FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Domanda Mai Vista: Un Grandangolo Per La D700
solita domanda: un grandangolo per un NON fenomeno
Rispondi Nuova Discussione
itrichi
Banned
Messaggio: #1
considerando che la focale minima di cui dispongo è un 50mm, direi che sia ora di prendere qualcosa che vada sotto e pensavo ad un grandangolo per quando proprio non so che fare e sono in giro per monti e fiumi

(penso ad usati)

il primo pensiero è andato al 20 mm fisso, non so quante versioni esistano

qui mi avevate parlato del 18-35

il 16-35 VR potrei valutarlo perchè, mal che vada, conto di riuscire a rivenderlo però mi pare sia pesante ed ingombrante e non vorrei rimanesse troppo spesso a casa

info importanti: non sono un "Alessandro Sentieri" e sono un totale incapace nel gestire i ghosts e lens flares da controluce, cosa che mi ha portato a buttare una marea di foto fatte col Tokina 11-16 e la D90

gradirei quindi vetri che offrano una buona "resistenza" di base in queste condizioni, poi un giorno sarò uno "tosto" anche io e mi divertirò ad immortalare il sole al centro del fotogramma per vedere se è così facile diventare ciechi laugh.gif

grazie per ogni consiglio e commento, anche per eventuali offese messicano.gif
fabco77
Messaggio: #2
Io ho il 20 AFD e non è male su DX. A T.A. soffre di coma (su DX, su FX immagino vada un pò peggio). Su flares e riflessi interni secondo me non va male, forse a causa della "semplicità" costruttiva. Non ho notato aberrazioni cromatiche, ma non so dirti se sia una sua qualità o una mia svista.
A me sembra generalmente nitido e con distorsione contenuta (anche se non assente). A 2.8 è un pò morbido e devi chiudere di almeno un paio di diaframmi per aumentare la nitidezza.
E' economico per essere un grandangolo 2.8, ma se lo vuoi nital e in negozio comunque scuce sui 700 euro. Magari meno se sei bravo a contrattare.

Sugli altri 2 non so che dirti, non li conosco.
giod5000
Messaggio: #3
intrichi la vuoi una dritta: vendi tutto!!! fidati che non vale la pena buttare altri soldi, ci hai comunque provato! laugh.gif
anche a me interessa il 20 mm su dx ma dopo l'esperienza del 24 direi che questi af-d sono un pochino troppo morbidi..... e non mi convincono per nulla..
comunque prova a sentire gli amici di facebook, magari sapranno consigliarti meglio...
ciao grande!!!!
Mariuccio
Messaggio: #4
QUOTE(itrichi @ Jan 8 2011, 05:17 PM) *
considerando che la focale minima di cui dispongo è un 50mm, direi che sia ora di prendere qualcosa che vada sotto e pensavo ad un grandangolo per quando proprio non so che fare e sono in giro per monti e fiumi

(penso ad usati)

qui mi avevate parlato del 18-35

il 16-35 VR potrei valutarlo perchè, mal che vada, conto di riuscire a rivenderlo però mi pare sia pesante ed ingombrante e non vorrei rimanesse troppo spesso a casa

info importanti: non sono un "Alessandro Sentieri" e sono un totale incapace nel gestire i ghosts e lens flares da controluce, cosa che mi ha portato a buttare una marea di foto fatte col Tokina 11-16 e la D90

gradirei quindi vetri che offrano una buona "resistenza" di base in queste condizioni, poi un giorno sarò uno "tosto" anche io e mi divertirò ad immortalare il sole al centro del fotogramma per vedere se è così facile diventare ciechi laugh.gif

grazie per ogni consiglio e commento, anche per eventuali offese messicano.gif

Ciao,
io ho il 28mm AIS F2.8(crc) sulla D700 e te lo consiglio vivamente, la messa a fuoco manuale non è assolutamente un problema con questo obiettivo e col mirino luminoso della D700. Raggiunge il top chiuso tra 5.6 e 8, piccolo come un cinquantino ma robusto (tutto in metallo) come da standard AI/AIS, mette a fuoco già da 20 cm e non distorce. Non ho mai visto nelle mie foto strani riflessi. Accetta filtri da 52mm (montatura slim) senza vignettare. Ha le indicazioni per l'iperfocale e si trova sul mercato dell'usato sui 200. Viene considerato da molti uno dei migliori obiettivi di sempre di Nikon.
Se opti per questo assicurati però che sia la versione AIS (CRC) e non AI o E magari usa il serial number per l'identificazione sicura.
Nel relativo club AI/AIS trovi qualche scatto ....

