Roberto nasce il 20 Giugno 1957 ad Ancona, inizia a fotografare ad 11 anni con una vecchia Voigtlander a soffietto del padre, in occasione di gite scolastiche assieme alla madre insegnante.
La passione scatta però all’età di 21 anni, quando viene in possesso di un vecchio ingranditore che un noto fotografo anconetano sostituisce. Inizia così l’esperienza della camera oscura ottenuta con mezzi di fortuna, approccia anche la stampa a colori "fatta in casa" con la tecnica del cibachrome.
La prima attrezzatura fotografica “seria” arriva con i soldi del suo primo lavoro. Una fiammante Nikon F801 corredata da vari zoom. Stampe in Bianco e Nero e diapositive riempono scaffali e cassetti della sua casa.
Nel 2007 inizia per lui l’era digitale con una compatta Nikon P5000. La voglia però di prestazioni più elevate lo portano, negli anni successivi, ad acquistare una reflex digitale Nikon D90 con uno zoom. La fotografia digitale lo appassiona moltissimo accumunando due suoi grandi interessi, la fotografia stessa ed il computer, indispensabile compagno nell’era digitale. Rimane però attaccato alle sue origini “analogiche”, per cui normalmente non stravolge, con l’uso di software, i connotati delle sue riprese fotografiche.