma, poiché la D700 ha aumentato di molto la mia "propensione allo scatto" (che viceversa la D300 aveva depresso alquanto), ad ogni fine weekend mi ritrovo con un numero di nef che eccede di parecchio la mia capacità di conversione - tenuto anche conto della strabiliante lentezza di NX2.

Visto che passare tutto il tempo libero davanti allo schermo del Mac non è esattamente il mio obiettivo prioritario, avvicinare in termini qualitativi il jpeg al nef mi consentirebbe di limitare la conversione ai file che meritano tempo.

Dopo vari esperimenti sull'esposizione in jpeg (che si riflette anche su come adopero il nef poiché l'istogramma della D700 è costruito sulla DR del jpeg...), sono arrivato a settare la D700 permanentemente a -0,3 EV per contenere l'eventuale sovraesposizione delle luci.

Poi mi sono letto, come molti, la recensione di Dpreview che indica la curva di contrasto applicata dalla D700, più "tirata" di quella della D3, quale responsabile della ridotta DR in jpeg. Ho fatto qualche prova supplementare variando "in camera" il contrasto applicato al jpeg e ho notato - non so se altri sono d'accoodo - che la riduzione di contrasto è riflessa solo dalla gamma media: se un fotogramma ha un "clipping jpeg", come nel tipico caso di nuvole in un paesaggio, anche scattando a contrasto ridotto il clipping delle luci resta. Strano, molto strano.

Sono quindi arrivato alla conclusione preliminare che il "motore di conversione jpeg" interno della D700 è strutturato per dare un certo tipo di "risposta base" ad elevato contrasto nativo, su cui poi è applicata la curva di contrasto. Se la risposta base genera clipping, la curva di contrasto interna non è in grado di eliminarlo, ma bisogna per forza passare per il nef (-ev, +recovery, +fill light, +contrast, in linguaggio Lightroom). Fantasie teoriche, comunque.

Qualche settimana fa, in un forum di cui non faccio il nome, sono entrato in discussione con un gentiluomo dell'est dalle idee abbastanza precise ma radicali, cui ho inviato qualche nef (pareti bianche a diversi EV) su cui ha costruito una curva jpeg da usare con il picture control standard a 0 EV e senza ADL.

Sono convinto che per agevolare la costruzione di curve custom, Nikon ha messo su un diagramma di ben 2 cm per 2 cm nella Picture Control Utility: sono riuscito a vedere che il valore di "uscita" del bianco è mappato a 238 anziché 255 e che il punto nero parte da 0 ma con valori di output più elevati almeno fino a 128.

Ho quindi "creato" il PC standard-mod con la curva custom e ho fatto un po' di scatti.

Funziona ? Diciamo di si. Il PC standard-mod a 0 EV si comporta come il PC standard originale a -0,3 EV, ma con ombre leggermente più "aperte" e un po' meno di clipping potenziale sulle luci. Dove sono rimasto colpito è stato con compensazione a -0,3 ev: quartile destro dell'istogramma perfetto. Gran bel lavoro...

Chiaramente non è uno strumento che può essere usato all'ingrosso, poiché la compensazione sulle luci lavora in modo ottimale solo a partire da un certo livello di contrasto; però nell'ambito dei miei scatti nef+jpeg mi consente di avere comunque un jpeg più controllato, anche se a spese dell'inapplicabilità dell'ADL.

Unica stranezza: mentre in NX2 il nef con curva custom non ha problemi, in Lightroom appare non correttamente esposto. Chissà perché.

Avrei voluto uploadare la curva custom per il riscontro di eventuali interessati, ma anche per discutere ulteriori sue ottimizzazioni: non sembra possibile.

Forse questa sera metto su qualche immagine senza - con.

Nel frattempo, agli eventuali interessati o solo curiosi posso mandare la curva per e-mail.

Un saluto a tutti,

Mauro


Anche a me interesserebbe molto prova la tua curva
Se vuoi : gpferrari@hotmail.it

Grazie

Paolo
zioberto
Messaggio: #12
Anche a me interesserebbe molto provare la tua curva
Potrei anche cercare di studiarci sopra per eleiminare alcuni difettucci che ho notato...il problema è che la D700 si comporta differentemente anche a seconda dell'ottica utilizzata e del tipo di lettura esposimetrica applicata.com. se me la invii e magari mi scrivi(sono ignorante perchè non l'ho mai fatto)come installarla mi farebbe piacere. bertinil72@tiscali.it Saluti
Leonardo
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #13
beh perchè non provarla?