Mario

PS. Non so se hai o conosci gli obiettivi AI/AIS, ma se ne prendi uno in mano ....... te lo compri e già pensi al successivo!!
Io c'ho fatto un corredo intorno alla D700, ne ho 6 e tutti scelti studiando molto da più fonti(per lo più forum) quali rendessero meglio su FX.
itrichi
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(giod5000 @ Jan 8 2011, 05:55 PM) *
intrichi la vuoi una dritta: vendi tutto!!! fidati che non vale la pena buttare altri soldi, ci hai comunque provato! laugh.gif

ma lo sai che potresti avere ragione? wink.gif

PS: un giorno magari mi ci iscrivo pure a Facebook, ci sono esperti mondiali a disposizione gratuita? laugh.gif

QUOTE(Mariuccio @ Jan 8 2011, 07:09 PM) *
io ho il 28mm AIS F2.8(crc) sulla D700 e te lo consiglio vivamente

speravo di scendere sotto i 28mm per quelle due volte l'anno che vorrò provarci, non so

grazie del consiglio intanto Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
...

Se per te il grandangolo non è fondamentale (mi pare di capire che lo hai sempre usato poco, tanto che per adesso proprio non ce l'hai), al tuo posto mi butterei su un fisso, piccolo e leggero. Comprerei il 24mm f/2.8 o, in alternativa, il 28mm. Si tratta di lenti facilmente reperibili (anche usate), e che costano relativamente poco. E' vero che bisogna chiudere un po' il diaframma per ricavarne il massimo delle prestazioni, ma è anche vero che in giro per monti e fiumi presumo ci andrai di giorno...

Ciao
Massimiliano
aculnaig1984
Messaggio: #7
Ciao itrichi, io ho il 20mm AF-D su D700 e mi piace molto. Nel controluce soffre un pò di flare, ma se impari a controllarlo vai che è una meraviglia... E' l'obiettivo che utilizzo più spesso.... un pò morbido a TA, ma se chiudi leggermente è veramente buono. Se lo vuoi provare fai un salto dalle mie parti, oppure c incontriamo...
ciao ciao

Gianluca
itrichi
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(aculnaig1984 @ Jan 8 2011, 07:31 PM) *
Nel controluce soffre un pò di flare, ma se impari a controllarlo vai che è una meraviglia...

ma Voi che fate ai vetri quando scattate in controluce, gli parlate per calmarli ed addomesticarli? laugh.gif

il modo migliore che conosco per controllare i flare in controluce è avere il sole alle spalle cerotto.gif
aculnaig1984
Messaggio: #9
QUOTE(itrichi @ Jan 8 2011, 07:41 PM) *
ma Voi che fate ai vetri quando scattate in controluce, gli parlate per calmarli ed addomesticarli? laugh.gif

il modo migliore che conosco per controllare i flare in controluce è avere il sole alle spalle cerotto.gif

hai proprio ragione, hi hi hi
cmq non credo ci siano dei vetri che in contro luce pieno non diano problemi....

Questa è una foto scattata con il 20mm nell'ultima escursione fatta, in pieno controluce. Un pò d flare c'è. Purtroppo ank'io ancora sono molto "somaro" e non ho imparato bene a controllarlo, ma nn faccio foto settimanalmente, quindi c metto tempo a prendere mano con gli obiettivi... biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.9 KB
ffrabo
Messaggio: #10
io sono passato al full frame, per poter utilizzare tra gli altri obiettivi il 20 AFD 2,8 che mi piace moltissimo e fà belle foto anche se ha un segnetto sulla lente interna.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Alessandro Avenali
Messaggio: #11
QUOTE(giod5000 @ Jan 8 2011, 05:55 PM) *
anche a me interessa il 20 mm su dx ma dopo l'esperienza del 24 direi che questi af-d sono un pochino troppo morbidi..... e non mi convincono per nulla..

OMG cerotto.gif

A contrastare si fa sempre in tempo! Sono i passaggi tonali morbidi che non si possono tirare fuori da uno scatto già contrastato. rolleyes.gif
Come mi manca l'85 AIS...
itrichi
Banned
Messaggio: #12
per ora vince il 20 mm quindi, ok

che versioni esistono e quanto dovrei pagarle usate nel mercatino per non fare l'ASINO? laugh.gif

Messaggio modificato da itrichi il Jan 8 2011, 09:03 PM
marce956
Messaggio: #13
Sul nuovo (in rete) trovi circa 550 Nital, circa 500 garanzia Europea, sull'usato dovresti stare tra 280 e 350, ovviamente ... "a spanne" biggrin.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Jan 8 2011, 09:21 PM
stefanosv
Messaggio: #14
non eri interessato al 24-120 f4? o ricordo male?