interessa anche a me g.ciavarella_at_alice.it
m.ben
Messaggio: #14
QUOTE(zioberto @ Nov 7 2008, 02:10 PM) *
Anche a me interesserebbe molto provare la tua curva
Potrei anche cercare di studiarci sopra per eleiminare alcuni difettucci che ho notato...il problema è che la D700 si comporta differentemente anche a seconda dell'ottica utilizzata e del tipo di lettura esposimetrica applicata.com. se me la invii e magari mi scrivi(sono ignorante perchè non l'ho mai fatto)come installarla mi farebbe piacere. bertinil72@tiscali.it Saluti
Leonardo


Leonardo,

per caricare la curva devi più o meno seguire questo percorso:

a) apri in NX2 un nef qualunque e disattivi l'ADL (se c'é)
cool.gif apri "Picture control utility" (comando menù a sinistra del pulsante Reset)
c) in PCU seleziona "standard" nella finestra di sinistra; sulla destra devi cliccare su Manual Adjust e Use Custom Curve
d) accanto al diagramma della curva, clicca su Load e quindi seleziona il file della curva
e) clicca in basso a destra su New e salva con un nuovo nome il Picture Control Standard con curva modificata
f) attacca una compact flash al pc, seleziona il PC modificato e clicca su Export
g) Quando hai terminato il trasferimento su CF, clicca su Quit

Da questo momento il nuovo Picture Control è disponibile nel menù di NX2 (puoi ripetere il processo anche con neutral, vivid e landscape).

Per caricare il nuovo PC nella D700, segui le istruzioni del menu (Shooting menu / manage picture control / Load/Save / Copy to camera). Fatto.

Buon divertimento !

M
m.ben
Messaggio: #15
QUOTE(Skylight @ Nov 6 2008, 11:03 PM) *
Utilizzare una curva di contrasto con una fotocamera evoluta come la D700, secondo il mio parere, non ha molto senso.

Grazie al processore Expeed è possibile impostare e personalizzare uno o più controllo/i immagine per poter ottenere il miglior risultato nelle varie situazioni di ripresa.

Le impostazioni in macchina relative ai file nef, saranno identiche a quelle per i jpeg nativi, quindi una volta trovato un preset ottimale lo si può salvare ed utilizzare direttamente sul jpeg.


Se non ho capito male, secondo te variando contrasto, brightness e saturazione di *quantità discrete* riesci a modificare la *forma* della curva di contrasto applicata dal motore jpeg alla cattura raw demosaicizzata ?

Mi piacerebbe capirne di più: riusciresti a fare un esempio di come replicare gli effetti di una curva custom con i soli parametri presenti nella D700 ?

M
fabryxx
Messaggio: #16
Ciao Mauro sono curioso di conoscere questa tua curva per un possibile utilizzo sulla D300
se ti è possibile inviarla : faberaimo@libero.it

grazie della disponibilità

Fabri
Skylight
Messaggio: #17
QUOTE(manovi @ Nov 7 2008, 12:56 PM) *
Ciao

Solo il WB. E non confrontate il valore numerico con Capture. Non corrispondono per una serie di motivi (validi). Visivamente si.

Esposizione nisba...dovete tararla voi su ACR/LR in base alla fotocamera ed al profilo colore.

Saluti

Ciao, in effetti, senza volere, ho scritto quello che faceva il vecchio plugin di Nikon per Photoshop, che se non ricordo male permetteva al programma di "vedere" il WB e l'esposizione.

In effetti aprendo il raw con ACR di CS3 l'esposizione appare visivamente uguale a quella di NX2 e non ho usato lo script di calibrazione con relativo pannello GretagMacbeth. Ho solo personalizzato in ACR le impostazioni immagine predefinite inerenti al numero di serie della fotocamera ed al valore iso della stessa.
Grazie dell'informazione.
m.ben
Messaggio: #18
Per enrico66:

non riesco a rispondere al tuo msg - mi sa che la tua inbox e' piena.

Mi occorre il tuo indirizzo e-mail.

M
viktor8
Messaggio: #19
Ciao Mauro, vorrei fare anch'io qualche prova per poterla usare eventualmente sulla D300.
vitomas_at_infinito.it

Grazie Pollice.gif
Skylight
Messaggio: #20
QUOTE(m.ben @ Nov 7 2008, 03:56 PM) *
Se non ho capito male, secondo te variando contrasto, brightness e saturazione di *quantità discrete* riesci a modificare la *forma* della curva di contrasto applicata dal motore jpeg alla cattura raw demosaicizzata ?

Mi piacerebbe capirne di più: riusciresti a fare un esempio di come replicare gli effetti di una curva custom con i soli parametri presenti nella D700 ?

M


Ciao, hai capito male, se rileggi non ho scritto che con il controllo immagine si ottiene lo stesso effetto di una curva ... e meno male aggiungo.

Utilizzo una curva per la D200 quando ho bisogno di file jpeg direttamente dalla macchina, dal momento che la D200 non ha certo di suo una immagine "luccicosa" (se mi passi il termine poco tecnico).

Ma la curva è un compromesso che non si può adattare ad ogni tipo di ripresa. Il controllo immagine Expeed, tramite i suoi preset che possono essere gestiti e personalizzati, riescono ad ottimizzare le più svariate situazioni di ripresa.
Dal sole di mezzogiorno allo scatto con il flash.

Lavorando da nef tutto è più facile, ma una volta sperimentato e capito come lavorano i preset, si può impostare la macchina con i parametri preferiti per scatti in jpeg che rispecchieranno le nostre intenzioni.
Applicando il controllo immagine su un nef pre-Expeed come la D200, si nota immediatamente come l'istogramma si sposta sulla destra, dando "luce" e "smalto" allo scatto e togliendo quella "velatura" di immagine che tanto si contestava alle reflex Nikon.

Ecco perchè ritengo poco utile usufruire di una curva su una macchina evoluta come la D700, che con il suo ottimo processore Expeed, non ha bisogno di una curva per poter aprire le ombre e preservare le luci.

Credo sia opportuno cercare di sperimentare le potenzialità di NX2 e del suo controllo immagine, anche perchè con gli altri software le impostazioni in macchina non sono lette ed applicate ...
m.ben
Messaggio: #21
QUOTE(viktor8 @ Nov 7 2008, 11:15 PM) *
Ciao Mauro, vorrei fare anch'io qualche prova per poterla usare eventualmente sulla D300.
vitomas_at_infinito.it

Grazie Pollice.gif


Ciao Viktor,

ti ho girato la curva per e-mail.

Due parole di introduzione: questa curva e' costruita per neutralizzare l'eccessivo contrasto negli estremi di gamma applicato dall'algoritmo di conversione "jpeg base" della D700. E infatti puoi notare che il valore massimo di uscita delle luci e' 238, mentre nella parte bassa e' reintrodotta un po' di luminosita'. Praticamente in pratica, la curva e' costruita per "sovrapporsi" a quella nativa applicata immediatamente a valle della demosaicizzazione del raw (non sono un tecnico, riporto bovinamente qualche commento del suo realizzatore). Per il suo uso ottimale, al fine di non avere dei bianchi grigetti, occorre impostare jpeg, 0 ev, ADL off ed esporre verso le luci. Funziona ? Diciamo di si, anche se non essendo io un grande jpeggatore non ne traggo immenso beneficio. Per il point&shoot e per gli scatti "a caso" (con la esse) e' una mano santa.

Se non ricordo male, la D300 in jpeg ha un roll-off piu' morbido della D700 sulle alte luci, ma anche un matrix molto piu' aggressivamente legato ai punti attivi di messa a fuoco e al tipo di "scena" rilevato dall'esposimetro. E anche un (non troppo ben documentato) aumento della luminosita' della gamma media e medio-alta nell'ordine di 0,50 stop. Di questa ultima caratteristica ne ho parlato, nef "alla mano", con un tipo che di mestiere scrive routine per convertitori nef e che mi ha indicato che sia Lightroom che NX applicano di default ai nef della D300 una sovraesposizione di mezzo stop, che riportata a zero (ossia spostando il cursore "exposure" a -0,50) rende un'immagine piu' bilanciata. Provare per credere...

(Il tipo di cui sopra conosce i codici sia di LR che di NX, e ha verificato dai miei nef che la mia D300 esponeva prendendo come valore "medio" di grigio [128, 128, 128] la terza patch della tavola Gretag anziche' la quarta. Ma questa e' un'altra storia...).

Credo che per applicare la curva alla D300 ci devi lavorare un po' sopra - con le limitazioni del diagramma lillipuziano di NX (il padre della curva ha usato un altro software per disegnarla) - sopratutto nella gamma medio alta e nell'inclinazione della parte finale. Pero' e' un ottimo punto di partenza, di cui purtroppo non disponevo quando facevo a botte con l'esposimetro della mia D300.