se si, ti posso assicurare che si comporto molto bene, certo nn e' un grandangolo spinto ma su FF ci si puo accontentare se non si e' un amante del genere (io ho anche il 12-24 ad esempio) tongue.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #15
ero interessato ma sarebbe quasi un doppione, pensa che come "occhio digitale" uso il 50mm e mi ci trovo benissimo

vorrei solo un grandangolo per quando vago per boschi e fiumiciattoli wink.gif

1200 euro per il bellissimo 24-120 VR f4 ora sono proprio troppi, purtroppo

e mi attende anche il triopo in carbonio, spero
maurizio angelin
Messaggio: #16

Qui trovi tutte le versioni, i numeri di serie, l'anno di commercializzazione e quant'altro

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

Se hai una digicamera DX il 12-24 (che ho avuto) fornisce un'ottima resistenza al flare. Te lo consiglio vivamente purché tu operi in DX.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 8 2011, 09:42 PM
itrichi
Banned
Messaggio: #17
grazie mille, è che non so quale cercare nel mercatino per non sbagliare wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #18
QUOTE(itrichi @ Jan 8 2011, 09:42 PM) *
grazie mille, è che non so quale cercare nel mercatino per non sbagliare wink.gif

Se parliamo del 20 mm, considerato che l'ultima versione contrassegnata dalla lettera "D" é del marzo 1994 non andrei oltre a meno di non poterlo provare in modo approfondito.
Tieni conto anche che mi pare fosse venduto senza paraluce. Se lo acquisti poi ci devi aggiungere una trentina di caffé mentre se é compreso... il prezzo varia di conseguenza.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 8 2011, 10:55 PM
itrichi
Banned
Messaggio: #19
e si arriva a parlare di 400 euro, quasi viene voglia di attendere qualche 16-35VR usato .......
angelozecchi
Messaggio: #20
Ma perchè non pensi ad un 20 fisso e a messa a fuoco manuale?A questa focale l'autofocus serve relativamente.Il 20/2,8 AIS è una lente perfetta,anche in controluce.
Se poi vuoi annegarti nel mare e non badi a spese lo Zeiss 21/2,8 distagon è il top!
Buone foto.
Angelo
itrichi
Banned
Messaggio: #21
ma perchè non pensi che non ci avessi pensato e che infatti son qui a chiedere che modelli vi siano oltre che i Vs preziosi consigli? laugh.gif laugh.gif
maurizio angelin
Messaggio: #22
QUOTE(itrichi @ Jan 9 2011, 08:04 AM) *
e si arriva a parlare di 400 euro, quasi viene voglia di attendere qualche 16-35VR usato .......

Credo che a 300 dovresti riuscire a trovarlo.
A 548 lo vendono nuovo import in un noto negozio on line.
Ciao

Maurizio
fabco77
Messaggio: #23
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 9 2011, 11:38 AM) *
Credo che a 300 dovresti riuscire a trovarlo.
A 548 lo vendono nuovo import in un noto negozio on line.
Ciao

Maurizio

Se è il noto negozio nella nota enclave italica, lascerei perdere. Dopo 8 mesi di silenzio, l'ho preso altrove, peraltro ad un prezzo inferiore. Sono mesi che dicono di avere problemi e che "tutto tornerà alla normalità entro....", salvo di volta in volta rimandare la data della "normalità".....
Miajak
Messaggio: #24
16-35 usato ,e non pesa molto
checcozak
Messaggio: #25
Anch'io ho preso la D700 soprattutto per riusare il 20, obiettivo splendido che mi ha dato tante soddisfazioni negli anni.

Il flare a volte c'è ma io tento di eliminarlo sempre utilizzando o la mano sinistra sopra al obiettivo o se hai un giornale o un volantino lo poni sempre con la mano sopra al obiettivo. Bada bene non posato al obiettivo ma sopra e verso davanto a mo di tettoia tongue.gif . Nella maggiorparte delle situazioni funziona.

Comunque il 20 lo trovi anche dai 250 ai 350 MAX nel mercatino dell'usato (il D è uguale otticamente al non D, cambia solo il Cip che ha anche la funzione della distanza di messa a fuoco), attenzione però alla lente posteriore, molte volte lo si trova con il rivestimento esterno rovinato, sembra sia pulito male ma in realtà è il rivestimento antiriflesso che è andato, provoca immagini non nitide e con "nebbiolina" ohmy.gif

Comunque ottimo anche il 24 mm.

Ciao
Francesco