Buon divertimento !

M

Messaggio modificato da m.ben il Nov 9 2008, 11:55 AM
m.ben
Messaggio: #22
QUOTE(Skylight @ Nov 8 2008, 05:25 AM) *
Ciao, hai capito male, se rileggi non ho scritto che con il controllo immagine si ottiene lo stesso effetto di una curva ... e meno male aggiungo.

Utilizzo una curva per la D200 quando ho bisogno di file jpeg direttamente dalla macchina, dal momento che la D200 non ha certo di suo una immagine "luccicosa" (se mi passi il termine poco tecnico).

Ma la curva è un compromesso che non si può adattare ad ogni tipo di ripresa. Il controllo immagine Expeed, tramite i suoi preset che possono essere gestiti e personalizzati, riescono ad ottimizzare le più svariate situazioni di ripresa.
Dal sole di mezzogiorno allo scatto con il flash.

Lavorando da nef tutto è più facile, ma una volta sperimentato e capito come lavorano i preset, si può impostare la macchina con i parametri preferiti per scatti in jpeg che rispecchieranno le nostre intenzioni.
Applicando il controllo immagine su un nef pre-Expeed come la D200, si nota immediatamente come l'istogramma si sposta sulla destra, dando "luce" e "smalto" allo scatto e togliendo quella "velatura" di immagine che tanto si contestava alle reflex Nikon.

Ecco perchè ritengo poco utile usufruire di una curva su una macchina evoluta come la D700, che con il suo ottimo processore Expeed, non ha bisogno di una curva per poter aprire le ombre e preservare le luci.

Credo sia opportuno cercare di sperimentare le potenzialità di NX2 e del suo controllo immagine, anche perchè con gli altri software le impostazioni in macchina non sono lette ed applicate ...


La tua replica mi lascia un po' perplesso. Non sono riuscito a capire:

1) se hai una D700 o una D200;

2) cosa sono i preset del processore Expeed ("controllo immagine Expeed, tramite i suoi preset che possono essere gestiti e personalizzati" - che volevi dire ? Hai qualche esempio pratico ?);

3) il perche' scrivi come se stessi riportando frasi di una brochure Nikon ("Ecco perchè ritengo poco utile usufruire di una curva su una macchina evoluta come la D700, che con il suo ottimo processore Expeed, non ha bisogno di una curva per poter aprire le ombre e preservare le luci" - non ti sembra on po' troppo enfatico ? Expeed e' solo un nome inventato dal marketing, come Digic, Venus e altre sigle del genere).

Perdonami se sembro antipatico,

M
Skylight
Messaggio: #23
QUOTE(m.ben @ Nov 10 2008, 09:52 PM) *
La tua replica mi lascia un po' perplesso. Non sono riuscito a capire:

1) se hai una D700 o una D200;


Ciao, ho una D200

QUOTE(m.ben @ Nov 10 2008, 09:52 PM) *
2) cosa sono i preset del processore Expeed ("controllo immagine Expeed, tramite i suoi preset che possono essere gestiti e personalizzati" - che volevi dire ? Hai qualche esempio pratico ?);

Con le fotocamere di nuova generazione il modo di gestire l'immagine è differente da quelle che non hanno il processore Expeed.
Quindi nuova gestione/costruzione dell'immagine nef.

Le "vecchie" fotocamere possono tuttavia usufruire di questo nuovo Controllo Immagine.

Ovviamente è una emulazione Expeed, ma la cosa è interessante.
Scattando in nef si può quindi ridare "nuova luce" alle nostre foto.
Sotto vedi gli esempi ....

QUOTE(m.ben @ Nov 10 2008, 09:52 PM) *
3) il perche' scrivi come se stessi riportando frasi di una brochure Nikon ("Ecco perchè ritengo poco utile usufruire di una curva su una macchina evoluta come la D700, che con il suo ottimo processore Expeed, non ha bisogno di una curva per poter aprire le ombre e preservare le luci" - non ti sembra on po' troppo enfatico ? Expeed e' solo un nome inventato dal marketing, come Digic, Venus e altre sigle del genere).


Scrivo così, senza copiare dalle brochure Nikon, mi spiace averti dato questa impressione.
Expeed è un nome che di fatto ha introdotto un Picture Control differente, che quando si installa NX e ViewNX si installa appena dopo il programma.

In sostanza aprendo un nef di fotocamere "vecchie" con NX NX/2 e ViewNX, viene data la possibilità di utilizzare i parametri immagine "classici" (quelli presenti anche in macchina), oppure decidere di usare il nuovo Controllo Immagine con i suoi preset (Standard. Neutra, Satura, D2X Mode ecc ...)
Ovviamente con NX NX/2 le possibilità di intervento sui nef sono maggiori rispetto a ViewNX.


Per farti l'esempio pratico che chiedevi, apro un nef della mia D200 con NX2 e guardo il controllo immagine "classico":

IPB Immagine

Se decido di utilizzare il nuovo controllo immagine:

IPB Immagine

Posso decidere di usare i preset pre impostati (Picture Control) e cliccando sul triangolino "Avanzate" appaiono le regolazioni singole per ogni preset pre impostato:

IPB Immagine

Lavorando sulla base dei preset pre impostati (Standard, Naturale, Satura, D2Xmode ecc ..) e sui parametri di regolazione è possibile creare dei preset personalizzati e nominarli a piacere, per poter adattare il Controllo Immagine alle nostre esigenze.
Tali preset memorizzati e personalizzati saranno visibili nel menu a tendina, come da immagine qua sotto di esempio:

IPB Immagine


Le curve di contrasto erano utilizzate per dare maggior "croccantezza" alle immagini e dare una sorta di "livelli automatici" per togliere quel "velo" o "patina" che si è sempre imputato alle fotocamere Nikon.

Nikon non è rimasta indietro con i tempi, e con l'Expeed (processore interno delle fotocamere) ed il nuovo Controllo Immagine ha "stravolto" il metodo di costruzione dei nef.

Basta osservare l'istogramma per vedere come il nuovo Controllo Immagine lavora sui nef, spostandolo a destra e migliorando nettamente la qualità di immagine dei nef.
Ma il miglioramento è su tutta l'immagine, non solo sull'istogramma.

Il doppio controllo immagine (classico ed Expeed) è solo per le vecchie fotocamere, per poter adattare il programma alle macchina meno recenti.
Le nuove fotocamere hanno "solamente" il Controllo Immagine Expeed.

Trovo pertanto limitante l'uso di una curva di contrasto per una fotocamera di ultima generazione, curva che non può adattarsi ad ogni tipo di ripresa.

Spero di essere stato più chiaro, anche se sul forum l'argomento è trattato, basta cercare.
smile.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #24
QUOTE(m.ben @ Nov 9 2008, 11:53 AM) *
...cut...
(Il tipo di cui sopra conosce i codici sia di LR che di NX, e ha verificato dai miei nef che la mia D300 esponeva prendendo come valore "medio" di grigio [128, 128, 128] la terza patch della tavola Gretag anziche' la quarta. Ma questa e' un'altra storia...).
...cut...

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bythom.com/graycards

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m.ben
Messaggio: #25
QUOTE(Skylight @ Nov 10 2008, 11:11 PM) *
Ciao, ho una D200

Con le fotocamere di nuova generazione il modo di gestire l'immagine è differente da quelle che non hanno il processore Expeed.
Quindi nuova gestione/costruzione dell'immagine nef.


Spero di essere stato più chiaro, anche se sul forum l'argomento è trattato, basta cercare.
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Grazie per le spiegazioni, anche se mi ero convinto che avessi in mente qualcosa di più avanzato che mi era sfuggito.

Conosco NX2 meglio di qualsiasi altro convertitore, non immaginavo che ti riferissi alla semplice manipolazione dei picture control - comunque parametrica e lineare - che è solo il gradino di partenza dell'ottimizzazione dei nef, ma anche il tool meno incisivo / decisivo di NX2. L'abc di NX l'ho digerito da tempo e sono piuttosto vicino a xyz... smile.gif

Forse di questo tema ne potremmo riparlare dopo che avrai avuto occasione di usare a fondo una D700, poiché è un animale geneticamente molto diverso dalla D200 e anche dalla D300 (le ho avute e usate per bene tutte e tre). Su queste basi, la discussione rischia di diventare un po' astratta e assiomatica. Però rispetto le tue opinioni, nella misura in cui le agganci alla D200 e non ad una macchina che non conosci.

Insisto nel non capire il tuo atteggiamento enfatico sul "processore Expeed". Niente di più che una più agevole manipolazione dei parametri del resto già presenti nella D200. Però, anche in questo caso, rispetto the eye of the beholder... Personalmente sono abbastanza impermeabile al marketing (visto che fa parte del mio lavoro), anche se so che è costruito per far cadere nella sua rete anche i migliori.

Salutoni,

M
 
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